PDA

Visualizza Versione Completa : [REPORT] SP257 Revisited Città di Castello - FERRO E MOTUS



FraVet
22/06/2015, 11:30
Ciao a tutti,
anche se non è stato un raduno organizzato sul forum, qui è stato segnalato in più e più occasioni dal buon ANDREA@jazz.
Siccome ritengo sia stata una gran bella giornata mi prodigherò nel racconto:
Partenza ore 9:00 da casa, il collega in VESPA tarda i 10 minuti accademici precisi precisi per fumarmi una sigaretta. Partiamo, io faccio strada (quel generatore di fumo da concerto rock che alcuni si ostinano a chiamare scooter non mi soffocherà) ben sapendo che le doti motorettistiche di AleIlVesparo son quel che sono e sopratutto il mezzo... velocità massima in discesa con il vento a favore 85 km/h.
Prima tappa a Urbino, pieno e colazione al bar. Lettura dei quotidiani, preparazione della miscela per il vespone e via di "corsa" verso Castello. Siccome oltre ad aver velocità di punta irrisorie il vespone soffre non poco le salite e l'altitudine, decido di fare la strada più pianeggiante anche se meno divertente per arrivare a Bocca Trabaria, passiamo dunque per Fermignano, Urbania, Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Bocca Trabaria, San Giustino..... nella zona industriale di Sant'Angelo in Vado il vespone ha dato prova di quanto siano buoni i freni a tamburo, al giallo del semaforo più inutile del mondo io nonostante il cancellone infermabile mi sono fermato 10 cm dopo la riga, Ale e il suo vespone han fatto altri 15 metri con stridore di gomme e freni. Secondo me se rimaneva accelerato andava più piano. Giusto il tempo di trascinare il mezzo a due rotelle alla linea d'arresto che il semaforo torna verde. Mi son pure sentito un po' in colpa, dopotutto ci saremmo stati alla grande a passare con il giallo...

Poco dopo Sant'Angelo in Vado iniziano le prime curve e salite, guido con l'occhio allo specchietto per non perdere l'amico che però si difende bene. Arrivati al passo la foto di rito:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/15676378/Foto%2020-06-15%2010%2055%2029.jpg

Più che altro per testimoniare che una vespa ce la può fare... anche se soffre l'altitudine in maniera imbarazzante (tanto che s'è spenta a un metro dal cartello). Iniziamo la discesa verso S. Giustino e iniziamo a intravvedere i primi nuvoloni neri, fino a quel momento nuvole tante ma mai minacciose. Noi scendiamo comunque tranquilli le nuvolette nere sono distanti e noi abbiamo un bel sole e arietta fresca. In discesa mando Ale davanti, lo voglio vedere in piega e sopratutto non vorrei che i freni gli facessero lo scherzetto del semaforo facendo un bel filotto con me davanti.
Sui tornanti verso sinistra lo vedo bello spigliato, su quelli verso destra un po' meno. Più tardi ammetterà che la visuale oltre il guardrail non lo rassicurava poi tanto. Mi ricordo anche io i primi passi fatti in moto che ogni tanto buttando l'occhio più in la della strada un po' di strizza ce l'avevo...
End of part one. Vado a pranzo.

Part two.
Arrivati in prossimità di S. Giustino tento di superare il vespone in modo da passare dentro al paese, sono alla ricerca di un tabacchi aperto ma l'ignaro AleIlVesparo scarrocciando di qua e di la il culone dell'insetto rischia di darmi una sportellata e buttarmi a terra, così desisto fino al primo cartello del paese dopo un bel rettilineo, lui rallenta per farmi passare ed ottenere indicazioni, io lo passo e m'infilo a destra all'incrocio... ovviamente grazie ai potenti freni lui tira dritto ed io me ne accordo non vedendolo sbucare dall'incrocio. Ci vuole del fegato a girare con quei cosi!
Ovviamente più tardi mi maledirà per non aver messo la freccia per tempo, ma sai com'è... lo stavo solo sorpassando.
Passo in mezzo al paese a velocità "pot pot pot pot" con l'occhio scruto tutti cartelli e le vetrine. Da ste parti son tutti salutisti o mi stanno coglionando?
Per stradine campagnole ci dirigiamo verso Città di Castello, l'insetto blu non può entrare in superstrada perché 125, io sono dell'idea che non può farlo perché una volta dentro ne uscirebbe solo a miscela finita viste le doti di frenata. A velocità "potpotpot" raggiungiamo Città di Castello, le nuvole scure stanno in cerchio attorno a noi ma per ora ci lasciano in pace.

Arrivati in centro città decidiamo di non azzardare il tour dei sensi unici al contrario che m'hanno insegnato gli autoctoni al raduno MC, così lasciamo la moto e l'insetto poco distante dal centro e a piedi ci dirigiamo alla ricerca di un posticino carino dove aperitivizzare. Sono le undici e trenta, io sono in carenza di nicotina. Potrei addentare un passante. Faccio il bravo e camminando cerco un tabaccaio... ma caz! C'hanno le insegne diverse in umbria? Le vendono nei supermercati? E' la regione italiana famosa per la produzione di tabacco e sta a vedere che son i più furbi, intossicano noi e loro riempiono le saccocce...

Gira che ti rigira finiamo in mezzo al mercato, fra bancarelle e vegliarde con il carrellino da passeggio troviamo un barettino con tavolini fuori e un tabaccaio poco distante non occultato ai miei occhi. Così fra un sorso, una patatina e una sigaretta inizio a tempestare di messaggi ANDREA@Jazz del tipo dov'è il punto d'incontro? a che ora di preciso? dove possiamo andare a mangiare? sti cazzi non ce lo metti?
Chiamo anche @dodyci (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=42462) per capire se sarà dei nostri o meno, ma devo aver fatto casino con i numeri e non mi riesce, poco male... a breve mi chiamerà lui: è in città ma non trova il centro. Che stiano facendo uno scherzone anche a lui? A me nascondevano i tabaccai a lui i cartelli per il centro... Burloni sti umbri!
End of part two.

Parte treeeeeeee.
Il buon ANDREA@Jazz si fa capire, sepolto dalla mia pedanteria mi risponde che l'incontro sarà in piazza Matteotti "conosciuta dagli indigeni come piazza di sopra". Siccome non confido nelle mie doti di navigatore imbraccio l'aiphon e mi metto in cerca di questa famosa piazza Matteotti conosciuta dagli indigeni come piazza di sopra.
Il GPS del telefono fa le bizze? Non capisco perché l'indicatore della nostra posizione non si vede... eppure fino a ieri funzionava! Altro scherzone umbro? Hanno invertito la polarità per disorientare i viandanti? Ingrandisco la cartina e scopro l'arcano. L'indicatore di posizione sta sotto al segnaposto della piazza. Impossibile, questa non è una piazza, è una via stretta... con tutte le bancarelle che... fanno sembrare... una via stretta quella che invece è una piazza! Botta di *ulo! Siamo già in piazza... non ci resta che trovare un posticino per mangiare e siamo a posto!

Nel frattempo Dodyci mi chiama, sta arrivando verso il centro. E i nuvoloni iniziano a farla da padrone... il cielo s'incupisce e iniziano a cadere le prime goccioline. Poco male, a breve ci infileremo in un ristorante, che piova pure! Finalmente Dodyci accompagnato dalla sua bella arriva alla piazza del mercato, sta spiovendo e ci dirigiamo a mangiare all'Osteria. Un bel piatto di pasta e nel frattempo il sole torna a far capolino. Ci auguriamo che non intenda andarsene alla nostra uscita dal ristorante. Il tempo passa piacevolmente fra chiacchiere e risate, è ora di pagare il conto e risalire in sella per portare le moto qui... Si ma come facciamo? Siamo in pieno centro, come s'arriva senza infilare duemila sensi vietati ZTL e boh!?!? Durante l'aperitivo ho scoperto che AleIlVesparo è amico d'infanzia del ANDREAgsDOTATO@Quadrozzi (le coincidenze!) perché andavano al mare vicino. Quindi senza rompere ulteriormente ANDREA@Jazz contattiamo ANDREAgsDOTATO@quadrozzi che a breve ci raggiungerà alla stazione delle corriere. Ma da buon GSista mica se ferma! Ci vede fa cenno di seguirlo e... perdiamo Dodyci e morosa che avevano la moto parcheggiata da un'altra parte. AleIlVesparo si lancia all'inseguimento del GSdotato per fermarlo... mentre io torno indietro dalla coppietta. E' più probabile che AndreaGSdotato doppiandolo raggiunga AleIlVesparo che il contrario. Ma la provvidenza o il fato o il culo ci mette una pezza, dopo pochi minuti Ale torna da solo, ma con le indicazioni per arrivare alla sede di Ferro E Motus.
Mentre ci avviciniamo al club il cielo torna a chiudersi... te pareva?!!? Le prime gocce ci prendono mentre stiamo parcheggiando quindi riusciamo a ripararci sotto le grondaie e dentro alla sede. Iniziamo a vedere le facce degli altri partecipanti, tutti abbastanza incupiti per via del meteo che sicuro non c'aiuta.

L'orario di ritrovo è rimandato di un'ora, ma nel frattempo si ride e si scherza... io per esempio son contento che piova, così mi lavo la moto che è un tantino infangata... :D
Fine terza parte.

FraVet
24/06/2015, 08:14
Parte quattro.
Dopo un'abbondante mezz'ora di secchiate d'acqua, ai primi raggi di sole ci muoviamo insieme verso la piazza prestabilita, dove non c'è più il mercato e dove già ci attendono una decina di moto. Bene così, ci mettiamo in fila un po' per le foto di rito un po' per aspettare l'arrivo di quanti più rudi bikers possibile. Vespe, Triumph, Harley GS, Ktm, e Giappe di tutti i tipi si affacciano alla piazza chi timidamente, chi invece senza terminali... la pattuglia di vigili che da distante ci sta scrutando (e che scopro alla partenza ci farà da apripista per tutto il tragitto fino ad Apecchio) storce un po' il naso con tutto quel chiasso, ma in fondo siamo qui per farci sentire, no? Bocca Serriola (l'apecchiese) non è una pista!
Il sole comincia a picchiare forte, quelle secchiate d'acqua hanno rinfrescato ma siamo a metà Giugno, per cui c'è poco da fare, ci vuole l'ombra.. così i rubi bikers in attesa di altri rudi bikers bivaccano all'ombra delle tende delle vetrine dei negozi chiacchierando e perculandosi "...bella quella marmitta, ma la fanno anche da uomo?".
Ore 16 passate da pochi minuti, via si parte! Altra tappa al "metano nuovo" per assicurarsi tutti di essere con il pieno, AleIlVesparo deve fare la miscela per cui si mette ad alambiccare mentre buona parte del gruppo è già ripartita. La strada la sappiamo e seppure con il espone, se gli altri vanno nei limiti li ribeccheremo fra qualche km. Alcuni ci vedono, ANDREA@Jazz ci aspetta. Bada andare te che noi qui abbiamo tempo!!

Fra i tornanti e le curve lunghe la vespona si dà da fare, pieghe e contropieghe che manco quelli con l'Harley gli riesce di fare! Li riprendiamo dopo qualche Km, circa a metà strada. Una bella colonna di moto sfila per curve a velocità di codice. Serpeggiando arriviamo ad Apecchio, la città della birra. Il festival alogastronomico ci attende, hanno riservato per noi un paio di gazebi con un buffet offerto. Mangiamo qualcosa, ancora grandi chiacchiere sui viaggi futuri da fare in moto... e giunge l'ora di ripartire. Il tempo vira al brutto di nuovo e qui in appennino come in qualsiasi montagna, prendere l'acqua e il freddo anche a giugno non è poi tanto difficile. AleIlVesparo fa la prima mossa ricordandomi la sua limitata velocità di crociera, saranno circa le 18 quando ripartiamo, consci di andare proprio verso quei nuvoloni neri ci prepariamo facendo i dovuti scongiuri. La compagna di ANDREA@Jazz oltre a perculare il marito via SMS ci tiene a farmi sapere che siccome ci sono io lei non è venuta perché non voleva prendere l'acqua. Dunque da per scontato che io prenderò l'acqua.
E infatti... a pochi km dalla partenza dove abbiamo lasciato i castellani, castelletti, castelli... insomma gli altri! iniziano le prime goccioline, poca roba che però fa fermare e antipioggiarsi un gruppo di Harleysti che era partito poco prima di noi alla volta di Sant'Angelo in Vado. Noi più che rudi siam sgangherati, salutiamo i compagni di viaggio indaffarati con il guardaroba e proseguiamo sperando di non doverci inzuppare fino al midollo. Il espone protegge bene le gambe, la scarburella manco per il Razzo.
Fine report.

Le mie personalissime conclusioni sono che quando ci son di mezzo il buon Jazz, redetopi e Quadrozzi c'è sempre da far buona strada e tante risate, ma ogni volta che rientro da Città di Castello io prendo l'acqua... E questo non va bene!
Grazie ragazzi, come sempre è stato un vero piacere.
E speriamo che il meteo sia più clemente.

parsifal_sk
24/06/2015, 08:35
Veramente un bel report... mi sembra quasi di esserci stato pure io :oook:

FraVet
24/06/2015, 08:41
Veramente un bel report... mi sembra quasi di esserci stato pure io :oook:
Bravo ragazzo! Così facendo ti sei risparmiato un giro di rotolo... :D

parsifal_sk
24/06/2015, 08:42
Bravo ragazzo! Così facendo ti sei risparmiato un giro di rotolo... :D

:blink:

2877paolo
24/06/2015, 08:42
puoi essere meno prolisso, per favore? :cry:

FraVet
24/06/2015, 09:13
puoi essere meno prolisso, per favore? :cry:
problemi con la vista?

parsifal_sk
24/06/2015, 09:17
problemi con la vista?

C'ha 'n'età... :dubbio:

2877paolo
24/06/2015, 09:28
problemi con la vista?

sempre avuti... porto le lenti da quando avevo otto anni. :biggrin3:


C'ha 'n'età... :dubbio:

diciamo mezza "piotta" passata? :oook:

FraVet
24/06/2015, 09:36
diciamo mezza "piotta" passata? :oook:
dampezzoooo...

2877paolo
24/06/2015, 09:40
dampezzoooo...

cortina? :dubbio:

FraVet
24/06/2015, 10:20
cortina? :dubbio:
questa è degna di JameCX

2877paolo
24/06/2015, 10:24
questa è degna di JameCX

:risate2::risate2::risate2:
jamex batti un colpo se ci sei... :biggrin3:

FraVet
24/06/2015, 10:25
:risate2::risate2::risate2:
@jamex (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44) batti un colpo se ci sei... :biggrin3:
lo devi chiamare ben bene sennò non sente! jamexVR46 batti (e sottolineo BATTI) un colpo....

2877paolo
24/06/2015, 10:39
lo devi chiamare ben bene sennò non sente! jamexVR46 batti (e sottolineo BATTI) un colpo....

non "bussare" troppo... sta lavorando. :oook:

FraVet
24/06/2015, 10:40
non "bussare" troppo... sta lavorando. :oook:
al contrario tuo......





































........e mio.

2877paolo
24/06/2015, 10:50
al contrario tuo......





































........e mio.

:fisch::fisch::fisch:

parsifal_sk
24/06/2015, 11:32
dampezzoooo...
Cortina?

cortina? :dubbio:
M'hai scippato la battuta :(

2877paolo
24/06/2015, 11:42
Cortina?

M'hai scippato la battuta :(

:risate2::risate2::risate2:

parsifal_sk
24/06/2015, 11:50
:risate2::risate2::risate2:

Verrà un giorno in cui ti scipperò io una battuta...

Azathot
25/06/2015, 00:22
Bello il report! Magari per la prossima volta suggerirei meno foto ed una parte narrativa più dettagliata... [emoji16]

Matrix
25/06/2015, 06:27
bel report Fra , complimenti , breve e sintetico :biggrin3:.....ma chiudere immediatamente per mancanza di fotu!!!!:cool:

FraVet
26/06/2015, 07:39
Mica son tutti phighi come voi che si portano dietro la zavorrina SOLO per farle fare le foto! :P :P :D

Jazz
27/06/2015, 21:06
Grande Fra, ottimo report come al solito :oook:
Oh, il 10 si organizza la classica Mods vs Rockers..... se ti va di prendere un po' d'acqua.... :dubbio::biggrin3:

urasch
29/06/2015, 15:22
bravo!!!!!!!!!!

Pelledorso
29/06/2015, 15:29
Bello il report! Magari per la prossima volta suggerirei meno foto ed una parte narrativa più dettagliata... [emoji16]

Quoto.......... il troppo (foto) stroppia :dry:

FraVet
29/06/2015, 15:43
Grande Fra, ottimo report come al solito :oook:
Oh, il 10 si organizza la classica Mods vs Rockers..... se ti va di prendere un po' d'acqua.... :dubbio::biggrin3:
E comunque a me sta storia che quando torno prendo l'acqua... enn'è che portàt sfiga? :D ;)
Se non ho altri impegni, volentieri. Io comunque tifo Gnagna.

streetTux
29/06/2015, 17:15
E comunque a me sta storia che quando torno prendo l'acqua...
..è una roba tipiha di voi marchigiani :w00t:

FraVet
29/06/2015, 17:29
..è una roba tipiha di voi marchigiani :w00t:
Dici che è una cosa tipo, quando si rientra a casa dopo esser stati in un'altra regione a divertirsi in moto, noi si prende l'acqua?
Te, tua morosa e Pelledorso c'avete parenti da ste parti?? ;)

streetTux
30/06/2015, 08:29
No, si stava tornando a casa dopo du giorni passati tra voi marchigiani :lingua: per osmosi c'avete contagiato :laugh2:

FraVet
30/06/2015, 08:39
Tutta colpa del tartufo al tartufo tartufato.