Visualizza Versione Completa : Bonneville Sondaggino carburazione con filtri conici e scarichi aperti
Ciao ragassi, ho da poco modificato la mia bonneville 790 del 2004 con filtri conici sprint filter e scarichi aperti artigianali tpr ma la carburazione non mi convince per nulla e devo ottimizzarla soprattutto dopo che sono entrato in riserva da pieno dopo 170 km!!! Vorrei prima di tutto capire se questi sprint filter sono veramente tanto (troppo) aperti per i bicilindrici triumph.
Ai i possessori di bonneville/scrambler/trux con scarichi aperti e filtri conici bmc/k&n/etc chiederei quindi di condividere i propri settaggi di carburazione e consumi stimati.
Inizio io
modello: bonneville 790 2004
scarico: tpr artigianale aperto
filtri conici: sprint filter p08
getto massimo: 148
getto minimo: 42
spillo: dynojet 3za tacca
vite miscela minimo: 3 giri
consumi: esagerati
grazie per l'aiuto a tutti!
Io veramente pur non avendo niente di tutto ciò, possedendo una bonneville efi originale vado in riserva dal pieno dopo 170 km.
Non dico che sono contento ma nemmeno scandalizzato.
La mia moto non la giudico assetata, ma nemmeno parca come mi aspettavo.
Io prima di togliere l'airbox facevo i 220 km prima di andare in riserva....sono aumentati di troppo i consumi ma spero/confido in una carburazione ancora da affinare :)
170 da pieno a riserva per come è messa la tua è gia' un discreto risultato, secondo me
certamente puoi migliorare, forse i getti di max da 148 sono troppo
personalmente ho raggiunto un buon compromesso con i 140
i consumi sono comunque di molto variabili quando cambi lo standard
io non riesco molto a capire sulla mia, pur guidando più o meno sempre con lo stessa manetta
pieno a tappo/inizio riserva record minimo 140 Km - record max 215 Km
boh...
:wacko:
valeriopf
04/07/2015, 17:34
Il problema è che se smagrisci la moto tende a scaldare esageratamente con rischio di fare danni seri. 170 km mi sembra un buon risultato.
L' unica cosa non ricordo più se svitando l'aria del minimo ingrassi o smagrisci, ma se ricordo bene svitandola ingrassi visto che la vite si trova verso il collettore e non verso l' aspirazione, ma non ne sono più certo
A parte le modifiche i consumi, almeno nella mia, sono molto ballerini, e credo dipendano dalle velocità medie tenute e dallo stile di guida.
Io mediamente, con moto originale, sul misto faccio 170 km da pieno a riserva.
Torno a dire che non è scandaloso, perchè siamo sui 17 km/l, tuttavia mi aspettavo qualcosa di meglio, visto che con il k 75 questi consumi li ho a 160-170 km/h sui percorsi autostradali in coppia e a moto carica, mentre con la bonnie sono sul misto e la velocità di punta raramente supera i 150 km/h per bravi tratti.
valeriopf
04/07/2015, 17:42
A parte le modifiche i consumi, almeno nella mia, sono molto ballerini, e credo dipendano dalle velocità medie tenute e dallo stile di guida.
Io mediamente, con moto originale, sul misto faccio 170 km da pieno a riserva.
Torno a dire che non è scandaloso, perchè siamo sui 17 km/l, tuttavia mi aspettavo qualcosa di meglio, visto che con il k 75 questi consumi li ho a 160-170 km/h sui percorsi autostradali in coppia e a moto carica, mentre con la bonnie sono sul misto e la velocità di punta raramente supera i 150 km/h per bravi tratti.
La mia scrambler non so neanche se ci arriva:lingua:
La mia scrambler non so neanche se ci arriva:lingua:
Ci arriva ci arriva.
Il problema è l'aria, ma io ho un artificio di mia ideazione e realizzato grazie a Daghen e Pepi.
Il MICDAGPEPI spoiler, che deflettendo l'aria mi permette velocità di rispetto senza fatica.
Il problema è che se smagrisci la moto tende a scaldare esageratamente con rischio di fare danni seri. 170 km mi sembra un buon risultato.
L' unica cosa non ricordo più se svitando l'aria del minimo ingrassi o smagrisci, ma se ricordo bene svitandola ingrassi visto che la vite si trova verso il collettore e non verso l' aspirazione, ma non ne sono più certo
Si hai ragione, ho paura pure io a smagrire troppo e di certo non sembra grassa. Magari lo è solo a particolari regimi ma qui serve la carburatori bergamo come mi ha suggerito mabaco.
Ps. confermo svitando si ingrassa. Andare oltre i tre giri / tre giri e mezzo penso diventi rischioso perché la molla di ritenuta non è più efficace.