PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora su sospensioni Street N

moxxie
02/07/2015, 06:14
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum anche se vi leggo da anni. L'anno scorso ho acquistato la mia prima Triumph, una Street Triple N nuova modello 2013. Ho scelto la N perché non sono per niente un pilotino e la moto la uso in maniera tranquilla, oltre al fatto che avevo un budget che mi permetteva giusto di prendere la N (grazie a una bella offerta del consessionario l'ho presa nuova).
Veniamo al dunque: Sono alto 1.90 cm e in configurazione da moto (casco giubotto ecc) peso circa 95 Kg. Quando guido sento la forcella anteriore che affonda molto, soprattutto in frenata. Non ho una guida sportiva, ma complessivamente sento la moto poco sostenuta. Credo (non sono un esperto) che sia il mio peso a mettere in crisi la ciclistica, oltre al fatto che i componenti di serie sono abbastanza scadenti.
Ho letto tutte le discussioni del forum in merito. Se per l'ammortizzatore credo che con un' unità base regolabile in precarico e estensione il problema si risolva, per la forcella ho un pò di dubbi. Leggendo qui sembra che più delle molle sia l'idraulica ad andare in crisi... Magari monto ammortizzatore e parte idraulica (pompanti e lamelle) e un domani aggiungo le molle.
Ultima cosa, vorrei far installare il tutto dal concessionario dove l'ho comprata e lui mi ha proposto Mupo, Bitubo o Gubellini (a me interessava anche Wilbers ma dice che non li tratta) ma non ho visto nei cataloghi di queste aziende prodotti specifici per l'anno della mia moto.
Il mio budget per tutte le modifiche sono 700-800 euro.

Grazie

alessio90
02/07/2015, 07:26
A mio parere, il problema sono proprio le molle invece. Potresti provare con un primo step cambio molle e olio più denso, perché pensare a pompante completo si va su parecchio con la spesa..

moxxie
02/07/2015, 08:59
Per dire la verità anche io pensavo alle molle ma leggendo qui sul forum qualcuno dice che è meglio partire dall'idraulica... Una cosa ho capito. Pensavo di andare dal concessionario dove l'ho comprata (per ragoni di garanzia) ma è meglio se vado da un sospensionista. In realtà ci sono già andato e se sei di Treviso sicuramente ne hai sentito parlare (non so se si possono fare nomi): è nella zona industriale vicino a Treviso sud. Se lo conosci mi puoi dire cosa ne pensi? Mi diceva che per la forcella lui farebbe un lavorettino da 50 euro cambiando olio e qualcos'altro. Poi mi diceva di cambiare anche l'ammortizzatore. Non volevo andarci solo per questioni di garanzia...

Grazie

alessio90
02/07/2015, 09:49
Per dire la verità anche io pensavo alle molle ma leggendo qui sul forum qualcuno dice che è meglio partire dall'idraulica... Una cosa ho capito. Pensavo di andare dal concessionario dove l'ho comprata (per ragoni di garanzia) ma è meglio se vado da un sospensionista. In realtà ci sono già andato e se sei di Treviso sicuramente ne hai sentito parlare (non so se si possono fare nomi): è nella zona industriale vicino a Treviso sud. Se lo conosci mi puoi dire cosa ne pensi? Mi diceva che per la forcella lui farebbe un lavorettino da 50 euro cambiando olio e qualcos'altro. Poi mi diceva di cambiare anche l'ammortizzatore. Non volevo andarci solo per questioni di garanzia...

Grazie

Fammi pure il nome, può essere che conosca :oook: comunque, prima di fare cambiamenti incredibili, valuta bene..se hai già fatto un po' di km e senti effettivamente che la moto si muove troppo e/o troppi trasferimenti di carico, in effetti probabilmente cambiando molle (specifiche in base al tuo peso) e olio alla forcella dovresti ottenere un buon miglioramento. Per il discorso monoammortizzatore, sarebbe bene fare un lavoro completo, ben pensato, per non creare scompensi alla dinamica. Qui si aprono molte possibilità, e molti prezzi..

moxxie
02/07/2015, 10:01
Si tratta dell'Officina Inpista che si trova appunto nella zona di Nerbon (da Treviso sud andand verso Jesolo, sulla sinistra appena passato il cavalcavia). Leggendo sul loro sito mi sembrno esperti e li ho vicinissimi a casa nel caso dovessi fare delle regolazioni. Ho visto che seguoo anche molte Triumph. Sicuramente cambierò anche il mono, ma volevo scegliere un modello base perché non ho particolari esigenze e non voglio alzare troppo la spesa.

Grazie