PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta info climatizzatore



Shining
15/07/2015, 22:05
Premessa:
dodici anni fa, in fase di ristrutturazione di una villetta a due piani, abbiamo fatto la predisposizione per il climatizzatore, facendo tutte le canalizzazioni dentro ai muri che, partendo da una cassetta nel muro esterno arrivano a cinque stanze interne (occultate da altrettante placchette di plastica del colore della parete), ma non abbiamo mai messo l'impianto perché, essendo la casa della nonna di mia moglie, si ricordava che era stata sempre piuttosto fresca anche d'estate.
E così è stato fino ad oggi, magari dormendo con le persiane aperte (ho le inferiate, l'allarme e le telecamere esterne) e chiudendo la mattina.
Senonché quest'anno è veramente un caldo torrido già da venti giorni e, ormai per il prossimo anno, mi sarei deciso per mettere il climatizzatore (poi magari sarà freddo per i prossimi dieci anni :biggrin3: )
Dunque, venendo a noi, c'è qualcuno del settore che sa dirmi a che spesa andrei incontro, tenuto conto della canalizzazione già predisposta?
La casa è di circa 100 mq a piano terra (dove ci sono tre predisposizioni interne) e 80 mq al primo piano (dove ci sono le altre due)
Grazie

alessio90
16/07/2015, 05:48
Dunque, così su due piedi, senza sapere la conformazione della casa mi verrebbe da dirti che 5 split mi sembrano un po' tanti..però chiaramente dipende da come è strutturata. Tieni conto un assorbimento elettrico di 7-800 W per split (ma può essere anche superiore) e inizi ad aver problemi con il contatore (se disponi di quello standard). Come prezzi dipende molto dal prodotto che vai a installare e dal numero di motocondensanti esterne che devi piazzare, direi..boh..1300 euro a macchina? Nell'eventualità tu avessi un impianto fv, ti consiglierei di installare macchine comandabili da remoto attraverso applicazione Smartphone..

mic56
16/07/2015, 06:29
Io a casa ho la canalizzazione nella zona giorno, con tre unità interne poste nel controsoffitto da cui esce l'aria fredda dalle bocchette ed una una unità esterna che comanda le tre macchine interne (ne potrebbe comandare 4), e tre unità interne di quelle tradizionali, messe a parete, comandate da un'altra unità esterna identica alla prima.
La marca è Riello.
Il tutto è costato sui 10,000 euro sei anni fa.

Pelledorso
16/07/2015, 06:57
Secondo me con 3000/4000 € te la cavi ma mi sa che ti tocca mettere il 380W ...............

armageddon
16/07/2015, 08:19
Secondo me con 3000/4000 € te la cavi ma mi sa che ti tocca mettere il 380W ...............

e perchè il 380?basta cambiare contratto ,se serve, a 5 kw civili,e non ti cambiano nemmeno il contatore,lo fanno da remoto se ha quello digitale.

Pelledorso
16/07/2015, 08:42
e perchè il 380?basta cambiare contratto ,se serve, a 5 kw civili,e non ti cambiano nemmeno il contatore,lo fanno da remoto se ha quello digitale.

Si hai ragione......... io ho "ragionato" se installa una unica unità esterna che serve i 5 split !

F@bio
16/07/2015, 08:44
mettilo solo nella zona notte....per me essere chiusi in casa d'estate è una bestemmia.....

Shining
16/07/2015, 09:12
Scusate, forse non mi sono spiegato bene.
Ho detto che ho tre possibilità di installazione predisposte al piano terra (salotto, cucina-tinello, studio) e due al piano superiore (nelle camere).
Ovviamente non vorrei tenerle accese tutte insieme, anzi, solo nelle stanze in cui siamo in quel momento, al massimo due unità interne in funzione contemporaneamente.
La penso come F@bio, per quanto possibile ne farei a meno (anche per la spesa) e infatti per dodici anni siamo andati avanti senza particolari problemi, ma un'afa già dai primi di luglio come quest'anno nella mia zona non si era mai avuta.
Poi c'è il fatto che mia figlia prima andava al liceo, ora che è all'università nei periodi in cui non frequenta e sta a casa tutto il giorno a preparare gli esami, con 27/28 gradi e elevato tasso di umidità studia male, e la capisco.
Siccome in ufficio ho cambiato il climatizzatore quest'anno, e con 399 euro (+150 di installazione, i fori nel muro c'erano già) ho preso un Panasonic classe A++ da 9000 BTU, pensavo che anche a casa si potesse fare con cifre abbordabili.
Dunque i miei dubbi sono:
1) avendo già la predisposizione (canalizzazione) per 5 unità interne, sono obbligato a installare qualcosa che le faccia funzionare tutte, o posso farne collegare anche solo 2, o 4? (in una stanza, in effetti, non mi servirebbe)
2) se posso farne funzionare anche solo 2 (o 4) mi costa meno mettere un unico motore esterno che faccia funzionare 4 unità interne, o mettere due motori esterni, ognuno dei quali faccia funzionare due unità interne?
Spero di essermi spiegato, grazie

Karra
16/07/2015, 09:32
Scusate, forse non mi sono spiegato bene.
Ho detto che ho tre possibilità di installazione predisposte al piano terra (salotto, cucina-tinello, studio) e due al piano superiore (nelle camere).
Ovviamente non vorrei tenerle accese tutte insieme, anzi, solo nelle stanze in cui siamo in quel momento, al massimo due unità interne in funzione contemporaneamente.
La penso come F@bio, per quanto possibile ne farei a meno (anche per la spesa) e infatti per dodici anni siamo andati avanti senza particolari problemi, ma un'afa già dai primi di luglio come quest'anno nella mia zona non si era mai avuta.
Poi c'è il fatto che mia figlia prima andava al liceo, ora che è all'università nei periodi in cui non frequenta e sta a casa tutto il giorno a preparare gli esami, con 27/28 gradi e elevato tasso di umidità studia male, e la capisco.
Siccome in ufficio ho cambiato il climatizzatore quest'anno, e con 399 euro (+150 di installazione, i fori nel muro c'erano già) ho preso un Panasonic classe A++ da 9000 BTU, pensavo che anche a casa si potesse fare con cifre abbordabili.
Dunque i miei dubbi sono:
1) avendo già la predisposizione (canalizzazione) per 5 unità interne, sono obbligato a installare qualcosa che le faccia funzionare tutte, o posso farne collegare anche solo 2, o 4? (in una stanza, in effetti, non mi servirebbe)
2) se posso farne funzionare anche solo 2 (o 4) mi costa meno mettere un unico motore esterno che faccia funzionare 4 unità interne, o mettere due motori esterni, ognuno dei quali faccia funzionare due unità interne?
Spero di essermi spiegato, grazie

Premessa:
dodici anni fa, in fase di ristrutturazione di una villetta a due piani, abbiamo fatto la predisposizione per il climatizzatore, facendo tutte le canalizzazioni dentro ai muri che, partendo da una cassetta nel muro esterno arrivano a cinque stanze interne (occultate da altrettante placchette di plastica del colore della parete), ma non abbiamo mai messo l'impianto perché, essendo la casa della nonna di mia moglie, si ricordava che era stata sempre piuttosto fresca anche d'estate.
E così è stato fino ad oggi, magari dormendo con le persiane aperte (ho le inferiate, l'allarme e le telecamere esterne) e chiudendo la mattina.
Senonché quest'anno è veramente un caldo torrido già da venti giorni e, ormai per il prossimo anno, mi sarei deciso per mettere il climatizzatore (poi magari sarà freddo per i prossimi dieci anni :biggrin3: )
Dunque, venendo a noi, c'è qualcuno del settore che sa dirmi a che spesa andrei incontro, tenuto conto della canalizzazione già predisposta?
La casa è di circa 100 mq a piano terra (dove ci sono tre predisposizioni interne) e 80 mq al primo piano (dove ci sono le altre due)
Grazie



Per dimensionare la potenza frigorifera il calcolo che devi fare è il seguente:
180mq x 3 = 540mcubi solitamente si calcola 25 frigorie a mcubo = 540 x 25 = 13.500frigorie/h
da frigorie/h per trasformare i kw devi moltiplicare 13.500 x 0.860 = 11.6 kw di resa, 11.6 x 3.9= 40.000 btu
Una macchina da 11.6 KW assorbe circa 3.5 kw di corrente, sei fuori con il contatore enel solitamente 3 kw.

spero che nei 180mq abbia considerato anche cucina e bagni, che solitamente non si contano nel carico termico.

Se hai la classica predisposizione a split solitamente utilizzo installazione tipo:

1 camera da letto pot. 7.000 btu =2.2kw resa
1camera da letto pot. 7.000 btu =2.2kw resa
1 soggiorno mi sembra di capire molto grande 12.000/18.000 Btu = 3.2/4.0 Kw resi
Ti consiglierei una tecnologia ad inverter per limitare i consumi di energia elettrica assorbita.
NON SEI OBBLIGATO A INSTALLARNE 5 TUTTE INSIEME
Occhio alla predisposizione, controlla che ci sia un tubo per lo scarico condensa, perchè le unità interne producono acqua.

Per una buona macchina compreso installazione e certificazione che puoi detrarre sei intorno 8/9.000 euri

mic56
16/07/2015, 09:40
Ma secondo me è più conveniente mettere meno unità esterne che comandano più unità interne rispetto ad una quantità eccessiva di unità esterne.

Tenendo conto però che più è lungo il percorso dall'unità esterna a quella interna e maggiore è la dispersione di freddo.
Per quanto riguarda la potenza del contatore, io ho 4,5 kw e la corrente non è mai saltata, perché mai tutti i condizionatori sono accesi contemporaneamente. Al massimo se ne utilizzano due o tre di notte.
Comunque un installatore serio e competente ti saprà consigliare per il meglio.

Karra
16/07/2015, 09:46
Ma secondo me è più conveniente mettere meno unità esterne che comandano più unità interne rispetto ad una quantità eccessiva di unità esterne.

Tenendo conto però che più è lungo il percorso dall'unità esterna a quella interna e maggiore è la dispersione di freddo.
Per quanto riguarda la potenza del contatore, io ho 4,5 kw e la corrente non è mai saltata, perché mai tutti i condizionatori sono accesi contemporaneamente. Al massimo se ne utilizzano due o tre di notte.
Comunque un installatore serio e competente ti saprà consigliare per il meglio.

Nelle unità a split a espansione diretta, non c'entra la dispersione di calore, nelle tubazioni non gira acqua, ma un gas refrigerato, l'importante è tenere in pressione il circuito, se il percorso è molto lungo solitamente si fà un'aggiunta di freon e non disperdi nulla.

PowerRoss
16/07/2015, 09:57
Vengono sabato prossimo a montare i nuovi condizionatori...

Preso una unità con 3 split (uno grande e due piccoli per zona notte)... conta che devo fare due linee nuove di circa 15 metri per gli split piccoli (il grande ha già la predisposizione) ed esclusi lavori di chiusura delle tracce mi viene a costare tutto 3100 euro, macchine a tecnologia inverter con pompa di calore classe A...

Shining
16/07/2015, 10:16
Ma secondo me è più conveniente mettere meno unità esterne che comandano più unità interne rispetto ad una quantità eccessiva di unità esterne.

Tenendo conto però che più è lungo il percorso dall'unità esterna a quella interna e maggiore è la dispersione di freddo.
Per quanto riguarda la potenza del contatore, io ho 4,5 kw e la corrente non è mai saltata, perché mai tutti i condizionatori sono accesi contemporaneamente. Al massimo se ne utilizzano due o tre di notte.
Comunque un installatore serio e competente ti saprà consigliare per il meglio.

Quello sicuramente, ma di persone serie oggi se ne trova sempre meno e volevo sapere anche il parere disinteressato di qualcuno del forum che abbia esperienza nel settore, perché se vai a chiedere all'oste com'è il vino...:biggrin3:

mic56
16/07/2015, 18:23
Comunque l'aria condizionata una droga è.
Quando si assapora quell'arietta frizzantina, secca, che simula l'aria benefica di certe ridenti contrade montane...è difficile rinunciarci.
E di notte sentire quel leggero fresco venticello che accarezza le tue carni, col lieve ronzìò della miracolosa macchina impostata su notturno, ti sembra di essere in una suite di nave da crociera.E anche gli approcci...sono così igienici!
Mi piace proprio.
A volte esco di casa apposta nel caldo torrido di questa città infuocata per sottopormi ad una sauna, e allungo il passo per sudare...pensando al ritorno a casa, una doccia e una birretta fresca coll'aria artificiale.

NOT NORMAL
16/07/2015, 21:13
Daikin, punto, quest'anno ne ho montate una camionata, sto finendo un vrv con tre unita esterne e circa 30 unita collegate tra macchine a muro , cassette e simil fan coil, ci saranno dentro circa 140 kg di r 410, le macchine sono circa a 80 rispetto alla struttura dove ci sono le unita interne.
Fatti fare un preventivo per un pentasplit, adesso non ho sottomano il listino con tutto ma se vuoi ci posso guardare.

marky tv
17/07/2015, 11:51
anche se predisposto per 5 ui tu puoi installare direttamente dove ti serve di piu'. e cmq se cosi tante ti consiglio un multi con unita' da 7000btu. i conti da geometri o presunti tecnici, contano fin la', meglio se ti fai fare un sopralluogo da un professionista, bisogna calcolare anche l'esposizione, la superficie finestrata e l'eventuale isolamento.......

Tanbruk
18/07/2015, 17:58
Consigli da un NON esperto, metti almeno due unità esterne completamente separate e all'interno metti gli spit incrociati, uno camera letto/salone, il secondo camera da letto/altro, se si rompe uno dei due hai una camera da letto fresca e se l'altra camera da letto è vicino riesci a raffreddarla un pò

Runnerk42
18/07/2015, 20:03
Dico la mia x esperienza diretta ,casa 124mq,3 camere da letto +doppi servizi salone cucina,in pratica non li ho montati nei servizi, rigorosamente Mitsubishi 2esterne da 18000 così divise Salone Kirigamine Zen 12000 btu+letto SF 7000, 2 letto SF da 9000btu, ti consiglio a pompa di calore, inoltre x avere l'effetto calore installali nelle relative camere e non nei corridoi in queste ore mi sto scialando :):) costo intorno hai 4,500€ li trovi in rete e li può montare un termico qualunque .. San pinguino ringrazia ;):), aggiungo non lesinare x le marche come già detto vai su top di gamma non farmi fare pubblicità( Mitsubishi/Daikin), se non stiamo comodi in casa? :oook:

robygun
18/07/2015, 20:45
Idea un filo alternativa.. se hai un'anticamera al centro della casa metti la canalizzata..

Una macchina esterna e uno "split" interno nascosto in un ribassamento ( bastano 25cm).. un tubo di mandata aria per ogni stanza sempre nascosto nel ribassamento ( due se la stanza è grande).. nelle stanze vedi solo una bocchetta di mandata 10x20 e sul ribassamento una grata circa 40x30 per l'aspirazione..
Volendo puoi gestire ogni stanza con valvole motorizzate oppure tutta la casa in blocco..

Fatto così a casa dei miei e sono entusiasti ( con split separato in cucina, per gli odori).. casa di 100mq con normale contatore 3kw.. mia madre ci usa forno o lavatrice insieme senza problemi..

Shining
18/07/2015, 20:52
Idea un filo alternativa.. se hai un'anticamera al centro della casa metti la canalizzata..

Una macchina esterna e uno "split" interno nascosto in un ribassamento ( bastano 25cm).. un tubo di mandata aria per ogni stanza sempre nascosto nel ribassamento ( due se la stanza è grande).. nelle stanze vedi solo una bocchetta di mandata 10x20 e sul ribassamento una grata circa 40x30 per l'aspirazione..
Volendo puoi gestire ogni stanza con valvole motorizzate oppure tutta la casa in blocco..

Fatto così a casa dei miei e sono entusiasti ( con split separato in cucina, per gli odori).. casa di 100mq con normale contatore 3kw.. mia madre ci usa forno o lavatrice insieme senza problemi..

Ho già fatto le tracce nei muri e inserito le canalizzazioni dodici anni fa e tu ora mi vorresti far tornare i muratori in casa?
Grazie dell'idea, ma cerco qualcosa di rapida e soprattutto non onerosa realizzazione :oook:

jin74
19/07/2015, 14:42
Io 100mq li gestisco con un'unità esterna da 15000 btu...

Un'installatore ti dirà sicuramente che in un caso come il mio assolutamente non basta... tutte c@z.a.e!

theciri
20/07/2015, 15:07
cerco qualcosa di rapida e soprattutto non onerosa realizzazione :oook:

196919

scusa, non ho saputo resistere....