Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville Olio sui pantaloni

Andrea Coter
19/07/2015, 18:15
Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti: ho una T100 Black novembre 2013 che sin dal ritiro dal concessionario "spruzza" olio in macchioline fini sul lato sinistro, altezza caviglia.
Nei vari tagliandi il conce non ha mai individuato e risolto il problema.
Settimana scorsa porto la moto in concessionaria con il solo scopo di levarmi questa seccatura, risultato: mi cambiano le pastiglie dei freni e mi lavano la moto senza risolvere il problema.
Ora manca -relativamente- poco alla scadenza della garanzia e vorrei risolvere prima che questo intervento mi costi qualche euro per la riparazione.
Voi che fareste?

Angelik57
19/07/2015, 18:20
Andrea, se è il lato sx e altezza caviglia non è olio, è la polvere dei ferodi accumulata nella pinza del freno .
Smonta la pinza e pastiglie, dagli una bella pulita e vedrai che risolvi .

carmelo23
19/07/2015, 18:40
Andrea, se è il lato sx e altezza caviglia non è olio, è la polvere dei ferodi accumulata nella pinza del freno .

Ma se ha appena detto che gli hanno sostituito le pastiglie!!???...eppure lo ha rifatto.

Forse una leggera perdita dell'olio freni.

peppone
19/07/2015, 18:46
dala ruota ai pantaloni ne passa ed ammesso e non concesso che si a quello ( l'olio dei freni ma è impossibile) avrebbe i buchi e non le macchioline (salvo il caso in cui porti pantaloni di naylon ma non credo ci siai qualche folle che lo fa !

solite provie. prima di tutto pulire con uno straccio la catena, ascuigarle per bene e fare un 100 km e se non ci sono macchie di unto allora verificare zona testaa e tubi vari. il lavaggio dell amoto serve anche per verificare se esce oglio da qualche parte . moto pulita vedi dove trasuda o perde.

al 99% è l'olio sulla catena . con sto caldo poi..

Angelik57
19/07/2015, 18:55
dala ruota ai pantaloni ne passa ed ammesso e non concesso che si a quello ( l'olio dei freni ma è impossibile) avrebbe i buchi e non le macchioline (salvo il caso in cui porti pantaloni di naylon ma non credo ci siai qualche folle che lo fa !

solite provie. prima di tutto pulire con uno straccio la catena, ascuigarle per bene e fare un 100 km e se non ci sono macchie di unto allora verificare zona testaa e tubi vari. il lavaggio dell amoto serve anche per verificare se esce oglio da qualche parte . moto pulita vedi dove trasuda o perde.

al 99% è l'olio sulla catena . con sto caldo poi..
Peppone, la trasmissione della bonneville è sulla dx, non credo che riesca ad andare anteriormente sulla caviglia sx, poi per sto caldo hai ragione.... non si ragiona :biggrin3:

carmelo23
19/07/2015, 19:09
Bohia!,sei peggio della suocera.....non te ne va bene alcuna
:biggrin3:

peppone
19/07/2015, 19:37
Peppone, la trasmissione della bonneville è sulla dx, non credo che riesca ad andare anteriormente sulla caviglia sx, poi per sto caldo hai ragione.... non si ragiona :biggrin3:

No, è che io se le moto non hanno almeno 10 anni non le guardo e resto all'idea dei modelli che ricordo e ricordavo
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_10/2001-triumph-bonneville.jpg

;)

tbb800
19/07/2015, 19:45
è la schifezza delle pastiglie

ve lo confermo io che facendo il gelataio devo andare al lavoro con i pantaloni bianchi. già mi ganno licenziato 16 volte per abbigliamento non consono. non gradiscono i pois

peppone
19/07/2015, 19:49
è la schifezza delle pastiglie

ve lo confermo io che facendo il gelataio devo andare al lavoro con i pantaloni bianchi. già mi ganno licenziato 16 volte per abbigliamento non consono. non gradiscono i pois

See gelataio.

http://youtu.be/YZTxUiEMU-s
Caccia il grano riccone ;)

Angelik57
19/07/2015, 19:52
No, è che io se le moto non hanno almeno 10 anni non le guardo e resto all'idea dei modelli che ricordo e ricordavo
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_10/2001-triumph-bonneville.jpg

;)

Certo... certo... bella photoscioppata :biggrin3: e poi con il comando gas e pedale freno a sx :laugh2:
Peppone.... dai..... :cool:

tbb800
19/07/2015, 19:54
See gelataio.

http://youtu.be/YZTxUiEMU-s
Caccia il grano riccone ;)

ma quando mai peppone caro:biggrin3:

qui si sgobba ma la grana non si vede proprio :oook:

peppone
19/07/2015, 19:56
Certo... certo... bella photoscioppata :biggrin3: e poi con il comando gas e pedale freno a sx :laugh2:
Peppone.... dai..... :cool:

Non è colpa mia è su fedrotriple! Non avendola sotto l'occhio son andato li avedere e la foto è quella. Noto pra che non è fotoshoppata ( pure tu il caldo..;)) semplicemnete è capovolta.. Vedi fregio triumph.. A far la suocera vinco io a mani basseeeee!

ma quando mai peppone caro:biggrin3:

qui si sgobba ma la grana non si vede proprio :oook:

Qui io ti sfrutto super ot!

Allora erudiscimi sui trucchi del gelato (quello fatto con la frutta.) quale consigli tra la frutta più dissetante e meno addizionato di schifezze. I classici limone fragola vincono ancora o melone pesca e altri frutti di stagione sono bene o male tutti uguali..
Fai il creativo sul post scrambler e dicci un po come sarebbe il gusto scrsmbler. La granella è d'obbligo! ;)

Angelik57
19/07/2015, 20:05
Non è colpa mia è su fedrotriple! Non avendola sotto l'occhio son andato li avedere e la foto è quella. Noto pra che non è fotoshoppata ( pure tu il caldo..;)) semplicemnete è capovolta.. Vedi fregio triumph.. A far la suocera vinco io a mani basseeeee!
Pur di non dire che hai sbagliato su che lato era la trasmissione di una bonneville vai a cercare la foto farlocche ? :madoo: :biggrin3:
In photoshop lo sai che c'è quella funzione ? :dubbio:
Per quanto riguarda la suocera.... ti concedo la vittoria :biggrin3:

peppone
19/07/2015, 20:21
Non è una foto farlocca!!

Triumph Bonneville Carburatori (2001-2007) (http://www.fedrotriple.it/2001_triumph-bonneville-carb.html)

È semplicemente ruotata e non l'ho ruotata io . Photoshop non lo uso son troppo bello e mi basta paint per ridimensionarle ;)

Non sono andato a cercarla appositamente, semplicemente sono andato sulla bibbia italian triumph guardato la foto e fatto commento. È chiaro che ho sbagliato, ma non ne ho colpaaaaaa! Suocera batte giovane sposa 20 a zerooo!! ;)

mic56
19/07/2015, 21:06
Ma perché, non potrebbe perdere un po' d'olio dal carter di sinistra?

Shining
19/07/2015, 21:14
Ma perché, non potrebbe perdere un po' d'olio dal carter di sinistra?

A volte l'ipotesi più probabile viene inconsciamente scartata perché ritenuta troppo semplice :biggrin3:

mquadro
19/07/2015, 21:26
Oppure dal coperchio punterie

mic56
19/07/2015, 21:32
L'unica è lavarla e sgrassarla e vedere da dove perde e sprizza. Se sono macchioline d'olio puntiformi effettivamente potrebbero provenire dal coperchio punterie.
Però essendo il lato sinistro ed essendoci la frizione in bagno d'olio io penso che forse potrebbe perdere un pochino dal carte di sinistra.
Ed inoltra vedere se lascia macchie d'olio da ferma.
Per curiosità il concessionario è un ex concessionario bmw?

peppone
19/07/2015, 23:08
Infatti l'hanno lavata per far emergere il punto in cui perde. Potrebbe essere anche il raccordo tubo olio.. Uno sfiato, del catrame raccolto dalla strada. Lavare e controllare è la norma. Chiaro che se uno non la guarda mai, allora deve buttare la bonnie e comprarsi una honda cb 1000 made in jap e non ci pensa piu.

kla 57
20/07/2015, 08:08
La mia perde un poco dietro al motorino di avviamento (a terra rimane una macchia grande come moneta 20 cent.)il conce mi ha detto che li ci sono dei fori per la lavorazione dei carter probabilmente uno dei tappi non tiene più

carmelo23
20/07/2015, 10:47
Prova a stringere tutti i bulloni lato sx del motore

R0GER
20/07/2015, 13:25
Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti: ho una T100 Black novembre 2013 che sin dal ritiro dal concessionario "spruzza" olio in macchioline fini sul lato sinistro, altezza caviglia.
Nei vari tagliandi il conce non ha mai individuato e risolto il problema.
Settimana scorsa porto la moto in concessionaria con il solo scopo di levarmi questa seccatura, risultato: mi cambiano le pastiglie dei freni e mi lavano la moto senza risolvere il problema.
Ora manca -relativamente- poco alla scadenza della garanzia e vorrei risolvere prima che questo intervento mi costi qualche euro per la riparazione.
Voi che fareste?

Ho anch'io lo stesso identico problema con il lato sinistro!!
Il motore è "secco" e non ho perdite apparenti , la catena è correttamente a destra :risatona:, la moto è abbstanza sporca, verifico fossero i freni!

Fabio Pal
20/07/2015, 13:41
Non è che avete il tubetto recupero vapori olio sfondato/tagliato?

mic56
20/07/2015, 13:45
Non è che avete il tubetto recupero vapori olio sfondato/tagliato?

La moto è ancora in garanzia...mi pare strano.

Fabio Pal
20/07/2015, 14:00
Intendo quel tubetto che sivede qui collegato a alla scatola dell'aria per mezzo di una clip.
Se si è persa la clip tutto l'olio vaporizzato si spanderebbe nell'aria

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=196908&stc=1

Andrea Coter
20/07/2015, 21:00
Signori grazie.
L' ipotesi freno mi sembra molto plausibile dal momento che il motore è asciutto e pulito.
Sto pensando a come provare che il problema venga da li.
Una cartina sull' archetto del parafango? Fascio lo scarico con qualcosa di bianco per verificare lo spruzzo come nelle prove balistiche di c.s.i.? Vado a capo nord senza freno davanti?

tbb800
20/07/2015, 21:15
se è olio quando lavi i pantaloni ti rimane lo schifo, se è la roba dei freni i pantaloni rimangono puliti come quelli della prima comunione. semplice semplice

carmelo23
20/07/2015, 22:16
se è olio quando lavi i pantaloni ti rimane lo schifo, se è la roba dei freni i pantaloni rimangono puliti come quelli della prima comunione. semplice semplice

SE FOSSE OLIO FRENI,AVRESTI I PANTALONI FORATI.......E' MOLTO CORROSIVO.

Sergio72
20/07/2015, 22:22
mi spiace ma ora son troppo stanco per cercare al posto tuo , ma sulle varie discussioni del forum ne trovi una proprio dedicata alla smorcia che taluni modelli delle nostre moto rilasciano proprio dal freno anteriore .
Anche i bikers di queste discussioni si chiedevano come fare , se era il caso di autocostruirsi una sorta di carter paraspruzzi o altro . Prova a cercare , probabilmente hanno anche trovato la soluzione senza passare a macchinosi rimedi .

Quanto suggerito sia da Mic che da Fabio è comunque plausibile , anche se non molto probabile vista la giovanissima età della tua moto . Lava bene e meticolosamente la moto ( tanto lo so che lo fai già di tuo ... ) e , in mancanza di una evidente goccia di trasudazione dal carter sx , coperchio punterie o altro , procedi per tentativi cercando di schermare dapprima la pinza freno ( anche in modo posticcio , ma senza precludere la sicurezza tua e degli altri qualora la schermatura si staccasse in corsa ) , così vedi di individuare il colpevole .

Ora parliamo di gelato , come richiesto mi pare dal peppone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/peppone.html) .

Tutti i gusti sono rinfrescanti ( più o meno ) , ma pochi sono dissetanti . Innanzitutto per dissetare il gargarozzo devono avere poco zucchero , o non molto almeno . Una nota amarognola poi è sempre ben gradita .
Come quando si degustano le birre Pilsner Ceche o le Bitter Ale inglesi e americane , se la nota finale è di amaro , si attacca ai lati del palato , sul fondo della lingua . E' l' ultima sensazione che si percepisce , ma anche quella più persistente .
tale sensazione calma la sete ed invoglia a continuare la degustazione ( di gelato o birra che sia ) senza dare quel senso di avidità vorace di dover placare l' arsura .

Preferibili quindi i gelati agli agrumi , come il classicissimo limone , ma anche l' arancio o il pompelmo , o dei mix tra questi , purchè sapientemente bilanciati e fatti solo con la vera frutta , magari con l' aggiunta di una leggera grattuggiata della buccia del frutto nella miscela del gelataio ( ma oramai sono in pochi a farlo così , per motivi di tempo e quindi di costi )

I gelati alla frutta però non devono essere a base latte , ma acqua .
Questo rende il gelato più fresco , ma meno saziante .
Un buon succo di arancia con affogate in esso un paio di palline di gelato agli agrumi , è un' ottima merenda dissetante di metà pomeriggio .
Se troppo aspro , basta aggiungere in modesta quantità un pò di zucchero , ma per me è un peccato .

Fragola , pesca e melone sono gusti che vanno dal mediamente dolce al molto , troppo dolce per essere dissetanti ( rinfrescanti , come già scritto , lo sono comunque ) .
la banana , che tutto è tranne che dissetante , è invece un ottimo gelato saziante e leggero .

La ricette dei miei gelati però non te le dò

peppone
21/07/2015, 00:28
i segreti son segreti!!!! ;)

Ora bisogna fare un assaggio!

Tanbruk
21/07/2015, 15:04
Uno dei sistemi per vedere se perde olio, e la perdita è minuscola, è lavare la moto e pulirla bene con uno straccio e poi sploverarla con del talco, poi giretto, se c'è una perdita il talco si attacca e noti bene anche il solo trasudamento.

R0GER
27/07/2015, 09:55
risolto qualcosa???

R0GER
03/04/2018, 14:06
Riesumo questo thread solo per segnalarvi che ho chiesto lumi ad un'officina autorizzata Triumph: la risposta è stata che le macchie sono dovute alla polvere del freno che è effettivamente sul lato sinistro...
Mi hanno detto che c'è poco da fare: usare pantaloni neri o bermuda :noooo::risatona:

Angelik57
03/04/2018, 14:43
Adesso cospargiti il capo di cenere :biggrin3:
(vale anche per gli altri :lingua:)
Dimenticavo... la soluzione al problema c'è ! :dubbio:

tony le magnific
04/04/2018, 14:58
" E 'vero !!! pastiglie portano fuori le cenere e fanno sporcare cerchio e gambe !!
soluzioni efficaci dalla formulazione non abbiamo trovato la polvere generato" cenere ". Alcuni di questi bastone, sciogliere il disco e altre volatilizza. le particelle che hanno aderito il disco risulteranno in misura maggiore o minore di riutilizzare il freno. Quei "saltare" a bassa temperatura non macchia i pantaloni.

e facile de capire guarda dove ce il disco a sinistra o destra,, se giusto e SX capirai perche,,,

​TONY le magnific