PDA

Visualizza Versione Completa : Campioni del tennis (del passato)



Pelledorso
01/07/2015, 06:58
Non sono un grande intenditore di tennis, ma ai miei tempi (anni 80/90) oltre al calcio di merda, in tv si poteva vedere anche qualche altro sport e il tennis mi piaceva!

Quanti campioni, che bei ricordi.......... :dry:

Yannick Noah era un personaggio a quel tempo :cool:

Tennisti ieri e oggi: come invecchiano i campioni anni '80 e '90 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/2015/06/30/foto/tennisti_ieri_e_oggi_come_invecchiano_i_campioni-117996894/1/#64)

diego84
01/07/2015, 07:35
io ho un ricordo molto vago delle racchette rotte da Paolo Canè :biggrin3:

stesed
01/07/2015, 07:44
Ah....bei tempi....
Mi ricordo le finali di Wimbledon tra Becker ed Edberg......lo svedese di ghiaccio mi faceva impazzire.......

Lo scrofo
01/07/2015, 07:54
L'altro giorno ho rivisto una degli ultimi confronti tra Sampras e Federer..... Cristo due scuole completamente diverse ....

Che meraviglia.

armageddon
01/07/2015, 07:55
Kafelnicof irriconoscibile,sembra Paolo Virdis:biggrin3:

messi@
01/07/2015, 08:36
io ho un ricordo molto vago delle racchette rotte da Paolo Canè :biggrin3:
il grande Ister X come lo chiamavano...però sulla terra rossa in sardegna in Davis contro Wilander vinse....mentre contro Lendl sfiorò l'impresa....
mi ricordo l'arrampicata di pat cash all'australian open....la "chioma" di agassi...il you cannot be serious di john....il servizio sotto di chang....il servizio di rosset....la strafottenza di ivanisevic....ma il ricordo più bello?
le telecronache di scanagatta e tommasi..con i loro cerchiolini rossi....a wimbledon fecero una cronaca di un certo bathman prendendolo per il sedere per l'intero match....inarrivabili...

Filomao
01/07/2015, 08:37
Non sono un grande intenditore di tennis, ma ai miei tempi (anni 80/90) oltre al calcio di merda, in tv si poteva vedere anche qualche altro sport e il tennis mi piaceva!

Quanti campioni, che bei ricordi.......... :dry:

Yannick Noah era un personaggio a quel tempo :cool:

Tennisti ieri e oggi: come invecchiano i campioni anni '80 e '90 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/2015/06/30/foto/tennisti_ieri_e_oggi_come_invecchiano_i_campioni-117996894/1/#64)

Beh anche oggi se ne vede tantissimo in tv, solo wimbledon ha 6 canali dedicati ;-)


Kafelnicof irriconoscibile,sembra Paolo Virdis:biggrin3:

La foto è sbagliata, quello con ivanisevic non è certo kafelnikov.

armageddon
01/07/2015, 08:44
Beh anche oggi se ne vede tantissimo in tv, solo wimbledon ha 6 canali dedicati ;-)



La foto è sbagliata, quello con ivanisevic non è certo kafelnikov.

lo sospettavo,è proprio Paolo Virdis:biggrin3:

leo
01/07/2015, 08:45
Sono filgio di un patito di tennis ,mio padre è stato seconda ed è uno dei pochi italiani ad aver battuto federer ( da NC quando faceva i campionati sociali svizzeri e roger aveva 13-14 anni),io terza scarsa;ricordo che era un altro sport....la velocità della palla e delle gambe di questi atleti ha cambiato tutto;materiali vari hanno fatto il resto.Gli wimbeldon degl'anni 80 erano uno spettacolo;oggi è cambiato parecchio anche su quella superficie.
Vedere Mac dal vivo (io tifoso da sempre di lendl) era una cosa incredible,così come noah o wilander ecc...oggi ci sono bellissime partite(rare) e stagioni intere di terra rossa che rasentano la noia...

armageddon
01/07/2015, 08:54
Sono filgio di un patito di tennis ,mio padre è stato seconda ed è uno dei pochi italiani ad aver battuto federer ( da NC quando faceva i campionati sociali svizzeri e roger aveva 13-14 anni),io terza scarsa;ricordo che era un altro sport....la velocità della palla e delle gambe di questi atleti ha cambiato tutto;materiali vari hanno fatto il resto.Gli wimbeldon degl'anni 80 erano uno spettacolo;oggi è cambiato parecchio anche su quella superficie.
Vedere Mac dal vivo (io tifoso da sempre di lendl) era una cosa incredible,così come noah o wilander ecc...oggi ci sono bellissime partite(rare) e stagioni intere di terra rossa che rasentano la noia...

quoto tutto,da ex C4 nato cresciuto sulla moquette a serve and volley mi rendo conto che con i materiali e la fisicità odierni si può solo giocare dal fondo,fino allo sfrangiamento del ciddone,su qualsiasi superficie.

leo
01/07/2015, 08:58
quoto tutto,da ex C4 nato cresciuto sulla moquette a serve and volley mi rendo conto che con i materiali e la fisicità odierni si può solo giocare dal fondo,fino allo sfrangiamento del ciddone,su qualsiasi superficie.

Anch'io finii c4 e non ho mai capito a che pro....nei tornei mi uccidevano al primo turno....Oggi non fai in tempo ad arrivarci a rete che quello di là ti ha già passato;djokovic risponde di controbalzo a servizi da 220km/h e la palla passa la rete che quello che ha servito è ancora a metà campo.....Ma gli attacchi in back sulle seconde di servizio ve li ricordate??? come son vecchio....

Lo Chef
01/07/2015, 09:02
Lacrime se penso a Nargiso, Camporese, Canè, Gaudenzi, Caratti, Pescosolido, sicuramente non dei fenomeni, ma che grinta

Pelledorso
01/07/2015, 09:17
Beh anche oggi se ne vede tantissimo in tv, solo wimbledon ha 6 canali dedicati ;-)



La foto è sbagliata, quello con ivanisevic non è certo kafelnikov.

Si si 6 canali a............. a pagamento però :oook:


Lacrime se penso a Nargiso, Camporese, Canè, Gaudenzi, Caratti, Pescosolido, sicuramente non dei fenomeni, ma che grinta

Che nomi :oook:

Joel
01/07/2015, 09:27
Ricordi...la mia Dunlop maxply fort in legno , poi le gambe di Gabriela Sabatini , il passante di dritto in corsa di Lendl , le trame lisergiche di gattone Mecir , l'odio per i terraioli iberici e argentini .
Di oggi mi entusiasma il rovescio di Wawrinka , tutto Roger e la furia del primo Nadal .

nicop74
01/07/2015, 14:36
quelli in grado di impensierirci, perché ci trombano le mogli appena si abbassa la guardia un attimo: Enquist, Leconte, Borg, Muster; ve le hanno già trombate e ve le tromberanno ancora: Ivanisevic, Cash, Moya, Rios.

Lo scrofo
01/07/2015, 14:49
Beh anche oggi se ne vede tantissimo in tv, solo wimbledon ha 6 canali dedicati ;-)



La foto è sbagliata, quello con ivanisevic non è certo kafelnikov.

Confermo

http://www2.pictures.zimbio.com/gi/Off+Court+2011+Australian+Open+fCTv3LH94aXx.jpg

macheamico6
01/07/2015, 21:00
Inarrivabile il grande Mc Enroe, anche per lo spettacolo di contorno al match che solo lui sapeva offrire.
Non una bestemmia citare tra tali supercampioni il nostro Panatta, che con la sua voleé di rovescio in tuffo fece epoca negli anni '70.

urasch
02/07/2015, 03:44
ivanisevic si mantiene in forma, ma becker.....io ero molto piccolo ma mi piaceva chang

flax64
02/07/2015, 04:11
Chissa la Berte cosa potrebbe dirci....magari in musica....:lingua:

armageddon
02/07/2015, 07:54
Chissa la Berte cosa potrebbe dirci....magari in musica....:lingua:

la Bertè del tennis ha conosciuto solo il manico della "racchetta "di Borg:biggrin3:

flax64
02/07/2015, 08:41
E magari non solo il suo....:laugh2:

edotto
02/07/2015, 10:18
La battuta di Muster all'epoca x me era un godimento.

SgtPepper
02/07/2015, 12:22
Sono filgio di un patito di tennis ,mio padre è stato seconda ed è uno dei pochi italiani ad aver battuto federer ( da NC quando faceva i campionati sociali svizzeri e roger aveva 13-14 anni),io terza scarsa;ricordo che era un altro sport....la velocità della palla e delle gambe di questi atleti ha cambiato tutto;materiali vari hanno fatto il resto.Gli wimbeldon degl'anni 80 erano uno spettacolo;oggi è cambiato parecchio anche su quella superficie.
Vedere Mac dal vivo (io tifoso da sempre di lendl) era una cosa incredible,così come noah o wilander ecc...oggi ci sono bellissime partite(rare) e stagioni intere di terra rossa che rasentano la noia...

Vabbè, all'epoca non è che un incontro SOLOMON-DIBBS non ti facesse addormentare al 2° game.
Perché nessuno ha ricordato il grande Gerulaitis, prematuramente scomparso? E Artur Ashe, morto di AIDS per una trasfusione sbagliata? Il grande ed estroso Ilie Nastase?
E la rivista Matchball? Chi la ricorda? Io ero abbonato, all'epoca le poste erano ben peggio di quelle odierne, mi arrivava a casa 15gg dopo che era uscita in edicola.
Marò che tempi...quando si ricordano troppo i tempi andati, vuol dire che si diventa vecchi....

Lo scrofo
02/07/2015, 12:33
E comunque la Kournikova e' sempre una bella sorca.

leo
02/07/2015, 12:37
Vabbè, all'epoca non è che un incontro SOLOMON-DIBBS non ti facesse addormentare al 2° game.
Perché nessuno ha ricordato il grande Gerulaitis, prematuramente scomparso? E Artur Ashe, morto di AIDS per una trasfusione sbagliata? Il grande ed estroso Ilie Nastase?
E la rivista Matchball? Chi la ricorda? Io ero abbonato, all'epoca le poste erano ben peggio di quelle odierne, mi arrivava a casa 15gg dopo che era uscita in edicola.
Marò che tempi...quando si ricordano troppo i tempi andati, vuol dire che si diventa vecchi....

In casa mia MAtch Ball e Il tennis Italiano.....
E' vero che alcuni match sul rosso erano noisi allora come oggi,ma c'erano anche matti ( estrosi via...) che facevano serv&volley sul rosso....

Lo scrofo
02/07/2015, 12:40
PAZZI!

paper
02/07/2015, 14:28
Veri uomini anni 70 :laugh2:

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/e4/f4/ab/e4f4ab03eab28d7dc85fdeddc082539e.jpg

macheamico6
02/07/2015, 15:00
Vilas e Nastase, proprio due belle zucche dure :biggrin3:

paper
02/07/2015, 15:48
Vilas e Nastase, proprio due belle zucche dure :biggrin3:

Veramente quello è Tiriac... :laugh2:

macheamico6
02/07/2015, 17:18
Veramente quello è Tiriac... :laugh2:
sempre rumeni sono, e pure contemporanei :linguaccia:

orso bipolare
02/07/2015, 19:43
la Bertè del tennis ha conosciuto solo il manico della "racchetta "di Borg:biggrin3: e panatta!

paper
02/07/2015, 19:44
sempre rumeni sono, e pure contemporanei :linguaccia:


http://fast.mediamatic.nl/f/tqgr/image/661/89112-388-500.jpg

https://www.ustaflorida.com/wp-content/uploads/2015/03/nastase.jpg


Propio uguali! :oook: :lingua:

Filomao
06/07/2015, 09:59
Si si 6 canali a............. a pagamento però :oook:

Certo, ma hai visto che qualità? Preferisco pagare per vedere cio' che amo. Pensa che te paghi il canone rai (se lo paghi) per vedere cio' che ti impongono...

Pelledorso
06/07/2015, 10:09
Certo, ma hai visto che qualità? Preferisco pagare per vedere cio' che amo. Pensa che te paghi il canone rai (se lo paghi) per vedere cio' che ti impongono...

Il mio problema è pagare per NON vedere la tv............ quelle poche volte che riesco a sedermi in divano davanti la tv in 5 min. mi addormento :dry:

Filomao
06/07/2015, 10:11
Il mio problema è pagare per NON vedere la tv............ quelle poche volte che riesco a sedermi in divano davanti la tv in 5 min. mi addormento :dry:

Questo pero' è un altro discorso :biggrin3:

leo
06/07/2015, 11:19
Per non dimenticare,ieri ricorreva il 35° anniversario di una delle più incredibili partite della storia; Borg vs Mac 1980 wimbeldon.....

massimio
06/07/2015, 11:49
Lacrime se penso a Nargiso, Camporese, Canè, Gaudenzi, Caratti, Pescosolido, sicuramente non dei fenomeni, ma che grinta

ziocan, si parla di campioni e mi tiri fuori sta roba:senzaundente:...pero' che tempi...il mitico Neuro-Cane'...mado'.....

Lo Chef
06/07/2015, 13:22
ziocan, si parla di campioni e mi tiri fuori sta roba:senzaundente:...pero' che tempi...il mitico Neuro-Cane'...mado'.....

avevo preannunciato che non erano fenomeni, però la partita del pazzo con lo svedese (non mi ricordo il nome) in Coppa Davis nei primi anni 90, da infarto...

https://www.youtube.com/watch?v=RerZ3ghViwo

macheamico6
10/07/2015, 21:39
avevo preannunciato che non erano fenomeni, però la partita del pazzo con lo svedese (non mi ricordo il nome) in Coppa Davis nei primi anni 90, da infarto...
era il 1990, e lo svedese era Mats Wilander, a lungo n°1 ATP

leo
11/07/2015, 06:58
c'è da dire che la semifinale di Federer di ieri mi ha riconciliato con il tennis :wub:

Lo scrofo
11/07/2015, 07:11
e io me la sono persa porca puttana

condor
11/07/2015, 07:15
Come contorno ad un torneo di cui domani giocherò la finale di doppio, è stato organizzato un torneo vintage, con attrezzi di legno, maxima, Dunlop maxplay, wip, donna ecc ecc. Non ne tiravo una a modo neanche per iniziare il palleggio..... eppure c'ho giocato per una decina di anni....

leo
11/07/2015, 07:15
e io me la sono persa porca puttana

Vattela a cercare perché ha tirato fuori una serie di colpi "old style" (passanti di rovescio in controbalzo,demivolè....),ma con la forza e la velocità di palla di oggi....incredibile!
Spero non abbia giocato le ultime forze e tutti i jolly in questa semifinale,perchè quel demonio di là non perdonerà nulla....


Come contorno ad un torneo di cui domani giocherò la finale di doppio, è stato organizzato un torneo vintage, con attrezzi di legno, maxima, Dunlop maxplay, wip, donna ecc ecc. Non ne tiravo una a modo neanche per iniziare il palleggio..... eppure c'ho giocato per una decina di anni....

Mi è capitato anche a me ,per scherzo,di riprendere in mano quegl'arnesi e mi son meravigliato come davvero fossero impossibili....

condor
11/07/2015, 07:30
La racchetta di quei tempi più difficile che abbia mai provato è stata la Wilson T2000, pesantissima (la mia è sotto i 3 etti), non spinge niente e non riuscivo a sentire la palla come se ci fosse una entità ectoplasmatica tra il piatto ed il manico. Onore a Jimbo!

leo
11/07/2015, 08:19
La racchetta di quei tempi più difficile che abbia mai provato è stata la Wilson T2000, pesantissima (la mia è sotto i 3 etti), non spinge niente e non riuscivo a sentire la palla come se ci fosse una entità ectoplasmatica tra il piatto ed il manico. Onore a Jimbo!

la prima racchetta in metallo :ph34r:....

wolf_orso
13/07/2015, 08:41
.. e nessuno che mi cita Roscoe Tanner e il suo servizio devastante... per l'epoca... :ph34r:
ai tempi ero tifoso di Lendl e Connors, insomma gli "antipatici", ma vedere McEnroe giocare era l'apoteosi... senza contare il Becker di wimbledon..forse l'antesignano dei giocatori odierni...

però è vero oggi, con i materiali e la fisicità degli atleti, si è persa in parte quella sorta di poesia legata al tennis, fatta di momenti, istinto, furbizia, carattere... non che Federer, Nadal o Djocovic siano così distanti...però.... :dubbio:

dimenticanza pazzesca: e Chris Evert, quant'era bella e elegante da vedere.... :cool::w00t:

Filomao
13/07/2015, 09:53
c'è da dire che la semifinale di Federer di ieri mi ha riconciliato con il tennis :wub:

Poi pero' hai fatto pari con la finale....

leo
13/07/2015, 09:53
Poi pero' hai fatto pari con la finale....

:cry:

Filomao
13/07/2015, 09:54
La racchetta di quei tempi più difficile che abbia mai provato è stata la Wilson T2000, pesantissima (la mia è sotto i 3 etti), non spinge niente e non riuscivo a sentire la palla come se ci fosse una entità ectoplasmatica tra il piatto ed il manico. Onore a Jimbo!

Io ce l'ho a casa, in una teca. Ingiocabilissima.