Visualizza Versione Completa : Bonneville Vernice che salta
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/98b600349bdffe3fe12e1a94adfbd783.jpg
Che dire... Gravissimo dopo solo 18000km e neanche 3 anni di vita e vive pure sempre in box!
Ora ho scritto al concessionario, sapete se la vernice ha una garanzia a parte o comunque i soliti due anni?
Sent from my iPhone
Fabio Pal
29/06/2015, 09:28
Questa ancora mancava alla lista dei problemi delle MC amorosamente curata da Mic56.
In 3 anni di vita ne succedono di cose! Verniciatura originale o altro? Metti una foto più ampia non si capisce dove si trova la striscia che non è sotto Il trasparente.
Vedo che l'hai presa usata... Mistero risolto. ;)
Il profilo è quello classico oro della T100 sul serbatoio
L'ho presa usata di 1 anno e usata dal titolare del concessionario ma il serbatoio ha la verniciatura originale
Sent from my iPhone
Questa ancora mancava alla lista dei problemi delle MC amorosamente curata da Mic56.
Provvedo.
Il profilo è quello classico oro della T100 sul serbatoio
L'ho presa usata di 1 anno e usata dal titolare del concessionario ma il serbatoio ha la verniciatura originale
Sent from my iPhone
Il profilo ha due strati ( lo vedi quello sotto?). Uno si è staccato. Ora bisogna vedere se è stato riverniciato (si trova sopra e non sotto il trasparente) o se sono tutte cosi oovvero le due mani di vernice, profilo, trasparente e poi un altro profilo sul trasparente. Se così fosse, e mi pare francamente improbabile, allarima lucidatura con il polish o lavaggio troppo forte con idropulitrice)il profilo viene via. Attendiamo gli altri che hanno lo stessorofilo.
http://www.hdmotori.it/wp-content/uploads/triumph-bonneville-t100-26.jpg
Qui e tutto sotto trasparente
Provvedo.
Aspetta che se è stato riverniciato non è colpa di triumph.
Il profilo ha due strati ( lo vedi quello sotto?). Uno si è staccato. Ora bisogna vedere se è stato riverniciato (si trova sopra e non sotto il trasparente) o se sono tutte cosi oovvero le due mani di vernice, profilo, trasparente e poi un altro profilo sul trasparente. Se così fosse, e mi pare francamente improbabile, allarima lucidatura con il polish o lavaggio troppo forte con idropulitrice)il profilo viene via. Attendiamo gli altri che hanno lo stessorofilo.
http://www.hdmotori.it/wp-content/uploads/triumph-bonneville-t100-26.jpg
Qui e tutto sotto trasparente
Aspetta che se è stato riverniciato non è colpa di triumph.
Caso mai cancello.
Sergio72
29/06/2015, 12:18
certo che se è tutto confermato quel che dice mattia81 , è una bella rogna !
Giustamente , come evidenziato dal Peppone , si notano 2 strati di oro , uno tutto sotto lucido , ed uno ripassato sopra ( chissà perchè poi ? )
Se a fare una cosa del genere è la Case madre , hanno pestato una merda fresca , perchè è ovvio che prima o poi ( prima in questo caso ) lo strato superficiale di oro se ne sarebbe scrostato via .
Se invece è stato ripassato dal concessionario , c' è da chiedersi come mai lo abbia fatto .
Non penso sia stata la pulizia con lancia , sia perchè una volta non basta a fare una cosa del genere , sia perchè se uno la usa , non spara a bomba sul serbatoio , che in genere poi troppo sporco non è mai
Il mio serbatoio T100 è tutto sotto lucido . E i vostri ?
Credo di si.
L'altro giorno al self service gli ho rovesciato della benzina, sciacquato con acqua non è rimasta traccia.
Peppone chiarissimo! Ora ho capito cosa intendevi
Per ora ho scritto alla concessionaria dove l'ho comprata e spero mi risponda presto
Sent from my iPhone
Se no potrei contattare mamma Triumph e vedere come reagiscono
Avete contatti "diretti"?
Sent from my iPhone
Ora devi dirci tu com'è. La striscia è sotto il trasparente o sopra?
Sergio72
29/06/2015, 12:47
Se no potrei contattare mamma Triumph e vedere come reagiscono
Sent from my iPhone
Procedi per gradi : prima senti il concessionario . Se loro lo hanno lasciato originale , senti Mamma triumph , anche con l' aiuto del concessionario stesso , che ti darà penso un contatto diretto a cui chiedere info .
Contemporaneamente vedi un pò se altri bikers hanno il serbatoio T100 con il filo oro in rilievo , per capire se sei l' unico o se è una prassi Triumph .
Ipotesi nel caso in cui tu sia l' unico ed il serba è originale , non toccato dal concessionario : hanno fatto il serba , verniciato e lucidato . Si sono accorti che il filo oro era venuto male e l' hanno fatto ripassare sopra al lucido , tanto poco gliene importa in azienda , l' importante è non prendere parole dal capo a dover rifare tutto il lavoro . Una volta venduta la moto ... fine dei problemi per i verniciatori aziendali .
Io come ti ho scritto ho il filo argentato sotto lucido
La Triumph dovrebbe sostituire immediatamente il serbatoio, riprendersi quello vecchio e riverniciarlo a regola d'arte.
Io scriverei a triumph italia.
io non scriverei proprio a nessuno dato che triumph non c'entra nulla con quella porcheria
bisogna smetterla di rovinare le moto e poi incolpare il costruttore
Sergio72
29/06/2015, 13:03
Mic e Warsteiner , secondo me avete ragione entrambi ( o sbagliate entrambi )
tutto dipende da cosa dice il concessionario a domanda diretta " siete stati voi a verniciare il filo oro di questo serbatoio o vi è arrivato originale così ? "
Il serbatoio però è sempre stato tutto liscio! Non ho mai avuto "scalini"
Sent from my iPhone
a prescindere da quel che dice il concessionario, puoi avere la certezza che quel serbatoio non è uscito in quelle condizioni dalla fabbrica
Se matti non lo ha fatto, o lo ha fatto il concessionario o la triumph.
E' chiaro che per prima cosa è bene interpellare il concessionario, tuttavia per esperienza so che tranne rarissime eccezioni, il concessionario spesso temporeggia, per cui io dopo avere interpellato il concessionario, lo informerei che scriverò a triumph, spiegando la questione.
Una volta ho fatto così per la mia audi, visto che il concessionario si barcamenava, non ho avuto soddisfazione completa, ma almeno alla casa madre è arrivato un reclamo su quella concessionaria.
No, ma quello nemmeno se fosse stata nuova, cioè se nel sistemarla in concessionaria il venditore ci fa una riga è ovvio che la rivernicia e te la becchi così... O sbaglio?
Sent from my iPhone
Sapete se sulla vernice la garanzia è più lunga o no?
Ammesso che sia colpa della casa madre
Sent from my iPhone
No, ma quello nemmeno se fosse stata nuova, cioè se nel sistemarla in concessionaria il venditore ci fa una riga è ovvio che la rivernicia e te la becchi così... O sbaglio?
Sent from my iPhone
Sapete se sulla vernice la garanzia è più lunga o no?
Ammesso che sia colpa della casa madre
Sent from my iPhone
Non ho capito niente.
La vernice sembra non essere coperta da garanzia, ma a quanto pare la triumph a sua discrezione può intervenire.
Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/triumph-garanzia)
Mic56 infatti farò così...
Io voglio riverniciarlo quindi non sono così disperato però voglio andare in fondo alla questione
Sent from my iPhone
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/95160-problemi-verniciatura-garanzia.html
Sono la moglie di Mic. Poichè mi ha messo al corrente del tuo problema ed hai più o meno l'età di mia figlia. ho compreso il tuo disappunto. Ho cercato sul pc ed oltre ai termini della garanzia Trimph che puoi facilmente reperire su internet, ho trovato anche questa vecchia discussione del vostro forum. Magari ti può dare delle dritte. Auguri.
Grazie mille!!
Ditemi che sto dando una errata interpretazione a questo paragrafo della garanzie!![emoji15]
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/41e8ec1869e9672049d3d3c78d102531.jpg
Ecco cosa risponde la concessionaria:
Dalle fotografie sembra che la lacca trasparente si stia staccando dal filetto dorato.
Penso che si possa rimediare con una mano di lacca sul serbatoio.
Se vuole le possiamo indicare il nominativo di un bravo carrozziere che le risolva il problema.
A voi i commenti![emoji35]
Sent from my iPhone
Ecco cosa risponde la concessionaria:
Dalle fotografie sembra che la lacca trasparente si stia staccando dal filetto dorato.
Penso che si possa rimediare con una mano di lacca sul serbatoio.
Se vuole le possiamo indicare il nominativo di un bravo carrozziere che le risolva il problema.
A voi i commenti![emoji35]
Sent from my iPhone
Modo elegante per dire "son c@zzi tuoi" :biggrin3:
mi sbaglierò ma a me sembra un ritocco, perché precedentemente era salata la verniciatura originale
BlackThunder675
02/07/2015, 08:03
Ciao Matti.
A me col Daytona è già da un anno che è accaduta una cosa simile sul logo Triumph posto sul lato destro del serbatoio...
Come mostrato in foto la vernice trasparente protettiva ha iniziato a spaccarsi intorno alle lettere M P ed H nonché sotto al baffetto che collega la T alla H
Ho acquistato la moto nuova a novembre 2010 e posso garantire che la custodisco sempre nel garage e quando vado al lavoro la lascio sempre sotto la scala lontano dalla luce diretta del sole. Anche quando vado in giro mi assicuro di parcheggiarla sempre all'ombra.
Salutoni a tutti.195842
Quindi immagino che anche a te la concessionaria abbia detto "arrangiati"!?
Però così non va bene dai... Non stiamo parlando di una plastica di uno scooter che si scolorisce un po'...
Boh mi lascia un po' così questa vicenda...
Sent from my iPhone
Intanto ho scritto a Triumph vedremo se risponderà....
Sent from my iPhone
BlackThunder675
02/07/2015, 11:23
Diciamo che non sono proprio passato dal conce anche perché quello della vernice è l'ultimo dei problemi...
Quando acquistai la moto dopo poche centinaia di km ebbi un malfunzionamento al servocomando che comanda la valvola sulla marmitta, poi il solito problema del regolatore di tensione che si brucia (per evitare problemi ci applicai un bel dissipatore d'alluminio) poi la distribuzione è tutt'altro che silenziosa, poi il cambio è tutt'altro che morbido, poi se prendi un acquazzone per strada una volta che riprendi la moto ti accorgi che le pasticche anteriori si sono letteralmente incollate al disco...
Ho acquistato il Daytona perché a mio avviso nessuna moto è bella come lei ma in termini di affidabilità (per quel che mi riguarda) siamo molto lontani dall'affidabilità delle giapponesi...
Io scriverei a triumph italia, e se la risposta, come presumo sarà negativa, renderei pubblica la cosa tramite riviste del settore.
c'è uno qui che le ama le daytona. dalla a lui.
Ho risposto al concessionario che mi fa notare che come da contratto le vernici non sono soggette a garanzia! E se anche fosse sono comunque passati i 24mesi!
Non fa una piega!![emoji35]
Fatto sta che ora voglio riverniciarla e cambiare colore/grafica!
Ma i prezzi sono importanti
Sent from my iPhone
Per fare il ritocco puoi fare da solo o se hai un amico artista ,pittore , uno che traffica con i modellini,con la mano ferma fai fare a lui. La vernice falla fare al carrozziere che ti dfa il colore giusto. Poi con questo caldo non ti serve nemmeno il forno. Metti il serbatoio sotto il sole in un sacco di plastica con dentro due legnetti per non rovinare la vernice e sei a posto. Ricorda che devi verniciare entro 40 minuti dalla preparazione della vernice.. Ma ti dirà tutto quando sganci i 20 euro ;)
BlackThunder675
04/07/2015, 18:38
Ciao Matti.
Credo che le cose siano andate così:
Per qualche motivo sconosciuto è stata riverniciata la sola striscia dorata. Successivamente solo su quest'ultima è stata applicata la vernice trasparente protettiva. Chiaramente essendo stato fatto il tutto su una piccola superficie d'appoggio e quasi certamente "Alla meno peggio" è accaduto che la vernice dorata ha ceduto e conseguentemente è saltata anche quella trasparente ancorata su di essa.
Facci però capire se hai intenzione di rimediare tu o vuoi portarla dal carrozziere o addirittura vuoi cambiare, come mi pare di aver capito, addirittura anche colore e grafiche.
Salutoni.
Si forse è andata così, boh non lo saprò mai
Le intenzioni di renderla meno "classic " le avevo già da un po' e ora ho la scusa per farlo, appena avrò 300/400€ da investire[emoji12]
Sent from my iPhone
Sergio72
04/07/2015, 21:11
una cosa però credo sia importante : stabilire definitivamente se la moto è uscita così come l' hai ricevuta dalla fabbrica , o se il concessionario ha messo le mani sul serbatoio .
Non tanto per te , che comunque con buona pace dell' anima , vuoi riverniciare il tutto e lo avresti fatto in ogni caso , ma più che altro per vedere se è una mancanza di professionalità dell' azienda ( l' ennesima ) o se è un intervento fatto con superficialità del concessionario
non ci sono mancanze di professionalità. durante il processo di verniciatura potrebbe essere successo qualsiasi cosa, un solvente usato sbagliato , un asciugatura diversa che invece di resistere al 100% al sole ed alla sabbia della liguria ha fatto staccare la vernice capita per tutto anche per le verniciature. si è poi staccata dopo tre anni, è uno di quegli eventi imprevedibili ed è andata così . oteva staccarsi dopo 15 ed avresti detto che per l'età..
l'importante è che non cominci a sfaldarsi tutto e poi sotto trova la stuccatina... comunque sia se rivernicia rivernicia .. 300 euro mi sembrano tanti. .
ricordo comunque che i serbatoi riverniciati e già utilizzati hanno la tragica abitudine di sverniciarsi in zona tappo anche se avete svuotato e lavato, lmeno una volta era così con le vernici ad acqua.
carmelo23
04/07/2015, 22:17
non ci sono mancanze di professionalità. durante il processo di verniciatura potrebbe essere successo qualsiasi cosa, un solvente usato sbagliato , un asciugatura diversa che invece di resistere al 100% al sole ed alla sabbia della liguria ha fatto staccare la vernice capita per tutto anche per le verniciature. si è poi staccata dopo tre anni, è uno di quegli eventi imprevedibili ed è andata così . oteva staccarsi dopo 15 ed avresti detto che per l'età..
l'importante è che non cominci a sfaldarsi tutto e poi sotto trova la stuccatina... comunque sia se rivernicia rivernicia .. 300 euro mi sembrano tanti. .
ricordo comunque che i serbatoi riverniciati e già utilizzati hanno la tragica abitudine di sverniciarsi in zona tappo anche se avete svuotato e lavato, lmeno una volta era così con le vernici ad acqua.
Riconosco che sei una persona positiva, e ti annovero fra i competenti
:yess:
Eh si Sergio però lo capirò solo dopo averlo fatto carteggiare e riportato a zero...
Peppone per riverniciarlo dici che mi costa di meno?
Sent from my iPhone
a parte il fatto che se fossi in te non lo rivernicerei tutto ma sistemerei semplicemente il filetto. poi ti compri un bel foglio di pellicola wrapp della 3m del colore che preferisci e lo ricopri preservando la vernice originale che ti verrà sicuramente utile per una valutazione maggiore quando la rivenderai.
Ma il wrapping nel serbatoio così a goccia mi "spaventa", l'ho già usato su superfici più lineari ma con questa forma ho paura che mi avanzi un sacco di materiale dove è più stretto
Sent from my iPhone
Giusto per tenervi aggiornati, mamma Triumph mi chiede il numero di telaio e scrive "ma data l'età della moto non abbiamo margini di intervento"
3 anni! Fossero stati 6 mi ridevano in faccia!?
Sent from my iPhone
Massima serietà da parte di Triumph
Oggi si è conclusa la vicenda nel migliore dei modi
Sent from my iPhone
Sergio72
23/09/2015, 20:13
Massima serietà da parte di Triumph
Oggi si è conclusa la vicenda nel migliore dei modi
Sent from my iPhone
dicci qualcosa di più ! Abbiamo seguito con passione la tua vicenda , ed ora finisci tutto con un telegramma ? :lingua:
Hai ragione Sergio, ma mi è stato chiesto di non pubblicizzare la questione ma dovevo comunicare al forum come è finita la vicenda e volevo farlo semplicemente dicendo che, contrariamente a quanto sospettato in precedenza, Triumph si è dimostrata molto molto seria
Il consiglio è di passare oltre alle concessionarie e di parlare direttamente con la casa madre, con me ha funzionato alla grande!
Se me ne fossi stato della risposta del concessionario ora avrei un serbatoio ritoccato e a mie spese!
Sent from my iPhone
Hai ragione Sergio, ma mi è stato chiesto di non pubblicizzare la questione ma dovevo comunicare al forum come è finita la vicenda e volevo farlo semplicemente dicendo che, contrariamente a quanto sospettato in precedenza, Triumph si è dimostrata molto molto seria
Il consiglio è di passare oltre alle concessionarie e di parlare direttamente con la casa madre, con me ha funzionato alla grande!
Se me ne fossi stato della risposta del concessionario ora avrei un serbatoio ritoccato e a mie spese!
Sent from my iPhone
Conosco benissimo la prassi, ovviamente non so se anche in questo caso sia andata così
In tanti casi, più è famoso il marchio coinvolto, più vogliono evitare a tutti i costi cause (che comunque sarebbero pubbliche e porterebbero pubblicità negativa) e preferiscono una "dignitosa" transazione in cui, pur negando ogni responsabilità per l'accaduto, al solo fine di evitare una controversia pagano, con la specifica clausola che la controparte non ne divulghi i dettagli
pakinat87
24/09/2015, 01:39
Intervengo solo per dire che io con la mia vecchia street ho avuto un problema di vernice (era diventata nera una parte sopra il tappo benzina) e il concessionario Triumph Milano me l'ha cambiato in garanzia senza conferire parola!
La moto aveva meno di due anni però e anche li, mi dissero che il cambio era a discrezione di Triumph...
mikscrambi
24/09/2015, 14:14
Pretenderei un risarcimento per acquistare un serbatoio e un quid per spippolare quest'inverno !
una foto macro del nuovo serbatoio zona filetto?
eta beta
25/09/2015, 14:05
Vedo ora la discussione e rispondo senza aver letto i commenti successivi, sorry.
Dalla prima foto si capisce che il trasparente originale si è staccato in corrispondenza del filetto dorato.
Credo che la colpa sia da imputare alla quantità e al tipo di diluente che il filettatore (lascia una sigla sul serba) ha usato per passare la vernice col pennellino lungo. Forse ha usato molto diluente per tirare meglio la linea e ha "bruciato" il trasparente che è stato spruzzato successivamente. imho
Notare però che la vernice dorata ha una consistenza diversa dalle altre e potrebbe far aggrappare meno il trasparente, quindi anche il getto diretto con l'idropulitrice potrebbe averci aggiunto del suo.
200843