Visualizza Versione Completa : Scrambler 100 ottani su Scrambler Iniezione
Ciao,mi hanno consigliato per pulire il motore di fare un paio di pieni con la 100 ottani....pareri o consigli crea danni ? Grazie
Angelik57
26/06/2015, 18:15
Cosa intendi con pulire il motore ? :blink:
Comunque sia.... non crea danni e altrettanto non fa miracoli, insomma...... nessuna differenza :biggrin3:
Intendo valvole e camera di combustione.....non sono un grande esperto.....mi è stato consigliato da un amico che ha una Street...
Angelik57
26/06/2015, 19:26
Intendo valvole e camera di combustione.....non sono un grande esperto.....mi è stato consigliato da un amico che ha una Street...
Si la 100 ottani lascia meno residui solidi carboniosi, ma per avere puliti i cieli dei pistoni e le camere di scoppio si dovrebbe usare la benzina in questione fin da subito a motore nuovo, o per migliaia e migliaia e migliaia di km. :biggrin3:
Sergio72
26/06/2015, 19:55
concordo con Angelik . Questa cosa dei 100 ottani per pulire il motore sembra più una leggenda metropolitana che un reale risultato tangibile in soli 2 pieni .
Probabilmente con l' aggiunta di un additivo specifico ( usato con moderazione ) , ottieni un risultato migliore
usa questo, funziona
Benzina pulitore iniettori 250ml Shop Arexons (http://shop.arexons.com/IT/acquista/additivi-carburante-olio-motore/additivi-benzina-diesel-e-gpl/9658?from=GoogleShoppingIT)
attenzione a rispettare le quantità
un flacone serve per 50/60 litri di benzina
carmelo23
26/06/2015, 20:11
Questi prodotti non servono a niente tutto quello che devi fare però senza esagerare ogni tanto, quando la moto non va, dagli un accelerata in più e falla sfogare
Questi prodotti non servono a niente tutto quello che devi fare però senza esagerare ogni tanto, quando la moto non va, dagli un accelerata in più e falla sfogare
ma li hai provati, per dire che non servono a niente?
p.s. a me non ne viene niente in tasca, non faccio il rappresentante della arexons :biggrin3:
:cipenso:
carmelo23
26/06/2015, 20:27
ma li hai provati, per dire che non servono a niente?
p.s. a me non ne viene niente in tasca, non faccio il rappresentante della arexons :biggrin3:
Ma spendere 18€, poi un intero pieno di vpower (ipotizzo €80) viene quasi 100 €, quasi quasi conviene far fare la pulizia ad ultrasuoni, mi pare mi chiesero 30-35€ ad iniettore un paio di anni fa.
Cerco di non usare mai additivi di quel tipo. Al massimo, ogni tanto, faccio un pieno di V-Power, che ha già qualche additivo.C'è di MEGLIO ASSAI della arexons
il tunap costa 18 euro.....
Sergio72
26/06/2015, 20:38
usa questo, funziona
Benzina pulitore iniettori 250ml Shop Arexons (http://shop.arexons.com/IT/acquista/additivi-carburante-olio-motore/additivi-benzina-diesel-e-gpl/9658?from=GoogleShoppingIT)
attenzione a rispettare le quantità
un flacone serve per 50/60 litri di benzina
Bravo Shining !
eccolo qua Sabas , proprio di questi prodotti volevo parlarti , solo che non mi ricordavo il nome di preciso e non son riuscito a trovarlo .
Funzia , è un buon prodotto e danni non ne fai :oook:
L' iniettore è un oggettino delicato che si sporca con una certa facilità ( va un pò anche a culo a dire il vero ... ) .
la cosa più professionale è tirarli giù e fargli un lavaggio ad ultrasuoni immersi in un apposito liquido , ma con il prodotto indicato da Shining risolvi ugualmente bene e dai già una buona ripulita all' impianto . Per il resto , cambia l' olio motore spesso ( una volta all' anno , se le finanze lo permettono , sennò ogni altro ) e vedrai che la tua motina va che è un Rolex :w00t:
ps : se ti può interessare :
http://shop.arexons.com/IT/acquista/additivi-carburante-olio-motore/9794
Ma spendere 18€, poi un intero pieno di vpower (ipotizzo €80) viene quasi 100 €, quasi quasi conviene far fare la pulizia ad ultrasuoni, mi pare mi chiesero 30-35€ ad iniettore un paio di anni fa.
Cerco di non usare mai additivi di quel tipo. Al massimo, ogni tanto, faccio un pieno di V-Power, che ha già qualche additivo.C'è di MEGLIO ASSAI della arexons
Ma cosa stai dicendo????
Costa 7 euro e lo aggiungi al pieno di benzina che, a meno che tu non la voglia tenere in salotto, devi metterci ugualmente nel serbatoio
Sergio72
26/06/2015, 20:47
ha ha , dai Carmelo , hai sbagliato qualche conto :biggrin3:
nemmeno il pieno della Rav4 di mia moglie costa così tanto
carmelo23
26/06/2015, 20:55
ha ha , dai Carmelo , hai sbagliato qualche conto :biggrin3:
nemmeno il pieno della Rav4 di mia moglie costa così tanto
secondo me è solo una presa per i fondelli. posso capire la benzina con additivi, quindi con potere detonante DIVERSO dal solito ma questi intrugli mi sanno di mooolto commerciale....si ho sbagliato a fare i calcoli....ho toppato!
Però il tunap costa 18 euro....
secondo me è solo una presa per i fondelli. posso capire la benzina con additivi, quindi con potere detonante DIVERSO dal solito ma questi intrugli mi sanno di mooolto commerciale....si ho sbagliato a fare i calcoli....ho toppato!
credici, funziona
con un flacone ci feci 5 pieni di benzina al bmw x country che aveva qualche problema di erogazione e ho risolto.
Mal che vada uno butta via 7 euro, se funziona ha risparmiato un bel po', in costi e tempo perso con la moto ferma
Angelik57
26/06/2015, 21:17
Non avete capito... lui non vuole pulire gli iniettori, ma :
"Intendo valvole e camera di combustione.....non sono un grande esperto.....mi è stato consigliato da un amico che ha una Street..." :biggrin3:
carmelo23
26/06/2015, 21:18
credici, funziona
con un flacone ci feci 5 pieni di benzina al bmw x country che aveva qualche problema di erogazione e ho risolto.
Mal che vada uno butta via 7 euro, se funziona ha risparmiato un bel po', in costi e tempo perso con la moto ferma
Questi prodotti contengono kerosene che è molto infiammabile......e questo mi basta per essere riluttante,anche se come dici tu,si sentono i risultati......hai provato a dare una bella sgassata?????....otterrai lo stesso risultato dell'arexons.
Angelik57
26/06/2015, 21:19
Però il tunap costa 18 euro....
Antidetonante ! Carmelo, hai ritoppato :biggrin3:
Questi prodotti contengono kerosene che è molto infiammabile......e questo mi basta per essere riluttante,anche se come dici tu,si sentono i risultati......hai provato a dare una bella sgassata?????....otterrai lo stesso risultato dell'arexons.
Invece la benzina ? :dubbio: :biggrin3:
carmelo23
26/06/2015, 21:22
Antidetonante ! Carmelo, hai ritoppato :biggrin3:
Invece la benzina ? :dubbio: :biggrin3:
Stasera non carburo....quasi quasi mi scolo un flacone di additivo e mi faccio anche uno shampoo.
O forse i 160 km di oggi pomeriggio mi hanno debilitato......ma mi riprenderò....
Ma perché si dovrebbe avere l'esigenza di pulire il cielo del pistone? O pulire le valvole?
Sono operazioni che fatte come si deve comportano lo smontaggio della testata, smerigliatura di valvole e cambio dei pistoni con relativa rettifica dei cilindri.
In pratica si fanno su motori ormai spompati, con perdita di compressione.
Di solito è operazione che non si fa, e quando la si fa, anzi la si faceva o meglio la facevamo sui motorini, era più per il piacere di pastrocchiare che di prestazioni migliorate.
Quando mai si è sentito : porto la moto a fare la pulizia del cielo del pistone e della camera di combustione?
carmelo23
26/06/2015, 21:36
Ma perché si dovrebbe avere l'esigenza di pulire il cielo del pistone?
Di solito è operazione che non si fa, e quando la si fa, anzi la si faceva o meglio la facevamo sui motorini, era più per il piacere di pastrocchiare che di prestazioni migliorate.
Quando mai si è sentito : porto la moto a fare la pulizia del cielo del pistone?
A te crederanno sicuramente.....non vogliono contraddirti...diversamente se lo dico io......la fortuna di essere raccomandato!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/bravissimo.gif
Grazie ragazzi per i vostri pareri.....siete sempre molto precisi. Grazie
A te crederanno sicuramente.....non vogliono contraddirti...diversamente se lo dico io......la fortuna di essere raccomandato!
Non sparare minchiate, carmè.
Non sono raccomandato, mi sono fatto tutto da me.
Partii una notte di gennaio con una valigia di cartone per cercare fortuna in continente e tornai dopo molti anni povero e disperato.
Al nord feci mille mestieri, pure il lustrascarpe....come avevo visto fare nei film americani.
Una vita dura e piena di stenti.
E ora sono qui, in quest'isola che in quanto isola è circondata dal mare.
Prigioniero in esilio.
carmelo23
26/06/2015, 21:45
Non sparare minchiate, carmè.
Non sono raccomandato, mi sono fatto tutto da me.
Partii una notte di gennaio con una valigia di cartone per cercare fortuna in continente e tornai dopo molti anni povero e disperato.
Al nord feci mille mestieri, pure il lustrascarpe....come avevo visto fare nei film americani.
Una vita dura e piena di stenti.
E ora sono qui, in quest'isola che in quanto isola è circondata dal mare.
Prigioniero in esilio.
Vivere in un isola cosi' spendida e bella ,è da raccomandati!.... io invece......piango a dirotto.
Vivere in un isola cosi' spendida e bella ,è da raccomandati! prigioniero in esilio ,sono io......
Mah! Giri e rigiri e c'hai sempre stò mare che compare.
Stò sole implacabile che picchia sulla testa e accende gli animi e rende gli esseri umani nervosi, che li fa gesticolare e parlare a voce alta, e curiosamente addormentare quando dovrebbero essere svegli.
Sta cucina a base di carni di porco e di manzo, di sughi a base di oli e strutti, di fritture micidiali, di dolci che solo a vederli sembrano le luminarie di santa rosalia, gialli, rossi verdi, turchesi, arancioni, e poi dentro ricotta, ricotta a volontà, che ogni volta che ne addenti uno ti scola sulla camicia appena messa.
E le femmine che quando passeggiano nel corso principale del paese ti lanciano un'occhiata di mezzo lato che la notte ti rende insonne.
Infelice mi sento.
carmelo23
26/06/2015, 22:09
Mah! Giri e rigiri e c'hai sempre stò mare che compare.
Stò sole implacabile che picchia sulla testa e accende gli animi e rende gli esseri umani nervosi, che li fa gesticolare e parlare a voce alta, e curiosamente addormentare quando dovrebbero essere svegli.
Sta cucina a base di carni di porco e di manzo, di sughi a base di oli e strutti, di fritture micidiali, di dolci che solo a vederli sembrano le luminarie di santa rosalia, gialli, rossi verdi, turchesi, arancioni, e poi dentro ricotta, ricotta a volontà, che ogni volta che ne addenti uno ti scola sulla camicia appena messa.
E le femmine che quando passeggiano nel corso principale del paese ti lanciano un'occhiata di mezzo lato che la notte ti rende insonne.
Infelice mi sento.
Mic ....ti prego....non accrescere piu' di tanto la mia SAUDADE.
Facciamo cambio di residenza!!!!!!
Carmè....ma cosa ti impedisce di tornare qua?
Il lavoro?
Gli affetti?
La situazione generale?
Apriti.
http://media.meltybuzz.it/article-2673446-ratio265_640-f69410174/barbara-d-urso-domenica-live.jpg
carmelo23
26/06/2015, 22:27
Carmè....ma cosa ti impedisce di tornare qua?
Il lavoro?
Gli affetti?
La situazione generale?
Apriti.
Sono venuto via da Sciacca giovanissimo,causa trasferimento di mio padre.....non ti dico lo shock che ho subito,mi sono diplomato al liceo classico, mi sono laureato a Pisa,ho lavorato anche io a Bergamo,ma poi sono tornato a Livorno,mi sono sposato ,ho una figlia che studia anch'essa a Pisa,ho genitori quasi centenari.........ecco cosa mi impedisce di tornare in Sicilia,e poi non vorrei fare subire a mia figlia il distacco che ho provato io. Le due settimane di vacanze in Sicilia,non mi bastano...vorrei che il tempo si fermasse.Sono quasi pensionato,ma con la Bonnie......
Carmè appena vieni a sciacca fatti sentire.
Ci conto.
Ti invio il cell. in privato.
carmelo23
26/06/2015, 22:51
Grazie.
2 cose. la prima è che di pulizie di condotti non ne capisco quindi non ho cosa dire. e con questo sono IT
l'altra (e mi perdonino i moderatori, ma in nesso tra benzina a 100 ottani e storia d'italia c'è sempre. Basta saperlo trovare)
Caro carmelo23
tranquillo la sicilia è come quella dei tuoi nonni. Niente è cambiato tranne qualche tocco di modernità, ma passerà pure questa. Le autostrade se ne stanno cadendo a pezzi e stiamo recuperando le regie trazzere, i politici e i preti sono sempre dei ladri di prima razza, solo che prima dicevamo "arrubbatine" oggi si chiamano prerogative politiche; le strade e i piloni li facciamo sempre con la sabbia di mare e con qualche insolente vastasunazzo che non rispetta le leggi. Le nostre mogli prima di prendere la parola ci chiedono il permesso e - se accordato - dicono la loro. La spazzatrura la abbandoniamo per strada e poi ci corre l'obbligo di lamentarci perché u sinnaco si arrobba i picciuli. I reati più trattati sono il buon vecchio abigeato e i delitti d'onore e passionali. Isolati eravamo e isolati siamo. Tempo addietro la mia Signora mi ha chiesto il permesso di andare nella Capitale per vedere il papa (bada bene mica sola che non è cosa buona, ma con la Congrega della Mogli Penitenti . Permesso accordato e per la partenza nessun problema. Per il rientro per l'aereo ci dissero che non ce n'erano, c'erano centinaia di voli per tutta l'italia del nord, per le Americhe, per l'isola di Pasqua c'era un volo ogni mezz'ora, per l'universo mondo, ma per la sicilia se ne parlava l'indomano dopo 24 ore. Abbiamo dovuto interpellare Peppuccio Lo Piparo che occupandosi di traffici internazionali (insomma di roba legale) di queste cose ne tratta. Il volo per amsterdam/tokio/bergamo ha fatto una sosta qui da me (per un offensivo quanto falso allarme a bordo) e quindi quella sera ho potuto mangiare una buona pasta con le sarde e i finocchietti. Questo per dire.
Certo qualche tocco di modernità è arrivato: le panelle e crocché non sono più le stesse perché con arroganza e prevaricazione anche qui è arrivata L'HACCP (ma che schifo); oggi troverai le città e i paesi impestati di "La Boutique della Carne", La Maison del pollo (per fortuna che non ci mettono la parola RUSPAnte che finsce a bordello perché non siamo razzisti); u Varbiere, dove una volta ti rivolgevi per farti la varba e farti togliere un molare, oggi si chiama "Fashionist del capello" (i dentisti li riconsci al volo perché hanno l'aria arrogante, la tenaglia nel taschino della giacca, fingono di sapere parlare l'italiano e guidano le moto dei dentisti come nella germania) , "Tricoteria fashion di Francois", robba che un vero masculo ci viene il vomito e si rade col coltello da cucina e si fa la sfumatura alta col falcetto degli innesti delle viti. Il colmo dei colmi è quando scopri che tua figlia di 5 anni è iscritta in una scuola di strunzuna che ci fanno studiare l'inglese. Minchia non conosce il Siciliano e deve studiare l'inglese. Lì mi sono inquartato e ci ho dato tante di quelle buffazze a lei e mia moglie che sono tornato 6 mesi a trovare gli Amici del'Ucciardoni che mi mancavano assai. Pure questo per dire.
Tu mi perdoneai quasta mia, ma mi correva l'obbligo qualora pensassi che siamo nel 2015. Ma manco per la minchia per fortuna. Per ultimo di questa mia breve le solite raccomandazioni; quando vieni in sicilia non toccare le banane, ricordati che fermarsi allo stop è segno di debolezza, internet funziona solo 4 ore al gorno e vaccinati alla solita maniera, come se andassi dai nostri fratelli dell'Africa; che i cartelli stradali servono per allenarsi al tiro alla pistola e nient'altro.
Non ti citerò l'Amico mio Principe di Lampedusa perché tu lo sai che quando diceva "cambiare tutto per non cambiare niente" sperava che lo prendesssero in parola. Invece con lungimiranza l'hanno scritto al Comma 3 dell'Articolo 1 dello Statuto Autonomista. Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Con fraterna stima
tbb800
p.s. mi venne in mente una cosa importante: cosomai ti trovassi a passare da queste parti e hai la sventura di avere al seguito donne con i capelli biondi, prendi le solite precauzioni. O una tintura nero corvino o scialle ben allacciato sulla testa (come la famosa pubblicità). Come scrisse seriamente un utente di questo forum qui corrono grave pericolo perché vengono infastidite assai perché da noi ci piacciono tanto che siamo come i tuareg del deserto. Se poi hanno la sventura di avere gli occhi chiari lascia perdere, vattene a Riccione. che ì c'è pure l'acqua (che chiamano mare ma forse perché non sono mai stati alla Balata dei Turchi o a San Vito Lo Capo a maggio).
carmelo23
27/06/2015, 11:38
2 cose. la prima è che di pulizie di condotti non ne capisco quindi non ho cosa dire. e con questo sono IT
l'altra (e mi perdonino i moderatori, ma in nesso tra benzina a 100 ottani e storia d'italia c'è sempre. Basta saperlo trovare)
Caro @carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40457)
tranquillo la sicilia è come quella dei tuoi nonni. Niente è cambiato tranne qualche tocco di modernità, ma passerà pure questa. Le autostrade se ne stanno cadendo a pezzi e stiamo recuperando le regie trazzere, i politici e i preti sono sempre dei ladri di prima razza, solo che prima dicevamo "arrubbatine" oggi si chiamano prerogative politiche; le strade e i piloni li facciamo sempre con la sabbia di mare e con qualche insolente vastasunazzo che non rispetta le leggi. Le nostre mogli prima di prendere la parola ci chiedono il permesso e - se accordato - dicono la loro. La spazzatrura la abbandoniamo per strada e poi ci corre l'obbligo di lamentarci perché u sinnaco si arrobba i picciuli. I reati più trattati sono il buon vecchio abigeato e i delitti d'onore e passionali. Isolati eravamo e isolati siamo. Tempo addietro la mia Signora mi ha chiesto il permesso di andare nella Capitale per vedere il papa (bada bene mica sola che non è cosa buona, ma con la Congrega della Mogli Penitenti . Permesso accordato e per la partenza nessun problema. Per il rientro per l'aereo ci dissero che non ce n'erano, c'erano centinaia di voli per tutta l'italia del nord, per le Americhe, per l'isola di Pasqua c'era un volo ogni mezz'ora, per l'universo mondo, ma per la sicilia se ne parlava l'indomano dopo 24 ore. Abbiamo dovuto interpellare Peppuccio Lo Piparo che occupandosi di traffici internazionali (insomma di roba legale) di queste cose ne tratta. Il volo per amsterdam/tokio/bergamo ha fatto una sosta qui da me (per un offensivo quanto falso allarme a bordo) e quindi quella sera ho potuto mangiare una buona pasta con le sarde e i finocchietti. Questo per dire.
Certo qualche tocco di modernità è arrivato: le panelle e crocché non sono più le stesse perché con arroganza e prevaricazione anche qui è arrivata L'HACCP (ma che schifo); oggi troverai le città e i paesi impestati di "La Boutique della Carne", La Maison del pollo (per fortuna che non ci mettono la parola RUSPAnte che finsce a bordello perché non siamo razzisti); u Varbiere, dove una volta ti rivolgevi per farti la varba e farti togliere un molare, oggi si chiama "Fashionist del capello" (i dentisti li riconsci al volo perché hanno l'aria arrogante, la tenaglia nel taschino della giacca, fingono di sapere parlare l'italiano e guidano le moto dei dentisti come nella germania) , "Tricoteria fashion di Francois", robba che un vero masculo ci viene il vomito e si rade col coltello da cucina e si fa la sfumatura alta col falcetto degli innesti delle viti. Il colmo dei colmi è quando scopri che tua figlia di 5 anni è iscritta in una scuola di strunzuna che ci fanno studiare l'inglese. Minchia non conosce il Siciliano e deve studiare l'inglese. Lì mi sono inquartato e ci ho dato tante di quelle buffazze a lei e mia moglie che sono tornato 6 mesi a trovare gli Amici del'Ucciardoni che mi mancavano assai. Pure questo per dire.
Tu mi perdoneai quasta mia, ma mi correva l'obbligo qualora pensassi che siamo nel 2015. Ma manco per la minchia per fortuna. Per ultimo di questa mia breve le solite raccomandazioni; quando vieni in sicilia non toccare le banane, ricordati che fermarsi allo stop è segno di debolezza, internet funziona solo 4 ore al gorno e vaccinati alla solita maniera, come se andassi dai nostri fratelli dell'Africa; che i cartelli stradali servono per allenarsi al tiro alla pistola e nient'altro.
Non ti citerò l'Amico mio Principe di Lampedusa perché tu lo sai che quando diceva "cambiare tutto per non cambiare niente" sperava che lo prendesssero in parola. Invece con lungimiranza l'hanno scritto al Comma 3 dell'Articolo 1 dello Statuto Autonomista. Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Con fraterna stima
tbb800
p.s. mi venne in mente una cosa importante: cosomai ti trovassi a passare da queste parti e hai la sventura di avere al seguito donne con i capelli biondi, prendi le solite precauzioni. O una tintura nero corvino o scialle ben allacciato sulla testa (come la famosa pubblicità). Come scrisse seriamente un utente di questo forum qui corrono grave pericolo perché vengono infastidite assai perché da noi ci piacciono tanto che siamo come i tuareg del deserto. Se poi hanno la sventura di avere gli occhi chiari lascia perdere, vattene a Riccione. che ì c'è pure l'acqua (che chiamano mare ma forse perché non sono mai stati alla Balata dei Turchi o a San Vito Lo Capo a maggio).
Ti ringrazio dal profondo del cuore per essere venuto in mio soccorso....conosco bene la realta della ns terra...ma a malincuore ti faccio notare che mi manca lo stesso. La nostalgia è un sentimento che caratterizza le persone più forti e che non hanno timore alcuno nel guardare il passato....io mi sento un forte!!!
Grazie.
Sergio72
27/06/2015, 12:51
IT : talvolta la sorte avversa , un uso saltuario del mezzo , qualche pieno di benzina di bassa qualità , causa una certa difficoltà al motore di girare bello tondo , come se non riuscisse a respirare a pieni polmoni .
Prima di mettere mano a costose operazioni chirurgiche cardiotoraciche al motore stesso , una pulizia con additivi aggiunti all' olio motore e alla benzina , possono fare molto , talvolta risolvere . Danni non ne fanno di certo .
Vero che il biker parlava solo di benzina 100 ottani per una pulizia generale della camera di combustione e non degli iniettori , infatti come ho linkato prima , c' è anche l' apposito detergente addizionale per la pulizia camera di combustione e valvole , ma il malessere della moto potrebbe facilmente e più probabilmente essere riconducibile agli iniettori non del tutto puliti e quindi performanti .
Salvo il fatto che se vuole fare la pulizia con la benza solo per sfizio e non perchè ne abbia avvertito la necessità , a questo punto stiamo a parlare del nulla .
OT : la pianura veneta in genere non è il massimo del comfprt a causa dell' umidità : estati calde ed umide , inverni moderatamente freddi , ma umidi .
Tuttavia , le mezze stagioni della pianura sono fantastiche ,e la possibilità di spaziare in brevissimo tempo tra il delta del Po ( patrimonio UNESCO del Veneto ) , la laguna veneziana , il Lago di Garda , le piacevoli colline del Montello trevigiano o dei Lessini Veronesi , i colli euganei e berici di Padova e Vicenza e naturalmente , le Dolomiti ( altro sito UNESCO ) , ne fanno una regione molto varia e piacevole , un pò per tutti i gusti paesaggistici . Oltre naturalmente ai vari aspetti storici ed artistici nonchè enogastronomici , di cui fortunatamente tutte le regioni d' Italia sono ben forniti .
Vi invito quindi ad una vacanza alla scoperta del Veneto :oook:
carmelo23
27/06/2015, 12:58
IT : talvolta la sorte avversa , un uso saltuario del mezzo , qualche pieno di benzina di bassa qualità , causa una certa difficoltà al motore di girare bello tondo , come se non riuscisse a respirare a pieni polmoni .
Prima di mettere mano a costose operazioni chirurgiche cardiotoraciche al motore stesso , una pulizia con additivi aggiunti all' olio motore e alla benzina , possono fare molto , talvolta risolvere . Danni non ne fanno di certo .
Vero che il biker parlava solo di benzina 100 ottani per una pulizia generale della camera di combustione e non degli iniettori , infatti come ho linkato prima , c' è anche l' apposito detergente addizionale per la pulizia camera di combustione e valvole , ma il malessere della moto potrebbe facilmente e più probabilmente essere riconducibile agli iniettori non del tutto puliti e quindi performanti .
Salvo il fatto che se vuole fare la pulizia con la benza solo per sfizio e non perchè ne abbia avvertito la necessità , a questo punto stiamo a parlare del nulla .
OT : la pianura veneta in genere non è il massimo del comfprt a causa dell' umidità : estati calde ed umide , inverni moderatamente freddi , ma umidi .
Tuttavia , le mezze stagioni della pianura sono fantastiche ,e la possibilità di spaziare in brevissimo tempo tra il delta del Po ( patrimonio UNESCO del Veneto ) , la laguna veneziana , il Lago di Garda , le piacevoli colline del Montello trevigiano o dei Lessini Veronesi , i colli euganei e berici di Padova e Vicenza e naturalmente , le Dolomiti ( altro sito UNESCO ) , ne fanno una regione molto varia e piacevole , un pò per tutti i gusti paesaggistici . Oltre naturalmente ai vari aspetti storici ed artistici nonchè enogastronomici , di cui fortunatamente tutte le regioni d' Italia sono ben forniti .
Vi invito quindi ad una vacanza alla scoperta del Veneto :oook:
Non sono nato in Toscana,ma mi permetto di dirti:....Ci sei mai venuto in Toscana.???? Comunque bellissimi i colli Euganei.
Sergio72
27/06/2015, 13:05
Non sono nato in Toscana,ma mi permetto di dirti:....Ci sei mai venuto in Toscana.???? Comunque bellissimi i colli Euganei.
Puglia , Calabria , Basilicata e Molise
Queste le regioni che non ho ancora visitato . In Toscana ci sono stato molte volte .
Portogallo , Estonie , Lettonia e Lituania e Irlanda
Questi gli stati europei che non ho ancora visitato . Gli altri li ho visti tutti , alcuni in modo meticoloso , suddividendoli in 2 o 3 parti e girando città per città , con guide e consigli su cosa vedere e dove fermarmi .
Quando sento di persone che usano le proprie vacanze per tornare sempre al paese d' origine , provo sempre un gran dispiacere perchè spesso non si rendono conto di quanto si perdono nel non vedere , possibilità economiche permettendo , anche il resto d' italia e del mondo .
ps : la maggor parte delle volte ho dormito anche in auto , per risparmiare il più possibile , ma nulla riesce ad arrestare il mio desiderio di andare alla scoperta e riscoperta di posti nuovi o già visti
e ora appena legge Sabas64 (che cercava risposte tecnologiche e non un ripassino di storia e geografia) minimo minimo si cancella dal forum e si compra una Guzzi V7 Rolling Stones. Sempre ad andare OT voi :senzaundente:
poi andrà sul forum Guzzi e dirà (giustamente) che qui siete tutti dei pazzi da catena :dubbio:
Angelik57
27/06/2015, 16:03
195508
.....mi è stato consigliato da un amico che ha una Street...
questo è il problema, quelli con la street si credono dei super piloti ( l'avevo anche io :-) )
(Io me li vado proprio a cercare, l’inseguo, li pedino, li guato, i commenti di mic56 e tbb800, in ispecial modo quelli OT, e li raduno, li raccolgo, li fascicolo, poi esco in strada e mi difendo dai 40 ° percepiti e da un’umidità che nemmanco il subcomandante Marcos nel Chiapas, con l’ironia fresca e viva delle loro parole. Ma li vogliamo ringraziare, una volta, codesti carusi, per l’arte della sopravvivenza intelligente che ci insegnano? Grazie, ma no picca: assai)
(Io me li vado proprio a cercare, l’inseguo, li pedino, li guato, i commenti di mic56 e tbb800, in ispecial modo quelli OT, e li raduno, li raccolgo, li fascicolo, poi esco in strada e mi difendo dai 40 ° percepiti e da un’umidità che nemmanco il subcomandante Marcos nel Chiapas, con l’ironia fresca e viva delle loro parole. Ma li vogliamo ringraziare, una volta, codesti carusi, per l’arte della sopravvivenza intelligente che ci insegnano? Grazie, ma no picca: assai)
Troppo buono!
carmelo23
07/07/2015, 12:31
Troppo buono!
Anche io mi associo con grande rispetto e "baciamu li mani", non come latifondisti,ma come persone degne di questo forum.
ciacci75
14/06/2018, 12:14
precisazione : il numero di ottani della benzina non ha nulla a che vedere col grado di "pulizia" o del potere pulente della benzina stessa....più ottani ci sono, meno la benzina avrà la tendenza a detonare ( il famoso battito in testa)
Tutti i motori funzionano al limite del battito in testa, che misurano con un apposito sensore... se utilizzate una benzina con pochi ottani (sotto un certo limite non si puo' comunque andare) il motore si regolerà in modo da evitare il battito in testa, ma così facendo renderà un po meno.
Al contrario, utilizzando una benzina a 100 ottani, il motore potrà regolare anticipo, carburazione ecc. avvicinandosi sempre al limite di detonazione...essendo questo limite posto più in alto rispetto ad esempio ad una benzina a 95 ottani, il rendimento sarà maggiore.
Per pulire valvole, condotti di aspirazione ed iniettori servono prodotti e procedure specifiche
irrerafoto
10/11/2024, 22:06
In inghilterra la 100 ottani è molto diffusa da tantissimi anni, tutti i motori Triumph la reggono tranquillamente. Io sulla mia 1050 addirittura uso l'octane booster
Ciao a tutti. Io personalmente faccio sempre il pieno ai distributori della catena italiana “quella che ha 2 lettere”
Erogano solo la verde arricchita e allo stesso prezzo medio della non arricchita degli altri brand. E la resa in termini di percorrenza km è di circa un +10% usando l’arricchita. Anni addietro quando avevo un bmw boxer usavo sempre l’arricchita su consiglio meccanico bmw. E sempre avevo una resa migliore come percorrenza oltre a sentire girare sempre in modo migliore il boxer. Ora con la Triumph faccio sempre rifornimento al brand italiano con “le 2lettere” senza spendere di più. Questo il mio pensiero e consiglio. Lamps
Idem, e la mia moto, oltre a consumare EVIDENTEMENTE di meno, va anche meglio (si avvia bene, e lo fa solo con la benzina arricchita a due lettere).
In ogni caso, tutte le benzine Premium (Optimo, 98, 99 e 100 ottani) contengono degli additivi che aiutano il motore a mantenersi pulito.
Sul Gilerino uso esclusivamente la 100 ottani, e la candela è più pulita del culetto di un neonato.
Sarà anche merito dell’olio di elevatissima qualità, ma una candela, che un tempo doveva essere sostituita dopo 1000 chilometri, ora mi dura migliaia e migliaia di chilometri (la cambio perché sono un maniaco).
Se rimane pulito un 2T con il motore da competizione, con le benzine Premium un 4T ritorna nuovo…
:laugh2:
carmelo23
12/11/2024, 18:19
Nessun libretto di uso e MANUTENZIONE leconsiglia, quando invece consiglia olii di certe gradazioni piuttosto che altri....
poi ognuno è libero di metterci qualsiasi cosa nel proprio motre......
I libretti indicano solo il grado minimo degli ottani.
:biggrin3:
carmelo23
13/11/2024, 08:18
I libretti indicano solo il grado minimo degli ottani.
Ma scrivono anche ,che l'uso di qualsiasi additivo, potrebbe provocare danni al motore.....Cosi si legge nel libretto della mia auto Bmw
In BMW avranno il “palato fino”…
:laugh2:
A parte gli scherzi, gli additivi contenuti nei carburanti sono in percentuale minima, e sono stati lungamente testati.
Certo che se uno compra una decina di boccettini di STP e li mette tutti assieme nel serbatoio, qualche guarnizione in gomma potrebbe anche saltare.
Se invece si usano le quantità corrette, e soprattutto ai chilometraggi specificati, i sistemi di iniezione rimangono più puliti.
Durante i tagliandi Mazda (ufficiali) mi fornivano un paio di boccettine di additivi da immettere nel serbatoio nei due pieni successivi, ed era una prassi consolidata.
Ho preso il vizio di mettere una boccettina di STP (o prodotto similare) ogni due pieni (2000km), ed ho notato due risultati “sorprendenti”:
1) la macchina consuma meno, anche in inverno
2) sono spariti i seghettamenti che ogni tanto apparivano in marcia, specie in seconda e terza marcia riprendendo dai bassi regimi.
Parlo di un 1.5 diesel montato su una CX-3 con su circa 110000km.
Il Gilera (con la 100 ottani) ha molta più coppia ai bassi, e la mia moto (con la Optimo) si avvia bene.
Senza far nomi e cognomi di marche di carburanti, ma con la AGIP 95 ottani andava come il motorino a 36 marce di Cacioppo in salita…
Con le benzine bianche era anche peggio (lo so, la mia Tiger 900 è una signorina molto schizzinosa).
Frank_SSS
14/11/2024, 15:38
Ah le auto bmw.. Il nonplusultra dell' ingegneria teteska.. Appena sbagli carburante, sbagli a tirare le marce col motore non in temperatura perfetta, sbagli le tempistiche di manutenzione ordinaria o provi un olio che non sia quello pubblicizzato dalla casa madre, hai fottuto tutto.. Da che mondo e mondo le benzine premium ma soprattutto quelle della pompa convenzionale non hanno mai fatto male a nessuno e ribadisco soprattutto quelle della pompa che sono molto blande come additivi.. Neanche regalata prenderei un' auto tedesca e neanche una moto.
Auto si, moto no.
Frank_SSS
14/11/2024, 16:15
Nè una e manco l' altra per quanto mi riguarda