PDA

Visualizza Versione Completa : [no Triumph] garanzia casa-accessori aftermarket



Cracco
10/07/2015, 09:04
Come da titolo, volevo qualche opinione, possibilmente corroborata da qualche fatto, sulla validità della garanzia delle case.

Ho in consegna una Honda msx 125 4t e vorrei montare come minimo scarico completo e filtro aria.

Lo scarico é un gpr deeptone reverse specifico per questo modello (mi pare che lo facciano solo per questa e una Buell) ed é omologato con catalizzatore.


Il filtro probabilmente un k&n a pannello per l'airbox originale,anche se l'impianto di aspirazione é a dir poco vergognoso.. Ma salva dall'acqua piovana.

Infos?


Grazie

kaprone
10/07/2015, 12:07
dipende da cosa prevede la garanzia della casa.
per la mia tracer, ad esempio, ho l'obbligo di montare componenti yamaha solo presso meccanico ufficiale yamaha, altrimenti decade la garanzia. questo è scritto chiaramente nel contratto che ho sottoscritto (parlo dei 2 anni base + 1 anno aggiuntivo gratuito)

immagino che il montaggio di componenti aftermarket non originali (anche se studiati specificatamente per un determinato modello) comporti il decadimento della garanzia

2877paolo
10/07/2015, 12:12
dipende da cosa prevede la garanzia della casa.
per la mia tracer, ad esempio, ho l'obbligo di montare componenti yamaha solo presso meccanico ufficiale yamaha, altrimenti decade la garanzia. questo è scritto chiaramente nel contratto che ho sottoscritto (parlo dei 2 anni base + 1 anno aggiuntivo gratuito)

immagino che il montaggio di componenti aftermarket non originali (anche se studiati specificatamente per un determinato modello) comporti il decadimento della garanzia

credi bene... anche se molti concessionari cercano di "far finta di nulla". :fisch::fisch::fisch:

ps: ma uno che va in giro con una tracer (ma che è una moto?), perché bazzica questo forum? :risate2::risate2::risate2:

kaprone
10/07/2015, 12:17
ps: ma uno che va in giro con una tracer (ma che è una moto?), perché bazzica questo forum? :risate2::risate2::risate2:

avevo promesso a FraVet che non te lo avrei detto (anche se io dicevo che l'alzheimer te l'avrebbe fatto dimenticare in fretta), ma mi trovo costretto a farlo: faccio assistenza sociale con agli anziani e mi hanno assegnato a te :sick:

2877paolo
10/07/2015, 12:23
avevo promesso a FraVet che non te lo avrei detto (anche se io dicevo che l'alzheimer te l'avrebbe fatto dimenticare in fretta), ma mi trovo costretto a farlo: faccio assistenza sociale con agli anziani e mi hanno assegnato a te :sick:

dì piuttosto che non ce la fai a stare senza di me... :cuore::cuore::cuore:

FraVet
10/07/2015, 13:00
Smettetela POMICIONI!

Cracco
10/07/2015, 13:08
Quando ho fatto la domanda al conce la risposta é stata che #deve (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=deve) vedere cosa c'è (io lo so già cosa c'è,ho già scelto,ordinato e pagato) e mi farà un preventivo. Aspetto il preventivo per lo stesso scarico e vedremo la differenza!

Comunque sto atteggiamento da trattare la gente con idioti che non sanno nemmeno cos'è l'olio motore non la digerisco bene..

Oltretutto non sapevano nemmeno se la moto è arrivata fornita di olio della casa o ce lo devono mettere loro del conce.

Ecco già una dettaglio del genere mi fa scappare a gambe levate, io che scelgo l'olio assaggiandolo col cucchiaino... E loro che sono LORO non sanno ste cose?

Poi visto che sono un lurido bastardo e mi sono già letto integralmente il manuale d'uso online, mi avvicino alla moto e chiedo: Cos'è questo tappo trasparente? (é un tappino che esce in verticale sul fondo Dell airbox e serve a verificare la presenza di sporcizia/acqua piovana nella scatola filtro)
Il tizio guarda, ci pensa e fa: Quella é la scatola del filtro quindi é un tappo, é normale.


Ecco. E scommetto che collezionerò altre perle...

roby002
12/07/2015, 21:32
In teoria queste cose fanno decadere la garanzia, o quantomeno danno alle case il pretesto per non riconoscere eventuali rogne. Honda poi...per esperienza passata, è particolarmente fiscale.

Cracco
13/07/2015, 09:04
Come reazione al mio entusiasmo ho notato un certo imbarazzo del conce... Vabbè dai mi regolo di conseguenza all'italiana maniera.. Tanto le Honda non si rompono noh?

Giusto il quadro strumenti full lcd non mi ispira fiducia.. Finito il rodaggio mi faccio ancora un tagliando ufficiale, poi mi regolerò in base al decreto Monti per il resto delle manutenzioni che deve fare obbligatoriamente un meccanico specializzato.


Da manuale, il cambio olio me lo faccio da solo, giusto per dire...


La scusa di H per trascinarmi da loro ogni tot é un fantomatico controllo cuscinetti LOL

Filomao
13/07/2015, 09:51
Estremamente semplice: chiedi in honda.

Cracco
13/07/2015, 10:20
Mica tanto.

Alla domanda mi é stato non-risposto.

Eppure mi sembra una domanda semplice, oserei dire elementare. Mica gli ho inserito una supercazzola.


O si

O no


Boh

Cracco
18/07/2015, 18:33
il manuale dice


http://i62.tinypic.com/349a1ph.gif

quindi praticamente il manuale della moto dice che solo gli interventi che hanno "chiave/cacciavite" sono da fare in concessionario ufficiale.


Quelli con solo "chiave" oppure senza alcun simbolo sono a opzione del proprietario.


Vi faccio subito notare una cosa importante, il "funzionamento acceleratore" è classificato come "chiave" ed è compreso tra i controlli di preparazione alla guida che vengono effettuati prima di ogni utilizzo della moto

http://i59.tinypic.com/n69p52.gif
Quindi a meno che la matematica sia diventata un'opinione, essendo tutti gli interventi "chiave" equipollenti installare un filtro pregiato e cambiare l'olio sono proprio da considerarsi legittimi.


L'unico motivo serio per recarmi annualmente in officina e non far decadere la garanzia è il controllo pneumatici e il... uhm... controllo cuscinetti testa di sterzo, ma LOL!


Tra l'altro vorrei già cambiare l'olio a fine rodaggio (500) senza aspettare di arrivare a 1000 (primo tagliando)

Giusto per non macinare eventuali sfridi grattati via...



Stavo seriamente pensando di rinunciare alla garanzia per curare la moto senza preoccupazioni... ho il mobil1 già pronto..

Igor_675
18/07/2015, 19:04
hmm.... il solito dilemma.... per questo ora compro usato e evito problemi...

in ogni caso Honda come ti hanno detto sopra tende a essere abbastanza fiscale sui prodotti aftermarket...

poi il concessionario ha comunque un certo margine di manovra... magari porti la moto da Honda solo per il controllo cuscinetti e gas :biggrin3: