Visualizza Versione Completa : Catena tensione autostrada
BELFAGOR79
06/07/2015, 10:44
Ciao a tutti,
ho un dubbio Sulla catena, questo weekend parto da Asti per rientrare agenova, alla partenza controllo la catena ed aveva un gioco di circa 2 cm 3 cmad occhio con il mio peso sopra, alla pausa autogrill quasi a genova controllola catena….. era tesissima senza quasi gioco, una volta arrivato a casaricontrollo la catena ancora tesa……attendoun paio d’ore ricontrollo dinuovo tutto regolare con il gioco iniziale.
Il mio dubbio è ….. può essere dovuto al calore chescaldando catena e pignone faccia espandere il tutto oppure c’è altro sotto ?
Non direi.. Però pignone e corona sono realizzati per stampaggio, quindi sono sempre leggermente eccentrici.
Quando misuri il gioco, devi misurarlo in più punti. Come scritto nel manuale, il gioco deve essere regolato nella parte più tesa, dando per scontato che una certa eccentricità delle ruote dentate è perfettamente normale.
Controlla anche che il gioco sa quello corretto misurandolo come specificato (nella Tiger, non ricordo se con o senza carico).
Tieni presente che è MOLTO MEGLIO che la catena sia leggermente lasca, anche se sbatacchia un po' sui pattini quando prendi le buche (cosa abbastanza tipica delle Endurone, che hanno una corsa abbastanza ampia del mono). Altrimenti rovini inutilmente i cuscinetti degli alberi.
Ciao!
BELFAGOR79
06/07/2015, 11:09
Però non capisco come mai ci sia stata questa variazione, anche oggi ho controllato e la tensione sembra regolare con il giusto gioco, stasera controllo che tutti i bulloni siano ben stretti.
E proprio strano.
Di solito, nella norma.....caso mai, succede il contrario.
il Volpino
06/07/2015, 15:48
Il cambio era in folle durante i controlli?
Ehm.. Prova a GIRARE la ruota di 1/4 di giro e misura il gioco.
Prova a rigirare la ruota di un altro 1/4 di giro e misura il gioco.
Prova a rigirare ancora di 1/4 e misura.
Rigira la ruota dell'ultimo 1/4 e misura.
Il gioco è SEMPRE UGUALE?
Misurala in più punti come dice Ozama.
Inviato dal mio LG-H815
BELFAGOR79
07/07/2015, 07:40
Si il cambio era in folle, grazie ozama ottima idea non ci avevo pensato... spero non sia cosi in quanto vorrebbe dire che qualcosa si è ovalizato ma stasera faro tutte le prove.