Visualizza Versione Completa : Legend Problema contagiri non originale (mmb)
Luca Seguso
02/07/2015, 12:29
Salve a tutti. Nel riprendere a fare qualche modifica alla mia Legend dopo tanti anni di stasi estetica, mi sono imbattuto in una serie di strumentini microscopici della mmb. contachilometri meccanico, spie e contagiri elettronico, 3 come i cilindri:lingua:. Il contagiri elettronico non riesco a farlo funzionare, sempre che si possa. Collego positivo alimentazione e massa, all'accensione del quadro fa il suo bel giochetto di andare a fondoscala e poi rimettersi sullo zero. A moto accesa resta a segnare il regime del minimo apparentemente in maniera corretta, ma se accelero scende a zero. Credo di aver collegato correttamente gli unici tre fili disponibili. Lo switch del rapporto 1:1 1:2 1:3 non opera alcun cambiamento, il segnale dovrebbe essere quello a impulsi positivi, ma anche all'inverso tanto non va comunque.
Idee?
Grazie
Luca
Devo forse prelevare il segnale in un punto diverso da quello del contagiri originale?
GianlucaFlorence
02/07/2015, 12:48
foto foto foto :oook:
Luca Seguso
02/07/2015, 13:29
195874
195875
195876
anchio ho montanto gli strumenti MMB.
Il contachilimetri elettronico con sensore (quello piccolo da 48 mm), non sono riuscito a farlo funzionare, e lo rispedito in germania per farlo verificare.
Il contagiri ho preso quello da 80 mm, con questi settaggi:
Impulso negativo e ratio 1:1 (questo modello non ha i settaggi regolabili)
funziona bene (apparte intorno ai 4.000 giri , dove la lancetta "tentenna" un pò).
195908
Devi settarlo con ratio 1:1 e impulso negativo e collegare il cavo del segnale dello strumento al negativo della prima bobina (quella più vicina alla sella) e stare molto attento che tutto sia ben isolato e che il cavo scorra lontano dai cavi principali e da cavi candela ...
Io aspetterei Folletto per una diagnosi definitiva.
Luca Seguso
03/07/2015, 07:39
Intanto ringrazio per i suggerimenti. In effetti avevo già letto tempo fa qualcosa riguardo al collegamento alla bobina, ma speravo che il contagiri originale funzionasse allo stesso modo, dato che la legend non è stracolma di elettronica diabolica. Oggi faccio qualche altra prova, ma prima passo in triumph a vedere se riesco ad elemosinare un connettore, in modo da scollegare il fascio di cavi originale e collegarmi in basso dietro i fari con i cavi forniti in dotazione. Poi cercherò di affinare l'estetica della piastra di supporto, per ora ho tagliato un pezzo di alluminio per farmi un'idea. Dato che la moto non è impostata sul vintage canonico, ho pensato che tre piccoli strumenti potessero essere una soluzione un po più inconsueta. Mi piace molto il supporto del contagiri di ippo112, penso che ne scopiazzerò il look:cool:.
Da un'altro amico al quale ho fatto al tornio delle pedane per la sua Harley, ho ricevuto in cambio anche un paio di scarichi Megatone corti neri opachi. Volevo provare a montarli, anche se quando li aveva lui su una Bmw special facevano davvero troppo casino.
Si,in effetti i Megatone hanno la particolarità d'esser un filino rumorosi,però se corti il giusto potrebbero calzare a pennello e conferire slancio,dalle foto vedo che hai adottato il doppio faro,come ti trovi?
Luca Seguso
04/07/2015, 07:00
Guarda, il doppio faro è un vezzo di gioventù che mi sono tenuto come "marchio di fabbrica". Nel senso che da ragazzini quando si guardavano le harley in vetrina, era il periodo di un preparatore, forse Ness ma non ricordo, che metteva i doppi fari ovunque. Mi era venuta la fissa e li misi sul motorino, quelli di plastica cromata da bicicletta. Da quel momento li ho sempre avuti su qualunque motocicletta, anche sulla xl 125. Non hanno più un valore estetico, ci sono e basta, una sorta di monetina portafortuna. Questi li ho presi in offerta da un mio amico che ha la concessionaria Harley a Milano, l'unica rimasta. Non illuminano praticamente niente, e pensa che sono omologati per l'uso singolo addirittura.
Comunque il contagiri non c'è verso di farlo funzionare. Collegato direttamente alla bobina fa lo stesso scherzo.
Sei sicuro di averlo collegato al polo negativo della bobina? (dei due connettori della bobina dovrebbe essere quello più interno verso il telaio) e poi setta gli switch dello strumento come ti dicevo: impulso negativo rapporto 1:1
Luca Seguso
04/07/2015, 10:39
Si si, collegamenti corretti.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.