PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di alimentazione: seghettamento / irregolarità

maxfede
07/07/2015, 10:20
Ciao, ho appena fatto il tagliando dei 10.000km (quasi 12.000 in realtà in nove mesi).
La moto aveva incominciato ad andare male intorno ai 9000km. Per male intendo un seghettamento della alimentazione. Mi spiego meglio. Immginate di viaggiare a regime costante: il motore impercettibilmente aumenta e diminuisci i giri, roba da +- 200, 300g/min, ma estremamente fastidiosa. Si sente eccome sul manubrio, sembra che singhiozzi. Non va regolare, da dei continui piccolissimi strattoni. Stessa cosa ai bassi regimi. Molto più ruvida, sporca... non so se mi avete capito. Il tre triumph è bellissimo perchè fluido , lineare, pulito e corposo. Così non lo riconosco... Prima facevo le rotonde in quarta e filava liscia come 'olio, ora è scorbutica... sembra una ducati! :ph34r:

Il mecca ha detto: ora puliamo i corpi farfallati e va tutto a posto. E invece no... uguale (se non peggio...)
La cosa che mi preoccupa è che sulla street triple my 14 avevo avuto lo stesso identico problema raggiunto i 12.000km.
E la moto non è più tornata come prima. Già allora il concessionario mi aveva detto che il funzionamento rientrava nella normalità. Ma io non ne sono convinto... Avevo pulito io personalmente i corpi farfallati... più volte! nulla....:blink:

Ora le mia domande sono queste: se i corpi farfallati non sono, ritengo possano essere gli iniettori di carburante.

- Come posso fare per pulirli?
- esistono magari prodotti specifici?
- qualcuno di voi che ha chilometraggi elevati riscontra queste problematiche?
- Il meccanico suggerisce di fare qualche pieno di benzina "buona" ad alto numero di ottani, ma mi sembra strano che si possa risolvere la cosa in questo modo...

Attendo fiducioso commenti (intanto la vernicio di rosso come la mia vecchia hypermotard: così mi sento a casa...)

rolloblues
07/07/2015, 10:37
Ora le mia domande sono queste: se i corpi farfallati non sono, ritengo possano essere gli iniettori di carburante.

- Come posso fare per pulirli?
- esistono magari prodotti specifici?
- qualcuno di voi che ha chilometraggi elevati riscontra queste problematiche?
- Il meccanico suggerisce di fare qualche pieno di benzina "buona" ad alto numero di ottani, ma mi sembra strano che si possa risolvere la cosa in questo modo...

- Il modo migliore per pulire gli iniettori che io sappia è smontarli e fargli fare un trattamento agli ultrasuoni.
- I prodotti fanno e non fanno...in particolare nelle benzine "buone" non è tanto il numero di ottani maggiore ad aiutare la pulizia quanto piuttosto alcuni additivi che ci mettono dentro

Altre cose da controllare secondo me a parte gli iniettori (che però presumo abbiano controllato durante il tagliando):
-filtro aria
-candele
-equilibratura delle farfalle
-adattamento della ECU

maxfede
07/07/2015, 12:51
- Il modo migliore per pulire gli iniettori che io sappia è smontarli e fargli fare un trattamento agli ultrasuoni.
- I prodotti fanno e non fanno...in particolare nelle benzine "buone" non è tanto il numero di ottani maggiore ad aiutare la pulizia quanto piuttosto alcuni additivi che ci mettono dentro

Altre cose da controllare secondo me a parte gli iniettori (che però presumo abbiano controllato durante il tagliando):
-filtro aria
-candele
-equilibratura delle farfalle
-adattamento della ECU

ciao, questi controlli credo li abbiano già fatti (dopo la pulizia dei corpi farfallati andrebero fatti tutti). Le candele sono le uniche cose non cambiate (credo vadano fatte a 20K). Potrei provare con un prodotto dtergenge da aggiungere alla benzina... ma se non cambia nulla, beh, devo tornare la e parlare...

Possibile che sia l'unico a cui sia successo? Sgrat sgrat.......

rolloblues
07/07/2015, 13:03
la mia Tiger 1050 lo faceva un po' a bassi regimi prima del tagliando dei 20k durante il quale però avevo tolto il TOR e quindi cambiato anche la mappa.
Dopo non l'ha mai più fatto e non mi sono nemmeno più posto il problema di capire da cosa fosse causato

fabr58
07/07/2015, 19:21
La mia ha 13000 km e stesso problema pero io lo noto soprattutto sotto i 3000 giri, la settimana scorsa l’ho portata dal concessionario il meccanico mi ha detto che un po è normale… pero prima non lo faceva! Mi hanno pulito ovviamente i corpi farfallati pero è come se non avessero fatto niente. La settimana prossima come ho un momento gliela riporto e vediamo che mi dicono

maxfede
07/07/2015, 19:40
La mia ha 13000 km e stesso problema pero io lo noto soprattutto sotto i 3000 giri, la settimana scorsa l’ho portata dal concessionario il meccanico mi ha detto che un po è normale… pero prima non lo faceva! Mi hanno pulito ovviamente i corpi farfallati pero è come se non avessero fatto niente. La settimana prossima come ho un momento gliela riporto e vediamo che mi dicono
Eccala'... Allora non sono solo... Aia... Inizio a preoccuparmi... Domani mi informo su un additivo per pulire, poi se non abbia ritorno dal conce... Cacchio...

FICHI
07/07/2015, 19:58
Secondo mè.....gli iniettori non c'entrano nulla.....; ho funzionano (anche se in situazioni estreme) o no....., non è che (se ho capito bene) funzionano.... bene o male, a cicli.

Un buon ed economico sistema per capire qualche cosa è usare benzina "buona", ma come diceva rolloblues gli ottani sono solo un "di cui" (che a tè, nel contesto, non servono a nulla) e oltre tutto non basta un pieno ma occorre un minimo di continuità.....
Ora non essendo più in commercio l'ottima "V° Power", probabilmente, ora, una delle.....meno peggio (nel contesto adittivi per la pulizia) è l'Agip "blu super tech".

Io...."per non sapere ne leggere ne scrivere", se il conce non risolve il problema, farei, almeno due pieni.....consecutivi con questa benzina per vedere se ci sono miglioramenti e verso la fine del secondo (almeno) pieno, farei un giro di almeno 3-5Km con il motore costantemente alto di giri con continuità (marcia bassa, giri alti, mantenendoti nei limiti di velocità della strada in cui sei).

La prova costa poco e non peggiora nulla; al limite.....risolvi.

maxfede
07/07/2015, 22:39
Proviamo sta soluzione... Domani faccio il pieno e vediamo... Sono un po' frustrato... Sembra che facciano finta di nulla... Ma. La moto è completamente diversa ora....

FICHI
08/07/2015, 06:03
Spero che sia una.....soluzione.... ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Alexone
08/07/2015, 15:34
Domanda sulle "famose" benzine addittivate....
dove lavoro io ho vicino un distr. Tamoil dove vendono la 100OTTANI
Talvolta faccio il pieno con quella e talvolta con la verde normale
ma perchè secondo Voi quando uso la 100 la moto consuma di + ?:blink:
E' una cosa che ha notato anche mio nipote con la ninja 750
Quando usa "la maggiorata" :w00t: consuma di + pure lui
Avete notato anche Voi la stessa cosa ?

FICHI
08/07/2015, 15:53
Io le uso spessissimo, queste benzine, su mezzi vari; la TAMOIL la usavo solo sulla EVO.

Ed a parte il l'RX8 (Wankel) ho sempre notato che.....a parità di andatura consumavano di meno, o pur "viaggiando" di più consumavano uguale alla 95; tantè che (dipende dai rincari vari), ma una volta avevo fatto anche un "bilancino economico" (a mio uso e consumo) ed avevo notato che....si mi costava di più il pieno, ma mi aumentava l'autonomia ed il pareggio (economico) di poco ma.... c'era.

Poi....certo che se uno la sua, magari "ogni tanto" e sentendo che il motore è più brillante (d'altronde se nò... che la si mette a fare :) ).....lo tira di più.... i consumi ci sono.

niky74
09/07/2015, 12:22
Domanda sulle "famose" benzine addittivate....
dove lavoro io ho vicino un distr. Tamoil dove vendono la 100OTTANI
Talvolta faccio il pieno con quella e talvolta con la verde normale
ma perchè secondo Voi quando uso la 100 la moto consuma di + ?:blink:
E' una cosa che ha notato anche mio nipote con la ninja 750
Quando usa "la maggiorata" :w00t: consuma di + pure lui
Avete notato anche Voi la stessa cosa ?
Pensa io vado di ENI blu e mi capita il contrario

Inviato da V'ger

bikerm
09/07/2015, 14:10
concordo....anche a me la benzina a 100 ottani aumenta il consumo......migliora il rendimento...ma ovviamente non è gratis.....beh ogni tanto.....ma sinceramente non vedo poi cosi tanti distributori con la 100 ottani in giro ormai...segno che il costo è troppo elevato rispetto ai vantaggi percepiti...

maxfede
10/07/2015, 14:57
concordo....anche a me la benzina a 100 ottani aumenta il consumo......migliora il rendimento...ma ovviamente non è gratis.....beh ogni tanto.....ma sinceramente non vedo poi cosi tanti distributori con la 100 ottani in giro ormai...segno che il costo è troppo elevato rispetto ai vantaggi percepiti...

ma sapete che non riesco a trovare una singola stazione di servizio che la venda? E' la sesta che provo: nulla... O non hanno le pompe predisposte, o ne sono rimaste a secco... E che cacchio...

FICHI
10/07/2015, 16:29
Tangenziale; alla peggio lì....di solito c'è.

maxfede
03/08/2015, 10:05
Forse ho risolto il problema!!!!:laugh2:

Sono andato da un concessionario è ho acquistato un prodotto da aggungere al pieno di benzina.
E' costato caro (25 Euro) ma devo dire che ha lavorato molto bene. Ho cercato di non diluire il pieno fatto, ho consumato tutto il più possibile. X i primi 400km non ho notato grossi miglioramenti, ma dal secondo pieno invece, lentamente, la situazione è andata nettamente migliorando. Ora sono al quarto pieno e l'irregolarità è quasi sparita. Sulla confezione è consigliato un secondo trattamento. Credo lo farò.
Molto soddisfatto. Ho buttato la bottiglia ma la ricompro a breve e vi posto il nome del prodotto!

PS: Sicuramente mi hanno detto che si trattatva degli iniettori sporchi. Io ci credo: la pulizia dei corpi farfallati era stata fatta.
L'unica domanda è... ma non dovrebbero essere puliti anche gli iniettori durante la manutenzione ordinaria?? 10000km non è una percorrenza mostruosa... (PS: ieri la moto ha compiuto 1 anno esatto e sono a 15.000km)

Matthew_BS
03/08/2015, 10:24
In passato ho usato per la mia vecchia Alfa dei prodotti STP "trattamento benzina" e "pulisci iniettori"
ottenendo ottimi risultati e credo lo userò prossimamente anche sulla tigre, ho visto sugli scaffali del supermercato che
anche la Arexon (mi sembra) fa prodotti simili, del costo di circa una decina di euro.

FICHI
03/08/2015, 10:34
Forse ho risolto il problema!!!!:laugh2:

Bene!

Io continuo sui mie mezzi (solo occasionalmente sul Tiger) ad usare, con una certa costanza, benzine con additivi per pulizia e continuo ad esserne soddisfatto.

maxfede
03/08/2015, 11:06
Bene!

Io continuo sui mie mezzi (solo occasionalmente sul Tiger) ad usare, con una certa costanza, benzine con additivi per pulizia e continuo ad esserne soddisfatto.

Ma sai che fino ad ora ho trovato solo 1 distributore (a 40km da casa) che vendeva quel tipo di benzina? Ho chiesto e pare che per la scarsa vendita ci stiano rinunciando un bel pò di distributori... :blink:

FICHI
03/08/2015, 13:46
Ma sai che fino ad ora ho trovato solo 1 distributore (a 40km da casa) che vendeva quel tipo di benzina? Ho chiesto e pare che per la scarsa vendita ci stiano rinunciando un bel pò di distributori... :blink:

In effetti....non mi stupisce, tra il costo che aveva (la V° Power era arrivata anche a superare i 2,00€/l un annetto, abbondante, fà) e la crisi.....è comprensibile.
Ma sabato la Bluetech (AGIP) l'ho pagata.... "solo" :( ..... poco più di 1,7€ (quasi come, fino a qualche mese fà, in Francia).

Per la reperibilità.....non sò; io a Torino ed in Piemonte in genere, pur essendo diminuita, nel tempo, l'offerta (distributori dotati)....la trovo.
In caso estremo faccio un salto sulla tangenziale; ma fino ad ora sono state eccezioni farlo (il salto :)).

Per tutti, scusate l'O.T.

maxfede
04/08/2015, 15:26
Eccolo qui, un prodotto della MOTUL197617

lupo56
14/08/2015, 07:53
Io il motul lo uso ad ogni tagliando e sono soddisfatto; stessa cosa faccio sull'auto: lo consiglio senza riserve, ma senza esagerare.
X la 100 ottani, la trovate anche alla Q8; non ho notato cambi prestazionali, ma solo un funzionamento + "pulito e lineare" ed una lieve diminuzione dei consumi.