Visualizza Versione Completa : Programma per desktop condiviso.
'seeeeeeeera
Ho bisogno di un programma (che giri su windows) per condividere il desktop tra più PC, che possa viaggiare su rete interna LAN (per motivi di velcità e sicurezza). Una roba tipo team viewer per capirci ma che non faccia andare a scatti o lampeggiante il cursore del mouse. Sostanzialmente ho bisogno di usare un PC da due stazioni quasi contemporaneamente. Qualcuno ha esperienza in merito??? Se si, fatemi sapere. Graaaaazie!:oook:
rolloblues
01/07/2015, 21:33
'seeeeeeeera
Ho bisogno di un programma (che giri su windows) per condividere il desktop tra più PC, che possa viaggiare su rete interna LAN (per motivi di velcità e sicurezza). Una roba tipo team viewer per capirci ma che non faccia andare a scatti o lampeggiante il cursore del mouse. Sostanzialmente ho bisogno di usare un PC da due stazioni quasi contemporaneamente. Qualcuno ha esperienza in merito??? Se si, fatemi sapere. Graaaaazie!:oook:
accoppiata vncviewer / vncserver
in pratica configuri e lanci il vncserver sulla macchina remota e usi vncviewer sulla macchina locale.
è un software ottimo, leggero, gratuito, funziona su Windows e Linux e riesce ad ottimizzare molto meglio di TeamViewer la connessione in maniera che l'utilizzo sia sempre fluido.
L'unico difetto rispetto a TeamViewer è che non ha un sistema integrato di trasferimento file fra locale e remoto, ma per il resto non teme rivali.
Mille grazie! Se non mi fa andare a scatti il puntatore del mouse e viaggia su lan posso dire che è quello che fa per me. Sai per caso se c'è anche una versione a pagamento?
rolloblues
02/07/2015, 01:10
Mille grazie! Se non mi fa andare a scatti il puntatore del mouse e viaggia su lan posso dire che è quello che fa per me. Sai per caso se c'è anche una versione a pagamento?
c'è anche la possibilità di acquistare licenze sì... credo che siano rivolte alle aziende ma non ho mai approfondito la cosa dato che per "uso personale" è gratuito [emoji12]
streetTux
02/07/2015, 07:35
Se parli di collegamenti esclusivamente tra computer con OS Microsoft Windows, non installare software di terzi quali TeamViewer o VNC (pessimo)..
Windows ha due funzioni native che soddisfano due differenti scopi:
qualora tu dovessi utilizzare un pc remoto senza la necessità che dall'altra parte ci sia un utente che veda ciò che fai, esiste il Desktop Remoto (mstsc.exe per richiamarlo da command line).
qualora tu dovessi utilizzare un pc remoto per dare assistenza ad un utente (che ha quindi bisogno di vedere ciò che fai) c'è l'Assistenza Remota.. in questo caso hai una limitazione: da client W7 non puoi connetterti a client XP (che comunque non si dovrebbe più avere), il viceversa sì.
..entrambe le soluzioni sono integrate in Windows e sono ben più veloci e leggere di VNC :oook:
..dimmi quali delle due necessità hai e, se serve, ti spiego come fare..
Buon lavoro :oook:
2877paolo
02/07/2015, 07:43
Se parli di collegamenti esclusivamente tra computer con OS Microsoft Windows, non installare software di terzi quali TeamViewer o VNC (pessimo)..
[*}qualora tu dovessi utilizzare un pc remoto senza la necessità che dall'altra parte ci sia un utente che veda ciò che fai, esiste il Desktop Remoto (mstsc.exe per richiamarlo da command line).
qualora tu dovessi utilizzare un pc remoto per dare assistenza ad un utente (che ha quindi bisogno di vedere ciò che fai) c'è l'Assistenza Remota.. in questo caso hai una limitazione: da client W7 non puoi connetterti a client XP (che comunque non si dovrebbe più avere), il viceversa sì.
..entrambe le soluzioni sono integrate in Windows e sono ben più veloci e leggere di VNC :oook:
Q8!!! :oook:
ps: comunque parla di una lan interna, per cui non capisco perché parli di "mouse a scatti"... :blink:
Lo scrofo
02/07/2015, 07:44
Oltre a teamviewer ci sono anche altri strumenti che possono fare al tuo caso, ma io partirei con VNC, poi alla fine provare e' la cosa migliore.
[*}qualora tu dovessi utilizzare un pc remoto senza la necessità che dall'altra parte ci sia un utente che veda ciò che fai, esiste il Desktop Remoto (mstsc.exe per richiamarlo da command line).
Credo che la prima situazione di cui parli , ossia l'RDP non sia fattibile, a meno che non usi Windows server con il controllo terminal, penso che nel suo caso sia da configurare su pc.
Nel secondo caso uno dei motivi per l'inutilizzo era proprio la mancanza di compatibilita' bidirezionale, anche se ormai IN TEORIA tutti i pc con XP dovrebbero gia' essere tutti spariti.
DOVREBBERO.
streetTux
02/07/2015, 07:54
Il servizio server RDP manca solo nelle versioni Home dei vari OS Microsoft.. dando per scontato che a livello professionale nei client si utilizzano solo le versioni Professional (mi auguro, altrimenti non si può nemmeno collegarsi all'Active Directory, eccetera eccetera), sia in Windows 7 che in XP (Pro appunto) il server RDP è presente :oook: installando VNC server (che funziona davvero male, peraltro) si va ad aggiungere un servizio e sprecare risorse per nulla ;)
Lo scrofo
02/07/2015, 08:12
Il servizio server RDP manca solo nelle versioni Home dei vari OS Microsoft.. dando per scontato che a livello professionale nei client si utilizzano solo le versioni Professional (mi auguro, altrimenti non si può nemmeno collegarsi all'Active Directory, eccetera eccetera), sia in Windows 7 che in XP (Pro appunto) il server RDP è presente :oook: installando VNC server (che funziona davvero male, peraltro) si va ad aggiungere un servizio e sprecare risorse per nulla ;)
Parti da troppi presupposti scontati: a molte aziende ( tipo la mia ) non interessano servizi del genere, quindi si lima sulla licenza e si sfruttano programmi "open" .
VNC non lo uso da un po', ma qualche anno fa lo usammo internamente per la gestione di un pc bordo macchina in produzione, con risultati piu' che soddisfacenti. ;)
rolloblues
02/07/2015, 08:31
street sono d'accordo per TeamViewer ma cos'ha VNC che non va?
streetTux
02/07/2015, 08:43
Parti da troppi presupposti scontati: a molte aziende ( tipo la mia ) non interessano servizi del genere, quindi si lima sulla licenza e si sfruttano programmi "open" .
Sì beh.. chiaro che se hai 3 client di numero dell'AD e di avere OS Professional te ne fai poco.. ma te ne fai poco anche di collegarti in remoto a quel punto, fai due passi ;)
street sono d'accordo per TeamViewer ma cos'ha VNC che non va?
..in primis, su infrastrutture con OS Professional è inutile ;)
..partiamo dal presupposto che Windows è un OS la cui stabilità e integrità nel tempo è inversamente proporzionale alle applicazioni che installi ;) quindi perché aggiungere un servizio se non serve? ;)
..parlando di OS Home, ok è necessario..
..purtroppo VNC è assetato di risorse.. l'unico modo per lavorarci decentemente è usarlo con pochi colori, così da occupare poca banda e utilizzare poca CPU.. ma resta comunque un programma di merda, dato che i servizi già integrati negli OS Microsoft offrono collegamenti più veloci e più stabili ;)
..inoltre, ad esempio, presenta delle "incompatibilità" inaccettabili con la (cagata di) funzione di Windows 7 chiamata "controllo sicurezza utente": qualora questa sia abilitata (di default) al momento dell'installazione, tutto sembrerà andare correttamente.. peccato che, al riavvio del pc, se questo è in dominio o comunque ha abilitata la funzione del "premere CTRL+ALT+CANC" per effettuare il logon, la cosa non funzionerà, sarà necessario un intervento in console del client.. questo si evita solamente effettuando l'installazione di VNC con il "controllo sicurezza utente" disabilitato ;)
qualora tu dovessi utilizzare un pc remoto senza la necessità che dall'altra parte ci sia un utente che veda ciò che fai, esiste il Desktop Remoto (mstsc.exe per richiamarlo da command line).
Anzitutto grazie.
Ho bisogno di lavorare su 2 pc, uno ha Windows XP, e uno ha Windows 7. Io lavoro sul PC con il Windows 7, mi devo collegare a quello con XP che però deve essere libero di lavorare (chiaramente quando mollo i comandi dall'altra parte). Se riuscissi a farlo con sistemi Microsoft sarebbe il top! Al momento mille grazie! :oook:
rolloblues
02/07/2015, 12:50
..in primis, su infrastrutture con OS Professional è inutile
vero...però secondo me avere un software che si adatta a diverse configurazioni (windows, linux, android...) è un bell'asso nella manica
..partiamo dal presupposto che Windows è un OS la cui stabilità e integrità nel tempo è inversamente proporzionale alle applicazioni che installi :wink_: quindi perché aggiungere un servizio se non serve?
vero...senza però :lingua: (anche se in effetti nulla vieta di disabilitare il servizio di remote desktop su windows per usare vnc)
..purtroppo VNC è assetato di risorse.. l'unico modo per lavorarci decentemente è usarlo con pochi colori, così da occupare poca banda e utilizzare poca CPU.. ma resta comunque un programma di merda, dato che i servizi già integrati negli OS Microsoft offrono collegamenti più veloci e più stabili
non ho mai controllato su windows ma su linux il processo vncserver occupa sui 50mb di ram...mi pare ragionevole e per quel che riguarda la CPU mi pare ancora meno evidente il consumo. Sulla velocità devo dire che anche nel caso più sfigato (da smartphone android su rete 3g) vncviewer si comporta piuttosto bene, sacrificando la grafica ma mantenendo una reattività decorosa considerate le condizioni in cui lavora. Se la connessione invece è bella veloce l'utilizzo è molto soddisfacente senza compromettere i colori.
Ammetto comunque che non ho mai usato windows remote proprio per il fatto che una configurazione win Pro - win Pro non mi capita mai, quindi non posso fare un vero e proprio confronto...
Diciamo che magari io sono stato avventato a dire che vnc non teme rivali e tu un po' ingeneroso a dire che è un software di merda :laugh2:
streetTux
02/07/2015, 14:44
Vero che l'RDP e l'assistenza remota sono servizi esclusivi integrati negli OS Microsoft, ma non per questo un protocollo multipiattaforma diventa preferibile ;)
Sono utente linux da più di un decennio ;) con rdesktop mi collego in RDP ai client e server Windows e sono a posto ;)
Per quanto riguarda l'amministrazione di desktop linux da remoto, in questo caso sì che l'unica cosa a disposizione è il VNC (x11vnc nello specifico, questo almeno ho scelto io in ambiente RedHat) ma funziona decisamente meglio ;)
A livello di risorse parliamo, in caso di connessione a 64 colori, di 20 MB di Ram e un 10% della CPU.. e parliamo appunto di una connessione a 64 colori ;)
L'RDP non provoca nessun utilizzo maggiore né di Ram, né di CPU.. l'immagine è sempre fluida, non ha problemi di refresh, ecc..
..e ti garantisco che sono l'ultimo a preferire e lodare sistemi Microsoft :lingua:
Anzitutto grazie.
Ho bisogno di lavorare su 2 pc, uno ha Windows XP, e uno ha Windows 7. Io lavoro sul PC con il Windows 7, mi devo collegare a quello con XP che però deve essere libero di lavorare (chiaramente quando mollo i comandi dall'altra parte). Se riuscissi a farlo con sistemi Microsoft sarebbe il top! Al momento mille grazie! :oook:
Se parliamo di XP Professional e Windows 7 Professional l'assistenza remota fa per te;)
Altrimenti credo che nelle versioni Home non sia disponibile (ma non sono sicuro, forse è solo l'RDP a non essere fornito).
Puoi controllare da te.. sul client XP:
apri il pannello di controllo
doppio click sull'icona "Sistema"
scegli la scheda "Connessione remota"
abilita il "Consenti invio inviti di Assistenza remota da questo computer"
premi il pulsante "Avanzate"
abilita la voce "Consenti il controllo del computer da postazioni remote"
premi il pulsante "OK" e poi nuovamente "OK"
chiudi il pannello di controllo
..sul client Windows 7 per richiamare la videata di connessione ti è sufficiente lanciare il seguente comando (senza virgolette): "%windir%\System32\msra.exe /expert"
..basta che scrivi il nome del client a cui vuoi collegarti (o l'IP se non hai un DNS server in LAN) e via, il gioco è fatto :oook:
rolloblues
02/07/2015, 15:24
A livello di risorse parliamo, in caso di connessione a 64 colori, di 20 MB di Ram e un 10% della CPU.. e parliamo appunto di una connessione a 64 colori
195914
può essere che su win vnc giri peggio che su linux?
streetTux
02/07/2015, 15:40
ah beh, quello sicuramente ;) le uniche cose che su Windows girano meglio che non sugli altri OS sono le cose che funzionano solo su Windows :lingua:
Vero che l'RDP e l'assistenza remota sono servizi esclusivi integrati negli OS Microsoft, ma non per questo un protocollo multipiattaforma diventa preferibile ;)
Sono utente linux da più di un decennio ;) con rdesktop mi collego in RDP ai client e server Windows e sono a posto ;)
Per quanto riguarda l'amministrazione di desktop linux da remoto, in questo caso sì che l'unica cosa a disposizione è il VNC (x11vnc nello specifico, questo almeno ho scelto io in ambiente RedHat) ma funziona decisamente meglio ;)
A livello di risorse parliamo, in caso di connessione a 64 colori, di 20 MB di Ram e un 10% della CPU.. e parliamo appunto di una connessione a 64 colori ;)
L'RDP non provoca nessun utilizzo maggiore né di Ram, né di CPU.. l'immagine è sempre fluida, non ha problemi di refresh, ecc..
..e ti garantisco che sono l'ultimo a preferire e lodare sistemi Microsoft :lingua:
Se parliamo di XP Professional e Windows 7 Professional l'assistenza remota fa per te;)
Altrimenti credo che nelle versioni Home non sia disponibile (ma non sono sicuro, forse è solo l'RDP a non essere fornito).
Puoi controllare da te.. sul client XP:
apri il pannello di controllo
doppio click sull'icona "Sistema"
scegli la scheda "Connessione remota"
abilita il "Consenti invio inviti di Assistenza remota da questo computer"
premi il pulsante "Avanzate"
abilita la voce "Consenti il controllo del computer da postazioni remote"
premi il pulsante "OK" e poi nuovamente "OK"
chiudi il pannello di controllo
..sul client Windows 7 per richiamare la videata di connessione ti è sufficiente lanciare il seguente comando (senza virgolette): "%windir%\System32\msra.exe /expert"
..basta che scrivi il nome del client a cui vuoi collegarti (o l'IP se non hai un DNS server in LAN) e via, il gioco è fatto :oook:
Mille grazie! Oggi provo! Grazie ancora!!! :oook: