Visualizza Versione Completa : Tagliando 20000km: registro o non registro
Ciao a tutti,
ho una Tiger 800 ABS del 2012 che deve fare il tagliando dei 20000km. Per questo mi son fatto fare il preventivo da alcune concessionarie ufficiali e nessuna ha inserito il controllo e la registrazione del gioco delle valvole come invece prescritto dal manuale di uso e manutenzione.
Perplesso ho chiesto a Triumph Italia e mi ha confermato che deve essere fatto.
Ora però mi chiedo a chi credere:
- se al costruttore, che penso abbia determinato gli interventi da fare in base a prove e verifiche
- se alle concessionarie che si basano sulla loro esperienza (oltre al fatto che non vorranno gravare sul cliente per un tagliando che è già oneroso)
A voi l'ardua sentenza!
rolloblues
08/07/2015, 08:46
Ciao a tutti,
ho una Tiger 800 ABS del 2012 che deve fare il tagliando dei 20000km. Per questo mi son fatto fare il preventivo da alcune concessionarie ufficiali e nessuna ha inserito il controllo e la registrazione del gioco delle valvole come invece prescritto dal manuale di uso e manutenzione.
Perplesso ho chiesto a Triumph Italia e mi ha confermato che deve essere fatto.
Ora però mi chiedo a chi credere:
- se al costruttore, che penso abbia determinato gli interventi da fare in base a prove e verifiche
- se alle concessionarie che si basano sulla loro esperienza (oltre al fatto che non vorranno gravare sul cliente per un tagliando che è già oneroso)
A voi l'ardua sentenza!
...La seconda che hai detto :biggrin3:
90 volte su 100 ,a 20000km,si fasolo il controllo dato che di solito non c'è nulla da regolare;bene cmq che controllino....
Il controllo va fatto, conosci i danni cui potrebbe andare incontro il motore se avesse le valvole mal regolate? Meglio non rischiare. Comunque sulla mia moto un piccolo intervento di regolazione delle pastiglie è stato fatto. Ergo, la casa ha ragione a prevedere un controllo.
Sarei anch'io di quest'avviso, ma sono 100€ in più e penso che sia per questo che nn lo fanno: nn vogliono gravare su un tagliando già oneroso
Inviato da V'ger
Sarei anch'io di quest'avviso, ma sono 100€ in più e penso che sia per questo che nn lo fanno: nn vogliono gravare su un tagliando già oneroso
Inviato da V'ger
iO ,PRIMA LO CHIEDEREI A LORO; come mai la triunz lo raccomanda e voi non lo fate? Magari c'è una logica....e poi mi mettete per scritto che se succede qualcosa da qui al prossimo controllo vlavole,ripagate tutto voi.....troppo oneroso? Se uno compra la moto è pronto a pagare,altriemnti in tram ...
gixxer73
08/07/2015, 10:17
Chiedi il controllo , la mia street a 28000 km aveva 9 valvole su 12 fuori tolleranza...
dal mio gatto
iO ,PRIMA LO CHIEDEREI A LORO; come mai la triunz lo raccomanda e voi non lo fate? Magari c'è una logica....e poi mi mettete per scritto che se succede qualcosa da qui al prossimo controllo vlavole,ripagate tutto voi.....troppo oneroso? Se uno compra la moto è pronto a pagare,altriemnti in tram ...
330€+100€ x il controllo valvole direi che nn son pochi.
Comunque la loro posizione è di fare il controllo a 30000
Inviato da V'ger
Non aspettarti una "verità assoluta" e rimettiti alla tua coscienza e buon senso.
Io, ad esempio, su un "K" 690SM (mono) mi sono controllato personalmente la valvole con il motore che aveva 35K Km erano.....perfette.
Sulle mie molteplici Triumph, quando mi è stato verificato il "gioco" durante i tagliandi, mi ha sempre detto che erano in ordine (trane sul T955i ma superati i 50K Km, quindi....ci stà); poi c'è il caso di gixxer73.
Io....per le esperienza che mi sono fatto, mi sentirei la moto e se non sentissi dei ticchetii....dubbi; salterei la verifica. Ma è una mia discutibilissima opinione.
Non aspettarti una "verità assoluta" e rimettiti alla tua coscienza e buon senso.
Io....per le esperienza che mi sono fatto, mi sentirei la moto e se non sentissi dei ticchetii....dubbi; salterei la verifica. Ma è una mia discutibilissima opinione.
E' quello che mi han detto: se non senti ticchettii non serve fare il controllo. La mia coscienza è "sporca" perchè appena posso la tiro ed è anche per questo che propenderei a fare il controllo.
Comunque per chiarezza questi sono i preventivi (ricevuti via mail come semplice testo):
- officina 1
olio + filtro
filtro aria
candele
inoltre come tabella di manutenzione prevederebbe il controllo/regolazione del gioco valvole oltre a tutti i controlli del caso.
Costo dell'intervento senza gioco valvole circa 250 euro, invece effettuando anche il controllo punterie si aggiunge circa 100 euro per guarnizione e lavoro
- officina 2
indicativamente il tagliando dei 20.000 costerà attorno ai 250 euro per sostituzione:
olio motore
filtro olio
filtro aria
pattino guidacatena (che come ti dicevo è diventato obbligatorio ogni 10.000 km)
2 h manodopera
Le candele ( 25€ ) e le pastiglie freno a parte se sono da cambiare.
Costo del cambio olio freni potrei quantificarlo in 20 / 25 € materiali e manodopera compresi
- officina 3
olio motore € 65,00
filtro olio € 11,00
candele € 40,00
filtro aria € 38,00
olio freni € 20,00
controllo generale
controllo serraggio bulloneria
allineamento corpo farfallato
azzeramento parametri iniezione
controllo stato salute
serie di controllo da programma tecnico Triumph
competenze € 160,00
totale € 334,00
Non abbiamo tenuto conto delle pastiglie freno in quanto sono da verificare in sede
Utilizziamo olio castrol, candele originali, abbiamo dedotto visto l'anno della moto il cambio dell'olio freni, la registrazione gioco valvole a 30.000 km, il liquido di raffreddamento viene valutato in sede dopo aver effettuato le misurazioni necessarie e tutti i prezzi sono ivati
Come vedete il preventivo più dettagliato è quello dell'officina 3 mentre gli altri sono generici per cui mi chiedo se fanno gli interventi o se poi mi presentano la sorpresa.
Inoltre c'è anche questa novità del pattino guidacatena citato da una sola officina
E' sempre più ardua la sentenza!
Sugarglider
08/07/2015, 11:56
Il nostro motore fa mille rumori, come si può sentire ad orecchio se le valvole son fuori? Mah... Io il primo controllo l ho fatto che aveva 50000 km e una volta che apri se una è prossima alla tolleranza vale la pena cambiarla
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Il nostro motore fa mille rumori, come si può sentire ad orecchio se le valvole son fuori? Mah... Io il primo controllo l ho fatto che aveva 50000 km e una volta che apri se una è prossima alla tolleranza vale la pena cambiarla
Nick la mia opinione riguardo questo controllo la conosci già: nel 99% dei motori a questo km è inutile. Il discorso di tirarla è molto relativo ed al massimo potrebbe andare a incidere sulla catena di distribuzione che viene maggiormente sollecitata.
Il nostro motore fa mille rumori, come si può sentire ad orecchio se le valvole son fuori?
Se lo conosci....un'indicazione, dal suo sound puoi trarla; come ho scritto, io di Triumph ne ho avute diverse, quindi il mio orecchio.....è allenato :); inoltre io ho parlato sù come agirei io "per la mia esperienza"; niky74 farà ciò che ritiene più opportuno fare.
Mah... Io il primo controllo l ho fatto che aveva 50000 km e una volta che apri se una è prossima alla tolleranza vale la pena cambiarla
Cambiare.......cosa?
Triumph Italia conferma che il pattino va cambiato ogni 10000 km! Com'è che 2 officine su 3 nn lo hanno messo?
Inviato da V'ger
Triumph Italia conferma che il pattino va cambiato ogni 10000 km! Com'è che 2 officine su 3 nn lo hanno messo?
Inviato da V'ger
Triumph fa le sostituzioni retroattive? E' diventato obbligatorio cambiarlo a 10.000 dopo 4 anni e duna serie nuova?
NIck hai provato ad esaminarlo visivamente? E' rovinato? Consumato? Fallo cambiare. Se non presenta segni stai sereno....
Ma di che pattino parli?
Si tratta del pattino della catena di trasmissione, quello sul forcellone.
Inviato da V'ger
Si tratta del pattino della catena di trasmissione, quello sul forcellone.
Allora indiscutibilmente quoto:
NIck hai provato ad esaminarlo visivamente? E' rovinato? Consumato? Fallo cambiare. Se non presenta segni stai sereno....
Direi che il pattino è l'ultimo dei miei pensieri
Inviato da V'ger
Scusa mi pare di capire che il problema sia economico più che altro visto il costo e forse "l'inutilità" dell'intervento...la butto giù così spero di non essere troppo invadente ma perché non ti fai gli interventi "semplici" da solo che sono un cagata proprio vedi olio filtro olio filtro alria candele pastiglie ecc è ad un bravo meccanico non fai fare solo la registrazione delle valvole?decidi tu cosa mettere fai amicizia con la moto e spendi di meno per fare tutto registrazione compresa...io sono a 21000k e non ci ho proprio pensato alla registrazione...mi sa che dovrò farlo...devo provare da solo Ho visto che c'e un bel tutorial. ...
Sugarglider
08/07/2015, 17:05
Cambiare.......cosa?
Intendevo dire registrarla, ma anche registrare non è appropriato... Ci sono, rimettere in tolleranza!
...mi sa che dovrò farlo...devo provare da solo Ho visto che c'e un bel tutorial. ...
Basta non fare i miei errori e sei in una botte di ferro :D
ma perché non ti fai gli interventi "semplici" da solo che sono un cagata proprio vedi olio filtro olio filtro alria candele pastiglie ecc è ad un bravo meccanico non fai fare solo la registrazione delle valvole?decidi tu cosa mettere fai amicizia con la moto e spendi di meno per fare tutto registrazione compresa...io sono a 21000k e non ci ho proprio pensato alla registrazione...mi sa che dovrò farlo...devo provare da solo Ho visto che c'e un bel tutorial. ...
Saggio consiglio. Saggissimo. MA dice che non ha tempo!
Hahahah infatti hai ragione il problema è proprio nel non fare errori!!!😂😂
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Che errori hai fatto????😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Che errori hai fatto????😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱[/QUOTE]
Scusa mi pare di capire che il problema sia economico più che altro visto il costo e forse "l'inutilità" dell'intervento...la butto giù così spero di non essere troppo invadente ma perché non ti fai gli interventi "semplici" da solo che sono un cagata proprio vedi olio filtro olio filtro alria candele pastiglie ecc è ad un bravo meccanico non fai fare solo la registrazione delle valvole?decidi tu cosa mettere fai amicizia con la moto e spendi di meno per fare tutto registrazione compresa...io sono a 21000k e non ci ho proprio pensato alla registrazione...mi sa che dovrò farlo...devo provare da solo Ho visto che c'e un bel tutorial. ...
Guarda ai ragione e sarei anche precisino e meticoloso. Tanto x dire le pastiglie anteriori me le sono cambiate da solo. Mi farei volentieri anche gli intervento minori, ma nn mi avanza abbastanza tempo
Inviato da V'ger
Si purtroppo di tempo ne avremmo sempre bisogno (oltre che di soldi ovviamente!!!!!😂😂)...cmq io te l'ho buttata li...non so se sei pratico ma dei vari interventi l'unico "lungo" è il filtro dell'aria...x olio e filtro olio impieghi in tot 20 min sempre che il vecchio conce non sia un cane come il mio e abbia serrato alla morte il filtro dell'olio!!!ottimo motivo x non portarla mai più da un conce!!!!!😈😈
Se lo conosci....un'indicazione, dal suo sound puoi trarla; come ho scritto, io di Triumph ne ho avute diverse, quindi il mio orecchio.....è allenato :); inoltre io ho parlato sù come agirei io "per la mia esperienza"; niky74 farà ciò che ritiene più opportuno fare.
Cambiare.......cosa?
qualcuno ricorda il nome di quel ragazzo sardo(cui mori' il padre poliziotto al volante di una speed :cry:) che ne aveva 3 o 4 di 955 in casa ? Anche lui e suo padre sostenevano che si sente ad orecchio;l'anno dopo era alla ricerca di un motore 955 perché uno era "svalvolato"......
Mi pare la storia dei colleghi che la diagnosi la fanno ad orecchio ed occhio,perchè l'esperienza gli permette di superare la precisione di un esame strumentale.....
Almeno finchè vige la garanzia,non sarebbe meglio attenersi a quella? Se il conce mi garantisce (x scritto,off course) che anche noon controllando,la mia garanzia resta,allora do ragione a te;come ho scritto sopra 90% dei casi a 20000 non c'è da regolare un bel nulla,ma me lo deve garantire....
Mi pare la storia dei colleghi che la diagnosi la fanno ad orecchio ed occhio,perchè l'esperienza gli permette di superare la precisione di un esame strumentale.....
Leo, è ovvio che solo il controllo fisico utilizzando uno spessimetro può dare la reale certezza della tolleranza esistente fra valvola e punteria. Nessuno dice che a priori quel controllo è inutile, ma solo che, come sottolinei anche tu nel 90% dei casi non è necessaria nessuna registrazione.
L'esperienza in questo caso aiuta? Si. Più il meccanico che noi comuni mortali, visto che si può supporre che - ascoltandola prima e dopo l'intervento di registrazione - sia in grado di coglierne meglio di noi la differenza. Però non siamo tutti uguali, alcuni meccanici sono più predisposti di altri verso un certo modo di intendere la manutenzione e lo stesso vale per noi utenti, che possiamo sviluppare capacità e conoscenze alle volte superiori a quelle di alcuni professionisti per quanto riguarda un modello specifico di moto o di motore.
Ciò non toglie, naturalmente, che Nicky fa bene a porsi il dubbio se effettuarlo a meno. Il mio dubbio - come il tuo - è in realtà rivolto a tutti i meccanici/concessionari che dicono di averlo fatto ed in realtà... ascoltano e poi decidono di non intervenire. Se lo dichiarano - non è necessario, ne parliamo tra 10Kkm - il problema finisce li. Invece spesso si legge il manuale, si sa che deve essere effettuato ma non se ne conosce la reale portata sia come tempo che come importanza reale sulla vita del motore.
Ecco, forse è più un problema di comunicazione mecca/concessionario Vs utente che un reale problema meccanico.
qualcuno ricorda il nome di quel ragazzo sardo(cui mori' il padre poliziotto al volante di una speed :cry:) che ne aveva 3 o 4 di 955 in casa ? Anche lui e suo padre sostenevano che si sente ad orecchio;l'anno dopo era alla ricerca di un motore 955 perché uno era "svalvolato"......
Almeno finchè vige la garanzia,non sarebbe meglio attenersi a quella? Se il conce mi garantisce (x scritto,off course) che anche noon controllando,la mia garanzia resta,allora do ragione a te;come ho scritto sopra 90% dei casi a 20000 non c'è da regolare un bel nulla,ma me lo deve garantire....
1°) Io personalmente e non l'amico dell'amico.....dell'amico ne ho avute parecchie di moto e...... Non ho mai svalvolato.
2°) Il contesto di quel discorso era riferito al sound che emette il nostro "3 cilindri", non ho mai scritto da nessuna parte, all' utente...."non andare a far controllare le valvole in Triumph" o....qualche cosa del genere.
;)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Controllo valvole 100€...é comprensivo anche di eventuali sostituzioni di pastiglie? Chiariscilo, perché una cosa é controllare ed un'altra cosa é sostituire delle pastiglie; in quest'ultimo caso devi togliere anche gli alberi a camme!
Io ho fatto il controllo a 19000: nessun gioco fuori tolleranza, ma un paio erano vicine al valore limite; l'ho riaperta a 27000km e una delle 3 suddette era ancora più stretta; cambiate in totale 3 pastiglie e ripareggiato tutto.
Morale: ho fatto bene a controllare a 20000 e anche a risistemare tutto a 27000; ricontrollerò a 40000.
Ps: Controllo a orecchio? ...no grazie!
Controllo valvole 100€...é comprensivo anche di eventuali sostituzioni di pastiglie? Chiariscilo, perché una cosa é controllare ed un'altra cosa é sostituire delle pastiglie; in quest'ultimo caso devi togliere anche gli alberi a camme!
Io ho fatto il controllo a 19000: nessun gioco fuori tolleranza, ma un paio erano vicine al valore limite; l'ho riaperta a 27000km e una delle 3 suddette era ancora più stretta; cambiate in totale 3 pastiglie e ripareggiato tutto.
Morale: ho fatto bene a controllare a 20000 e anche a risistemare tutto a 27000; ricontrollerò a 40000.
Ps: Controllo a orecchio? ...no grazie!
:supremo: