PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Ebollizione liquido raffreddamento e sensore temperatura.....

Pigi_102
17/07/2015, 18:54
Della serie non c'e' il limite al peggio: mentre prosegue la mia ricerca del problema della batteria, ne e' sorto un altro che riguarda la temperatura in generale.

Ieri, avendo la batteria scarica e dovendo consegnare un plico da un cliente ho decio di lasciare la moto accesa ( altrimenti avrei sicuramente dovuto accenderla a spinta o peggio lasciarla li ) e farlo scendere per la consegna.

Mentre gli consegnavo il plico mi avvisa che la mia moto sta perdendo acqua.
In effetti era rimasta accesa un 5/10 minuti ed era gia' calda, quindi ho spento immediatamente, la ho fatta raffreddare ( un oretta abbondante ) poi ho rabboccato la vascetta ed essendo a 10 km da casa sono rientrato.

Stanotte ho messo in carica la batteria (se la tengo in carica riesco a fare qualche km senza rischi di restare a piedi) ed ho rabboccato ancora la vaschetta, poi stamattina ho fatto il test dello statore sono andato da un cliente, anche lui a una decina di km da casa.

Gia in mattinata, andando , mi e' parso strano che nonostante il caldo il displlay segnasse solo 5 tacche, ma mi sono detto, visto che non era un caldo mostruoso e che non ho fatto traffico, magari non ha fatto in tempo a scaldarsi.

Stasera pero', tornando, un po di traffico lo ho fatto ma il display non e' salito oltre la 5 tacca.
Non ho avuto il coraggio di tenerla in moto, una volta arrivato a casa, per vedere se saliva ma mi e' parso abbastanza strano.
Ho spento la moto e una volta in box ho riacceso il quadro. Il display segnava 6 tacche, quindi una tacca la ho guadagnata, ma sono sempre perplesso visto il caldo di questi giorni.

Che faccio, smonto il sensore e provo a pulirlo ?
Potrebbe essere dell' aria nel circuito ?

Ovviamente quanto prima mi organizzo per un ciclo di pulizia e cambio liquido, ma in questi giorni se resto senza moto sono veramente rovinato.....

Approfittero' del w.e. per qualche test piu' accurato, ma intanto accetto ogni consiglio.

Miii ma sto mese non me ne va bene una !!!!

Pigi

Igor_675
17/07/2015, 21:00
non lo so.... il sensore sembra funzionare, ma quand'è che hai sostituito per l'ultima volta il liquido?

la sera è plausibile che scaldi un po' di meno,

così come è plausibile che con un asfalto a temperature altissime a star fermo la moto si surriscaldi...

scassa
17/07/2015, 21:12
Dovresti controllare il tappo del radiatore, a me si era sciupata la tenuta del tappo e quando la moto si scaldava parecchi faceva uscire l'acqua dallo sfiato...

Dennis
17/07/2015, 21:27
dai un'occhiata dentro il radiatore, guarda che sia pieno, riempi se serve e cambia il tappo per scrupolo

Pigi_102
17/07/2015, 21:49
non lo so.... il sensore sembra funzionare, ma quand'è che hai sostituito per l'ultima volta il liquido?
Posso far finta che non ho sentito ? :botteee:

la sera è plausibile che scaldi un po' di meno,
così come è plausibile che con un asfalto a temperature altissime a star fermo la moto si surriscaldi...
Stasera quando sono uscito c'erano una 40ina abbondante di gradi :)

dai un'occhiata dentro il radiatore, guarda che sia pieno, riempi se serve e cambia il tappo per scrupolo

Quindi non mi preoccupo ?

Se lo dici tu lo faccio ( di non preoccuparmi ) :D

Cmq lunedi vado chiamo in triumph e se hanno un tappo vado a prenderlo ( batteria permettendo :) )

Pigi

Dennis
17/07/2015, 22:25
intanto apri il tuo e guarda se il radiatore è pieno, prima di partire

Pigi_102
17/07/2015, 23:04
Eheheheh...
Questo controllo lo ho gia fatto e il liquido c'e'. Ho rabboccato con un po' d' acqua, ma meno di 125cc. Poi ho riempito la vaschetta di espansione ( altri 125 cc ).

Questi ultimi se li e' "bevuti" ( li ha reinseriti nel circuito ) cosi ho rabboccato ancora.

Domani ultimo controllo e poi la tengo in moto fino alla ventola.

Vi aggiorno.

Pigi

tara96
18/07/2015, 06:43
premessa, sono una femmina quindi entro in punta di piedi in questa discussione...ma quoto il tappo del radiatore!

Igor_675
18/07/2015, 08:02
a parte il tappo del radiatore, io insisterei sul liquido di raffreddamento.... è abbastanza frequente che si presti poca attenzione alla qualità del liquido o alla sua concentrazione così come molti trascurano la pulizia del radiatore...

e considerando i vari rabbocchi di acqua che fai potrebbe essere anche il caso tuo...

Pigi_102
18/07/2015, 11:36
Controllato.
Il livello era addirittura alto.

Ora ho livellato e livellato anche la vaschetta.
Poi ho attaccato il tune-ecu e ho acceso la moto. La temperatura e' salita correttamente, anche se il display sembrava "lento".
A 103 e' partita la ventola ( e avevo 7 tacche ).

Ora dovro' comunque fare la sostituzione del liquido perche' c'e' acqua e perche c'e' schifo.

Lune vado per acquisti ( sempre se la batteria non mi lascia per strada ).

Pigi