PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Cambio dischi freno

xDiL
17/07/2015, 08:14
Ciao, solitamente ogni quanto li cambiate? al terzo cambio di pastiglie è troppo?

Le89le
17/07/2015, 08:27
dipende da quanto si sono assottigliati...

wolf85
17/07/2015, 08:29
se non ricordo male si cambiano quando consumati... armati di calibro e misura quanto sono "spessi",
lo spessore minimo è stampigliato sul disco stesso

se sei sotto devi cambiarli... tutto qui!

2877paolo
17/07/2015, 08:29
Ciao, solitamente ogni quanto li cambiate? al terzo cambio di pastiglie è troppo?

ma in che senso? :blink:

xDiL
17/07/2015, 09:13
grazie per le risposte, sapevo che funzionava così... ma volevo sapere in media ogni quanto km li cambiavate :oook:

ma in che senso? :blink:
al terzo set di pastiglie che metti contando anche quelle originali... :lingua:

Le89le
17/07/2015, 09:47
grazie per le risposte, sapevo che funzionava così... ma volevo sapere in media ogni quanto km li cambiavate :oook:

ragazzo mio come fai a dire un kilometraggio? ma manco a spanne si può dire.
Dipende da quanto freni, da come freni, fai pista o solo strada?, sei in due o sempre in uno?, usi il posteriore o ti attachi solo all'anteriore?, da che pastiglie usi insomma troppa roba in ballo.....

Il Franky
17/07/2015, 10:05
impossibile far arrivare allo spessore minimo un disco con 3 set di pastiglie... neppure se avessi montato 3 treni di zcoo e facessi staccate assassine con ruota dietro sollevata costantemente. Al più lo puoi aver rigato o svergolato (storto), ma finito non credo proprio.
Se vuoi stare tranquillo, controlla di tanto in tanto con un calibro (magari digitale) e sincerati che lo spessore non sia sotto quello minimo stampigliato sulla flangia del disco (che sulla street mi pare essere di 3,5 mm). Considera che il disco è in acciaio, non di cartapesta, quindi misurarlo 2 volte l'anno è già più che sufficiente.

2877paolo
17/07/2015, 10:12
al terzo set di pastiglie che metti contando anche quelle originali... :lingua:

io continuo a non capire, però vedo che anche altri la pensano come me... :oook:

ragazzo mio come fai a dire un kilometraggio? ma manco a spanne si può dire.
Dipende da quanto freni, da come freni, fai pista o solo strada?, sei in due o sempre in uno?, usi il posteriore o ti attachi solo all'anteriore?, da che pastiglie usi insomma troppa roba in ballo.....

impossibile far arrivare allo spessore minimo un disco con 3 set di pastiglie... neppure se avessi montato 3 treni di zcoo e facessi staccate assassine con ruota dietro sollevata costantemente. Al più lo puoi aver rigato o svergolato (storto), ma finito non credo proprio.
Se vuoi stare tranquillo, controlla di tanto in tanto con un calibro (magari digitale) e sincerati che lo spessore non sia sotto quello minimo stampigliato sulla flangia del disco (che sulla street mi pare essere di 3,5 mm). Considera che il disco è in acciaio, non di cartapesta, quindi misurarlo 2 volte l'anno è già più che sufficiente.

Q8! :oook:

xDiL
17/07/2015, 21:07
Al più lo puoi aver rigato o svergolato (storto), ma finito non credo proprio.
che sistema si usa per capire se è storto?
C'è una tolleranza anche lì o se è storto è da cambiare?
Grazie

Juste1911
17/07/2015, 23:50
Grazie

Ti vibra l'anteriore in frenata se è storto... Se è visibilmente (e nettamente) storto ti manda indietro la pastiglia ogni volta che provi a frenare e ti causa dei vuoti... Questo capita quando fai numerose partenze a cannone col bloccadisco...

Sollevi l'anteriore, lo fai girare (girando la ruota) e lo guardi di profilo... Ancora, lo fai girare e avvicini un oggetto e vedi se tocca in maniera intermittente...

xDiL
18/07/2015, 04:53
Ti vibra l'anteriore in frenata se è storto... Se è visibilmente (e nettamente) storto ti manda indietro la pastiglia ogni volta che provi a frenare e ti causa dei vuoti... Questo capita quando fai numerose partenze a cannone col bloccadisco...

Sollevi l'anteriore, lo fai girare (girando la ruota) e lo guardi di profilo... Ancora, lo fai girare e avvicini un oggetto e vedi se tocca in maniera intermittente...
Comincia a vibrarmi in frenata.... Mi sa che ci siamo :( 19k km...
Consigli su marche e modelli senza dissanguarsi? Non vado in pista, uso allegro su strada...

SteekHutzee
18/07/2015, 08:32
I meccanici furbetti con te vanno a nozze..auguri!! :biggrin3:

Juste1911
18/07/2015, 09:00
Comincia a vibrarmi in frenata.... Mi sa che ci siamo :( 19k km...
Consigli su marche e modelli senza dissanguarsi? Non vado in pista, uso allegro su strada...

Piglia dei normalissimi Brembo serie oro che sono in ogni caso migliori degli originali e non costano neppure una fucilata...

Se vuoi fare il tamarro prendi quelli a margherita... Ma devi cambiare anche tipo di pastiglie in alcuni casi.

Io sono per quelli classici tondi...

Comunque a 19 mila mi sembra davvero molto presto... Controlla che siano effettivamente deformati, alla peggio li puoi far raddrizzare con pochissima spesa. Sarebbe un peccato gettarli se non compromessi in spessore come minimo.

xDiL
18/07/2015, 09:29
Piglia dei normalissimi Brembo serie oro che sono in ogni caso migliori degli originali e non costano neppure una fucilata...

Se vuoi fare il tamarro prendi quelli a margherita... Ma devi cambiare anche tipo di pastiglie in alcuni casi.

Io sono per quelli classici tondi...

Comunque a 19 mila mi sembra davvero molto presto... Controlla che siano effettivamente deformati, alla peggio li puoi far raddrizzare con pochissima spesa. Sarebbe un peccato gettarli se non compromessi in spessore come minimo.
proverò a controllare bene :oook: Grazie mille per le dritte

scarf75
26/07/2015, 18:48
Grazie

Alzi l'anteriore su un cavalletto e fai girare la ruota......... si vede ad occhio bella non è , se vuoi misurarli per bene , ti occorrerà un semplice comparatore .......devi fare una cosa tipo questa :

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/838/58y5.jpg (http://imageshack.com/f/na58y5j)

Se rientri dentro il mezzo decimo di millimetro , sta apposto ....di più potrebbe creare vibrazioni .......