PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Si è messa ad andare a balzi

eusebius
21/06/2015, 21:12
Carissimi malati tricilindri,
chi oggi era presente al raduno d'elite, saprà che il mio TBS (per l'ennesima volta), si è rimesso a fare rumore e a vibrare attorno ai 3000 giri. Fin qui, il problema mi è abbastanza chiaro e dovrebbe essere l'alternatore (in settimana lo controllo).
Tornando a casa però, passato Piacenza, la moto si è messa un po' a strappare.
Mi spiego meglio: a velocità costante (io e Andrea, abbiamo tenuto circa i 130 km/h per tutto il viaggio), tutto funziona regolarmente ma dando gas (per fare un sorpasso), la moto si mette a strappare e fatica a prendere giri. Lasciando il gas e riaprendo piano, sembra passare. Diciamo che 2 volte su 4, fa questo scherzo. Così fino a casa, peggiorando leggermente. Sgasando da fermo, prende giri regolarmente, lo fa solo sotto carico.
Non sono riuscito a capire se il problema potrebbe essere elettrico o di alimentazione. Appena posso, butterò un occhio alle candele (giusto per controllare anche quello), ma nel mentre, avete idee o suggerimenti (oltre a quello di portarla da un meccanico :biggrin3:)?
A me viene da pensare al problema elettrico, ma accetto dritte e/o suggerimenti :cool:

newbiker
21/06/2015, 21:26
la mia faceva uguale e quando ho smontato le candele una era rotta
una volta cambiate tutto sembra a posto ma ho fatto 30 km poi sai cosa mi è successo quindi non ho ancora provato bene

eusebius
21/06/2015, 21:28
Infatti l'idea di controllare le candele è, oltre che per verificarne lo stato, per controllare che siano a posto.
Fosse quello, risolverei con una spesa minima :biggrin3:

alexanderit
22/06/2015, 08:31
bobineeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!

samuel.p
22/06/2015, 11:32
a me con caduta da fermo (non avevo messo il cavalletto)si è fottuta una bobina, se hai una bobina di ricambio prova a sostituirla una alla volta e vedi se risolvi.
andava bene sopra i 3000 giri ma come scendevi sotto andava a strappi , se fossero le candele dovrebbe zoppicare anche al minimo .

rjng
22/06/2015, 12:32
temo siano le bobine,anche la mia buca a bassa velocità in marcia alta dando gas,era migliorata rivedendo la carburazione ma ora siam tornati nel baratro,segno che il problema non era quello,in più si spegne sui dossi. Stasera,che dovrei aver tempo,smonto il serba e controllo le bobine,che le connessioni siano ben inserite,ho già controllato sensore di cavalletto e non ho idea di dove sia quello di caduta ne come fare x controllarlo,anche perchè la Moto non è caduta ma con sti cazzo di sensori non si sa mai.. insomma...a stagione ben iniziata questa merda non ci voleva...

GianlucaFlorence
22/06/2015, 12:49
temo siano le bobine,anche la mia buca a bassa velocità in marcia alta dando gas,era migliorata rivedendo la carburazione ma ora siam tornati nel baratro,segno che il problema non era quello,in più si spegne sui dossi. Stasera,che dovrei aver tempo,smonto il serba e controllo le bobine,che le connessioni siano ben inserite,ho già controllato sensore di cavalletto e non ho idea di dove sia quello di caduta ne come fare x controllarlo,anche perchè la Moto non è caduta ma con sti cazzo di sensori non si sa mai.. insomma...a stagione ben iniziata questa merda non ci voleva...

se fosse il sensore di caduta, ammesso che i nostri cancelli lo abbiano e ammesso che funzioni come quello che avevo sul CBR da pista, dovrebbe staccare corrente e non rendertela fino a che non lo disinserisci...ho avuto l'enorme piacere di ritrovarmi col motore spento a metà della San Donato...e, per quanto mi piacerebbe millantare pieghe estreme che possano aver fatto credere al sensore che m'ero sdraiato :laugh2:, no, ero nei primi giri di riscaldamento e la moto era quasi dritta....:biggrin3:

in bocca al lupo ad entrambi :oook:

ippo112
22/06/2015, 13:51
Spero che non sia un problema di bobine e/o centralina ne per Ring ne per il moderatore ...
ma io mi sono veramente sfracassato le oo di stare appresso a questi guai di bibine e centralina, quindi come scritto nel post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/207138-iii-cilindri-centralina-ci-siamo-36.html
sto per acquistare centralina Ignitech con relative bobine, se qualcun altro è interessato batta un colpo cosi risparmiamo un po di soldini ...

samuel.p
22/06/2015, 14:32
Io sono quasi sicuro al 99,9% che le nostre non abbiano il sensore di caduta .

inviato con la fionda.

Derek
22/06/2015, 15:48
Non hanno il sensore di caduta. E chi crede di risolvere montando tutto il completo Ignitech...ahimè sbaglia...cioè, va meglio, ma solo per un po' di tempo...poi il problema si ripresenta (meno invadente, ma comunque non da moto che funziona bene al 100%)...
Io la possiedo da anni, e dopo averla rifatta tutta, dall'estetica al motore, dall'impianto elettrico (tutto Ignitech, pipette, ecc ecc) alla carburazione, sono convinto che siano moto nate con problemi e tali restino nonostante tutti gli sforzi e i soldi che uno ci metta. Poi certo, c'è chi veramente ce l'ha ferma, chi deve sopportarla a singhiozzi e chi ce l'ha perfetta magari fino a 60mila km...ma comunque tutti i problemi li hanno e li avranno.
Per cui, quando sento qualcuno (com'è capitato in questo forum nel recente passato) che dice di volere una di queste moto perché "è quella tra le simil-classiche che costa meno" rabbrividisco...la realtà è che se a uno piace davvero andare in moto, e pretende giustamente di farlo quando ne ha voglia lui e non quando ne ha voglia la moto...non deve avere solo queste moto. Queste non possono che essere delle belle e divertenti seconde moto.

GianlucaFlorence
22/06/2015, 17:16
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ragazzi chi mi regala una prima moto??? :w00t:
ho appena scoperto di essere un idiota che s'è comprato una seconda moto senza avere la prima :cry:

newbiker
22/06/2015, 17:47
dai non te la prendere.
scriviamo pagine di post su bobine,centraline ,cavi candele ,alternatori,vaschette che sbuffano
non possiamo certo dire che le nostre belle brillino per affidabilità
poi ci piacciono talmente tanto che le sopportiamo
forse Derek voleva dire questo
se così non fosse regalate una prima moto anche a me:biggrin3:

samuel.p
22/06/2015, 17:50
Io allora sono un masochista ... Ho una Legend (mmm non più Legend) e un tbs.
X ora apparte qualche cavolata tipo vite alternatore e una bobina fottuta mi é andata sempre di lusso.

inviato con la fionda.

eusebius
22/06/2015, 18:09
Spero che non sia un problema di bobine e/o centralina ne per Ring ne per il moderatore ...
ma io mi sono veramente sfracassato le oo di stare appresso a questi guai di bibine e centralina, quindi come scritto nel post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/207138-iii-cilindri-centralina-ci-siamo-36.html
sto per acquistare centralina Ignitech con relative bobine, se qualcun altro è interessato batta un colpo cosi risparmiamo un po di soldini ...

Ippo, aspetta ad acquistare.
Se devo comprare una centralina (spero di no, sgrat, sgrat), avendo già acquistato da loro, mi applicano uno sconto. In quel caso, magari spuntiamo qualcosa.
Però prima devo controllare cosa non va sulla mia (una bobina di ricambio già ce l'ho, ma devo provarla).
Appena ho fatto, aggorno

Derek
22/06/2015, 18:15
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ragazzi chi mi regala una prima moto??? :w00t:
ho appena scoperto di essere un idiota che s'è comprato una seconda moto senza avere la prima :cry:

Te la regala il meccanico...si chiama "moto sostituiva" e te la da quando tu resti a piedi con la tua, in cambio di qualche soldo ovviamente...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Io allora sono un masochista ... Ho una Legend (mmm non più Legend) e un tbs.
X ora apparte qualche cavolata tipo vite alternatore e una bobina fottuta mi é andata sempre di lusso.

inviato con la fionda.

Beh Sam..solo per citare l'ultima veramente hai la moto ferma da 3 settimana (almeno che io sappia) perché appoggiandosi a terra non si sa quale componente elettrico si sia "fulminato" per incantesimo...:biggrin3:
E in stagione ogni giorno che resta ferma lo devi moltiplicare x 10....
Comunque, come ho detto più sopra, c'è chi è più fortunato e chi meno...ma i problemi li hanno tutti. È solo questione di tempo e utilizzo.

dai non te la prendere.
scriviamo pagine di post su bobine,centraline ,cavi candele ,alternatori,vaschette che sbuffano
non possiamo certo dire che le nostre belle brillino per affidabilità
poi ci piacciono talmente tanto che le sopportiamo
forse Derek voleva dire questo
se così non fosse regalate una prima moto anche a me:biggrin3:

Hai perfettamente capito quello che intendevo. Tra l'altro io in garage ho altre 3 Triumph, e nessuna ha mai dato nessun problema cronico, solo la TBird. Quindi non è una questione di marchio affidabile o meno, le 3 cilindri anni 90 sono affascinanti e divertenti...ma nate male. Non vedo che peccato ci sia nel dirlo...soprattutto se mi rimprovera gente che si è avvicinata al marchio da qualche mese e solo per estetica..

ippo112
22/06/2015, 18:25
Ippo, aspetta ad acquistare.
Se devo comprare una centralina (spero di no, sgrat, sgrat), avendo già acquistato da loro, mi applicano uno sconto. In quel caso, magari spuntiamo qualcosa.
Però prima devo controllare cosa non va sulla mia (una bobina di ricambio già ce l'ho, ma devo provarla).
Appena ho fatto, aggorno

ok,
fammi sapere ,
anche se ovviamente spero sia solo un falso contatto :oook:

nannino
22/06/2015, 19:35
boni! la moto perfetta non esiste! Ogni modello di moto ha i suoi problemi cronici che siano grandi o piccoli, più o meno rognosi, italiane jap crucche americane o inglesi. Se provate a guardare sui forum di qualsiasi moto troverete centinaia di discussioni su problemi che ha, anche della tanto osannata gs esempio di affidabilità. Ho avuto 2 yamaha xt e entrambi avevano lo stesso identico problema che ogni tanto, anzi spesso, si ingolffavano abbbestia e non ne sapevano di partire mezzore lì fermo a insistere quando con il pulsante quando con la leva. Conosco persone che con la brutale è disperato per non parlare della ducati, anche se è impossibile fare una piccollissima isssssima critica a un ducatista che rischi un linciaggio bene che ti vada ti rispondono "lo deve fare". In conclusione ogni moto ha la sua, i nostri cancelli per quanto sia una rottura ha questo problema.

Non conosco le centraline ignitec o le altre, ma mi pare che qui sul forum qualcuno ha risolto il problema montando la centralina seconda serie della tb o della trident che cambia solo il limite max giri e di poco l'angolo di accenzione e non gli ha dato alcun fastidio

GianlucaFlorence
22/06/2015, 19:43
Caxxarola...il mio mecca come veicolo sostitutivo ha un coso della kymko improponibile....sono davvero messo male!
:cry:
Rinnovo l'invito x il regalo della prima moto :biggrin3: sarebbe gradita una Scrambler bella spippolosa :laugh2:

Bimbi io però, senza offesa x nessuno, mi do una CONTROGRATTATADIBALLS a pelle!!! :w00t: che di rogne ne ho avute abbastanza sul motore...la parte elettrica la scanserei volentieri... Sgrat sgrat

samuel.p
22/06/2015, 19:46
Te la regala il meccanico...si chiama "moto sostituiva" e te la da quando tu resti a piedi con la tua, in cambio di qualche soldo ovviamente...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Beh Sam..solo per citare l'ultima veramente hai la moto ferma da 3 settimana (almeno che io sappia) perché appoggiandosi a terra non si sa quale componente elettrico si sia "fulminato" per incantesimo...:biggrin3:
E in stagione ogni giorno che resta ferma lo devi moltiplicare x 10....
Comunque, come ho detto più sopra, c'è chi è più fortunato e chi meno...ma i problemi li hanno tutti. È solo questione di tempo e utilizzo.

Hai perfettamente capito quello che intendevo. Tra l'altro io in garage ho altre 3 Triumph, e nessuna ha mai dato nessun problema cronico, solo la TBird. Quindi non è una questione di marchio affidabile o meno, le 3 cilindri anni 90 sono affascinanti e divertenti...ma nate male. Non vedo che peccato ci sia nel dirlo...soprattutto se mi rimprovera gente che si è avvicinata al marchio da qualche mese e solo per estetica..
Il mio non voleva essere un rimprovero ..... Io sono il primo a dire che se vuoi una moto che non rompa le scatole non ti fare una triumph (ne ho avute 5) e l'unica in cui non ho messo mano era la t509.
Detto questo anche x me non esiste la moto perfetta ma esiste quella che ci si avvicina (una giappo)
X quello che riguarda il mio problema é stato risolto e se devo dirla tutta é pure colpa mia, nella caduta da ferma il serbatoio non era fissato e si é spostato leggermente portandosi dietro una bobina e stroncando il connettore dove si attacca il cavo candela .
Come detto sopra la colpa é mia e non da considerarsi un difetto del mezzo ,in quanto io ho spostato le bobine posizionandole centralmente sopra la canna del telaio .
Io invece credo che i problemi vengano fuori non in base al tempo o all'utilizzo ma più che altro alla manutenzione che viene fatta..... Sento molte persone che cambiano olio ogni 20000km come nelle auto , metteno acqua nel radiatore al posto di appositi liquidi , non revisionano freni e pompe x 10 anni, ecc ..... Mi fermo qui xche ci sarebbero altre cose da citare ...... E quindi x me con questi presupposti non é possibile nemmeno pensare che una moto non dia problemi .

inviato con la fionda.

bortolo
22/06/2015, 22:45
le cose più belle della vita si rompono (le moto) o rompono (le donne) :oook:

Wally95
23/06/2015, 11:49
Quando è successo a me, ho subito pensato ad una bobina (mi era già capitato), l'ho portata da Pettinari, che è il migliore a Milano, e non era convinto, ha controllato e ha trovato che era solo un cavo, perciò tanti auguri.
Ciao e magari ci troviamo con Bortolo una sera.

eusebius
23/06/2015, 20:10
Quando è successo a me, ho subito pensato ad una bobina (mi era già capitato), l'ho portata da Pettinari, che è il migliore a Milano, e non era convinto, ha controllato e ha trovato che era solo un cavo, perciò tanti auguri.
Ciao e magari ci troviamo con Bortolo una sera.

Spero anch'io che sia solo una stupidata...
Adesso, mi servirebbe un po' di tempo per fare dei tentativi, ma ho vinto una serie di viaggi di lavoro... e non è che mi resta molto tempo :biggrin3:
Prima di andare da Pettinari (normalmente vado da lui), volevo provare a risolvere io: sul vecchio TBS, ce l'avevo fatta :cool:
Per trovarci una sera, molto volentieri :oook: