Visualizza Versione Completa : Problema in frenata dopo motogiro
Nel weekend ci siamo sparati 1200 km tra austria,svizzera...e nel tornare a casa su ultimi passi che ho fatto la moto ha iniziato a vibrare tantissimo in frenata sull'anteriore,specialmente in discesa si nota tantissimo...ho 10700km all'attivo...ho le pastiglie che fischiano molto ma non sono finite,anche se ci siamo quasi...ho paura che siano i dischi...
A qualcuno è mai successo una cosa del genere???
prova a pulire le pinze con lo spray per i freni, può essere la polvere delle pasticche
Juste1911
13/07/2015, 19:32
Se vibra puoi aver storto un disco... Non hai i cavalletti per verificare? Così tiri su l'anteriore e lo fai girare... Sempre che la cosa non sia evidente...
iguanapik
13/07/2015, 20:26
Sono 2 anni che combatto con vibrazioni in frenata, 2 coppie di dischi cambiate non sono bastate, sett scorsa sono tornate e ho anche gia' revisionato le forche, sabato ho portato la moto per sostituire i cuscinetti dello sterzo dopodiche' la rottamo!
Ho la stessa moto di Genna84 ed effettivamente, dopo un motogiro a velocità allegre, i freni iniziano a fischiare vistosamente. Una volta raffreddati, smettono. Le pastiglie non sono finite. Forse il motivo è da imputare a due fattori: pastiglie poco adatte all'utilizzo "allegro" e dischi di serie che non si raffreddano a dovere. Soluzioni: pasticche racing e dischi a Margherita. Sono d'accordo nel controllare i dischi sul cavalletto: se è storto lo vedi subito. Volendo si possono rettificare. Certo che un conto è stortare i dischi in pista dopo staccate assassine, un conto è stortarli dopo un motogiro. Lo trovo improbabile in quest ultimo caso. Almeno, non mi è mai accaduto.
Non credo proprio che sia un disco torto. Secondo me è la polvere della pasticca, almeno a me dopo averle pulite x bene (con spray apposito) non fischiano piu per un po
Juste1911
14/07/2015, 21:48
Sta parlando di vibrazioni, il fischio delle pastiglie è il meno...
ma dite che delle vibrazioni del genere possono esser causate da dello sporco nelle pastiglie???
E' un mesetto che i freni fischiano sempre anche dopo pochi km...sabato pronto a metterla sui cavalletti e vedo...
nuvolerapide
15/07/2015, 05:23
Fischio = pastiglie......vibrazioni = 90/100 dischi cotti/ovalizzati. Se dopo la tua verifica non vedi nulla, falli vedere ad uno esperto prima di diventare matto a cercare il problema in "altri posti"
Prova a mettere del grasso ramato tra pistoncini e pastiglia, dovrebbe servire anche quello ad attenuare i fischi.
Son d'accordo nel pulire i freni con spray apposito.
Se il disco non è storto, che sia l'abs malfunzionante??
mi sa tanto che la porto in triumph e mi diranno loro il problema...visto che è scaduta la garanzia da poco non voglio problemi!
in settimana mi dicono,sembrano le pastiglie il problema...stiamo a vedere!
Amici mi hanno detto che Triumph Caramanti chiude a Viadana...che dispiacere porca vacca...
andrea4566
20/07/2015, 23:30
anche io sentivo la moto un po' frenata a caldo. Cioè col caldo dopo un giro sentivo la ruota nateriore frenata e che faceva uno stridore più forte in un solo punto della rotazione. Dopo aver lavato ieri la moto oggi ho provato a far girare la ruota anteriore ed a stento faceva un giro. Ho fato una bella spruzzata con un prodotto dedicato alla pulizia dei freni e la situazione è migliorata: dando un po' di forza compie anche 2 giri e mezzo.
Io credo che siano i pistoncini sporchi perchè se freno forte al rilascio l'attrito tra paschicche e dischi dura un po' anche se lieve.
può anche essere una pastiglia storta a causare tale inconveniente
ho telefonato e dopo una settimana che la moto è la non hanno fatto nulla,e mi ha detto che forse sono le pastiglie ma non vogliono ordinarle se poi non sono loro non se ne fanno nulla (tutto detto in modo arrogante)...da questo capisco che davvero stanno chiudendo...e non hanno voglia di aiutarmi...
A sto punto la ritiro e la porto da un altro meccanico che conosco...a pensare che gli ho sganciato 11mila banane...
P.S. se non telefono io ovviamente...col piffero che mi dicevano qualcosa...
alla fine stamattina ho chiarito con il conce e hanno capito che la telefonata è stata infelice...pastiglie cambiate senza far pagare la manodopera...
Ora nei prossimi giorni vedrò se il problema è risolto e ve lo comunico!