Visualizza Versione Completa : Terminale Zard omologato [speed triple 1050 2012]
thesena88
09/07/2015, 06:38
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo chiedervi dei consigli per quanto riguarda il terminale zard, da montare su una speed triple anno 2012.
Ho letto un po di post vecchi, ma ho visto che la cosa varia molto tra scarico completo, terminale, DB si, DB no ecc.
Ho preso questo terminale, omologato, per il momento ho intenzione di tenere il DB killer.
Per la vostra esperienza mi consigliate di montare un filto tipo spring o BMC? Chiedo perchè ho visto che in alcuni post veniva sconsigliato.
Per chi ha questo terminale, che mappa avete montato?
Chiedo scusa per le domande, ma ho la speed da nemmeno 15 giorni, e sto imparando a conoscerla, anche grazie a questo forum:oook:
Graziee
So_british
12/07/2015, 12:39
Ciao! Mi accodo anche io perché sono nella tua stessa situazione! Possessore di speed 2011 abs da pochissimo e sto per montare zard basso omologato con sprint filter 😁.
Auguri per la nuova arrivata!😉
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
thesena88
12/07/2015, 23:42
Grazie!! Auguri anche a te!!!
Lo scarico nn mi è ancora arrivato, e nemmeno consigli :sad:
La moto l' ho presa usata, ho visto che ho su un filtro sportivo, penso k & N.
Io penso che monterò lo zard, e poi farò fare l' autoadattamento, e vediamo come va. Ma mi sa che il vecchio proprietario aveva messo uno scarico, sennò non c'è ragione di montare un filtro sportivo.
So_british
14/07/2015, 19:17
Si esatto.. E allora attendiamo consigli, e anche lo scarico visto che anche a me non è ancora arrivato😀
batman61
14/07/2015, 19:31
Io ho rimappato ma ho l'arrow completo e lo sprint filter
Con solo terminale forse forse rimetterei filtro originale e mappa standard,,,,,
In ogni caso aspettiamo qualcuno che ha lo zard
Eccomi speed 2012 solo terminale zard filtro originale mappa arrow alti.
La moto va bene, non più forte o più piano della configurazione originale
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
thesena88
15/07/2015, 09:10
Montato il terminale!!!!
Ho fatto l' auto adattamento, spenta una ventina di minuti, e poi l' ho provata. La moto va bene, molto bene, non ho percepito vuoti a nessun regime. Unico neo che in rilascio spara dei bei colpi, e io ho lasciato il DB killer, senza non oso immaginare.
E' abbastanza magra. Domani passo dal meccanico e vedo con tune ecu che mappa ho, perche secondo me non c'è quella originale su.
Qualcuno, gentilmente, sa dirmi il codice della mappa originale ed il codice della mappa arrow alti?
cardinero76
15/07/2015, 09:32
Slip on Arrow - 95 ottani Speed Triple dal vin 461332 - ABS codice mappa 20471
So_british
16/07/2015, 06:31
Slip on Arrow - 95 ottani Speed Triple dal vin 461332 - ABS codice mappa 20471
Ma è la mappa da caricare? Anche con sprint filter? E se fai v-power?
thesena88
16/07/2015, 14:06
Sta mattina ho fatto delle prove, ho messo la mappa 20522(arrow slip on), l' erogazione era sempre regolare, ma scoppiettava di più.
Alla fine credo che la mappa originale 20659, è quella che va meglio.
Prove effettuate con db killer inserito.
Proverò a togliere il filtro sportivo(che io avevo già sulla moto), ma credo che cambia ben poco, in teoria piu di un tot di aria comunque non entra.
PS: molto carino il sound dello zard. :w00t:
So_british
17/07/2015, 11:54
Grande.. Non vedo l'ora di montarlo allora![emoji14] il tuo ha fondello in carbonio?
thesena88
17/07/2015, 12:14
No:dry:
Sta mattina ho fatto delle prove, ho messo la mappa 20522(arrow slip on), l' erogazione era sempre regolare, ma scoppiettava di più.
Alla fine credo che la mappa originale 20659, è quella che va meglio.
Prove effettuate con db killer inserito.
Proverò a togliere il filtro sportivo(che io avevo già sulla moto), ma credo che cambia ben poco, in teoria piu di un tot di aria comunque non entra.
PS: molto carino il sound dello zard. :w00t:
Guarda che in Italia dovresti usare le mappe per benzina 95 ron e non 91 ron
Se la tua è una speed 2012 ABS la mappa standard è la 20656
quella per Arrow slip on è 20521
quella per Arrow low boy è 20524
thesena88
17/07/2015, 13:14
cavolo, io avevo già la 20659, che su tune ecu dice minimo 91 ottani.
Infatti a partire da questo punto ho provato a mettere la 20522, che è sempre 91.
Perchè? perche a volte la benzina non è sempre di qualità buona, questo è stato il ragionamento :incaz:
Che differenze ci sono sostanzialmente? a cosa si va incontro così?
cavolo, io avevo già la 20659, che su tune ecu dice minimo 91 ottani.
Infatti a partire da questo punto ho provato a mettere la 20522, che è sempre 91.
Perchè? perche a volte la benzina non è sempre di qualità buona, questo è stato il ragionamento :incaz:
Che differenze ci sono sostanzialmente? a cosa si va incontro così?
Una mappa per una benzina con numero di ottani minore non provoca nessun danno ma dà prestazioni minori..
Più sono alti gli ottani e più si può comprimere la miscela aria/benzina perché il livello di detonazione è più alto e ciò comporta una resa maggiore.
In pratica con la mappa da 91 RON l'accensione avviene ad un livello di compressione un po' inferiore ma niente di drammatico..
Il contrario (ovvero usare una mappa per 95 RON con benzina 91 RON) sarebbe peggio perché avresti battiti in testa .
thesena88
17/07/2015, 15:26
Ho capito!!!
Grazie mille:oook:
Allora provvedo a mettere la mappa più consona:cool:
thesena88
20/07/2015, 14:46
Guarda che in Italia dovresti usare le mappe per benzina 95 ron e non 91 ron
Se la tua è una speed 2012 ABS la mappa standard è la 20656
quella per Arrow slip on è 20521
quella per Arrow low boy è 20524
Appena fatto tutto, ho messo la 20656, e poi ho eseguito il reset TPS!!! :oook:
Non l' ho provata, mi pare di aver capito che non ci sono grossi cambiamenti!!
dadeejaydade
20/07/2015, 19:44
mah la mia speed è arrivata con la mappa 91 ottani e andava davvero piano... :dry:
mah la mia speed è arrivata con la mappa 91 ottani e andava davvero piano... :dry:
si sono premuniti, vista la scarsa esperienza del guidatore :)
dadeejaydade
20/07/2015, 20:29
ah ah hai proprio ragione!! :) :)
thesena88
20/07/2015, 20:49
Il punto è che anche io avevo la 20659, che sarebbe quella con gli scarichi di serie, ma con 91 ottani:dry: Solo che io l' ho presa usata, e ho pensato che il vecchio proprietario si fosse divertito a cambiarle :madoo:
Eh infatti ..secondo me la differenza tra 91 e 95 è più o' meno marcata.. a seconda del pilota...da quanto sfrutta il motore.
Probabilmente io non me ne sarei nemmeno accorto...:cry:
dadeejaydade
24/07/2015, 19:27
iop me ne sono accorto la prima volta che sono andato al mugello, in cui le prestazioni non erano gran che esaltanti. Poi quando ho messo lo scarico abbiamo scoperto la mappa errata... ;)
So_british
26/07/2015, 22:51
Io alla fine ho messo quella per low boy.. Vi chiederete il perché:
Fatto tutto olio filtro filtro aria sprint filter candele iridio liquido radiatore ci siamo accorti con il mio amico meccanico (che ne sa) che la moto scaldava comunque da morire, vuoi il caldo di questo giorni, ma comunque bla temperatura stava leggermente più bassa (pochissimo, quasi una sensazione) ma girava davvero magra, tanto che in test dtive in giro per Milano la parte dove inizia il conico Zard stava cambiando colore..
Io non c'ero e non so dirvi che mappa c'era su, però vuoi anche il montaggio dello sprint filter l'ha smagrita ulteriormente, visto che gli si è accesa la spia motore.
So che è andato da un sup amico che lavora in Triumph e a babbo morto gli ha caricato su la mappa per low boy e ora gira bene, si è anche abbassata la temperatura di esercizio notevolmente (prima la ventola per l'autoapprendimento non staccava mai, poi attaccava regolarmente per poco tempo ogni volta)
In rilascio sui scoppietta parecchio però!!😎
thesena88
01/08/2015, 13:41
Provato mappa 20656, ovvero originale(prima avevo la 20659, ovvero originale 91 ottani:dry:).
La moto ha cambiato completamente faccia, è sempre pronta, in qualsiasi marcia, prima sembrava pigra.
I sborbotti che avevo, tipo harley, sui 4000 giri, ora sono praticamente scomparsi. Qualche scoppietto e sborbotto lo fa ancora, ma in maniera lieve, prima erano davvero fastidiosi, e comunque ora sono presenti solo ad alti regimi:oook:
Mi sembra di guidare un' altra moto!!!:w00t: So_british: la moto mia scalda come prima, ma le tacche non vanno quasi mai oltre la metà, o al max una tacca in più della metà. Al semaforo si accende si la ventola, ma poi tt ok. Ovvio, non giro nel traffico di Milano:oook: ekofox: ti ho ringraziato in altri post, e ti ringrazio nuovamente qui!!! Con la mappa che mi hai consigliato ho scoperto un' altra moto, penso la vera speed:w00t::oook:
:oook:
Felice di averti dato un buon consiglio!
So_british
03/08/2015, 09:08
thesena88 io effettivamente non so che mappa avessi prima di tutto ciò perché è andato un mio amico meccanico in Triumph.. Non vorrei magari essere stato nella tua analoga situazione ed aver caricato su la 91 ottani..
Appena mi arriverà il cavo proverò a vedere quale mi hanno messo ora ed eventualmente fare un tentativo con la originale..
Assolutamente finora grazie ekofox e Warsteiner perché con la funzione cerca grazie a loro mi ato acculturando sulla mia Speed![emoji1] [emoji1] [emoji1]
Mappa 20656: devo provarla.
Mappa 20656: devo provarla.
Se hai la Speed 2008 non è la mappa giusta.. non tentare di caricarla
No ora ho la 2012 ABS. Grazie in ogni caso.
No ora ho la 2012 ABS. Grazie in ogni caso.
Scusa avevo letto qui a lato MY08 e pensavo avessi ancora quella.. allora la 20656 al momento è quella corretta per la tua moto (che poi è come la mia 2012 ABS)
Attualmente monto terminale Zard e mappa scarico basso ma non sono soddisfatto. Dato che lo Zard non mi aggrada settimana prossima all'Eicma acquisterò o un Sc Project o un Gpr sempre bassi. Il filtro Sprint Filter mi é arrivato oggi. Domanda: caricando mappa standard filtro e scarico nuovi otterró un erogazione priva di vuoti?
Secondo me la mappa 20656 è un po' più "morbida" rispetto a quella per Arrow slip on ed abbastanza più "morbida" rispetto a quella Arrow low boy (3-1).
In pratica l'erogazione è meno appuntita e la flessione di spinta che notavo intorno ai 4000 giri si nota meno, ma io ho preferito la mappa per Arrow slip on perché mi sembra più sincera.. questione di gusti..
Comunque se hai collettori originali e quindi catalizzatore.. la mappa per Arrow low boy (3-1) non è adatta.
Ecco é proprio quella flessione sui 4000 che non mi convince. Devo procurarmi il materiale per usare da solo tunecu senza ogni volta passare dal meccanico.
Ecco é proprio quella flessione sui 4000 che non mi convince. Devo procurarmi il materiale per usare da solo tunecu senza ogni volta passare dal meccanico.
Non so se hai visto la foto delle curve di coppia della Speed attuale sovrapposta a quella della prossima Speed..
Su quella attuale il "buco" ai 4000 c'è e c'è poco da fare. Probabilmente le mappe più "dolci" danno una coppia inferiore prima e dopo di quel buco.
Io con il low boy Arrow e mappa apposita il buco lo sentivo molto ma per il resto dei giri spingeva decisamente di più.
Si ho visto le curve sovrapposte e quella nuova é decisamente priva di incertezze. Almeno sulla carta. Quindi mi stai dicendo che è inutile diventar matto per quella flessione. Me la devo tenere giusto?
Si ho visto le curve sovrapposte e quella nuova é decisamente priva di incertezze. Almeno sulla carta. Quindi mi stai dicendo che è inutile diventar matto per quella flessione. Me la devo tenere giusto?
In pratica sì.. Sembra che con i nostri mezzi (mappe ufficiali, scarichi, filtri) il buco in quella zona rimane..
Al massimo viene mitigato limando (riducendo) la coppia nei pressi di quel regime con mappe meno sportive.
Non ho ancora capito se quella flessione sia "naturale" caratteristica del motore o' se invece sia un discorso di firmware per questioni di norme antinquinamento...
La soluzione migliore probabilmente rimane quella di farsi rimappare la moto a banco (da persone serie) ma io ancora non l'ho fatto.
Grazie per il consiglio. Settimana prox andrò a salutare Dade in fiera. Chiederò a lui a chi rivolgermi per una mappa al banco.
Grazie per il consiglio. Settimana prox andrò a salutare Dade in fiera. Chiederò a lui a chi rivolgermi per una mappa al banco.
Dadee.... perché qui c'è anche un Dade:oook: