Visualizza Versione Completa : Bonneville Perplessità funzionamento cambio originale
na'bonneville
30/06/2015, 18:04
Buonasera a tutti.
Ultimamente ho notato una maggiore difficoltà nell'inserimento della marcia con il mio cambio originale Bonneville. Non che sia mai stato molto preciso, ma ultimamente mi capita spesso non entri il 'folle' e di sentire il cambio troppo 'teso' nel cambio di marce elevate. A volte, poi, se inserisco la prima in frenata - per intenderci, appena prima dell'arresto - sento un rumore metallico.
Ho fatto un tagliando da poco, ma non mi avevano segnalato nulla.
Bonneville SE, 12.000 km.
Grazie!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Angelik57
30/06/2015, 19:29
E' la frizione che non lavora come si deve, potrebbe essere l'olio non idoneo (senza specifiche Jaso MA/MA2) , che olio ti hanno messo al tagliando ? :dubbio:
Un' eccessiva regolazione del gioco della leva? Una delle prime cose che mi
disse il meccanico alla consegna fu proprio questa. Non approfittare troppo delle
posizioni di regolazione perché, secondo lui, la frizione non lavora come dovrebbe
se impostata su valori troppo alti 3,4,5!
ma la frizione non si regola fino a 4?
Sergio72
30/06/2015, 22:03
se c' è una cosa fantastica della Bonneville , in genere è il cambio :oook:
Controlla la regolazione della leva , il tipo di olio che hai , ed in ultima analisi ... potrebbe essere il pacco frizione che sin dall' origine lavora male .
Inserire la prima per fermarsi è operazione troppo traumatica....è chiaro che "gratta".
Non vedo la necessità di fermarsi in prima, del resto non mi risulti si faccia neanche con la macchina.
Per il resto potrebbe essere effettivamente la frizione che non stacca sufficientemente e rende duro l'inserimento delle marce.
mikscrambi
01/07/2015, 15:17
...mai inserire la 1a in frenata.
na'bonneville
01/07/2015, 18:48
Fermo restando che in effetti quella di inserire la prima marcia poco prima che la moto si arresti è una mia (cattiva?) abitudine (che fra l'altro applico anche in auto), il rumore segnalato non si manifestava in passato.
A ogni modo ho effettivamente variato la regolazione della leva di frizione (posizione 3). Ho anche cambiato manubrio. Forse queste azioni hanno modificato il 'tiraggio' del cavo frizione (?!?!?!).
Per quanto riguarda l'olio, se intendete l'olio motore hanno usato Castrol che credo sia di buona qualità.
Quindi, a parte inserire la prima solo da fermo, cosa mi consigliate? Di smetterla con le pippe mentali (almeno quelle)??? 😀😀😀
ma la frizione non si regola fino a 4?
Si vabbè ho elencato anche il 5 che non c' ma il concetto resta quello
Fermo restando che in effetti quella di inserire la prima marcia poco prima che la moto si arresti è una mia (cattiva?) abitudine (che fra l'altro applico anche in auto), il rumore segnalato non si manifestava in passato.
A ogni modo ho effettivamente variato la regolazione della leva di frizione (posizione 3). Ho anche cambiato manubrio. Forse queste azioni hanno modificato il 'tiraggio' del cavo frizione (?!?!?!).
Per quanto riguarda l'olio, se intendete l'olio motore hanno usato Castrol che credo sia di buona qualità.
Quindi, a parte inserire la prima solo da fermo, cosa mi consigliate? Di smetterla con le pippe mentali (almeno quelle)???
La posizione 3 è comunque, a mio avviso, eccessivamente alta e la frizione potrebbe non lavorare
bene.
Si vabbè ho elencato anche il 5 che non c' ma il concetto resta quello
La posizione 3 è comunque, a mio avviso, eccessivamente alta e la frizione potrebbe non lavorare
bene.
mi era sorto il dubbio pensando che ci fossero differenze tra i vari modelli. io, per esempio e purtroppo, non ho il tasto luce lampeggiante come i modelli più recenti.
È un buon cambio, ma se lo "sfotti" troppo a queste temperature perde di precisione....
il mio cambio è morbidissimo. con la leva regolata sulla quarta tacca è assolutamente preciso.
il mio cambio è morbidissimo. con la leva regolata sulla quarta tacca è assolutamente preciso.
Anche secondo me la distanza dalla manopola è na strunzata....
. A volte, poi, se inserisco la prima in frenata - per intenderci, appena prima dell'arresto -
Avrai sfondato il cambio. Non si mette mai la prima in fase di arresto. Si passa al massimo in folle e poi da fermo metti la prima.
Se ti risulta difficile arriva in sesta o quinrta o terza o seconda , tira la frizione, fermati e poi scala tutte le marce. Se poi fai ancora fatica a trovare la follemonta un cambio a bilancere. Certi cambi non amano l'esser strapazzati e bisogna prendere un tempo più lungo nelle cambiate, come su fa con i cambi a trasmissione cardanica. Se senti strani rumori forse lo fai lavorare in modo non adeguato. Riduci i regime di cambiata e cambia in modo meno veloce accompagnandolo. Vedrai che si risolve da solo.
arinaldisub
02/07/2015, 10:14
Ma scusate, la prima e' una marcia utilizzabile anche in strada sulle moto, perche' non si dovrebbe scalare in prima prima di fermarsi? In realta' il cambio fa piu' fatica ad inserire la prima o fare cambiate da fermi che non in movimento.
Per quanto riguarda la posizione della leva, avvicinandola o allontanandola non si va a modificare in alcun modo il tiraggio del cavo frizione, per cui non ha nessun effetto; piu' che altro controlla il gioco, dovrebbero esserci 2-3 mm di gioco, se troppo la frizione potrebbe non riuscire a staccacre bene, se troppo poco potrebbe rimanere staccata.
carmelo23
02/07/2015, 10:31
Ma scusate, la prima e' una marcia utilizzabile anche in strada sulle moto, perche' non si dovrebbe scalare in prima prima di fermarsi? In realta' il cambio fa piu' fatica ad inserire la prima o fare cambiate da fermi che non in movimento.
Per quanto riguarda la posizione della leva, avvicinandola o allontanandola non si va a modificare in alcun modo il tiraggio del cavo frizione, per cui non ha nessun effetto; piu' che altro controlla il gioco, dovrebbero esserci 2-3 mm di gioco, se troppo la frizione potrebbe non riuscire a staccacre bene, se troppo poco potrebbe rimanere staccata.
Bravo Ainaldisub...ci voleva questo tuo intervento a far capire ai dubbiosi quanto sia importante leggersi il libretto istruzioni.
:oook:
Perchè la prima la usi se ti serve, ovvero per muovere il veicolo da fermo o inn una salita molto ripida quando sei quasi fermo, non a 35 km orari in pianura prima di un semaforo mentre ti stai fermando utilizzando i freni. Questo perchè è più facile modulare il freno anzichè un motore che, prima di tutto agisce sulla ruota posteriore e secondariamente imprime una coppia ed un tegime di rotazione esagerato ed inutile al cambio.
Per il discorso frizione, dipende da un sacco di variabili. Prima fra tutte l'usura di dischi molle e piatti frizione. Inoltre , fondamentale, è la mano e la forza del guidatore. Se per compiere il lavoro corretto la leva deve percorrere 3 cm , ma non si hanno mani grandi e forza sufficiente e la corsa è regolata per fare 2 cm, alla fine il cambio lavora in modo errato. Connil tempo, usura e maltrattamenti la corsa può variare, il cavo anche e verificare e variare la corsa aiuta.
Ps
arinaldisub
02/07/2015, 11:09
Perchè la prima la usi se ti serve, ovvero per muovere il veicolo da fermo o inn una salita molto ripida quando sei quasi fermo, non a 35 km orari in pianura prima di un semaforo mentre ti stai fermando utilizzando i freni. Questo perchè è più facile modulare il freno anzichè un motore che, prima di tutto agisce sulla ruota posteriore e secondariamente imprime una coppia ed un tegime di rotazione esagerato ed inutile al cambio.
Per il discorso frizione, dipende da un sacco di variabili. Prima fra tutte l'usura di dischi molle e piatti frizione. Inoltre , fondamentale, è la mano e la forza del guidatore. Se per compiere il lavoro corretto la leva deve percorrere 3 cm , ma non si hanno mani grandi e forza sufficiente e la corsa è regolata per fare 2 cm, alla fine il cambio lavora in modo errato. Connil tempo, usura e maltrattamenti la corsa può variare, il cavo anche e verificare e variare la corsa aiuta.
Ps
Sul discorso di scalare in prima fermandosi non ho specificato il fatto di non rilasciare la frizione, nel qual caso hai ragione tu, scalare in prima e rilasciare la frizione da' troppo freno motore e se non si sta attenti porta al bloccaggio dela ruota posteriore.
Invece scalare in prima finche' si e' ancora in moto, ma tenedo la frizione tirata quando ormai si e' quasi fermi permette di far lavorare meglio il cambio che non da completamente fermi, situazione nella quale spesso infatti la prima non entra se non dovendo rilasciare leggermente la frizione.
Ma io vorrei sapere: Quando guidi l'auto e c'è il semaforo rosso, scali sino alla prima?
Molto spesso si arriva in folle, passando al folle dalla marcia inserita e azionando il freno.
Nell'auto ciò è possibile perché il folle ha una posizione centrale rispetto tutte le altre marce, in pratica per cambiare marcia in auto devi necessariamente passare dal folle.
In moto invece il folle principale, più facile da trovare (perché con un po' di orecchio e capacità si trovano anche gli altri, tra una marcia e l'altra) è tra prima e seconda, quindi una volta arrivati a questo folle principale, scalare ulteriormente per ingranare la prima costituisce un inutile trauma per il cambio, perché gli ingranaggi girano a velocità diversa seconda del rapporto.
In pratica è come innestare a forza una ridotta.
Un like sarebbe troppo poco. Sono d'accordissimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece scalare in prima finche' si e' ancora in moto, ma tenedo la frizione tirata quando ormai si e' quasi fermi permette di far lavorare meglio il cambio che non da completamente fermi, situazione nella quale spesso infatti la prima non entra se non dovendo rilasciare leggermente la frizione.
io ti direi di guardare come funziona un cambio così ti rendi conto di cosa accade nel tuo cambio se scali in prima anche senza rilasciare la frizione ;)
Pelledorso
02/07/2015, 13:31
Ps
Questo concetto lo si può utilizzare anche per quando mi faccio le seghe :cipenso:?!?!?
Grandezza delle mie mani, forza, la corsa del mio pisello (devo misurare a quanto è regolata)......
:madoo:
arinaldisub
02/07/2015, 13:45
io ti direi di guardare come funziona un cambio così ti rendi conto di cosa accade nel tuo cambio se scali in prima anche senza rilasciare la frizione ;)
Di meccanica ne conosci senza altro piu' di me, mi puoi spiegare cosa succede all'interno del cambio?
Immagino che quello che intendi abbia a che fare con il passaggio a un rapporto molto piu' corto, con sollecitazioni evidenti.
Ma visto che la prima si puo' usare, anzi la si usa se si deve fare qualche tornante o passaggio molto lento, non vedo perche' non si possa scalare in prima nel momento in cui ci si sta fermando, quando ci si sta fermando puntualizzo, quindi a velocita' di passo d'uomo; mi sembra che il cambio soffra meno in questo modo che non a forzarlo ad inserire la prima da fermi.
Se sbaglio mi puoi dire perche'? Grazie.
Questo concetto lo si può utilizzare anche per quando mi faccio le seghe :cipenso:?!?!?
Grandezza delle mie mani, forza, la corsa del mio pisello (devo misurare a quanto è regolata)......
:madoo:
Non lo so dipende dal lavoro che devi fare per ottenere dei risultati.
Studiati la teoria..
http://youtu.be/GEFQmaXXs3s
Se non capisci così ti faccio un disegnino su cosa succede se cerchi di inserire e togliere la marcia quando la frizione non ha attaccato/ staccato completamente.
Di meccanica ne conosci senza altro piu' di me, mi puoi spiegare cosa succede all'interno del cambio?
Immagino che quello che intendi abbia a che fare con il passaggio a un rapporto molto piu' corto, con sollecitazioni evidenti.
Ma visto che la prima si puo' usare, anzi la si usa se si deve fare qualche tornante o passaggio molto lento, non vedo perche' non si possa scalare in prima nel momento in cui ci si sta fermando, quando ci si sta fermando puntualizzo, quindi a velocita' di passo d'uomo; mi sembra che il cambio soffra meno in questo modo che non a forzarlo ad inserire la prima da fermi.
Se sbaglio mi puoi dire perche'? Grazie.
Quindi cin un ipotetico semaforo rosso tu ti fermi a prima inserita e frizione tirata e aspetti il verde con la prima innestata?
arinaldisub
02/07/2015, 14:29
Quindi cin un ipotetico semaforo rosso tu ti fermi a prima inserita e frizione tirata e aspetti il verde con la prima innestata?
Se non manca molto perche' scatti il verde certo, se c'e' uno stop e devo ripartire subito certo...tu che fai? Ogni volta ti fermi, cerchi la folle, rimetti in prima e riparti? Saranno felici quelli dietro di te...Dai, non serve fare i sarcastici, ho chiesto solo lumi di quali fossero tutte queste controindicazioni nello scalare in prima a bassa velocita'...
Prova a guardare qui..
http://youtu.be/IKywZ730JFs
Io arrivo già in folle, dolcemente mi fermo.
Non mi fermo mai in prima, la prima la uso per ripartire e in condizioni eccezionali di tornanti in salita a velocità bassissima.
Se poi sul libretto di uso e manutenzione, che è la bibbia di Carmelo, c'è scritto così....io me ne fotto allegrissimamente.
Come usare lo starter.
Io parto senza starter tirato e la moto si avvia perfettamente.
...tu che fai? Ogni volta ti fermi, cerchi la folle, rimetti in prima e riparti? ..
Fai come fanno tutti i motociclisti e passi dalla seconda alla folle senza passare in prima dato che non ha alcun senso scalare fino alla prima mentre sei in movimento e ti stai fermando con i freni ed al massimo con l'effetto freno motore della seconda. Ma sono concetti elementari che, come ti hanno già detto compi anche in macchina
Pelledorso
02/07/2015, 14:41
Io arrivo già in folle, dolcemente mi fermo.
Non mi fermo mai in prima, la prima la uso per ripartire e in condizioni eccezionali di tornanti in salita a velocità bassissima.
Se poi sul libretto di uso e manutenzione, che è la bibbia di Carmelo, c'è scritto così....io me ne fotto allegrissimamente.
Come usare lo starter.
Io parto senza starter tirato e la moto si avvia perfettamente.
Se uno ha un po' di "orecchio" può anche cambiare tranquillamente senza frizione.......... :oook:
Quante sfaccettature ha questo mondo perverso delle Bonneville :dubbio:
PS del libretto di uso e manutenzione................ me ne fotto allegrissimamente pure io (non ricordo nemmeno dove l'ho riposto :cipenso:) !
Se uno ha un po' di "orecchio" può anche cambiare tranquillamente senza frizione.......... :oook:
Quante sfaccettature ha questo mondo perverso delle Bonneville :dubbio:
PS del libretto di uso e manutenzione................ me ne fotto allegrissimamente pure io (non ricordo nemmeno dove l'ho riposto :cipenso:) !
Certo! Specie andando in marcia superiore. Ogni tanto lo faccio, per tenere allenato l'orecchio a trovare il momento giusto.
Pelledorso
02/07/2015, 14:46
Fai come fanno tutti i motociclisti e passi dalla seconda alla folle senza passare in prima dato che non ha alcun senso scalare fino alla prima mentre sei in movimento e ti stai fermando con i freni ed al massimo con l'effetto freno motore della seconda. Ma sono concetti elementari che, come ti hanno già detto compi anche in macchina
.......... Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà...
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani è un altro giorno arriverà....... :94: :fisch: :dj:
arinaldisub
02/07/2015, 14:49
In macchina effettivamente finche' non si e' fermi, o quasi alle volte, non si mette mai in prima...mi pare che pero' la prima delle moto sia un rapporto molto piu' lungo di quello nelle auto, per cui sia una marcia utilizzabile anche su strada.
Ma se dite il contrario mi fido, avete sicuramente piu' esperienza di me.
Pelledorso
02/07/2015, 14:55
In macchina effettivamente finche' non si e' fermi, o quasi alle volte, non si mette mai in prima...mi pare che pero' la prima delle moto sia un rapporto molto piu' lungo di quello nelle auto, per cui sia una marcia utilizzabile anche su strada.
Apro una sottofinestra alla discussione: .......... una volta partiti in prima marcia........... fino a che regime di rotazione abbisogna arrivare....... per poi inserire la seconda marcia......... senza compromettere le parti meccaniche del nostro fidato bicilindrico :cipenso:?!?!
A tale proposito il libretto di uso e manutenzione che dice :cipenso:?!?!
[CENTER][I]
[B][SIZE=4].......... Sai che cosa penso
:
Non distrarti e studia l'equazione per farti le pippe ;)
A tale proposito il libretto di uso e manutenzione che dice :cipenso:?!?!
Dice che se nonnsai come si usa la prima marcia alla tua età dopo aver fatto scuolaguida nel secolo scorso quando insegnavano il funzionamento del cambio, dovresti vendere la moto e passare alla pesca a strascico ;)
Pelledorso
02/07/2015, 15:06
Non distrarti e studia l'equazione per farti le pippe ;)
Dice che se nonnsai come si usa la prima marcia alla tua età dopo aver fatto scuolaguida nel secolo scorso quando insegnavano il funzionamento del cambio, dovresti vendere la moto e passare alla pesca a strascico ;)
X farmi pippe e guidare moto non ho mai studiato e nemmeno mai preso lezioni :smoke_:!
A dire la verità nemmeno x prendere il diploma da geometra :laugh2:
se hai fatto l'esame della patente hai anche studiato il cambio .. non barare!!!!! :)
Io, se ho il tempo, fermo in seconda e poi metto la prima o in folle in base ai tempi
di attesa. Certo può capitare che su qualche tornante o in situazioni particolari si
possa inserire la prima con mezzo in movimento, ma deve essere quasi fermo, altrimenti,
come hanno già detto, il cambio prende una sonora legnata.
qui si sta veramente stuprando la meccanica
follie pure
follie pure
Se lo dice il libretto...che si stupri pure.
certa gente ha degli strani gusti in fatto di buchi....
http://www.sparmart.it/_referenze/6180185.jpg
Dato che hai scritto qualcosa di sensato mi sei simpatico e ti rispondo, con qualche punto esclamativo.
Mi limito ai punti esclamativi senza spiegazioni perché sono solo un povero nessuno che la meccanica l'ha studiata sui libri e qualche cambio l'ha progettato, quindi non riuscirei a sostenere un confronto accademico con chi si è acculturato sui giornaletti o su youtube ed ha imparato ad usare il cambio della moto spaccando il deragliatore della sua prima bicicletta a marce.
Ad ognuno il libero arbitrio di decidere a quali punti esclamativi affidarsi, i miei sono questi:
- il cambio della moto non è come quello delle auto (e neanche come quello della vespa/motorino), ogni paragone è inutile e fuorviante
- in tutti i cambi delle moto, tutte le marce sono uguali e non solo si possono, ma devono essere usate, prima compresa
- per il motivo di cui sopra, scala in prima se ce n'è la necessità e rilascia la frizione, più o meno delicatamente a seconda della necessità, come faresti con qualsiasi altra marcia
- di folle ce n'è solo una ed è tra la prima e la seconda marcia, se la cambiata va a vuoto tra una qualsiasi altra coppia di rapporti c'è un problema, un errore di azionamento ed in ogni caso si è pronti per rovinare il cambio
- la cambiata in moto deve essere il più rapida e decisa possibile, la frizione non è necessaria se: si passa dal giusto rapporto ad un altro altrettanto giusto per l'immediata conseguente situazione di marcia, si minimizza la coppia motrice o resistente sulla trasmissione
- per il motivo di cui sopra, in molte moto sportive/sportiveggianti o anche turistiche odierne la centralina si occupa di modulare il carico sulla trasmissione, permettendo a qualsiasi guidatore di innestare una marcia superiore, ed in qualche moto anche di scalare, senza dover usare la frizione e senza neanche preoccuparsi di modulare/rilasciare il gas
- sempre per il motivo di prima, per effettuare una cambiata corretta usando la frizione e risparmiando la meccanica da errori di azionamento, che si tratti di salire o scendere di rapporto la cosa migliore da fare è appoggiare prima il piede sopra o sotto la leva a seconda della necessità ed azionarla poi con decisione e rapidità appena si è presa in mano la frizione
- se si usa la frizione questa deve funzionare bene, altrimenti tanto vale non usarla
Angelik57
02/07/2015, 17:10
Dato che hai scritto qualcosa di sensato mi sei simpatico e ti rispondo, con qualche punto esclamativo.
Mi limito ai punti esclamativi senza spiegazioni perché sono solo un povero nessuno che la meccanica l'ha studiata sui libri e qualche cambio l'ha progettato, quindi non riuscirei a sostenere un confronto accademico con chi si è acculturato sui giornaletti o su youtube ed ha imparato ad usare il cambio della moto spaccando il deragliatore della sua prima bicicletta a marce.
Ad ognuno il libero arbitrio di decidere a quali punti esclamativi affidarsi, i miei sono questi:
- il cambio della moto non è come quello delle auto (e neanche come quello della vespa/motorino), ogni paragone è inutile e fuorviante
- in tutti i cambi delle moto, tutte le marce sono uguali e non solo si possono, ma devono essere usate, prima compresa
- per il motivo di cui sopra, scala in prima se ce n'è la necessità e rilascia la frizione, più o meno delicatamente a seconda della necessità, come faresti con qualsiasi altra marcia
- di folle ce n'è solo una ed è tra la prima e la seconda marcia, se la cambiata va a vuoto tra una qualsiasi altra coppia di rapporti c'è un problema, un errore di azionamento ed in ogni caso si è pronti per rovinare il cambio
- la cambiata in moto deve essere il più rapida e decisa possibile, la frizione non è necessaria se: si passa dal giusto rapporto ad un altro altrettanto giusto per l'immediata conseguente situazione di marcia, si minimizza la coppia motrice o resistente sulla trasmissione
- per il motivo di cui sopra, in molte moto sportive/sportiveggianti o anche turistiche odierne la centralina si occupa di modulare il carico sulla trasmissione, permettendo a qualsiasi guidatore di innestare una marcia superiore, ed in qualche moto anche di scalare, senza dover usare la frizione e senza neanche preoccuparsi di modulare/rilasciare il gas
- sempre per il motivo di prima, per effettuare una cambiata corretta usando la frizione e risparmiando la meccanica da errori di azionamento, che si tratti di salire o scendere di rapporto la cosa migliore da fare è appoggiare prima il piede sopra o sotto la leva a seconda della necessità ed azionarla poi con decisione e rapidità appena si è presa in mano la frizione
- se si usa la frizione questa deve funzionare bene, altrimenti tanto vale non usarla
Quando ce vo ce vo ! :oook:
Finalmente un pippone sensato e non le tante pippette del Peppone :biggrin3:
A posto siamo.
Da ora in poi sempre in prima.
Pelledorso
02/07/2015, 18:26
follie pure
Il problema è che le ultime generazioni di Piloti hanno "imparato" ad andare in moto guidando sputterini e poi ste robe qua sotto :sick:!
Si inserisce la chiave si gira la manopola del gas e............. pronti e via senza paura di cadere senza paura di prendere qualche "folle" :oook:
195927
Veramente, con tutto il rispetto non ho mai posseduto nè scooter nè monomarcia.
A me pare che scalare in prima ad orecchio sia una forzatura.
Ma se la scienza dice che non è così ne prendo atto, e poichè non c'è al momento nessuna legge che lo impone continuerò ad usare la prima in partenza e in passaggi stradali che la richiedono, non certo per fermarmi al semaforo, con la frizione tirata in attesa del verde.
Al semaforo ci arrivo in folle, e mi fermo dolcemente usando il freno.
Assicuro tutti che i miei tempi di inserimento della prima dal folle a semaforo verde sono più che dignitosi.
Anzi proporrei un sondaggio:
Quanti si fermano in prima?
Pelledorso
02/07/2015, 19:18
Ma se la scienza dice che non è così ne prendo atto, e poichè non c'è al momento nessuna legge che lo impone continuerò ad usare la prima in partenza e in passaggi stradali che la richiedono, non certo per fermarmi al semaforo, con la frizione tirata in attesa del verde.
Assicuro tutti che i miei tempi di inserimento della prima dal folle a semaforo verde sono più che dignitosi.
Con tutto il rispetto.............. x ultime generazioni intendo i ragazzetti adesso ventenni/venticinquenni :dry:!
Urk............. avrai mica ventanni :cipenso:?!?!? :biggrin3:
Io mi diverto sempre a scalare in prima............ e nn mi interessa se si rovina il cambio!
Angelik57
02/07/2015, 19:23
Tu non fai testo, sei abituato con la vecchia BMW, che richiede per l'uso della leva del cambio le scarpe antinfortunistiche :biggrin3:
A posto siamo.
Da ora in poi sempre in prima.
e ricordati di buttarla dentro prima del semaforo senza ritegno a circa 50 orari altrimenti non c'è gusto.. chiaramente senza usare la frizione... tanto le moto oggi durano come gli iphone e si cambiano a 3500 km e quindi che ti frega se il cambio dura 15 o 20 o 30 anni.. dopo 6 mesi è in mano ad un altro!:biggrin3:
Ma se la scienza dice che non è così ne prendo atto,
Non fidarti ti vogliono infinocchiare..
https://www.youtube.com/watch?v=jWW4UlhC3JM
Io mi diverto sempre a scalare in prima............ e nn mi interessa se si rovina il cambio!
perchè tu sei un orso ed essere delicato e rispettoso della meccanica, con quelle tue zampotte è impossibile anche volendo!! :)
non le tante pippette del Peppone :biggrin3:
http://oi62.tinypic.com/ratdsl.jpg
leggere la prima riga fino al punto del paragrafo : Cambiare le marce. il resto è solo per le moto da corsa..;)
e non lo dico io, proviene dal manuale del reparto corse ktm uso e manutenzione...:)
[
Io mi diverto sempre a scalare in prima............ e nn mi interessa se si rovina il cambio![/QUOTE]
Anch'io a vent'anni per scommessa mi divertivo a fare impennare la bsa 350 monocilindrica del 56.
E ci riuscivo.
E tutto in quella povera moto era un fremito e uno squassamento.
Poi a casa, io e lei da soli, le chiedevo perdono piangendo.
Angelik57
02/07/2015, 20:06
e ricordati di buttarla dentro prima del semaforo senza ritegno a circa 50 orari altrimenti non c'è gusto.. chiaramente senza usare la frizione... tanto le moto oggi durano come gli iphone e si cambiano a 3500 km e quindi che ti frega se il cambio dura 15 o 20 o 30 anni.. dopo 6 mesi è in mano ad un altro!:biggrin3:
Non fidarti ti vogliono infinocchiare..
https://www.youtube.com/watch?v=jWW4UlhC3JM
perchè tu sei un orso ed essere delicato e rispettoso della meccanica, con quelle tue zampotte è impossibile anche volendo!! :)
leggere la prima riga fino al punto del paragrafo : Cambiare le marce. il resto è solo per le moto da corsa..;)
e non lo dico io, proviene dal manuale del reparto corse ktm uso e manutenzione...:)
195944
Azz... sono spariti e cento euro :blink:, Peppone caccia i cento euro :dry:
Devi ancora portare la tua motina da berghem de sura da me.. Potremmo incontrarci a metà strada e verificare, ma già so che vinco io!;)
Pelledorso
02/07/2015, 22:47
Peppone con tutto il rispetto............ spero che tu non abbia bisogno delle istruzioni pure per andare in phiga :oook:
Io sinceramente uso sempre tutte le marce e, siccome mi rompo a contarle e non ho abbastanza esperienza per sapere in che marcia sono (anche dopo aver cercato la sesta senza risultati faccio sempre una seconda prova non si sa mai :lingua:), quando scalo per fermarmi scalo fino alla prima, e rilascio la frizione per sfruttare il freno motore. ovviamente non metto la prima a 60 allora, sono in scalata e quindi sfrutto ciascuna marcia nel giusto regime. non mi pare sia così difficile gestire il freno motore anche in prima.
poi quando mi fermo decido se mettere in folle o tenermi la prima con la frizione in mano (ma io anche in macchina quando sono fermo innesto la prima e resto al semaforo con la frizione tirata)
ho letto diverse opinioni a riguardo su molti siti diversi ed è un argomento abbastanza dibattuto. mi fa piacere che Warsteiner abbia risposto portando un giudizio tecnico, avevo paura di dover reimparare ad andare in moto (non che ora ne sia capace comunque)
Il cambio quindi è assodato che non subisce né traumi né danni.
Chissà se anche la frizione tirata in attesa del verde, con i dischi separati tra loro con l'intercapedine di uno strato d'olio segue medesima sorte.
Aspettiamo chiarimenti tecnici.
Il cambio quindi è assodato che non subisce né traumi né danni.
.
...lascia stare che hai fatto bene fino ad oggi e chi lascia la strada vecchia per la nuova si trova con il cambio ko mentre sorpassa il tir in salita quando arriva dall'altrabparte un bilico senza freni..
...lascia stare che hai fatto bene fino ad oggi e chi lascia la strada vecchia per la nuova si trova con il cambio ko mentre sorpassa il tir in salita quando arriva dall'altrabparte un bilico senza freni..
Ma figurati se scalo sino alla prima!
Tutti i miei passeggeri occasionali e abituali hanno sempre apprezzato la scioltezza di guida nonostante sia piuttosto allegra.
La scalata in prima, unito all'effetto on off gli farebbe venire il voltastomaco.
Invece devo dire che in effetti non ho mai riflettuto abbstanza sui folle intermedi, e a pensarci bene li trovavo sul motorino, sulle moto successive mai, ma pensavo che non li volessi cercare; invece a quanto dice wersteiner non esistono.
Meglio così.
E comunque sarei veramente grato a Warsteiner se volesse spiegare per bene il funzionamento del cambio, perchè ammetto con sincerità che la sua spiegazione mi ha posto interrogativi.
Vorrei umilmente saperne di più.
Io onestamente un paio di volte, specialmente appena subito dopo il tagliando, una sorta di folle tra la seconda e la terza, involontariamente, l'ho trovata...
Io onestamente un paio di volte, specialmente appena subito dopo il tagliando, una sorta di folle tra la seconda e la terza, involontariamente, l'ho trovata...
Sta faccenda è curiosa.
Io mi ricordo che quando ero giovane e sulle moto non esisteva la spia del folle principale, che spesso da consenso all'avviamento successivo, che i possessori di moto e non di motorini, alla partenza davano diverse scalciate al cambio, per essere sicuri di inserire la prima; segno che si fermavano al primo folle trovato, e alla partenza davano le scalciate per oltrepassare i vari folle es inserire quindi la prima marcia. E anch'io facevo la stessa cosa col mio motorino.
Boh...anche quelli saranno stati cambi di motorini?
Stamattina mi è capitato, dovendo fermarmi per un improvvisa coda formatasi
e non vista in tempo, di fare una rapida scalata dalla 5. Dando i necessari colpi
di gas ad ogni cambio di rapporto, mi sono ritrovato in prima senza nemmeno
accorgermene perché, credo, di aver perso il conto nella fretta di fermarmi, altrimenti
mi sarei fermato in seconda, come al solito. Comunque sarà accaduto a 25/30 kmh.
Il cambio ha tenuto molto bene ma non lo rifarei e, proprio pensando a questa discussione,
oggi ho avuto modo di apprezzarne il pregio al termine di 100 km percorsi nel misto molto allegramente
sfruttando molto il cambio. Non ricordo di averne avuti altri così dolci e precisi.
Quoto Mic per la fermata in seconda, semmai non si fosse capito.
na'bonneville
03/07/2015, 17:11
Io non so chi abbia ragione e non credevo di scatenare tanta discussione. Comunque a me viene spontaneo sfruttare il freno motore fino alla prima. È ovvio che il passaggio dalla seconda lo applichi solo a basse velocità e regimi, ma quel freno motore di prima mi dà sicurezza in arresto. Non so se sia sbagliato, ma a me piace così. Poi ovviamente se non ho tempo e modo freno anche in seconda, ma in seconda sei portato a chiudere la frenata tirando prima la frizione e sforzando di più i freni, mentre se sei abile a inserire la prima al momento giusto rallenti di più e freno e frizione li tiri solo all'ultimo (non in emergenza). Fate voi, ma ormai m sarebbe difficile cambiare :D
Io non so chi abbia ragione e non credevo di scatenare tanta discussione. Comunque a me viene spontaneo sfruttare il freno motore fino alla prima. È ovvio che il passaggio dalla seconda lo applichi solo a basse velocità e regimi, ma quel freno motore di prima mi dà sicurezza in arresto. Non so se sia sbagliato, ma a me piace così. Poi ovviamente se non ho tempo e modo freno anche in seconda, ma in seconda sei portato a chiudere la frenata tirando prima la frizione e sforzando di più i freni, mentre se sei abile a inserire la prima al momento giusto rallenti di più e freno e frizione li tiri solo all'ultimo (non in emergenza). Fate voi, ma ormai m sarebbe difficile cambiare :D
Sai, non è importante avere torto o ragione. E' questa la bellezza di questo forum.
Ognuno di noi proviene da svariate esperienze motociclistiche, chi ha guidato solo
i tanto vituperati scooter, chi ha domato BSA, le Norton e le "bare volanti" Kawasaki,
chi si è innamorato del marchio ed ha cominciato in età matura a galoppare queste pesanti
puledre. Insomma, lo stile di guida lo decide chi ci monta in sella, se poi c'è chi consuma
più freno o frizione, beh....pazienza, l'importante è non farsi male e godersi il giro!
ferragigi
03/07/2015, 20:02
Sta faccenda è curiosa.
Io mi ricordo che quando ero giovane e sulle moto non esisteva la spia del folle principale, che spesso da consenso all'avviamento successivo, che i possessori di moto e non di motorini, alla partenza davano diverse scalciate al cambio, per essere sicuri di inserire la prima; segno che si fermavano al primo folle trovato, e alla partenza davano le scalciate per oltrepassare i vari folle es inserire quindi la prima marcia. E anch'io facevo la stessa cosa col mio motorino.
Boh...anche quelli saranno stati cambi di motorini?
ricordi bene mic, c'è stato un periodo che certe moto avevano il folle tra tutte le marce e quindi si scalciava su o giù perché non si sapeva in che "folle" si era.
poi si sono fatti furbi...
Sai, non è importante avere torto o ragione.
La prima si usa per partire, per scendere dalla rampa del garage in piedi sulle pedane quando ha piovuto, nel tornante da prima e basta.. avete una moto classica non un enduro da gara o una moto da pista che si revisiona ad ore e gira in un circuito chiuso che se si rompe la caricate sil carrello per tornare a casa
il funzionamento del cambio, .
http://youtu.be/SYYZf1HW8xA
http://youtu.be/e8TAv0o9-YM
È sempre la stessa solfa , cambia poco sempre lo stesso principio è.
http://youtu.be/K53cPGRE1Kk
Ora, se hai guardato il video 3 avrai capito come funziona il cambio pensa ad un rapporto 3.5 a 1 più il rapporto finale che inserisci a 50 orari e perchè senti il cambio fischiare come un matto anche a frizione tirata e poi ringrazia la tua esperienza ;)
Ma lo aveva già spiegato l'altro video 3 pagine fa
La prima si usa per partire, per scendere dalla rampa del garage in piedi sulle pedane quando ha piovuto, nel tornante da prima e basta.. avete una moto classica non un enduro da gara o una moto da pista che si revisiona ad ore e gira in un circuito chiuso che se si rompe la caricate sil carrello per tornare a casa
http://youtu.be/SYYZf1HW8xA
È sempre la stessa solfa , cambia poco sempre lo stesso principio è.
Grazie ma desideravo una spiegazione di Warsteiner che chiarisse i punti da lui esposti in maniera per me un po' troppo sintetica.
In particolare mi interesserebbe conoscere la differenza tra cambi automobilistici e motociclistici, perché l'inserimento di un rapporto basso non produce nessun danno, come mai non ci sono i folle tra una marcia all'altra...insomma mi piacerebbe una lectio magistralis, e lo dico senza nessuna ironia.
Speriamo che mi ascolti.
Non è verooo.. Devi guardare i tre video e capisci come funziona altrimenti ti faccio il papirone! ;)
Tieni presente che:
Sulle moto hai il cambio sequenziale video 1 e che hai la folle proprio tra seconda e prima
Quando scali in decelerazione la forza fluisce al contrario
L'unico momento in cui le due serie di ingranaggii son separati dall'albero di uscita ( quello del pignone )è in folle e per andare in prima ci devi passare ;)
Aolo per te un bel video in italiano di un bel cambio HD modernissimooooo ;)
http://youtu.be/C0TAyk3OsB8
Non è verooo.. Devi guardare i tre video e capisci come funziona altrimenti ti faccio il papirone! ;)
Tieni presente che:
Sulle moto hai il cambio sequenziale video 1 e che hai la folle proprio tra seconda e prima
Quando scali in decelerazione la forza fluisce al contrario
L'unico momento in cui le due serie di ingranaggii son separati dall'albero di uscita ( quello del pignone )è in folle e per andare in prima ci devi passare ;)
Aolo per te un bel video in italiano di un bel cambio HD modernissimooooo ;)
http://youtu.be/C0TAyk3OsB8
Domani Pè, che ho appena congedato l'ospite invitato a cena, col quale mi sono impelagato su una accesa discussione sulla fede e l'esistenza di Dio.
Mi sento scosso e temo di avere sparato minchiate preso dalla discussione e col cervello un po' ebbro.
Adesso devo riordinare le poche idee espresse, che lo rivedo domani e se mi chiede conto qualcosa dovrò pur dire.
Spero che anche lui sia confuso, che ha bevuto anche lui, e così la cosa finisce qua.
Mah, più che per la prima in movimento, messa anche in belle staccate con goduria nello sbisciolamento posteriore, mi sembra che il mio cambio soffra di più nelle continue cambiate sottocoppia
su una accesa discussione sulla fede e l'esistenza di Dio.
.
Non ti servono scuse. nega e basta.. se non erro sei sposato... dovresti aver imparato a negare l'evidenza!
Sugarglider
04/07/2015, 13:22
E io che mi son letto tutto... Certo che si riesce a scalare in prima!!! Magari non a 50 km/h ma sotto i 20 non succede nulla
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk