Visualizza Versione Completa : Ribollita! Help! Street 2008
matteo87
04/07/2015, 18:28
Salve, oggi ero a spasso con la mia street 2008 e al ritorno,300km, messa via la moto in garage e sento uno strano rumore....mi accorgo che viene dai tubi del radiatore e il rumore era proprio da acqua che sta bollendo.....
Ho guardato sulla vaschetta di espansione e il livello era mooolto oltre al max, e preciso che da fredda il livello è di poco sopra al minimo....
Potrebbe essere normale con questo caldo??
Nel giro, ho notato che da caldo caldo il motore sembra avere meno sprint....normale pure questo??
Cmq ultimo tagliando eseguito 1000km or sono e fatto fare anche la sostituzione refrigerante!!!
no non è normale potresti avere aria nel circuito
matteo87
04/07/2015, 18:51
Quindi come si fa a togliere l'aria interna??
si è rotto il tappo del radiatore, cambialo e magari approfittane per sostituire il liquido se non l'hai mai fatto
maurotrevi
04/07/2015, 19:26
probabilmente è solo il tappo che non tiene in pressione l'impianto.
matteo87
04/07/2015, 23:02
E come faccio ad esserne sicuro?? La sett scorsa andava senza sto problema qua....se apro il tappo mi vien fuori il liquido!!!
Ma dite che possa aver compromesso qualcosa?? Tipo guarnizione di testa? ? Sentivo la moto un po più fiacchetta dopo ore di temperatura di esercizio....
Il tappo ha una valvola che mantiene in pressione il circuito e non fa bollire il liquido, se questa si blocca succede quello che è capitato alla tua moto.
Cambia il tappo e sei a posto.
matteo87
05/07/2015, 09:15
Ok, quindi tu dici di cambiare il solo tappo radiatore....vorrei anche farmi mettere un liquido un po più performante....magari che tiene qualche grado in più!!!
E ritornando al discorso tappo...che danni si possono recare al motore con il tappo rotto??
maurotrevi
05/07/2015, 09:28
se la fai scaldare di brutto può succedere di tutto al motore.
matteo87
05/07/2015, 09:43
Ok, ma le tacche non mi sono mai arrivate a più di 6, ammesso che quelle siano reali....
e come mi tolgo tutti i dubbi se il motore ha subito danni??
maurotrevi
05/07/2015, 09:59
usandola. cambia sto tappo, se non tiene la pressione il liquido bolle subito.
matteo87
05/07/2015, 10:23
Ok...lo vado a prendere allora!!! Ma se tolgo quello che ho ora, viene fuori il liquido....è un problema se tolgo il vecchio e metto il nuovo in velocitá?? Devo poi far sfiatare??
maurotrevi
05/07/2015, 11:01
ti basterà rabboccare la vaschetta.
matteo87
05/07/2015, 11:04
Ok....ma tu dici che basta fare il cambio al volo allora?? Tolgo e metto....giusto??
maurotrevi
05/07/2015, 11:09
si, al limite se proprio vuoi hai lo spurgo sulla pompa dell'acqua, fai girare un po' il motore e poi allenti lo spurgo fin che esce acqua e riserri
matteo87
05/07/2015, 11:28
Intendi la vite che c'è sul tubo alto del radiatore??!!
maurotrevi
05/07/2015, 11:32
fallo fare al meccanico...
matteo87
05/07/2015, 11:46
Meglio va!!!
Potrebbe essere che abbia problemi alla guarnizione della testa e mi fa entrare aria nel circuito??
matteo87
06/07/2015, 17:28
Eccomi appena tornato dal meccanico il quale mi disse che è tutto normale in quanto il rumore che sentivo io non era di ribollita ma di liquido che si muoveva.
Questo avviene quando il tappo funziona in maniera corretta e ad una certa temperatura la molla si comprime e fa passare il liquido attraverso il tubicino piccolo che va in vaschetta di espansione.....
Quindi correggetemi se sbaglio, ma il tutto funziona bene no!!?
l'eugenio
06/07/2015, 18:12
Eccomi appena tornato dal meccanico il quale mi disse che è tutto normale in quanto il rumore che sentivo io non era di ribollita ma di liquido che si muoveva.
Questo avviene quando il tappo funziona in maniera corretta e ad una certa temperatura la molla si comprime e fa passare il liquido attraverso il tubicino piccolo che va in vaschetta di espansione.....
Quindi correggetemi se sbaglio, ma il tutto funziona bene no!!?
Allora.. caro Matteo; devi sapere che, il tappo del radiatore interviene ad una pressione di circa 1,1bar, la ventola si attiva ad una temperatura di circa 103 gradi.
Normalmente il tappo non interviene mai, perchè prima parte il ventilatore e ti abbassa le temperatura nel circuito.
Nel tuo caso, come ti è stato detto dagli amici del forum, è molto probabile che il tappo si è starato, oppure non fa piu il suo dovere per ovvie cause (io ne ho già cambiati due).
Al motore sicuramente non è successo nulla.
Ne sono certo perchè tempo fa non mi è partita la ventola e oltre alle 9 tacche mi si è pure accesa la spia di allarme.
Quindi ricapitolando se tutto funziona bene il tappo non deve intervenire.
Ma perdonami ...non ho capito poi se il meccanico ti ha cambiato questa minchia di tappo:biggrin3:
di norma i meccanici hanno uno strumento con cui misurano la tenuta del tappo ;) se è sotto il valore corretto ti cambiano il tappo.
matteo87
06/07/2015, 18:46
Non me lo ha cambiato, xke ha detto che è normale la cosa....magari passo in triumph e faccio sentire loro la cosa e magari mi cambiano il tappo al volo....