PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville MC con raffreddamento a liquido...

linux75
18/06/2015, 18:23
Non so se è stato già aperto qualche altro post...ma a fare una ricerca veloce non mi sembra...
Circunnavigando il web sono finito su questo sito...

Triumph Bonneville 2016: le foto spia confermano il raffreddamento a liquido (http://www.omnimoto.it/magazine/15267/triumph-bonneville-2016-foto-spia-confermano-raffreddamento-liquido)

che nè dite???
a me non piace :sick:

Angelik57
18/06/2015, 18:31
Il tappo della benzina è sul lato errato, quando fai il pieno e poi la metti sul cavalletto laterale..... :biggrin3:

Se ne era già parlato tempo fa di questa "nuova Bonneville" .

Tiesto
18/06/2015, 18:35
Vabbè non è male invece! Giusto quel radiatorone bisognerà trovare un modo per occultarlo meglio, per il resto è sempre lei con dei ritocchi qua e là evidenti

mic56
18/06/2015, 18:50
Però è strana l'alettatura dei cilindri che sembra tipica dei raffreddati ad aria.
A meno che non abbiano fatto una finta alettatura, sopra la camicia di raffreddamento.
Come i finti carburatori.

Angelik57
18/06/2015, 18:52
Però è strana l'alettatura dei cilindri che sembra tipica dei raffreddati ad aria.
A meno che non abbiano fatto una finta alettatura, sopra la camicia di raffreddamento.
Quindi potrebbero essere finti anche i doppi freni ? :blink:
Però una certezza l'abbiamo.... gli ammortizzatori sono gli stessi :cool:

Tiesto
18/06/2015, 19:01
Quindi potrebbero essere finti anche i doppi freni ? :blink:
Però una certezza l'abbiamo.... gli ammortizzatori sono gli stessi :cool:

Di m--da volevi dire, giusto?:biggrin3:

Sergio72
18/06/2015, 19:50
concordo con mic56 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mic56.html) e Tiesto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tiesto.html)

la storia va avanti , ed è impossibile che i modelli delle moto rimangano all' età della pietra .
Si è passati dal tamburo anteriore al disco , si passerà dal raffreddamento aria a quello a liquido .
Si tratta solo di farci l' occhio , che col tempo ed inesorabilmente avverrà .

Certo , dovrebbero chiamarla Bonneville Fake , perchè è un pò tutta un fake , dal finto carburatore , al finto raffreddamento ad alette , alle finte marmitte retrò non catalizzate ... ma in fondo , agli estimatori della Bonnie va bene anche così ( e forse è l' unico modello di moto al mondo che può permettersi di fare cose simili ed essere apprezzata anche per questo )

Trovo orrendo ed inutile il doppio disco , che spero non venga realizzato . Una cosa è l' ABS , un' altra il doppio disco , che nella versione a raggi andrebbe pure a nascondere la bella ruota da 19 ( o 18 se Thrux )

Sta decisamente meglio nella versione cerchiolegata con ruota da 17 , ma dubito che col braccino corto di Mamma Triumph , differenzieranno di molto gli allestimenti tecnici tra i vari modelli , per cui spero rimanga il monodisco .

carmelo23
18/06/2015, 20:02
Non avete considerato i kg in piu' che andranno ad aggiungersi ai 230.....anche volendo non concepisco una vintage con raffreddamento acqua,ne tanto meno doppio freno a disco......Devono pur accontentare quelli disposti a tale trasformazione....mi auguro soltanto che diano la possibilità di scelta tenendo in commercio le attuali.

Sergio72
18/06/2015, 20:06
Carmelo , se vogliono proseguire con la vendita dei modelli ed entrare nei parametri di inquinamento prossimi e futuri , il raffreddamento a liquido è l' unica strada percorribile .

Ci fu un ingegnere , nipponico credo , che alcuni anni fa progettò un motore , all' apparenza bicilindrico , ma in realtà mono . L' altro cilindro era finto ed era solo la " scatola " di raffreddamento a liquido del primo , con tanto di finto collettore . Una trovata estetica discutibile , ma geniale .

Dennis
18/06/2015, 20:09
evvai, si inizia.... prendo le noccioline

carmelo23
18/06/2015, 20:12
Carmelo , se vogliono proseguire con la vendita dei modelli ed entrare nei parametri di inquinamento prossimi e futuri , il raffreddamento a liquido è l' unica strada percorribile .

Ci fu un ingegnere , nipponico credo , che alcuni anni fa progettò un motore , all' apparenza bicilindrico , ma in realtà mono . L' altro cilindro era finto ed era solo la " scatola " di raffreddamento a liquido del primo , con tanto di finto collettore . Una trovata estetica discutibile , ma geniale .

Allora non lamentiamoci dei ns finti carburatori. Purtroppo i futuri parametri euro 4 prevedono raffreddamento acqua e abs.Se fossi in te sarei contento nel sapere che il tuo modello a carburatori prende sempre piu' valore in concomitanza di tale trasformazione.

Shining
18/06/2015, 20:17
si stava meglio quando si stava peggio è già stato detto? :biggrin3:

linux75
18/06/2015, 20:46
Beh...se c'è riuscita la Guzzi sul V7 a mettere l'Abs....potrebbe farlo anche mamma Triunz

concordo con mic56 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mic56.html) e Tiesto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tiesto.html)

la storia va avanti , ed è impossibile che i modelli delle moto rimangano all' età della pietra .
Si è passati dal tamburo anteriore al disco , si passerà dal raffreddamento aria a quello a liquido .
Si tratta solo di farci l' occhio , che col tempo ed inesorabilmente avverrà .

Certo , dovrebbero chiamarla Bonneville Fake , perchè è un pò tutta un fake , dal finto carburatore , al finto raffreddamento ad alette , alle finte marmitte retrò non catalizzate ... ma in fondo , agli estimatori della Bonnie va bene anche così ( e forse è l' unico modello di moto al mondo che può permettersi di fare cose simili ed essere apprezzata anche per questo )

Trovo orrendo ed inutile il doppio disco , che spero non venga realizzato . Una cosa è l' ABS , un' altra il doppio disco , che nella versione a raggi andrebbe pure a nascondere la bella ruota da 19 ( o 18 se Thrux )

Sta decisamente meglio nella versione cerchiolegata con ruota da 17 , ma dubito che col braccino corto di Mamma Triumph , differenzieranno di molto gli allestimenti tecnici tra i vari modelli , per cui spero rimanga il monodisco .

Beh....allora non dimenticare la birra dal frigo

Shining
18/06/2015, 20:52
Beh...se c'è riuscita la Guzzi sul V7 a mettere l'Abs....potrebbe farlo anche mamma Triunz

volente o nolente, se vuol continuare a vendere moto invece che riconvertire le fabbriche per la produzione di trattori, dal 2016 DEVE mettere l'ABS

bipitiesse
19/06/2015, 07:21

Io a questo punto sulla mia voglio il finto radiatore !!!

carmelo23
19/06/2015, 07:41
Io a questo punto sulla mia voglio il finto radiatore !!!

Ma si!.....aggiungendone un'altro sotto quello dell'olio.
:oook: :cipenso:

Tiesto
19/06/2015, 07:42
si stava meglio quando si stava peggio è già stato detto? :biggrin3:

Vai con la retorica!!! :risatona::risatona::risate2:

Della serie "frasifatte.com"

carmelo23
19/06/2015, 07:53
Per me la moto ideale resta quella a 2 cilindri,raffreddata ad aria con cilindrata superiore a 500 ed inferiore a 1000......( a prescindere Bonneville)......tutto il resto non mi interessa!

headless
19/06/2015, 08:17
inguardabile quel radiatore !! :buuu:

carmelo23
19/06/2015, 10:02

Devi ammettere che lo spasso non manca mai!
:botteee:

alecorba
19/06/2015, 10:39
E la plafoniera posteriore? Le frecce a "triangolo"? Nessuno dice nulla?

:popcornsmiley:

Tiesto
19/06/2015, 12:35
E la plafoniera posteriore? Le frecce a "triangolo"? Nessuno dice nulla?

:popcornsmiley:

È una moto paparazzata. Speriamo che quella ufficiale sia diversa in queste cose, o come al solito devi apri' il portafogli, strusciare la carta e cambiare tutta la componentistica di merda installata di serie, semplice

carmelo23
19/06/2015, 13:37
È una moto paparazzata. Speriamo che quella ufficiale sia diversa in queste cose, o come al solito devi apri' il portafogli, strusciare la carta e cambiare tutta la componentistica di merda installata di serie, semplice

Per coloro che amano trasformare il modello un uso,si vocifera che neanche mastercard ti offre la possibilità del kit abs....non si può installare!

alecorba
19/06/2015, 14:23

Le MC di casa triunz sono molto belle, unico neo, a mio avviso il sistema fanaleria e indicatori di direzione, d'altronde capisco, come per i carburatori finti sulle EFI che probabilmente sono pensati per rievocare lo stile appunto "Classic"!
Il mio voleva essere un gettare benzina sul fuoco :flame: sul trattatissimo discorso lampadario posteriore...carissima :triumphpride: se mai ti capitasse di leggere questo forum....ti prego...nel restiling...cambiali!!

:bravissimo_:

Ps:.............ci sarebbero anche da aggiungere/rivedere le guaine per i cablaggi....va bene retrò ma le "nastrate" di "isolante" non si possono vedere!

carmelo23
19/06/2015, 15:21
Le MC di casa triunz sono molto belle, unico neo, a mio avviso il sistema fanaleria e indicatori di direzione, d'altronde capisco, come per i carburatori finti sulle EFI che probabilmente sono pensati per rievocare lo stile appunto "Classic"!
Il mio voleva essere un gettare benzina sul fuoco :flame: sul trattatissimo discorso lampadario posteriore...carissima :triumphpride: se mai ti capitasse di leggere questo forum....ti prego...nel restiling...cambiali!!

:bravissimo_:

Ps:.............ci sarebbero anche da aggiungere/rivedere le guaine per i cablaggi....va bene retrò ma le "nastrate" di "isolante" non si possono vedere!

Ti allego un copia-incolla su come la pensano quelli della Harley Davidson :Secondo quanto dichiarato da Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer di Harley-Davidson Motor Company, la nuova Street 750 è stata disegnata tenendo conto di migliaia di suggerimenti da parte di un pubblico giovane, attraverso interviste mirate svoltesi un po’ in tutto il mondo, a dimostrazione del fatto che il cliente pe la casa di Milwaukee gioca un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di un modello

Certo che se avessero fatto lo stesso con la Triumph,avremmo avuto una moto diversa,con costo esorbitante e a quel punto,io personalmente non la avrei mai acquistata.

alecorba
19/06/2015, 15:37
Ti allego un copia-incolla su come la pensano quelli della Harley Davidson :Secondo quanto dichiarato da Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer di Harley-Davidson Motor Company, la nuova Street 750 è stata disegnata tenendo conto di migliaia di suggerimenti da parte di un pubblico giovane, attraverso interviste mirate svoltesi un po’ in tutto il mondo, a dimostrazione del fatto che il cliente pe la casa di Milwaukee gioca un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di un modello

Certo che se avessero fatto lo stesso con la Triumph,avremmo avuto una moto diversa,con costo esorbitante e a quel punto,io personalmente non la avrei mai acquistata.

Assolutamente d'accordo con te! Se dovessero ascoltare tutti non ne caverebbero un ragno dal buco...e poi il costo crescerebbe di molto. Credo però che ci siano dei punti da correggere che sono comuni alla maggior parte dei possessori, a parte chi vuole tenerla come mamma l'ha fatta, la maggior parte cambia subito parafango, gruppo ottico posteriore e frecce. Poi il problema riscontrato da molti, quello dei cavi che si "scoprono"...piccole migliorie che farebbero avere ancora più successo ad una tipologia di moto che già di mercato ne ha! Certo che se dovessero cambiare le cose dette tutti i rivenditori di spippolamenti ne risentirebbero e poi verrebbe meno la magia della personalizzazione!

valeriopf
19/06/2015, 15:56
Non so se è stato già aperto qualche altro post...ma a fare una ricerca veloce non mi sembra...
Circunnavigando il web sono finito su questo sito...

Triumph Bonneville 2016: le foto spia confermano il raffreddamento a liquido (http://www.omnimoto.it/magazine/15267/triumph-bonneville-2016-foto-spia-confermano-raffreddamento-liquido)

che nè dite???
a me non piace :sick:

Il radiatore è veramente gigantesco:wacko:
Per il resto mi sembra accettabile

linux75
19/06/2015, 15:59
Non so voi..... Ma io prima di comprare la bonnie ho fatto un salto da un concessionario H-D.... Ho visto la 750 con radiatore e fascette da elettricista e subito dopo sino andato a vomitare dentro ai bauloni di una electra-glide a fianco

QUOTE=alecorba;7018077]Assolutamente d'accordo con te! Se dovessero ascoltare tutti non ne caverebbero un ragno dal buco...e poi il costo crescerebbe di molto. Credo però che ci siano dei punti da correggere che sono comuni alla maggior parte dei possessori, a parte chi vuole tenerla come mamma l'ha fatta, la maggior parte cambia subito parafango, gruppo ottico posteriore e frecce. Poi il problema riscontrato da molti, quello dei cavi che si "scoprono"...piccole migliorie che farebbero avere ancora più successo ad una tipologia di moto che già di mercato ne ha! Certo che se dovessero cambiare le cose dette tutti i rivenditori di spippolamenti ne risentirebbero e poi verrebbe meno la magia della personalizzazione![/QUOTE]

Dennis
19/06/2015, 16:24
se i pareri degli utenti devono essere togliere il parafango posteriore, mettere lucine e strumentazioncine da scooterino e fare mille altre porcate qua e là come va tanto di moda, meglio che non diano retta a nessuno

alecorba
19/06/2015, 16:33
se i pareri degli utenti devono essere togliere il parafango posteriore, mettere lucine e strumentazioncine da scooterino e fare mille altre porcate qua e là come va tanto di moda, meglio che non diano retta a nessuno

Infatti è quello che fanno :oook:...così ognuno se la spippola come meglio crede! O la lascia come come mamma Triumph l'ha fatta!

valeriopf
19/06/2015, 16:42
Infatti è quello che fanno :oook:...così ognuno se la spippola come meglio crede! O la lascia come come mamma Triumph l'ha fatta!

...che comunque non manca di sicuro di fascino:cool:

carmelo23
19/06/2015, 17:46
...che comunque non manca di sicuro di fascino:cool:

Tutto è in grande,ormai.Tutto. E se non è in grande,non lo consideriamo,non ce ne accorgiamo!
Ho detto.

Venanzio
21/06/2015, 07:47
domani la compro

carmelo23
21/06/2015, 12:14
Il raffreddamento a liquido è tecnicamente parlando sicuramente meglio (basti pensare a quando si sta fermi col motore acceso), ma cambia lo stile della moto: per primo devi avere un radiatore (a me nun me pias) e poi i cilindri non sono più come gli avremmo disegnati da piccoli (salvo quelli che hanno le lamelle "finte") . . . io prima di prendere una moto con il raffreddamento a liquido aspetto che le fanno elettriche .

Vi lascio,me ne vado al mare,,,in moto naturalmente,il resto della famiglia in auto!

Dennis
08/07/2015, 23:09
dopo la café racer e la bonnie liscia, stanno testando anche un prototipo in versione bobber:

http://www.therideadvice.com/wp-content/uploads/2015/07/TriumphBobber003-1024x683.jpg

TeamSabotage
09/07/2015, 07:38
Eh eh ..fiumi e fiumi di parole in passato a chiedere a gran voce il doppio disco ed ora che lo fanno tutti a sputarci sopra. La strumentazione é finalmente più compatta e integrata, ottima direi. La gommatura mi pare finalmente adeguata a una moto di grossa cilindrata. A me piace e probabilmente il piacere di guida ne guadagna alla grande. Ottimo lavoro e finalmente con ABS.

Che poi non piaccia a chi ha già una Bonnie, ma chi se ne frega, non é a voi che Triumph vuole vendere.

ferragigi
09/07/2015, 08:04

e se fosse un finto radiatore?
il secondo disco davanti mi sembra senza pinza: quindi anche un finto doppio disco?
che sia una finta versione 2016 e che cambino solo la posizione del tappo da dx a sx?

Joel
09/07/2015, 08:12
dopo la café racer e la bonnie liscia, stanno testando anche un prototipo in versione bobber:

http://www.therideadvice.com/wp-content/uploads/2015/07/TriumphBobber003-1024x683.jpg

capperi che bella !!! e che belli gli scarichi ...

peppone
09/07/2015, 11:12
Il raffreddamento a liquido è tecnicamente parlando sicuramente meglio

meglio no, diciamo che vista la cavalleria e la cilindrata della bonnie è assolutamente inutile. ma se vuoi rientrare nelle nuove norme di omologazione euro 4 pare si aobbligatorio passare per il sistema a liquido.

carmelo23
09/07/2015, 13:09
meglio no, diciamo che vista la cavalleria e la cilindrata della bonnie è assolutamente inutile. ma se vuoi rientrare nelle nuove norme di omologazione euro 4 pare si aobbligatorio passare per il sistema a liquido.

Infatti è come affermi, e noi dobbiamo essere fieri di averla senza raffreddamento.

Maciste
09/07/2015, 13:33
Oltretutto il liquid cooled porta con se un sacco di componenti in più e anche un impianto idraulico completo (con tubi, sfiati etc...) sulla moto.
Aumento di peso e aumento di componenti usurabili...

carmelo23
09/07/2015, 13:47
Oltretutto il liquid cooled porta con se un sacco di componenti in più e anche un impianto idraulico completo (con tubi, sfiati etc...) sulla moto.

L'usato andrà a ruba????????????????

O manterranno moto con euro tre???????????????????????

boland
09/07/2015, 14:24

ho i miei dubbi che la motivazione sia quella, perchè allora BMW ha lanciato la R nineT (e anche il nuovo progetto scrambler) rigorosamente raffredata ad aria?

peppone
09/07/2015, 14:46
Il motre bmw è quello vecchio euro 3, il gs è a liquido. Lo stesso vale per ducati, è quello monster euro 3. C'è anche il discorso emissioni acustiche. La scelta è solo quella. Non sono certo problemi sulla calalleria quelli che vogliono risolvere con il liquido. Qui si parla di un motore da omologare nel 2016 non omologato 8 anni fa.

Se deve durare 15 anni come quello di questa serie va fatto in previsione di norme future ovvero euro 4-5.

TeamSabotage
10/07/2015, 08:57

Aumento del peso forse ma se ben ricordo si parla di una cilindrata di 1100cm3 e 100cv perciò un bel passo avanti, pertanto doppio disco di impone e possibilmente una ciclistica adeguata.. ora non si scappa, la Bonnie é diventata grande e non é più la "motoretta" di prima.

souldancer
10/07/2015, 12:28
Aumento del peso forse ma se ben ricordo si parla di una cilindrata di 1100cm3 e 100cv perciò un bel passo avanti, pertanto doppio disco di impone e possibilmente una ciclistica adeguata.. ora non si scappa, la Bonnie é diventata grande e non é più la "motoretta" di prima.

a 'sto punto, allora, giacchè c'erano, potevano far diventare grande la vecchia Thunderbird con moltore 3 cilindri, sempre derivato dalle sorelle più grandi, e lasciare la bonnie come deve essere, magari piu leggera con ciclistica migliorata.

condor
10/07/2015, 17:48
Magari il modello definitivo sara' piu' accattivante, ma non cambierei la mia bonnie a carburatori my 2007 con questa neanche sotto tortura.

souldancer
11/07/2015, 12:07
Magari il modello definitivo sara' piu' accattivante, ma non cambierei la mia bonnie a carburatori my 2007 con questa neanche sotto tortura.

:oook:

valeriopf
12/07/2015, 07:52
ho i miei dubbi che la motivazione sia quella, perchè allora BMW ha lanciato la R nineT (e anche il nuovo progetto scrambler) rigorosamente raffredata ad aria?
[/B]

Dovevano forse finire i motori che hanno a magazzino???

boland
12/07/2015, 10:24
Dovevano forse finire i motori che hanno a magazzino???

non penso sia questa la motivazione, il nuovo propulsore BMW raffreddato a liquido (in realtà e' un raffreddamento misto aria/acqua ma con la presenza molto invadente di due radiatori/ventole laterali)non è convertibile su una linea come quella della rninet e tanto meno sul progetto scrambler, e poi il vecchio bialbero raffreddato aria/olio e' perfetto anche dal punto prestazionale per il tipo di moto

talox
16/11/2016, 23:21
Riprendo questa discussione per una riflessione...l'anno scorso se ne è parlato molto dopo l'uscita della Street Twin e a volte anche con toni accesi...ci è stato spiegato che il raffreddamento a liquido era una necessità per rientrare nei limiti della normativa Euro 4 e che solo alcune tipologie di motore avrebbero potuto mantenere un raffreddamento ad aria (BMW e MotoGuzzi, per esempio, che hanno una disposizione dei cilindri e quindi una sezione frontale favorevole)...sono convinto che molti di voi ormai il radiatore nemmeno lo notano più e ad alcuni magari piace pure...ma...ma...arriva Eicma 2016 e si scopre che le case che facevano moto "classiche" (chi più, chi meno) raffreddate ad aria, vedi Ducati e Harley su tutte ma anche altre, continueranno a fare moto "classiche" raffreddate ad aria e Euro 4...
Che ne pensate? Quella di Triumph di passare al raffreddamento a liquido è stata/sarà una scelta saggia?

duncan
17/11/2016, 06:24
Io penso di si. Il raffreddamento a liquido non mi infastidisce se curato esteticamente come ha fatto la Triumph e porta indiscutibilmente parecchi benefici.

cristianow
17/11/2016, 07:08
Gli inglesi sono ligi alle normative. Stesso discorso valse a suo tempo per la rumorosità degli scarichi, silenziosi i nostri, rombanti quelli Harley di serie.

carmelo23
17/11/2016, 08:10
Io penso di si. Il raffreddamento a liquido non mi infastidisce se curato esteticamente come ha fatto la Triumph e porta indiscutibilmente parecchi benefici.

Ma anche piu' peso e preoccupazioni.....street twin docet!

Ma forse sono contrario per principio!

duncan
17/11/2016, 08:23
Le nuove MC non pesano più delle vecchie. Per me non avrebbe senso produrre moto moderne sotto ogni aspetto, elettronica ecc.., per poi intestardirsi sul raffreddamento ad aria.
Sull affidabilità, "diamo tempo al tempo".[emoji4]

Dennis
17/11/2016, 09:12
Sicuramente Triumph ha investito più di Ducati e BMW, considerando che ha progettato da un foglio bianco e solo per questa gamma nuovi motori e nuove gestioni elettroniche, peraltro quest'ultime decisamente differenti tra 900 e 1200, invece di ripescare e rispolverare dal magazzino ricambi unità ormai obsolete.

Daroli
18/11/2016, 14:17
Considerato che si tratta di MC di costruzione inglese, noti in campo motoristico per essere molto conservatori e conservativi, avrei trovato più coerente con tale tradizione lavorare su progetti preesistenti (tra l'altro anche ben riusciti) piuttosto che cercare la novità, forse anche un po' modaiola.
Su moto di questo tipo una relativa obsolescenza la considero più un valore che un problema, se si cercano mezzi all'ultimo grido ed all'ultimo cavallo credo che la scelta là fuori non manchi.
Forse anche questione di marketing, su questo non metto lingua, è Triumph che deve vendere, non io.
Ma da parte mia (acquirente) dopo essermi fatto un giro in concessionaria a Milano ed avendo trovato il T 120 troppo appesantito, complesso ed ormai completamente avvolto dall'elettronica, ho preso un T 100 EFI rivolgendomi al mercato dell'usato e spendendo tra moto e modifiche sicuramente più di quanto avrei speso per il nuovo; con me il "marketing" non ha pagato......

Nelle nuove Triumph (Hinckley) mi attira il rinverdito fascino delle vecchie Triumph (Meriden) e più le une si scostano dalle altre e più questo fascino viene meno.

Nick23
18/11/2016, 17:47
Secondo me non si tratta di marketing, ma dell'esigenza di disegnare dei nuovi motori che dovranno andare bene per un bel po' (i vecchi sono stati su quanto? 15 anni?). Nel momento in cui le varie Ducati e BMW si porranno lo stesso problema, arriveranno alla stessa soluzione.

Semmai il punto è che "solo Triumph" può permettersi di farlo senza contaminare la linea e senza risultare ridicola (ve li immaginate i finti carburatori o le finte alette su Ducati?)

linux75
18/11/2016, 20:58
Secondo me non si tratta di marketing, ma dell'esigenza di disegnare dei nuovi motori che dovranno andare bene per un bel po' (i vecchi sono stati su quanto? 15 anni?). Nel momento in cui le varie Ducati e BMW si porranno lo stesso problema, arriveranno alla stessa soluzione.

Semmai il punto è che "solo Triumph" può permettersi di farlo senza contaminare la linea e senza risultare ridicola (ve li immaginate i finti carburatori o le finte alette su Ducati?)

Beh...se andiamo a vedere disegni di nuovi motori sicuramente il passo avanti lo ha fatto Triumph. Ducati con il suo desmo e HD con il suo V hanno progetti di 40 anni.
Però come detto in altro post....una MC ante 2016 sa di fascino del disco in vinile mentre le MC post 2016 sanno di mp3 digitali...a noi assaporarne i gusti....alla fine la musica è la stessa ma riprodotta diversamente

XFer
18/11/2016, 21:24
Andiamo.... stesso discorso si faceva con le Bonnie cerchiolegate, con le Bonnie EFI anziché a carburatori... ogni innovazione tecnica è buona per rimpiangere la versione precedente.
Con questi discorsi, l'unica vera Bonnie era quella del 1959.

froker
19/11/2016, 03:12
Mito inglesi? E' da un pezzo che sono indiane

cristianow
19/11/2016, 07:41
Andiamo.... stesso discorso si faceva con le Bonnie cerchiolegate, con le Bonnie EFI anziché a carburatori... ogni innovazione tecnica è buona per rimpiangere la versione precedente.
Con questi discorsi, l'unica vera Bonnie era quella del 1959.

Vero. Però questo "spirito conservatore" ha mantenuto le Bonneville, nonostante le modifiche dovute ai tempi, fedeli a loro stesse. E quindi ne ha lasciato integro il fascino. Come ha fatto HD con il modello sportster 883. Altri (BMW, ducati) hanno cercato di essere più innovativi, secondo me con il risultato di creare moto che presto saranno dimenticate.

duncan
19/11/2016, 08:48
Secondo me non conta poco il fatto che a un occhio poco esperto una T100 o T120 2016, risultano praticamente uguali alla T100 precedente.
La giusta scelta di mantenere l'estetica inalterata, a mio parere, non determinerà nessun calo di interesse da parte dell'acquirente, anzi....
Secondo voi una Mini del 2002 è uguale ad una di oggi?
Chi vuole prodotti fedeli alla tradizione può rivolgersi al mercato dell'usato oppure prendere una Royal Enfield che a me piacciono tantissimo ma non ho il coraggio di comprare perché so già che non ne rimarrei soddisfatto.

XFer
19/11/2016, 09:05
Vero. Però questo "spirito conservatore" ha mantenuto le Bonneville, nonostante le modifiche dovute ai tempi

Ma lo spirito conservatore in Triumph è giusto, ci deve essere ed è quello che ci fa piacere tanto queste moto.
Quello di cui parlo è l'atteggiamento dei possessori di queste moto.
Che probabilmente per difendere il proprio acquisto (meccanismo ben noto in psicologia) sparano ciclicamente su ogni nuovo modello senza neppure conoscerlo veramente e amplificandone a propria convenienza solo i difetti.
E' una cosa ciclica. Sono convinto che es. se Carmelo alla fine acquistasse una T120, criticherebbe il prossimo modello...

Nick23
19/11/2016, 10:21
Vero. Però questo "spirito conservatore" ha mantenuto le Bonneville, nonostante le modifiche dovute ai tempi, fedeli a loro stesse. E quindi ne ha lasciato integro il fascino. Come ha fatto HD con il modello sportster 883. Altri (BMW, ducati) hanno cercato di essere più innovativi, secondo me con il risultato di creare moto che presto saranno dimenticate.
E' esattamente quello che dicevo prima parlando del fatto che solo Triumph può permettersi di fare certi azzardi senza coprirsi di ridicolo, ed è anche lo stesso discorso di duncan quando dice che a un occhio poco esperto (ma anche solo mediamente esperto) le differenze fra una T100 nuova o vecchia e una T120 risultano minime. Triumph sta scegliendo -secondo me giustamente, ma poi sono opinioni- di fare moto moderne mantenendo l'estetica il più possibile inalterata: è una cosa che nessun altro può permettersi senza coprirsi di ridicolo appunto, e che mantiene intatto un certo "fascino" che pure deve scendere a compromessi -legali e prestazionali- con le nuove tecnologie. Altrimenti compriamo tutti Royal Enfield, eh...

Immaginate davvero una Ducati con finti carburatori, sarebbe una barzelletta..qui diventa quasi un tocco di classe (con gli smadonnamenti di chi deve lavorare ai corpi farfallati tra l'altro a quanto pare, ma questa è un'altra storia:biggrin3:). Giusto l'altro ieri siamo passati di fianco alla mia con un collega, appassionatissimo spippolatore ma da sempre focalizzato sul racing, e vedendola da lontano ha detto "sono moto bellissime ma hanno tecnologia di 30 anni fa"..poi ci siamo fermati un attimo e si è ricreduto: ecco, è questo il salto "di immagine" che sta provando a fare Triumph.

Poi si può essere d'accordo o no sulla bontà dell'idea ovviamente, questo voleva essere solo un quadro generale che mi sembra abbastanza oggettivo

carmelo23
19/11/2016, 10:32
Ma lo spirito conservatore in Triumph è giusto, ci deve essere ed è quello che ci fa piacere tanto queste moto.
Che probabilmente per difendere il proprio acquisto (meccanismo ben noto in psicologia) sparano ciclicamente su ogni nuovo modello senza neppure conoscerlo veramente e amplificandone a propria convenienza solo i difetti.
E' una cosa ciclica. Sono convinto che es. se Carmelo alla fine acquistasse una T120, criticherebbe il prossimo modello...

Sono uno spirito "mininal" e "spartano" Odio l'eccesso!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/unionjack.gif

duncan
19/11/2016, 11:42
Cosa c'è di eccessivo nelle nuove MC Triumph?

cristianow
19/11/2016, 12:14

Le moffole riscaldate...? (-:

Shining
19/11/2016, 12:16

Il prezzo :biggrin3:

duncan
19/11/2016, 12:30
Le moffole riscaldate...? (-:
Dissento.

[QUOTE=Shining;7272461] Il prezzo

Daroli
19/11/2016, 14:55
E' una cosa ciclica. Sono convinto che es. se Carmelo alla fine acquistasse una T120, criticherebbe il prossimo modello...Per questa volta credo di poter sfuggire all'immancabile etichettatura da parte di eventuali "psicologi", visto che sono partito col solo gruzzoletto, senza moto e la prima visita l'ho fatta in concessionaria.......Affidarsi agli stereotipi non è sempre il miglior viatico per arrivare ad una conclusione, a volte può essere preferibile entrare nel merito.

Cosa c'è di eccessivo nelle nuove MC Triumph?Il raffreddamento a liquido che non è strettamente necessario;
le complicazioni resesi necessarie per nascondere tutti i componenti di tale sistema di raffreddamento altrettanto non strettamente necessarie;
tutta la parte elettronica eccedente quella strettamente necessaria a rientrare nelle normative vigenti, tra cui stigmatizzo il cruise control che ritengo pericoloso su una moto: sono gadget più finalizzati ad arricchire i depliant che a soddisfare una necessità, questo si chiama marketing;
qualche kg. di troppo dovuto anche ai gadget di cui sopra, tanto da rendere necessaria l'aggiunta di un secondo disco all'anteriore, aggiungendo così altri kg.

Un'altra moto insomma, senza che fosse realmente necessario.
Per completare la panoramica aggiungo anche cosa a mio modesto avviso le manca: la distribuzione bialbero e soprattutto parte del fascino del modello precedente.

Mettendo il tutto sulla bilancia, pur nella parzialità del mio singolo caso, l'ago ha indicato il modello precedente, malgrado fossi partito senza pregiudizi verso la T 120.

duncan
19/11/2016, 17:14
Mettendo il tutto sulla bilancia, pur nella parzialità del mio singolo caso, l'ago ha indicato il modello precedente, malgrado fossi partito senza pregiudizi verso la T 120.

Infatti, "nella parzialità del tuo singolo caso" che poi sicuramente non sarà singolo. Evidentemente, fatte le dovute considerazioni, la Triumph ha deciso che la maggioranza dei potenziali acquirenti avrebbero preferito l'innovazione alla conservazione. Specie se il prodotto ammodernato viene immesso sul mercato più o meno allo stesso prezzo del modello che va a sostituire.
T100 new model 10.400 euro con ABS e TC che per te saranno inutili ma per me possono salvare la vita.[emoji6] [emoji106]
P.S.
Ho dimenticato di precisare che la T100 nuova non pesa più della precedente, anzi il dato dichiarato credo sia inferiore. Monta un disco singolo all'anteriore, magari avessero installato il doppio come sulla T120. Su quest'ultima hanno fatto questa scelta per la maggiore capacità prestazionale del motore.

Nick23
19/11/2016, 17:42
Giusto per la precisione: quello che c'è di serie è il traction control e non il cruise control, che invece è opzionale a catalogo (almeno per la T120, ma non credo che per la T100 sia diverso). Sul cruise control stigmatizzerei anche io e lo trovo pericoloso su una moto anche io..il traction control proprio per niente, anzi!

XFer
19/11/2016, 18:39
Caro "Daroli", la T100 (nuova) ha tutto quello che cerchi, compreso il monodisco (contento tu...) e i kg in meno rispetto alla T120... non va bene lo stesso?

Shining
19/11/2016, 19:21
Per questa volta credo di poter sfuggire all'immancabile etichettatura da parte di eventuali "psicologi", visto che sono partito col solo gruzzoletto, senza moto e la prima visita l'ho fatta in concessionaria.......Affidarsi agli stereotipi non è sempre il miglior viatico per arrivare ad una conclusione, a volte può essere preferibile entrare nel merito.

Il raffreddamento a liquido che non è strettamente necessario;
le complicazioni resesi necessarie per nascondere tutti i componenti di tale sistema di raffreddamento altrettanto non strettamente necessarie;
tutta la parte elettronica eccedente quella strettamente necessaria a rientrare nelle normative vigenti, tra cui stigmatizzo il cruise control che ritengo pericoloso su una moto: sono gadget più finalizzati ad arricchire i depliant che a soddisfare una necessità, questo si chiama marketing;
qualche kg. di troppo dovuto anche ai gadget di cui sopra, tanto da rendere necessaria l'aggiunta di un secondo disco all'anteriore, aggiungendo così altri kg.

Un'altra moto insomma, senza che fosse realmente necessario.
Per completare la panoramica aggiungo anche cosa a mio modesto avviso le manca: la distribuzione bialbero e soprattutto parte del fascino del modello precedente.

Che sia un'altra moto sicuro, ma in meglio.
Contento per te che tu sia soddisfatto del tuo acquisto, ma la nuova T100 non l'hai provata?
Perché rispetto alla vecchia T100 il passo in avanti è stato notevole, come agilità, freni, sospensioni (poco, ma meglio), fluidità di guida.
E non mi pare che come fascino abbia perso qualcosa, rispetto al vecchio modello
226212

Daroli
19/11/2016, 20:41
Caro "Daroli", la T100 (nuova) ha tutto quello che cerchi, compreso il monodisco (contento tu...) e i kg in meno rispetto alla T120... non va bene lo stesso?Diciamo che ha anche qualcosa di troppo, tipo il raffreddamento a liquido con relative complicazioni, dovute anche al fatto di doverlo nascondere. La percepisco come la versione economica della T120 e non è precisamente ciò che cercavo....
Non stigmatizzavo il doppio disco in quanto tale, ma la necessità di doverlo adottare in funzione del peso che a rigor di logica non può che essere maggiore.

Che sia un'altra moto sicuro, ma in meglio.
Contento per te che tu sia soddisfatto del tuo acquisto, ma la nuova T100 non l'hai provata?
Perché rispetto alla vecchia T100 il passo in avanti è stato notevole, come agilità, freni, sospensioni (poco, ma meglio), fluidità di guida. Tutte cose su cui si può lavorare, perchè privarmi di questo piacere, tanto più che il margine di miglioramento appare abbastanza ampio?
In compenso mi sarei trovato anche un indesiderato raffreddamento a liquido, un motore meno collaudato e monoalbero anzichè bialbero e che da quel poco che ho potuto vedere mi da l'impressione di essere meno solido del vecchio.
Per esempio, nella prima immagine i pistoni del vecchio T 100 e nella seconda uno spaccato del nuovo; dalla fattura quali ti sembrano fatti per durare di più?

226236226235

E non mi pare che come fascino abbia perso qualcosa, rispetto al vecchio modelloOpinioni, diciamo che non apprezzo gli accorgimenti troppo artificiosi e poco pratici, tipo quelli adottati per nascondere l'impianto di raffreddamento. Per esempio dov'è il tappo di riempimento del vaso d'espansione?

Comunque niente di male, sono contento che i nuovi modelli abbiano tanti estimatori, così Triumph potrà prosperare e garantire a lungo ricambi per i modelli precedenti.......:oook:

mic56
19/11/2016, 22:29
Diciamo che ha anche qualcosa di troppo, tipo il raffreddamento a liquido con relative complicazioni, dovute anche al fatto di doverlo nascondere. La percepisco come la versione economica della T120 e non è precisamente ciò che cercavo....
Non stigmatizzavo il doppio disco in quanto tale, ma la necessità di doverlo adottare in funzione del peso che a rigor di logica non può che essere maggiore.

Tutte cose su cui si può lavorare, perchè privarmi di questo piacere, tanto più che il margine di miglioramento appare abbastanza ampio?
In compenso mi sarei trovato anche un indesiderato raffreddamento a liquido, un motore meno collaudato e monoalbero anzichè bialbero e che da quel poco che ho potuto vedere mi da l'impressione di essere meno solido del vecchio.
Per esempio, nella prima immagine i pistoni del vecchio T 100 e nella seconda uno spaccato del nuovo; dalla fattura quali ti sembrano fatti per durare di più?

226236226235

Opinioni, diciamo che non apprezzo gli accorgimenti troppo artificiosi e poco pratici, tipo quelli adottati per nascondere l'impianto di raffreddamento. Per esempio dov'è il tappo di riempimento del vaso d'espansione?

Comunque niente di male, sono contento che i nuovi modelli abbiano tanti estimatori, così Triumph potrà prosperare e garantire a lungo ricambi per i modelli precedenti.......:oook:

Sul bialbero a suo tempo ero rimasto perplesso anch'io, tuttavia quando si cominciò a parlare dei nuovi propulsori venne spiegato da utenti esperti che la soluzione monoalbero con comando anche delle altre due valvole è soluzione tutt'altro da disprezzare, ma che anzi costituisce una raffinatezza tecnica che presenta numerosi vantaggi.
Quali sinceramente non ricordo, ma basta andare a vedere le discussioni del tempo e vedrai che i vari argomenti sono state fonti di lunghissime discussioni e disquisizioni.

Daroli
19/11/2016, 23:10
Sul bialbero a suo tempo ero rimasto perplesso anch'io, tuttavia quando si cominciò a parlare dei nuovi propulsori venne spiegato da utenti esperti che la soluzione monoalbero con comando anche delle altre due valvole è soluzione tutt'altro da disprezzare, ma che anzi costituisce una raffinatezza tecnica che presenta numerosi vantaggi.
Quali sinceramente non ricordo, ma basta andare a vedere le discussioni del tempo e vedrai che i vari argomenti sono state fonti di lunghissime discussioni e disquisizioni.Dal punto di vista della distribuzione il modello precedente mi pare particolarmente indovinato perchè ai vantaggi del bialbero (masse in movimento alterno con relative inerzie e dilatazioni ridotte al minimo, praticamente solo bicchierini e valvole) univa quelli del monoalbero, ovvero una catena molto corta e dall'andamento lineare, in modo da evitare andamenti curvilinei con relative guide che fatalmente a breve o a lungo termine sono fonte di guai a causa del loro consumo, ed essendo molto corta poco soggetta a perdita di fase per allungamento.

Mentre sul nuovo modello hanno messo dei bilancieri a rullo ben massicci, quindi masse in movimento alterno, ed a quanto ho potuto vedere non hanno neppure sfruttato la possibilità offerta da questo schema di dotare i bilancieri di registri per regolare il gioco delle valvole che stante il sistema adottato richiederà maggiori interventi rispetto al sistema precedente.
Niente di grave, per carità; ma rispetto al T100 ritengo sia stato un passo indietro.

carmelo23
20/11/2016, 09:19
Dal punto di vista della distribuzione il modello precedente mi pare particolarmente indovinato perchè ai vantaggi del bialbero (masse in movimento alterno con relative inerzie e dilatazioni ridotte al minimo, praticamente solo bicchierini e valvole) univa quelli del monoalbero, ovvero una catena molto corta e dall'andamento lineare, in modo da evitare andamenti curvilinei con relative guide che fatalmente a breve o a lungo termine sono fonte di guai a causa del loro consumo, ed essendo molto corta poco soggetta a perdita di fase per allungamento.

Mentre sul nuovo modello hanno messo dei bilancieri a rullo ben massicci, quindi masse in movimento alterno, ed a quanto ho potuto vedere non hanno neppure sfruttato la possibilità offerta da questo schema di dotare i bilancieri di registri per regolare il gioco delle valvole che stante il sistema adottato richiederà maggiori interventi rispetto al sistema precedente.
Niente di grave, per carità; ma rispetto al T100 ritengo sia stato un passo indietro.

Possiedo una Bonnie 865 del 2014.
Se non l'ho cambiata con la nuova street ,aggiungendo anche qualche migliaio di euro...un motivo ci sarà stato!

E' una bella motoretta ,molto ben guidabile,piu' stabile,piu' leggera,al passo con la nuova tecnologia.......ma non è bastato!

Scorpionalf
20/11/2016, 17:33
Possiedo una Bonnie 865 del 2014.
Se non l'ho cambiata con la nuova street ,aggiungendo anche qualche migliaio di euro...un motivo ci sarà stato!

E' una bella motoretta ,molto ben guidabile,piu' stabile,piu' leggera,al passo con la nuova tecnologia.......ma non è bastato!

E alla Triumph ti hanno preparato la nuova T100.. e se questa non bastasse c'è la T120!
Scherzo, piuttosto speriamo che il tempo migliori e che ognuno di noi possa godersi il suo "cancello". Buona strada a tutti.

froker
21/11/2016, 21:34
non ci sono più i cancelli di una volta

stone free
21/11/2016, 23:30
226344

Non ho con me Motociclismo di novembre che ho preso poiché qui è stato citato più volte ma se ricordo bene nel confronto tra la
T 120 e la Nine-t il cronista denotava come forzare la nuova Bonnie ( e Clyde che fine ha fatto ? ) presentasse la sensazione d'avere un blocco di ghisa sopra al manubrio ... cito a memoria ; sembra quindi che la cancellata sia viva e lotti insieme a noi, magari euro 4 ma non tradisce del tutto la tradizione. Le nuove, credo ,han di bello che se smanetti l'accelleratore tendono a rispondere con minor timidezza.