PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Aiuto!!! Dubbi su alcune viti

strollo
30/06/2015, 12:55
Ciao a tutti scrivo perche' mi e' venuto qualche dubbio riguardo un paio di viti che riporto nella foto

In questa foto vedete le due zone di cui sto parlando
195663

e qui uno zoom dettagliato in particolare chiedo:
1 - il buco nel cerchio rosso e' normale che non abbia alcun bullone?
2 - il bullone nel cerchio blue e' normale che sia avvitato non proprio in linea con il buco sottostante

Scusate semmai per i termini basilari usati ma non so come riferirmi a quei "cosi" :D

195664

Grazie in ogni caso per il supporto.

alecorba
30/06/2015, 13:09
195667

Ciao, ho guardato tra le foto della mia, come vedi si presenta la stessa situazione (la mia è nuova), per quanto riguarda il bullone "decentrato" dalla foto non si vede, stasera controllo e ti dico! :oook:

strollo
30/06/2015, 13:51
Grazie mille intanto.
Il fatto e' che stamane ho iniziato a sentire dei rumori metallici come picchettatura (come se fosse puntellerie o altro).
Poi preso dalla paranoia ho iniziato a controllare che tutto fosse ben connesso.

Ora ho 9k miglia (e si il mio tachimetro segna in miglia) per cui gioco valvole e annessi spero non siano.

Intanto poi inizio a rifar caso ai rumori.

lamps

Pelledorso
30/06/2015, 14:28
Grazie mille intanto.
Il fatto e' che stamane ho iniziato a sentire dei rumori metallici come picchettatura (come se fosse puntellerie o altro).
Poi preso dalla paranoia ho iniziato a controllare che tutto fosse ben connesso.

Ora ho 9k miglia (e si il mio tachimetro segna in miglia) per cui gioco valvole e annessi spero non siano.

lamps

Maledette Bonneville hanno sempre un problema :dry:!!!
Non si può mai stare tranquilli :cry:!!!

Ti consiglio di correre subito in officina a fare un bel tagliando!
Pare che ora si debbano fare ogni 3/4mila kilometri o 6 mesi!

strollo
30/06/2015, 14:37
Maledette Bonneville hanno sempre un problema :dry:!!!
Non si può mai stare tranquilli :cry:!!!

Ti consiglio di correre subito in officina a fare un bel tagliando!
Pare che ora si debbano fare ogni 3/4mila kilometri o 6 mesi!

E daglie su!!!!
Non ho scritto per lamentarmi assolutamente.
Olio e filtri li ho belli e cambiati da me 2 mesi fa in occasione dei 10k km.

Il fatto e' che ho una thruxton usata del 2007 per cui gli anni sul groppone ci stanno a prescindere dal chilometraggio che da quando l'ho presa ho provveduto a incrementare in maniera decisa.

Sto solo chiedendo senza assolutamente voler criticare il mio mezzo, che mi sta riempiendo di soddisfazioni, cosa possano essere i ticchettii metallici (non il classico rimorino sincrono delle punterie ma piu un click ogni tanto).

mic56
30/06/2015, 15:30
Il rumore non può sicuramente dipendere dai bulloni, perché è presumibile che siano così da tempo immemorabile, e se prima non davano nessun problema non si capisce perché dovrebbero darlo adesso.
La tua descrizione è troppo vaga perché si possa pensare a qualsiasi cosa.
Non riesci a capire da dove proviene, se lo fa a frizione tirata, se a un dato numero di giri, se in folle, se in marcia, se ogni tanto....
Insomma...qualcosa di più dettagliato.
Nel dubbio fallo sentire a duo o tre meccanici di chiara onestà e senti se il parere è concorde.

Fabio Pal
30/06/2015, 15:33
Ciao a tutti scrivo perche' mi e' venuto qualche dubbio riguardo un paio di viti che riporto nella foto

In questa foto vedete le due zone di cui sto parlando
195663

e qui uno zoom dettagliato in particolare chiedo:
1 - il buco nel cerchio rosso e' normale che non abbia alcun bullone?
2 - il bullone nel cerchio blue e' normale che sia avvitato non proprio in linea con il buco sottostante

Scusate semmai per i termini basilari usati ma non so come riferirmi a quei "cosi" :D

195664

Grazie in ogni caso per il supporto.

Il semi-foro senza vite è normale. Credo che serva perchè lo stesso basamento è utilizzato per versioni diverse. Sicuramente in altre versioni quel foro viene filettato e utilizzato anche solo per supportare una staffa.
Per la vite disassata invece no, non è normale.
POtrebbe essere o una filettatura non centrata (in fabbrica sin dall'inizio (strano ma possibile)
Oppure un intervento di ripresa del filetto che i era dannaggiato in qualche azione di manutenzione precedente.

Il rumore non può sicuramente dipendere dai bulloni, perché è presumibile che siano così da tempo immemorabile, e se prima non davano nessun problema non si capisce perché dovrebbero darlo adesso.
Non riesci a capire da dove proviene, se lo fa a frizione tirata, se a un dato numero di giri, se in folle, se in marcia, se ogni tanto....
Nel dubbio fallo sentire a duo o tre meccanici di chiara onestà e senti se il parere è concorde.
Comunque quella del bullone non centrato è da annoverare nel tuo omnicomprensivo catalogo dei difetti delle MC

mic56
30/06/2015, 15:43
Il semi-foro senza vite è normale. Credo che serva perchè lo stesso basamento è utilizzato per versioni diverse. Sicuramente in altre versioni quel foro viene filettato e utilizzato anche solo per supportare una staffa.
Per la vite disassata invece no, non è normale.
POtrebbe essere o una filettatura non centrata (in fabbrica sin dall'inizio (strano ma possibile)
Oppure un intervento di ripresa del filetto che i era dannaggiato in qualche azione di manutenzione precedente.

Comunque quella del bullone non centrato è da annoverare nel tuo omnicomprensivo catalogo dei difetti delle MC

Non esageriamo.
Si sa bene che i filetti inglesi sono di fattura artigianale, fatti a mano e quindi le piccole imperfezioni ne fanno oggetti unici.
Comunque stasera guardo sulla mia.
E torno a dire che non credo possa essere responsabile del rumore.

strollo
30/06/2015, 15:48

Il fatto e' che spiegare a parole quel rumore e il resto e' davvero complicato.
Associazione bullone / rumore non era nel senso di rumore di bulloni (alla ducati per intendersi :D) ma pensavo che magari avendo perso il bullone da quel buco magari fuoriuscisse da li' il rumore che sentivo.

Il rumore che sento m'era capitato anche un'altra volta oltre un mese fa poco dopo che avevo fatto il tagliando poi non c'ho in realta' piu' fatto caso.

Solo stamane ci ho rifatto caso ed era come un tin tin .... che si ripete a caso (nel senso non metrico come il rumore puntellerie classico) a marcia bassa e giri bassi (tipo in seconda a 40km/h - non ho contagiri per cui boh....) .

Vai stasera a ritorno a casa appizzo l'orecchio per farci piu' attenzione.

Sergio72
30/06/2015, 16:00
il decentramento del bullone è espressamente voluto dei tecnici Triumph e contribuisce a rendere maggiormente l' idea di moto artigianale di nicchia .
Nessun problema quindi

il buco vuoto , probabilmente causato da una manovre errata dell' operaio Triumph addetto alla fresa , viene utilizzato per essere filettato all'occorrenza su altre versioni ( o almeno , così hanno escogitato in Triumph per nascondere il malfatto )

il rumore di ferraglia ... ecco , quello magari qualcosa potrebbe essere . Ma da una descrizione approssimativa , nemmeno il Dottor House potrebbe fare una diagnosi .

195671 195672

ps : punterie , non puntellerie ( o almeno , io puntellerie non l' ho mai sentito dire )

strollo
30/06/2015, 16:09
il decentramento del bullone è espressamente voluto dei tecnici Triumph e contribuisce a rendere maggiormente l' idea di moto artigianale di nicchia .
Nessun problema quindi

il buco vuoto , probabilmente causato da una manovre errata dell' operaio Triumph addetto alla fresa , viene utilizzato per essere filettato all'occorrenza su altre versioni ( o almeno , così hanno escogitato in Triumph per nascondere il malfatto )

il rumore di ferraglia ... ecco , quello magari qualcosa potrebbe essere . Ma da una descrizione approssimativa , nemmeno il Dottor House potrebbe fare una diagnosi .

195671 195672

ps : punterie , non puntellerie ( o almeno , io puntellerie non l' ho mai sentito dire )

Grazie davvero Sergio.

Fortuna avevo subito messo le mani avanti con disclaimer:

Comunque si dicevo quello punterie (dire cosi mi sembrava troppo generico) :P
Ora se riesco a catturare con un video il rumore provvedo a aggiornare anche se spero sia stato un evento sporadico e pace!

Fabio Pal
30/06/2015, 16:31
.....avendo perso il bullone da quel buco magari fuoriuscisse da li' il rumore che sentivo.

Ma come faresti a perdere un presunto bullone (che non c'è mai stato) dal momento che quel "buco" (dicesi in meccanica foro) non è nè passante nè filettato quindi non potrebbe mai avere ospitato alcun bullone?

Grazie mille intanto.

lamps
I rumori sono piu evidenti a caldo o a freddo?
In questi giorni di caldo i motori diventano un pò più rumorosi per via delle maggiori temperature dell'olio di raffreddamento e quindi maggiori dilatazioni interne

strollo
30/06/2015, 16:49
Ma come faresti a perdere un presunto bullone (che non c'è mai stato) dal momento che quel "buco" (dicesi in meccanica foro) non è nè passante nè filettato quindi non potrebbe mai avere ospitato alcun bullone?

Diciamo che se fosse stato un foro non filettato nella parte superiore a vista ma nella parte interna non visibile :D
195674

I rumori sono piu evidenti a caldo o a freddo?
In questi giorni di caldo i motori diventano un pò più rumorosi per via delle maggiori temperature dell'olio di raffreddamento e quindi maggiori dilatazioni interne

Come detto prima ora ci faccio caso meglio. Per almeno riportare le cose in maniera un po' piu' chiara.

Angelik57
30/06/2015, 19:02
Il buco in questione è cieco, era/è un normale foro per alloggiare il fermo di un passa cavi, io l'ho tappato con un tappino in metallo cromato (tipo quelli che si usano sulle brugole) perché in quel buco si infilavano i sassolini :dubbio:, i bulloni hanno ben altri buchi (li potete vedere nel disegno di sx numerati) :biggrin3:

http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/100064721-0-2.jpg

strollo
30/06/2015, 20:46
Alla fine dei giochi sono riuscito a risolvere....

Da qualche mese ho sostituito gli scarichi con dei favolosi shark (e non sono polemico sono davvero favolosi).
Unico problema e' che il tappino di uno dei due db killer come si vede in foto... ha deciso di staccarsi e andare a giro per i collettori provocando questo tintinnio casuale (si tipo ducati per intendersi :D) per cui un po' per culo un po' per sensazione ho cercato di localizzare il suono e ho deciso di smontare gli scarichi con la felice scoperta. E vorra' dire che per un po' andro' a giro senza db killer finche non saldo quel tappino o trovo altra soluzione.

Vabbe pazienza :P

195699

Ora a parte se gli amministratori volessero possono pure chiudere il thread ma prima lascerei sfogo agli insulti :P

Angelik57
30/06/2015, 20:51
195702

tbb800
30/06/2015, 21:07
più o meno come mio nonno, che si lamentava del tintinnio che sentiva nelle orecchie quando invece era la sua dentiera traballante e a noi rompeva le balle con l'otorino da chiamare ogni 4 giorni :biggrin3:

strollo
30/06/2015, 21:21
Ora premesso lo spettacolare commento di Angelik57 (gesoooooooo) ci tengo anche a precisare che "so na sega io" che rumore fosse.
Io andavo e sentivo sferragliare.

E soprattutto una cosa che mi preme ancora una volta chiarire e' che non ho mai accusato mamma triumph per eventuale difetto infatti ho chiesto se avevo io perso una qualche vite o se era da attribuire a un gioco valvole da controllare.

A ogni modo non sono permaloso anzi apprezzo le burle.

Enjoy

(ps: e grazie mille a chi comunque ha cercato di assistere un neofita come me... non si nasce tutti imparati!)