PDA

Visualizza Versione Completa : Moto tende a destra dopo cambio gomme

muscles75
26/06/2015, 14:48
Ciao a tutti
non so se non ci avevo fatto caso prima, o se è una cosa normale, ma se in folle stacco le mani da manubrio la moto tende notevolmante verso destra.
Ho appena sostituito gli pneumatici con i Metzeler Tourance Next (100 anteriore) e devo dire che a parte questa cosa sembra di guidare un'altra moto rispetto ai vecchi Pirelli..
Secondo voi devo andare a rifare l'equilibratura?

Grazieee

Gipippox
26/06/2015, 14:53
Mi sembra improbabile che sia l'equilibratura. Però di certo è la prima cosa da controllare.

leo
26/06/2015, 14:55
Portagliela e controlla tutto,compreso allineamento della ruota posteriore.

gixxxer
26/06/2015, 15:20
Riallineamento della ruota posteriore ed anche corretto allineamento di quella anteriore: fai allentare le due brugole di sicurezza del perno ruota ed il perno ruota stesso, con la moto sulle ruote fai pomapre due o tre volte sulla forcella a freno tirato, poi fai tirare il perno ruota a 65 nm e le due brugole a 25.

lupo56
26/06/2015, 22:32
Riallineamento della ruota posteriore ed anche corretto allineamento di quella anteriore: fai allentare le due brugole di sicurezza del perno ruota ed il perno ruota stesso, con la moto sulle ruote fai pomapre due o tre volte sulla forcella a freno tirato, poi fai tirare il perno ruota a 65 nm e le due brugole a 25.

Quoto Gixxxer...riallinea tutto!

MarcoPR
29/06/2015, 21:15
Anche la mia tira a dx. Ho chiesto al meccanico di Caramanti e mi ha detto che lo fanno tutte. La BMW che avevo prima invece andava dritta come un fuso. Boh...:wacko:

gixxxer
29/06/2015, 21:23
Anche la mia tira a dx. Ho chiesto al meccanico di Caramanti e mi ha detto che lo fanno tutte. La BMW che avevo prima invece andava dritta come un fuso. Boh...:wacko:

Assicurati di provarla su un tratto di strada piana e non accidentata. Le moto dovrebbero andar dritte, se non lo fanno di solito è l'allineamento delle ruote non corretto, salvo problemi a telaio/cannotto, forcellone, forcelle o piastre di sterzo.

ang3lo
29/06/2015, 21:25
Venerdì ho montato le nuove gomme , Dunlop Trailsmart , e la prima prova è stata di controllare se la moto va dritta , fino a 110 non ci sono problemi se senza bauletto , fino a 90 provata ieri con il bauletto .
Fate controllare l'allineamento delle ruote : DEVE andare dritta non si sono scuse !

MarcoPR
29/06/2015, 21:31
L'ho provata su varie strade e pendenze ma tira sempre leggermente a dx. Il meccanico dice che le moto non sono fatte per essere guidate senza mani sul manubrio però non mi sembra una buona risposta perchè la moto dovrebbe avere un comportamento neutro.

lupo56
29/06/2015, 21:44
Puoi rispondere al "meccanico" che non sono nemmeno fatte x curvare da sole!
Davanti o dietro, hai di sicuro una ruota disassata.
Prova di rivolgerti ad un meccanico diverso: secondo me in 10 o max 30 minuti hai la moto che va di nuovo dritta!

Igor_675
29/06/2015, 22:53
L'ho provata su varie strade e pendenze ma tira sempre leggermente a dx. Il meccanico dice che le moto non sono fatte per essere guidate senza mani sul manubrio però non mi sembra una buona risposta perchè la moto dovrebbe avere un comportamento neutro.

a me pare una pessima risposta.... poi i motivi per cui tende piuttosto da una parte possono essere vari... per assurdo anche una posizione di guida non neutra....

io inizierei con quanto ti hanno consigliato sopra

gixxxer
30/06/2015, 06:12
Cambia meccanico.

leo
30/06/2015, 08:04
Il meccanico dice che le moto non sono fatte per essere guidate senza mani sul manubrio però non mi sembra una buona risposta perchè la moto dovrebbe avere un comportamento neutro.

Minchia :ph34r:

MarcoPR
01/07/2015, 07:50
Il problema è che a Parma il meccanico del concessionario ha 20 anni e, malgrado la buona volontà, c'è poco da fidarsi. A Viadana mi hanno dato questa perla di risposta... Non saprei dove andare. Consigli?