Visualizza Versione Completa : TRIUMPH TIGER XCX (2015) deceduta per infarto in autostrada
Ciao ragazzi,
sono qui a raccontavi la mia esperienza (in triumph) e,nel contempo, a chiedervi magari consigli.
Sabato scorso ero con la mia moto in autostrada, viaggiando ai 130 km/h con cruise control inserito, in corsia di sorpasso, quando improvvisamente la moto perde di potenza/accelerazione (faccio in tempo a spostarmi di corsia, raggiugendo quella di emergenza) e si spegne. Di lì in poi, non è più ripartita.
Preciso che la moto ha2 mesi di vita e 2800km, io sola l'unica proprietaria.
A chiave girata il quadro si accendeva e con esso le spie ABS, spia controllo trazione (non ricordo se quella che indica la disattivazione), spia riserva benza, spia bassa pressione olio; in più l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante lampeggiava e l'indicatore del livello di benzina era sparito (preciso che ero partita da 100 km e avevo fatto il pieno!).
Vi risparmio i dettagli su chiamata carroattrezzi e tutte le successive sfighe connesse di quella giornata x arrivare ad oggi, giornata in cui in officina triumph dicono che all'atto dell'arrivo della moto in officina (con carroattrezzi) la stessa è ripartita da sola e che per ora non erano stati riscontrati problemi...
Che devo pensare?
Opinioni a riguardo?
inutile dire che fino a quando non riscontrano il problema la moto resta lì
La moto resterà li in un angolo fino alla fine dei tempi. Se non hanno riscontrato subito il problema e la diagnostica non parl, non la toccheranno più.
Al massimo ti diranno che la provano, che significa darla ad uno dell'officina per andare a casa per una settimana, sperando che si presenti il problema.
forse avevi i cavi della batteria lenti?
tytanico
01/07/2015, 09:16
Io dico iniettori inchiodati da benzina sporca...il motorino girava quando ti si è spenta ?
Io dico che magari avevi l'interruttore di emergenza in stop. :sad:
Mauro XC
01/07/2015, 09:55
Un dettaglio importante, perdita di potenza, ovvero la moto funzionava ancora ma con sempre meno potenza, oppure si è ammutolita e ci sei arrivata per abbrivio alla corsia d'emergenza ??
Nel primo caso può essere di tutto, benzina ecc ecc, nel secondo elettronica che spesso si traduce in una sciocchezza come cavi o spinotti / morsetti lenti, il che giustificherebbe l'improvvisa resurrezione
Io dico iniettori inchiodati da benzina sporca...il motorino girava quando ti si è spenta ?
Quoto..
DogDrake
02/07/2015, 10:45
Questa è una brutta cosa! Quasi si preferirebbe un bel guasto accertato e riparabile in garanzia...Elettronica gran bella cosa...finché funziona!
elettronica....sicuro...moto nuova.....elettronica da testare sul campo......non preoccuparti....se non trovano il guasto (assai probabile).....ci sarà un po' da bestemmiare....oggi tutto spingono sulle funzioni elettroniche...senza testarle a sufficenza....:sad:
enzissimo
03/07/2015, 08:39
a me cosi su due piedi mi vien da pensare ad una scaldata: temperatura del liquido refrigerante lampeggiava e perdita di potenza
Scaldata per quale motivo? in autostrada a velocità costante? Dando per scontato che la termica sia a posto, ci dovrebbe essere un problema magari alla valvola di bypass che esclude il radiatore a moto fredda..
La nuova XCX ha tutt'altra elettronica.. Ma se la moto si è spenta all'improvviso, quoto il problema del pulsante. Magari indotto dalla spina dell'antifurto allentata, che si rova sotto la piastra posteriore, piuttosto che a una "manata" durante l'impostazione del cruise control (è a destra?).
Il motivo è: indicatore carburante sparito. Sparisce dopo un paio di minuti che spegni la moto da li. E il pulsante passa dalla spina predisposta per l'antifurto sopra detta. O dall'antifurto, se installato.
Sull'indicatore della temperatura acqua invece non so che dire.. Non è che leggendo sul manuale si scopre che indica anche qualcos'altro?
Bella seccatura..
Ciao!
enzissimo
03/07/2015, 10:06
Scaldata per quale motivo? in autostrada a velocità costante? Dando per scontato che la termica sia a posto, ci dovrebbe essere un problema magari alla valvola di bypass che esclude il radiatore a moto fredda..
non dico che sia giusto, ma è un controllo che farei.
Ci può essere un "tappo" nel circuito di raffreddamento, o può mancare il liquido (hai già guardato?)
Bè, io comunque spero che non sia stata una scaldata
ciao
Mauro XC
03/07/2015, 11:55
Scusate ma non credo proprio, non avrebbe senso la scomparsa di parte dei dati del cruscotto ecc, solo l'elettronica , tasti o non tasti, contatti ecc può generare quel problema. Se cuoci il motore mica si spegne parte del quadro.... :lingua:
Ad ogni modo non abbiamo più avuto notizie da Asor che ha aperto il post
è successo esattamente questo...
e m l'hanno pure riconsegnata dicendo che il computer non ha riscontrato problemi..
il tizio dell'officina è andato con la mia moto a casa a mangiare: " x provarla"
no comment
1 caso
andava
decellerato da sola
metre mi sono spostata dalla 3a corsia alla corsia d'emrgenza", raggiunta quest'ultima, si è spenta
Mauro XC
03/07/2015, 12:18
Quindi adesso hai nuovamente la moto e sembra tutto ok.. ??
ragazzi scusate ma faccio fatica a capire come quotare i vostri commenti e rispondervi singolarmente...
vi aggiorno
la moto è stata dimessa dall'off dicendomi che la diagnostica non ha riscontrato problematiche e che probabilmente senza accorgermene ho pigiato il "tasto rosso"(non ho parole)...
come se tuttiquelli chesono in autostrada ai 130 km/h a cruise control inserito si mettono a giochicchiare col tasto e poi ne perdono la memoria...
ieri, dopo averla ritirata, l ho provata.
Secondo me si alza la temperatura: è vero che faceva caldo, ma mi sembra strano che la spia segnasse tutte le tacche meno una...
Sto aspettando di rimanere di nuovo a piedi per citare x danni, in primis, quello dell'officina che mi ha dato come spiegazione il tasto di emergenza su ON
Quindi adesso hai nuovamente la moto e sembra tutto ok.. ??
esatto.
l'ho ritirata ieri pome
Per quotare un commento singolo clicca su "rispondi citando", nel box di risposta troverai il commento quotato. Per la multicitazione clicca prima sul tasto a dx di "rispondi citando" e poi "rispondi citando" per ogni singolo post da quotare, nel box di risposta troverai tutti i post quotati.
In ogni caso, scaldare scalda. Se soprattutto in giornate come queste la ventola si accende e spegne soprattutto in coda o ai semafori nessun problema.
L'arresto invece è anomalo e soprattutto pericoloso, avessi avuto qualcuno incollato dietro non sarebbe stato piacevole.
Ricapitolando: perdita di potenza improvvisa - ma riaccelerando andava oppure aprendo il gas cmq non succedeva nulla? - appena accostata si spegne. Subito dopo? Provato ovviamente a spegnere e riaccendere il quadro, le spie segnalavano qualcosa di particolare? Provando ad accendere il motore non succedeva nulla? Zero borbottii e moto morta oppure il motorino di avviamento girava ma il motore non andava in moto?
Mauro XC
03/07/2015, 13:08
Tutte le tacche meno una è troppo anche se fa caldo la mia non è mai arrivata fin lassù.. mmhhhh strano
Per quotare un commento singolo clicca su "rispondi citando", nel box di risposta troverai il commento quotato. Per la multicitazione clicca prima sul tasto a dx di "rispondi citando" e poi "rispondi citando" per ogni singolo post da quotare, nel box di risposta troverai tutti i post quotati.
In ogni caso, scaldare scalda. Se soprattutto in giornate come queste la ventola si accende e spegne soprattutto in coda o ai semafori nessun problema.
L'arresto invece è anomalo e soprattutto pericoloso, avessi avuto qualcuno incollato dietro non sarebbe stato piacevole.
Ricapitolando: perdita di potenza improvvisa - ma riaccelerando andava oppure aprendo il gas cmq non succedeva nulla? - appena accostata si spegne. Subito dopo? Provato ovviamente a spegnere e riaccendere il quadro, le spie segnalavano qualcosa di particolare? Provando ad accendere il motore non succedeva nulla? Zero borbottii e moto morta oppure il motorino di avviamento girava ma il motore non andava in moto?
riaccelerando nn andava!
spenta subito.
girando la chiave non faceva nemmeno il check di controllo
ecco è appunto questo che mi spaventa...
MAgari era solo un contatto sul blocchetto di accensione, invece....
riaccelerando nn andava!
spenta subito.
Ciao Asor, con il pulsante rosso premuto, se non sbaglio non completa il check di controllo; non dico che tu l'abbia inavvertitamente spostato, ma come ha detto Gixxer: potrebbe esserci un contatto non perfetto sul blocchetto di accensione.
Altra ipotesi: controlla che la chiave di accensione sia pulita e sgrassata (puliscila con l'alcool); il mio vecchio Bandit in 40.000 km di onorato servizio rifiutò di accendersi solo due volte...pulita a nuovo la chiave ripartì immediatamente.
Ad un amico con una Ducati è invece successa la stessa cosa capitata a te, non in autostrada ma in mezzo all'Appennino: non voleva crederci, ma sgrassata la chiave è ripartito immediatamente.
Prova, non costa molto!
Concordo con Lupoo56 e Gixxer. Falso contatto al pulsante, al suo cablaggio o alla spinetta sotto al codino.
Per cavarti la voglia, prova a metterti in condizioni di si urezza e, mentre vai, spegni dal pulsante rosso. E controlla se fa uguale..
Il discorso della temperatura lampeggiante peró è da approfondire..:dubbio:
E a proposito di temperatura (ot), be, nella Tiger la canalizzazione per l'aria manca. Ti arriva tutta all'interno coscia. Nelle nuove, almeno quelle esposte ad Eicma, l'unica differenza era il fianchetto. Sotto è rimasto tutto uguale. Almeno nel layout. Quindi non credo che sia migliorata molto la situazione. Nei brevi spostamenti quotidiani in estate, in pianura, era possibile quocere le uova.. QUELLE uova..:wacko:
Ciao e in bocca al lupo!
pao dela flores
04/07/2015, 10:40
hai premuto il tasto rosso, è successo pure a me ..sono un pirla lo so!! :ph34r:
Ad ogni modo, il post non era sul calore che è già stato trattato, appunto, in altri post. ;)
:oook:
Appunto.Stiamo andando vertiginosamente fuori binario.Cerchiamo tutti di tornare in tema,altrimenti la nostra interlocutrice sara' piu' confusa di prima... :wink_:
Alan_tiger
07/07/2015, 20:33
È capitato anche a me con la mia xc del 2011... in autostrada come te. E alle3 e mezzo del mattino....e ero in partenza x le ferie...avevo appena fstto un centinaio di km!! dopo mezz'ora d'ora di bestemmie mi sono accorto di aver schiacciato per sbaglio il famoso tasto rosso!!!! Ke pirla!!!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
È capitato anche a me con la mia xc del 2011... in autostrada come te. E alle3 e mezzo del mattino....e ero in partenza x le ferie...avevo appena fstto un centinaio di km!! dopo mezz'ora d'ora di bestemmie mi sono accorto di aver schiacciato per sbaglio il famoso tasto rosso!!!! Ke pirla!!!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
A sto punto, per quanto assurdo, non mi resta che sperare e elencare elencare che sia andata prp così
Ragazzi, venerdì parto per la sardegna con la triumphina.
Speriamo bene.
Vi aggiorno.
Intanto, in questi gg l ho provata e non ha dato alcun problema...
Io in Sardegna ci sono (per lavoro). Preparati ad un gran caldo! Al momento il traffico è sostenibile.. Almeno nella zona dove sono io, tra Olbia e Palau (Costa Smeralda).
Buon viaggio!
A me è successo uguale con una tiger 800 Xrx un mese di vita mi fermo a un bar x circa un 20 minuti faccio x ripartire la centralina non da piu segni di vita carro atrezzi portata a casa al mattino riprovo è partita, la faccio comunque portare in officina non è piu partita
se qualcuno gli è capitato uguale mi piacerebbe saperlo grazie
la faccio comunque portare in officina non è piu partita
E in officina....cosa ti hanno detto? Come hanno risolto?
:incaz:
E in officina....cosa ti hanno detto? Come hanno risolto?
:incaz:
non so ancora niente mi hanno detto che prbabilmente tenendo vicino la chiave di scorta è andata in tilt
però di preciso non so ancora niente è tuttora in officina
Si, tenendo vicino le due chiavi, come chiaramente scritto sul "libretto di abuso e manomissione", può non disattivarsi il "key code" e quindi la moto non parte, o parte ma con la spia della chiave accesa; ma......non si spegne una volta avviata.
Attendiamo i lumi del mecca.
il Volpino
10/07/2015, 19:56
Scusa, ma avevi la seconda chiave (quella di scorta) nel portachiavi assieme a quella che utilizzi normalmente?
Scusa, ma avevi la seconda chiave (quella di scorta) nel portachiavi assieme a quella che utilizzi normalmente?
No
Inviato dal mio SM-T525 utilizzando Tapatalk
il Volpino
11/07/2015, 18:57
Certo
sarebbe stato assurdo tenerle assieme
ma leggendo il post precedente avevo capito (male) così
Carlo Ghio
13/07/2015, 02:40
A me è capitato un inconveniente simile come effetti, non come causa. Lampeggio
dell'indicatore temperatura, indicatore benza scomparso, nessun cenno di vita. La causa? Ho acceso la moto, poi spenta subito e tentato immediatamente di riaccenderla. È andata in tilt la centralina. Lasciata riposare qualche minuto, è ripartita perfettamente come nulla fosse accaduto. Questo mio fatto, fa propendere anche me per un problema passeggero di elettronica.
Lo spegnimento del motore in marcia non ha molte cause. Pompa benzina, sensore giri o alimentazione centralina. Il tasto di spegnimento d'emergenza è un ottimo sospetto, capitò anche a me con una Versys. Avevo staccato per un attimo la mano destra dal manubrio, e riprendendo lo stesso avevo inavvertitamente spento la moto.
Lo spegnimento del motore in marcia non ha molte cause. Pompa benzina, sensore giri o alimentazione centralina. Il tasto di spegnimento d'emergenza è un ottimo sospetto, capitò anche a me con una Versys. Avevo staccato per un attimo la mano destra dal manubrio, e riprendendo lo stesso avevo inavvertitamente spento la moto.
C'e da dire che anche a me e' successo, con la moto sul centrale mentre ci lavoravo sopra, di spostare innavertitamente il pulsante di massa in off, con conseguente perdita di tempo ed emanazione di lodi al signore nel cercarne la causa. Mai successo in precedenza, forse rispetto ad altre moto e' in posizione piu' esposta e quindi capita di spostarlo senza accorgersene.
Ciao ragazzi,
sono qui a raccontavi la mia esperienza (in triumph) e,nel contempo, a chiedervi magari consigli.
Sabato scorso ero con la mia moto in autostrada, viaggiando ai 130 km/h con cruise control inserito, in corsia di sorpasso, quando improvvisamente la moto perde di potenza/accelerazione (faccio in tempo a spostarmi di corsia, raggiugendo quella di emergenza) e si spegne. Di lì in poi, non è più ripartita.
Preciso che la moto ha2 mesi di vita e 2800km, io sola l'unica proprietaria.
A chiave girata il quadro si accendeva e con esso le spie ABS, spia controllo trazione (non ricordo se quella che indica la disattivazione), spia riserva benza, spia bassa pressione olio; in più l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante lampeggiava e l'indicatore del livello di benzina era sparito (preciso che ero partita da 100 km e avevo fatto il pieno!).
Vi risparmio i dettagli su chiamata carroattrezzi e tutte le successive sfighe connesse di quella giornata x arrivare ad oggi, giornata in cui in officina triumph dicono che all'atto dell'arrivo della moto in officina (con carroattrezzi) la stessa è ripartita da sola e che per ora non erano stati riscontrati problemi...
Che devo pensare?
Opinioni a riguardo?
inutile dire che fino a quando non riscontrano il problema la moto resta lì
Mi fai prender paura,io ho appena acquistato una Xrx,e son passato a triumph,un po' perché la supersortiva mi stava impegnando troppo di testa,un po' perché mi piace esteticamente e poi perché non vorrei aver più problemi,dato che con la rsv4 ho già dato abbondantemente
nbantonio
17/07/2015, 11:22
Mi fai prender paura,io ho appena acquistato una Xrx,e son passato a triumph,un po' perché la supersortiva mi stava impegnando troppo di testa,un po' perché mi piace esteticamente e poi perché non vorrei aver più problemi,dato che con la rsv4 ho già dato abbondantemente
Bentrovato, già leggevo di te su daidegas.
Tranquillo io ci sono andato in Turchia, sulle Ande e in Iran senza il minimo problema.
Vero è che anche con la Shiver sempre Aprilia ci sono arrivato fino in Russia.
Quindi......
Bentrovato, già leggevo di te su daidegas.
Tranquillo io ci sono andato in Turchia, sulle Ande e in Iran senza il minimo problema.
Vero è che anche con la Shiver sempre Aprilia ci sono arrivato fino in Russia.
Quindi......
Direi che sei uno baciato dalla dea bendata....io mi accontenterei di non avere problemi,non oso spingermi in russia o in Turchia..
tytanico
19/07/2015, 07:19
Io ho un tiger del 2013 e gli unici problemi che ho avuto in 35mila km è stato un paraolio rotto.
Certo, la molla del cambio prima o poi si romperà :ph34r: ma per ora mi pare tutto nella norma e al pari di altri marchi forse più blasonati per affidabilità, cosa che però su strada non si rivela veritiera.
A me una volta è successo che, chissà come,
non entrava più aria nel serbatoio.
La benzina non riusciva più ad arrivare al "carburatore" e la moto si spegneva.
Con sintomi simili ai tuoi in Autostrada.
Quando aprivo il tappo de benza sentivo un FIUUUUU di risuchio aria.
poi la moto andava benissimo.
Valvola di sfiato intasata.. E' un problema, ad esempio, di alcune GS800 delle prime serie. C'era una valvola a sfera che nel tempo si ossidava e poteva rimanere bloccata chiusa.
E qualcuno si è anche fottuto la pompa della benzina con questa cosa, perchè comunque prima che la moto si fermi sforza parecchio. E se giri così dei mesi, ne risente.
Ma non è il caso della Tiger.. Almeno, questo problema non si è mai verificato.. E avendo il serbatoio tradizionale (e non sotto la sella), forse la valvola non ce l'ha neanche.. Potrebbe avere anche solo uno sfiato sempre aperto (il tubo è uno dei due che si vedono se togli la sella pilota. L'altro è la "grondaia" del troppo pieno.
Ciao!