PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Tagliando SI?, Tagliando No?

Marcopazza
29/06/2015, 14:23
Ciao a tutti ne approfitto per chiedere a tutti voi un consiglio:

Ho comprato da poco una Scrambler usata del 2014 con 3500 Km. Il precedente proprietario ha effettuato il primo tagliando l'anno scorso a circa 800km, cambiando olio ecc. (€250 di tagliando). Oggi la moto ha come dicevo 3700km, volevo sapere da qualcuno di voi (più esperto di me) se devo fargli fare il tagliando o aspettare il prossimo anno.

Grazie

mic56
29/06/2015, 14:31
Io aspetterei l'anno prossimo o se li raggiungi prima i 10.000 km.
Se non li raggiungi, mi limiterei a cambiare l'olio, perché dicono che dopo due anni l'olio è meglio cambiarlo, anche se secondo me è una stima piuttosto prudenziale.
Stessa cosa per il liquido dei freni.

tbb800
29/06/2015, 14:42
io giusto per stare tranquillo e vista la imminente stagione estiva 50 euro per un cambio olio e filtro li spenderei. senza problemi di sorta rinvierei ai 10000 un tagliando più serio.

Pelledorso
29/06/2015, 15:23
io giusto per stare tranquillo e vista la imminente stagione estiva 50 euro per un cambio olio e filtro li spenderei. senza problemi di sorta rinvierei ai 10000 un tagliando più serio.

Ma dopo aver cambiato olio e filtro a 3700 km.......... un tagliando più serio a 10000 km in cosa consisterebbe :cipenso:??!!??

leo
29/06/2015, 15:57
Non so come sia per le MC ,MA DI SOLITO IL SECONDO è DOPO 1 ANNO O 10000KM.Se non lo fai la garanzia(hai ancora 1 anno),va a farsi benedire....

tbb800
29/06/2015, 16:19
Non so come sia per le MC ,MA DI SOLITO IL SECONDO è DOPO 1 ANNO O 10000KM.Se non lo fai la garanzia(hai ancora 1 anno),va a farsi benedire....

credo che valga anche per le MC

diego84
29/06/2015, 16:31

quoto

FraVet
29/06/2015, 16:44
Un tagliando in più non gli farà di certo male, e inoltre ti consente di rimanere dentro al questione garanzia... Fai guadagnare due soldi a quel pòr Gadani! :D ;)

Ton88
29/06/2015, 18:22
Comprata bonneville t100 nel 2014, il concessionario mi ha detto che i tagliandi in garanzia (validità 2 anni), vanno fatti ad intervalli di:
1° tagliando dopo un mese o 800 Km
2° tagliando dopo un anno o 10.000 Km.
Se hai superato chiedi al concessionario dove è stata acquistata se puoi, dove l'ho presa io mi disse anche se passa un po' di tempo ma non
hai raggiunto il chilometraggio, non ci dovrebbero essere problemi (in teoria:dubbio:), per esempio io feci il primo dopo due mesi ma aveva solo 500 Km e fu in quell'occasione che me lo disse.

Pelledorso
29/06/2015, 18:22
Un tagliando in più non gli farà di certo male, e inoltre ti consente di rimanere dentro al questione garanzia... Fai guadagnare due soldi a quel pòr Gadani! :D ;)

Io direi meno seghe mentali e più kilometri............. poi pensiamo ai tagliandi :oook:

Comprata bonneville t100 nel 2014, il concessionario mi ha detto che i tagliandi in garanzia (validità 2 anni), vanno fatti ad intervalli di:
1° tagliando dopo un mese o 800 Km
2° tagliando dopo un anno o 10.000 Km.
Se hai superato chiedi al concessionario dove è stata acquistata se puoi, dove l'ho presa io mi disse anche se passa un po' di tempo ma non
hai raggiunto il chilometraggio, non ci dovrebbero essere problemi (in teoria:dubbio:), per esempio io feci il primo dopo due mesi ma aveva solo 500 Km e fu in quell'occasione che me lo disse.

Voglio fare il concessionario :w00t: con sta storia della garanzia e dei tagliandi obbligatori alla scadenza della mezzanotte del primo anno sarei miliardario :oook:

valeriopf
29/06/2015, 18:33
Non farlo a meno che il conce non ti dica che è necessario per la garanzia

Pierluì
29/06/2015, 22:38
L'olio si cambia ogni 10.000 km.

Pelledorso
30/06/2015, 07:53
L'olio si cambia ogni 10.000 km.

naaaaa............... il conce dice o 1 anno o 10.000 km :oook:

leo
30/06/2015, 08:02
Non farlo a meno che il conce non ti dica che è necessario per la garanzia

Lo dice triunz,non c'è bisogno della parola del conce...al limite di un suo timbro(fasullo,dato che il tagliando non è stato fatto :wacko:) sul libretto.
Dopo un anno l'olio va cambiato,se si vuole mantenere la garanzia;quando avete comprato la moto dovevate informarvi.Se poi la garanzia non interessa ,allora vi do ragione;dopo meno di 3000 km (primo cambio a 800),l'olio è buono.Non so se il mancato controllo delle altre voci inserite nel secondo talgiando,possa comportare qualche problema,va chiesto ai più esperti.

naaaaa............... il conce dice o 1 anno o 10.000 km :oook:

e aggiungo che
e' tutto scritto nel vostro libretto di abuso e manutenzioneeeeee
:laugh2:

alexanderit
30/06/2015, 08:06

q8, lo farei anche solo per quello ...

leo
30/06/2015, 08:09
q8, lo farei anche solo per quello ...

Fossi ad un mese dalla fine della garanzia e con le ragnatele in tasca,penserei anche di saltarlo,altrimenti non trovo altre motivazioni

alexanderit
30/06/2015, 08:16
anche perché ormai non gli par vero di accollarti i costi qualora dovessi avere una vera sfiga, sgrat sgrat, of course ...
ho visto garanzie riconosciute anche dopo un paio d'anni dalla scadenza della garanzia perché con un bel libretto con i timbri giusti
poi dipende (quasi) sempre dal conce, dalla sua forza nei confronti del funzionario della casa ...

brian_may
30/06/2015, 08:18
Io aspetterei l'anno prossimo o se li raggiungi prima i 10.000 km.
Quoto.

Marcopazza
30/06/2015, 18:25
Bene, alla fine ho deciso di andarlo a fare. Lunedi la porto e vi farò sapere... ;)

valeriopf
30/06/2015, 23:05
Lo dice triunz,non c'è bisogno della parola del conce...al limite di un suo timbro(fasullo,dato che il tagliando non è stato fatto :wacko:) sul libretto.
Dopo un anno l'olio va cambiato,se si vuole mantenere la garanzia;quando avete comprato la moto dovevate informarvi.Se poi la garanzia non interessa ,allora vi do ragione;dopo meno di 3000 km (primo cambio a 800),l'olio è buono.Non so se il mancato controllo delle altre voci inserite nel secondo talgiando,possa comportare qualche problema,va chiesto ai più esperti.

A volte la parola del conce conta molto, ma più che altro il mio consiglio l'ho davo perché so che ci sono altre marche che prevedono tagliando ogni 10.000 o un anno, ma alla fine l'unica situazione che invalida la garanzia è il mancato tagliando ogni 10.000. Così accade in casa Guzzi ma sinceramente non so se il medesimo discorso vale per triumph

Forse solo il conce può dire con certezza se è già capitato che per non aver fatto il tagliando entro l'anno sia stata invalidata la garanzia pur avendo percorso pochi km

alexanderit
30/06/2015, 23:35
Bene, alla fine ho deciso di andarlo a fare. Lunedi la porto e vi farò sapere... ;)

saggia decisione ... :oook:

leo
01/07/2015, 07:20
A volte la parola del conce conta molto, ma più che altro il mio consiglio l'ho davo perché so che ci sono altre marche che prevedono tagliando ogni 10.000 o un anno, ma alla fine l'unica situazione che invalida la garanzia è il mancato tagliando ogni 10.000. Così accade in casa Guzzi ma sinceramente non so se il medesimo discorso vale per triumph

Forse solo il conce può dire con certezza se è già capitato che per non aver fatto il tagliando entro l'anno sia stata invalidata la garanzia pur avendo percorso pochi km

a 1 anno dall'acquisto ci devono essere almeno 2 timbri sul libretto,altrimenti ciao garanzia.Nessuna differenza fra i vari tagliandi

Perdersi 1 anno di garanzia per 200 euro mi sembrava un colpo di genio :wacko::sick:

Pelledorso
01/07/2015, 07:42
A me sta storia dei tagliandi entro un anno e bla e bla e bla.............. me pare una stronzata!
Perché un conce o la triunz non dovrebbe coprire con la garanzia un eventuale guasto se non fai un tagliando entro il primo anno (se fai pochi kilometri)?!?
E se si ragionasse al contrario?!?!? Che in un anno si fanno 50.000 kilometri il conce ola Triunz allora potrebbero dirti che hai girato troppo e anche se hai fatto il tagliano non ti coprono con la garanzia l'eventuale guasto!!!

Dal sito Triunz:

Grazie per aver scelto una motocicletta Triumph. La tua motocicletta è il frutto di accurati processi di ingegneria,e di collaudi esaustivi per garantire un’affidabilità, una sicurezza e prestazioni superiori. Perché noi siamo alla ricerca della stessa cosa che cerchi tu: l’esperienza di guida perfetta.
Puoi mantenere inalterata la garanzia assicurandoti che la tua motocicletta venga revisionata in conformità con le raccomandazioni del grafico della manutenzione programmata nel manuale d’uso. Il libretto della manutenzione deve essere timbrato dal tuo concessionario Triumph autorizzato, perciò ogni volta che viene eseguita una revisione, una riparazione o un intervento in garanzia, il manuale di manutenzione della motocicletta deve essere messo a disposizione del concessionario Triumph.
Tutte le motociclette Triumph nuove immatricolate a partire dall’1 dicembre 1992 sono coperte da una garanzia a chilometraggio illimitato della durata di 24 mesi, a partire dalla data della prima immatricolazione o dalla data di vendita se la motocicletta non è stata immatricolata.
Entro il periodo di garanzia, TRIUMPH MOTORCYCLES LIMITED assicura che la motocicletta Triumph nuova non presenta alcun difetto di materiale impiegato per la sua produzione e/o di manodopera al momento della fabbricazione.
Triumph Motorcycles ha prestato estrema cura nella selezione dei materiali e delle tecniche di cromatura e verniciatura per fornire ai propri clienti una qualità estetica impeccabile unita ad un’eccellente resistenza. Tuttavia, le motociclette vengono spesso utilizzate in condizioni ambientali avverse, e in questi casi è fondamentale che la motocicletta venga lavata, asciugata e lubrificata al fine di prevenire la decolorazione, in particolare delle superfici metalliche, cromate e non. Per maggiori informazioni e consigli, rivolgiti al tuo concessionario. Sostanzialmente, l’aspetto della tua motocicletta dipende in larga parte dalle cure che riceve.

195709

leo
01/07/2015, 07:48
Il secondo tagliando va fatto dopo 10000km o 1 anno,a me pare chiaro...se fai 50000km il primo anno,fai 5 talgiandi l'anno,dato che il terzo è a 20000,il qualrto a 30000 ecc.....

Pelledorso
01/07/2015, 08:15
Il secondo tagliando va fatto dopo 10000km o 1 anno,a me pare chiaro...se fai 50000km il primo anno,fai 5 talgiandi l'anno,dato che il terzo è a 20000,il qualrto a 30000 ecc.....

Invece a me me pare strachiaro che se non fai tagliandi entro un anno la garanzia è valida lo stesso :oook: !!!

"Tutte le motociclette Triumph nuove immatricolate a partire dall’1 dicembre 1992 sono coperte da una garanzia a chilometraggio illimitato della durata di 24 mesi, a partire dalla data della prima immatricolazione o dalla data di vendita se la motocicletta non è stata immatricolata."

Prendendo il caso di vendita senza immatricolazione, se appunto non la immatricoli non puoi girare e quindi non fai kilometri e morale della favola non fai tagliandi :oook:!

leo
01/07/2015, 08:26
Invece a me me pare strachiaro che se non fai tagliandi entro un anno la garanzia è valida lo stesso :oook: !!!

"Tutte le motociclette Triumph nuove immatricolate a partire dall’1 dicembre 1992 sono coperte da una garanzia a chilometraggio illimitato della durata di 24 mesi, a partire dalla data della prima immatricolazione o dalla data di vendita se la motocicletta non è stata immatricolata."

Prendendo il caso di vendita senza immatricolazione, se appunto non la immatricoli non puoi girare e quindi non fai kilometri e morale della favola non fai tagliandi :oook:!

li dice che la garanzia è di due anni,non parla delle norme che la rendono valida o la invalidano.....continuo a non cpaire.
Il libretto della tiger era chiaro; primo tag. 1000km,secondo 10000km o un anno,terzo 20000km o due anni....
cmq siete libero di fare come credete;importante è segnalare anche a chi un giorno le coprerà(queste moto...) che i tagliandi son stati fatti ad intuito e non come da libretto.
Se poi vogliamoi discutere dell'utilità di un talgiando dopo 3500 ed un anno,allora ti do ragione ( anche se le mie moto hanno sempre visto olio e filtro nuovi dopo 4-5000km,per mie paranoie...) e credo anch'io sia inutile,ma tant'è....se non riconoscono la garanzia poi però evitiamo di piangere.

FraVet
01/07/2015, 08:30
Buona scelta, Gadani sarà contento. :D e la moto pure.

alexanderit
01/07/2015, 08:39
quoto assolutamente leo!
una cosa è ciò che è logico fare altra cosa è fare qualcosa, magari di illogico, che ti viene richiesto per evitare eventuali problemi;
insomma credo che sia come per le polizze d'assicurazione: finché non ti servono, sono soldi infilati nel cesso, ma quando capita ... e basta anche una sola volta!