Visualizza Versione Completa : quanto scalda la 800 xc
oliver69
08/07/2015, 12:27
facendo il classico giretto sul lago di garda con continue scalate di marcia ecc... cavoli ragazzi quanto scalda la moto.....mamma miaaa....avevo le gambette ormai scottate ....mamma mia quanto scaldaaa... voi avete fatto altro per non scaldarla? tipo avete modificato qualcosina sulla carena ???
a me sembra che non scaldasse nè più nè meno delle altre moto che ho avuto, che scaldavano tutte tanto
Benvenuto all'inferno Oliver.. Si fa per ridere ovviamente!
Sono state sperimentate alcune soluzioni, soprattutto da Aigorlozio. Ma a quanto pare poi ha cambiato moto e non ha proseguito nei tentativi.
Se metti l'abbigliamento tecnico non ti scotti. Con i jeans si cuociono un po' le cosce e i cosiddetti, con i pantaloni di tela o, peggio, i bermuda, lascia perdere.
Ti diranno le solite cose.. Ognuno in base alle proprie abitudini d'uso, all'amore che nutre per il proprio mezzo, alla latitudine e altitudine abituale per i propri giri, alle moto che ha avuto prima, alla sopportazione e all'abbigliamento che porta solitamente.
Ho sentito alcuni dire che non è un problema.. Salvo poi ammettere che in luglio e agosto non usa la moto perchè fa troppo caldo.. E va in spiaggia!
Vabè.. Il mondo è bello perchè è vario..
La moto è come la senti. Bisognerebbe mettere qualcosa tra il radiatore e il serbatoio che indirizzi l'aria verso il basso invece che permetterle di scorrere sotto al serbatoio e fuori dai fianchetti appena al di sotto di esso.. Ovvero a livello coscia. Il problema nasce li. Dal radiatore e la sua ventola.
Il resto del motore scalda come tutti gli altri.
Inutile chiudere i buchi tra i tubi del telaio. Già provato. Discussione antica quanto il modello. Inutile l'isolante sotto la sella (quello magari va bene nelle KTM che hanno il cilindro posteriore li). Serve un convogliatore appena dopo il radiatore. Perchè quando l'aria calda si è sparpagliata li sotto, esce salendo verso l'alto da tutti i buchi che trova, soprattutto nelle zone dove l'aria scorre meno come tra cosce e serbatoio. Bisogna fermarla prima e "sputarla fuori" in una zona dove l'aria esterna scorre a forte velocità e la porta via subito senza che si accumuli.
Se il caldo ti addanna, questa è la sintesi.
Ciao!
Piu' che altro mi sembra inutile discutere di queste cose con 39 gradi all'ombra. Fa caldo ed i motori scaldano, lo scorso fine settimana sono stato in lessinia e sul baldo, a partire dai mille mt di quota si stava una meraviglia. Sceso in valdadige stavo crepando, come e' ovvio.
Sugarglider
08/07/2015, 17:09
Eri vicino ad un lago? Potevi buttarla dentro...
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Eri vicino ad un lago? Potevi buttarla dentro...
Credi non ci abbia pensato???? :incaz:
:linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:
gixxxer: è proprio quando fa caldo che il caldo da fastidio..:senzaundente:
allora non avete provato la fazer 8 !!! quella sì che scalda!! quando fa caldo non è nemmeno possibile toccare il telai da quanto scotta. questa scalda come tutte, anzi, mi risulta che altre siano peggio.
BikeAnto
09/07/2015, 17:14
:popcornsmiley:
se volete fare a cambio con la ktm ve la lascio volentieri
Nonno.. Io sono già a posto grazie!:laugh2: Nessun problema di calore nonostante il cilindrone sotto la sella!:oook:
Si, vero. Ci saranno anche moto peggiori da questo punto di vista. Tuttavia, dovendoci fare turismo soprattutto in estate, dopo l'esperienza con la Tiger, che sinceramente è stata la moto più calda che ho mai avuto, quando provo una moto faccio caso alla questione.:dry:
Ciao!:laugh2:
BikeAnto
09/07/2015, 17:50
Nonno a chi??????? Vai a lavorare lazzarone :dry:
Uah uah uah! Sto aspettando che i colleghi dall'altra parte montino una parabola per fare il puntamento e che mi ritrovo.. BikeAnto che scrive sul forum!
"Nonnó" è dalleggereconlaccentosullasecondaO!
Ciao picio!
BikeAnto
09/07/2015, 17:59
puntamento a chi?????? babbeo :dry:
oliver69
09/07/2015, 20:59
allora dai mi confortate.... se mi dite che scalda anche la vostra... a dire il vero ero con la ragazza...sopra e pure una valigia.... e si con tinuava a scalare e a buttare su le marce.... ma quando partiva le ventolina di raffreddamento ed ero solo coi jeans ...mamma mia che calor alle gambette !!! :oook:
aigorlozio
09/07/2015, 21:12
facendo il classico giretto sul lago di garda con continue scalate di marcia ecc... cavoli ragazzi quanto scalda la moto.....mamma miaaa....avevo le gambette ormai scottate ....mamma mia quanto scaldaaa... voi avete fatto altro per non scaldarla? tipo avete modificato qualcosina sulla carena ???
Ciao. Come diceva Ozama io ho provato di tutto. Paracalore in alluminio, scatalizzata, power commander 5 per renderla più grassa di carburazione, motocool, ma niente da fare.
L unica cosa che puoi fare é mettere dietro alla ventola un pezzo di carbonio che ti eviti di bruciarti le palle quando la ventola parte.
È un motore che scalda già di suo e in più é molto vicino alle cosce.
Quando ho rilevato la temperatura delle testate rispetto al mio vfr (con termometro laser) c'era differenza di 12/15 gradi
Poi é ovvio che ci sono moto che scaldano di più.... Ma ce ne sono il 90% che scaldano meno. [emoji2]
Comunque io con sto caldo in moto non ci vado.. È una sofferenza [emoji20]
Inviato da Me che sono io.....!
Tutti a lamentarsi del calore della tigrotta :blink:
vi dò io 2 buoni motivi x non lamentarvi ...
1 - i mesi bollenti sono max 3 in un anno :lingua:
..... x 5 mesi il caldo non lo sentite :ph34r:
.... e x i rimanenti 4 lo benedite :lingua:
2 - se volete fare al volo 2 spaghetti aglio olio e peperoncino .... l'acqua è già pronta :biggrin3:
in più il calore è un ottimo contraccettivo naturale, quindi fate tanta strada in moto e poi divertitevi ulteriormente con la donna!
:festaaa::festaaa::festaaa:
ragazzi è inutile santificarla. io la adoro ma è oggettivo, maledico gli ingegneri triumph ogni santo giorno di questo periodo, è una caXXata di dimensioni epiche questa storia della ventola..
vabbè, se c'è chi lo ritiene davvero un problema, mi metterò a progettare e produrre un kit di deflettori per la Tiger 800, così che la moto non soffra e con lei neanche il pilota
ad Ozama un set in omaggio, anche se non ha più la Tiger se lo merita lo stesso per come ha perorato negli anni la causa degli integralisti del bermuda :laugh2:
:lingua:
Secondo me, anche se non da fastidio "a nessuno", produrre una plastica specifica, ad un costo di 50/100 Euro, adeguatamente presentato, ne venderesti un quantitativo discreto.. :laugh2:
Naturalmente in omaggio a chi acquista, braca di tela di prova..:biggrin3:
Ciao!
Appena avrò una Tiger a disposizione farò sicuramente tutti i test del caso, gestire i flussi d'aria in un veicolo non è semplice e di conseguenza il lavoro richiede perizia;
a titolo di esempio, è molto facile deviare l'aria calda soffiata dalla ventola, meno facile è valutare se quel tanto odiato flusso d'aria calda sotto al serbatoio contribuisca a controllare le temperature massime dei componenti elettrici/elettronici/meccanici, sia a moto ferma che in movimento, oppure che le paratie installate non diminuiscano l'efficienza del radiatore alle velocità di crociera.
So che Givi-Touratech-Ecc... e tutti i vari produttori di aftermarket sti problemi non se li fanno, per loro una mattinata a prendere misure e fare il disegnino al cad è anche troppo, ma di monnezza ce n'è appunto troppa in commercio e non ne serve altra.
Be, per quella cosa li non ci ha ancora pensato nessuno dei soliti noti.
Ma credo per nessuna moto.:dubbio:
I costruttori di ammenicoli solitamente sono più propensi a vendere cose che si vedono.. Come le coperture di protezione radiatore con loghi vari.
La realizzazione di una "lente" che devi il flusso dell'aria credo sia in effetti una cosa più impegnativa e dai risultati incerti.. Poi soprattutto c'è da smontare mezza moto e non si vede.. Non è roba per loro.
Se guardo a come sono fatte quelle delle moto che ho avuto, ne vedo di varie fogge: la V-Strom 650 è una semplice "L" lunga come tutto il radiatore, con poche sagomature, attaccata direttamente sul supporto, a chiudere completamente il flusso solo verso l'alto. Ed ha due compiti: deviare in basso il flusso ed evitare che l'aria salga e supportare alcuni connettori elettrici in un punto al riparo dall'acqua.
Nella BMW F800 GS è una plastica molto sagomata, fissata in alto sopra il radiatore e a fianco, sul telaio, in prossimità di fori di estrazione. Sempre chiusa sopra e aperta sotto.
Nella attuale V-Strom 1000 è simile a quella della 650, ma con sagomature laterali come la GS.
Da fuori non si nota. Ma se guardi, si vede bene. Soprattutto lato ventola.
In tutte le moto, non viene impedito il flusso verso i lati o verso il basso, ma esclusivamente quello verso l'alto. E il radiatore rimane libero sui tre lati rimanenti, solo vagamente raccordato verso i fianchetti.
Credo che spostando il flusso davanti alle ginocchia si risolva il problema.
Quella è una zona dove c'è tanta aria. Quindi "PRESUMO" che l'effetto venturi sia presente e "estragga" il flusso.
Poi l'aria miscelata con la fredda non da più fastidio.
Infatti, ad esempio, nella GS sentivo che quando c'erano temperature di 35/40 gradi mi si scaldava un po' il ginocchio destro. Con la V-Strom 1000 nuova lo stinco, sempre destro. Con la vecchia Strom 650 il punto caldo non c'era proprio..
Nella Strommona, fermi in coda o al semaforo, non si sente nulla davanti. Anche a ventola accesa. Ma dopo un po' si percepisce il calore del cilindro posteriore che proviene dal basso (la sella non si scalda percettibilmente più di quanto non farebbe da sola, al sole, essendo scura. E appena parti, non si sente più nulla (è infatti "carenato lateralmente" rispetto, ad esempio, alle KTM). Sicuramente il motore risulta meno visibile.. Tuttavia evidentemente passa dell'aria che porta il caldo dietro durante la marcia, evitando che venga su.:oook:
Insomma.. Come hai detto tu, non si tratta di cose banali. Evidentemente gli Inglesi non ci si sono sbattuti. Al contrario di altri Costruttori, evidentemente non lo ritengono un problema. Sennó nei restiling l'avrebbero affrontato.
Questa è una mia sensazione. E insieme ad altre cose, mi da l'idea che la filosofia del marchio non si sposi con i miei desideri. Parere personale. Ognuno ha le proprie priorità, e siamo tutti contenti.:laugh2:
Se ti ci cimenterai, buon lavoro!
Ciao!
Ciao a tutti , ne ho avute tante ma disicuro , questa , e' quella che scalda di piu' in assoluto . E' l unica cosa che mi fa veramente pentire di averla comprata e passare la voglia di andare in moto .
Chi dice che scalda come tutte le altre , o e' un concessionario o ha messo la propria in vendita :biggrin3:
aigorlozio
16/07/2015, 10:04
Io quando la avevo nei periodi caldi usavo il vfr che già scalda visto che ha i 2 cilindri posteriori del V vicino alla Sella. Ma niente di paragonabile al tiger. almeno andavo in giro senza problemi
Stesso problema anch'io con la XCX ... in autostrada ai 140 mi sono sciolto le palle e le chiappe !!:biggrin3:
Cmq c'è anche da dire che con le temperature assurde che sta facendo (si parla di 41 gradi a Bologna) non è un buon termin di paragone ...
vero è però che potevano studiarla meglio !!
Matthew_BS
20/07/2015, 15:27
Leggendo i vostri post mi pare di capire che rispetto alla mia stradale del 2012, sti fianchetti latetali delle nuove versioni "più aperti e sagomati" non abbiano prodotto una benemerita cippa di miglioramento per lo sfogo dell aria calda in mezzo alle gambe... Beh amen, anche se sabato sera in colonna a Peschiera l aria calda della ventola mi produceva un po di "guazzetto" e pettinava i peli delle gambe, per il resto dell anno guidarla è una goduria 😃😃😃
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gnaffo75
20/07/2015, 16:15
Non posso fare confronti con la versione precedente, ma nella mia xrx la ventola in 4000 km è partita solo 3 volte. Forse merito del radiatore + largo. In questi giorni comunque scalda anche la bicicletta. Io lo trovo fastidioso sui 34/35 gradi, ma comunque gestibile.
Scalda talmente tanto che io ho deciso di aprirci su una kebabberia.
tytanico
20/07/2015, 19:55
Ricordo il moto giro notturno del TCM l'anno scorso...31 gradi alle 10 di sera, diverse triumph ferme a bordo strada per aver rigurgitato tutto il liquido di rafreddamento, io con pantaloni in tela quando son sceso sembrava mi fossi pisciato addosso.
Insomma...io mi son divertito :w00t:
se pensate che scalda molto dovete provare il fazer 8 che avevo....dopo 1 ora di uso non potevi nemmeno toccare il telaio....scottava perfino con i guanti .con queste temperature tutte le moto saldano..in 5.600km solo ieri la ventola è entrata in azione...ero in città con 35 ° andandoa40/50 kmh
no aspetta sono due cose diverse. un discorso è dire "la moto scalda".. un discorso è dire.. "la ventola ti spara l'aria calda sulla coscia".. che è, innegabilmente, una cagata di dimensioni stratosferiche...
fibbrone
21/07/2015, 03:56
Mi sento tagliato fuori 😄 la mia tigerona non mi sembra scaldi tanto, in 12000 km le ventole saranno partite 4o 5 volte
Scalda talmente tanto che io ho deciso di aprirci su una kebabberia.
Io ho risolto il problema fornellino in campeggio :biggrin3:
Fra sabato e domenica fatti 900 km con XRX. Dopo 3000 km tot. fatti la ventola è partita domenica in colonna a 35°C per la prima volta. Credo sia buono e normale. Comunque in questa situazione ci si scalda in particolare cosce interne, inoltre esce aria calda superiormente fra sella e serbatoio (si apre lo spazio causa peso pilota): metterò tipo guarnizione in espanso. Lo stesso fra sella e telaio in basso. Comunque con questo caldo è difficile avere moto con "aria condizionata" !!
Sapete se sia possibile mettere un isolante termico sotto la sella pilota ??
Matthew_BS
21/07/2015, 11:08
Sapete se sia possibile mettere un isolante termico sotto la sella pilota ??
Ho visto la sella di Angelo, magari se legge ti posterà una foto,
aveva messo del rivestimento riflettente (tipo quello che si posiziona tra termosifoni e muri)
fissato sotto la sella, il risultato te lo dirà lui :oook:
Ho visto la sella di Angelo, magari se legge ti posterà una foto,
aveva messo del rivestimento riflettente (tipo quello che si posiziona tra termosifoni e muri)
fissato sotto la sella, il risultato te lo dirà lui :oook:
io ho comprato il materiale termoisolante adesivo e ci ho ricoperto sotto la sella e sotto il
paracalore della marmitta :cool:
Non aspettarti miracoli ma qls fà :oook:
io ho comprato il materiale termoisolante adesivo e ci ho ricoperto sotto la sella e sotto il
paracalore della marmitta :cool:
Non aspettarti miracoli ma qls fà :oook:
Mi diresti di che materiale si tratta ? Quanto spesso é ? Grazie
Mi diresti di che materiale si tratta ? Quanto spesso é ? Grazie
Comprato ormai 2 anni fà da CARPIMOTO (se non ricordo male)
ma dirti spessore ora non ricordo.
E' adesivo da una parte è metallizzato riflettente ed in mezzo ha delhttp://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/cm_16020_D.jpg
materiale "termoisolante" cmq. non è molto spesso saranno 3/4mm.
Grazie. Provo a vedere cosa trovo di similare.
Appena preso su carpiato.it. Misure 35x50cm, spessore un millimetro, ma vedrai che va benissimo (lo spessore).
Messo sotto il paracarro dello scarico e preso il resto e messo sotto le due selle.
Ma devo ancora testarlo per bene per capirne la sua effettiva efficacia.
Appena preso su carpiato.it. Misure 35x50cm, spessore un millimetro, ma vedrai che va benissimo (lo spessore).
Messo sotto il paracarro dello scarico e preso il resto e messo sotto le due selle.
Ma devo ancora testarlo per bene per capirne la sua effettiva efficacia.
Cosa hai preso ?? Avevi allegato foto ?
Specifico meglio: appena preso su Carpimoto.it il foglio adesivo con materiale termoriflettente. Trattandosi di foglio adesivo, ho fatto come Alexone. Ho ritagliato la forma del paracalore e l'ho appiccicato sotto al paracalore. I pezzi rimanenti del foglio li ho usati per appiccicarli sotto le due selle.
Trattasi di foglio da 1 mm di misura 35x50 cm.
Le specifiche le trovi sul sito web. Ma non è l'unico che li vende.
Più chiaro così? Fammi sapere...
Sugarglider
23/07/2015, 11:49
Secondo me bisogna architettare qualcosa come sul 1290 KTM, una flangia che sborda di 5-6 dalla sella nella zona gambe
Specifico meglio: appena preso su Carpimoto.it il foglio adesivo con materiale termoriflettente. Trattandosi di foglio adesivo, ho fatto come Alexone. Ho ritagliato la forma del paracalore e l'ho appiccicato sotto al paracalore. I pezzi rimanenti del foglio li ho usati per appiccicarli sotto le due selle.
Trattasi di foglio da 1 mm di misura 35x50 cm.
Le specifiche le trovi sul sito web. Ma non è l'unico che li vende.
Più chiaro così? Fammi sapere...
Grazie, non ho ancor controllato e non praticissimo, ma il paracalore è sempre accessibile da sotto la sella ?
aigorlozio
23/07/2015, 21:12
Secondo me bisogna architettare qualcosa come sul 1290 KTM, una flangia che sborda di 5-6 dalla sella nella zona gambe
Avevo provato a fare una lamiera in alluminio. Ma dopo 1 ora era calda come il telaio... Quindi avevo peggiorato [emoji53]
Ci sono delle foto sul forum
oliver69
23/07/2015, 21:40
speriamo che qualcuno metta qualche foto ....cosi ci possiamo fare un idea di alleviare questo caloreeee
Sugarglider
24/07/2015, 06:45
Avevo provato a fare una lamiera in alluminio. Ma dopo 1 ora era calda come il telaio... Quindi avevo peggiorato [emoji53]
Ci sono delle foto sul forum
Si mi ricordo perfettamente, ma un materiale metallico è normale che si riscaldi, quella della KTM non è in metallo