PDA

Visualizza Versione Completa : al bar...caffè :)



luigivernacoliere
23/06/2015, 13:56
Ciao a tutti,

sto pensando di comprare una macchina per caffè da tenere in ufficio, sulla mia scrivania.

Cosa mi consigliate?
cialde, capsule, nespresso, de longhi, lavazza??

i vostri pareri-esperienze??

Grazie a tutti!!

Spoly
23/06/2015, 14:44
A cialde è meno "sbatti" nel senso che la infili dentro e via... tra quelle a cialde ho assaggiato lavazza e nespresso, ti consiglio quest'ultima ad occhi chiusi. Nespresso oltre ad avere una varietà pazzesca di gusti è anche molto più buono

Fabrizio
23/06/2015, 15:22
Io ho preso una Comocup. Devo dire che mi trovo molto bene. Poi c'è una gran varietà di aromi, il mio beast? Caffe' Borbone!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=195053&stc=1

flax64
23/06/2015, 15:32
Fab fabrizio ......il Borbone lo bevi prima di affrntare il Capo....:laugh2:

urasch
23/06/2015, 15:36
cialde

paper
23/06/2015, 19:49
Io ho una macchina a cialde che tenevo in ufficio in comodato d'uso e che non so più di chi sia perché i fornitori di allora non sono più reperibili. :ph34r:
Ultimamente mi trovo bene con le cialde Kimbo espresso napoletano.

edotto
23/06/2015, 20:40
Capsule Illy. Chetelodicoafare.

Grigo
23/06/2015, 20:53
Nespresso 4ever:oook:

gixxxer
23/06/2015, 21:03
OT: per motivi economici resto ancorato alla polvere. Meno prartio, soprattutto in ufficio, ma un caffè costa molto meno. Anche in termini di "consumo" vero e proprio, chiaramente i materiali necessari per cialde e capsule hanno un costo anche ambientale.

Inoltre, adoro l'aroma del caffè in polvere: se passate da Napoli è d'obbligo una fermata al bar Mexico di piazza Dante dove, oltre a gustare un eccelente espresso, potreste anche aquistare una confezione di Passalacqua, una miscela eccellente di arabica 100%.

Quando non riesco a procurarmi quello, il mio preferito è il Superespresso di Lavazza.

Con entrambi, l'apertura del pacchetto è un momento mistico per il mio olfatto. :)

Diabolico_Vendicatore
24/06/2015, 07:59
macchina normale e caffè a cialde (non capsule)....

giorgiorox
24/06/2015, 08:08
Nespresso

Il Franky
24/06/2015, 08:37
non saprei, io in ufficio uso il caffè quaglia..:D

Monacograu
24/06/2015, 12:32
OT: per motivi economici resto ancorato alla polvere. Meno prartio, soprattutto in ufficio, ma un caffè costa molto meno. Anche in termini di "consumo" vero e proprio, chiaramente i materiali necessari per cialde e capsule hanno un costo anche ambientale.

Inoltre, adoro l'aroma del caffè in polvere: se passate da Napoli è d'obbligo una fermata al bar Mexico di piazza Dante dove, oltre a gustare un eccelente espresso, potreste anche aquistare una confezione di Passalacqua, una miscela eccellente di arabica 100%.

Quando non riesco a procurarmi quello, il mio preferito è il Superespresso di Lavazza.

Con entrambi, l'apertura del pacchetto è un momento mistico per il mio olfatto. :)

Io uso Illy in polvere con la moka e devo dire che anche a me piace tantissimo aprire il nuovo bararrolo e annusare l'aroma...:oook:

Lodi
24/06/2015, 18:46
A casa uso una macchina con capsule, dopo varie prove mi sono affezionato alle Borbone blu od oro.

luigivernacoliere
30/06/2015, 09:01
OT: per motivi economici resto ancorato alla polvere. Meno prartio, soprattutto in ufficio, ma un caffè costa molto meno. Anche in termini di "consumo" vero e proprio, chiaramente i materiali necessari per cialde e capsule hanno un costo anche ambientale.

Inoltre, adoro l'aroma del caffè in polvere: se passate da Napoli è d'obbligo una fermata al bar Mexico di piazza Dante dove, oltre a gustare un eccelente espresso, potreste anche aquistare una confezione di Passalacqua, una miscela eccellente di arabica 100%.

Quando non riesco a procurarmi quello, il mio preferito è il Superespresso di Lavazza.

Con entrambi, l'apertura del pacchetto è un momento mistico per il mio olfatto. :)


Ciao! Ma effettivamente tra arabica e robusta che differenza sostanziale c'è? devo dire che un po' mi ci perdo quando mi metto a leggere tutte le miscele disponibili delle varie aziende. Ho capito che è un po' come quando per l'olio si usano diverse tipologie di ulivo. Ma le proprietà dell'una piuttosto che dell'altra? da qui ho capito che la tipologia di caffé arabica (http://www.lavazza.it/it/passione_caffe/il-nostro-caffe/arabica-robusta/) è la più utilizzata, coltivata ecc...ma un po' mi ci perdo.
Poi quando si dice 100% arabica è comunque possibile l'utilizzo di diverse tipologie di arabica o no?

Ma soprattutto, queste sfumature di aromi e proprietà sono percettibili anche con una macchinetta a capsule non costosissima?? Magari una che mi permetta di utilizzare capsule diverse per provarle tutte...borbone, lavazza, nespresso, illy...

Grazie a te ed a tutti ;)

streetTux
30/06/2015, 09:50
Ciao LuigiVernacoliere, l'importante è che non sia lavazza e che non ci siano rimasugli di link all'interno :oook:

gixxxer
30/06/2015, 11:09
La varietà robusta è meno aromatica dell'arabica. Ovviamente esistono diverse cultivar sia dell'una che dell'altra e quindi le miscele, anche 100%, sono appunto... miscele! Caffè africani, americani, dei caraibi.... Sta al proprio gusto scegliere. Fino ad un 20% di robusta rendono il caffè un po più "strutturato", a mio parere. Sempre secondo la mia modestissima opinione, bassa acidità e lunga permanenza del gusto e del retrogusto in bocca rendono riconoscibile un buon caffè. E le differenze sono certamente avvertibili anche con le capsule. Ormai ci sono di tutte le marche e di tutti i prezzi quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Lo Chef
30/06/2015, 13:11
che voglia di un buon caffè che mi avete fatto venire :homer:

gixxxer
30/06/2015, 13:45
che voglia di un buon caffè che mi avete fatto venire :homer:

Io prima mi sbaferei un bel mezzo chilo di carne mooooooolto al sangue..... :D

alexanderit
30/06/2015, 14:02
nespresso, a casa ed in ufficio (perché quello delle macchinette fa veramente cahare) con macchine nespresso krups, scelta infinita!

jamex
30/06/2015, 17:16
nespresso, a casa ed in ufficio (perché quello delle macchinette fa veramente cahare) con macchine nespresso krups, scelta infinita!
Mai cambierei la nespresso con un altra tipologia di macchina.. Io ho una pixie de Longhi

Monacograu
30/06/2015, 18:20
Da poco in ufficio abbiamo cambiato la la azza con la nespresso e devo dire che è decisamente migliore...,ma...domandina: viene buono anche a casa facendo un caffe' al giorno? :cipenso:

jamex
30/06/2015, 18:48
Da poco in ufficio abbiamo cambiato la la azza con la nespresso e devo dire che è decisamente migliore...,ma...domandina: viene buono anche a casa facendo un caffe' al giorno? :cipenso:
Si si

Monacograu
01/07/2015, 05:34
Si si

Grazie jamex...
Per gli altri: opinioni di persone dotate di gusto? :cipenso:

:senzaundente:

flax64
01/07/2015, 06:13
Cmq per apprezzare in pieno il Caffe e per capire la qualita andrebbe bevuto NON zuccherrato....:sad:

alexanderit
01/07/2015, 08:12
Da poco in ufficio abbiamo cambiato la la azza con la nespresso e devo dire che è decisamente migliore...,ma...domandina: viene buono anche a casa facendo un caffe' al giorno? :cipenso:

si, le macchinette non hanno il problema delle macchine del bar; l'unica cosa veramente importante è avere l'acqua non stagnante ed il caffè fresco, nel senso che se per fare un affare compri 1000pz e ti durano 3 anni l'ultimo non sarà nemmeno cugggino al primo :w00t: :biggrin3:

condor
01/07/2015, 20:43
Bar sotto l'ufficio con topone in short aderenti, godono anche i clienti.

luigivernacoliere
06/07/2015, 09:02
L'espresso non zuccherato....ma la moka è un po' più difficile, soprattutto se bella "pesante". Io a volte uso un po' di miele e devo dire che non è affatto male.