PDA

Visualizza Versione Completa : I nostri Fratelli Greci



Pagine : [1] 2

Pelledorso
03/07/2015, 08:31
Ora ho capito dove andranno a finire 900€ di IMU che paga mia madre :sick:!

Ogni italiano “esposto” per 600 euro. Ma con la Grexit ne perderebbe mille



http://www.lastampa.it/2015/07/03/economia/ogni-italiano-esposto-per-euro-ma-con-la-grexit-ne-perderebbe-mille-UHlZcwskc7HgUiyPQa1jUM/pagina.html

edotto
03/07/2015, 08:34
Chi se lo prenderà nel deretano è/sarà sempre e solo il contribuente medio. Dov'è la novità? Mortacci loro...

Lo scrofo
03/07/2015, 08:44
Posso essere sincero?

Della Grecia non mi interessa molto, io mi preoccuperei per il giro di vite in arrivo tra qualche mese. Altro che TASI.

Stinit
03/07/2015, 08:57
Ora ho capito dove andranno a finire 900€ di IMU che paga mia madre :sick:!

Ogni italiano “esposto” per 600 euro. Ma con la Grexit ne perderebbe mille



Ogni italiano “esposto” per 600 euro. Ma con la Grexit ne perderebbe mille - La Stampa (http://www.lastampa.it/2015/07/03/economia/ogni-italiano-esposto-per-euro-ma-con-la-grexit-ne-perderebbe-mille-UHlZcwskc7HgUiyPQa1jUM/pagina.html)

Secondo me i soldini di imu e altri balzelli vanno dritti dritti qui:

Debito pubblico, Istat: in quattro anni spesi per interessi 318 miliardi di euro - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/23/debito-pubblico-istat-in-quattro-anni-spesi-per-interessi-318-miliardi-di-euro/961259/)

....il fatto di finanziare stati in fortissima difficoltà finanziaria e senza nessuna prospettiva di crescita è un classico dei classici...

Pelledorso
03/07/2015, 10:04
Posso essere sincero?

Della Grecia non mi interessa molto, io mi preoccuperei per il giro di vite in arrivo tra qualche mese. Altro che TASI.

Ahhh bhè.......... :sick:


Secondo me i soldini di imu e altri balzelli vanno dritti dritti qui:

Debito pubblico, Istat: in quattro anni spesi per interessi 318 miliardi di euro - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/23/debito-pubblico-istat-in-quattro-anni-spesi-per-interessi-318-miliardi-di-euro/961259/)

....il fatto di finanziare stati in fortissima difficoltà finanziaria e senza nessuna prospettiva di crescita è un classico dei classici...

Eggià 40 miliardi di euro avanziamo dalla Grecia :cry:

Stinit
03/07/2015, 10:40
Ahhh bhè.......... :sick:



Eggià 40 miliardi di euro avanziamo dalla Grecia :cry:

È tutto calcolato...oggi ci dicono quanto avanziamo...ma nessuno ci ricorda con la stessa solerzia quanti interessi hanno incassato i detentori del debito greco...considera che noi paghiamo circa 80 MILIARDI di euro di interessi all'anno sul nostro debito di circa 2200 miliardi...capisci che per chi ce li presta siamo un ottimo affare...specialmente se questo debito lo si inquadra in uno spettro temporale di almeno un decennio...non solo...siamo un ottimo affare perché chi detiene il nostro debito viene da noi a dirci cosa fare e non fare...questo nonostante il fatto che abbiamo sempre pagato gli interessi ad ogni scadenza...

Un film già visto in altre parti del mondo...e che drammaticamente ora viene girato qui da noi

tbb800
03/07/2015, 10:41
non so come commentare, ma ho capito che per ogni cosa un

RUSPA

ci sta sempre bene

Stinit
03/07/2015, 10:57
non so come commentare, ma ho capito che per ogni cosa un

RUSPA

ci sta sempre bene


Se è per questo anche PILU ci sta a bomba:biggrin3:

bi_andrea_elle
03/07/2015, 12:18
FRATELLI UN CAZ... MI HAN SEMPRE FATTO PAGARE QUANDO SONO ANDATO IN VACANZA :dry:

Stinit
03/07/2015, 15:21
FRATELLI UN CAZ... MI HAN SEMPRE FATTO PAGARE QUANDO SONO ANDATO IN VACANZA :dry:

Mica sono un popolo di babbi natale:biggrin3:

lupocanuto
03/07/2015, 15:38
quello che stanno facendo alla Grecia è vergognoso. La meschinità di questa "europa" è evidente nonostante si affannino a far sembrare i greci i cattivi e loro i buoni virtuosi. Questa austerità frutto del liberismo economico ha ucciso una nazione, non si può pretendere di portare un popolo intero alla miseria in nome della finanza. Non solo la diagnosi sulla Grecia era sbagliata, ma perseverano con un "metodo" che oltre a non curare ha fatto peggiorare il paziente.
Stiamo trattando la Grecia, alla quale dobbiamo tutto ciò siamo, come un cane rognoso.

Medoro
03/07/2015, 16:58
FRATELLI UN CAZ... MI HAN SEMPRE FATTO PAGARE QUANDO SONO ANDATO IN VACANZA :dry:
Sei un cretino
saresti venuto in Sardegna

Stinit
03/07/2015, 17:08
quello che stanno facendo alla Grecia è vergognoso. La meschinità di questa "europa" è evidente nonostante si affannino a far sembrare i greci i cattivi e loro i buoni virtuosi. Questa austerità frutto del liberismo economico ha ucciso una nazione, non si può pretendere di portare un popolo intero alla miseria in nome della finanza. Non solo la diagnosi sulla Grecia era sbagliata, ma perseverano con un "metodo" che oltre a non curare ha fatto peggiorare il paziente.
Stiamo trattando la Grecia, alla quale dobbiamo tutto ciò siamo, come un cane rognoso.

Stiamo (come Europa) facendo ne più ne meno quello che è stato fatto in altri paesi poveri in giro per il mondo...gli strozzini

manu for rent
03/07/2015, 17:21
ringraziate merkel, il bomba (che poi non conta un cazzo ma il suo leccare quel culone mi disgusta)
e tutti gli italiani che gli vanno dietro

Medoro
03/07/2015, 18:24
votate grillo per un italia libera dall'europa e dall'euro,stampiamo la nostra moneta e diventeremo tutti milionari torniamo alla lira e pulirsi il culo non sarà più come prima:oook:

manu for rent
03/07/2015, 18:29
la sovranità appartiene al popolo non alla BCE
siamo schiavi di questa europa non parte

un governo con le palle saprebbe farsi valere prima di avvallare soluzioni estreme

ma come cazzo fai a farti valere se nemmeno nel tuo paese conti un cazzo
corruzione e incapacità dilagano, cosa sta facendo quel bamboccio eletto da nessuno e sconfitto anche nelle primarie del suo partito?

Shining
03/07/2015, 18:39
quello che stanno facendo alla Grecia è vergognoso. La meschinità di questa "europa" è evidente nonostante si affannino a far sembrare i greci i cattivi e loro i buoni virtuosi. Questa austerità frutto del liberismo economico ha ucciso una nazione, non si può pretendere di portare un popolo intero alla miseria in nome della finanza. Non solo la diagnosi sulla Grecia era sbagliata, ma perseverano con un "metodo" che oltre a non curare ha fatto peggiorare il paziente.
Stiamo trattando la Grecia, alla quale dobbiamo tutto ciò siamo, come un cane rognoso.

Quoto completamente, dalla prima all'ultima parola

Medoro
03/07/2015, 18:48
si parla di grecia o si parla di italia????
la grecia fino ad oggi non ha fatto altro che prendere soldi dalla UE per continuare a mantenere il suo stile corruzione altissima tasse solo per pochi gli armatori nulla in pensione a 50 le figlie zitelle dei ricchi prendevano fino al 2010 la pensione per essere zitelle ma ti rendi conto????ECC ECC ECC
E anche in questo caso diamo la colpa all'europa quando in realtà non ci rendiamo conto che la colpa è loro quanto nostra ecco perchè i greci ci fanno pena perchè siamo convinti che loro sono i deboli esattamente come noi oppressi da un europa che non ci lascia vivere,o meglio non ci lascia fare quello che vogliamo.

Stinit
03/07/2015, 19:21
si parla di grecia o si parla di italia????
la grecia fino ad oggi non ha fatto altro che prendere soldi dalla UE per continuare a mantenere il suo stile corruzione altissima tasse solo per pochi gli armatori nulla in pensione a 50 le figlie zitelle dei ricchi prendevano fino al 2010 la pensione per essere zitelle ma ti rendi conto????ECC ECC ECC
E anche in questo caso diamo la colpa all'europa quando in realtà non ci rendiamo conto che la colpa è loro quanto nostra ecco perchè i greci ci fanno pena perchè siamo convinti che loro sono i deboli esattamente come noi oppressi da un europa che non ci lascia vivere,o meglio non ci lascia fare quello che vogliamo.

Ti sei mai chiesto come mai si insiste nel dare soldi ad un paese economicamente defunto e con nessuna possibilità di crescita?.... Possibile che questo film non lo hai mai visto prima da qualche altra parte in giro per il mondo?

ABCDEF
03/07/2015, 19:25
luca ricolfi su il sole 24 ore
Sparare sull’Europa è diventato uno sport nazionale, anzi sovranazionale, vista la crescente popolarità dei movimenti anti-euro nella quasi totalità dei Paesi del Vecchio Continente. E le ragioni per essere critici con l’Europa, non come ideale ma come insieme di istituzioni che ci hanno governati negli ultimi vent’anni, non mancano certo. Dell’Europa non piacciono la mancanza di una voce comune in politica estera, l’impotenza e le divisioni di fronte ai flussi migratori, la tendenza a sommergere il mercato interno di regolamenti, l’incapacità di difendere le imprese dai marchi contraffatti (soprattutto dalla Cina). Dell’Europa, soprattutto, non piace l’impronta germanica, quella visione un po’ ragionieristica e statica della politica economica, per cui le regole su debito e deficit pubblici sono sacre, mentre mancano regole altrettanto stringenti, ad esempio, sugli squilibri commerciali. L’Europa, in altre parole, sarebbe ostaggio del mercantilismo della sua economia più forte (quella della Germania), che come un usuraio accumulerebbe crediti e condurrebbe alla rovina i suoi debitori.

Ma l’accusa principe all’Europa, quella su cui convergono tutti, dagli anti-europei doc alla sinistra più o meno assennata, è di aver imposto l’austerità ai propri popoli, una ricetta che chiaramente non ha funzionato, e anzi avrebbe contribuito a ridurre in miseria un popolo come quello greco. Ebbene, personalmente condivido la sostanza di quasi tutte le critiche rivolte all’Europa, ma su quest’ultima, quella di essere responsabile delle sofferenze di interi popoli, o anche semplicemente del loro essere intrappolati nella stagnazione, ho qualche dubbio. E questo per due ordini di motivi.

Il primo è un motivo di natura logica, già evocato in passato da Alberto Alesina, se la memoria non mi inganna. E cioè: il mero fatto che una politica non sortisca i risultati desiderati non prova che la politica opposta li avrebbe ottenuti, o non ne avrebbe ottenuti di ancora peggiori. È il caso di ricordare che, nel 2007-2008, i cosiddetti Piigs (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna) avevano accumulato ogni sorta di squilibrio macroeconomico.

Irlanda e Spagna erano afflitte da una gigantesca bolla immobiliare, l’Italia da un debito pubblico superiore al 100%, il Portogallo da un enorme deficit degli scambi con l’estero, la Grecia da tutti e tre i mali precedenti. L’idea che una politica espansiva, magari promossa e guidata dalla Germania, sarebbe stata in grado di correggere squilibri così imponenti, senza provocare gravi effetti collaterali (o meglio: senza ampliare alcuni di tali squilibri), mi pare leggermente azzardata.

Il secondo, e più fondamentale, motivo per cui trovo poco convincente la demonizzazione dell’austerità europea è che, di fatto, non esistono né un’unica politica economica dell’austerità, né tantomeno un unico esito di tale politica. Se guardiamo a quel che effettivamente è avvenuto nei cinque Piigs è arduo non constatare due fatti: primo, ogni Paese ha interpretato le direttive europee a modo suo, talora deviando significativamente dalle prescrizioni; secondo, i risultati delle politiche attuate nei vari Paesi sono radicalmente diversi.

L’Irlanda, ad esempio, ha rifiutato di innalzare l’imposta societaria (come invece le veniva consigliato, per aumentare il gettito fiscale), ha diminuito la pressione fiscale complessiva, ha ridotto la spesa pubblica corrente: in breve, ha notevolmente diminuito l’interposizione pubblica nell’economia. Per il 2015 l’Ocse prevede un tasso di crescita del Pil irlandese del 3-4%, il più alto della zona euro (e fra i più alti di tutta Europa).

Correzioni in parte simili sono avvenute in Spagna, con il taglio dell’imposta societaria e il contenimento della pressione fiscale (ma con un aumento della spesa pubblica corrente). Per il 2015 l’Ocse prevede un tasso di crescita del 3%.

Più pigri nell’aggiustamento sono risultati Portogallo e Italia. L’interposizione pubblica, diminuita in Irlanda e aumentata di poco in Spagna, è aumentata di 6 punti in Portogallo e di 8 in Italia. Quanto agli scambi con l’estero, il saldo è tornato positivo in entrambi i Paesi fin dal 2012-2013. L’Ocse prevede una crescita 2015 un po’ sopra l’1% in Portogallo e un po’ sotto l’1% in Italia.

E in Grecia?
Sì, è vero, l’austerità è fallita. Ma bisogna anche capire in che senso, e fino a che punto. Perché, per molti aspetti, le politiche attuate dai governi greci sono l’esatto opposto di quelle messe in atto da Irlanda e Spagna: oggi in Grecia l’imposta societaria è più alta che all’inizio della crisi, la pressione fiscale complessiva è aumentata di 5 punti, la spesa pubblica corrente di altrettanti, il che significa che l’interposizione pubblica è salita di circa 10 punti, ovvero più che in Italia e Portogallo, che già si erano mosse in modo più statalista di Irlanda e Spagna. Per non parlare del saldo dei conti con l’estero: fra i 5 Piigs la Grecia è l’unico che continua ad avere un saldo negativo. In concreto significa che si continua a produrre meno di quanto si consuma o si investe. Era così quando la Grecia è entrata nell’Ue, ma è sconcertante che sia ancora così oggi, quando tutti gli altri Piigs hanno riportato in equilibrio i conti con l’estero. Coerentemente con quel che (non) si è fatto in questi anni, l’Ocse prevede, per Atene, un tasso di crescita vicino allo zero.

Forse, sul nodo bruciante dell’austerità, dovremmo cominciare a considerare una chiave di lettura diversa, meno semplicistica. C’è un’austerità che ha funzionato e può funzionare, quella dell’Irlanda, e c’è un’austerità autolesionista e che non può funzionare, quella della Grecia. Le differenze sono molteplici, ma il loro nucleo è semplice: chi riesce a ridurre la presenza dello Stato, fatta di tasse, spese e burocrazia, può sperare di tornare a crescere, chi non ha il coraggio di farlo e punta tutte le sue carte sul prolungamento indefinito della solidarietà europea, difficilmente potrà raccogliere i frutti dell’austerità, per quanto grandi siano i sacrifici che impone ai propri cittadini.


Ti sei mai chiesto come mai si insiste nel dare soldi ad un paese economicamente defunto e con nessuna possibilità di crescita?.... Possibile che questo film non lo hai mai visto prima da qualche altra parte in giro per il mondo?

.........non ho capito: ma la grecia bisogna aiutarla, e quindi darle soldi, oppure no?

ah, si, bisognerebbe regalarli, senza pretendere indietro interessi e nemmeno capitale, per lo meno non tutto........ottimo

manu for rent
03/07/2015, 19:30
si parla di grecia o si parla di italia????
la grecia fino ad oggi non ha fatto altro che prendere soldi dalla UE per continuare a mantenere il suo stile corruzione altissima tasse solo per pochi gli armatori nulla in pensione a 50 le figlie zitelle dei ricchi prendevano fino al 2010 la pensione per essere zitelle ma ti rendi conto????ECC ECC ECC
E anche in questo caso diamo la colpa all'europa quando in realtà non ci rendiamo conto che la colpa è loro quanto nostra ecco perchè i greci ci fanno pena perchè siamo convinti che loro sono i deboli esattamente come noi oppressi da un europa che non ci lascia vivere,o meglio non ci lascia fare quello che vogliamo.

le cazzate chi le ha fatte la povera gente o governanti figli di puttana?
italia e germania secondo il tuo modo di ragionare non dovrebbero nemmeno esistere visti gli errori commessi in passato

con 3 euro a testa da parte di ogni europeo la situazione si risolverebbe domani
invece è necessario tutto questo, mandare per strada milioni di persone che fino a ieri vivevano come te

accettare le condizioni della germania o il default significa che sulla grecia puoi mettere una croce

Stinit
03/07/2015, 20:29
luca ricolfi su il sole 24 ore
Sparare sull’Europa è diventato uno sport nazionale, anzi sovranazionale, vista la crescente popolarità dei movimenti anti-euro nella quasi totalità dei Paesi del Vecchio Continente. E le ragioni per essere critici con l’Europa, non come ideale ma come insieme di istituzioni che ci hanno governati negli ultimi vent’anni, non mancano certo. Dell’Europa non piacciono la mancanza di una voce comune in politica estera, l’impotenza e le divisioni di fronte ai flussi migratori, la tendenza a sommergere il mercato interno di regolamenti, l’incapacità di difendere le imprese dai marchi contraffatti (soprattutto dalla Cina). Dell’Europa, soprattutto, non piace l’impronta germanica, quella visione un po’ ragionieristica e statica della politica economica, per cui le regole su debito e deficit pubblici sono sacre, mentre mancano regole altrettanto stringenti, ad esempio, sugli squilibri commerciali. L’Europa, in altre parole, sarebbe ostaggio del mercantilismo della sua economia più forte (quella della Germania), che come un usuraio accumulerebbe crediti e condurrebbe alla rovina i suoi debitori.

Ma l’accusa principe all’Europa, quella su cui convergono tutti, dagli anti-europei doc alla sinistra più o meno assennata, è di aver imposto l’austerità ai propri popoli, una ricetta che chiaramente non ha funzionato, e anzi avrebbe contribuito a ridurre in miseria un popolo come quello greco. Ebbene, personalmente condivido la sostanza di quasi tutte le critiche rivolte all’Europa, ma su quest’ultima, quella di essere responsabile delle sofferenze di interi popoli, o anche semplicemente del loro essere intrappolati nella stagnazione, ho qualche dubbio. E questo per due ordini di motivi.

Il primo è un motivo di natura logica, già evocato in passato da Alberto Alesina, se la memoria non mi inganna. E cioè: il mero fatto che una politica non sortisca i risultati desiderati non prova che la politica opposta li avrebbe ottenuti, o non ne avrebbe ottenuti di ancora peggiori. È il caso di ricordare che, nel 2007-2008, i cosiddetti Piigs (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna) avevano accumulato ogni sorta di squilibrio macroeconomico.

Irlanda e Spagna erano afflitte da una gigantesca bolla immobiliare, l’Italia da un debito pubblico superiore al 100%, il Portogallo da un enorme deficit degli scambi con l’estero, la Grecia da tutti e tre i mali precedenti. L’idea che una politica espansiva, magari promossa e guidata dalla Germania, sarebbe stata in grado di correggere squilibri così imponenti, senza provocare gravi effetti collaterali (o meglio: senza ampliare alcuni di tali squilibri), mi pare leggermente azzardata.

Il secondo, e più fondamentale, motivo per cui trovo poco convincente la demonizzazione dell’austerità europea è che, di fatto, non esistono né un’unica politica economica dell’austerità, né tantomeno un unico esito di tale politica. Se guardiamo a quel che effettivamente è avvenuto nei cinque Piigs è arduo non constatare due fatti: primo, ogni Paese ha interpretato le direttive europee a modo suo, talora deviando significativamente dalle prescrizioni; secondo, i risultati delle politiche attuate nei vari Paesi sono radicalmente diversi.

L’Irlanda, ad esempio, ha rifiutato di innalzare l’imposta societaria (come invece le veniva consigliato, per aumentare il gettito fiscale), ha diminuito la pressione fiscale complessiva, ha ridotto la spesa pubblica corrente: in breve, ha notevolmente diminuito l’interposizione pubblica nell’economia. Per il 2015 l’Ocse prevede un tasso di crescita del Pil irlandese del 3-4%, il più alto della zona euro (e fra i più alti di tutta Europa).

Correzioni in parte simili sono avvenute in Spagna, con il taglio dell’imposta societaria e il contenimento della pressione fiscale (ma con un aumento della spesa pubblica corrente). Per il 2015 l’Ocse prevede un tasso di crescita del 3%.

Più pigri nell’aggiustamento sono risultati Portogallo e Italia. L’interposizione pubblica, diminuita in Irlanda e aumentata di poco in Spagna, è aumentata di 6 punti in Portogallo e di 8 in Italia. Quanto agli scambi con l’estero, il saldo è tornato positivo in entrambi i Paesi fin dal 2012-2013. L’Ocse prevede una crescita 2015 un po’ sopra l’1% in Portogallo e un po’ sotto l’1% in Italia.

E in Grecia?
Sì, è vero, l’austerità è fallita. Ma bisogna anche capire in che senso, e fino a che punto. Perché, per molti aspetti, le politiche attuate dai governi greci sono l’esatto opposto di quelle messe in atto da Irlanda e Spagna: oggi in Grecia l’imposta societaria è più alta che all’inizio della crisi, la pressione fiscale complessiva è aumentata di 5 punti, la spesa pubblica corrente di altrettanti, il che significa che l’interposizione pubblica è salita di circa 10 punti, ovvero più che in Italia e Portogallo, che già si erano mosse in modo più statalista di Irlanda e Spagna. Per non parlare del saldo dei conti con l’estero: fra i 5 Piigs la Grecia è l’unico che continua ad avere un saldo negativo. In concreto significa che si continua a produrre meno di quanto si consuma o si investe. Era così quando la Grecia è entrata nell’Ue, ma è sconcertante che sia ancora così oggi, quando tutti gli altri Piigs hanno riportato in equilibrio i conti con l’estero. Coerentemente con quel che (non) si è fatto in questi anni, l’Ocse prevede, per Atene, un tasso di crescita vicino allo zero.

Forse, sul nodo bruciante dell’austerità, dovremmo cominciare a considerare una chiave di lettura diversa, meno semplicistica. C’è un’austerità che ha funzionato e può funzionare, quella dell’Irlanda, e c’è un’austerità autolesionista e che non può funzionare, quella della Grecia. Le differenze sono molteplici, ma il loro nucleo è semplice: chi riesce a ridurre la presenza dello Stato, fatta di tasse, spese e burocrazia, può sperare di tornare a crescere, chi non ha il coraggio di farlo e punta tutte le sue carte sul prolungamento indefinito della solidarietà europea, difficilmente potrà raccogliere i frutti dell’austerità, per quanto grandi siano i sacrifici che impone ai propri cittadini.



.........non ho capito: ma la grecia bisogna aiutarla, e quindi darle soldi, oppure no?

ah, si, bisognerebbe regalarli, senza pretendere indietro interessi e nemmeno capitale, per lo meno non tutto........ottimo

Eppure mi sembrava chiaro il mio pensiero...

Nerif
03/07/2015, 21:35
le cazzate chi le ha fatte la povera gente o governanti figli di puttana?
italia e germania secondo il tuo modo di ragionare non dovrebbero nemmeno esistere visti gli errori commessi in passato

con 3 euro a testa da parte di ogni europeo la situazione si risolverebbe domani
invece è necessario tutto questo, mandare per strada milioni di persone che fino a ieri vivevano come te

accettare le condizioni della germania o il default significa che sulla grecia puoi mettere una croce
La situazione si risolve domani, ma per quanto tempo?
I problemi greci sono strutturali e finora nessun governo ha risolto qualcosa.
Dio bono, ha fatto qualcosa l'Italia per rendersi più competitiva, e siamo il paese più macchinoso e burocratizzato che possa esistere.
Io voglio capire con quali parole la Merkel dovrebbe spiegare al lavoratore tedesco ultracinquantenne che deve cacciare dei soldi per pagare la pensione al suo coscritto greco.
La grecia è in questa condizione per dei disastri che ancora sono presenti. Aprire una società in Grecia è un'odissea che al confronto l'Italia pare Hong Kong, le pensioni di invalidità avevano raggiunto livelli allucinanti, quasi 400.000 in un paese di 11.000.000 di persone. L'incidenza è il 50% più alta che in Italia, e sappiamo benissimo quante truffe ci sono da noi.
Se non vengono prese misure correttive si va solo a prolungare l'agonia.
E tanto per intenderci, questi disastri non sono stati commessi dalla Germania o dalle banche, ma da chi riempiva di voti chi gli permetteva di ciulare comodamente lo stato.

paper
03/07/2015, 21:50
Stiamo (come Europa) facendo ne più ne meno quello che è stato fatto in altri paesi poveri in giro per il mondo...gli strozzini

Mica vero. Il debito sui mercati è stato ristrutturato al 50% senza per ora pagare interessi, oltre ad essere stato prorogato.
Per quanto riguarda i vari prestiti salva stati ormai sono praticamente a tasso zero.
Dove sarebbero gli strozzini?

Stinit
04/07/2015, 04:54
Mica vero. Il debito sui mercati è stato ristrutturato al 50% senza per ora pagare interessi, oltre ad essere stato prorogato.
Per quanto riguarda i vari prestiti salva stati ormai sono praticamente a tasso zero.
Dove sarebbero gli strozzini?



Se è come dici tu mi spieghi perché noi che secondo te siamo messi meglio della Grecia continuiamo a pagare 80 MILIARDI/anno di interessi sul nostro debito??

I greci attualmente pagano per gli interessi circa il 2% del loro PIL

paper
04/07/2015, 05:30
Perché noi non essendo assistiti dal fondo salva stati o dal FMI ci finanziamo sul mercato ai tassi dettati dallo spread con la Germania.
La Grecia risulterebbe pagare molto poco di interessi, per ora. E comunque i tassi dovrebbero essere sotto il 3% mentre sui mercati dovrebbe pagare il 30%, sempre che qualcuno sottoscriva ancora bond greci.


Il programma dell’Efsf (fondo salva stati) per la Grecia era partito il 21 febbraio 2012, quasi due anni dopo il primo salvataggio di Atene effettuato con prestiti bilaterali dei Paesi. Avrebbe dovuto terminare il 31 dicembre 2014 ma è stato prorogato due volte su richiesta del governo greco. L’Efsf ha prestato alla Grecia 141,8 miliardi, di cui 48,2 miliardi destinati alle banche elleniche, a condizioni particolarmente vantaggiose. «La Grecia - ricorda il fondo salva-Stati - beneficia di una durata media dei prestiti di 30 anni. Non deve interessi né rimborsi per la stragrande maggioranza dei prestiti Efsf fino al 2023. Queste condizioni favorevoli hanno consentito al bilancio greco di ottenere risparmi per oltre 16 miliardi nel biennio 2013-2014, pari al 4% del Pil greco per ciascuno dei due anni».

Stinit
04/07/2015, 05:40
Perché noi non essendo assistiti dal fondo salva stati o dal FMI ci finanziamo sul mercato ai tassi dettati dallo spread con la Germania.
La Grecia risulterebbe pagare molto poco di interessi, per ora. E comunque i tassi dovrebbero essere sotto il 3% mentre sui mercati dovrebbe pagare il 30%, sempre che qualcuno sottoscriva ancora bond greci.


Il programma dell’Efsf (fondo salva stati) per la Grecia era partito il 21 febbraio 2012, quasi due anni dopo il primo salvataggio di Atene effettuato con prestiti bilaterali dei Paesi. Avrebbe dovuto terminare il 31 dicembre 2014 ma è stato prorogato due volte su richiesta del governo greco. L’Efsf ha prestato alla Grecia 141,8 miliardi, di cui 48,2 miliardi destinati alle banche elleniche, a condizioni particolarmente vantaggiose. «La Grecia - ricorda il fondo salva-Stati - beneficia di una durata media dei prestiti di 30 anni. Non deve interessi né rimborsi per la stragrande maggioranza dei prestiti Efsf fino al 2023. Queste condizioni favorevoli hanno consentito al bilancio greco di ottenere risparmi per oltre 16 miliardi nel biennio 2013-2014, pari al 4% del Pil greco per ciascuno dei due anni».

E quindi?...ritorniamo sempre al solito film già visto in giro per il mondo...si finanziano stati decotti per prendere interessi e poi quando non arrivano ai ritmi imposti dei "mercati" si rinegoziano entrando nelle decisioni strategiche di quel paese....in tutto questo non c'è una grossa novità...

paper
04/07/2015, 06:08
E quindi?...ritorniamo sempre al solito film già visto in giro per il mondo...si finanziano stati decotti per prendere interessi e poi quando non arrivano ai ritmi imposti dei "mercati" si rinegoziano entrando nelle decisioni strategiche di quel paese....in tutto questo non c'è una grossa novità...

Ma quali interessi. Ma quali mercati. La Grecia è fuori dai mercati da anni. Si finanziano stati decotti per salvarli e non permettere che si verifichino eventi di cui ancora nessuno riesce a stabilire la portata, quali l'uscita dall'euro.
Solo che Spagna, Irlanda e Portogallo si sono impegnati nel risanamento, ma la Grecia no.
Gli interessi (modesti rispetto a quelli di mercato) sono richiesti in quanto sono soldi di tutti che hanno costi finanziari, e penso anche per non fare troppo torto a quelli che non essendo a rischio default si devono finanziare sui mercati, ma al momento non vengono nemmeno incassati.

Stinit
04/07/2015, 06:27
Ma quali interessi. Ma quali mercati. La Grecia è fuori dai mercati da anni. Si finanziano stati decotti per salvarli e non permettere che si verifichino eventi di cui ancora nessuno riesce a stabilire la portata, quali l'uscita dall'euro.
Solo che Spagna, Irlanda e Portogallo si sono impegnati nel risanamento, ma la Grecia no.
Gli interessi (modesti rispetto a quelli di mercato) sono richiesti in quanto sono soldi di tutti che hanno costi finanziari, e penso anche per non fare troppo torto a quelli che non essendo a rischio default si devono finanziare sui mercati, ma al momento non vengono nemmeno incassati.

Niente non c'è verso...ti conviene sperare nel SI...così da poter apprezzare con un nuovo governo tecnico o di salute pubblica o chiamalo come vuoi tutti gli effetti del "risanamento" by troika

Kerik
04/07/2015, 07:58
Il problema, è che dopo la Grecia, ci siamo noi......

Medoro
04/07/2015, 08:16
Ti sei mai chiesto come mai si insiste nel dare soldi ad un paese economicamente defunto e con nessuna possibilità di crescita?.... Possibile che questo film non lo hai mai visto prima da qualche altra parte in giro per il mondo?

perchè si cerca di tenere in vita un sistema giovane che fino ad esso ha funzionato cosi cosi,altrimenti sarebbe molto più semplice farlo fallire e poi andare a comprarsi tutto per 4 soldi

Monacograu
04/07/2015, 08:36
Niente non c'è verso...ti conviene sperare nel SI...così da poter apprezzare con un nuovo governo tecnico o di salute pubblica o chiamalo come vuoi tutti gli effetti del "risanamento" by troika

Facciamo che io tra 6 anni vado in pensione e te lavori fino a 70 per pagarmela? ;)

Stinit
04/07/2015, 09:20
Facciamo che io tra 6 anni vado in pensione e te lavori fino a 70 per pagarmela? ;)

Nessuno sta difendendo alcune storture greche (come per altro ce ne sono anche in Italia)....io mi riferisco al sistema più in generale

paper
04/07/2015, 11:52
Niente non c'è verso...ti conviene sperare nel SI...così da poter apprezzare con un nuovo governo tecnico o di salute pubblica o chiamalo come vuoi tutti gli effetti del "risanamento" by troika

Direi che una granita siciliana alla frutta quando fa questo caldo è ancor meglio del gelato :oook:

Stinit
04/07/2015, 12:51
Direi che una granita siciliana alla frutta quando fa questo caldo è ancor meglio del gelato :oook:

Si si...

ABCDEF
04/07/2015, 14:45
Eppure mi sembrava chiaro il mio pensiero...

evidentemente non così tanto, per delle menti semplici come la mia:sad:


E quindi?...ritorniamo sempre al solito film già visto in giro per il mondo...si finanziano stati decotti per prendere interessi e poi quando non arrivano ai ritmi imposti dei "mercati" si rinegoziano entrando nelle decisioni strategiche di quel paese....in tutto questo non c'è una grossa novità...
nn ti seguo più.........:(


Direi che una granita siciliana alla frutta quando fa questo caldo è ancor meglio del gelato :oook:


Si si...

si un caxxo

mai sentito parlare di copyright ?:dry:

Stinit
04/07/2015, 14:56
evidentemente non così tanto, per delle menti semplici come la mia:sad:


nn ti seguo più.........:(





si un caxxo

mai sentito parlare di copyright ?:dry:
http://m.memegen.com/1jrc24.jpg

ABCDEF
04/07/2015, 14:58
http://m.memegen.com/1jrc24.jpg

a quale dei tre capoversi ti riferisci ? :)

Stinit
04/07/2015, 15:15
a quale dei tre capoversi ti riferisci ? :)

Che ne pensi del caso Ecuador?...

paper
04/07/2015, 16:21
Che ne pensi del caso Ecuador?...

Tre esempi da non seguire - Il Post (http://www.ilpost.it/2012/11/18/tre-esempi-da-non-seguire/)

........Ma c’è un fatto ancora più importante che distingue l’Ecuador non solo dall’Argentina e dall’Islanda, ma anche dall’Italia: circa metà della sua economia è basata sulle esportazioni di petrolio. Esportare petrolio è ancora più importante di quello che si può pensare: il primo problema di un paese che fa default è che avrà difficoltà a trovare paesi disposti ad acquistare nuovi titoli di stato. Non avere denaro in prestito significa avere meno denaro da investire in infrastrutture, stipendi, riforme, pensioni e tutto il resto della spesa pubblica.
L’Ecuador però aveva il petrolio e all’indomani del default la Cina si fece avanti, offrendo immediatamente al paese un prestito da un miliardo di dollari in cambio di accordi petroliferi (http://www.economist.com/node/14416716?zid=309&ah=80dcf288b8561b012f603b9fd9577f0e). Il tasso di interesse chiesto dai cinesi, 7,5%, era tre volte più alto di quello dei prestiti offerti dal FMI, ma ottenere denaro a un tasso molto alto era certamente una situazione migliore che non avere denaro affatto. In questi ultimi anni il debito pubblico dell’Ecuador nei confronti della Cina è arrivato (http://www.reuters.com/article/2012/11/10/us-ecuador-election-correa-factbox-idUSBRE8A90E920121110) a 7,3 miliardi di dollari. .............

Stinit
04/07/2015, 16:31
Tre esempi da non seguire - Il Post (http://www.ilpost.it/2012/11/18/tre-esempi-da-non-seguire/)

........Ma c’è un fatto ancora più importante che distingue l’Ecuador non solo dall’Argentina e dall’Islanda, ma anche dall’Italia: circa metà della sua economia è basata sulle esportazioni di petrolio. Esportare petrolio è ancora più importante di quello che si può pensare: il primo problema di un paese che fa default è che avrà difficoltà a trovare paesi disposti ad acquistare nuovi titoli di stato. Non avere denaro in prestito significa avere meno denaro da investire in infrastrutture, stipendi, riforme, pensioni e tutto il resto della spesa pubblica.
L’Ecuador però aveva il petrolio e all’indomani del default la Cina si fece avanti, offrendo immediatamente al paese un prestito da un miliardo di dollari in cambio di accordi petroliferi (http://www.economist.com/node/14416716?zid=309&ah=80dcf288b8561b012f603b9fd9577f0e). Il tasso di interesse chiesto dai cinesi, 7,5%, era tre volte più alto di quello dei prestiti offerti dal FMI, ma ottenere denaro a un tasso molto alto era certamente una situazione migliore che non avere denaro affatto. In questi ultimi anni il debito pubblico dell’Ecuador nei confronti della Cina è arrivato (http://www.reuters.com/article/2012/11/10/us-ecuador-election-correa-factbox-idUSBRE8A90E920121110) a 7,3 miliardi di dollari. .............
Strano perché al politecnico c'era chi prendeva appunti...
«La lezione dell'Ecuador: dal default si può ripartire» - Il Sole 24 Ore (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2012-11-15/lezione-ecuador-default-ripartire-063909.shtml?uuid=Ab6PI32G&refresh_ce=1)

ABCDEF
04/07/2015, 17:03
Strano perché al politecnico c'era chi prendeva appunti...
«La lezione dell'Ecuador: dal default si può ripartire» - Il Sole 24 Ore (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2012-11-15/lezione-ecuador-default-ripartire-063909.shtml?uuid=Ab6PI32G&refresh_ce=1)

c era anche chi prendeva appunti in occasione della lectio magistralis di lorenzo jovanotti.......

il contenuto dell articolo, peraltro confuso, non affronta però la sostanziale differenza fra un paese produttore di materie prima, in particolare petrolio, e un paese produttore di feta o di navi commissionate da armatori esentasse, che era il senso del post di paper

per quanto ho capito.

Stinit
04/07/2015, 17:25
c era anche chi prendeva appunti in occasione della lectio magistralis di lorenzo jovanotti.......

il contenuto dell articolo, peraltro confuso, non affronta però la sostanziale differenza fra un paese produttore di materie prima, in particolare petrolio, e un paese produttore di feta o di navi commissionate da armatori esentasse, che era il senso del post di paper

per quanto ho capito.

Si ma io puntavo l'indice sull'unica possibile soluzione (se si vuole realmente trovare una soluzione),possibile...ovvero il taglio del debito...non siamo qui a elargire facili soluzioni a problemi complessi (come dici sempre tu)...è vero che qualsiasi soluzione praticata lascia sul campo morti e feriti...ma nel caso della cura imposta dalla troika quei morti e quei feriti sono inutili...o meglio non sono utili per la gente comune

paper
04/07/2015, 21:42
Ma se tagli il debito unilateralmente e per tirare a campare ti indebiti con i cinesi cosa hai risolto alla fine?

Stinit
05/07/2015, 07:55
Ma se tagli il debito unilateralmente e per tirare a campare ti indebiti con i cinesi cosa hai risolto alla fine?

Nessuno qua ha detto che bisogna copiare anche gli sbagli degli altri...

...comunque puoi sempre tifare per il si...

paper
05/07/2015, 08:03
Nessuno qua ha detto che bisogna copiare anche gli sbagli degli altri...

...comunque puoi sempre tifare per il si...

Io non tifo, ma se i greci votassero si e il governo Tsipras si dimettesse forse avrebbero meno da perdere. Forse.

Stinit
05/07/2015, 08:14
Io non tifo, ma se i greci votassero si e il governo Tsipras si dimettesse forse avrebbero meno da perdere. Forse.

Perché il condizionale?...se votano per il si vanno dritti dritti alla casella in cui erano prima delle elezioni politiche...magari con uno di quei governi di salute pubblica (tanto cari alla troika)...ne consegue che si ripartitrebbe dalle lacrime e dal sangue...per cui il condizionale non serve...già sanno cosa li aspetta

Kerik
05/07/2015, 08:49
E se invece votano no, ce l'hanno in quel posto di sicuro. :blink: Dopodiché, toccherà a noi non poter più pagare pensioni, dipendenti pubblici, sanità ecc. ecc. :sad:

Stinit
05/07/2015, 12:07
E se invece votano no, ce l'hanno in quel posto di sicuro. :blink: Dopodiché, toccherà a noi non poter più pagare pensioni, dipendenti pubblici, sanità ecc. ecc. :sad:

Comunque dei famosi 40 miliardi di cui saremmo esposti verso la Grecia proprio stamattina ricordavano che solo 11 sono quelli in ballo nei rapporti bilaterali...i restanti sono quelli elargiti a fondo perduto al fondo salva stati e che in qualsiasi caso vengono gestiti autonomamente da chi detiene e in nessun caso tornano indietro...

Grugno
05/07/2015, 13:12
https://youtu.be/g7J4F0tWBhY

La satira tedesca non fa ridere...ma è interessante.

Stinit
05/07/2015, 16:17
Mentana sta in piena maraaaaatonaaa televisivaaaa:biggrin3:

Ovviamente non gli funziona niente:laugh2:

http://media.tvblog.it/a/a60/crozza-nel-paese-delle-meraviglie-10-aprile-2015-diretta-mentana.png

votalele
05/07/2015, 16:55
Ha vinto il no.

E adesso?

theciri
05/07/2015, 17:24
Ha vinto il no.

E adesso?

Boh?? Non credo abbiano vinto granché, devono sempre andare a chiedere i soldi per non fallire. Dubito che ha dettare le condizioni sia il debitore e non il creditore. Pensa se la Germania ( e i paesi del nord) indicono un referendum per approvare un eventuale accordo...... un dialogo tra sordi!!

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Stinit
05/07/2015, 17:38
Boh?? Non credo abbiano vinto granché, devono sempre andare a chiedere i soldi per non fallire. Dubito che ha dettare le condizioni sia il debitore e non il creditore. Pensa se la Germania ( e i paesi del nord) indicono un referendum per approvare un eventuale accordo...... un dialogo tra sordi!!

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Non so se gli conviene....

theciri
05/07/2015, 17:53
Io non sono tanto ottimista. Tutta la questione greca é stata gestita male, da tutte le parti. E di solito quando le cose vanno male continueranno ad andare male....


Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Aggiungo solo una cosa.
Se in una situazione di crisi come questa non si riunisce l'euro gruppo ma solo Francia e Germania , beh, mi sa che il progetto Europa é fallito.
Spero di sbagliarmi ma ho paura che questo sia l'inizio della fine.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Stinit
05/07/2015, 18:22
Io non sono tanto ottimista. Tutta la questione greca é stata gestita male, da tutte le parti. E di solito quando le cose vanno male continueranno ad andare male....


Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Aggiungo solo una cosa.
Se in una situazione di crisi come questa non si riunisce l'euro gruppo ma solo Francia e Germania , beh, mi sa che il progetto Europa é fallito.
Spero di sbagliarmi ma ho paura che questo sia l'inizio della fine.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Hai intuito bene...il fatto che si riuniscano Germania e Francia è la testimonianza che già da tempo un progetto fallito...

paper
05/07/2015, 18:24
Ha vinto il no.

E adesso?

E adesso :popcornsmiley:

Exo
05/07/2015, 18:39
#sonocazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=sonocazzi)

navigator
05/07/2015, 19:57
Prepariamoci al prossimo...

armageddon
05/07/2015, 20:11
Hai intuito bene...il fatto che si riuniscano Germania e Francia è la testimonianza che già da tempo un progetto fallito...

diciamocelo,non è mai partito,avevamo già la CEE,unire politicamente nazioni che non hanno in comune nemmeno l'alfabeto è stato un azzardo,per me possono sciogliere l'unione anche stanotte.

navigator
05/07/2015, 20:12
Intanto Silvio aveva le idee chiare...
«Per l’Europa è assurdo pensare di rinunciare alla Grecia, un Paese alla radice della nostra civiltà. Come facciamo a rinunciare alla Grecia? Per noi è tutto, è Omero, Platone, Aristotele, la filosofia, il diritto e la letteratura. È la radice della nostra civiltà, assurdo pensare di rinunciarci. Cosa voterei se fossi greco? Non lo so.»

https://m.facebook.com/SilvioBerlusconi/posts/1006236709410434?fref=nf

tbb800
05/07/2015, 20:15
eppure dicevano che l'UE avrebbe rafforzato tutti i paesi aderenti al patto

c'è qualcosa che non mi torna.

marco72
05/07/2015, 20:19
via subito dall'Europa della banche e dei banchieri .
è stata la piu grande truffa di sempre .
italia spagna portogallo e grecia dovrebbero uscire al volo insieme !

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

manu for rent
05/07/2015, 20:37
https://www.youtube.com/watch?v=5rsq4Vrmn40

theciri
05/07/2015, 21:51
Ho sentito il discorso di tsipras, continuava a dire che é un grande successo della democrazia..... però hanno votato solo loro. Sarei curioso di sentire l'opinione degli altri 300 e rotti milioni di persone che i soldi devono metterceli.......

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Shining
05/07/2015, 23:13
ma che vada affanculo la Merkel e tutti gli strozzini del mondo.
La dignità umana non ha prezzo

Dennis
05/07/2015, 23:36
https://youtu.be/g7J4F0tWBhY

La satira tedesca non fa ridere...ma è interessante.

GRAZIE

è stata la più bella trasmissione televisiva di satira che abbia mai visto in tutta la mia vita

Stinit
06/07/2015, 04:58
Ho sentito il discorso di tsipras, continuava a dire che é un grande successo della democrazia..... però hanno votato solo loro. Sarei curioso di sentire l'opinione degli altri 300 e rotti milioni di persone che i soldi devono metterceli.......

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Dipende tutto dal punto di vista...oggi noi abbiamo assunto (a torto) il punto di vista franco tedesco del creditore....ci sentiamo sullo stesso piano della Germania che detta regole punta il ditino per 11 miliardi degli accordi bilaterali (e non 40) ecc ecc...in realtà noi siamo nella stessa barca greca...di fondo abbiamo gli stessi problemi (ma più amplificati)....e un giorno non molto lontano saremo anche noi nel banco degli imputati....anche perché per prenderci per il collo non ci vuole molto...lo abbiamo già visto...per silurarci basta far salire lo spread...il quale stranamente quando i nostri creditori ne hanno bisogno sale come un lampo in maniera indipendente da cosa facciamo o non facciamo (un pò come accade già oggi)


eppure dicevano che l'UE avrebbe rafforzato tutti i paesi aderenti al patto

c'è qualcosa che non mi torna.

Anche il gatto e la volpe avevano assicurato a Pinocchio che piantando le monete nel campo dei miracoli sarebbero cresciuti gli alberi degli zecchini

theciri
06/07/2015, 05:16
Dipende tutto dal punto di vista...oggi noi abbiamo assunto (a torto) il punto di vista franco tedesco del creditore....ci sentiamo sullo stesso piano della Germania che detta regole punta il ditino ecc ecc...in realtà noi siamo nella stessa barca greca...di fondo abbiamo gli stessi problemi (ma più amplificati)....e un giorno non molto lontano saremo anche noi nel banco degli imputati....anche perché per prenderci per il collo non ci vuole molto...lo abbiamo già visto...per silurarci basta far salire lo spread...il quale stranamente quando i nostri creditori ne hanno bisogno sale come un lampo in maniera indipendente da cosa facciamo o non facciamo (un pò come accade già oggi)

Le malattie dell'italia non sono certo imputabili all'euro ed alla germania.
Evasione, corruzzione, inefficienza e clientelarismo esistevano ben prima dell'entrata in ue.
Abbiato fatto finta di non vedere perchè l'economia tirava e ci andava bene così.
Quando è arrivata la crisi che si è fatto per risolvere la questione? aumento delle tasse e tagli ai servizi.
Soluzione sbagliata!!
Cosa si è fatto per guarire le nostre 4 malattie? Niente!!!!
Anche se l'italia decidesse unilateralmente di tagliarsi il debito cosa risolveremo?? NIente!!!
Tempo un paio d'anni e saremo al punto di partenza
E' inutile curare i sintomi se non curi la malattia.
Se la soluzione di tsipras ( e dei paesi che seguiranno) è quella di dire no a prestiti da strozzino passando a prestiti a fondo perduto io non sono d'accordo. Per me sono ENTRAMBE sbagliate.

Stinit
06/07/2015, 05:54
Le malattie dell'italia non sono certo imputabili all'euro ed alla germania.
Evasione, corruzzione, inefficienza e clientelarismo esistevano ben prima dell'entrata in ue.
Abbiato fatto finta di non vedere perchè l'economia tirava e ci andava bene così.
Quando è arrivata la crisi che si è fatto per risolvere la questione? aumento delle tasse e tagli ai servizi.
Soluzione sbagliata!!
Cosa si è fatto per guarire le nostre 4 malattie? Niente!!!!
Anche se l'italia decidesse unilateralmente di tagliarsi il debito cosa risolveremo?? NIente!!!
Tempo un paio d'anni e saremo al punto di partenza
E' inutile curare i sintomi se non curi la malattia.
Se la soluzione di tsipras ( e dei paesi che seguiranno) è quella di dire no a prestiti da strozzino passando a prestiti a fondo perduto io non sono d'accordo. Per me sono ENTRAMBE sbagliate.

Io non ho mai detto che le 4 malattie da te citate non devono essere sanate...(ci mancherebbe)...ma parliamo di problemi che si dislocano su livelli diversi...

Le malattie che ricordavi nonostante quasi un decennio di austerity non sono ancora state sanate semplicemente perché sono alla base del sistema di consenso dei partiti classici...mafia capitale...tutti gli scandali che abbiamo sentito in questi anni...pensionati d'oro...ecc ecc sono legati a doppio filo con quella politica...
Il discorso economico è chiaro che viene gestito da Bruxelles nei modi (sbagliati) che tutti abbiamo visto...per altro questi sistemi non sono nuovi...sono già visti e rivisti con sfumature differenti in giro per il mondo....

manu for rent
06/07/2015, 06:07
Le malattie dell'italia non sono certo imputabili all'euro ed alla germania.
Evasione, corruzzione, inefficienza e clientelarismo esistevano ben prima dell'entrata in ue.
Abbiato fatto finta di non vedere perchè l'economia tirava e ci andava bene così.
Quando è arrivata la crisi che si è fatto per risolvere la questione? aumento delle tasse e tagli ai servizi.
Soluzione sbagliata!!
Cosa si è fatto per guarire le nostre 4 malattie? Niente!!!!
Anche se l'italia decidesse unilateralmente di tagliarsi il debito cosa risolveremo?? NIente!!!
Tempo un paio d'anni e saremo al punto di partenza
E' inutile curare i sintomi se non curi la malattia.
Se la soluzione di tsipras ( e dei paesi che seguiranno) è quella di dire no a prestiti da strozzino passando a prestiti a fondo perduto io non sono d'accordo. Per me sono ENTRAMBE sbagliate.

a quanto pare gli 80 euro per molti sono stati più importanti

Pelledorso
06/07/2015, 07:46
Simpatico :w00t:


Il discorso senza parole di Alexis e Angela: la parodia - Repubblica Tv - la Repubblica.it (http://video.repubblica.it/dossier/crisi-grecia-2011/il-discorso-senza-parole-di-alexis-e-angela-la-parodia/206128/205234?ref=HRESS-8)

rjng
06/07/2015, 12:35
196201

Ho deciso che per meglio supportare i Fratelli e le Sorelle Greche in questo complesso momento ospiterò a mie spese le due gemelle sulla destra...la mamma a sinistra troverà qualche anima buona..

Pelledorso
06/07/2015, 12:37
196201

Ho deciso che per meglio supportare i Fratelli e le Sorelle Greche in questo complesso momento ospiterò a mie spese le due gemelle sulla destra...la mamma a sinistra troverà qualche anima buona..

Ormai sono in periodo MILF............... la mamma la ospito io :w00t:!

nikonikko
06/07/2015, 12:47
Ormai sono in periodo MILF............... la mamma la ospito io :w00t:!


E che cazz....Pelle mi hai anticipato.:biggrin3:


Io non sono tanto ottimista. Tutta la questione greca é stata gestita male, da tutte le parti. E di solito quando le cose vanno male continueranno ad andare male....


Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Aggiungo solo una cosa.
Se in una situazione di crisi come questa non si riunisce l'euro gruppo ma solo Francia e Germania , beh, mi sa che il progetto Europa é fallito.
Spero di sbagliarmi ma ho paura che questo sia l'inizio della fine.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Non sbagli affatto....è un sistema che non regge non ha mai retto, lo dimostra la realtà di tutti i giorni e non solo da noi.
Se vogliamo illuderci sulle chiacchiere allora va bene ma la realtà è un' altra.
Ognuno deve ricostruire economicamente e civilmente il proprio paese e dobbiamo farlo in fretta altrimenti una guerra avrebbe fatto meno danni.

massimio
06/07/2015, 13:18
Non sbagli affatto....è un sistema che non regge non ha mai retto, lo dimostra la realtà di tutti i giorni e non solo da noi.
Se vogliamo illuderci sulle chiacchiere allora va bene ma la realtà è un' altra.
Ognuno deve ricostruire economicamente e civilmente il proprio paese e dobbiamo farlo in fretta altrimenti una guerra avrebbe fatto meno danni.

amaramente quoto

Stinit
06/07/2015, 14:51
196201

Ho deciso che per meglio supportare i Fratelli e le Sorelle Greche in questo complesso momento ospiterò a mie spese le due gemelle sulla destra...la mamma a sinistra troverà qualche anima buona..

Sembrano brave:biggrin3:

lupocanuto
06/07/2015, 15:34
Alla fine ha prevalso l'orgoglio e la dignità di una nazione di fronte al terrore criminalmente esercitato dalla troika.

Il risultato, per me, non è così sorprendente in quanto era alquanto prevedibile...cosa si aspettavano che una nazione ormai in ginocchio economicamente calasse le corna? era chiaro che avrebbe prevalso il principio "crepi Sansone con tutti i filistei". Ora cosa faranno le istituzioni europee? Faranno di tutto per cacciare la Grecia? cercherenno in tutti i modi di infondere altro terrore alla gente? Io spero non lo facciano, non tanto per la Grecia, la quale ha dimostrato di essere poverà si ma con la schiena dritta, quanto per loro piccole miserabili incapaci. Non lo hanno capito che il vento sta cambiando e più si accaniscono peggio è, per loro?
Angela, fattene una ragione, vi siete fatti scoprire con le mani nel sacco...più sei salita su piu forte sarà il tuo botto...e studiati la storia va

Monacograu
06/07/2015, 16:26
La mia paura, invece, è che è stato il leader greco a raccontar balle e ora i suoi cittadini rischiano di farsi veramente male...e noi con loro...spero solo di sbagliarmi.

PS: per chi pensa che siano stati fatti più danni che in guerra, mi spiace solo che mia nonna non sia più in vita...per farvi raccontare la guerra da chi l'ha vissuta...

tbb800
06/07/2015, 16:29
Alla fine ha prevalso l'orgoglio e la dignità di una nazione di fronte al terrore criminalmente esercitato dalla troika.

Il risultato, per me, non è così sorprendente in quanto era alquanto prevedibile...cosa si aspettavano che una nazione ormai in ginocchio economicamente calasse le corna? era chiaro che avrebbe prevalso il principio "crepi Sansone con tutti i filistei". Ora cosa faranno le istituzioni europee? Faranno di tutto per cacciare la Grecia? cercherenno in tutti i modi di infondere altro terrore alla gente? Io spero non lo facciano, non tanto per la Grecia, la quale ha dimostrato di essere poverà si ma con la schiena dritta, quanto per loro piccole miserabili incapaci. Non lo hanno capito che il vento sta cambiando e più si accaniscono peggio è, per loro?
Angela, fattene una ragione, vi siete fatti scoprire con le mani nel sacco...più sei salita su piu forte sarà il tuo botto...e studiati la storia va

mi sa che tu e io siamo degli illusi

i Greci hanno trasgredito le regole, non si sono piegati ai voleri dei padroni d'europa e i cittadini Greci hanno votato qualcosa che non dovevano

VANNO AFFAMATI! :oook:

e quel che appare gravissimo è che 3 paesi stanno cercando di destabilizzare il governo per farlo cadere nella speranza che i successori saranno con la schiena piegata a prendere ordine.

Crisi Grecia, Berlino: "No presupposti per trattative. Solo aiuti umanitari". Ma Parigi: "Taglio del debito non è un tabù" - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/06/crisi-grecia-per-berlino-no-presupposti-per-trattative-discutiamo-di-aiuti-umanitari-parigi-atene-faccia-proposte/1846947/)

e quello che mi fa impazzire di rabbia è che quelle fogne parlano di AIUTI UMANITARI nei confronti di cittadini di un paese d'Europa, cittadini di un Paese non in guerra, cittadini che rivendicano il diritto a vivere dignitosamente e non pagare per errori fatti da classi politiche miopi quanto inefficaci.

Sono dei farabutti e spero che prima o poi la prossima guerra finanziaria capiti nei confini di casa loro, così le auto con la stella e le moto con l'elica se le ficcano su per il ciulo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco72
06/07/2015, 16:53
REFERENDUM ANCHE IN ITALIA !!!
via dal giogo di sti usurai strozzini parassiti banchieri della bce e del fmi che non hanno mai lavorato veramente un giorno in vita loro.
basta con questa lobby giudaica che sta affamando la gente

tecnocrati affamatori
via dall'europa e via dall'euro la piu grande truffa di tutti i tempi.
pensateci bene....a chi conviene l'europa?
a chi conviene l'euro?

tbb800
06/07/2015, 17:34
dai noi con l'aria che tira il referendum sarebbe di questo tenore

[]si, voglio restare nell'euro

[]no, non voglio uscire dall'euro

votate italiani!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=196209&stc=1

Stinit
06/07/2015, 17:36
Prequoto Flag (al 2%):biggrin3:


REFERENDUM ANCHE IN ITALIA !!!
via dal giogo di sti usurai strozzini parassiti banchieri della bce e del fmi che non hanno mai lavorato veramente un giorno in vita loro.
basta con questa lobby giudaica che sta affamando la gente

tecnocrati affamatori
via dall'europa e via dall'euro la piu grande truffa di tutti i tempi.
pensateci bene....a chi conviene l'europa?
a chi conviene l'euro?

Come si azzardano solo a pensarlo il referendum lo spread arriva a 6000 e ci lessano sul posto...tipo raggio laser

tbb800
06/07/2015, 17:48
Prequoto Flag (al 2%):biggrin3:



Come si azzardano solo a pensarlo il referendum lo spread arriva a 6000 e ci lessano sul posto...tipo raggio laser

oggi gli hanno dato un assaggino con un -4% in borsa e mi pare 160 di spread :cool:

giusto un piccolo segnale per noi e per la teppaglia Spagnola :oook:

Stinit
06/07/2015, 17:55
oggi gli hanno dato un assaggino con un -4% in borsa e mi pare 160 di spread :cool:

giusto un piccolo segnale per noi e per la teppaglia Spagnola :oook:

Mi aspetto di veder crescere dei baffetti sul volto della culona

ABCDEF
06/07/2015, 18:17
ma che vada affanculo la Merkel e tutti gli strozzini del mondo.
La dignità umana non ha prezzo

sbagliato, ce l ha eccome


Alla fine ha prevalso l'orgoglio e la dignità di una nazione di fronte al terrore criminalmente esercitato dalla troika.

Il risultato, per me, non è così sorprendente in quanto era alquanto prevedibile...cosa si aspettavano che una nazione ormai in ginocchio economicamente calasse le corna? era chiaro che avrebbe prevalso il principio "crepi Sansone con tutti i filistei". Ora cosa faranno le istituzioni europee? Faranno di tutto per cacciare la Grecia? cercherenno in tutti i modi di infondere altro terrore alla gente? Io spero non lo facciano, non tanto per la Grecia, la quale ha dimostrato di essere poverà si ma con la schiena dritta, quanto per loro piccole miserabili incapaci. Non lo hanno capito che il vento sta cambiando e più si accaniscono peggio è, per loro?
Angela, fattene una ragione, vi siete fatti scoprire con le mani nel sacco...più sei salita su piu forte sarà il tuo botto...e studiati la storia va

io sono per la democrazia, che votino tutti gli europei ................volete dare i tre euro a testa che , a detta di qualcuno, risolverebbero il problema greco? democrazia per democrazia


Prequoto Flag (al 2%):biggrin3:




solo al 2 % ?

io sono democratico

Stinit
06/07/2015, 18:27
sbagliato, ce l ha eccome



io sono per la democrazia, che votino tutti gli europei ................volete dare i tre euro a testa che , a detta di qualcuno, risolverebbero il problema greco? democrazia per democrazia



solo al 2 % ?

io sono democratico

....sei pericoloso...meglio tenersi un 98% di margine:biggrin3:

ABCDEF
06/07/2015, 18:28
....sei pericoloso...meglio tenersi un 98% di margine:biggrin3:

sei sportivo, vedo :)

votalele
06/07/2015, 18:51
Varoufakis si è dimesso.

Speriamo ch adesso non arrivi al suo posto quello cattivo.


:D

ABCDEF
06/07/2015, 19:00
REFERENDUM ANCHE IN ITALIA !!!
via dal giogo di sti usurai strozzini parassiti banchieri della bce e del fmi che non hanno mai lavorato veramente un giorno in vita loro.
basta con questa lobby giudaica che sta affamando la gente

tecnocrati affamatori
via dall'europa e via dall'euro la piu grande truffa di tutti i tempi.
pensateci bene....a chi conviene l'europa?
a chi conviene l'euro?

quella del complotto demoplutogiudaicomassonico era un pò che non si sentiva :)

Stinit
06/07/2015, 19:18
quella del complotto demoplutogiudaicomassonico era un pò che non si sentiva :)

Però come si dice...quando tuona da qualche parte piove:dubbio:

ABCDEF
06/07/2015, 19:22
Però come si dice...quando tuona da qualche parte piove:dubbio:

piove........preferisci "sul bagnato" o "governo ladro"?
:)

Stinit
06/07/2015, 19:24
piove........preferisci "sul bagnato" o "governo ladro"?
:)

Perché sul "governo ladro" posso temere smentite?

ABCDEF
06/07/2015, 19:29
Perché sul "governo ladro" posso temere smentite?

ma certo che no

e potrebbe essere affermato in ogni paese del globo.....probabilmente indovinandoci.........escluso i paesi in cui non si puo proprio dire

ma il senso della frase non è esattamente quello ;)

paper
06/07/2015, 20:26
Varoufakis si è dimesso.

Speriamo ch adesso non arrivi al suo posto quello cattivo.


:D

No, è arrivato un negoziatore. Forse un buon compromesso che non è malvisto a Bruxelles Chi è Euclid Tsakalotos, il nuovo ministro delle Finanze greco | euronews, economia (http://it.euronews.com/2015/07/06/chi-e-euclid-tsakalotos-il-nuovo-ministro-delle-finanze-greco/)

Stinit
06/07/2015, 20:43
No, è arrivato un negoziatore. Forse un buon compromesso che non è malvisto a Bruxelles Chi è Euclid Tsakalotos, il nuovo ministro delle Finanze greco | euronews, economia (http://it.euronews.com/2015/07/06/chi-e-euclid-tsakalotos-il-nuovo-ministro-delle-finanze-greco/)

Ma non era che "non c'è niente da negoziare"?

ABCDEF
06/07/2015, 22:48
Ma non era che "non c'è niente da negoziare"?

sono daccordo, ma:
1-non era che tsipras nel suo discorso alla nazione ha detto di voler negoziare?
2-non era che fare dell ironia su un popolo che sta morendo di fame, era peccato mortale?

Stinit
07/07/2015, 05:49
sono daccordo, ma:
1-non era che tsipras nel suo discorso alla nazione ha detto di voler negoziare?
2-non era che fare dell ironia su un popolo che sta morendo di fame, era peccato mortale?

Non ti seguo...:sad:....sarà il caldo:ph34r:

Monacograu
07/07/2015, 05:54
Non ti seguo...:sad:....sarà il caldo:ph34r:

Sicuro non sia l'alcol?:ph34r:

:w00t::lingua:

Stinit
07/07/2015, 06:03
Sicuro non sia l'alcol?:ph34r:

:w00t::lingua:

Purtroppo non è...alcol:sad: magari lo fosse

marco72
07/07/2015, 09:32
Prequoto Flag (al 2%):biggrin3:



Come si azzardano solo a pensarlo il referendum lo spread arriva a 6000 e ci lessano sul posto...tipo raggio laser

cos'è lo spread? un invenzione dei tecnocrati x tenere sotto il giogo le nazioni?
siamo ostaggi di una lobby di usurai che affamano la gente e la terrorizzano con ste stronzate.....vorrei vedere se noi portagallo e spagna facessimo ciao ciao con la manina chi si caga sotto di piu....noi o i banchieri giudei che non rivedranno neanche un centesimo.

votare subito ed uscire dall'euro e dall'europa subito : i crediti della bce e del fmi se li ficcano su per cool....come ha fatto l'islanda.
e poi se vogliono ci dichiarino guerra.

ITALIA SU LA TESTA!!! ma purtroppo siamo un popolo di pecoroni pagliacci che ce l'ha nel culo e scodinzola pure ringraziando!!!!

streetTux
07/07/2015, 10:00
votare subito ed uscire dall'euro e dall'europa subito
..e una volta fatto questo cosa facciamo?
..continuiamo con il Governo Renzi o rimettiamo su Berlusconi un'altra volta? e poi?
..così, tanto per avere un quadro completo del modus operandi ideale..

Osva75
07/07/2015, 10:09
I banchieri giudei???
Non ho parole e non commento oltre...

Per quanto riguarda il resto non ho competenza sufficiente a dire la mia.
Da ignorante in materia mi chiedo solo una cosa di fronte a questo improvviso patriottismo greco: è giusto che una nazione che non ha sanato i propri bilanci, che non ha fermato la corruzione pure peggiore che in Italia adesso si rifiuti di mettersi in pari? Ricordo che anche l'Italia ha contribuito a sostenere l'economia greca.
La mia è una domanda non una posizione di condanna, ripeto che non ho competenza dunque chiedo, visto che non mi pare così semplice la faccenda.
Ovviamente il popolo greco è al limite e non si può spremere oltre.
Purtroppo vedo molti tratti comuni con l'Italia, che per quanto ne capisco è messa un po meglio solo per i propri volumi economici.

Stinit
07/07/2015, 10:39
I banchieri giudei???
Non ho parole e non commento oltre...

Per quanto riguarda il resto non ho competenza sufficiente a dire la mia.
Da ignorante in materia mi chiedo solo una cosa di fronte a questo improvviso patriottismo greco: è giusto che una nazione che non ha sanato i propri bilanci, che non ha fermato la corruzione pure peggiore che in Italia adesso si rifiuti di mettersi in pari? Ricordo che anche l'Italia ha contribuito a sostenere l'economia greca.
La mia è una domanda non una posizione di condanna, ripeto che non ho competenza dunque chiedo, visto che non mi pare così semplice la faccenda.
Ovviamente il popolo greco è al limite e non si può spremere oltre.
Purtroppo vedo molti tratti comuni con l'Italia, che per quanto ne capisco è messa un po meglio solo per i propri volumi economici.


Imho la risposta è nella domanda...

paper
07/07/2015, 12:32
cos'è lo spread? un invenzione dei tecnocrati x tenere sotto il giogo le nazioni?
siamo ostaggi di una lobby di usurai che affamano la gente e la terrorizzano con ste stronzate.....vorrei vedere se noi portagallo e spagna facessimo ciao ciao con la manina chi si caga sotto di piu....noi o i banchieri giudei che non rivedranno neanche un centesimo.

votare subito ed uscire dall'euro e dall'europa subito : i crediti della bce e del fmi se li ficcano su per cool....come ha fatto l'islanda.
e poi se vogliono ci dichiarino guerra.

ITALIA SU LA TESTA!!! ma purtroppo siamo un popolo di pecoroni pagliacci che ce l'ha nel culo e scodinzola pure ringraziando!!!!

L'Islanda? I banchieri giudei? La BCE? E cosa c'entra l'Europa?
Ma sai di cosa stai parlando? Referendum Grecia, quando l'Islanda disse no e non pagò Olanda e Uk - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/05/referendum-grecia-quando-lislanda-disse-no-e-non-pago-olanda-e-uk/1844547/)

Secondo te è così che si fa? Ci si inguaia per avidità, ci si fa aiutare e poi si fa dire al popolo che i soldi non si restituiscono?

Stinit
07/07/2015, 14:42
L'Islanda? I banchieri giudei? La BCE? E cosa c'entra l'Europa?
Ma sai di cosa stai parlando? Referendum Grecia, quando l'Islanda disse no e non pagò Olanda e Uk - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/05/referendum-grecia-quando-lislanda-disse-no-e-non-pago-olanda-e-uk/1844547/)

Secondo te è così che si fa? Ci si inguaia per avidità, ci si fa aiutare e poi si fa dire al popolo che i soldi non si restituiscono?

Gli si può sempre sganciare sopra due bombette a quei cattivoni dei greci ...se le meritano...con tutte quelle armi che hanno comprato in passato dai vari paesi europei magari facendo 2 conti le bombette ci escono gratis...

nikonikko
07/07/2015, 14:45
:w00t:minchia!!!...Tsipras vuole 7 miliardi entro 48 ore e nessuna proposta.....cazz.:w00t: questo la sa lunga.

La Merkel sta schiattando per la rabbia.:biggrin3:

votalele
07/07/2015, 14:57
Ho come l'impressione che la Germania non può permettersi di lasciare la Grecia.

massimio
07/07/2015, 15:58
e' una situazione di merda e che mette finalmente in luce i limiti dell'economia/politica globale retta dalle banche. Soluzioni?ricominciare tutto da capo....

ED675
07/07/2015, 16:08
è vero, perdere la Grecia sarebbe un grave danno per l'Europa. Considerate che Italia, Francia e Germania sono esposti per circa 150 miliardi nei confronti della Grecia. Credete davvero che non si faranno restituire i soldi? Uscire dall'euro non azzera i debiti.

Uscire dall'euro crea soltanto danni per l'Eurozona e per la Grecia stessa: chi invoca il ritorno alla Dracma o alla Lira (nel caso dell'Italia) è un pazzo visionario (ce ne sono purtroppo) che non ha la minima idea delle conseguenze economiche per la propria nazione. L'innalzamento del debito pubblico sarebbe la prima cosa (cosa credete, che cambiando moneta i creditori si dimenticano che dovete loro dei soldi?) seguita da un forte incremento dei costi delle importazioni (quindi anche dell'energia elettrica, del gas e del petrolio, a meno che un paese non sia esportatore netto). L'Europa non può permettersi di perdere la Grecia e la Grecia non può permettersi di uscire...Tsipras lo sa e secondo me sta facendo leva su questa cosa.

Faccio un appunto sulla questione euro/non euro: la moneta unica ha dato grandi vantaggi ai Governi degli Stati membri negli ultimi 10 anni, anche troppi visto che hanno abusato di un sistema che garantiva loro di potersi indebitare a costo praticamente nullo: vi ricordo che fino a 4 anni fa lo spread (che non è un'invenzione delle lobby o altre cazzate che ho letto) manco sapevamo cosa fosse, con l'arrivo dell'Euro tutte le nazioni con la moneta unica hanno visto un abbassamento del costo di interesse sui titoli di Stato e molti, come Italia e Grecia, invece che approfittare della cosa per ripianare parte del debito pubblico, ne hanno approfittato per indebitarsi ulteriormente a basso costo finanziando una spesa pubblica sopra le righe (per portare a casa voti e consensi, ovviamente). L'appartenenza all'Eurozona prevede che gli Stati riducano il rapporto debito/pil fino al 60% e che il disavanzo annuale sul pil non superi il 3%. Vi sembrano numeri da ghigliottinai e strozzini? No, sono numeri stabiliti oltre 20 anni fa basandosi sulle media dei paesi europei all'epoca e servirebbero ad impedire un aumento incontrollato del debito (cosa che è purtroppo avvenuta). Colpa nostra che non ci siamo adeguati e ci siamo indebitati di più, non certo colpa dell'Euro...

Non capisco l'entusiasmo che vedo e sento in giro nei confronti dei risultati del referendum greco. Cosa si pensa che succederà? Siiii liberiamoci della troika, bastardiiii!!!! Ah no aspetta, siamo nella merda, dateci soldi che abbiamo le pezze al culo. Se la Grecia è nella cacca fino al collo è per colpa di terribili politiche di bilancio e malgoverno continuo. Hanno continuato a spendere soldi pubblici e falsificato i bilanci per entrare in Europa, ora sono già stati salvati due volte (nel 2010 non riuscivano più a vendere i titoli di stato sul mercato, tecnicamente è stato un default) con grossi prestiti subordinati a condizioni che riguardavano riforme da fare. I prestiti ci sono stati, le riforme un po' meno...Tanto per dirne una i greci vanno in pensione molto prima di noi (è ben noto che l'età pensionabile in uno Stato occidentale non si può ridurre, anzi la si dovrà pian piano alzare sempre di più per adeguarsi all'aumento dell'aspettativa di vita e per non far crollare il bilancio pubblico) e la cosa non è assolutamente sostenibile per il bilancio pubblico. La troika chiede di adeguare l'età pensionabile ai livelli degli altri Stati europei, non ci trovo nulla di strano, anzi, è giustissimo!!
I soldi alla Grecia li abbiamo prestati chiedendo delle cose ben precise: ora loro ci dicono che non riescono a restituire i prestiti e ne chiedono di nuovi, hanno fatto molto poco di quello che era stato loro chiesto (alcune cose le hanno fatte, ad esempio i dipendenti pubblici sono il 25% in meno rispetto alla situazione pre-crisi) e quindi non riescono ad avere un bilancio sano e ridurre gradualmente il proprio debito pubblico. E danno la colpa all'Europa che li strozza, ma i debiti li hanno fatti loro, mica la Merkel. E per di più indicono un referendum se sia giusto accettare le proposte dei creditori oppure no, senza nemmeno allegare i documenti delle stesse proposte...Lo trovo ridicolo. Cosa volete che ne sappia il popolo di questioni tanto tecniche e delicate?? Esistono apposta i Ministeri e gli uffici tecnici per valutare certe cose, va bene che la volontà popolare è la volontà popolare e non si discute, ma è fin troppo facile pilotare psicologicamente un referendum del genere.

Chiudo immaginando questo scenario: la Grecia riesce ad uscire dall'Euro e pure a non pagare i propri debiti. Germania, Francia e Italia (e non solo loro) si incazzano perché hanno bruciato un sacco di soldi e di fatica, per la Grecia ritornano i problemi legati al rischio di cambio e all'indebitamento: chi cavolo finanzierà più la spesa pubblica greca? NESSUNO acquisterà i titoli di Stato di una nazione che non è stata capace di onorare i suoi obblighi e doveri. I greci hanno un pil piuttosto scarso, le tasse sono abbastanza basse...I soldi dove li prende il Governo ora? Ah ma c'è la Russia! ...Che sta nella merda, la sua moneta si è svalutata tantissimo nell'ultimo anno, così come il prezzo del petrolio, cosa che ha aggravato ulteriormente la sua situazione. In più i russi stanno subendo le sanzioni economiche a causa della situazione ucraina. Auguri a chiedere una mano a Putin, auguri. Altra conseguenza: ai paesi Euro costerà di più indebitarsi, gli investitori si sono accorti che l'Euro non è più così sicuro, anzi, se vuole un paese può andarsene senza pagare il conto. E allora ci saranno conseguenze negative sul debito dell'Italia, ad esempio...Dovremo trovare altri soldi per pagare l'aumento interessi sui titoli di Stato. E in tutto questo ci sono pure gli Stati Uniti...


Ma si, esultiamo per la vittoria del greci! Fankulo ai krukki e alla Merkel!!!


...Mi viene da piangere.

votalele
07/07/2015, 18:08
Ma che c'entra la Grecia non vuole uscire dall euro ma semplicemente non può pagare i debiti nei termini previsti.
Al massimo è l'Europa che li sbatte fuori,infatti la minaccia è proprio questa.
Però i termini slittano continuamente e la minaccia pian piano diventa un bluff.

Angelik57
07/07/2015, 18:19
:biggrin3:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/1512331_10200904067641005_2544984802311353501_n.jpg?oh=346894c31207632c9a8cac9682608b91&oe=560E9E63

ED675
07/07/2015, 18:26
Ma che c'entra la Grecia non vuole uscire dall euro ma semplicemente non può pagare i debiti nei termini previsti.
Al massimo è l'Europa che li sbatte fuori,infatti la minaccia è proprio questa.
Però i termini slittano continuamente e la minaccia pian piano diventa un bluff.

Pare che il popolo sia contrario dall'uscita dall'Euro, ma ciò non toglie che potrebbe uscire. Ho scritto di getto, forse mi sono spiegato male

votalele
09/07/2015, 11:06
I giorni passano gli ultimatum anche.

30 giugno, 8 luglio, quando scadrà il prossimo?

paper
10/07/2015, 12:48
È finalmente arrivato il tanto atteso piano greco di Tsipras!
Praticamente uguale a quello bocciato dal Popolo, ma con una differenza: più duro.
Adesso dovrà farlo ingoiare a Syriza e al Parlamento...
E tutti quelli che hanno votato OXI? Andrà a dirgli "ma dai! vedrete che basta promettere e poi glie la facciamo in barba ancora una volta!"?

Attendo con curiosità i commenti di Grillo, Fratoianni e tutti gli altri che si sono fatti la trasferta elettorale ad Atene... :laugh2:

ABCDEF
10/07/2015, 16:40
È finalmente arrivato il tanto atteso piano greco di Tsipras!
Praticamente uguale a quello bocciato dal Popolo, ma con una differenza: più duro.
Adesso dovrà farlo ingoiare a Syriza e al Parlamento...
E tutti quelli che hanno votato OXI? Andrà a dirgli "ma dai! vedrete che basta promettere e poi glie la facciamo in barba ancora una volta!"?

Attendo con curiosità i commenti di Grillo, Fratoianni e tutti gli altri che si sono fatti la trasferta elettorale ad Atene... :laugh2:
ehhhhh, beh

ha salvato la faccia

votalele
10/07/2015, 17:00
Sarcasmo da due mesi e l'Europa aspetta i comodi di Tsipras
Ma ha più bisogno l'Europa della Grecia o il contrario ? .

ABCDEF
10/07/2015, 17:15
Sarcasmo da due mesi e l'Europa aspetta i comodi di Tsipras
Ma ha più bisogno l'Europa della Grecia o il contrario ? .

e qui si entra nella teoria dei giochi.....................

la grecia ha bisogno dell'europa, altrimenti va ancora peggio di ora

l'europa ha bisogno della grecia, per motivi meramente politici, a questo punto, che diventano economici allorquando, ma la cosa e' gia' stata parecchio smarcata, per il fatto che altri paesi hanno fatto "i compiti a casa", si sospetta che l'europa stessa possa "non essere in grado" (o non volere) di salvare un paese in difficolta'.

c'e' una certa convenienza da parte di entrambi a restare uniti.

tsipras, col referendum, ha detto alcune cose ai greci (a proposito, non ho sentito nulla circa le modalita' con le quali gianni e pinotto hanno "pubblicizzato" il quesito del referendum..........se lo avessero fatto in italì...............comunque, dicevo, tsipras ha chiesto ai greci alcune cose, ma in sostanza lo ha fatto per ridarsi un po' di credibilita' di fronte ai negoziatori.

dimostrato che i greci non avrebbero accettato le condizioni dei "terroristi", si e' poi subito precipitato a:
1-sostituire il "poliziotto cattivo" delle trattative, con un poliziotto piu' accomodante
2-accettare condizioni peggiori di quelle che avevano portato il poliziotto cattivo ad abbandonare il tavolo

direi che ha fatto l'ennesima "ammuina"

concludendo: hanno tutti interesse a stare insieme, ma i greci molto di piu'

e se non si trattasse di politica, che coinvolge il giudizio di molte persone incompetenti e manipolabili, una trattativa come questa , in campo economico-aziendale, sarebbe durata 15 minuti in tutto.

paper
10/07/2015, 17:34
ehhhhh, beh

ha salvato la faccia

Adesso tra partito, alleati fascisti e parlamento, dovrà pensare a salvarsi anche il culo :laugh2:

Monacograu
10/07/2015, 18:35
e qui si entra nella teoria dei giochi.....................

la grecia ha bisogno dell'europa, altrimenti va ancora peggio di ora

l'europa ha bisogno della grecia, per motivi meramente politici, a questo punto, che diventano economici allorquando, ma la cosa e' gia' stata parecchio smarcata, per il fatto che altri paesi hanno fatto "i compiti a casa", si sospetta che l'europa stessa possa "non essere in grado" (o non volere) di salvare un paese in difficolta'.

c'e' una certa convenienza da parte di entrambi a restare uniti.

tsipras, col referendum, ha detto alcune cose ai greci (a proposito, non ho sentito nulla circa le modalita' con le quali gianni e pinotto hanno "pubblicizzato" il quesito del referendum..........se lo avessero fatto in italì...............comunque, dicevo, tsipras ha chiesto ai greci alcune cose, ma in sostanza lo ha fatto per ridarsi un po' di credibilita' di fronte ai negoziatori.

dimostrato che i greci non avrebbero accettato le condizioni dei "terroristi", si e' poi subito precipitato a:
1-sostituire il "poliziotto cattivo" delle trattative, con un poliziotto piu' accomodante
2-accettare condizioni peggiori di quelle che avevano portato il poliziotto cattivo ad abbandonare il tavolo

direi che ha fatto l'ennesima "ammuina"

concludendo: hanno tutti interesse a stare insieme, ma i greci molto di piu'

e se non si trattasse di politica, che coinvolge il giudizio di molte persone incompetenti e manipolabili, una trattativa come questa , in campo economico-aziendale, sarebbe durata 15 minuti in tutto.

:cipenso:


Piu passa il tempo e piu penso che avrei piacere di conoscerti e far 2 chiacchiere con te dal vivo :oook:

Stinit
10/07/2015, 20:09
e qui si entra nella teoria dei giochi.....................

la grecia ha bisogno dell'europa, altrimenti va ancora peggio di ora

l'europa ha bisogno della grecia, per motivi meramente politici, a questo punto, che diventano economici allorquando, ma la cosa e' gia' stata parecchio smarcata, per il fatto che altri paesi hanno fatto "i compiti a casa", si sospetta che l'europa stessa possa "non essere in grado" (o non volere) di salvare un paese in difficolta'.

c'e' una certa convenienza da parte di entrambi a restare uniti.

tsipras, col referendum, ha detto alcune cose ai greci (a proposito, non ho sentito nulla circa le modalita' con le quali gianni e pinotto hanno "pubblicizzato" il quesito del referendum..........se lo avessero fatto in italì...............comunque, dicevo, tsipras ha chiesto ai greci alcune cose, ma in sostanza lo ha fatto per ridarsi un po' di credibilita' di fronte ai negoziatori.

dimostrato che i greci non avrebbero accettato le condizioni dei "terroristi", si e' poi subito precipitato a:
1-sostituire il "poliziotto cattivo" delle trattative, con un poliziotto piu' accomodante
2-accettare condizioni peggiori di quelle che avevano portato il poliziotto cattivo ad abbandonare il tavolo

direi che ha fatto l'ennesima "ammuina"

concludendo: hanno tutti interesse a stare insieme, ma i greci molto di piu'

e se non si trattasse di politica, che coinvolge il giudizio di molte persone incompetenti e manipolabili, una trattativa come questa , in campo economico-aziendale, sarebbe durata 15 minuti in tutto.


la teoria dei giochi è molto interessante ma è un terreno scivoloso da praticare per spiegare/capire certi fenomeni...

io darei una vista quà: https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash


:cipenso:


Piu passa il tempo e piu penso che avrei piacere di conoscerti e far 2 chiacchiere con te dal vivo :oook:



...ho avuto modo di conoscerlo e devo dire che è una persona molto interessante...magari in qualche futura cena ci si incontra di nuovo:oook:

Monacograu
10/07/2015, 22:30
la teoria dei giochi è molto interessante ma è un terreno scivoloso da praticare per spiegare/capire certi fenomeni...

io darei una vista quà: https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash


Mi riporti tanti indietro, verso i miei studi...




...ho avuto modo di conoscerlo e devo dire che è una persona molto interessante...magari in qualche futura cena ci si incontra di nuovo:oook:

Purtroppo per brutte vincessitudini personali non ho potuto partecipare alla cena romana di "calciofili"...

Kerik
11/07/2015, 08:18
Tsipras è un grande! :biggrin3: Prima ha fatto fare un referendum "democraticissimo", dove ha vinto chi non voleva più sacrifici, e lui ha stanziato restrizioni, per sacrifici ancora più grandi di quelli che gli aveva chiesto l'Europa :biggrin3:
Adesso mi piacerebbe sentire tutti quelli che inneggiavano a Tsipras ed alla sua politica......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
....e la Merkel ha vinto ancora.....:biggrin3:

Stinit
11/07/2015, 09:31
Tsipras è un grande! :biggrin3: Prima ha fatto fare un referendum "democraticissimo", dove ha vinto chi non voleva più sacrifici, e lui ha stanziato restrizioni, per sacrifici ancora più grandi di quelli che gli aveva chiesto l'Europa :biggrin3:
Adesso mi piacerebbe sentire tutti quelli che inneggiavano a Tsipras ed alla sua politica......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
....e la Merkel ha vinto ancora.....:biggrin3:

Imho c'è poco da stare allegri

navigator
11/07/2015, 11:06
senza accordo, almeno inizialmente, i sacrifici sarebbero stati inimmaginabili molto ma molto peggiori... forse con questo accordo hanno il tempo per prepararsi alla prossima richiesta di ulteriori sacrifici da parte dell'Europa.
Il fatto che abbiano mandato a casa Voroufakis era il preludio all'accordo... non capisco il senso del referendum se avevano già queste intenzioni di accordo.

Stinit
11/07/2015, 11:46
senza accordo, almeno inizialmente, i sacrifici sarebbero stati inimmaginabili molto ma molto peggiori... forse con questo accordo hanno il tempo per prepararsi alla prossima richiesta di ulteriori sacrifici da parte dell'Europa.
Il fatto che abbiano mandato a casa Voroufakis era il preludio all'accordo... non capisco il senso del referendum se avevano già queste intenzioni di accordo.

Immagino che a questi livelli (economici e politici) mantenere la barra dritta sulle proprie posizioni sia particolarmente complicato...


...comunque fino ad ora chi "ha vinto" sono di sicuro le banche tedesche e francesi che dopo aver fatto il loro business hanno scaricato il costo dei loro azzardi sul fondo salva stati...

navigator
11/07/2015, 12:58
Tra le due soluzione quella del default... oggi... era comunque piú compromettente per il popolo greco...
Chissá alle prossime scadenze che teatrino vedremo.

ED675
11/07/2015, 13:17
Qua le proposte di Tsipras: La proposta di Alexis Tsipras per punti - Internazionale (http://www.internazionale.it/notizie/2015/07/10/alexis-tsipras-piano-creditori)

A parte certe cose molto generiche tipo "lotta all'evasione fiscale" e "misure contro la corruzione" che dette così sembrano bellissime ma andrebbero valutate in maniera più approfondita secondo me come proposte non sono affatto male. La tassazione sulle imprese al 28% comunque non è alta, alcune categorie perdono benefici fiscali (isole, agricoltori) ma la riforma più importante mi sembra quella sulle pensioni. L'aumento dell'età di pensionabile è un qualcosa da cui non si può prescindere: pensionamenti precoci pesano troppo sul bilancio e statale e l'allungamento dell'aspettativa di vita e delle condizioni di salute consente di lavorare e vivere più a lungo.

paper
11/07/2015, 13:28
Qua le proposte di Tsipras: La proposta di Alexis Tsipras per punti - Internazionale (http://www.internazionale.it/notizie/2015/07/10/alexis-tsipras-piano-creditori)

A parte certe cose molto generiche tipo "lotta all'evasione fiscale" e "misure contro la corruzione" che dette così sembrano bellissime ma andrebbero valutate in maniera più approfondita secondo me come proposte non sono affatto male. La tassazione sulle imprese al 28% comunque non è alta, alcune categorie perdono benefici fiscali (isole, agricoltori) ma la riforma più importante mi sembra quella sulle pensioni. L'aumento dell'età di pensionabile è un qualcosa da cui non si può prescindere: pensionamenti precoci pesano troppo sul bilancio e statale e l'allungamento dell'aspettativa di vita e delle condizioni di salute consente di lavorare e vivere più a lungo.

È né più né meno ciò che chiedeva la bozza Juncker, anzi adesso la manovra sarà più pesante, 12 miliardi in 2 anni.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di quelli che sono andati a mettere il cappello sul referendum greco sostenendo che anche da noi si dovrebbe fare altrettanto.

ABCDEF
11/07/2015, 14:51
la teoria dei giochi è molto interessante ma è un terreno scivoloso da praticare per spiegare/capire certi fenomeni...

io darei una vista quà: https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash





...ho avuto modo di conoscerlo e devo dire che è una persona molto interessante...magari in qualche futura cena ci si incontra di nuovo:oook:

per la teoria dei giochi , òeggiti qualcosa di meglio di wiki......per cominciare:


http://ecx.images-amazon.com/images/I/41F7lIBcQ2L._BO1,204,203,200_.jpg


per quanto attiene al giudizio sulla mia personcina, non so se ringraziarti o metterti in guardia dal tuo scarso discernimento relativo alla lalutazione dei tuoi interlocutori........comunque mai una phiga, che la pensi cosi' :)


Mi riporti tanti indietro, verso i miei studi...



Purtroppo per brutte vincessitudini personali non ho potuto partecipare alla cena romana di "calciofili"...
non mi ci avresti trovato.........temevo saresti stato presente :senzaundente:

Kerik
11/07/2015, 15:28
Adesso, l'Europa, dice che le proposte, non sono credibili....:wacko:
Vedremo che succede... :dubbio:

paper
11/07/2015, 16:08
Adesso, l'Europa, dice che le proposte, non sono credibili....:wacko:
Vedremo che succede... :dubbio:

Lo dice Schauble: "Proposte poco credibili. Diremo ai colleghi greci che non hanno fatto nulla per rafforzare la fiducia". Berlino gela così il piano da 12 miliardi presentato da Atene (http://www.repubblica.it/economia/2015/07/10/news/grecia_il_piano_da_12_miliardi_via_sconto_iva_alle_isole_tagli_alla_difesa-118755089/)

In effetti per fidarsi dopo tutti i tira e molla ce ne vuole. Anche se il piano si adegua quasi totalmente a quello di Juncker. Per me è molto difficile che si mettano sulla retta via: la Grecia in fatto di default ha una solida tradizione.
http://www.lastampa.it/2015/06/29/esteri/tutte-le-volte-che-la-grecia-entrata-in-default-tdhXDksZiAyxiPmSf7zM3O/pagina.html
Sembra scritto da Woody Allen ma è realtà: fregano gli altri da 2500 anni!
E dire che vorrebbero i danni di guerra dalla Germania. E se gli chiedessimo con gli interessi tutti quelli prestati dall'Europa negli ultimi 200 anni e che loro si sono pappati? Certo che con una storia simile alle spalle Tsipras farebbe meglio a tacere invece di accusare troike e banche.

Invece l'Italia, anche se non sembra, è uno dei paesi storicamente più affidabili: nessun default in 150 anni mentre ne hanno avuti Inghilterra, Francia, Germania e molti altri.

edotto
11/07/2015, 18:32
Minchia ragazzi con le vs disamine fate invidia ai migliori politici. Che aspettate a candidarvi?

Stinit
11/07/2015, 20:13
per la teoria dei giochi , òeggiti qualcosa di meglio di wiki......per cominciare:


http://ecx.images-amazon.com/images/I/41F7lIBcQ2L._BO1,204,203,200_.jpg


per quanto attiene al giudizio sulla mia personcina, non so se ringraziarti o metterti in guardia dal tuo scarso discernimento relativo alla lalutazione dei tuoi interlocutori........comunque mai una phiga, che la pensi cosi' :)


non mi ci avresti trovato.........temevo saresti stato presente :senzaundente:

È interessante poter parlare live con una persona conosciuta in un forum...non trovi?


Lo dice Schauble: "Proposte poco credibili. Diremo ai colleghi greci che non hanno fatto nulla per rafforzare la fiducia". Berlino gela così il piano da 12 miliardi presentato da Atene (http://www.repubblica.it/economia/2015/07/10/news/grecia_il_piano_da_12_miliardi_via_sconto_iva_alle_isole_tagli_alla_difesa-118755089/)

In effetti per fidarsi dopo tutti i tira e molla ce ne vuole. Anche se il piano si adegua quasi totalmente a quello di Juncker. Per me è molto difficile che si mettano sulla retta via: la Grecia in fatto di default ha una solida tradizione.
Tutte le volte che la Grecia è entrata in default - La Stampa (http://www.lastampa.it/2015/06/29/esteri/tutte-le-volte-che-la-grecia-entrata-in-default-tdhXDksZiAyxiPmSf7zM3O/pagina.html)
Sembra scritto da Woody Allen ma è realtà: fregano gli altri da 2500 anni!
E dire che vorrebbero i danni di guerra dalla Germania. E se gli chiedessimo con gli interessi tutti quelli prestati dall'Europa negli ultimi 200 anni e che loro si sono pappati? Certo che con una storia simile alle spalle Tsipras farebbe meglio a tacere invece di accusare troike e banche.

Invece l'Italia, anche se non sembra, è uno dei paesi storicamente più affidabili: nessun default in 150 anni mentre ne hanno avuti Inghilterra, Francia, Germania e molti altri.

Si si wow siamo i più affidabili...finché ci svendiamo e facciamo riforme utili come un culo senza il buco....poi arriva il giorno che qualcuno se ne accorge e lì lo spread ce lo ritroviamo a 60000....

I più affidabili...

paper
12/07/2015, 05:04
Si si wow siamo i più affidabili...finché ci svendiamo e facciamo riforme utili come un culo senza il buco....poi arriva il giorno che qualcuno se ne accorge e lì lo spread ce lo ritroviamo a 60000....

I più affidabili...

Si sta parlando di default. Non ti piacerà ma l'Italia non ne ha mai avuti. E ai tempi di Quintino Sella aveva il bilancio in attivo.

flax64
12/07/2015, 06:42
Ed intanto in Italiai ristoranti sono tutti pieni.....:laugh2:

Stinit
12/07/2015, 06:55
Si sta parlando di default. Non ti piacerà ma l'Italia non ne ha mai avuti. E ai tempi di Quintino Sella aveva il bilancio in attivo.

non ti piacerà...e la puoi rigirare come vuoi...ma l'unico motivo per cui non veniamo dichiarati in default è semplicemente perchè ad ogni giro oltre che introdurre assurde e inutili manovre lacrime e sangue svendiamo i "gioielli di famiglia"...questo per far fronte agli interessi sul debito...e nonostante un avanzo primario invidiabile (nei numeri)...

per cui...ne consegue che se andiamo avanti così la strada è segnata...le lacrime e il sangue non sono infiniti...come non sono infiniti i gioielli di famiglia...




In effetti per fidarsi dopo tutti i tira e molla ce ne vuole. Anche se il piano si adegua quasi totalmente a quello di Juncker. Per me è molto difficile che si mettano sulla retta via: la Grecia in fatto di default ha una solida tradizione.
Tutte le volte che la Grecia è entrata in default - La Stampa (http://www.lastampa.it/2015/06/29/esteri/tutte-le-volte-che-la-grecia-entrata-in-default-tdhXDksZiAyxiPmSf7zM3O/pagina.html)
Sembra scritto da Woody Allen ma è realtà: fregano gli altri da 2500 anni!
.[/B]


:risate2: ...perchè non punirli una volta per tutte lanciandogli una bombetta??...anche la rigorosa Germania in fatto di iniziative di guerra ha solide tradizioni...:dubbio:

macheamico6
12/07/2015, 10:52
:cipenso:


Piu passa il tempo e piu penso che avrei piacere di conoscerti e far 2 chiacchiere con te dal vivo :oook:

non ti sei perso niente, comunque quando lo conoscerai ti inviterà sulla sua terrazza :biggrin3:

ABCDEF
12/07/2015, 13:00
non ti sei perso niente, comunque quando lo conoscerai ti inviterà sulla sua terrazza :biggrin3:

quoto tutto, escluso l invito :)


non ti piacerà...e la puoi rigirare come vuoi...ma l'unico motivo per cui non veniamo dichiarati in default è semplicemente perchè ad ogni giro oltre che introdurre assurde e inutili manovre lacrime e sangue svendiamo i "gioielli di famiglia"...questo per far fronte agli interessi sul debito...e nonostante un avanzo primario invidiabile (nei numeri)...

per cui...ne consegue che se andiamo avanti così la strada è segnata...le lacrime e il sangue non sono infiniti...come non sono infiniti i gioielli di famiglia...



:risate2: ...perchè non punirli una volta per tutte lanciandogli una bombetta??...anche la rigorosa Germania in fatto di iniziative di guerra ha solide tradizioni...:dubbio:

trovo che per il clima e le tradizioni dei fratelli greci, ci siano copricapi più consoni da donargli :)

streetTux
12/07/2015, 20:25
Si sta parlando di default. Non ti piacerà ma l'Italia non ne ha mai avuti.
..tuttavia siamo un Paese europeo del terzo mondo, economicamente e socialmente spacciato, protagonista di alcuni tra i peggiori scandali politici del mondo degli ultimi decenni..

..il curriculum non è così positivo direi..

macheamico6
12/07/2015, 20:31
se andiamo a farci le ferie alla Grecia anziché cacciare i denari possiamo dirgli che li scaliamo dal debito con l'Eurozona?
magari anche solo per una metà, giusto a voler esser buoni......

theciri
12/07/2015, 20:41
..tuttavia siamo un Paese europeo del terzo mondo, economicamente e socialmente spacciato, protagonista di alcuni tra i peggiori scandali politici del mondo degli ultimi decenni..

..il curriculum non è così positivo direi..

E di questo non possiamo certo incolpare l'euro, l'Europa o i tedeschi. Tangentopoli.......la spesa pubblica incontrollata.....tutta farina nostra.


Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

tbb800
12/07/2015, 20:50
io trovo l'ultimo proposta dell'eurogruppo fin troppo generosa.

in sintesi, voglio che in 3 giorni il governo greco approvi una miriade di riforme, dall'iva alle pensioni al lavoro, ai controlli delle autorità estere sull'operato di quei cialtroni, alla detenzione dei cani da caccia e da compagnia, alla commercializzazione della feta secondo le regole patto UE del 2010, e il trasferimento in un fondo estero - non controllato dai greci- di beni pubblici per 50 miliardi per coprire una parte minimale di debiti.

roba troppo blanda. per educare costoro aggiungerei pure calci nei coglioni a tutti i greci da 16 a 88 anni e violenze sessuali per tutti gli eletti in libere elezioni dal 1960 al 2015. Ovvio che su queste ultime sanzioni solo la germania dovrebbe decidere chi e come fare.

e per rendere ancora più efficace il messaggio - una volta per tutte - farei introdurre per legge (questa predisposta in un incontro Hollande/Merkel) l'obbligo di un solo pasto a settimana per i giovani da 2 mesi a 13 anni. questa gente va educata fin dal nascere su come ci si comporta degnamente in europa.

altro che cazzi.

Stinit
13/07/2015, 05:05
io trovo l'ultimo proposta dell'eurogruppo fin troppo generosa.

in sintesi, voglio che in 3 giorni il governo greco approvi una miriade di riforme, dall'iva alle pensioni al lavoro, ai controlli delle autorità estere sull'operato di quei cialtroni, alla detenzione dei cani da caccia e da compagnia, alla commercializzazione della feta secondo le regole patto UE del 2010, e il trasferimento in un fondo estero - non controllato dai greci- di beni pubblici per 50 miliardi per coprire una parte minimale di debiti.

roba troppo blanda. per educare costoro aggiungerei pure calci nei coglioni a tutti i greci da 16 a 88 anni e violenze sessuali per tutti gli eletti in libere elezioni dal 1960 al 2015. Ovvio che su queste ultime sanzioni solo la germania dovrebbe decidere chi e come fare.

e per rendere ancora più efficace il messaggio - una volta per tutte - farei introdurre per legge (questa predisposta in un incontro Hollande/Merkel) l'obbligo di un solo pasto a settimana per i giovani da 2 mesi a 13 anni. questa gente va educata fin dal nascere su come ci si comporta degnamente in europa.

altro che cazzi.

Due frustatine sulla schiena no?

streetTux
13/07/2015, 06:56
E di questo non possiamo certo incolpare l'euro, l'Europa o i tedeschi. Tangentopoli.......la spesa pubblica incontrollata.....tutta farina nostra.
..indubbiamente possiamo incolpare solo noi stessi.. ma non solo per la spesa pubblica.. anzi, abbiamo colpe ben più gravi..

tbb800
13/07/2015, 07:42
Due frustatine sulla schiena no?

e che ci fai con 2 frustate. I teteschi o radono al suolo tutto o non si divertono neppure. Lo hanno fatto qualche anno fa a colpi di cannone e gli prudono le mani anche adesso. solo che è cambiato lo strumento. adesso è l'euro il loro preferito.

souldancer
13/07/2015, 09:13
intervento "pesante" contro la Merkel e la politica della troika

La Cosa "Frau Merkel: con gli USA non andiamo da nessuna parte!" » La Cosa (http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/07/11/frau-merkel-con-gli-usa-non-andiamo-da-nessuna-parte/)

sottotitoli in italiano

che ne pensate dello scenario?

ed erra ancora marzo

Intervento integrale di Sahra Wagenknecht (Die Linke) al Bundestag il 19 marzo 2015. Sottotitoli in italiano”.

massimio
13/07/2015, 09:37
intervento "pesante" contro la Merkel e la politica della troika

La Cosa "Frau Merkel: con gli USA non andiamo da nessuna parte!" » La Cosa (http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/07/11/frau-merkel-con-gli-usa-non-andiamo-da-nessuna-parte/)

sottotitoli in italiano

che ne pensate dello scenario?

ed erra ancora marzo

Intervento integrale di Sahra Wagenknecht (Die Linke) al Bundestag il 19 marzo 2015. Sottotitoli in italiano”.

ha detto solo la verita', nientaltro che la verita'

souldancer
13/07/2015, 10:05
ha detto solo la verita', nientaltro che la verita'

purtroppo si

Stinit
13/07/2015, 11:15
e che ci fai con 2 frustate. I teteschi o radono al suolo tutto o non si divertono neppure. Lo hanno fatto qualche anno fa a colpi di cannone e gli prudono le mani anche adesso. solo che è cambiato lo strumento. adesso è l'euro il loro preferito.

...se è per questo a suo tempo si divertivano anche nel condurre fantastici esperimenti su cavie umane...


intervento "pesante" contro la Merkel e la politica della troika

La Cosa "Frau Merkel: con gli USA non andiamo da nessuna parte!" » La Cosa (http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/07/11/frau-merkel-con-gli-usa-non-andiamo-da-nessuna-parte/)

sottotitoli in italiano

che ne pensate dello scenario?

ed erra ancora marzo

Intervento integrale di Sahra Wagenknecht (Die Linke) al Bundestag il 19 marzo 2015. Sottotitoli in italiano”.


ha detto solo la verita', nientaltro che la verita'


meno male che c'è gente senza le fette di salame sugli occhi anche tra i tedeschi...

massimio
13/07/2015, 11:46
...meno male che c'è gente senza le fette di salame sugli occhi anche tra i tedeschi...

purtroppo il problema e' che anche quassu i media principali e i tg principali sono estremamente filogovernativi, quindi guai, o quasi, a dare contro a quello che dice la culona o qualsiasi altro esponente del governo ( vedi quel nazista di Schäuble )

paper
13/07/2015, 12:43
e che ci fai con 2 frustate. I teteschi o radono al suolo tutto o non si divertono neppure. Lo hanno fatto qualche anno fa a colpi di cannone e gli prudono le mani anche adesso. solo che è cambiato lo strumento. adesso è l'euro il loro preferito.

È inutile continuare a parlare di Germania come se fossero i cattivi colpevoli di voler distruggere i paesi poveri. Ormai alle ultime riunioni la Grecia si è trovata contro 2/3 dei paesi europei.
oltre tutto per diversi paesi tendenzialmente rigoristi che devono mettere ai voti in parlamento la proposta di aiutare la Grecia c'è il rischio della crisi di governo, come in Finlandia.

tbb800
13/07/2015, 12:58
questo succedeva nel 1972

per chi ha tempo e voglia consiglio questa lettura. almeno si capisce da dove nasce la strategia tedesca che ha portato solo quest'ultima a fare il mazzo a tanti paesi europei.

https://www.mps.it/NR/rdonlyres/3D04C5E5-624D-4F65-987B-4549FF2FD00B/34250/03VERDE4768.pdf

Nelle sue Considerazioni Finali della Relazione del 1971 Carli osserva: «il perseguimento dell’unione monetaria con forte anticipo sull’integrazione delle economie può danneggiare alcune di esse e non consente una distribuzione fra i paesi membri dei vantaggi e degli svantaggi connessi con il processo di unificazione. L’integrazione riguarda i fattori produttivi, le istituzioni in cui tali fattori sono organizzati, le norme che ne promuovono e regolano la circolazione, i prelievi fiscali e previdenziali, i trasferimenti di reddito compensativi. Senza l’integrazione delle economie, la rinuncia dei paesi membri all’uso autonomo del tasso di cambio e degli altri strumenti di politica monetaria può danneggiare alcuni di essi»


È inutile continuare a parlare di Germania come se fossero i cattivi colpevoli di voler distruggere i paesi poveri. Ormai alle ultime riunioni la Grecia si è trovata contro 2/3 dei paesi europei.
oltre tutto per diversi paesi tendenzialmente rigoristi che devono mettere ai voti in parlamento la proposta di aiutare la Grecia c'è il rischio della crisi di governo, come in Finlandia.

ok prendiamo atto che la Germania con 2 o 3 paesi ha fatto delle proposte oscene al governo greco. Fermo restando le ragioni che possono avere ambo le parti.

mi domando solo se è normale che si voglia far cadere un governo legittimamente costituito come quello greco. Almeno gli USA una volta affidavano questi lavori sporchi alla CIA che in america latina preferiva uno sporco dittatore a un governo di comunisti.

la germania e i 2 o 3 oggi forse gradirebbero un bel governo di destra con nostalgie dei bei tempi dei colonnelli.

Stinit
13/07/2015, 13:38
Si fa subito a ottenere consenso dai popoli raccontando mezze verità

paper
13/07/2015, 14:12
questo succedeva nel 1972

per chi ha tempo e voglia consiglio questa lettura. almeno si capisce da dove nasce la strategia tedesca che ha portato solo quest'ultima a fare il mazzo a tanti paesi europei.

https://www.mps.it/NR/rdonlyres/3D04C5E5-624D-4F65-987B-4549FF2FD00B/34250/03VERDE4768.pdf

Nelle sue Considerazioni Finali della Relazione del 1971 Carli osserva: «il perseguimento dell’unione monetaria con forte anticipo sull’integrazione delle economie può danneggiare alcune di esse e non consente una distribuzione fra i paesi membri dei vantaggi e degli svantaggi connessi con il processo di unificazione. L’integrazione riguarda i fattori produttivi, le istituzioni in cui tali fattori sono organizzati, le norme che ne promuovono e regolano la circolazione, i prelievi fiscali e previdenziali, i trasferimenti di reddito compensativi. Senza l’integrazione delle economie, la rinuncia dei paesi membri all’uso autonomo del tasso di cambio e degli altri strumenti di politica monetaria può danneggiare alcuni di essi»



ok prendiamo atto che la Germania con 2 o 3 paesi ha fatto delle proposte oscene al governo greco. Fermo restando le ragioni che possono avere ambo le parti.

mi domando solo se è normale che si voglia far cadere un governo legittimamente costituito come quello greco. Almeno gli USA una volta affidavano questi lavori sporchi alla CIA che in america latina preferiva uno sporco dittatore a un governo di comunisti.

la germania e i 2 o 3 oggi forse gradirebbero un bel governo di destra con nostalgie dei bei tempi dei colonnelli.

Che l'Unione sia imperfetta e da rimaneggiare purtroppo si sa.

Non intendevo scrivere "due o tre" ma due terzi dei paesi dell'Eurogruppo. Ormai non saprei chi ci possa essere ancora dalla parte della Grecia. Sicuramente non gode della simpatia di quelli che si sono trovati o potrebbero trovarsi nella loro situazione: Spagna, Portogallo, Irlanda, Francia, Italia non hanno più argomenti a difesa della Grecia. Va bene non infierire, va bene aiutarli a rimettersi in sesto, ma quando si fanno passare gli anni intascando e bruciando aiuti senza mettere in cantiere nessuna riforma e limitandosi a strizzare la povera gente senza toccare nessun privilegio né l'evasione fiscale non ci siamo.
Ora gli si è concessa la dilazione sui debiti, gli interessi non li hanno pagati e chissà se mai lo faranno, in più gli servono 80 miliardi per riuscire a sopravvivere. Un minimo di garanzie che non finisca ancora una volta tutto in cavalleria le si possono chiedere, no?
Quanto al governo di sinistra di Tsipras meglio stendere un velo pietoso. Viene accusato, penso a ragione, di aver bruciato 30 miliardi con i suoi trucchetti perditempo, referendum in testa. Oltre tutto un'atroce presa in giro per gli elettori greci che hanno votato per non accettare il piano Juncker (quindi per avviarsi al fallimento) e poi si sono visti in poche ore appioppare altre due ipotesi molto simili e molto più dure. Tanto valeva accettare un compromesso che forse era ancora il più ragionevole.

E smettiamola con queste storie sul governo legittimo. È un governo di pasticcioni e contaballe che adesso si trova tenuto per le palle dall'alleato fascista che detiene il ministero della difesa (énclave di sprechi di primordine giunta direttamente dai colonnelli) e si vede i piani di salvataggio che propone al parlamento bocciati dal proprio partito e votati invece dall'opposizione.
Cosa c'entrano la CIA e le dittature? Siamo piuttosto ad un eccesso di democrazia, in cui si sta facendo di tutto per salvare quel disgraziato paese, col rischio di perderci ancora (tutti gli altri) un mucchio di soldi senza risultato.
Il minimo sarebbe chiedere a chi ha fallito in maniera così dilettantesca di farsi da parte, e mi sa che tra poco i greci lo faranno.

ABCDEF
13/07/2015, 14:14
questo succedeva nel 1972

per chi ha tempo e voglia consiglio questa lettura. almeno si capisce da dove nasce la strategia tedesca che ha portato solo quest'ultima a fare il mazzo a tanti paesi europei.

https://www.mps.it/NR/rdonlyres/3D04C5E5-624D-4F65-987B-4549FF2FD00B/34250/03VERDE4768.pdf

Nelle sue Considerazioni Finali della Relazione del 1971 Carli osserva: «il perseguimento dell’unione monetaria con forte anticipo sull’integrazione delle economie può danneggiare alcune di esse e non consente una distribuzione fra i paesi membri dei vantaggi e degli svantaggi connessi con il processo di unificazione. L’integrazione riguarda i fattori produttivi, le istituzioni in cui tali fattori sono organizzati, le norme che ne promuovono e regolano la circolazione, i prelievi fiscali e previdenziali, i trasferimenti di reddito compensativi. Senza l’integrazione delle economie, la rinuncia dei paesi membri all’uso autonomo del tasso di cambio e degli altri strumenti di politica monetaria può danneggiare alcuni di essi»



ok prendiamo atto che la Germania con 2 o 3 paesi ha fatto delle proposte oscene al governo greco. Fermo restando le ragioni che possono avere ambo le parti.

mi domando solo se è normale che si voglia far cadere un governo legittimamente costituito come quello greco. Almeno gli USA una volta affidavano questi lavori sporchi alla CIA che in america latina preferiva uno sporco dittatore a un governo di comunisti.

la germania e i 2 o 3 oggi forse gradirebbero un bel governo di destra con nostalgie dei bei tempi dei colonnelli.

mio caro amico mangiabimbi:), mi fa piacere che tu rivaluti l'oipera di un vecchio dirigente d'azienda, democristiano e massone come guido carli:dubbio:...........averne:w00t:.............comunque non ti contrire: sono gli accidenti della storia ............e ora ti tocca prendertela anche con qualcuno dei tuoi compagni di viaggio (prodi-napolitano ecc.)

nell'entrare nell'euro c'erano alcuni vantaggi immediati, e molti vantaggi prospettici, nel caso l'italia si fosse allineata al meglio dei paesi europei quantio a efficienza, politiche tributarie e del lavoro.............tutto questo non e' successo , e ora paghiamo a lungo termine , con gli interessi, quanto abiamo avuto a breve.

sulle pressioni per cambiare un governo, che poi sono pressioni per ottenere di trattare con chi si ritiene sufficientemente in sella e sufficientemente affidabile, a me sembra normale, nel caso in cui chi governa sia ritenuto "inaffidabile" ,e questo valeva sia per berlusca che per tsipras, ma 'e una cosa che ritengo non cosi' peregrina

come ho gia' detto, per fare tutto cio' che si vuole, basta essere indipendenti anche economicamente, se non lo si e' , i creditori, qualche peso sulle nostre scelte ce l'avranno sempre, non trovi?


Si fa subito a ottenere consenso dai popoli raccontando mezze verità

le verita' sono sempre parziali, quando sono mezze, non e' poi cosi' male :)

votalele
13/07/2015, 14:46
Quoto l'ultima frase.

Stinit
13/07/2015, 14:50
Infatti grazie a queste mezze verità abbiamo la cacca fino al collo...una folata di vento che increspa un pò il pelo del suddetta cacca e ci affoghiamo...

...a be...aspetta...noi siamo affidabili....

tbb800
13/07/2015, 14:53
Che l'Unione sia imperfetta e da rimaneggiare purtroppo si sa.

Non intendevo scrivere "due o tre" ma due terzi dei paesi dell'Eurogruppo. Ormai non saprei chi ci possa essere ancora dalla parte della Grecia. Sicuramente non gode della simpatia di quelli che si sono trovati o potrebbero trovarsi nella loro situazione: Spagna, Portogallo, Irlanda, Francia, Italia non hanno più argomenti a difesa della Grecia. Va bene non infierire, va bene aiutarli a rimettersi in sesto, ma quando si fanno passare gli anni intascando e bruciando aiuti senza mettere in cantiere nessuna riforma e limitandosi a strizzare la povera gente senza toccare nessun privilegio né l'evasione fiscale non ci siamo.
Ora gli si è concessa la dilazione sui debiti, gli interessi non li hanno pagati e chissà se mai lo faranno, in più gli servono 80 miliardi per riuscire a sopravvivere. Un minimo di garanzie che non finisca ancora una volta tutto in cavalleria le si possono chiedere, no?
Quanto al governo di sinistra di Tsipras meglio stendere un velo pietoso. Viene accusato, penso a ragione, di aver bruciato 30 miliardi con i suoi trucchetti perditempo, referendum in testa. Oltre tutto un'atroce presa in giro per gli elettori greci che hanno votato per non accettare il piano Juncker (quindi per avviarsi al fallimento) e poi si sono visti in poche ore appioppare altre due ipotesi molto simili e molto più dure. Tanto valeva accettare un compromesso che forse era ancora il più ragionevole.

E smettiamola con queste storie sul governo legittimo. È un governo di pasticcioni e contaballe che adesso si trova tenuto per le palle dall'alleato fascista che detiene il ministero della difesa (énclave di sprechi di primordine giunta direttamente dai colonnelli) e si vede i piani di salvataggio che propone al parlamento bocciati dal proprio partito e votati invece dall'opposizione.
Cosa c'entrano la CIA e le dittature? Siamo piuttosto ad un eccesso di democrazia, in cui si sta facendo di tutto per salvare quel disgraziato paese, col rischio di perderci ancora (tutti gli altri) un mucchio di soldi senza risultato.
Il minimo sarebbe chiedere a chi ha fallito in maniera così dilettantesca di farsi da parte, e mi sa che tra poco i greci lo faranno.

dai su la fai facile e oltretutto scarichi la colpa su quest'ultimo governo. credi davvero che per riformare un paese morto come la grecia (morto da qualche decennio) bastasse qualche tocco di genio quali sono le politiche europee sul lavoro, sviluppo, industria, tasse etc...? pensi davvero che tutto sia stato fatto per recuperare quei 4 soldi che l'europa - GIUSTAMENTE - rivendica?. Pensi che l'europa unita e solidale - FERMO RESTANDO GLI ERRORI COMMESSI DAI GOVERNANTI GRECI DI IERI E DI OGGI - sia questa merda che abbiamo avuto il dispiacere di conoscere in questo periodo?

te lo faccio dire dall'organo ufficiale del partito comunista com'è andata

I pericoli sottovalutati dell’Europa dei diktat - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-07-13/i-pericoli-sottovalutati-dell-europa--diktat-065901.shtml?uuid=)


mio caro amico mangiabimbi:), mi fa piacere che tu rivaluti l'oipera di un vecchio dirigente d'azienda, democristiano e massone come guido carli:dubbio:...........averne:w00t:.............comunque non ti contrire: sono gli accidenti della storia ............e ora ti tocca prendertela anche con qualcuno dei tuoi compagni di viaggio (prodi-napolitano ecc.)

nell'entrare nell'euro c'erano alcuni vantaggi immediati, e molti vantaggi prospettici, nel caso l'italia si fosse allineata al meglio dei paesi europei quantio a efficienza, politiche tributarie e del lavoro.............tutto questo non e' successo , e ora paghiamo a lungo termine , con gli interessi, quanto abiamo avuto a breve.

sulle pressioni per cambiare un governo, che poi sono pressioni per ottenere di trattare con chi si ritiene sufficientemente in sella e sufficientemente affidabile, a me sembra normale, nel caso in cui chi governa sia ritenuto "inaffidabile" ,e questo valeva sia per berlusca che per tsipras, ma 'e una cosa che ritengo non cosi' peregrina

come ho gia' detto, per fare tutto cio' che si vuole, basta essere indipendenti anche economicamente, se non lo si e' , i creditori, qualche peso sulle nostre scelte ce l'avranno sempre, non trovi?



le verita' sono sempre parziali, quando sono mezze, non e' poi cosi' male :)

e non caro amico mio, innanzitutto prodi&napolitano non sono mai stati mie compagni di viaggio. io sono della vecchia scuola e distinguo a naso il buono da pessimo. quanto a carli che te lo dico a fare, hanno buttato lo stampo diversi decenni fa. l'onesta intellettuale la si riconosce subito anche a prescindere dai compassi e i bavaglini. lo leggevo alternando i suoi scritti a alan ford e Playboy.

gli altri punti che citi mi vedono in disaccordo. se europa unita significa che verranno a casa mia a stabilire quale governo è affidabile, per quello che mi riguarda se la possono pure tenere. Berluscono si è tirato fuori con le sue mani, l'europa se lo sarebbe tenuto altri 20 anni se questo non avesse avuto il cervello bollito dalle mignottine e dai suoi problemi penali. Poi hanno messo monti, altro pacco colossale. uno dei ministri più farlocchi degli ultimi anni. ma qui ci allontaniamo dalle questioni.

libertà e indipendenza: dici bene. altro punto oscuro che mi fa preoccupare. Per l'italia ovviamente

paper
13/07/2015, 15:12
Non scarico tutta la colpa. Penso che se la Grecia andava molto male il governo Tsipras invece di realizzare le facili speranze degli elettori con le promesse assurde che gli fecero vincere le elezioni le ha dato il colpo di grazia. È sicuramente una grave responsabilità: hanno pensato che bastasse tirare le cose in lungo perché si aggiustassero da sole, una mentalità da falliti. Se ho capito male, spiegami cosa ha fatto invece di concreto Tsipras.
Quei 4 soldi sono in realtà una bella sommetta che è andata completamente bruciata e mi rendo conto che non ci tornerà mai indietro.
Ma a questo punto per elargire ancora al governo e contemporaneamente salvare dalla bancarotta le banche (il lato più pericoloso della vicenda) qualche garanzia ci vuole, no? È come quando un drogato dopo aver fatto finta più volte di rimettersi in sesto viene mandato di brutto in comunità. In realtà ci vorrà tempo e lavoro (penso che nessuno nell'Eurogruppo sia così stupido da pensare che possano risolvere tutto in 72 ore) ma bisogna mettere un punto fermo. Ormai non bastano più le promesse di intraprendere riforme fra qualche anno, magari dopo aver chiesto al popolo se è d'accordo. Il tempo è già scaduto, si deve cominciare ieri.

Se invece si trattava solo di un pretesto per portarli al fallimento, lo vedremo nelle prossime settimane. Forse è l'unico finale realistico, con tutti i suoi rischi.

Stinit
13/07/2015, 15:17
Seguo con interesse:cool:

tbb800
13/07/2015, 15:33
Non scarico tutta la colpa. Penso che se la Grecia andava molto male il governo Tsipras invece di realizzare le facili speranze degli elettori con le promesse assurde che gli fecero vincere le elezioni le ha dato il colpo di grazia. È sicuramente una grave responsabilità: hanno pensato che bastasse tirare le cose in lungo perché si aggiustassero da sole, una mentalità da falliti. Se ho capito male, spiegami cosa ha fatto invece di concreto Tsipras.
Quei 4 soldi sono in realtà una bella sommetta che è andata completamente bruciata e mi rendo conto che non ci tornerà mai indietro.
Ma a questo punto per elargire ancora al governo e contemporaneamente salvare dalla bancarotta le banche (il lato più pericoloso della vicenda) qualche garanzia ci vuole, no? È come quando un drogato dopo aver fatto finta più volte di rimettersi in sesto viene mandato di brutto in comunità. In realtà ci vorrà tempo e lavoro (penso che nessuno nell'Eurogruppo sia così stupido da pensare che possano risolvere tutto in 72 ore) ma bisogna mettere un punto fermo. Ormai non bastano più le promesse di intraprendere riforme fra qualche anno, magari dopo aver chiesto al popolo se è d'accordo. Il tempo è già scaduto, si deve cominciare ieri.

Se invece si trattava solo di un pretesto per portarli al fallimento, lo vedremo nelle prossime settimane. Forse è l'unico finale realistico, con tutti i suoi rischi.

io sono sempre ammirato dal tuo distacco intellettuale per i drammi altrui. lo dico veramente senza ironia e men che meno critica. vorrei potere essere come te, evitare di immedesimarmi con gente che, bene che gli vada, vivrà una vita di stenti per i prossimi decenni. ed evirarmi un gran giramento di coglioni.

hai buttato a caso, ma il tuo paragone con i tossici è assolutamente azzeccato. mi permetto di dirti come funziona quando questi sono all'ultimo stadio e li si vuole recuperare.

li si prende brutalmente e li si ricovera in un centro coatto. falsamente libero, ma con restrizioni da fare morire. gli si toglie sigarette, radio, telefono, caffè, possibilità di incontri e comunicazioni, tutto e proprio tutto. Gli orari di lavoro feroce verranno scanditi con violenza inaudita. fa parte della terapia di recupero. sveglia all'alba e lavoro durissimo, le sigarette sono contate, io caffè solo la domenica, la musica è destabilizzante quindi va evitata. Scopare neanche a parlarne, se vuoi puoi ammazzarti di seghe. Bisogna recuperare un casolare e non sai farlo perché eri uno studente di lettere: e chi se ne fotte, ti ammazzi di impegno fino a quando non imparerai. se nel frattempo non sopravviverai alla terapia poco cambia. il frutto della la tua fatica verrà raccolto da uno e uno solo. il padrone del vapore. questo in estrema sintesi. tutto il racconto completo è un misto di violenza fisica e psicologica, mista a condizioni di lavoro da schiavi, il tutto condito della falsa promessa della libertà dal bisogno.

ecco in sintesi come funziona una terapia di recupero che assimilata a quanto auspichi per la grecia e il popolo greco direi che ci può anche stare.

paper
13/07/2015, 15:48
io sono sempre ammirato dal tuo distacco intellettuale per i drammi altrui. lo dico veramente senza ironia e men che meno critica. vorrei potere essere come te, evitare di immedesimarmi con gente che, bene che gli vada, vivrà una vita di stenti per i prossimi decenni. ed evirarmi un gran giramento di coglioni.

hai buttato a caso, ma il tuo paragone con i tossici è assolutamente azzeccato. mi permetto di dirti come funziona quando questi sono all'ultimo stadio e li si vuole recuperare.

li si prende brutalmente e li si ricovera in un centro coatto. falsamente libero, ma con restrizioni da fare morire. gli si toglie sigarette, radio, telefono, caffè, possibilità di incontri e comunicazioni, tutto e proprio tutto. Gli orari di lavoro feroce verranno scanditi con violenza inaudita. fa parte della terapia di recupero. sveglia all'alba e lavoro durissimo, le sigarette sono contate, io caffè solo la domenica, la musica è destabilizzante quindi va evitata. Scopare neanche a parlarne, se vuoi puoi ammazzarti di seghe. Bisogna recuperare un casolare e non sai farlo perché eri uno studente di lettere: e chi se ne fotte, ti ammazzi di impegno fino a quando non imparerai. se nel frattempo non sopravviverai alla terapia poco cambia. il frutto della la tua fatica verrà raccolto da uno e uno solo. il padrone del vapore.

ecco in sintesi come funziona una terapia di recupero che assimilata a quanto auspichi per la grecia e il popolo greco direi che ci può anche stare.

Io non so se quella che descrivi sia l'unica terapia di recupero per i tossicodipendenti. Ma mi par di capire che secondo te sia meglio offrirgli i soldi per la dose quotidiana.

E continuo a non capire quale sarebbe per te la soluzione giusta per il caso Grecia. Non va bene se restano nell'euro con l'obbligo di un risanamento che poi avrà sicuramente tempi e modalità meno drastiche di quel che si pretende adesso; non va bene che i debiti (che non si possono abbonare anche per correttezza verso chi li ha pagati) vengano rinviati alle calende greche il ché significa che non li rifonderanno mai anche se non lo si dice; non va bene che Draghi si premuri di salvare le loro banche scontrandosi con Schauble; a questo punto penso che non ti vada nemmeno bene l'uscita dall'euro che fino a poche settimane fa i teorici dell'euroscetticismo propagandavano come un toccasana ma che adesso sta rivelando tutti i rischi e le sofferenze che si porterebbe dietro, in primis per il fallimento delle banche.

Io sono solo realista. I miei 600€ di media (in realtà molto di più visto che la mia contribuzione fiscale è al di sopra della media nazionale) destinati al popolo greco li ho dati e non mi lamento. Cosa dovrei fare se non auspicare che mettano la testa a partito e riescano a fare il possibile e l'impossibile, magari riuscendo ad essere di esempio anche ai nostri governanti che in fatto di riforme indispensabili non è che abbiano poi tanto fretta?
Forse è solo un gioco delle parti in cui Schauble e i finlandesi e lettoni sono i poliziotti cattivi, la Merkel il poliziotto buono e Hollande la mamma che intercede, per poi festeggiare il figliol prodigo con il vitello grasso, ma ne dubito.

rjng
13/07/2015, 16:10
Tspiras ha mollato....
Grecia accordo raggiunto. Tusk: «Pronti aiuti Esm e riforme» - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/15_luglio_13/grecia-sospesa-trattativa-pausa-consultazioni-finali-419bb316-291c-11e5-8a16-f989e7f12ffa.shtml)

Medoro
13/07/2015, 16:11
adesso mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i sostenitori di tsipras del nuovo accordo trovato con la malefica europa,questo idiota perchè a questo punto si tratta di un idiota ha fatto un casino,ha cercato di fare la voce grossa per poi calarsi i pantaloni e farselo spingere in culo con la ghiaia,non solo non ha ottenuto un cazzo di quello che voleva e ha promesso,ma ha anche firmato un accordo molto peggiore di quello che ha fatto votare ai suoi cittadini

Stinit
13/07/2015, 16:40
Tspiras ha mollato....
Grecia accordo raggiunto. Tusk: «Pronti aiuti Esm e riforme» - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/15_luglio_13/grecia-sospesa-trattativa-pausa-consultazioni-finali-419bb316-291c-11e5-8a16-f989e7f12ffa.shtml)

Tsipras sul debito
Per il premier Alexis Tsipras l’accordo raggiunto all’Eurosummit permetterà alla Grecia di tornare a condizioni di stabilità finanziaria: «Abbiamo evitato il trasferimento dei nostri beni all’estero»

...per ora...ma al prossimo giro (perchè ci sarà un prossimo giro) gli tocca...intanto le frange estreme si stanno organizzando per creare disordini
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/07/13/grecia-cera-una-volta-il-patto-tra-tsipras-e-gli-anarchici-caschi-e-mazze-tornano-in-piazza/393946/

Medoro
13/07/2015, 16:52
Tsipras sul debito
Per il premier Alexis Tsipras l’accordo raggiunto all’Eurosummit permetterà alla Grecia di tornare a condizioni di stabilità finanziaria: «Abbiamo evitato il trasferimento dei nostri beni all’estero»

...per ora...ma al prossimo giro (perchè ci sarà un prossimo giro) gli tocca...è una cazzata assurda
come fa a dire una cosa simile se deve vendere per 50 miliardi beni greci e che questa operazione non sarà neppure gestita da loro

Stinit
13/07/2015, 17:01
è una cazzata assurda
come fa a dire una cosa simile se deve vendere per 50 miliardi beni greci e che questa operazione non sarà neppure gestita da loro

in realtà è una mezza verità (come tutte le altre che si sono sentite da tutti gli attori in campo)...invece di far gestire questi beni ad un fondo con sede in Lussemburgo lui ha "ottenuto" di farli gestire ad un fondo con sede in Grecia...

...che nella sostanza cambia molto...si si:wacko:

Medoro
13/07/2015, 17:03
in realtà è una mezza verità (come tutte le altre che si sono sentite da tutti gli attori in campo)...invece di far gestire questi beni ad un fondo con sede in Lussemburgo lui ha "ottenuto" di farli gestire ad un fondo con sede in Grecia...

...che nella sostanza cambia molto...si si:wacko:e si la sede pagherà le tasse in grecia:laugh2:

tbb800
13/07/2015, 17:04
Io non so se quella che descrivi sia l'unica terapia di recupero per i tossicodipendenti. Ma mi par di capire che secondo te sia meglio offrirgli i soldi per la dose quotidiana.

E continuo a non capire quale sarebbe per te la soluzione giusta per il caso Grecia. Non va bene se restano nell'euro con l'obbligo di un risanamento che poi avrà sicuramente tempi e modalità meno drastiche di quel che si pretende adesso; non va bene che i debiti (che non si possono abbonare anche per correttezza verso chi li ha pagati) vengano rinviati alle calende greche il ché significa che non li rifonderanno mai anche se non lo si dice; non va bene che Draghi si premuri di salvare le loro banche scontrandosi con Schauble; a questo punto penso che non ti vada nemmeno bene l'uscita dall'euro che fino a poche settimane fa i teorici dell'euroscetticismo propagandavano come un toccasana ma che adesso sta rivelando tutti i rischi e le sofferenze che si porterebbe dietro, in primis per il fallimento delle banche.

Io sono solo realista. I miei 600€ di media (in realtà molto di più visto che la mia contribuzione fiscale è al di sopra della media nazionale) destinati al popolo greco li ho dati e non mi lamento. Cosa dovrei fare se non auspicare che mettano la testa a partito e riescano a fare il possibile e l'impossibile, magari riuscendo ad essere di esempio anche ai nostri governanti che in fatto di riforme indispensabili non è che abbiano poi tanto fretta?
Forse è solo un gioco delle parti in cui Schauble e i finlandesi e lettoni sono i poliziotti cattivi, la Merkel il poliziotto buono e Hollande la mamma che intercede, per poi festeggiare il figliol prodigo con il vitello grasso, ma ne dubito.

siamo al bar paper e non ne usciamo dalla discussione. io e te la vediamo diversamente perché io si, sono per la fornitura libera e gratuita della dose giornaliera. Ne salvi di più tossici e alla lunga hai maggiori economie o meglio ancora minori spese. E quasi sicuramente ne recuperi di più e gli salvi anche la vita.

detto questo, io almeno ho imparato a spese dei greci una lezione che mi porta a dire speriamo la madonna di non trovarci mai noi italiani nella condizione dei greci. la germania ci sterminerebbe.

ce lo spiegano anche su questo giornale che non spicca certo per equidistanza

La vera tragedia europea è la Germania - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2015/07/13/news/eurobarometro_grecia_13_luglio_2015-118974859/)

La vera tragedia nel cuore dell'Europa, oggi, non è la Grecia. E' la Germania, l'isolamento culturale, ideologico in cui vive la maggior potenza del continente. La tragedia è che Schaeuble, la Merkel, la Spd non potevano, probabilmente, per realismo politico, comportarsi diversamente. Per anni, l'establishment tedesco – dai politici ai giornali – ha fornito all'opinione pubblica una immagine della realtà europea fasulla, in cui, ad esempio, i tedeschi appaiono quelli che finanziano i debiti greci, anche se, pro capite, il contribuente tedesco ha versato esattamente quanto quello italiano. Nessuno, tuttavia, al di là del Reno, la mette in discussione. Ora, è anche possibile che i teorici dell'austerità abbiano ragione, ma l'aspetto malsano della vicenda è che l'opinione pubblica tedesca non conosce altra versione della realtà. Le critiche di premi Nobel come Krugman e Stiglitz, le obiezioni di Obama, lo smantellamento dei dogmi dell'austerità da parte del Fmi, gli appelli dello stesso Fmi ad un taglio del debito greco non sono mai arrivati all'opinione pubblica. I giornali non ne parlano, i politici neanche. Per quanto possa apparire incredibile, un dibattito non c'è. Al volante della macchina europea c'è una Germania che non riesce a staccare gli occhi dal proprio ombelico.

Medoro
13/07/2015, 17:14
siamo al bar paper e non ne usciamo dalla discussione. io e te la vediamo diversamente perché io si, sono per la fornitura libera e gratuita della dose giornaliera. Ne salvi di più tossici e alla lunga hai maggiori economie o meglio ancora minori spese. E quasi sicuramente ne recuperi di più e gli salvi anche la vita.

detto questo, io almeno ho imparato a spese dei greci una lezione che mi porta a dire speriamo la madonna di non trovarci mai noi italiani nella condizione dei greci. la germania ci sterminerebbe.

ce lo spiegano anche su questo giornale che non spicca certo per equidistanza

La vera tragedia europea è la Germania - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2015/07/13/news/eurobarometro_grecia_13_luglio_2015-118974859/)

La vera tragedia nel cuore dell'Europa, oggi, non è la Grecia. E' la Germania, l'isolamento culturale, ideologico in cui vive la maggior potenza del continente. La tragedia è che Schaeuble, la Merkel, la Spd non potevano, probabilmente, per realismo politico, comportarsi diversamente. Per anni, l'establishment tedesco – dai politici ai giornali – ha fornito all'opinione pubblica una immagine della realtà europea fasulla, in cui, ad esempio, i tedeschi appaiono quelli che finanziano i debiti greci, anche se, pro capite, il contribuente tedesco ha versato esattamente quanto quello italiano. Nessuno, tuttavia, al di là del Reno, la mette in discussione. Ora, è anche possibile che i teorici dell'austerità abbiano ragione, ma l'aspetto malsano della vicenda è che l'opinione pubblica tedesca non conosce altra versione della realtà. Le critiche di premi Nobel come Krugman e Stiglitz, le obiezioni di Obama, lo smantellamento dei dogmi dell'austerità da parte del Fmi, gli appelli dello stesso Fmi ad un taglio del debito greco non sono mai arrivati all'opinione pubblica. I giornali non ne parlano, i politici neanche. Per quanto possa apparire incredibile, un dibattito non c'è. Al volante della macchina europea c'è una Germania che non riesce a staccare gli occhi dal proprio ombelico.
quello che dice questo trafiletto è tutto vero,però c'è da dire anche un altra cosa,che la germania è quella che ci mette la faccia,fa la cattiva diciamo,ma dietro ci sono tutti gli altri,quindi le decisioni prese dai tedeschi in fin dei conti stanno bene anche ad altri se no ci si mette d'accordo e si fa la voce grossa e visto che soli non contiamo nulla ci armiamo di coraggio e ci facciamo aiutare da altri stati.
Ormai è chiaro che una sola politica di austerity non funzioni,ci vuole anche allargare un attimo le cinghie della borsa,noi lo vogliamo fare spagna francia portogallo e altri pure,bene ci presentiamo in europa tutti insieme una sola voce e proponiamo il nostro piano insieme visto che da soli non riusciamo,ma invece nessuno lo fa tutti bravi con i proclami in tv,fonzie per primo,ma poi quando siamo di fronte alla merkel zitti zitti e ci mettiamo da parte.
Quello che è accaduto in grecia doveva essere di spunto per creare veramente un europa migliora più equa e solidale,invece non ha fatto altro che dimostrare ancora una volta l'egemonia tedesca

tbb800
13/07/2015, 17:18
quello che dice questo trafiletto è tutto vero,però c'è da dire anche un altra cosa,che la germania è quella che ci mette la faccia,fa la cattiva diciamo,ma dietro ci sono tutti gli altri,quindi le decisioni prese dai tedeschi in fin dei conti stanno bene anche ad altri se no ci si mette d'accordo e si fa la voce grossa e visto che soli non contiamo nulla ci armiamo di coraggio e ci facciamo aiutare da altri stati.
Ormai è chiaro che una sola politica di austerity non funzioni,ci vuole anche allargare un attimo le cinghie della borsa,noi lo vogliamo fare spagna francia portogallo e altri pure,bene ci presentiamo in europa tutti insieme una sola voce e proponiamo il nostro piano insieme visto che da soli non riusciamo,ma invece nessuno lo fa tutti bravi con i proclami in tv,fonzie per primo,ma poi quando siamo di fronte alla merkel zitti zitti e ci mettiamo da parte.
Quello che è accaduto in grecia doveva essere di spunto per creare veramente un europa migliora più equa e solidale,invece non ha fatto altro che dimostrare ancora una volta l'egemonia tedesca

questo è anche vero :oook:

Stinit
13/07/2015, 17:20
siamo al bar paper e non ne usciamo dalla discussione. io e te la vediamo diversamente perché io si, sono per la fornitura libera e gratuita della dose giornaliera. Ne salvi di più tossici e alla lunga hai maggiori economie o meglio ancora minori spese. E quasi sicuramente ne recuperi di più e gli salvi anche la vita.

detto questo, io almeno ho imparato a spese dei greci una lezione che mi porta a dire speriamo la madonna di non trovarci mai noi italiani nella condizione dei greci. la germania ci sterminerebbe.

ce lo spiegano anche su questo giornale che non spicca certo per equidistanza

La vera tragedia europea è la Germania - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2015/07/13/news/eurobarometro_grecia_13_luglio_2015-118974859/)

La vera tragedia nel cuore dell'Europa, oggi, non è la Grecia. E' la Germania, l'isolamento culturale, ideologico in cui vive la maggior potenza del continente. La tragedia è che Schaeuble, la Merkel, la Spd non potevano, probabilmente, per realismo politico, comportarsi diversamente. Per anni, l'establishment tedesco – dai politici ai giornali – ha fornito all'opinione pubblica una immagine della realtà europea fasulla, in cui, ad esempio, i tedeschi appaiono quelli che finanziano i debiti greci, anche se, pro capite, il contribuente tedesco ha versato esattamente quanto quello italiano. Nessuno, tuttavia, al di là del Reno, la mette in discussione. Ora, è anche possibile che i teorici dell'austerità abbiano ragione, ma l'aspetto malsano della vicenda è che l'opinione pubblica tedesca non conosce altra versione della realtà. Le critiche di premi Nobel come Krugman e Stiglitz, le obiezioni di Obama, lo smantellamento dei dogmi dell'austerità da parte del Fmi, gli appelli dello stesso Fmi ad un taglio del debito greco non sono mai arrivati all'opinione pubblica. I giornali non ne parlano, i politici neanche. Per quanto possa apparire incredibile, un dibattito non c'è. Al volante della macchina europea c'è una Germania che non riesce a staccare gli occhi dal proprio ombelico.

finchè paghiamo regolarmente gli interessi sul nostro debito e facciamo alla lettera quello che ci viene "suggerito" non abbiamo nulla da temere...solo che questa giostra non dura in eterno...i greci hanno finito i gettoni e li hanno sbattuti a lavare i cessi...a noi non ne rimangono molti di gettoni...

Kerik
13/07/2015, 17:57
adesso mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i sostenitori di tsipras del nuovo accordo trovato con la malefica europa,questo idiota perchè a questo punto si tratta di un idiota ha fatto un casino,ha cercato di fare la voce grossa per poi calarsi i pantaloni e farselo spingere in culo con la ghiaia,non solo non ha ottenuto un cazzo di quello che voleva e ha promesso,ma ha anche firmato un accordo molto peggiore di quello che ha fatto votare ai suoi cittadini

Lo avevo già detto anch'io che era un grande democratico (gli piace farsi chiamare così....) :biggrin3: :attentodietro:

paper
13/07/2015, 18:02
siamo al bar paper e non ne usciamo dalla discussione. io e te la vediamo diversamente perché io si, sono per la fornitura libera e gratuita della dose giornaliera. Ne salvi di più tossici e alla lunga hai maggiori economie o meglio ancora minori spese. E quasi sicuramente ne recuperi di più e gli salvi anche la vita.

detto questo, io almeno ho imparato a spese dei greci una lezione che mi porta a dire speriamo la madonna di non trovarci mai noi italiani nella condizione dei greci. la germania ci sterminerebbe.

ce lo spiegano anche su questo giornale che non spicca certo per equidistanza

La vera tragedia europea è la Germania - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2015/07/13/news/eurobarometro_grecia_13_luglio_2015-118974859/)

La vera tragedia nel cuore dell'Europa, oggi, non è la Grecia. E' la Germania, l'isolamento culturale, ideologico in cui vive la maggior potenza del continente. La tragedia è che Schaeuble, la Merkel, la Spd non potevano, probabilmente, per realismo politico, comportarsi diversamente. Per anni, l'establishment tedesco – dai politici ai giornali – ha fornito all'opinione pubblica una immagine della realtà europea fasulla, in cui, ad esempio, i tedeschi appaiono quelli che finanziano i debiti greci, anche se, pro capite, il contribuente tedesco ha versato esattamente quanto quello italiano. Nessuno, tuttavia, al di là del Reno, la mette in discussione. Ora, è anche possibile che i teorici dell'austerità abbiano ragione, ma l'aspetto malsano della vicenda è che l'opinione pubblica tedesca non conosce altra versione della realtà. Le critiche di premi Nobel come Krugman e Stiglitz, le obiezioni di Obama, lo smantellamento dei dogmi dell'austerità da parte del Fmi, gli appelli dello stesso Fmi ad un taglio del debito greco non sono mai arrivati all'opinione pubblica. I giornali non ne parlano, i politici neanche. Per quanto possa apparire incredibile, un dibattito non c'è. Al volante della macchina europea c'è una Germania che non riesce a staccare gli occhi dal proprio ombelico.

La Germania è un problema che andrebbe risolto, e gli altri partner europei che non riescono a tenere il suo passo dovrebbero impegnarsi di più per farli ragionare, ma non è la sola sul fronte del rigore. Ci sono altri paesi che hanno i conti a posto e non comprendono come sia possibile comportarsi come noi e la Grecia. E non sono tutti ricchi: i baltici dicono "abbiamo salari e pensioni che sono la metà di quelli dei greci e riusciamo a cavarcela. Perché dobbiamo pagare per ripianare i loro sprechi?"
E chi si è adeguato (in parte anche noi) e ha sudato lacrime e sangue? Per cosa si è sacrificato se basta alzare la voce e chiedere al popolo se vuole o no fare altrettanto?
Sembra quasi che l'alternativa debba essere Germania o Grecia, ma secondo me sono due posizioni entrambe sbagliate e da correggere. Solo che correggere la Grecia costa molto più caro.
Sono anche estremi terribilmente dannosi per la Comunità: vivere di sacrifici oppure andare verso lo smantellamento. Ma chi è sprecone, noi compresi, parte svantaggiato: non ha dalla sua la credibilità. Chi ci impedirebbe di rinsavire e diventare, se non come i tedeschi, almeno come i lettoni? Questo per la Germania è una carta formidabile. È difficile andare a fargli la morale partendo da una posizione di immoralità.

Kerik
13/07/2015, 18:12
Tsipras, sarà anche un idiota, ma i greci che al referendum, hanno votato per fallire, devo dire che lo battono 10 a 0.
E poi smettiamola di dare la colpa agli altri. Una nazione con 11 milioni di persone (quasi come una regione italiana, la Lombardia), che fa un buco del genere, deve solo fare il "mea culpa".

Igor_675
13/07/2015, 18:25
quello che dice questo trafiletto è tutto vero,però c'è da dire anche un altra cosa,che la germania è quella che ci mette la faccia,fa la cattiva diciamo,ma dietro ci sono tutti gli altri,quindi le decisioni prese dai tedeschi in fin dei conti stanno bene anche ad altri

secondo me le decisioni prese dai tedeschi agli altri non stanno mica tanto bene... e poi quello che spesso viene taciuto è che la crisi greca è iniziata per causa di alcune banche francesi e tedesche che hanno speculato in quelle zone....

https://pbs.twimg.com/media/CIyn44sUAAAYZsB.jpg

Stinit
13/07/2015, 20:08
secondo me le decisioni prese dai tedeschi agli altri non stanno mica tanto bene... e poi quello che spesso viene taciuto è che la crisi greca è iniziata per causa di alcune banche francesi e tedesche che hanno speculato in quelle zone....

https://pbs.twimg.com/media/CIyn44sUAAAYZsB.jpg


Le famose "mezze verità"...

Igor_675
13/07/2015, 20:11
che la Germania stia costando a tanti Stati europei e che sia quella che trae maggiore vantaggio dall'unione europea non è una mezza verità

basti pensare alla famosa conversione euro-marco tedesco....

però molti qui hanno la memoria corta

ABCDEF
13/07/2015, 20:21
finchè paghiamo regolarmente gli interessi sul nostro debito e facciamo alla lettera quello che ci viene "suggerito" non abbiamo nulla da temere...solo che questa giostra non dura in eterno...i greci hanno finito i gettoni e li hanno sbattuti a lavare i cessi...a noi non ne rimangono molti di gettoni...

......speriamo che finiscano i cessi.........

Stinit
13/07/2015, 20:57
......speriamo che finiscano i cessi.........

Spero di non "sperare"

paper
13/07/2015, 20:59
secondo me le decisioni prese dai tedeschi agli altri non stanno mica tanto bene... e poi quello che spesso viene taciuto è che la crisi greca è iniziata per causa di alcune banche francesi e tedesche che hanno speculato in quelle zone....



Cioè fammi capire... Se tu fai un mutuo presso una banca per comprarti la casa è la banca che è venuta a speculare su di te?

Igor_675
13/07/2015, 21:54
Cioè fammi capire... Se tu fai un mutuo presso una banca per comprarti la casa è la banca che è venuta a speculare su di te?
Potrei farti un contro esempio:

io vado a Venezia rilevo un ristorante, fallisco e poi chiedo ai veneziani di pagare i debiti

in poche parole se le informazioni circolano a metà e chiaro che la
gente capita a metà quello che è successo.
In Grecia il problema alla base di tutto è il fallimento di alcune banche tedesche e francesi... Poi la frittata è stata girata e rigirata...

e comunque la Grecia non doveva entrare nell'Euro e mi pare giusto non persistere nell'errore

paper
14/07/2015, 05:12
Qualcuno ha fatto due conti e pare che a guadagnarci non siano proprio state le banche tedesche e francesi (e comunque la loro esposizione verso la Grecia era una quota infinitesima della loro esposizione verso l'estero) e che "popolo" e banche di Grecia ne abbiano avuta la fetta maggiore
Bail-out greco: dove sono finiti i soldi | Nicola Borri e Pietro Reichlin (http://www.lavoce.info/archives/36053/bail-out-greco-dove-sono-finiti-i-soldi/)
Qui è più discorsivo
A chi sono andati i soldi per la Grecia - Il Post (http://www.ilpost.it/2015/07/11/aiuti-grecia-banche/)

......Ritorniamo ai 110 miliardi del primo piano di aiuti. Alla fine del 2011, al termine del programma, il debito greco con l’estero era sceso da 68 a 30 miliardi: quindi soltanto 38 dei 110 miliardi di aiuti erano andati a ripagare le banche che avevano prestato soldi alla Grecia. Facendo un’altra serie di proporzioni, Borri e Reichlin calcolano che 9 di questi miliardi erano andati alle banche tedesche e 16 a quelle francesi. Si tratta di cifre notevoli, ma che difficilmente possono essere definite un “salvataggio”. Nello stesso periodo, l’esposizione totale verso l’estero di banche tedesche e francesi era di circa cinquemila miliardi di euro. In altre parole, le banche rischiavano di perdere una piccola frazione dei loro crediti e, non a caso, il governo tedesco all’epoca si oppose a concedere un programma di aiuti. Il resto dei 110 miliardi sono finiti alla Grecia: 15 alle banche greche e 57 (cioè la metà dell’intero programma di aiuti) è rimasto nelle mani del governo greco.

.....È possibile stimare che circa metà del primo programma di aiuti sia andato a coprire i debiti esteri della Grecia e nello specifico circa un quarto è finito alle banche francesi e tedesche. La metà o poco più è invece stata utilizzata direttamente dal governo greco. Nel 2012 la troika accordò un secondo prestito alla Grecia, ma questa volta il governo del paese riuscì a spuntare condizioni molto migliori e impose un taglio del 53 per cento al valore del debito che aveva contratto con i privati, cioè le banche. All’epoca, il governo greco doveva ancora circa 60 miliardi alle banche europee (nel corso dell’anno aveva contratto nuovi debiti), di cui circa due terzi (http://www.ft.com/intl/cms/s/0/9686c004-fca4-11df-bfdd-00144feab49a.html#axzz3fZOTu4Bs) alle banche tedesche e francesi. Reichlin e Borri calcolano che con questo secondo piano di aiuti le banche tedesche e francesi persero circa 30 miliardi di euro. Secondo gli autori dello studio, quindi, il primo piano di aiuti della Grecia ha impedito un fallimento del paese che, tra le altre conseguenze, avrebbe causato alle banche di Francia e Germania una perdita di 40 miliardi di euro. Due anni dopo, però, quelle stesse banche hanno subito una perdita quasi altrettanto grave.

Stinit
14/07/2015, 05:14
Potrei farti un contro esempio:

io vado a Venezia rilevo un ristorante, fallisco e poi chiedo ai veneziani di pagare i debiti

in poche parole se le informazioni circolano a metà e chiaro che la
gente capita a metà quello che è successo.
In Grecia il problema alla base di tutto è il fallimento di alcune banche tedesche e francesi... Poi la frittata è stata girata e rigirata...

e comunque la Grecia non doveva entrare nell'Euro e mi pare giusto non persistere nell'errore

Per come stanno le cose e per come vengono affrontate è di fatto impossibile realizzare gli stati uniti d'Europa (sul modello americano)....mancano le basi culturali per fare questo passo...inoltre i paesi più ricchi non ci starebbero mai a socializzare il debito e men che meno mai rinuncierebbero ai vantaggi offerti oggi dagli spread tra paesi...

...ne consegue che se non cambia questo stato di cose con una Europa germano/troiko centrica è meglio uscirne...e di corsa...


Qualcuno ha fatto due conti e pare che a guadagnarci non siano proprio state le banche tedesche e francesi e che "popolo" e banche di Grecia ne abbiano avuta la fetta maggiore
Bail-out greco: dove sono finiti i soldi | Nicola Borri e Pietro Reichlin (http://www.lavoce.info/archives/36053/bail-out-greco-dove-sono-finiti-i-soldi/)
Qui è più discorsivo
A chi sono andati i soldi per la Grecia - Il Post (http://www.ilpost.it/2015/07/11/aiuti-grecia-banche/)

Ma fammi capire...se è vero che i soldi sono andati al popolo greco per quale motivo lo stesso popolo greco ha votato in massa contro questo sistema??...

paper
14/07/2015, 05:28
Per come stanno le cose e per come vengono affrontate è di fatto impossibile realizzare gli stati uniti d'Europa (sul modello americano)....mancano le basi culturali per fare questo passo...inoltre i paesi più ricchi non ci starebbero mai a socializzare il debito e men che meno mai rinuncierebbero ai vantaggi offerti oggi dagli spread tra paesi...

...ne consegue che se non cambia questo stato di cose con una Europa germano/troiko centrica è meglio uscirne...e di corsa...



Ma fammi capire...se è vero che i soldi sono andati al popolo greco per quale motivo lo stesso popolo greco ha votato in massa contro questo sistema??...

Per "popolo" si possono intendere sia il governo greco che le banche greche. Non dimentichiamo che tutti i capitali che in questi mesi sono usciti dalle banche greche, sia portati all'estero che prelevati in maniera massiccia per giusta paura di rimanere senza, sono andati nelle mani del popolo.

Il Popolo ha votato in massa contro questo sistema e adesso spera di venire salvato da quel sistema stesso con un piano molto più duro sebbene molto simile a quello che ha bocciato. Misteri della democrazia.

Stinit
14/07/2015, 05:51
Per "popolo" si possono intendere sia il governo greco che le banche greche. Non dimentichiamo che tutti i capitali che in questi mesi sono usciti dalle banche greche, sia portati all'estero che prelevati in maniera massiccia per giusta paura di rimanere senza, sono andati nelle mani del popolo.

Il Popolo ha votato in massa contro questo sistema e adesso spera di venire salvato da quel sistema stesso con un piano molto più duro sebbene molto simile a quello che ha bocciato. Misteri della democrazia.

Secondo me in Grecia presto assisteremo ad un cambio di governo molto violento...

paper
14/07/2015, 05:55
Violento o no (spero non ci sia vera violenza) mi sa che sia molto vicino. Questa strana coalizione ha le mani troppo legate dalle proprie "clientele" per poter lavorare liberamente. Si parla di governo di unità nazionale, speriamo sia possibile.

Stinit
14/07/2015, 07:37
Violento o no (spero non ci sia vera violenza) mi sa che sia molto vicino. Questa strana coalizione ha le mani troppo legate dalle proprie "clientele" per poter lavorare liberamente. Si parla di governo di unità nazionale, speriamo sia possibile.

Non mi sono spiegato...io intendevo qualcosa di + cruento

paper
14/07/2015, 08:28
http://statodidecomposizione.altervista.org/wp-content/uploads/2014/12/questo-non-credo_bkrtzx.jpg

Non vedo a chi potrebbe convenire. Potrebbero linciare Tsipras perché li ha traditi, ma per il resto non hanno alternative che non conducano alla miseria e in fin dei conti quello greco è un popolo assai civile e non sono stupidi. Fare la rivoluzione per trovarsi isolati e affamati?

ABCDEF
14/07/2015, 09:12
Per come stanno le cose e per come vengono affrontate è di fatto impossibile realizzare gli stati uniti d'Europa (sul modello americano)....mancano le basi culturali per fare questo passo...inoltre i paesi più ricchi non ci starebbero mai a socializzare il debito e men che meno mai rinuncierebbero ai vantaggi offerti oggi dagli spread tra paesi...

...ne consegue che se non cambia questo stato di cose con una Europa germano/troiko centrica è meglio uscirne...e di corsa...


.

quando prendi ad esempio gli usa, prendi tutto il bigoncio e non solo un aspetto





Ma fammi capire...se è vero che i soldi sono andati al popolo greco per quale motivo lo stesso popolo greco ha votato in massa contro questo sistema??...

gli avranno mica raccontato mezze verita' ?!?


Secondo me in Grecia presto assisteremo ad un cambio di governo molto violento...

........siamo al colpo di stato ?


risparmiateci grillo, almeno qui :)


Non mi sono spiegato...io intendevo qualcosa di + cruento

..appunto

i tedeschi che tirano bombette, i colonnelli che resuscitano...........

Stinit
14/07/2015, 10:28
quando prendi ad esempio gli usa, prendi tutto il bigoncio e non solo un aspetto



gli avranno mica raccontato mezze verita' ?!?



........siamo al colpo di stato ?


risparmiateci grillo, almeno qui :)



..appunto

i tedeschi che tirano bombette, i colonnelli che resuscitano...........

Evidentemente non mi sono spiegato...TEMO che data la situazione a qualcuno in Grecia venga in mente di rovesciare questo governo...una sorta di colpo di stato...lo temo perché sia a DX che a SX noto forti sommosse...fino ad ora sono stati calmierati...ma non credo che duri a lungo

Questo al netto dell'ironia:biggrin3:


http://statodidecomposizione.altervista.org/wp-content/uploads/2014/12/questo-non-credo_bkrtzx.jpg

Non vedo a chi potrebbe convenire. Potrebbero linciare Tsipras perché li ha traditi, ma per il resto non hanno alternative che non conducano alla miseria e in fin dei conti quello greco è un popolo assai civile e non sono stupidi. Fare la rivoluzione per trovarsi isolati e affamati?

Se guardiamo alle convenienze ci sarebbe da parlare per mesi...ma tanto se riescono a far passare in patria questo piano di idiozie e sangue ci ritroveremo puntuali a parlare delle stesse cose quando gli 86 miliardi dovranno essere restituiti...ovviamente con una situazione se possibile peggiore di quella odierna

theciri
14/07/2015, 16:23
Tutta stà vicenda è talmente paradossale che sfiora oramai il ridicolo.
Tsipras indice un referendum e forte della vittoria accetta condizioni peggiori delle precedenti (alla faccia del referendum).
Varoufakis annuncia che lui aveva un piano:blink::blink: ( forse voleva ricattare l'ue con le sue registrazioni telefoniche:laugh2:)
Qualcuno urla al colpo di stato, dimenticandosi che i parlamentari greci non sono cambiati, sono sempre quelli leggittimamente eletti ( e con grande gioia dall'urlatore oltretutto)

Oltretutto tsipras ha ancora la maggioranza in parlamento per dire no!! Se solo lo volesse; ma lo voleva???

Mi viene il dubbio......ma che voleva???

Sdrammatizzo e mi immagino la scena:
tsipras: o mi date i soldi ( a gratis) o ce ne andiamo dall'europa!!
schauble: arrivederci...chiudete la porta che fa corrente!!!

La cosa triste è che a pagare tutto stò teatrino di attorucoli e politicanti sarà la povera gente.
Che sarà pure colpevole di "complicità" con tutti i ladronipoliticimagnaskei greci (per averglielo permesso); ma sarà l'unica a pagare:cry:

Stinit
14/07/2015, 17:19
Tutta stà vicenda è talmente paradossale che sfiora oramai il ridicolo.
Tsipras indice un referendum e forte della vittoria accetta condizioni peggiori delle precedenti (alla faccia del referendum).
Varoufakis annuncia che lui aveva un piano:blink::blink: ( forse voleva ricattare l'ue con le sue registrazioni telefoniche:laugh2:)
Qualcuno urla al colpo di stato, dimenticandosi che i parlamentari greci non sono cambiati, sono sempre quelli leggittimamente eletti ( e con grande gioia dall'urlatore oltretutto)

Oltretutto tsipras ha ancora la maggioranza in parlamento per dire no!! Se solo lo volesse; ma lo voleva???

Mi viene il dubbio......ma che voleva???

Sdrammatizzo e mi immagino la scena:
tsipras: o mi date i soldi ( a gratis) o ce ne andiamo dall'europa!!
schauble: arrivederci...chiudete la porta che fa corrente!!!

La cosa triste è che a pagare tutto stò teatrino di attorucoli e politicanti sarà la povera gente.
Che sarà pure colpevole di "complicità" con tutti i ladronipoliticimagnaskei greci (per averglielo permesso); ma sarà l'unica a pagare:cry:

in realtà hanno sottoscritto un accordo che tutto sembra meno che un programma di "risanamento"...ok l'eta pensionabile...ok una riorganizzazione della struttura pubblica...

ma

...l'aumento dell'iva è una boiata visto che anche da noi ad ogni aumento abbiamo visto diminuire entrate fiscali e calare i consumi interni...e poi mi si dovrebbe spiegare come mai se siamo in europa abbiamo aliquote iva differenti e la germania che parla tanto ce l'ha al 19%...

...le tasse sugli armatori sono una "incognita"...a suo tempo minacciarono di andarsene e insieme a loro i posti di lavoro (ormai un irrinunciabile crisi style)

...è vero...ottengono 86 miliardi di prestito "ponte" (verso dove non è dato sapere:wacko:)...che dubito fortemente che saranno ripagati a scadenza...

nel frattempo devono svendere beni pubblici (porti ferrovie autostrade ecc) per raccattare 50 miliardi a garanzia...si parla già di un forte interessamento cinese e tedesco (pensa un pò) per queste aste...

tbb800
14/07/2015, 17:21
direi amen a questo punto

Accordo Grecia, le promesse antiausterity di Tsipras mandate in fumo con l'ok dato all'Eurosummit - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/14/accordo-grecia-le-promesse-antiausterity-di-tsipras-mandate-in-fumo-con-lok-dato-alleurosummit/1870493/)

e siccome tutto questo non sarà sostenibile per la grecia che tra 1 anno sarà una periferia del terzo mondo, ben vengano le lotte feroci e anche violente.

voglio vedere poi quelle facce di merda dell'eurogruppo cosa si inventano per giustificare il tutto.

solo a margine di questa discussione da bar. leggo che quel partitaccio del leader renzie perde ancora consensi quando invece ne guadagnano quei farlocchi di grillini. questo mi piace assai.

saluti e baci. e da oggi la birra tetesca e i crauti possono ficcarsela su per il coso. io gliela lascio sui banchi e non gli do neppure una frazione di euro del mio prezioso denaro.

W LA GRECIA! W LA LIBERTA'!

Stinit
14/07/2015, 17:45
direi amen a questo punto

Accordo Grecia, le promesse antiausterity di Tsipras mandate in fumo con l'ok dato all'Eurosummit - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/14/accordo-grecia-le-promesse-antiausterity-di-tsipras-mandate-in-fumo-con-lok-dato-alleurosummit/1870493/)

e siccome tutto questo non sarà sostenibile per la grecia che tra 1 anno sarà una periferia del terzo mondo, ben vengano le lotte feroci e anche violente.

voglio vedere poi quelle facce di merda dell'eurogruppo cosa si inventano per giustificare il tutto.

solo a margine di questa discussione da bar. leggo che quel partitaccio del leader renzie perde ancora consensi quando invece ne guadagnano quei farlocchi di grillini. questo mi piace assai.

saluti e baci. e da oggi la birra tetesca e i crauti possono ficcarsela su per il coso. io gliela lascio sui banchi e non gli do neppure una frazione di euro del mio prezioso denaro.

W LA GRECIA! W LA LIBERTA'



il punto è tutto lì...non sono misure sostenibili per loro...come per altro non lo sono quelle imposte a noi e che vedono proprio oggi l'ennesimo aumento record del nostro debito pubblico Debito pubblico, Bankitalia: a maggio ha superato i 2.200 miliardi, mai così alto - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/14/debito-pubblico-bankitalia-a-maggio-ha-superato-i-2-200-miliardi-mai-cosi-alto/1872812/)

ma noi non stavamo sulla strada del "risanamento"????:wacko::dry:


secondo me questa è una fava che non si cuoce...ne ora ne mai...

navigator
14/07/2015, 20:36
Una cosa è certa saranno più poveri ed indebitati... probabilmente non avevamo idea e capacità su come gestire l'alternativa all'accordo folle.

rjng
14/07/2015, 21:20
Penso abbiano fatto i loro conti....un ulteriore prestito senza riforme che sostengano l'economia greca e senza una ristrutturazione dei conti pubblici è un suicidio. il debito greco,per quanto risibile a confronto di quello italiano, non è certo in grado di restituire altri 90 miliardi. Tspiras non toccherà pensioni e stipendi...o è furbo come BraveHeart o è il peggior coglione che la storia ricordi..

ABCDEF
14/07/2015, 22:12
Penso abbiano fatto i loro conti....un ulteriore prestito senza riforme che sostengano l'economia greca e senza una ristrutturazione dei conti pubblici è un suicidio. il debito greco,per quanto risibile a confronto di quello italiano, non è certo in grado di restituire altri 90 miliardi. Tspiras non toccherà pensioni e stipendi...o è furbo come BraveHeart o è il peggior coglione che la storia ricordi..

la seconda che hai detto, temo

la minaccia da teoria dei giochi, è stata smontata dalla germania, che ha proposto un uscita, magari a tempo..............fine del gioco e testa bassa

magari i teteschi compreranno porti e ferrovie e faranno contratti fichissimi a tutti, come alla lamborghini

non è detto che essere colonizzati dai crucchi sia poi così male

io spero nel commissariamento di più di qualche regione italiana da parte della merkel

Stinit
15/07/2015, 05:04
la seconda che hai detto, temo

la minaccia da teoria dei giochi, è stata smontata dalla germania, che ha proposto un uscita, magari a tempo..............fine del gioco e testa bassa

magari i teteschi compreranno porti e ferrovie e faranno contratti fichissimi a tutti, come alla lamborghini

non è detto che essere colonizzati dai crucchi sia poi così male

io spero nel commissariamento di più di qualche regione italiana da parte della merkel


Non vedo entità come la Lamborghini in Grecia...e comunque il fatto stesso di rilanciare un marchio come Lamborghini con la realizzazione di uno stabilimento super moderno nel quale far lavorare dipendenti in un clima "umano" (orari giusti stipendi adeguati ecc) è di per se una operazione di marketing...per altro lo hanno capito da tempo anche nell'italica Ferrari...


Imho ai greci è destinato il peggio...basta guardare cosa gli hanno imposto...la.vedo molto dura che in uno scenario di distruzione come quello che vuole "l'Europa" riescano a restituire i soldi che oggi ricevono in prestito


..per la cronaca...dicono che nel 2015 fino ad ora abbiamo avuto un aumento del debito di circa 83 Miliardi....che è +- la cifra che oggi diamo alla Grecia al prezzo di un suicidio di massa....

ABCDEF
15/07/2015, 05:29
Non vedo entità come la Lamborghini in Grecia...e comunque il fatto stesso di rilanciare un marchio come Lamborghini con la realizzazione di uno stabilimento super moderno nel quale far lavorare dipendenti in un clima "umano" (orari giusti stipendi adeguati ecc) è di per se una operazione di marketing...per altro lo hanno capito da tempo anche nell'italica Ferrari...


Imho ai greci è destinato il peggio...basta guardare cosa gli hanno imposto...la.vedo molto dura che in uno scenario di distruzione come quello che vuole "l'Europa" riescano a restituire i soldi che oggi ricevono in prestito


..per la cronaca...dicono che nel 2015 fino ad ora abbiamo avuto un aumento del debito di circa 83 Miliardi....che è +- la cifra che oggi diamo alla Grecia al prezzo di un suicidio di massa....

quella sulla lamborghini, postala, per cortesia, nei 3d su marchionne, nei quali si sostenevano tesi molto differenti.........:)

poi......distruzione, suicidio di massa.............ora vedremo cosa approvera il parlamento, e vedremo se questi cambiamenti faranno così male alla grecia.

la cosa che fa male, ai greci come a molti qui dentro, è il principio.......che secondo me è sacrosanto, anche se non dichiarato: se fai parte di un gruppo, ne rispetti le regole, e non puoi cambiare opinione, anche con libere elezioni, ogni 2,3,5 anni. puoi andartene, se vuoi.

questo significa una diminuzione dell autonomia?
si

votalele
15/07/2015, 05:46
Si però le regole del gruppole fa uno solo.

Per me l'Europa così com'è va a finir male.
La Grecia è tutto sommato un problemino.

Se andiamo male noi si parla di centinaia di miliardi.

Intanto informo tutti quelli che dicono che i greci hanno fatto la bella vita, assunzioni nel pubblico, corruzione, pensioni a 50 anni, evasione, e quindi non si capisce perchè dobbiamo pagare noi, che la REGIONE SICILIA HA ACCUMULATO UNDEBITO STIMATO IN 8 MILIARDI!!!!


Non è che dovremo pagare noi?

armageddon
15/07/2015, 08:05
Si però le regole del gruppole fa uno solo.

Per me l'Europa così com'è va a finir male.
La Grecia è tutto sommato un problemino.

Se andiamo male noi si parla di centinaia di miliardi.

Intanto informo tutti quelli che dicono che i greci hanno fatto la bella vita, assunzioni nel pubblico, corruzione, pensioni a 50 anni, evasione, e quindi non si capisce perchè dobbiamo pagare noi, che la REGIONE SICILIA HA ACCUMULATO UNDEBITO STIMATO IN 8 MILIARDI!!!!


Non è che dovremo pagare noi?

già lo paghiamo,dove credi attingano?non hanno risorse nemmeno per pagarsi la raccolta rifiuti.

Stinit
15/07/2015, 08:30
quella sulla lamborghini, postala, per cortesia, nei 3d su marchionne, nei quali si sostenevano tesi molto differenti.........:)

poi......distruzione, suicidio di massa.............ora vedremo cosa approvera il parlamento, e vedremo se questi cambiamenti faranno così male alla grecia.

la cosa che fa male, ai greci come a molti qui dentro, è il principio.......che secondo me è sacrosanto, anche se non dichiarato: se fai parte di un gruppo, ne rispetti le regole, e non puoi cambiare opinione, anche con libere elezioni, ogni 2,3,5 anni. puoi andartene, se vuoi.

questo significa una diminuzione dell autonomia?
si

Sul discorso Marchionne non è un mistero che il metodo di lavoro che hanno in Ferrari sia agli antipodi di quello che c'è in Fiat FCA...ma questo da prima dell'era Marchionne...per cui non gliene attribuirei il merito...anzi...

Per il resto come ho già ribadito sopra a parte qualche misura condivisibile (età pensionabile...riforma PA ecc ) noto una accozzaglia di provvedimenti atti a deprimere in maniera definitiva e perpetua la già morta economia Greca...che queste misure siano inutili dal punto di vista del risanamento lo hanno già sperimentato sia loro...sia noi...non a caso il nostro debito pubblico continua a salire in maniera incontrollata (83 miliardi da gennaio 2015 a ora!!)...

Se sei in un sistema fatto da regole e queste regole sono (volutamente) sbagliate o le correggi (e non sembra per ora possibile) o ne esci...

votalele
15/07/2015, 08:35
già lo paghiamo,dove credi attingano?non hanno risorse nemmeno per pagarsi la raccolta rifiuti.
Non possiamo dire: arrangiatevi?

Se no ci danno Taormina, le Eolie, tutta la produzione di canoli .

Stinit
15/07/2015, 08:46
Non possiamo dire: arrangiatevi?

Se no ci danno Taormina, le Eolie, tutta la produzione di canoli .

E due bbelle frustate correttive sulla schiena...

paper
15/07/2015, 08:47
La Grecia è da sempre in un regime di defiscalizzazione selvaggia, non raggiunge il pareggio di bilancio nemmeno al netto del debito e le sperequazioni sono enormi. In pratica le tasse le paga solo chi non ha i mezzi per farlo.
Non vedo come si possa pensare di perseguire un rilancio dell'economia senza pretendere che questo comporti un aumento delle entrate per lo stato. Se no sanità, pensioni ecc. con cosa le si paga? Sostenere per esempio che visto che il turismo nelle isole tira lo si debba tenere in regime di IVA ridotta e ancora scontata di un terzo mi pare un'assurdità. Senza parlare poi del nero, favorito da un fisco allo sbando. Un invito a guadagnare e far sparire i capitali in lidi più sicuri. Se un settore dell'economia fa PIL deve contribuire il giustoe alleviare le casse dello stato.
Non penso che il modello possa essere il Montenegro, paese che ha adottato l'euro unilateralmente ma dove l'economia gira prevalentemente in nero.

Stinit
15/07/2015, 08:55
La Grecia è da sempre in un regime di defiscalizzazione selvaggia, non raggiunge il pareggio di bilancio nemmeno al netto del debito e le sperequazioni sono enormi. In pratica le tasse le paga solo chi non ha i mezzi per farlo.
Non vedo come si possa pensare di perseguire un rilancio dell'economia senza pretendere che questo comporti un aumento delle entrate per lo stato. Se no sanità, pensioni ecc. con cosa le si paga? Sostenere per esempio che visto che il turismo nelle isole tira lo si debba tenere in regime di IVA ridotta e ancora scontata di un terzo mi pare un'assurdità. Senza parlare poi del nero, favorito da un fisco allo sbando. Un invito a guadagnare e far sparire i capitali in lidi più sicuri. Se un settore dell'economia fa PIL deve contribuire il giustoe alleviare le casse dello stato.
Non penso che il modello possa essere il Montenegro, paese che ha adottato l'euro unilateralmente ma dove l'economia gira prevalentemente in nero.

Poi quando hai alzato le tasse agli armatori e questi prendono e delocalizzano lasciando a casa migliaia di persone ci metti una parola buona tu?

paper
15/07/2015, 10:01
Poi quando hai alzato le tasse agli armatori e questi prendono e delocalizzano lasciando a casa migliaia di persone ci metti una parola buona tu?

Gli armatori hanno l'esenzione fiscale per le attività svolte all'estero. Probabilmente in questi ultimi 50 anni hanno fatto in modo di risultare all'estero anche per il resto. O basta avere delle sedi distaccate.
Penso che quello che gli interessava delocalizzare sia già delocalizzato, se hanno attività in Grecia che gli interessano non penso che le molleranno facilmente.
Se Marchionne chiedesse la completa esenzione fiscale per gli stabilimenti italiani minacciando di portare tutto all'estero e lasciare a casa i lavoratori non penso che gli dareste ragione...

maurino
15/07/2015, 10:03
Poi quando hai alzato le tasse agli armatori e questi prendono e delocalizzano lasciando a casa migliaia di persone ci metti una parola buona tu?

com'è che sti discorsi non li sento (non te eh, in senso generale) quando si tratta di elargire aiutini economici alle varie grosse aziende che minacciano di delocalizzare?

Stinit
15/07/2015, 10:32
Gli armatori hanno l'esenzione fiscale per le attività svolte all'estero. Probabilmente in questi ultimi 50 anni hanno fatto in modo di risultare all'estero anche per il resto. O basta avere delle sedi distaccate.
Penso che quello che gli interessava delocalizzare sia già delocalizzato, se hanno attività in Grecia che gli interessano non penso che le molleranno facilmente.
Se Marchionne chiedesse la completa esenzione fiscale per gli stabilimenti italiani minacciando di portare tutto all'estero e lasciare a casa i lavoratori non penso che gli dareste ragione...


com'è che sti discorsi non li sento (non te eh, in senso generale) quando si tratta di elargire aiutini economici alle varie grosse aziende che minacciano di delocalizzare?

Io ho voluto porre l'accento sul fatto che sono/siamo in un vicolo cieco...e che se quelli sono i provvedimenti con i quali pagheranno gli 86 miliardi allora facciamo prima a dire che si trattava do soldi a fondo perduto...che per altro non vanno nemmeno a incidere in una inversione di tendenza della situazione economica greca

rjng
15/07/2015, 16:31
Si però le regole del gruppole fa uno solo.

Per me l'Europa così com'è va a finir male.
La Grecia è tutto sommato un problemino.

Se andiamo male noi si parla di centinaia di miliardi.

Intanto informo tutti quelli che dicono che i greci hanno fatto la bella vita, assunzioni nel pubblico, corruzione, pensioni a 50 anni, evasione, e quindi non si capisce perchè dobbiamo pagare noi, che la REGIONE SICILIA HA ACCUMULATO UNDEBITO STIMATO IN 8 MILIARDI!!!!


Non è che dovremo pagare noi?

Le paghi TTbb e che sia finita...Tanto è ricco e pure nobile,il quattrino ce l'ha...sto cattocomunista milionario che s'inciucia con crocetta e gli regge pure le borse...Terrone!

ABCDEF
16/07/2015, 18:02
Si però le regole del gruppole fa uno solo.

Per me l'Europa così com'è va a finir male.
La Grecia è tutto sommato un problemino.

Se andiamo male noi si parla di centinaia di miliardi.

Intanto informo tutti quelli che dicono che i greci hanno fatto la bella vita, assunzioni nel pubblico, corruzione, pensioni a 50 anni, evasione, e quindi non si capisce perchè dobbiamo pagare noi, che la REGIONE SICILIA HA ACCUMULATO UNDEBITO STIMATO IN 8 MILIARDI!!!!


Non è che dovremo pagare noi?

infatto ho auspicato un intervento di un commissario ...............e con oggi, forse, lo sbiancato si toglie di mezzo


Sul discorso Marchionne non è un mistero che il metodo di lavoro che hanno in Ferrari sia agli antipodi di quello che c'è in Fiat FCA...ma questo da prima dell'era Marchionne...per cui non gliene attribuirei il merito...anzi...

Per il resto come ho già ribadito sopra a parte qualche misura condivisibile (età pensionabile...riforma PA ecc ) noto una accozzaglia di provvedimenti atti a deprimere in maniera definitiva e perpetua la già morta economia Greca...che queste misure siano inutili dal punto di vista del risanamento lo hanno già sperimentato sia loro...sia noi...non a caso il nostro debito pubblico continua a salire in maniera incontrollata (83 miliardi da gennaio 2015 a ora!!)...

Se sei in un sistema fatto da regole e queste regole sono (volutamente) sbagliate o le correggi (e non sembra per ora possibile) o ne esci...
..al netto di...........:)


La Grecia è da sempre in un regime di defiscalizzazione selvaggia, non raggiunge il pareggio di bilancio nemmeno al netto del debito e le sperequazioni sono enormi. In pratica le tasse le paga solo chi non ha i mezzi per farlo.
Non vedo come si possa pensare di perseguire un rilancio dell'economia senza pretendere che questo comporti un aumento delle entrate per lo stato. Se no sanità, pensioni ecc. con cosa le si paga? Sostenere per esempio che visto che il turismo nelle isole tira lo si debba tenere in regime di IVA ridotta e ancora scontata di un terzo mi pare un'assurdità. Senza parlare poi del nero, favorito da un fisco allo sbando. Un invito a guadagnare e far sparire i capitali in lidi più sicuri. Se un settore dell'economia fa PIL deve contribuire il giustoe alleviare le casse dello stato.
Non penso che il modello possa essere il Montenegro, paese che ha adottato l'euro unilateralmente ma dove l'economia gira prevalentemente in nero.

coi soldi degli altri..........ah, no, stampando dracme :oook:


Poi quando hai alzato le tasse agli armatori e questi prendono e delocalizzano lasciando a casa migliaia di persone ci metti una parola buona tu?

mirabile esempio di strabismo...non ho mai sentito gli stessi commenti lungimiranti, quando si parla di questioni italiche

o forse ricordo male :)


Gli armatori hanno l'esenzione fiscale per le attività svolte all'estero. Probabilmente in questi ultimi 50 anni hanno fatto in modo di risultare all'estero anche per il resto. O basta avere delle sedi distaccate.
Penso che quello che gli interessava delocalizzare sia già delocalizzato, se hanno attività in Grecia che gli interessano non penso che le molleranno facilmente.
Se Marchionne chiedesse la completa esenzione fiscale per gli stabilimenti italiani minacciando di portare tutto all'estero e lasciare a casa i lavoratori non penso che gli dareste ragione...


com'è che sti discorsi non li sento (non te eh, in senso generale) quando si tratta di elargire aiutini economici alle varie grosse aziende che minacciano di delocalizzare?
...appunto......


Gli armatori hanno l'esenzione fiscale per le attività svolte all'estero. Probabilmente in questi ultimi 50 anni hanno fatto in modo di risultare all'estero anche per il resto. O basta avere delle sedi distaccate.
Penso che quello che gli interessava delocalizzare sia già delocalizzato, se hanno attività in Grecia che gli interessano non penso che le molleranno facilmente.
Se Marchionne chiedesse la completa esenzione fiscale per gli stabilimenti italiani minacciando di portare tutto all'estero e lasciare a casa i lavoratori non penso che gli dareste ragione...


Io ho voluto porre l'accento sul fatto che sono/siamo in un vicolo cieco...e che se quelli sono i provvedimenti con i quali pagheranno gli 86 miliardi allora facciamo prima a dire che si trattava do soldi a fondo perduto...che per altro non vanno nemmeno a incidere in una inversione di tendenza della situazione economica greca

che buona parte dei soldi dati siano a fondo perduto, e' chiaro a tutti.................q

Stinit
16/07/2015, 19:00
infatto ho auspicato un intervento di un commissario ...............e con oggi, forse, lo sbiancato si toglie di mezzo


..al netto di...........:)



coi soldi degli altri..........ah, no, stampando dracme :oook:



mirabile esempio di strabismo...non ho mai sentito gli stessi commenti lungimiranti, quando si parla di questioni italiche

o forse ricordo male :)




...appunto......





che buona parte dei soldi dati siano a fondo perduto, e' chiaro a tutti.................q


mmm...non mi sembra che sia chiaro a tutti...non a caso è stato definito prestito ponte (verso dove non si sa)...intanto si iniziano a sentire voci di "taglio" del debito...di un debito che così com'è è insostenibile... voci che giungono dritte dritte da BCE e FMI (ma come!! "I debiti vanno pagatiiiiii!!!"...no?)

...tra i debiti insostenibili spicca anche il nostro...anzi no...è sostenibile...al costo di (inutili) lacrime e sangue

tbb800
16/07/2015, 20:11
Le paghi TTbb e che sia finita...Tanto è ricco e pure nobile,il quattrino ce l'ha...sto cattocomunista milionario che s'inciucia con crocetta e gli regge pure le borse...Terrone!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

echecacchio mi sono distratto che da me oggi c'è l'inferno in terra e mi ritrovo con un debito miliardario. eccheminkia.

ma hai idea di quello che è successo oggi. che ce ne fotte a noi siciliani dei miliardi, tanto non c'abbiamo una lira perché roma ci tiene per le palle. e ti dirò di più. Bruxelles ladrona ci ha tolto altri 3 miliardi dal 2014 al 2020. ce ne ha riconosciuti solo 850 milioni. noi che minkia ci facciamo con questi 4 soldi. e tutte le corruttele e il malaffare e i forestali e i 200.000 LSU,PIP e robe varie come le paghiamo con i soldi dei grillini?

oppure vuoi che glieli metto io di tasca?

ma va va, che qui le cose sono 2 o lo sbiancato è un vero bastardo (e potrebbe anche essere) o se l'Espresso non tira fuori en
tro domani l'intercettazione che ha scatenato il pandemonio, questa volta a debenedetti (che lui si che c'ha li sordi) gli fanno il culo a strisce con una causa per milioni.

a parte che sei OT che qui si discute di Grecia :dubbio:
a parte che io a crocetta non gli porto la borsettina perché lui c'ha le damigelle che gliela tengono e che ci piace
a parte che cattocomunista stocaxxo glielo vai a dire a qualche altro :lingua:

a parte che a me mi piacciono solo le fimmine.

comunque se serve, posso solo rinunciare a 1/5 della mia finta pensione di invalidità. non di più che mi hanno aumentato il bollo della maserati e mi girano le balle :dry:


già lo paghiamo,dove credi attingano?non hanno risorse nemmeno per pagarsi la raccolta rifiuti.

no aspetta un attimo :biggrin3:

che io viva in una regione allucinante è vero. che da me non basterebbero diverse bombe atomiche è anche vero.

però, per onestà, va detto che i trasferimenti statali sono stati falcidiati in maniera feroce. da me si campa a credito (e qui la stretta correlazione tra la sicilia e la grecia). noi siamo come quei nobili che attingono credito perché hanno qualcosa da cedere o impegnare. quando questo finirà saranno cazzi amarissimi. a quel punto o lo stato italiano paga tutte le nostre ruberie o falliamo clamorosamente. quest'anno abbiamo potuto chiudere il bilancio perché è stata iscritta una posta attiva di 300 milioni che lo stato centrale ci doveva. altrimenti potevamo portare i libri in tribunale.

detto questo, non è lo stato centrale che ci da i soldi per la raccolta dei rifiuti. la paghiamo noi e solo noi a peso d'oro. alcuni comuni (che hanno la monnezza fino ai secondi piani di case) fanno pagare 100 euro a componente il nucleo familiare. 4 persone 400 euro anche se vivono in un basso.

da me c'è stato un aumento del 180%.

la questione è che da me la munnezza ce l'abbiamo nell'anima e non c'è denaro che basti.

voglio dire, attenzione ai messaggi che fa passare quel razzista di salvini. noi siamo la zavorra d'italia ma per ragioni interne, non certamente perché lo stato ci foraggia a occhi chiusi. semmai è ilo contrario. per una questione tecnica che non sto a dire perché è una rottura di cojoni considera che a causa del patto di stabilità 2014 la sicilia ha restituito a roma una barcata di centinaia di milioni. ma questa è una storia pallosa e non ve la racconto.

ABCDEF
16/07/2015, 20:31
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

.........................

comunque se serve, posso solo rinunciare a 1/5 della mia finta pensione di invalidità. non di più che mi hanno aumentato il bollo della maserati e mi girano le balle :dry:





eddaiiiiiiiiiii, non mi dire che paghi il bollo auto :senzaundente:

tbb800
16/07/2015, 20:32
Non possiamo dire: arrangiatevi?

Se no ci danno Taormina, le Eolie, tutta la produzione di canoli .

ma neanche per sogno. non ci arrangiamo per niente da soli.

azzerate il debito e al massimo vi diamo Gela, Priolo, la zona Industriale di termini imerese, il governatore crocetta che ce l'ha sbiancato, 12 frisone da latte, 4 pezze di caciocavallo con lo zafferano, 18 cannoli dell'annata 2008/2009 e 12 euro in contanti.

altrimenti vi attaccate al tram e ci perdete il credito e pure quel ben di dio che offriamo :oook:


E due bbelle frustate correttive sulla schiena...

e dai, pure quello :dry:

ti suggerisco anche di venirci a strappare le unghie con la tenaglia :oook:


eddaiiiiiiiiiii, non mi dire che paghi il bollo auto :senzaundente:


dell'auto piccolina si :dry:

sono le altre cose che hanno l'esenzione :senzaundente:

flag hai visto che inferno da me oggi :cool::cool:

o a questo giro ci leviamo dalle palle rosaria. o il pd lo salva comunque e perde un altro 15% di elettorato :oook::oook::oook:o se l'espresso ha preso una bufala, crocetta con la causa di risarcimento danni si fa pure le labbra a canotto le zinne quinta misura, le chiappe brasiliane e un paio di stivaletti pitonati :biggrin3::biggrin3::sick:

mai io dico che l'espresso sta giocando al gatto col topo. la verifica delle fonti la fanno studiare pure al portiere del giornale ........

Igor_675
16/07/2015, 21:47
ricordo male, o nel lontano '53 alla Germania avevano condonato il debito?!

paper
17/07/2015, 05:15
Ne ho già scritto diffusamente un paio di volte e non ho più voglia di dilungarmi. Mi limito a ricordare che quelle appioppate alla Germania nel 1919 erano sanzioni aventi come scopo principale quello di prostrare un paese vinto, secondo una tradizione di ritorsioni che risaliva alla guerra franco prussiana del 1870 e prima ancora alle guerre napoleoniche. Quindi soggette ad essere riviste secondo i cambiamenti di alleanze.
La Grecia invece il suo debito se lo è speso tutto in piena libertà.

Stinit
17/07/2015, 05:16
ricordo male, o nel lontano '53 alla Germania avevano condonato il debito?!

Gli avevano/abbiamo tagliato il debito di circa la metà...si sono fatti male un pò tutti ma da allora l'economia tedesca è tornata ad essere coerente e non a caso è tornata a crescere...

...il problema è che il debito è un fantastico generatore di interessi...specialmente se non si riesce a ripagarlo...in quel caso aumenta esponenzialmente....


Ne ho già scritto diffusamente un paio di volte e non ho più voglia di dilungarmi. Mi limito a ricordare che quelle appioppate alla Germania nel 1919 erano sanzioni aventi come scopo principale quello di prostrare un paese vinto, secondo una tradizione di ritorsioni che risaliva alla guerra franco prussiana del 1870 e prima ancora alle guerre napoleoniche. Quindi soggette ad essere riviste secondo i cambiamenti di alleanze.
La Grecia invece il suo debito se lo è speso tutto in piena libertà.

Si si in piena libertà...

Comunque a parlare di "taglio" inizia ad essere BCE e FMI ...ora si sente dire.che questo è l'unico modo per metterli in carreggiata....

paper
17/07/2015, 10:47
Si, ormai è chiaro che non restituiranno mai ma non solo. Senza taglio il debito a

Andrá al 200%. Io però lo prorogherei a 50 anni

rjng
17/07/2015, 14:34
Ne ho già scritto diffusamente un paio di volte e non ho più voglia di dilungarmi. Mi limito a ricordare che quelle appioppate alla Germania nel 1919 erano sanzioni aventi come scopo principale quello di prostrare un paese vinto, secondo una tradizione di ritorsioni che risaliva alla guerra franco prussiana del 1870 e prima ancora alle guerre napoleoniche. Quindi soggette ad essere riviste secondo i cambiamenti di alleanze.
La Grecia invece il suo debito se lo è speso tutto in piena libertà.
Credo intenda quello del 45...non che cambi molto sia chiaro.
In ogni caso sarebbe un gesto del tutto inutile,senza riforme strutturali puoi condonare di tutto e di più...dovrai sempre continuare a pagare.
La situazione assomiglia molto a quella Cubana con la Russia negli anni 50/60...la Russia si svenò per mantenere Cuba. Non servì ad un beato bigolo.

paper
17/07/2015, 14:43
Credo intenda quello del 45...non che cambi molto sia chiaro.
In ogni caso sarebbe un gesto del tutto inutile,senza riforme strutturali puoi condonare di tutto e di più...dovrai sempre continuare a pagare.
La situazione assomiglia molto a quella Cubana con la Russia negli anni 50/60...la Russia si svenò per mantenere Cuba. Non servì ad un beato bigolo.

Quello del 45 andò a sommarsi a quello non pagato da Hitler raggiungendo una somma inaudita. Imposto ad una nazione completamente distrutta forse più delle altre occidentali (non parliamo dell'URSS e della Polonia) era chiaro l'intento punitivo. Le motivazioni di un atto di benevolenza erano chiaramente inquadrate in un'ottica di guerra fredda.

Hai ragione. Forse gli ultimatum di questi ultimi giorni che Tsipras cerca pateticamente di far passare per volontà di annientamento sono dovuti alla consapevolezza che dopo anni di prese in giro nulla cambierebbe. La Grecia continua a coltivare oligarchie e malcostume ad un livello sconosciuto persino a noi.

Stinit
17/07/2015, 16:29
A malcostume noi siamo da competizione....

paper
17/07/2015, 17:26
A quanto pare c'è chi ci batte

Stinit
17/07/2015, 18:15
mmm...da noi abbiamo grossi scandali a cadenza giornaliera...

votalele
18/07/2015, 07:35
Crocetta resta. Ho letto da qualche parte che circola un sondaggio che da il m5s al 35%

Stinit
18/07/2015, 10:40
Crocetta resta. Ho letto da qualche parte che circola un sondaggio che da il m5s al 35%

Va a finire che i 5 stelle vincono per incarcerazione del resto del panorama politico :laugh2: ...il ritmo è buono:biggrin3:

Angelik57
20/07/2015, 17:20
https://www.youtube.com/watch?v=E0_M6afEe7A

tbb800
20/07/2015, 17:28
Va a finire che i 5 stelle vincono per incarcerazione del resto del panorama politico :laugh2: ...il ritmo è buono:biggrin3:

tu ci scherzi:biggrin3:. pensa che ha rassegnato le dimissioni un deputato PD e primi dei non eletti subentranti ci sono faraone che non verrebbe qui neanche morto adesso che è viceministro dell'istruzione :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: e a seguire uno che è sotto processo - dopo essere stato in galera insieme a una banda di bellissima gente - per uno scandalo milionario ai danni dell'unione europea :oook:

se pensavate di avere visto tutto con cuffaro vi sbagliate. quelli del pd l'hanno battuto alla grandissima. soprattutto perché sono una banda di dilettanti. non solo in campo criminale.


Crocetta resta. Ho letto da qualche parte che circola un sondaggio che da il m5s al 35%

io ho letto 25% i grillini e 17% quelli del pd. ma secondo me più tempo passa e più questi ultimi perderanno terreno.

edotto
20/07/2015, 19:21
A quanto stanno i deputati del TCP?

Stinit
21/07/2015, 05:26
Che in Grecia ci sia un TCP che possa aprire un 3d intitolato "i nostri fratelli Italiani"?
Siluro tedesco per Renzi: "L'Italia come la Grecia in versione extralarge" - IlGiornale.it (http://m.ilgiornale.it/news/2015/07/20/siluro-tedesco-per-renzi-litalia-come-la-grecia-in-versione-extralarge/1153494/)


Piano piano...a piccoli passi...:ph34r:

paper
21/07/2015, 06:13
Il problema del debito non è la sua entità ma la sostenibilità. La Germania (che ha però un PIL nettamente maggiore) in termini assoluti ne ha un po' più di noi. Gli USA invece sono sui 20mila miliardi di $, una cifra astronomica.
Ovviamente sarebbe auspicabile un freno all'indebitamento con, a indispensabile complemento, una robusta spending revue che non tagli i trasferimenti ai cittadini ma i costi della macchina pubblica.

streetTux
21/07/2015, 06:33
A malcostume noi siamo da competizione....
..direi che siamo il riferimento in Europa.. e pure al mondo, se si escludono i Paesi sotto regime dittatoriale..


Siluro tedesco per Renzi: "L'Italia come la Grecia in versione extralarge" - IlGiornale.it (http://m.ilgiornale.it/news/2015/07/20/siluro-tedesco-per-renzi-litalia-come-la-grecia-in-versione-extralarge/1153494/)

Piano piano...a piccoli passi...:ph34r:
..non che ci volesse un tedesco a recitare simili ovvietà.. l'intera Europa farebbe bene a preoccuparsi dell'inevitabile crash dell'Italia..

maurino
21/07/2015, 10:56
Che in Grecia ci sia un TCP che possa aprire un 3d intitolato "i nostri fratelli Italiani"?
Siluro tedesco per Renzi: "L'Italia come la Grecia in versione extralarge" - IlGiornale.it (http://m.ilgiornale.it/news/2015/07/20/siluro-tedesco-per-renzi-litalia-come-la-grecia-in-versione-extralarge/1153494/)


Piano piano...a piccoli passi...:ph34r:

guarda il lato positivo


Il timore, insomma, è che un'esplosione del bubbone italiano, in prospettiva, provocherebbe danni che con la crisi greca non avremmo nemmeno immaginato.


non possono permettersi un nostro fallimento...Stamo in una botte de fero stamo...vai con le spese :laugh2::cry:

Stinit
21/07/2015, 11:19
guarda il lato positivo



non possono permettersi un nostro fallimento...Stamo in una botte de fero stamo...vai con le spese :laugh2::cry:

Quindi mi stai suggerendo che nella nostra situazione abbiamo un buon potere negoziale:biggrin3:

ABCDEF
22/07/2015, 15:56
Quindi mi stai suggerendo che nella nostra situazione abbiamo un buon potere negoziale:biggrin3:

secondo la teoria dei giochi, il danno che puo' arrecare al nostro avversario la nostra sconfitta, e' maggiore

aggiungi che il peso "sistemico" del nostro danno sarebbe tutt'altro che trascurabile, e quindi il nostro "avversario" subirebbe pressioni assai maggiori rispetto a quelle del caso grecia

per stare con varoufakis :)

(e con grillo e con altri simili)

rjng
22/07/2015, 16:03
Se si son seriamente cagati per la Grecia un default dell'Italia gli sarebbe insostenibile,probabilmente genererebbe una catena dell'intero sud europeo con fine dell'euro. Quel che succederà poi è"terra sconosciuta".

ABCDEF
22/07/2015, 16:06
Se si son seriamente cagati per la Grecia un default dell'Italia gli sarebbe insostenibile,probabilmente genererebbe una catena dell'intero sud europeo con fine dell'euro. Quel che succederà poi è"terra sconosciuta".

o terra di mezzo :)

tbb800
22/07/2015, 16:10
Renzi ci porterà fuori dalla palude.

Stinit
22/07/2015, 16:50
secondo la teoria dei giochi, il danno che puo' arrecare al nostro avversario la nostra sconfitta, e' maggiore

aggiungi che il peso "sistemico" del nostro danno sarebbe tutt'altro che trascurabile, e quindi il nostro "avversario" subirebbe pressioni assai maggiori rispetto a quelle del caso grecia

per stare con varoufakis :)

(e con grillo e con altri simili)

Quindi dici che se po fa??:w00t:

rjng
22/07/2015, 18:04
Renzi ci porterà fuori dalla palude.
renzi ci sta portando dritti a fareinculo...è quaasi come crocetta però quel poco che fa o lo sbaglia o deve aumentare tasse o togliere detrazioni per sostenerlo.

Stinit
22/07/2015, 18:13
renzi ci sta portando dritti a fareinculo...è quaasi come crocetta però quel poco che fa o lo sbaglia o deve aumentare tasse o togliere detrazioni per sostenerlo.

...le racconta talmente grosse e in gran quantità che nemmeno i suoi gli stanno dietro con le giustificazioni

ABCDEF
22/07/2015, 20:27
Renzi ci porterà fuori dalla palude.

:biggrin3:


Quindi dici che se po fa??:w00t:

certo che si .........................

io non lo farei, ma certo che si puo' fare

basta che votiamo il movimento e poi.............via , verso nuove e ignote avventure :)


...le racconta talmente grosse e in gran quantità che nemmeno i suoi gli stanno dietro con le giustificazioni

quella della tasa sulla casa e' veramente eclatante.................spero che sia una balla

Stinit
22/07/2015, 20:42
:biggrin3:



quella della tasa sulla casa e' veramente eclatante.................spero che sia una balla


perchè hai qualche dubbio??:biggrin3:


:biggrin3:



certo che si .........................

io non lo farei, ma certo che si puo' fare

basta che votiamo il movimento e poi.............via , verso nuove e ignote avventure :)



spiegati meglio...

tbb800
22/07/2015, 20:46
renzi ci sta portando dritti a fareinculo...è quaasi come crocetta però quel poco che fa o lo sbaglia o deve aumentare tasse o togliere detrazioni per sostenerlo.

su dai non esageriamo:biggrin3:. si farà, ma come crocetta ne deve fare di stronzate. quando se lo fa sbiancare pure lui ti darò ragione

ABCDEF
22/07/2015, 20:47
perchè hai qualche dubbio??:biggrin3:



spiegati meglio...

meglio di cosi'?!?

tbb800
22/07/2015, 20:47
:biggrin3:



certo che si .........................

io non lo farei, ma certo che si puo' fare

basta che votiamo il movimento e poi.............via , verso nuove e ignote avventure :)



quella della tasa sulla casa e' veramente eclatante.................spero che sia una balla

eccolo lì subito a parlare di balle. non lo è, fa parte del suo programma :biggrin3::biggrin3:

però ti è piaciuto quando ti ha dato gli 80 euro in più :ph34r:

p.s. alla tua probabile risposta aggiungo che neanche io li ...:wacko:

armageddon
22/07/2015, 20:53
renzi ci sta portando dritti a fareinculo...è quaasi come crocetta però quel poco che fa o lo sbaglia o deve aumentare tasse o togliere detrazioni per sostenerlo.

embè?ti basterà dare una sbiancatina ogni tanto:biggrin3:

ABCDEF
22/07/2015, 20:56
eccolo lì subito a parlare di balle. non lo è, fa parte del suo programma :biggrin3::biggrin3:

però ti è piaciuto quando ti ha dato gli 80 euro in più :ph34r:

p.s. alla tua probabile risposta aggiungo che neanche io li ...:wacko:

:w00t: