PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 erogazione poco fluida

alabama
20/06/2015, 17:25
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi che avete sicuramente più esperienza di sul 3 cilindri inglese.
A volte mi sembra che aprendo il gas l'erogazione sia poco fluida, non so nemmeno io come spiegarmi...non lo fa sempre...ma a volte quando apro sembra come ingorgata, purtroppo non ho altri termini di paragone perché provengo da una 4 cilindri tappo e non capisco se sia una caratteristica del 3 cilindri inglese o cosa. cosa potrei controllare?
La moto è la 2011, presa usata tre settimane fa con 7600Km, mi è stata consegnata tagliandata.
Altra cosa, è normale che la ventola giri praticamente sempre? mi sembra sia sempre accesa quando vado..
Grazie

pilo75
20/06/2015, 17:31
Non è normale .. L'erogazione deve essere sempre piena .. Magari hai una mappatura non consona .. Fatta dal precedente proprietario! La ventola si accende solo se stai in città , se viaggi ad andatura allegra sta spenta !

alabama
20/06/2015, 17:33
C'è modo di capire se c'è su la mappa originale o un'altra senza tornare dal conce? dista parecchio da casa mia e se riuscito a capirlo da solo almeno escludevo già una cosa. lo scarico comunque è quello originale...

comunque a giorni monterò un sc project conico, magari migliora se è la mappa....o peggiora :wacko:

Mr Slevin
20/06/2015, 18:22
dovresti andare dal concessionario o da qualche mekka che abbia gli strumenti di diagnosi triumph (tuneboy o tuneEcu) e verificare la mappa, ma comunque se monterai uno scarico diverso dall'originale di sicuro ti occorrerà inserire una mappa diversa :oook:

yeager4772
20/06/2015, 18:25
Le cause potrebbero essere molteplici ma avendo solo 7600km escludo le candele e i corpi farfallati sporchi.
L' ideale sarebbe collegarci il computer con il Tuneecu e verificare la mappa, ma nel frattempo fossi in te io proverei
con un autoadattamento forzato della centralina (reset TPS):
accendi la speed, da fredda, e la lasci accesa senza toccare il gas per un paio di minuti dopo che è partita la prima volta la ventola del raffreddamento. Spegni e attendi il suono della centralina prima di riaccenderla e provarla. Fondamentale non toccare il gas durante tutta la procedura.

pilo75
20/06/2015, 19:07
Magari aveva lo scarico e la mappatura e lo hanno tolto prima della vendita .. È la mappa è rimasta ...

alabama
20/06/2015, 22:12
Quanto tempo dura il reset Tps più o meno? 2 minuti da quando parte la ventola, ma indicativamente quanto ci mette a partire? Abitando in un condominio domani mattina non vorrei svegliare tutti :-D

Mr Slevin
20/06/2015, 22:27
Accendi al moto, non toccare il gas, frecce, niente di niente, aspetta che si attacchi la ventola e poi aspetti due minuti e spegni (io faccio sempre attaccare la ventola due volte e spengo), dopo riaccendi e vai

Sent from my iPhone using Tapatalk

alabama
22/06/2015, 19:25
Ma se accendo la moto, mi reco in un piazzale vicino dove non disturbo nessuno, spengo e riaccendo seguendo la procedura funziona? O l'aver spostato la moto per qualche km mi impedisce di fare il reset?

Manu's Triple
22/06/2015, 20:34
Non è un problema di km percorsi, piuttosto mi sembra di ricordare che la moto dev'essere fredda ...

capotriumph
22/06/2015, 20:41
Vai in un piazzale, poi spegni, aspetti un paio di minuti e riaccende e la tieni al minimo.

urasch
22/06/2015, 21:11
mappa sicuramente sbagliata..oppure non essendo esperto di triumph è semplicemente l on off

alabama
22/06/2015, 21:49
Non penso sia on off, è come se a 5000 giri non spingesse in modo fluido, anche il rumore mi sembra strano, mi da propio l'idea di essere intasata..il dubbio che mi viene è che avendo avuto solo moto jappo sia una fissa mia ma in realtà il 3 cilindri gira così..se fosse la mappa sbagliata lo farebbe a tutti i regimi? Darebbe qualche altro segnale? Il minimo ad esempio a quanti giri dovrebbe essere?

Altra cosa, quando si rilascia il gas scoppietta un pó...

ekofox
22/06/2015, 22:45
OK.. stesse "provenienze" e stesso "problema"..
Hai gli scarichi originali? Se sì allora bisogna controllare che mappa hai su..
Ci vuole un pc, un cavo OBD2-USB apposito e un programma TUNEECU che è gratuito.

La mia (e non solo) intorno ai 4000 se apro il gas in 4-5 marcia intorno al 20-30% fa un rumore più aperto ma la spinta sembra che non aumenti, superato il gradino dei 4000 riprende molto forte .
Forse ce ne accorgiamo maggiormente noi che proveniamo dal 4 cilindri jap, che iniziano praticamente da morti (spinta esigua fino a 3000 giri) e poi crescono esponenzialmente senza flessioni.

Gli scoppi in rilascio se sono borbottii è normale, se invece scoppietta ed hai gli scarichi originali io direi che hai su la mappa sbagliata.

alabama
23/06/2015, 06:38
Infatti il dubbio che sia io impedito alle prime armi con il 3 cilindri c'è :-D
In rilascio effettivamente borbotta, non è che scoppia...devo prendere il cavo, comunque a giorni monterò un sc cinico e vedo come si comporta. Per il cavo non vedo mai specificato il chipset Ftdi nelle inserzioni che trovo, van bene tutti a patto che siano 409.1 van com?

Scusa ho comprato il cavo e adesso ho iniziato a scaricare tuneecu seguendo questa guida:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html

non riesco però a recuperare la chiave key.bin perchè non si apre il link...sapete altri posti dove trovarla?

Altra cosa, i driver sono quelli D2XX o VCP?

mi rispondo da solo, il file key.bin serve per le versioni vecchie di tune eco?

alabama
26/06/2015, 17:17
Allora arrivato il cavo...mi collego e la mappa che ho su è la 20465, quella per arrow basso da quello che mi sembra di capire. Cosa mi consigliate di fare? Settimana prossima monto il carbon conic di sc...dite di metter ugualmente la mappa originale?

pilo75
26/06/2015, 17:39
Mappa normale se non levi il CAT ...

alabama
26/06/2015, 18:00
Una volta caricata la mappa, faccio disconnetti da tuneecu, spengo il quadro, riaccendo e faccio l'autoadattamento lasciando il motore acceso dopo che parte la ventola?
Se l'auto adattamento non fa a buon fine cosa succede?

Messo la mappa originale e la moto ora va benone! L'ho provata per pochi km ma non borbotta più e mi sembra che ora accelerando vada come una lippa!
Cazzo il bello che l'ho ritirata 3 settimane fa da un concessionario...

ekofox
26/06/2015, 22:25
L'auto adattamento comunque lo fa anche da sola quando la usi
ma visto che hai il tuneecu fai il reset di adattamento guidato e quando l'indicatore del TPS diventa verde sei a posto.