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Visualizza Versione Completa : Comfort tmax 530 vs Tiger 800 xrx



Franco1
12/07/2015, 12:17
Salve a tutti, e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Sono possessore di un tmax 530 del 2012 e sto facendo un pensierino verso la Tiger 800 xrx ma siccome viaggio spesso in coppia con la moglie mi piacerebbe sentire se qualcuno di voi ha fatto questo tipo di passaggio e se il comfort di pilota e soprattutto del passeggero è migliorato rispetto al tmax o è peggiorato.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro ringrazio tutti per l'aiuto.

Alexone
12/07/2015, 13:13
scusa ma non si può rispondere :sick::sick::sick:

gixxxer
12/07/2015, 13:43
scusa ma non si può rispondere :sick::sick::sick:

E perchè mai? Invece trovo la domanda del tutto lecita, visto che alla fine spesso sono le signore a comandare. E gli scooter in città sono decisamente più pratici e comodi di una moto. Non sappiamo chi è, cosa fa, dove e come vive, perchè dobbiamo trattarlo a pesci in faccia solo perchè ha uno scooter?

Io purtroppo non so aiutarti, non ho avuto che cinquantini. La tiger è una moto sufficientemente comoda per pilota e passeggero, ma dipende sempre da come approcci il mezzo: io vengo dalle supersport quindi per me è comodissima...

Considera che avrai quasi certamente meno protezione aerodinamica e la seduta è più "in piedi" che sullo scooterone. E, di contro, che probabilmente ci farai più strada, quindi più tempo in sella.

In assoluto, non c'è paragone tra moto e scooter. A favore della prima, naturalmente. ;)

roby89
12/07/2015, 14:02
prendi la Tigre :oook:

Dennis
12/07/2015, 14:02
ne trovi da provare in tutte le concessionarie, vai tu stesso a chiarire i tuoi dubbi, è la cosa migliore

Alfonsomoto
12/07/2015, 14:36
Diverse sospensioni ed ammortizzatori e ruote grandi per me vogliono dire sicuramente maggior confort.
Io posseggo sia lo scooter sia la moto e a mio modesto parere non c'è paragone a favore della moto, sempre che non parliamo di centro storico.
Come ti hanno già detto fai una prova avendo cura di portare con te la signora. Quando cambiai moto io portai con me mia moglie e fra ktm, GS e Explorer, ha vinto quest'ultima.


"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Alexone
12/07/2015, 15:53
E perchè mai? Invece trovo la domanda del tutto lecita, visto che alla fine spesso sono le signore a comandare. E gli scooter in città sono decisamente più pratici e comodi di una moto. Non sappiamo chi è, cosa fa, dove e come vive, perchè dobbiamo trattarlo a pesci in faccia solo perchè ha uno scooter?

Io purtroppo non so aiutarti, non ho avuto che cinquantini. La tiger è una moto sufficientemente comoda per pilota e passeggero, ma dipende sempre da come approcci il mezzo: io vengo dalle supersport quindi per me è comodissima...

Considera che avrai quasi certamente meno protezione aerodinamica e la seduta è più "in piedi" che sullo scooterone. E, di contro, che probabilmente ci farai più strada, quindi più tempo in sella.

In assoluto, non c'è paragone tra moto e scooter. A favore della prima, naturalmente. ;)

Allora cambio ...
un mio carissimo amico ha il TMAX 530 con selle in gel, variatore è scarico Akaprovic ....
sulla comoditá posso quasi non discutere perché, avendolo personalmente provato
le ciapet stanno sicuramente + comode sullo scooter soprattutto nei primi 200km. Poi
la differenza non è così marcata ma x tutto il resto è un confronto improponibile.
se il tuo UNICO dilemma è la comoditá resta con lo scooter

ozama
12/07/2015, 16:16
Anche secondo me devi provare.
Sicuramente lo scooter è assolutamente più comodo.
Sella più ampia e libertà di posizionamento delle gambe infinita. Poi hai maggiore protezione e il calore di motore e marmitta non esistono.
Come ha detto Warsteiner, devi assolutamente provarla in coppia.
Come ha detto Alexone, mi ripeto, lo scooter è più comodo e più pratico sotto TUTTI i punti di vista.
La moto la si compra perchè da un piacere di guida che nessuno scooter potrà mai dare (per chi è interessato all'argomento, naturalmente). Non ne faccio nemmeno una questione di sicurezza, dato che i maxi scooter moderni non hanno assolutamente nulla da invidiare alle moto sotto questo punto di vista. Almeno, a quelle di costo paragonabile.
Ciao!

Dennis
12/07/2015, 16:30
io ad esempio non riesco invece a star comodo sugli scooter, e neanche sulle moto cruiser/custom ed anche varie endurone e simili, già dopo poche decine di km la posizione seduta con nessun carico né sulle braccia né sulle gambe mi "ammazza" la schiena nella parte bassa

ivanbdp
12/07/2015, 17:20
Bannatelo!!!:senzaundente:

uslepore
12/07/2015, 17:23
Meglio il tmax... O una BMW

Franco1
12/07/2015, 18:49
scusa ma non si può rispondere :sick::sick::sick:
Pensavo che fosse lecito rivolgersi a chi possiede il mezzo che intendi acquistare per avere informazioni ma vedo che non è così o almeno non lo è per tutti...
Ringrazio chi è stato e chi sarà così cortese nel darmi il loro parere e invito chi si sente tanto superiore a non sprecare il suo prezioso tempo per sparare cavolate a buon mercato.

gixxxer
12/07/2015, 18:54
Pensavo che fosse lecito rivolgersi a chi possiede il mezzo che intendi acquistare per avere informazioni ma vedo che non è così o almeno non lo è per tutti...
Ringrazio chi è stato e chi sarà così cortese nel darmi il loro parere e invito chi si sente tanto superiore a non sprecare il suo prezioso tempo per sparare cavolate a buon mercato.

Conoscendo da un po - almeno virtualmente - il nostro Alexone sono certo che la sua risposta fosse ironica, nonostante tutto. Ed infatti credo che il suo commento successivo sia utile alla discussione.

Dai, che è già troppo caldo, non alimentiamolo! ;)

Banno
12/07/2015, 19:18
..come molti, non ho termine di paragone per la comodità moto/scooter...ma se può servirti il mio modesto parere, arrivo da due anni con un Transalp 650 e da 5 con un Bandit 650....ora sono quasi 4 mesi che gironzolo con l'XrX e posso assicurarti che la comodità no manca...giro poco in città, ma in compenso giri in giornata con parecchi kilometri percorsi, non danno il ben che minimo fastidio in fatto di comodità.
Un esempio su tutti: col Bandit, sebbene avessi cambiato la sella con una di quelle mooolto comode ( SrSellerie) , dopo 2 ore di cammino cominciavano a bruciarmi le chiappe...tutto il resto della giornata era un supplizio.....ieri ho fatto quasi 600 km, una media di 8 ore in sella senza aver nessun disturbo alle ciapet....
...poi come tanti hanno consigliato, non devi far altro che andare in un conce e prenotare un test drive...

S_ergio
12/07/2015, 20:23
Io avevo il Burgman 650, un divano con le ruote, comodissimo. Poi ho preso la moto, è meno comoda sicuramente ma non tornerei più allo scooter.
Guidare una moto è più divertente che guidare uno scooter.

Franco1
12/07/2015, 20:23
Grazie per le delucidazioni e sicuramente andrò presso un conce per la prova con la moglie, però quello che mi preoccupa di più è il confort del passeggero dopo qualche ora di viaggio e quindi non so se la prova riuscirà a darmi indicazioni sufficienti.
È per questo che mi interessa il vostro parere al riguardo perchè nessuno può essermi di aiuto più di voi tigeristi.

Banno
12/07/2015, 20:28
...mia moglie col Bandit non si trovava bene per niente....adesso invece è lei che mi dice che vuole uscire in moto....e lo sappiamo tutti i problemi femminili la sotto in quei giorni....:noooo:

tonidaytona
12/07/2015, 20:31
Grazie per le delucidazioni e sicuramente andrò presso un conce per la prova con la moglie, però quello che mi preoccupa di più è il confort del passeggero dopo qualche ora di viaggio e quindi non so se la prova riuscirà a darmi indicazioni sufficienti.
È per questo che mi interessa il vostro parere al riguardo perchè nessuno può essermi di aiuto più di voi tigeristi.

Tieni lo scooter.
Le belle moto come la Tiger 800 sono pensate per nutrire emozioni , cui il confort sono solo una componente.
Con una XC fai cose inimmaginabili per uno scooter ed è per questa finestra di opportunità che si compra una moto polivalente.
Se compri una moto per la comodità del passeggero hai fondamentalmente sbagliato anche solo a pensarci.
La moto e' un mezzo che chiede qualche sacrificio in cambio di orizzonti molto ampi.
Lo scooter e' il migliore e comodissimo mezzo di trasporto.
Finisce li.
Non c'è sfottò o superiorità nel non voler comparare due mondi così distanti.
Semplicemente sono pianeti diversi.
Se non hai voglia di andare nello spazio lascia perdere le moto.
Tua moglie ti farà mille storie.
E tu non ti divertirai.

Ciao!


Io avevo il Burgman 650, un divano con le ruote, comodissimo. Poi ho preso la moto, è meno comoda sicuramente ma non tornerei più allo scooter.
Guidare una moto è più divertente che guidare uno scooter.


Se posso dare una mia interpretazione...

Guidare uno scooter e' come guardare un film porno da un comodo divano.
Andare in moto e' sentirsi "l'attore " protagonista.
Sarete d'accordo che trombare , stanca ed è spesso scomodo.
Ma se uno gli piace...

Mauro XC
12/07/2015, 20:56
Salve a tutti, e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Sono possessore di un tmax 530 del 2012 e sto facendo un pensierino verso la Tiger 800 xrx ma siccome viaggio spesso in coppia con la moglie mi piacerebbe sentire se qualcuno di voi ha fatto questo tipo di passaggio e se il comfort di pilota e soprattutto del passeggero è migliorato rispetto al tmax o è peggiorato.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro ringrazio tutti per l'aiuto.

Quando ho preso la Tiger XC avevo in garage da un paio d'anni un Xciting 500 RI , non è il T-max ma la tipologia è quella, comodo era comodo ma uno che ha la moto dentro , anche dopo averlo reso l'Xciting piu' veloce d'Italia... :ph34r: sono tornato in carreggiata... Ho guidato il tuo piu' volte e se ci sai fare ti togli delle soddisfazioni tra le curve, è un mezzo riuscito ma la moto è un altra cosa. La Tiger in 2 è comoda e si guida molto bene, se poi alla tua dolce metà piace anche l'emozione della moto è fatta. Banale a dirsi ma cerca di provarla , fatevi un bel giro e vedi come va.

MarcoPR
12/07/2015, 21:16
Quoto Warsteiner: io ho avuto due T-Max e posso dirti che sulla XR la posizione della schiena è molto più corretta perchè non si tende a ingobbirsi e il peso del corpo si ripartisce anche sulle braccia.
Poi ovviamente lo scooter offre un sedile più largo e più lungo con maggior possibilità di movimento, e lo stesso dicasi per le gambe.
Il sedile del passeggero sulla Tiger è piuttosto spazioso e comodo, per essere una moto, ma non può certo competere con quello del T-Max.

gixxxer
12/07/2015, 21:33
Se compri una moto per la comodità del passeggero hai fondamentalmente sbagliato anche solo a pensarci

Non sono d'accordo. Esistono moto comode più di uno scooter. Non è il caso della Tiger - che resta una moto comoda, ovviamente, soprattutto se paragonata ad altre più sportive - ma non credo sia un peccato desiderare di viaggiare comodi.

2speed3
12/07/2015, 21:39
C'era un utente che è andato a caponord con la Tiger e aveva consigliato per chi volesse imitare l'itinerario di usare uno scooterone perché più comodo e parco nei consumi.

Io consiglio di fare un salto in concessionaria e provare la moto in 2.

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Alexone
12/07/2015, 22:49
Pensavo che fosse lecito rivolgersi a chi possiede il mezzo che intendi acquistare per avere informazioni ma vedo che non è così o almeno non lo è per tutti...
Ringrazio chi è stato e chi sarà così cortese nel darmi il loro parere e invito chi si sente tanto superiore a non sprecare il suo prezioso tempo per sparare cavolate a buon mercato.


Scusa se Ti sei sentito offeso ma io non mi sento superiore proprio a nessuno :dry:
ma Cmq fatti una domanda ....
secondo te il termine di paragone x acquistare una Triumph Tiger 800
invece di un TMAX è se è + o - comoda del tuo scooter ????? :blink:
Continuo a suggerirti di tenerti lo scooter.... è sicuramente + .....:cool::cool:

Sugarglider
12/07/2015, 23:44
Se è abituata troppo a stare comoda, alla seconda frenata divorzi.

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Dennis
13/07/2015, 00:43
Eddai con sto scooter... sicuramente il nostro Franco si è interessato alla Tiger per tutta una serie di motivi ma, da ciò che scrive, ha timore che la sua donna non possa essere altrettanto comoda in sella: non ci vedo niente di sbagliato o bizzarro o disdicevole nel farne il metro di giudizio più importante nella scelta, giustamente se ama condividere la strada con la sua metà si preoccupa innanzitutto che per lei viaggiare sia un piacere e non un sacrificio.

Sarebbe stato diverso se invece del T-Max avesse scritto di possedere una qualsiasi altra moto?
Credo proprio di no, quindi non capisco perché fissarsi ora sulla differenza tra scooter e moto, di sicuro la conosce bene e non ha bisogno di ripassini.

Ah Tony, una cosa... neanche io apprezzo gli scooter, tra le varie cose anche perché ne soffro la posizione in sella come scritto prima, ma come ben sai tra il possedere una moto e l'usarla c'è una grossa differenza; quindi, se proprio devo prendermi la stupida briga di giudicare qualcuno per il mezzo che ha e per come lo usa, ho molto più rispetto per uno come Franco che viaggia con lo scooter insieme alla moglie, di quanto ne abbia per la marea di possessori di moto che al massimo tirano fuori il mezzo il sabato per andare al baretto "in" a farsi le foto da mettere nel social network e discutere come se fossero i motociclisti più duri, esperti ed appassionati del pianeta.
Tu potendo cosa sceglieresti, un viaggetto da qualche parte dell'Italia insieme al "Franco" povero scooterista di turno, o una passeggiata nelle vie più cool di Milano con tanti motociclisti barba, camicia a quadri, braghette col risvoltino e Bonneville rigorosamente e schifosamente rovinata da uno dei vari "costruttori di special"?
Meglio scooteristi veri che motociclisti finti, sempre che appunto ci sia un senso nel mettersi a giudicare a tavolino.

janez0702
13/07/2015, 06:59
Se permetti Franco, ti posso dire che l'unica cosa su cui si può fare un appunto è l'inclinazione in avanti della sella passeggero.
Questo comporta un continuo scivolamento in avanti del passeggero stesso e alla lunga stanca.
Si può ovviare modificando leggermente l'imbottitura interponendo degli spessori, cosa che trovi ben documentata sul forum.
Mia moglie ne ha sentito un notevole giovamento.....:oook:

Alexone
13/07/2015, 07:14
Se permetti Franco, ti posso dire che l'unica cosa su cui si può fare un appunto è l'inclinazione in avanti della sella passeggero.
Questo comporta un continuo scivolamento in avanti del passeggero stesso e alla lunga stanca.
Si può ovviare modificando leggermente l'imbottitura interponendo degli spessori, cosa che trovi ben documentata sul forum.
Mia moglie ne ha sentito un notevole giovamento.....:oook:

Se posso permettermi (sempre se ... :dubbio:) per lo scivolamento in avanti del passeggero io Ti consiglio
la copertura della sella posteriore con TRIBOSEAT poca spesa (14/15 euri :oook: ) massima resa.
Da quando l'ho montato mai + "uova strapazzate" e alla zavorrina non dà x niente fastidio.
Probabilmente il mio miglior acquisto.

BELFAGOR79
13/07/2015, 09:10
Ciao, io ho avuto tre tmax ed ora ho la tiger, se ragioni sulla comodità passeggero vai di tmax, a parere di due zavorrine diverse, il tiger è comodo ma il tmax molto più comodo..... questo solo per quanto riguarda la comodità passeggero.

bikerm
13/07/2015, 09:14
beh io ho usato un silver wing honda per 1 settimana al mare....come comodità lo scooter è indubbiamente migliore della moto.....fatto spostamenti anche di 100-150 km......però il piacere di guida della moto non ha confronto IMHO.....:oook:

la tiger per la mia signora aveva una sistemazione passeggero molto comoda a suo dire......

come hanno già detto in tanti ....vai a provarla con zavorrina al seguito.....e decide lei....tanto non la indovineristi in ogni caso....:biggrin3:

FICHI
13/07/2015, 09:34
Grazie per le delucidazioni e sicuramente andrò presso un conce per la prova con la moglie, però quello che mi preoccupa di più è il confort del passeggero dopo qualche ora di viaggio e quindi non so se la prova riuscirà a darmi indicazioni sufficienti.

Io, non ho mai avuto il T-Max.
Quello che ti stò per scrivere, pur essendo una cosa SOGGETTIVA e quindi non valida per tutti, ma magari.....ti può essere di aiuto nel riflettere sull'argomento.

L'anno scorso (ma....ti cito solo l'ultimo esempio in ordine temporale) io e mia moglie ci siamo fatti in un giorno Bupest - Torino (1150Km) su un Tiger 800XC e.....senza l'obbligo di farli.

Alla partenza, ho detto a mia moglie.... "quando sei stanca o non hai più voglia me lo dici e ci fermiamo"; me lo ha detto ad una 40° di Km prima di arrivare a casa.....ed allora gli ho detto che saremmo arrivati a casa....a prescindere dalla sua stanchezza :)

Quanto sopra è dato di fatto, solo per tua info ;)

tonidaytona
13/07/2015, 10:02
Eddai con sto scooter... sicuramente il nostro Franco si è interessato alla Tiger per tutta una serie di motivi ma, da ciò che scrive, ha timore che la sua donna non possa essere altrettanto comoda in sella: non ci vedo niente di sbagliato o bizzarro o disdicevole nel farne il metro di giudizio più importante nella scelta, giustamente se ama condividere la strada con la sua metà si preoccupa innanzitutto che per lei viaggiare sia un piacere e non un sacrificio.

Sarebbe stato diverso se invece del T-Max avesse scritto di possedere una qualsiasi altra moto?
Credo proprio di no, quindi non capisco perché fissarsi ora sulla differenza tra scooter e moto, di sicuro la conosce bene e non ha bisogno di ripassini.

Ah Tony, una cosa... neanche io apprezzo gli scooter, tra le varie cose anche perché ne soffro la posizione in sella come scritto prima, ma come ben sai tra il possedere una moto e l'usarla c'è una grossa differenza; quindi, se proprio devo prendermi la stupida briga di giudicare qualcuno per il mezzo che ha e per come lo usa, ho molto più rispetto per uno come Franco che viaggia con lo scooter insieme alla moglie, di quanto ne abbia per la marea di possessori di moto che al massimo tirano fuori il mezzo il sabato per andare al baretto "in" a farsi le foto da mettere nel social network e discutere come se fossero i motociclisti più duri, esperti ed appassionati del pianeta.
Tu potendo cosa sceglieresti, un viaggetto da qualche parte dell'Italia insieme al "Franco" povero scooterista di turno, o una passeggiata nelle vie più cool di Milano con tanti motociclisti barba, camicia a quadri, braghette col risvoltino e Bonneville rigorosamente e schifosamente rovinata da uno dei vari "costruttori di special"?
Meglio scooteristi veri che motociclisti finti, sempre che appunto ci sia un senso nel mettersi a giudicare a tavolino.



Warst... lungi da me a voler classificare Franco per la moto o scooter che possiede.
e' solo che per esperienza , sono CONVINTO che scegliere una MOTO per render felice la propria moglie sia una spesa persa in partenza se il metro di scelta' e' il confort.
tutto qui.
la Tiger 800 secondo me' e' meravivliosamente comoda e confortevole.
ma per me che vengo da ogni genere di catafalco con i manubri sul perno ruota.

e quando porto mia moglie ( 31 anni di matrimonio ) se si lamenta le regalo una collezione di cristi e companatico.
in Moto si deve godere del piacere di andarci.
una Moto polivalente e' gia' di per se un ottimo compromesso per tutto.
ma scendere dalla poltrona ruotata e sperare di fare un passo avandi nella direzione del relax in sella e' improponibile.


quanto ale barbette Milanesi... eccazzo!
non mi puoi fregare cosi!!!

meglio Franco , pure avesse una lambretta Tubone del 58 :oook:

aggiungo...
ieri alla 50esima Stella Alpina , a circa 3000 metri son arrivati dei tizi in Vespa , partiti da un'altro mondo.
massimo rispetto eccome!

pps
per la cronaca, risvoltini e barbette zero!

diverse Bonnie e scrambler giunte dall'U.K. invece.

Franco1
13/07/2015, 12:14
Forse non mi sono spiegato bene, ma non sono uno sprovveduto e so bene che la moto da ben altre soddisfazioni rispetto allo scooter ( anche se con il tmax più di una volta mi sono divertito a far annusare lo scarico a qualche sbruffone che al semaforo ti guarda dall'alto perchè possiede la moto ) e se sono interessato alla Tiger è perchè quel tipo di moto mi piace. Sono anche consapevole che qualsiasi cambio porti con se vantaggi e svantaggi e quindi vorrei se possibile soppesare gli uni e gli altri. È vero che la moto andrebbe presa col cuore, come del resto ogni altra cosa ma la vita spesso è fatta di compromessi e come saggiamente dice Warsteiner la moto o scooter che sia non deve rimanere in garage o essere esibita fuori da qualche locale alla moda ma deve essere usata e dare emozioni e soddisfazione sia al pilota che al passeggero .

leo
13/07/2015, 12:51
Forse non mi sono spiegato bene, ma non sono uno sprovveduto e so bene che la moto da ben altre soddisfazioni rispetto allo scooter ( anche se con il tmax più di una volta mi sono divertito a far annusare lo scarico a qualche sbruffone che al semaforo ti guarda dall'alto perchè possiede la moto ) e se sono interessato alla Tiger è perchè quel tipo di moto mi piace. Sono anche consapevole che qualsiasi cambio porti con se vantaggi e svantaggi e quindi vorrei se possibile soppesare gli uni e gli altri. È vero che la moto andrebbe presa col cuore, come del resto ogni altra cosa ma la vita spesso è fatta di compromessi e come saggiamente dice Warsteiner la moto o scooter che sia non deve rimanere in garage o essere esibita fuori da qualche locale alla moda ma deve essere usata e dare emozioni e soddisfazione sia al pilota che al passeggero .

mai preso una moto con il cuore,perchè non amo poi ritorvarmela nel culo....sempre calcolato ogni variabile.Fai benissimo a fare altrettanto;la tiger è un ottima moto e non credo te ne pentirai,escluso l'uso cittadino,dove il riparo e la "capienza" dello scooter vincono sempre.

RB74
13/07/2015, 15:20
Io non ho esperienza di Scooter, ma un po' di moto le ho avute e le ho provate.

La Tiger è certamente una moto che si può definire comoda per il passeggero. Ce ne sono di più comode e anche meno comode, ma certamente la Tiger la classifico nella categoria di quelle che favoriscono il viaggiare in due.

Credo che rispetto al T-Max certamente zavorrina starà un po' peggio, ma credo (mia supposizione) che il livello di comodità sia sufficiente per poter prendere la Tiger 800 xrx che, tra l'altro, ha le selle confort in gel.

Io ho la stradale 2014, provata la xrx e quella sella in gel è decisamente meglio.

Altro aspetto da considerare è magari il fatto che zavorrina dovrà partecipare di più alla guida, mentre con lo scooter immagino che sia un po' più passiva.

Alla fine, come già ti hanno detto altri, il meglio è provarla.

tonidaytona
13/07/2015, 16:59
Forse non mi sono spiegato bene, ma non sono uno sprovveduto e so bene che la moto da ben altre soddisfazioni rispetto allo scooter ( anche se con il tmax più di una volta mi sono divertito a far annusare lo scarico a qualche sbruffone che al semaforo ti guarda dall'alto perchè possiede la moto ) e se sono interessato alla Tiger è perchè quel tipo di moto mi piace. Sono anche consapevole che qualsiasi cambio porti con se vantaggi e svantaggi e quindi vorrei se possibile soppesare gli uni e gli altri. È vero che la moto andrebbe presa col cuore, come del resto ogni altra cosa ma la vita spesso è fatta di compromessi e come saggiamente dice Warsteiner la moto o scooter che sia non deve rimanere in garage o essere esibita fuori da qualche locale alla moda ma deve essere usata e dare emozioni e soddisfazione sia al pilota che al passeggero .

Devo dire che le ultime righe mi garbano assai.. !! :oook:

ivanbdp
13/07/2015, 19:08
Io non ho mai giudicato nessuno per il tipo di moto o scuter che guida, ma resto dell'idea che non si puo avere tutto da una sola moto, il compromesso esiste sempre, va solo scelto quale in base alle proprie esigenze.
Ma certi paragoni non si possono sentire.

mi permetto di darti del tu, chiedi ( confort tmax vs tigher ) quindi tutto il resto non ti interessa, di conseguenza vince il tmax.

BikeAnto
13/07/2015, 20:08
Che è il Tigher??????

ivanbdp
13/07/2015, 20:10
Una tiger con l'h....

troyco
13/07/2015, 20:11
Che è lo scuter??? :biggrin3:

ivanbdp
13/07/2015, 20:13
Uno schuter senza l'h:senzaundente:

BikeAnto
13/07/2015, 20:16
Non si può modiFICAre un Tigher da scuter????

ivanbdp
13/07/2015, 20:18
:madoo:
so trop gnurant

tonidaytona
13/07/2015, 20:22
Parlando di orizzonti e comfort...

Qui siamo a 3000 mt e ci son salito con sacco e tenda.
Rilassatissimo e soddisfatto come un cane lupo che ha appena copulato.


http://i59.tinypic.com/2cd75o3.jpg

Ora e' più chiaro quando si parla di mondi..??

BikeAnto
13/07/2015, 20:22
Vuoi dire chessottroppo avant io????????

Franco1
13/07/2015, 23:43
Non è che tutto il resto non mi interessa ma semplicemente l'ho già valutato. Come ho già scritto conosco benissimo i vantaggi della " moto " rispetto allo scooter ed anche gli svantaggi perché anche con la moto non è tutto oro quello che luccica. Del resto se è vero che la Tiger è una moto polivalente vuol dire che racchiude in se vantaggi e svantaggi dell'universo motociclistico e quindi è inutile gridare allo scandalo per il confronto perché la Tiger è una moto che fa un po' di tutto senza essere specializzata in niente così come a suo modo lo è lo scooter.
Quindi mettiamola così : mi interessa capire se un minor confort del passeggero possa essere tollerato in cambio di maggiori soddisfazioni date da un diverso utilizzo rispetto al Tmax.

ivanbdp
14/07/2015, 05:53
Non è che tutto il resto non mi interessa ma semplicemente l'ho già valutato. Come ho già scritto conosco benissimo i vantaggi della " moto " rispetto allo scooter ed anche gli svantaggi perché anche con la moto non è tutto oro quello che luccica. Del resto se è vero che la Tiger è una moto polivalente vuol dire che racchiude in se vantaggi e svantaggi dell'universo motociclistico e quindi è inutile gridare allo scandalo per il confronto perché la Tiger è una moto che fa un po' di tutto senza essere specializzata in niente così come a suo modo lo è lo scooter.
Quindi mettiamola così : mi interessa capire se un minor confort del passeggero possa essere tollerato in cambio di maggiori soddisfazioni date da un diverso utilizzo rispetto al Tmax.

Non ti sto a raccontare il come e il perché io ho cambiato la tiger, abbreviando il discorso solo ed esclusivamente per uno scherzo del destino.
anche se ora ne sono felicissimo e non tornerei indietro ( la moto ora la uso da solo ) secondo me la tiger non ti fara rimpiangere in nulla il tmax, a meno di pochissimi casi nessuno si è pentito di essere passato alla tiger, da qualsiasi moto/schuter provenisse....:oook:

Mauro XC
14/07/2015, 07:23
Guarda se devo essere onesto, l'unico contesto dove vorrei avere ancora uno scooter in garage è per andare al lavoro, infatti quando avevo anche la vasca da bagno , la prendevo anche quando la strada era bagnata ad esempio, cosa che ora non posso più fare perché arriverei al lavoro con scarpe e pantaloni zozzi. Tornassi indietro a quando ho preso la Tiger non darei dentro il mio Xciting ma l'avrei tenuto in garage....

aigorlozio
14/07/2015, 08:41
io ad esempio non riesco invece a star comodo sugli scooter, e neanche sulle moto cruiser/custom ed anche varie endurone e simili, già dopo poche decine di km la posizione seduta con nessun carico né sulle braccia né sulle gambe mi "ammazza" la schiena nella parte bassa

ti quoto al 100%
col vfr posso fare migliaia di km, giornate intere in moto senza nessun problema...
con sti enduroni faccio il doppio di fatica...e mi fa male al schiena.
3 anni fa abbiamo fatto il grossglokner in giornata 1100 km col vfr. fatti senza problemi
l'anno scorso fatto lo stelvio sempre in giornata col tiger ero massacrato

MCC
14/07/2015, 09:05
Ho sia il T Max 530 che la Tiger da qualche settimana. Sinceramente non ho ancora fatto provare la Tiger alla moglie poiché ci faccio dei piccoli giri od andiamo al mare esclusivamente col T Max poiché con bauletto e sottosella ci portiamo appresso tutto ciò che serve e sapete come sono le mogli(a parte l'ombrellone !). Uso la Tiger per fare giri più impegnativi e dove desidero "guidare", cosa che con lo scooter è di sicuro diversa anche se col T Max ho fatto lunghi giri assieme a moto senza problemi di sorta e di sicuro non dovevano aspettarmi, anzi. Quotidianamente uso lo scooter per la sua comodità e versatilità, accendo e accelero !
Con la Tiger è altra soddisfazione però,la potenza, il cambio e freno motore, la tenuta di strada.

RB74
14/07/2015, 15:25
ti quoto al 100%
col vfr posso fare migliaia di km, giornate intere in moto senza nessun problema...
con sti enduroni faccio il doppio di fatica...e mi fa male al schiena.
3 anni fa abbiamo fatto il grossglokner in giornata 1100 km col vfr. fatti senza problemi
l'anno scorso fatto lo stelvio sempre in giornata col tiger ero massacrato

Io il contrario secco rispetto a te! Avevo il VFR, gran mezzo, mi piaceva, ma dopo un po' ero affaticato, soprattutto sullo stretto, in montagna, tornanti, eccetera. Moto pesante da portare a basse andature.

Con il Tiger, una delle moto più comode e macina km che abbia avuto.

aigorlozio
14/07/2015, 17:03
Io il contrario secco rispetto a te! Avevo il VFR, gran mezzo, mi piaceva, ma dopo un po' ero affaticato, soprattutto sullo stretto, in montagna, tornanti, eccetera. Moto pesante da portare a basse andature.

Con il Tiger, una delle moto più comode e macina km che abbia avuto.

io ho l'800 non vtec e ho montato la piastra e il manubrio dell' hornet 900.
ti assicuro che con questa modifica i tornanti si fanno da dio!
io sia con il tiger ,con quella che ho adesso e con Rt di mio padre dopo un po' ho male alla schiena...
ma forse sto invecchiando :sad:

RB74
14/07/2015, 17:05
Ah beh, allora il discorso cambia... Non sapevo delle modifiche che avevi fatto.

Di certo così è comodo perché stai più alto, mentre con i semi-manubri è più affaticante. Infatti già girare in città per me era affaticante.

Davidaccio
14/07/2015, 17:14
Ciao, vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Dopo un passato agonistico (regolarità anni '80) e 20 anni di 4-ruote mi sono riavvicinato al mondo delle 2-ruote con gli scooter; con Aprilia Leonardo e Kymco Downtown 300i ho fatto più di 120000 Km, finchè quest'anno, a 58 anni suonati, ho deciso di ritornare ai piaceri di una vera moto e la difficile scelta è caduta proprio sulla Tiger 800 Xc full optional. Devo dire che i primi mesi ho un pò faticato a prendere totale confidenza con il mezzo, abituato alla disarmante facilità e praticità dello scooter. Ho guidato tutti i giorni per andare al lavoro e nel traffico cittadino posso dire che in questo contesto lo scooter è sicuramente più maneggevole; inoltre è più protettivo in caso di pioggia o strade bagnate, ma con una tuta antipioggia completa di sovrascarpe si può ovviare facilmente. La moto a pieno carico in assetto viaggio supera i 400 Kg ed è sicuramente impegnativa in manovra, ma basta un pò di pratica per evitare le situazioni rischiose ed in marcia non ti accorgi del peso. La zavorrina sta molto comoda in sella ed abbiamo notato che lo scivolamento che molti lamentano in frenata dipende dal tipo di abbigliamento, con vestiario liscio si scivola, con jeans specifici da moto no; quindi la preventivata modifica alla sella non l'ho eseguita. Da pochi giorni siamo tornati dal nostro primo viaggio mototuristico in Croazia e posso dirti che tutte le perplessità della moglie sono state fugate nella riuscita dell'esperienza. Percorsi 1800 Km in 8 giorni, dei quali 600 nel solo giorno del ritorno (con piccole pause tecniche). Lo scooter consuma certamente meno, ma se confrontiamo il costo dei tagliandi ..... Lo scooter è capiente di suo e, se dotato di bauletto, permette di fare la spesa e riporre 2 caschi senza problemi, ma anche la moto dotata di borse laterali e top box può fare lo stesso servizio. Per quanto riguarda il confronto sulla comodità posso dirti che il Downtown non è certo famoso per questo (infatti nell'ultimo modello hanno finalmente risolto questa pecca), ma sicuramente il Tiger è una delle moto più comode nella sua categoria e questo me lo confermano anche due colleghi che hanno lo stesso modello ed hanno portato le zavorrine in giro per il mondo. Vai quindi tranquillo: fai una scelta di cuore, ma vedrai che non ti pentirai dei piccoli compromessi.

BikeAnto
14/07/2015, 17:18
Ciao, vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Dopo un passato agonistico (regolarità anni '80) e 20 anni di 4-ruote mi sono riavvicinato al mondo delle 2-ruote con gli scooter; con Aprilia Leonardo e Kymco Downtown 300i ho fatto più di 120000 Km, finchè quest'anno, a 58 anni suonati, ho deciso di ritornare ai piaceri di una vera moto e la difficile scelta è caduta proprio sulla Tiger 800 Xc full optional. Devo dire che i primi mesi ho un pò faticato a prendere totale confidenza con il mezzo, abituato alla disarmante facilità e praticità dello scooter. Ho guidato tutti i giorni per andare al lavoro e nel traffico cittadino posso dire che in questo contesto lo scooter è sicuramente più maneggevole; inoltre è più protettivo in caso di pioggia o strade bagnate, ma con una tuta antipioggia completa di sovrascarpe si può ovviare facilmente. La moto a pieno carico in assetto viaggio supera i 400 Kg ed è sicuramente impegnativa in manovra, ma basta un pò di pratica per evitare le situazioni rischiose ed in marcia non ti accorgi del peso. La zavorrina sta molto comoda in sella ed abbiamo notato che lo scivolamento che molti lamentano in frenata dipende dal tipo di abbigliamento, con vestiario liscio si scivola, con jeans specifici da moto no; quindi la preventivata modifica alla sella non l'ho eseguita. Da pochi giorni siamo tornati dal nostro primo viaggio mototuristico in Croazia e posso dirti che tutte le perplessità della moglie sono state fugate nella riuscita dell'esperienza. Percorsi 1800 Km in 8 giorni, dei quali 600 nel solo giorno del ritorno (con piccole pause tecniche). Lo scooter consuma certamente meno, ma se confrontiamo il costo dei tagliandi ..... Lo scooter è capiente di suo e, se dotato di bauletto, permette di fare la spesa e riporre 2 caschi senza problemi, ma anche la moto dotata di borse laterali e top box può fare lo stesso servizio. Per quanto riguarda il confronto sulla comodità posso dirti che il Downtown non è certo famoso per questo (infatti nell'ultimo modello hanno finalmente risolto questa pecca), ma sicuramente il Tiger è una delle moto più comode nella sua categoria e questo me lo confermano anche due colleghi che hanno lo stesso modello ed hanno portato le zavorrine in giro per il mondo. Vai quindi tranquillo: fai una scelta di cuore, ma vedrai che non ti pentirai dei piccoli compromessi.



Ozy esci da questo corpo..............:dry:


:biggrin3:

troyco
14/07/2015, 17:46
Ozy esci da questo corpo..............:dry:


:biggrin3:
......è un troll :blink:

ozama
14/07/2015, 18:54
Chi? Cosa? Chi ha INVOCATO lo spirito ozamico?:lingua:
Uah Uah Uah!!! :asthanos:

ivanbdp
14/07/2015, 18:57
......è un troll :blink:

:risate2:

Roksan
14/07/2015, 19:33
Dico la mia pure io, ho avuto per molti anni solo scooter e l'ultimo in ordine di tempo è stato un Honda Silverwing. Il concetto di "comodità" che si ha dopo anni di uso di questi mezzi è totalmente diverso da quello che hanno i motociclisti esperti. La Tiger è stata per me una gran moto, mi ha fatto capire la differenza abissale che passa dagli scooter, però... però io non sono mai riuscito ad adattarmi completamente. C'era qualcosa che non andava nella posizione di guida della moto, ho provato a migliorarla con i risers, ho rifatto la sella, ma l'ho sempre trovata faticosa, dopo un paio d'ore avevo dolori alla schiena e alle spalle. Nonostante questo nei 7 mesi in cui l'ho usata ho fatto 13000 km in cui mi sono veramente divertito, però nel contempo ho capito che per quanto mi piacesse non era adatta a me. Ad aprile l'ho cambiata con una Versys 1000 che, dal basso della mia poca esperienza, è una moto nettamente più comoda e facile da guidare. Nella prova su motociclismo hanno sparato svariate cazzate sulla Versys, a partire dal numero di giri in rapporto alla velocità, al fatto che "spanci" ma che significa? Tutte scemenze, se la Versys ti piace ed ha un costo per te accessibile, ti consiglio di andarla a provare, a livello di comodità pilota e passeggero siamo su un livello differente. Questo è il mio consiglio.
Ciao, Max

ozama
14/07/2015, 23:28
Penso che Franco1 probabilmente stia osservando anche altri prodotti..:dubbio:
E il suggerimento di provare anche altre moto è sempre valido.:oook:
In quest'ottica, faccio la mia personalissima classifica sulle 4 "endurone" che ho avuto e che si leggono in firma:

Estetica:
1a Tiger 800 XC (modello 2012, telaio nero); 2a F800GS (modello restiling 2013); 3a V-Strom 1000 2014 (attuale moto posseduta); 4a V-Strom 650 K6 (la prima serie, telaio nero).

Comfort generale:
1a V-Strom 650 K6 (protezione aerodinamica superiore a tutte; vibrazioni praticamente assenti o mai fastidiose; posizione di guida buona, sella ottima per pilota e passeggera, zero calore fastidioso, sella sostenuta ma ben sagomata, pedane lontane.. no scooterone!:laugh2:);
2a V-Strom 1000 2014 (vibra un pochino di più della 650, ma a bassa frequenza; protegge significativamente meno della 650 - ma meglio delle altre due -, sella ottima, posizione di guida buona, nessun problema di calore o potenziali pericoli di scottatura, grazie alle canalizzazioni, alla carenatura, alla marmitta bassa..:oook:);
3a: pari merito fra Tiger 800XC e BMW F800GS per vari difetti di entrambe (la Tiger ha la sella abbastanza comoda ma la posizione di guida è troppo caricata, il calore del motore in estate è insopportabile e la marmitta disturba la zavorrina; la BMW ha la sella piuttosto dura e stretta soprattutto per la zavorrina, ma soprattutto ad andature autostradali 130/140, le vibrazioni sono significative, soprattutto ai maniglioni della zavorrina).

Guida su strada:
1a V-Strom 1000 2014 (motore "classico bicilindrico" con coppia bassa, non elastico come il 3, ma più corposo e piacevole senza mai essere "sgarbato"; freni eccellenti, sospensione posteriore buona, forcella eccellente, la più agile in assoluto nello stretto, facile e sincera ma tocca presto le pedane, divertente anche in coppia);:oook::oook::oook:
2a F800GS 2013 (agilissima, sembra pesare 20 Kg meno della Tiger ma inferiore alla V-Strom 1000, poco stabile oltre i 160/170, motore pronto ai bassi ma sgonfio ai medi e con vibrazioni che invitano a chiudere il gas agli alti, freni buoni per una "tutto fare", sempre sincera e con un'ottima luce a terra, sospensioni "mediamente adeguate", forse quella che sente meno il passeggero e il carico se si vuole spingere un po' anche in vacanza);:oook:
3a Tiger 800 XC 2012 (motore lineare, versatile, non "emozionante" ma corposo e soddisfacente in tutte le situazioni, un po' impacciata nello stretto ma sincera e molto stabile sul medio e veloce, freni scarsi, sospensioni come la GS ma forcella un filo inferiore, buona luce a terra, divertente anche in coppia e carichi).

Guida in fuoristrada: non ne ho un'idea..:lingua:

Qualità costruttiva generale PERCEPITA (non in riferimento al pregio dei singoli componenti, che in linea di massima sono FUNZIONALI più che estetici - in particolare nelle giapponesi - ma alla qualità del progetto in rapporto al prezzo e all'affidabilità "presunta" conseguente):

1a F800GS 2013 (con una sola Torx si smonta tutta la carenatura in pochi minuti, mettendo a nudo componentistica di qualità posizionata in modo strategico per una moto evidentemente concepita per il fuoristrada - ad esempio, tutte le componenti elettriche sono in alto, così come l'aspirazion e-, accessibilità eccellente in rapporto alla complessità, cablaggi ordinati e fasciati, spine di collegamento tutte di tipo stagno, cura nelle parti mobili come i raccordi tubi freno tra il manubrio e il telaio, con giri ottimizzati.. insomma.. BMW).
2a V-Strom 650 (i componenti sono meno "pregiati" che sulla sorellona, ma la verniciatura dei carter, delle maniglie, i cablaggi e il giro dei tubi freno sono migliori e più "durevoli", vi è tanta attenzione per i particolari che rendono la moto "amica" nell'uso quotidiano, come i para calore più efficaci che belli o gli specchi, che assicurano ottima visibilità ma sono delle padelle.. La raggiungibilità dei componenti è mediamente complicata, come sulle sportive semi carenate e servono due brugole e una 12, oltre alla rimozione dei tassellini ad incastro).
3a V-Strom 1000 2014 (più "pregiata" di sospensioni, dal cruscotto ricco al quale però va fatta l'abitudine per la quantità di informazioni comunque razionalmente disposte, dai blocchetti non belli ma efficacissimi - in particolare il bilanciere sinistro per la consultazione del cruscotto e l'impostazione del controllo di trazione -, dalla complessità di smontaggio similare ma dal giro di tubi e cablaggi poco ordinato rispetto alla sorellina).
4a Tiger 800XC (costruita in modo simile alle giapponesi come complessità di smontaggio, con qualche complicazione in più; dai componenti elettrici disposti apparentemente senza attenzione all'acqua che potrebbe raggiungerli ad esempio durante un guado o comunque nella guida in fuoristrada, dai cablaggi stile anni 80 che girano vicino o appoggiati a parti calde ed un po' esposti nella parte sotto la moto, ha il cruscotto con le scritte un po' piccole e solo nel modello nuovo ha finalmente il controllo remoto dal blocchetto elettrico e le 4 frecce di emergenza).

Insomma.. Per quanto interessa a Franco, la buona comodità della Tiger è subordinata all'adattamento soggettivo alla posizione di guida e al grado di fastidio per il calore generato dal motore. Per la sua zavorrina è da verificare la potenziale scivolosità della sella (la mia non si è mai lamentata in proposito, ma ho dovuto cambiare marmitta), comunque facilmente rimediabile e se la gamba destra non è infastidita dal collettore di scerico.:dubbio:

Eh.. l'avete evocato.. Mo' so' attzi vostri!:botteee:

Ciao!:laugh2:

RB74
15/07/2015, 00:28
Oz, riprenditi il K6, ne pari veramente soddisfatto!

Io lo provai... accidenti, come possono essere diversi i punti di vista...

gnaffo75
15/07/2015, 08:34
Avuto il k6 per 8 anni. Ha una protezione aerodinamica nulla. Flussi d'aria da sotto e da sopra . La testa ballonzola come in un frullatore. Sella dura e posizione gambe troppo raccolta per il resto una grandissima moto. Trovo la Tiger XRX molto più comoda. Provato il vstrom 1000 , ma la trovo senza personalità. Poi personalmente ha un cruscotto che non si guarda .Buon motore e abbastanza comoda. Del f 800 GS non saprei.

ozama
15/07/2015, 09:54
gnaffo75: perchè abbiamo esigenze diverse e viviamo la moto in modo diverso.:laugh2:
Poi io sono "alto" 171 cm.. Quindi la protezione aerodinamica la vivo da quel punto di vista. Sotto la grandine, a 130, col cupolino originale in posizione alta non mi si bagnava la visiera del casco. Vero che oltre, a 160 ti si smontano le capsule.:biggrin3: Ma di solito io vado fra 130 e 140 in autostrada..:oook:
La Tiger era giusto decente con il cupolino modificato (verticalizzato al massimo con staffa Touratech), ma comunque sufficiente. Il problema era il calore per me e zavorrina, SECONDO ME (sempre tutto soggettivo, come la classifica più sopra) insopportabile nella Pianura Padana.. Che, dopo le fondate paure che ho avuto per l'affidabilità (cambio e motorino di avviamento, come da relativi topic kilometrici), constatata personalmente (li sono del campo) la costruzione approssimativa a livello elettrico, vista l'inconsistenza del Concessionario (figura molto importante per i rompi coglioni come me:biggrin3:), mi ha spinto a darla via.:sad:
La V-Strom 1000 ha un motore piacevole e corposo ma non certo "sportivo" come una Tracer, ad esempio, e un avantreno che tutte le altre quattro si sognano, da MOLTO LONTANO. Ma per apprezzarla devi farci un giro in montagna.:dubbio: Fuori dal conce, mezz'ora in città, ne puoi apprezzare al massimo la sella (buona per te e ottima per il passeggero, larga, sagomata per non scivolare) e l'ottima maneggevolezza (ottima in assoluto anche se non è un logicamente un fulmine come la Tracer o la Hypermotard, ma immediata e sconcertante rispetto a moto con la ruota da 21) e sensazione di leggerezza (rispetto alle altre 3 sopra).:dubbio:
Comunque tutto questo cambio moto lo ha innescato la delusione per Triumph dopo 5 anni di K6.:sad: L'unica moto che ho comprato col cuore, attratto dal motore e dall'estetica (vedi classifica..) e che ho cambiato immediatamente (vedi classifica..).

La sostanza del MIO pensiero è:

1o: sono C@ZZATE che la moto, se devi usarla sul serio e per una attività specifica, si compra col cuore!:wacko::wacko::wacko::wacko: Si compra PENSANDO, come dice Leo.
L'acquisto "di pancia" può fare chi è molto fortunato da azzeccarla (io no), chi la usa poco o affatto (sono tantissimi), chi ha i soldi da buttare per cambiare spesso, chi ha una certa sopportazione o chi vive la moto per modificarla e per cercarsi un po' di "guai" perchè ha bisogno di qualcosa su cui lavorare di continuo per hobby (dovrebbe comprarsi una barca..:biggrin3:), per poi cambiarla quando è perfetta o quando si innamora di qualcos'altro.:laugh2: Io le chiamo "anime in pena".:lingua: In genere passano più tempo in garage che per strada..:dubbio: Ma neanche sempre eh..:oook:

2o: Per i motivi di cui sopra è impossibile consigliare una moto ad uno sconosciuto.:papa:

3o: In tutti i forum dei varo modelli gli diranno di prenderla che è la migliore, la più figa, la più comoda del segmento (ah! ah! ah!) perchè ognuno di noi è convinto della propria scelta fino a che non cambia moto con il nuovo amore del momento.:laugh2:

L'importante credo che sia di essere consapevoli di quello che si acquista. Che non sarà mai il massimo, a ben vedere, per i propri scopi.:dubbio:
Bisogna evitare principalmente di prendersi per il c@lo da soli.:laugh2: E, anche se poi la moto dopo un po' la si cambierà, si avrà sempre un bel ricordo della precedente.:oook: Io ce l'ho della K6, ma anche della GS. Non posso dire uguale per la Tiger. Perchè per me è una "Street" addomesticata. Non è una "tutto fare vera". Un'ottima Naked, comoda in generale rispetto ad una sportiva, ma lontanissima da uno scooter come praticità quotidiana. Molto più delle altre moto che ho avuto, per lo meno. Evidentemente la Vespa prima e la V-Strom dopo, hanno generato un "back ground" molto lontano da quello del classico motociclista "rude":biggrin3::biggrin3::biggrin3: Parte che non sento affatto il bisogno di "recitare".. Chiedo venia..:laugh2:

Quindi, qualsiasi cosa decida di fare il nostro (speriamo) nuovo amico di forum, provi la moto e si soffermi a pensare.:cipenso:
Se sarà, deciderà eventualmente a ragion veduta di diventare un "Triumphista Consapevole" insieme alla sua zavorrina, unendosi alle migliaia di motociclisti soddisfatti.:oook: E quando cambierà mezzo, magari per mutate esigenze, avrà un bel ricordo.:oook:

Ciao!:laugh2:












:fisch:

aigorlozio
15/07/2015, 10:35
Penso che Franco1 probabilmente stia osservando anche altri prodotti..:dubbio:
E il suggerimento di provare anche altre moto è sempre valido.:oook:
In quest'ottica, faccio la mia personalissima classifica sulle 4 "endurone" che ho avuto e che si leggono in firma:

Estetica:
1a Tiger 800 XC (modello 2012, telaio nero); 2a F800GS (modello restiling 2013); 3a V-Strom 1000 2014 (attuale moto posseduta); 4a V-Strom 650 K6 (la prima serie, telaio nero).

Comfort generale:
1a V-Strom 650 K6 (protezione aerodinamica superiore a tutte; vibrazioni praticamente assenti o mai fastidiose; posizione di guida buona, sella ottima per pilota e passeggera, zero calore fastidioso, sella sostenuta ma ben sagomata, pedane lontane.. no scooterone!:laugh2:);
2a V-Strom 1000 2014 (vibra un pochino di più della 650, ma a bassa frequenza; protegge significativamente meno della 650 - ma meglio delle altre due -, sella ottima, posizione di guida buona, nessun problema di calore o potenziali pericoli di scottatura, grazie alle canalizzazioni, alla carenatura, alla marmitta bassa..:oook:);
3a: pari merito fra Tiger 800XC e BMW F800GS per vari difetti di entrambe (la Tiger ha la sella abbastanza comoda ma la posizione di guida è troppo caricata, il calore del motore in estate è insopportabile e la marmitta disturba la zavorrina; la BMW ha la sella piuttosto dura e stretta soprattutto per la zavorrina, ma soprattutto ad andature autostradali 130/140, le vibrazioni sono significative, soprattutto ai maniglioni della zavorrina).

Guida su strada:
1a V-Strom 1000 2014 (motore "classico bicilindrico" con coppia bassa, non elastico come il 3, ma più corposo e piacevole senza mai essere "sgarbato"; freni eccellenti, sospensione posteriore buona, forcella eccellente, la più agile in assoluto nello stretto, facile e sincera ma tocca presto le pedane, divertente anche in coppia);:oook::oook::oook:
2a F800GS 2013 (agilissima, sembra pesare 20 Kg meno della Tiger ma inferiore alla V-Strom 1000, poco stabile oltre i 160/170, motore pronto ai bassi ma sgonfio ai medi e con vibrazioni che invitano a chiudere il gas agli alti, freni buoni per una "tutto fare", sempre sincera e con un'ottima luce a terra, sospensioni "mediamente adeguate", forse quella che sente meno il passeggero e il carico se si vuole spingere un po' anche in vacanza);:oook:
3a Tiger 800 XC 2012 (motore lineare, versatile, non "emozionante" ma corposo e soddisfacente in tutte le situazioni, un po' impacciata nello stretto ma sincera e molto stabile sul medio e veloce, freni scarsi, sospensioni come la GS ma forcella un filo inferiore, buona luce a terra, divertente anche in coppia e carichi).

Guida in fuoristrada: non ne ho un'idea..:lingua:

Qualità costruttiva generale PERCEPITA (non in riferimento al pregio dei singoli componenti, che in linea di massima sono FUNZIONALI più che estetici - in particolare nelle giapponesi - ma alla qualità del progetto in rapporto al prezzo e all'affidabilità "presunta" conseguente):

1a F800GS 2013 (con una sola Torx si smonta tutta la carenatura in pochi minuti, mettendo a nudo componentistica di qualità posizionata in modo strategico per una moto evidentemente concepita per il fuoristrada - ad esempio, tutte le componenti elettriche sono in alto, così come l'aspirazion e-, accessibilità eccellente in rapporto alla complessità, cablaggi ordinati e fasciati, spine di collegamento tutte di tipo stagno, cura nelle parti mobili come i raccordi tubi freno tra il manubrio e il telaio, con giri ottimizzati.. insomma.. BMW).
2a V-Strom 650 (i componenti sono meno "pregiati" che sulla sorellona, ma la verniciatura dei carter, delle maniglie, i cablaggi e il giro dei tubi freno sono migliori e più "durevoli", vi è tanta attenzione per i particolari che rendono la moto "amica" nell'uso quotidiano, come i para calore più efficaci che belli o gli specchi, che assicurano ottima visibilità ma sono delle padelle.. La raggiungibilità dei componenti è mediamente complicata, come sulle sportive semi carenate e servono due brugole e una 12, oltre alla rimozione dei tassellini ad incastro).
3a V-Strom 1000 2014 (più "pregiata" di sospensioni, dal cruscotto ricco al quale però va fatta l'abitudine per la quantità di informazioni comunque razionalmente disposte, dai blocchetti non belli ma efficacissimi - in particolare il bilanciere sinistro per la consultazione del cruscotto e l'impostazione del controllo di trazione -, dalla complessità di smontaggio similare ma dal giro di tubi e cablaggi poco ordinato rispetto alla sorellina).
4a Tiger 800XC (costruita in modo simile alle giapponesi come complessità di smontaggio, con qualche complicazione in più; dai componenti elettrici disposti apparentemente senza attenzione all'acqua che potrebbe raggiungerli ad esempio durante un guado o comunque nella guida in fuoristrada, dai cablaggi stile anni 80 che girano vicino o appoggiati a parti calde ed un po' esposti nella parte sotto la moto, ha il cruscotto con le scritte un po' piccole e solo nel modello nuovo ha finalmente il controllo remoto dal blocchetto elettrico e le 4 frecce di emergenza).

Insomma.. Per quanto interessa a Franco, la buona comodità della Tiger è subordinata all'adattamento soggettivo alla posizione di guida e al grado di fastidio per il calore generato dal motore. Per la sua zavorrina è da verificare la potenziale scivolosità della sella (la mia non si è mai lamentata in proposito, ma ho dovuto cambiare marmitta), comunque facilmente rimediabile e se la gamba destra non è infastidita dal collettore di scerico.:dubbio:

Eh.. l'avete evocato.. Mo' so' attzi vostri!:botteee:

Ciao!:laugh2:
Nel gs Ti sei dimenticato di dire che il motorino di avviamento é esterno e per smontarlo ci vogliono 5 minuti.... Qua adesso qualcuno mi insulta [emoji2]

Inviato da Me che sono io.....!

RB74
15/07/2015, 19:43
Per me è una "Street" addomesticata. Un'ottima Naked, comoda in generale rispetto ad una sportiva.

Ma guarda, è propio per questo che mi piace!

E questa Tiger (lo sottolineo) non l'ho presa con il cuore. Ne ho provate MOLTE, ed in modo approfondito, e alla fine PER ME la Tiger 800 (stradale o XR o XRX che di si voglia):
1) è una tutto-fare (mi spiace se qui ti contraddico in maniera diretta...);
2) ci sto facendo viaggi decisamente lunghi che prima non ho mai fatto;
3) tra l'altro li sto facendo in due (cosa che prima non ho mai fatto);
4) ha un bel motore che non esagera in sportività, ma che è sempre presente quando ti serve;
5) la trovo sorprendentemente agile per avere un 19 davanti;
6) mi diverte;
7) non è pesante (almeno come feeling) come una turistica/endurona;
8) mi piace la posizione proprio perché mi ricorda una naked;
9) riesco a farci un po' di tutto, compreso un leggero fuoristrada, con una certa sicurezza (sicurezza che deficita eventualmente solo nell'esperienza del sottoscritto...);
10) la trovo comoda;
11) il motore è lineare (a me piacciono il 3 ed il 4 cilindri, mentre il 2 mal lo digerisco anche quando è "settato" fluido);
12) e potrei continuare con le caratteristiche che IO PERSONALMENTE trovo positive.

Se vogliamo di parlare di difetti, li ha assolutamente, come tutte (tra l'altro), e non mi metto a ripeterli perché ci sono pagine e pagine di forum che ne parlano, li descrivono e così via.

Triumph avrebbe potuto fare meglio con la versione "2.0"? Assolutamente! Ma, PER ME (e lo dico con stupore perché non me l'aspettavo prima di provarla....) parte già da un progetto buono. Poi può piacere o non può piacere.

Detto questo, per il nostro amico, conviene provarla (e bene) e farsi la SUA IDEA, senza farsi influenzare troppo dal punto di vista personale di chi ce l'ha, chi l'ha avuta, chi non è soddisfatto e così via (incluso il mio punto di vista ovviamente).

FICHI
15/07/2015, 20:02
1) è una tutto-fare (mi spiace se qui ti contraddico in maniera diretta...);
2) ci sto facendo viaggi decisamente lunghi che prima non ho mai fatto;
3) tra l'altro li sto facendo in due (cosa che prima non ho mai fatto);
4) ha un bel motore che non esagera in sportività, ma che è sempre presente quando ti serve;
5) la trovo sorprendentemente agile per avere un 19 davanti;
6) mi diverte;
7) non è pesante (almeno come feeling) come una turistica/endurona;
8) mi piace la posizione proprio perché mi ricorda una naked;
9) riesco a farci un po' di tutto, compreso un leggero fuoristrada, con una certa sicurezza (sicurezza che deficita eventualmente solo nell'esperienza del sottoscritto...);
10) la trovo comoda;
11) il motore è lineare (a me piacciono il 3 ed il 4 cilindri, mentre il 2 mal lo digerisco anche quando è "settato" fluido);
12) e potrei continuare con le caratteristiche che IO PERSONALMENTE trovo positive.


Ecco alcuni e parziali motivi per cui, per mè.....è la 3° Tiger che ho, e per i quali, con una delle 3, ci ho superato i 100K Km. :)

ozama
15/07/2015, 21:45
Come volevasi dimostrare, abbiamo tutti esigenze diverse e background diversi.:laugh2:
E riteniamo più importanti aspetti diversi. E scegliamo per motivi diversi, che cambiano anche in funzione dei momenti della vita..:dubbio:
È IMPOSSIBILE consigliare una moto a qualcuno che non si conosce molto bene.:laugh2:
Ciao!

RB74
16/07/2015, 07:41
:oook:

Franco1
16/07/2015, 08:11
Grazie per i consigli... e penso proprio che uno di questi giorni passerò dal conce per una prova.