Visualizza Versione Completa : Daytona 675 06-12 vs. Kawa zx6r 2011
Ciao a tutti, avrei bisogno di pareri, magari di persone che hanno provato o avuto entrambe le moto, riguardo alla daytona 675 confrontandola con il ninja zx6r.
Se riesco, prossimamente, vorrei cambiare la mia street triple con una supersportiva in quanto mi piace molto andare in pista, ma amo fare anche dei lunghi giri a passo allegro lungo l'appennino e sono disposto a sacrificare la comodità a scapito della protezione aerodinamica, ciclistica e potenza massima.
Detto questo, vi informo che ho già chiesto ad amici motociclisti, ma vorrei altri pareri per tirare le somme.
DAI SONDAGGI E PARERI RACCOLTI ATTUALMENTE A LIVELLO AMICHEVOLE E LEGGENDO QUALCHE COMPARATIVA HO DEDOTTO QUANTO SEGUE:
- la ciclistica della daytona è un pò più reattiva e rigida rispetto a quella del kawa;
- il motore della daytona ha un pelo di più di spinta ai bassi-medi, ma ha meno allungo e potenza massima;
- la forcella da quello che so risulta migliore quella della zx6r;
- il prezzo è a favore del kawa (parlo di usato)
- l'estetica è soggettiva..
Attendo le vostre opinioni...
Grazie
io ho avuto un zx6r 08,motore simile alla 2011 3cv di differenza se non erro..ai medio/alti spinge molto forte con una bella erogazione ne ha di più della day,accorciando i rapporti te la godi anche su strada.
Ciclisticamente però ce una bella differenza,è una bici la daytona un rasoio,sopratutto se prendi una R..e su strada il 3cilindri è il top.
il ninja era più comodo su strada,tiene presente che la day è abbastanza scomoda per giri lunghi su strada sopratutto la versione che hai preso in considerazione.
Attuale possessore di 675R '11,fossi in te mi orienterei sulla day 675 '13 oppure un gsxr750.
io ho avuto un zx6r 08,motore simile alla 2011 3cv di differenza se non erro..ai medio/alti spinge molto forte con una bella erogazione ne ha di più della day,accorciando i rapporti te la godi anche su strada.
Ciclisticamente però ce una bella differenza,è una bici la daytona un rasoio,sopratutto se prendi una R..e su strada il 3cilindri è il top.
il ninja era più comodo su strada,tiene presente che la day è abbastanza scomoda per giri lunghi su strada sopratutto la versione che hai preso in considerazione.
Attuale possessore di 675R '11,fossi in te mi orienterei sulla day 675 '13 oppure un gsxr750.
Sinceramente il gsxr non mi piace esteticamente e la versione 2013 della daytona mi piace un pò meno della precedente, ma valuterò..
Per quanto riguarda la versione R della Daytona ho letto opinioni discordanti rispetto a sospensioni e freni, alcune di queste parlano di una frenata poco modulabile e sospensioni marchiate ohlins, ma che si avvicinano molto alle kayaba, nel caso della daytona devo valutare se acquistare la versione normale e spendere in sospensioni successivamente cambiando cartucce e mono (magari mupo, matris o bitubo) oppure optare per la versione R e dargli solo una revisionata.
Grazie della risposta
Sinceramente il gsxr non mi piace esteticamente e la versione 2013 della daytona mi piace un pò meno della precedente, ma valuterò..
Per quanto riguarda la versione R della Daytona ho letto opinioni discordanti rispetto a sospensioni e freni, alcune di queste parlano di una frenata poco modulabile e sospensioni marchiate ohlins, ma che si avvicinano molto alle kayaba, nel caso della daytona devo valutare se acquistare la versione normale e spendere in sospensioni successivamente cambiando cartucce e mono (magari mupo, matris o bitubo) oppure optare per la versione R e dargli solo una revisionata.
Grazie della risposta
Anche io ero del tuo stesso parere..sul fattore estetico infatti ho preso una '11,poi vista di persona la day nuova non è affatto male ce solo da farci l'occhio è rifinita tanto ma tanto meglio,è più comoda e va di più,di contro cià solo il prezzo :D
io ho la versione R,vai tranquillo che la frenata non è esagerata le M4 sui dischi da 310 non mettono in crisi nessuno la pompa è una brembo semiradiale 18x20 molto modulare,sicuramente con una pompa cazzuta il discorso cambia.
Io con ste olhins mi trovo benissimo,sicuramente quelle after sono più "vere" migliori..ma che siano paragonabili a kayaba o a showa non esiste,la moto va sui binari..e se proprio sei un manico che gira sui 2.01al muggio ti costerà sempre meno aprirle e spedirle ad andreani che non fa prendere mono e cartuccia bitubo/mupo/matris o ciò che sia.
Oggi ho potuto guardare bene, salire e parlare con il proprietario di una zx6r 636 nuova... Esteticamente a mio avviso molto bella, valuterò anche questa alternativa...
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Un pelo in più di spinta.... io vedo 10cv in più costanti fino a 12000 giri:dubbio:(modelli 2011)... con la ciclistica più svelta e rigorosa, per strada secondo me è una spanna sopra, però è anche molto stancante, come ogni SS deve essere.
Scegli col cuore.:oook:http://www.sportrider.com/sites/sportrider.com/files/styles/medium_1x_/public/import/page_element_images/146-1108-21-z%2B2011-middleweight-comparison%2Bhorsepower-torque-charts.jpg?itok=c_6KWG85
se puoi va di day (R se pensi di fare tanta pista) 2013.
molto più comoda rispetto a qualsiasi daytona pre 2013, è completamente un'altra moto. meglio in tutto.
come dice Ros, dalle foto sembra così così, se la vedi dal vivo ti accorgi di quanto sia bella e ben rifinita...e se poi la provi sei già con l'assegno in mano :oook:
un mio amico aveva la zx6r 2010 ed ho avuto modo di confrontarla spesso con la mia daytona '09 in quanto ogni tanto ce le siamo scambiate.
il ninjetto a me è piaciuto molto, posizione di guida piu comoda, buona ciclistica, buoni freni
come motore c'è un abisso, sotto gli 8000 in strada la differenza si sente abbastanza a favore della daytona , ma in pista sul rettilineo del mugello mi andava via molto facilmente nonostante gli stessi in scia .........e lui pesava almeno 30 kg in piu di me e la sua moto aveva 20000km in + della mia (30k contro 50k)
oh, poi magari la sua era una moto molto ben riuscita e la mia molto scarsa però sul dritto non c'era modo di stargli dietro :D .
per il resto in strada il motore della triumph è molto più usabile anche se la posizione di giuda ti stanca di più sulle lunghe distanze.
con un pignone -1 sulla ninja però migliori abbastanza la situazione
Io ho la Day modello 2013, attualmente in versione solo pista. Per il momentoTi dico che non la cambierei per nessun'altra 600cc sul mercato.
Detto questo Ti dico che al Mugello ho percepito quanto dicono in questa pagina, ovvero che in rettilineo, la 636 aveva più velocità della mia Day; Ti dico anche che poi, quando arrivava la frenata della San Donato, i freni della Day R mi facevano recuperavo il gap senza grossi sforzi, andando sotto alla 636 nella parte guidata, sorpassando appena possibile poco dopo l'arrabbiata.
Da poco sono arrivato alla seguente conclusione: se ci sono persone che, con il modello Daytona "pre 2013", girano intorno al 2:03 al Mugello, il margine di manico su questa moto è enorme; il limite della Daytona è il pilota e spremerla è veramente cosa difficile!
A questo punto devi valutare bene tu cosa vuoi, come vuoi che la moto risponda ai tuoi comandi e cosa ti interessa fare (se più pista o più strada).
Io ti dico anche che la Daytona 2013, inizialmente, non mi piaceva molto; poi, più la guardavo, più mi piaceva, fino a quando ho fatto la mattata e me la sono portata a casa!
Buona scelta, Lamps
maurotrevi
04/07/2015, 23:09
provate recentemente entrambe in versione pista, difficile fare una comparativa, le due moto hanno prestazioni generali molto simili. il kawa è un po' più abitabile e ha un po' più di motore ma la day da una confidenza enorme ed è facile anche grazie al motore.
se la usi anche in strada il motore day fa la differenza.
Igor_675
04/07/2015, 23:33
sinceramente per l'uso stradale io prenderei in considerazione o la day oppure il gsxr750 (che a te mi pare non interessi), ma non andrei mai sui 600, poi in pista il discorso cambia...
io la day la trovo abbastanza comoda....
Il Franky
07/07/2015, 14:27
Ciao!anzitutto ti dico che io sono passato da street a day e devo dire che il cambio è stato abbastanza intuitivo; sceso da una e montato sull'altro si patisce solo un po' il carico sui polsi nelle prime uscite, poi ci sono solo pro. Per la posizione la day sicuramente è un po' più sacrificata rispetto alla verdona (su cui ho avuto modo di salire ma non di provare).
Per quanto riguarda il motore mi sono trovato anno scorso in pista al mugello a sportellarmi per diversi turni con un altro ragazzo qui del forum (Tooom) che girava con ninja (credo 2010 o 2011) su tempi analoghi ai miei, e ti posso dire che il kawa di motore ne ha di più, uscivamo uno in coda all'altro dalla bucine e non c'era verso di non perdere terreno pur rimanendo in scia (tra l'altro siamo più o meno identici per altezza e peso, anzi, forse lui è un po' più alto di me).
Per la ciclistica non credo che al reparto sospensioni ci siano tutte queste abissali differenze (almeno rispetto alla daytona base), sicuramente alla ninja per l'uso pista cambierei subito i tubi freno in gomma.
Tieni presente che tra day e day r mi pare ci sia una piccola differenza di assetto (più sbilanciata in avanti la normale, più seduta dietro la r) in virtù di interasse mono e offset forca un po' diversi.
Se non hai il problema di guardare i 1000 € ti consiglio anch'io di guardare al modello nuovo della day, che seppur al principio non convincesse per niente neanche me, ho rivalutato molto una volta vista e toccata con mano, per abitabilità e cura dei dettagli, oltre che per il motore.
Per il resto, buon divertimento :)
Grazie a tutti per i pareri, ora devo solo risparmiare un pò, penso che se avrò il portafoglio abbastanza pieno, mi butterò sulla daytona 2013 r 2013, ho guardato e letto comparative ovunque anche straniere e ne parlano veramente un gran bene... Vedremo..
Grazie a tutti per i pareri, ora devo solo risparmiare un pò, penso che se avrò il portafoglio abbastanza pieno, mi butterò sulla daytona 2013 r 2013, ho guardato e letto comparative ovunque anche straniere e ne parlano veramente un gran bene... Vedremo..
attualmente non esiste una SSP migliore della 'tona'13
IlNibbio
09/07/2015, 08:54
Non posso che concordare su tutti i pareri sopra...unica nota dolente, è che per la Day nuova tutto costa uno sproposito rispetto alla concorrenza. Naturalmente ti parlo di accessori e ricambi....te lo dico perchè ho letto che cmq ne faresti anche un uso in pista e purtroppo io sono incappato in una scivolata....morale della favola, ci sono pokissimi pz in giro e quelli che ci sono li trovi o in USA o UK. Detto ciò, resta sempre una moto TOP, ma pensaci bene anche da questo punto di vista.....
Non posso che concordare su tutti i pareri sopra...unica nota dolente, è che per la Day nuova tutto costa uno sproposito rispetto alla concorrenza. Naturalmente ti parlo di accessori e ricambi....te lo dico perchè ho letto che cmq ne faresti anche un uso in pista e purtroppo io sono incappato in una scivolata....morale della favola, ci sono pokissimi pz in giro e quelli che ci sono li trovi o in USA o UK. Detto ciò, resta sempre una moto TOP, ma pensaci bene anche da questo punto di vista.....
Grazie dell'informazione molto utile, anche questa è una cosa da non sottovalutare non navigando nell'oro...
Grazie dell'informazione molto utile, anche questa è una cosa da non sottovalutare non navigando nell'oro...
già, è da tenere in considerazione
specie se cerchi pezzi "racing" usati .... per day si fatica un pò di più a trovare qualcosa
ah, giusto per dovere di cronaca , a fine stagione rimetterò originale la mia day 09 per venderla e visto che siamo entrambi in prov di bologna magari ci potrebbe essere qualche pezzo che ti potrebbe interessare....o anche tutta la moto :D
la mia eRRe '11 è in vendita nel mercatino comprala e il cerchio si chiude :D
Il Franky
09/07/2015, 17:51
EBBASTA CO LE MARKETTE :D:D:D:D
EBBASTA CO LE MARKETTE :D:D:D:D
ammettilo...la vuoi tu :ph34r:
Il Franky
10/07/2015, 09:22
ammettilo...la vuoi tu :ph34r:
2 ANNI FA L'AVREI PRESA.. ORA SONO MOLTO FELICE DELLA MIA :smoke_:
è lei che è un po' meno felice di te
:risate2:
:risatona:
tu non ridere che la tua daytona va dallo psicanalista tre volte al mese per la depressione
tu non ridere che la tua daytona va dallo psicanalista tre volte al mese per la depressione
meglio dallo psicanalista che all'AIDO :dry:
:senzaundente:
la mia si è suicidata dalla disperazione come la moglie di Furio nel film di Verdone
la mia si è suicidata dalla disperazione come la moglie di Furio nel film di Verdone
l'hai ammazzata tu :(
confessa! :incaz:
quello che dovrei fare a sta ktm
chi disprezza compra..è vero allora :D
Il Franky
10/07/2015, 16:03
:dry::(
cazzo ridi te?:blink:
ecco appunto................ :laugh2:
Igor_675
11/07/2015, 09:33
per l'uso stradale io resterei sulla day....
Alla fine ho preso una RC8R 2011 perché sono riuscito a trovarla a Bologna ad un prezzo interessante e in uno stato ottimo!