Visualizza Versione Completa : Bonneville sospensioni posteriori oram
boccia69
13/07/2015, 19:53
qualcuno di voi , monta le oram m-twin ?
come si trova ?
rispetto le bitubo , come vanno ?
Bravo, bella domanda. Mi interessa la qualità di tale prodotto.
Anch'io sono interessato al cambio con ORAM, nessuno che abbia già fatto il passo ?
Ciao
Seguo interessato
Io ho chiamato in azienda e mi sono sembrati molto competenti
mikscrambi
25/01/2016, 14:56
Interessato anch'io,
voglio migliorare sosp. e forche per primavera,
ma qui sembra che esistano solo BITUBO,
era per avere un termine di paragone...
Mr.Fingerpicker
25/01/2016, 15:51
Ho provato le Oram su un Moto Guzzi California EV di un amico. La mia impressione è stata di maggior scorrevolezza e quindi di maggiore comfort sulle asperità.
Personalmente con i Bitubo non mi sono mai trovato bene, veramente troppo rigidi e non si sentono le regolazioni. Oram vi fa la taratura personalizzata in base all'uso e al peso.
Per quello che mi riguarda le consiglio caldamente.
ale_scrambler
26/01/2016, 12:26
A costi come stanno?
From my iPad
Scatafakk
26/01/2016, 12:48
Seguo con attenzione
Mr.Fingerpicker
26/01/2016, 16:09
Credo che siano un pò più cari di Bitubo(comunque NON come Ohlins!!!). Basta mandare una mail per info e rispondono in tempi brevi con il listino prezzi.
Oram Italia Ammortizzatori Moto Auto - Oram Italy Shock Absorbers (http://www.oramsospensioni.it/#!/c1xor)
mikscrambi
02/02/2016, 11:58
Aggiornamenti SOSPENSIONI ORAM , rispetto ai BITUBO ?
Ho provato le Oram su un Moto Guzzi California EV di un amico. La mia impressione è stata di maggior scorrevolezza e quindi di maggiore comfort sulle asperità.
Personalmente con i Bitubo non mi sono mai trovato bene, veramente troppo rigidi e non si sentono le regolazioni. Oram vi fa la taratura personalizzata in base all'uso e al peso.
Per quello che mi riguarda le consiglio caldamente.
in teoria tutte le aziende che producono sospensioni vi chiedono il range di peso perchè il K varia proprio in base a quello ed è un parametro fondamentale.
Mr.Fingerpicker
02/02/2016, 16:38
Quando acquistai i Bitubo, che ha vari rivenditori in tutta Italia, questo quesito nessuno me lo pose(ma io acquistai su internet, forse rivolgendosi direttamente in azienda....).
A quanto ne so Oram ha il SUO punto vendita a cui fare capo per l'acquisto, la regolazione e il rigenerazione delle sospensioni.
Ripeto, A ME i Bitubo hanno fatto schifo(fatto sta che ho dovuto spenderci ulteriormente per montare una molla Hyperpro progressiva, perchè erano troppo rigidi). Quando ho provato gli ammo Oram ho avuto delle belle sensazioni sulle asperità, che andavo a cercare di proposito per capire come si sarebbero comportati. Inoltre montano di serie molle progressive invece che lineari come i Bitubo.
Poi ognuno, con i suoi soldi, faccia ciò che vuole.
Quando acquistai i Bitubo, che ha vari rivenditori in tutta Italia, questo quesito nessuno me lo pose(ma io acquistai su internet, forse rivolgendosi direttamente in azienda....).
A quanto ne so Oram ha il SUO punto vendita a cui fare capo per l'acquisto, la regolazione e il rigenerazione delle sospensioni.
Ripeto, A ME i Bitubo hanno fatto schifo(fatto sta che ho dovuto spenderci ulteriormente per montare una molla Hyperpro progressiva, perchè erano troppo rigidi). Quando ho provato gli ammo Oram ho avuto delle belle sensazioni sulle asperità, che andavo a cercare di proposito per capire come si sarebbero comportati. Inoltre montano di serie molle progressive invece che lineari come i Bitubo.
Poi ognuno, con i suoi soldi, faccia ciò che vuole.
Hai montato le Hyper pro progressive all'anteriore ? come ti trovi ?
Io li monto e mi trovo bene.
Ma non ho mai provato le bitubo.
Io li monto e mi trovo bene.
Ma non ho mai provato le bitubo.
Rispetto a quelle di serie sono più sostenute ?
Rispetto a quelle di serie certamente. Io avevo dei g@zi e anche quelle erano buone. In più io le monto da 36 e non da 34.
Comunque direi ottimo rapporto qualità prezzo.
mikscrambi
03/02/2016, 08:58
Rispetto a quelle di serie certamente. Io avevo dei g@zi e anche quelle erano buone. In più io le monto da 36 e non da 34.
Comunque direi ottimo rapporto qualità prezzo.
NICORUK,
hai provato sia i GAZI che ORAM, su quale moto ?
che uso ne hai fatto ? stradale-turistico oppure off-road? quali assorbono meglio le buche o simili ?
quali preferiresti , anche in relazione al prezzo ?
grazie per le risposte,
MIC
quando chiamai la Bitubo direttamente furono molto gentili e dal codice stampigliato sulla scatola mi dissero vita morte e miracoli dell'ammo che stavo
per acquistare (usato) compreso il K con cui erano state tarate le molle.
ed in ogni caso quando le compri (nuove) dovresti indicare il peso da vestito del guidatore per settare la rigidità della molla
non vorrei dire una cretinata ma qualcuno comprando da best4 se lo sentii chiedere...
NICORUK,
hai provato sia i GAZI che ORAM, su quale moto ?
che uso ne hai fatto ? stradale-turistico oppure off-road? quali assorbono meglio le buche o simili ?
quali preferiresti , anche in relazione al prezzo ?
grazie per le risposte,
MIC
Utilizzo principalmente urbano su Bonneville t100 carb con kit Matris all'anteriore.
Rispetto ai gazi non sono una rivoluzione ma sono più rigidi sulla guida veloce e hanno lo stesso assorbimento su pavet e selciato. Anzi direi che vanno meglio.
Quindi in generale mi sono trovato meglio con i oram.
Mr.Fingerpicker
03/02/2016, 15:11
Hai montato le Hyper pro progressive all'anteriore ? come ti trovi ?
No, stiamo parlando di ammortizzatori posteriori. Ho cambiato le molle ai Bitubo e questa modifica li ha resi più "malleabili"(molla progressiva al posto di quelle lineari). Prima quando prendevo una sconnessione anche a bassa velocità sbattevo i denti!
quando chiamai la Bitubo direttamente furono molto gentili e dal codice stampigliato sulla scatola mi dissero vita morte e miracoli dell'ammo che stavo
per acquistare (usato) compreso il K con cui erano state tarate le molle.
ed in ogni caso quando le compri (nuove) dovresti indicare il peso da vestito del guidatore per settare la rigidità della molla
non vorrei dire una cretinata ma qualcuno comprando da best4 se lo sentii chiedere...
Ho scritto una cavolata. Ripensandoci anche io indicai sia il mio peso sia quello di mia moglie ecc. Ma trovavo gli ammo veramente rigidi con qualsiasi regolazione, cambiando molla la risposta si fece più "elastica".
Comunque, mi sembra di ricordare, che Bitubo ha delle regolazioni standard sia come molla che per idraulica(ho contattato anche io l'Azienda prima della sostituzione delle molle).
Gli Oram invece li assemblano seguendo le specifiche personali dell'acquirente.
E' chiaro che non ci si deve aspettare dei miracoli, la coppia di ammo è decisamente meno efficace di un mono nell'assorbimento delle asperità, in una moto turistica o da passeggio. La differenza che ho avvertito è che l'ammo Oram lavora sull'asperità, con i Bitubo si salta!
Riapro questa discussione perché ho venduto i bitubo e sarei intenzionato all.acquisto di questi ammortizzatori. Ci sono altri pareri ?
Scusate se intervengo con una domanda che ha poco a che fare con gli Oram, ma penso sia pertinente ugualmente con l'argomento.
Noto dalle foto qua sul forum o in rete sembra che la maggior parte degli utenti precarichi moltissimo la molla Bitubo.
Mastrolindo33
01/03/2016, 13:38
Anche a me interessano! Io devo sostituire gli originali e mi interessava un interasse variabile e stavo valutando gli ohlins pl36.. Qualcuno sa differenze prezzo e prestazioni con alternativa oram?
Anche a me interessano! Io devo sostituire gli originali e mi interessava un interasse variabile e stavo valutando gli ohlins pl36.. Qualcuno sa differenze prezzo e prestazioni con alternativa oram?
ma sei serio?
ma secondo te per prestazioni e prezzo puoi paragonare gazi/oram/bitubo agli Öhlins?
gli Öhlins che citi tu stanno sui mille e passa.....
ma sei serio?
ma secondo te per prestazioni e prezzo puoi paragonare gazi/oram/bitubo agli Öhlins?
gli Öhlins che citi tu stanno sui mille e passa.....
Da quello che ho letto in giro gli oram hanno lo stesso sistema idraulico degli ohlins e le stesse molle. Il modello con interasse variabile-precario-estensione costa sui 600 quindi circa 300 in meno del ohlins. Ma sui nostri cancelli secondo me basta il modello base con solo il precarico che costa 450.
Scatafakk
01/03/2016, 14:50
Che poi... Che cavolo ci fate con degli Ohlins su una Bonneville? Mi sembrano tanto soldi buttati nel cesso.. :dubbio:
Da quello che ho letto in giro gli oram hanno lo stesso sistema idraulico degli ohlins e le stesse molle. Il modello con interasse variabile-precario-estensione costa sui 600 quindi circa 300 in meno del ohlins. Ma sui nostri cancelli secondo me basta il modello base con solo il precarico che costa 450.
io i pl36 li ho visto sui 1100 però può essere che in giro si trovi a meno....convengo con te che oltre una certa soglia non hai più benefici proporzionali alla spesa...e poi voglio vedere metti Öhlins posteriori e davanti lasci i trabiccoli di serie?
Considerato cosa c .è su di serie anche una molla da materasso credo sia migliore! Comunque i gazi fuori produzione con serbatoio separato e interasse variabile si trovano 350€
Mastrolindo33
01/03/2016, 18:12
L'idea era quella di mettere Cartucce Andreani davanti (460€) e Öhlins dietro (790€).. Il Pl solo per l'interesse variabile.. Concordo che sono "sovradimensionati" per la Bonneville.. Ma non ne conosco altri a interasse variabile.
A questo punto.. Se la differenza è 190€ e i componenti Oram sono gli stessi Öhlins.. Non mi sembrava poco seria come domanda..
L'idea era quella di mettere Cartucce Andreani davanti (460€) e Öhlins dietro (790€).. Il Pl solo per l'interesse variabile.. Concordo che sono "sovradimensionati" per la Bonneville.. Ma non ne conosco altri a interasse variabile.
A questo punto.. Se la differenza è 190€ e i componenti Oram sono gli stessi Öhlins.. Non mi sembrava poco seria come domanda..
Messa cosí no.
Ma se parti con pl e paragoni ad altri marchi meno blasonati si
Io fatto 30 farei 31 e scelgo le svedesi
Inviato dal Sapientino
Io ho una Thunderbird 900 e ho messo un ammo Bitubo con cui mi sembra che la moto vada molto meglio che con l'originale. Quando l'ho acqustato ho dovuto prima compilare una scheda con peso e altri parametri.
quella delle sospensioni è sempre questione complessa oltre che molto importante su moto come le nostre Mc che di ciclistica partono abbastanza svantaggiate.
dobbiamo considerare che in genere un qualsiasi upgrade di ammortizzatori può portare dei benefici rispetto alla configurazione di base ma sappiamo di certo bisognerà intervenire anche sulla forcella per ottenere un risultato di buon livello.
detto questo, secondo me al momento della scelta dei nuovi giocattoli dobbiamo considerare vari aspetti al di là del loro costo:
che tipo di utilizzo in prevalenza si fa della moto e che genere di miglioramento si vuole andare ad ottenere.
inoltre la possibilità di poterli rigenerare e relativa reperibilità dei ricambi e assistenza,
come per tutti i prodotti esistono varie fasce di livello, quindi è ovvio che la qualità dei materiali e dell'idraulica si pagano
ma non è detto che il nostro miglior risultato lo otteniamo soltanto con il prodotto più costoso e blasonato.
tanti montano bitubo per il mix di buone caratteristiche anche se la risposta è un pò duretta comunque li si tari
i wme sono progressivi e abbastanza sensibili al ritorno, e come si è detto si può scegliere il tipo di molla
ammp ohlins basici ottima idraulica, WP e Wilbers più racing oriented -purtroppo carissimi-,
buon compromesso e look classico Hagon (per me splendidi)
Gazi oggi come oggi -purtroppo- dipende da chi li distribuisce e fornisce l'assistenza (?),
Oram non li conosco ma mi dicono buon prodotto e azienda seria
cura artigianale e possibilità di personalizzazione all'ordine
poi Ikon, Progressive ecc. ce n'è per tutti i gusti
buon divertimento :cool:
quella delle sospensioni è sempre questione complessa oltre che molto importante su moto come le nostre Mc che di ciclistica partono abbastanza svantaggiate.
dobbiamo considerare che in genere un qualsiasi upgrade di ammortizzatori può portare dei benefici rispetto alla configurazione di base ma sappiamo di certo bisognerà intervenire anche sulla forcella per ottenere un risultato di buon livello.
detto questo, secondo me al momento della scelta dei nuovi giocattoli dobbiamo considerare vari aspetti al di là del loro costo:
che tipo di utilizzo in prevalenza si fa della moto e che genere di miglioramento si vuole andare ad ottenere.
inoltre la possibilità di poterli rigenerare e relativa reperibilità dei ricambi e assistenza,
come per tutti i prodotti esistono varie fasce di livello, quindi è ovvio che la qualità dei materiali e dell'idraulica si pagano
ma non è detto che il nostro miglior risultato lo otteniamo soltanto con il prodotto più costoso e blasonato.
tanti montano bitubo per il mix di buone caratteristiche anche se la risposta è un pò duretta comunque li si tari
i wme sono progressivi e abbastanza sensibili al ritorno, e come si è detto si può scegliere il tipo di molla
ammp ohlins basici ottima idraulica, WP e Wilbers più racing oriented -purtroppo carissimi-,
buon compromesso e look classico Hagon (per me splendidi)
Gazi oggi come oggi -purtroppo- dipende da chi li distribuisce e fornisce l'assistenza (?),
Oram non li conosco ma mi dicono buon prodotto e azienda seria
cura artigianale e possibilità di personalizzazione all'ordine
poi Ikon, Progressive ecc. ce n'è per tutti i gusti
buon divertimento :cool:
i componenti Oram non hanno manco la stessa puzza degli Ohlins, senza nulla togliere all'azienda italiana
i componenti Oram non hanno manco la stessa puzza degli Ohlins, senza nulla togliere all'azienda italiana
Sarà vero! Ma per prezzo, assistenza, personalizzazione io sceglierei oram.
sto per acquistare degli oram...qualcuno vuole acquistarli insieme a me cosi' li prendiamo ad un prezzaccio? :D
Mastrolindo33
04/03/2016, 18:12
Io sono ancora indeciso.. Però son curioso di sapere a che sconto farebbero! Dove andresti ad acquistarli?
Mr.Fingerpicker
04/03/2016, 20:49
Lo sai quanta benza metti con 190 euro?
Mastrolindo33
04/03/2016, 23:47
Più che altro quasi metà cartuccie Andreani.. Ma è sufficiente per preferire Oram a Öhlins? Da quel che ho intuito son meglio di Bitubo.. Ma non ho capito quanto si avvicinano a Öhlins!
Più che altro quasi metà cartuccie Andreani.. Ma è sufficiente per preferire Oram a Öhlins? Da quel che ho intuito son meglio di Bitubo.. Ma non ho capito quanto si avvicinano a Öhlins!
ohlins non gli ho mai provati e sarebbe interessante sentire qualcuno che gli ha. Gli oram io ho preso i base cioè solo con la regolazione precarico ,ma non ho avuto ancora la possibilità di prvovarli. Gli ohlins sicuramente saranno meglio ma il discorso è se vale la pena al di la del lato estetico. Le nostre moto hanno una ciclistica poco reattiva dove certe finezza non si possono neanche percepire. Il paragone resta da fare tra quelli di gamma media scartando quelli di basso costo come gli originali e di alto come gli ohlins. Gli oram a me sono costati 450 euro i bitubo wmb costano 50-100 euro di meno dipende da dove li prendi. Quando li proverò potrò dire se ho buttato via 100€.
ohlins non gli ho mai provati e sarebbe interessante sentire qualcuno che gli ha. Gli oram io ho preso i base cioè solo con la regolazione precarico ,ma non ho avuto ancora la possibilità di prvovarli. Gli ohlins sicuramente saranno meglio ma il discorso è se vale la pena al di la del lato estetico. Le nostre moto hanno una ciclistica poco reattiva dove certe finezza non si possono neanche percepire. Il paragone resta da fare tra quelli di gamma media scartando quelli di basso costo come gli originali e di alto come gli ohlins. Gli oram a me sono costati 450 euro i bitubo wmb costano 50-100 euro di meno dipende da dove li prendi. Quando li proverò potrò dire se ho buttato via 100€.
Se ti pentirai e son tarati giusti per un peso "robusto", te li prendo io. :-)
boccia69
07/03/2016, 21:29
Se mi aggregò per gli oram , che prezzo ci fanno ?
Mastrolindo33
08/03/2016, 07:50
Siamo già in tre! Io ho provato a chiedere ma niuna risposta..
eccomi, che dite scrivo per sapere che prezzo ci fanno per 3? Certo che siamo pochi.... non ho mai fatto un gruppo d'acquisto magari qualcuno puo' darci qualche dritta. comunque meno di 450 non scendono
ps: 450 se acquistati direttamente da loro altrimenti vengono 450 + iva. insomma inizia a diventare una spesa importante
Mastrolindo33
08/03/2016, 10:02
Io però sarei interessato alle cafè racer rs.. Anch'io non ho mai fatto un gruppo d'acquisto.. Non so se è un problema il fatto che siano diverse!
Io però sarei interessato alle cafè racer rs.. Anch'io non ho mai fatto un gruppo d'acquisto.. Non so se è un problema il fatto che siano diverse!
mastro penso che debbano essere tutti articoli uguali
ps: a sto punto non ti convengono gli ohlins?
Ragazzi fare gda nel forum è proibito indi per cui se ventilate l'ipotesi, vi chiudono il 3d e si perde una discussione interessante..poi fate vobis
Inviato dal Sapientino
Ragazzi fare gda nel forum è proibito indi per cui se ventilate l'ipotesi, vi chiudono il 3d e si perde una discussione interessante..poi fate vobis
Inviato dal Sapientino
proibito? io ho visto diversi GDA in passato. Mah.....
Comunque ok buono a sapersi grazie.
proibito? io ho visto diversi GDA in passato. Mah.....
Comunque ok buono a sapersi grazie.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/87133-regolamento-della-sezione-gda.html
io ho inteso così...poi posso sempre sbagliare...
nel regolamento del forum ho trovato
Gli utenti che vogliono organizzare GDA sono invitati a contattare le Aziende che possono reperire gli articoli interessati allo scopo di far aprire ad esse il GDA. I GDA non autorizzati verranno chiusi.
questo 3d non è un GDA però se ne parlate per organizzarvi potrebbe essere considerato tale.
Mastrolindo33
08/03/2016, 17:59
Hai ragione Linus, ma se è possibile risparmiare un po di soldi e avere un prodotto comunque valido..
Sta tutto nel capire.. Quanto valido è il prodotto e quanti soldi sì risparmiano rispetto agli Öhlins
Ohlins tr963 850€ oram mtwin competizione 600€ poi quali vano meglio lo può dire solo se c.è qualcuno che gli ha provati entrambi... Praticamente nessuno! Io intanto ho preso gli m twin base e appena riesco a provarli potrò dire se sono meglio dei bitubo wme che avevo.
Mastrolindo33
09/03/2016, 16:48
Gli Öhlins TR963 non li conoscevo.. Qualcuno li ha?
Strap70 attendo con ansia di sapere le tue sensazioni e il paragone con bitubo! Attendi la bella stagione o solo il bel tempo?
Ohlins tr963 850€ oram mtwin competizione 600€ poi quali vano meglio lo può dire solo se c.è qualcuno che gli ha provati entrambi... Praticamente nessuno! Io intanto ho preso gli m twin base e appena riesco a provarli potrò dire se sono meglio dei bitubo wme che avevo.
come mai hai venduto i WME?
attendiamo tutti le tue impressioni.... tira fuori la moto :-)
mikscrambi
11/03/2016, 08:00
[QUOTE=strap70;7162130]Ohlins tr963 850€ oram mtwin competizione 600€ poi quali vano meglio lo può dire solo se c.è qualcuno che gli ha provati entrambi... Praticamente nessuno! Io intanto ho preso gli m twin base e appena riesco a provarli potrò dire se sono meglio dei bitubo wme che avevo.[/QUOTE
Tutti in attesa di conoscere le tue sensazioni...io compreso!:oook:
Ho avuto una discussione con il titolare alla fine gli ho restituiti. Non posso dire come vanno perché non li ho provati. Io purtroppo ho un brutto carattere! Comunque se andate sul forum della guzzi la troverete pareri sugli ammortizzatori tra l.altro tutti positivi.
Ho avuto una discussione con il titolare alla fine gli ho restituiti. Non posso dire come vanno perché non li ho provati. Io purtroppo ho un brutto carattere! Comunque se andate sul forum della guzzi la troverete pareri sugli ammortizzatori tra l.altro tutti positivi.
Manno!!!!
Noi aspettavamo tutti la tua prova Strap!!!! Un parere da un utente dalla guida un po' "spinta" sarebbe stato molto interessante...
Sicuramente sei capace di sottoporre la ciclista a determinati stress.
Ora cosa monti? Su cosa ti orienti?
Scusa la domanda, hai avtuo la discussione perchè alla Oram sono stati poco disponibili?
Fermo restando che non voglio spendere oltre i 500 rimangono i soliti bitubo-hagon-gazi-yys tutti con pareri contrastanti leggendo sui vari forum. Poi a me interessa anche avere assistenza o un punto di riferimento se ci sono problemi. Gli unici che in letto qualcosa ma qua sembra non li usi nessuno sono gli IKON ,semplici e robusti ma nessuno qua dentro li monta.
novita' per gli oram? qualcuno li ha provati?