PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio sella: Touratech - Triumph - Artigiano?

Jebe
19/07/2015, 20:25
Buonasera a tutti,

È il mio secondo post nel forum, e chiedo venia se dovesse essere un topic duplicato. (Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile aperto fino ad oggi).

Dunque il mio problema è questo: sono un felice possessore di una Tiger 800 stradale, e dopo 10.000km e con le vacanze estive alle porte (dove farò altri 12.000km a zonzo in europa) mi sento di dichiarare che la sella originale della tigrotta proprio non mi piace.

Non sono un peso piuma, (110kg approx x 1,87m), e dopo circa 200/300km sento la sella cedere e intorno ai 400km la posizione diventa insostenibile; fino ad oggi la tirata più lunga è stata di 550km in un giorno, ma allo scendere il mio posteriore implorava pietà.

Tutta questa introduzione per arrivare al punto... voglio cambiare la sella, ma cosa compro???

Mi trovo di fronte a 3 possibilità:

Compro la sella originale "confort/gel" della Triumph - qui a Madrid (vivo in Spagna da 3 anni) il conce me la lascerebbe per un prezzo abbastanza onesto (un 10% di sconto sul prezzo di listino). Qui iniziano i miei dubbi, cambia qualcosa? Qualcuno l'ha provata su viaggi larghi? C'è una differenza notevole con la sella di serie?

Compro la sella della Touratech - questa per intenderci (Cómodo asiento *transpirable* y "estándar" de conductor para Triumph Tiger 800 y 800 XC - TOURATECH ESPAÑA (http://shop.xn--touratech-espaa-crb.com/en/asientos/5844-comodo-asiento-transpirable-y-estandar-de-conductor-para-triumph-tiger-800-y-800-xc.html?search_query=asiento+tiger+800&results=7)) dunque per quanto riguarda il prezzo è chiaramente il più alto del lotto, e quindi le domande sono le stesse di prima... Vale la pena? qualcuno l'ha provata? la differenza di prezzo è giustificata dalla comodità? - Conosco gente con il GS che l'ha comprata e ne dice solo meraviglie, ma chiaro il prezzo è un po' proibitivo...

Terza e ultima possibilità: porto la sella da un artigiano, perchè la scavi e ci metta un inserto in gel, il costo è pressoché pari a quello della sella in gel Triumph, ma colleghi che lo hanno fatto su altre moto notano un miglioramento. Di fatto non so se si usa anche in Italia, ma qui ricavano il gel da un copri sella da cavallo della Decathlon e te lo schiaffano dentro la sella.

Accetto quindi consigli... perchè per il momento non ho quasi nulla di chiaro! :laugh2:

Mangusta78
20/07/2015, 00:02
Sei in Spagna, prova a chieder a Shad. Fanno anche le delle oltre le valigie

FICHI
20/07/2015, 07:54
Compro la sella originale "confort/gel" della Triumph - qui a Madrid (vivo in Spagna da 3 anni) il conce me la lascerebbe per un prezzo abbastanza onesto (un 10% di sconto sul prezzo di listino). Qui iniziano i miei dubbi, cambia qualcosa? Qualcuno l'ha provata su viaggi larghi? C'è una differenza notevole con la sella di serie?

Io l'ho acquistata (per scrupolo / gentilezza) per mia moglie; e con loro.....(sella + moglie :) ) ci ho fatto (ultimo in senso temporale) Budapest - Torino (1150Km) in un giorno.
Fatta questa premessa due considerazioni:

A) Mia moglie non ha avuto alcun particolare problema in questi 1150Km, ma.....non è rimasta convinta che tra la "comfort" è la "normale" ci sia una differenza....abissale.
B) Io ho sempre e solo, la sella OEM.

Quindi......come spesso capita, c'è moltissimo di.....soggettivo e poco di oggettivo, per darti un consiglio sensato.....

Alexone
20/07/2015, 10:27
Secondo me dipende dal tempo che hai x fare o meno il lavoro
Qui in Italia sò di gente del forum che ha rifatto la sella da "sellemotoinpelle" e sì
è trovata benissimo ma se hai poco tempo devi scegliere se quella Triumph o quella
Touratech.
Esistono anche dei "cuscini" da applicare sulle selle per essere + comodi ma non
sò dire se siano o meno confortevoli.

ozama
20/07/2015, 13:18
Io non ho il deretano particolarmente delicato.. tant'è che non ho avuto particolari problemi nemmeno con la sella standard della GS800 che notoriamente non è fra le più comode. Tuttavia vorrei dare un suggerimento: occhio ai pantaloni che adoperate e pure alle mutande/boxer.
Certi jeans, anche da moto, hanno cuciture che si stampano nella carne dopo tante ore di sella. Anche se la sella è morbida.
Io stesso, ora che fa caldo e non metto la cordura ma normali jeans, qualche problema ce l'ho se non sto attento ai pantaloni che indosso.
E lo stesso vale per le mutande: meglio la licra che il cotone, ma soprattutto senza cuciture voluminose.
Ciao!

Jebe
20/07/2015, 13:47
Per quanto mi riguarda uso gìa dei pantaloni della Dainese da touring che sinceramente sono comodi, parecchio e non hanno cuciture stampate o cose simili.
Per l'estate ho un altro paio di pantaloni, sempre dainese, completamente traspiranti e con la "rete" quindi nonostante il caldo torrido spagnolo non ho mai "caldo" visto che dissipano l'aria abbastanza bene.

Per quanto riguarda la SHAD proverò a vedere, visto che fanno la sella di serie...

Io non ho il deretano particolarmente delicato.. tant'è che non ho avuto particolari problemi nemmeno con la sella standard della GS800 che notoriamente non è fra le più comode. Tuttavia vorrei dare un suggerimento: occhio ai pantaloni che adoperate e pure alle mutande/boxer.
Certi jeans, anche da moto, hanno cuciture che si stampano nella carne dopo tante ore di sella. Anche se la sella è morbida.
Io stesso, ora che fa caldo e non metto la cordura ma normali jeans, qualche problema ce l'ho se non sto attento ai pantaloni che indosso.
E lo stesso vale per le mutande: meglio la licra che il cotone, ma soprattutto senza cuciture voluminose.
Ciao!

gixxxer
20/07/2015, 15:40
Concordo con ozama: un boxer in microfibra e' mille volte meglio di uno in cotone. E, in questo periodo, non sottovalutate la possibilita' di utilizzare una calzamaglia in seta o cmq tessuti tecnici traspiranti.

Per il resto, io guido spesso in piedi. Viaggio nel 99,9% dei casi da solo ed il culo ha tutto il tempo di risistemarsi. :D

Jebe
20/07/2015, 21:51
Nessuno quindi che abbia provato quella della touratech? :sad:

tigre58
20/07/2015, 21:55
buonasera, la mia tigrotta ora monta selle fatte da SR Sellerie, puoi starci anche tutto il giorno in moto che non senti nulla, solo che lavorano sulla sella originale e quindi rimani per una decina di giorni senza, la fanno in base al peso ed all'altezza del pilota, prova a guardare sul sito.
spero di averti consigliato bene

Jebe
20/07/2015, 21:59
buonasera, la mia tigrotta ora monta selle fatte da SR Sellerie, puoi starci anche tutto il giorno in moto che non senti nulla, solo che lavorano sulla sella originale e quindi rimani per una decina di giorni senza, la fanno in base al peso ed all'altezza del pilota, prova a guardare sul sito.
spero di averti consigliato bene

Sperem, faccio un giro... dalla Spagna mandargli le selle sarebbe quasi un mese senza moto... non mi convince solo quello! :dubbio:

jack17
25/07/2015, 17:49
io avevo le selle al gel originali Triumph,devo dire che mi sono trovato molto bene,sono circa una novantina di kg vestito,vedi tu,ciao.

Jebe
25/07/2015, 19:32
Oggi giretto allegro (500km), dopo 150km su e giu con sto caldo non ne potevo più. Son tornato a casa e ho fatto la follia.

Tra 7 giorni dovrebbe arrivarmi la sella Touratech confort+traspirante. Spero che con quello che l'ho pagata mi faccia almeno i caffè! :w00t: (o che ci possa fare almeno 300km prima che mi faccia male il posteriore!) :dubbio:

clapas64
29/07/2015, 09:42
Ciao a tutti. anche io possiedo la mia tigrotta e ritengo che la sella originale sia poco confortevole, cede dopo un po' e non sostiene per niente la zona del coccige. Non volendo spendere un capitale in selle "factory", per il mio viaggio 2014 a capo nord ho usato un espediente da 7 euro! Ho comprato a Decathlon un paio di pantaloncini da ciclista imbottiti e li ho indossati sotto i pantaloni tecnici. Risultato? Ti stanchi ugualmente, l'osso sacro ti fa sempre male ma il c..o ringrazia molto. Ora aspetto con ansia la prova di Jebe ma fino a nuovi investimenti, i pantaloncini da ciclista sono una manna. Consigliati!
Buon viaggio a tutti

Jebe
03/08/2015, 19:16
Dunque, mi è finalmente arrivato il giochino nuovo... Peccato che sia lunedì e fino al sabato quando potrò provarla a fondo ancora c'è da aspettare.

Arrivata in 6 giorni lavorativi, al tenerla in mano sembra veramente una sella fatta bene.

Mantiene tutti i componenti della originale, in 20 minuti si smonta e si rimonta tutto senza problema.

Vi metto un paio di foto:

- La sella da sola:
197595

La sella in posizione "Bassa" - che equivale alla posizione alta della sella di serie:

197598197601

La sella in posizione "Alta" - rimane 2 cm più alta della posizione alta di serie

197602197603197604

Sensazione appena seduto: "Porca la miseria se è dura!" - diciamo che si sente che questa è molto più dura, la differenza di 2cm non la noto (sono abbastanza alto da continuare ad appoggiare il piede intero), e noto che si non "affondo" appena mi siedo.

Il rivestimento traspirante lo collaudo venerdì che vado al mare... :dubbio: speriamo di aver risolto i problemi...

Banno
03/08/2015, 19:58
...io mi ero trovato bene con SrSellerie di Ghedi (Bs)....ma non so se a te che sei in Spagna, ne varrebbe la pena per le spese di spedizione....però, tentar non nuoce...anche telefonicamente ricordo che sono sempre stati disponibili...

...leggo ora che sono arrivatpo tardi con i consigli...:sad:

Jebe
04/08/2015, 21:15
Provata un po' in giro oggi (una 40ina di km).

Ho deciso di metterla nella posizione "bassa" che rimane alta come la posizione alta di serie, motivo?
Sono 1,86m e quei due cm piu in alto del normale fanno si che la visiera alta del casco (ho uno shoei da motocross) stia fuori dal parabrezza+deflettore e quindi da fastidio in tangenziale ai 100/110...

Inoltre non mi ci trovavo come baricentro... ero troppo in alto, nonostante le gambe si notava che erano più distese e stavo quindi un po' piu comodo.

Venerdì la metto alla frusta e vi dico...

Camaleonte
06/05/2017, 16:15
Riprendo questo post dopo qualche anno... Ma come ti sei trovato alla fine con la sella touratech??

freelazio
07/05/2017, 19:06
Guarda che anche inserire un cuscino di gel da soli non è un'impresa difficile.
Basta avere una pistola spara punte, togli con cura quelle che ci sono, inserisci il gel e la risistemi. L'ho fatto io che non sono un mago del fai da te può farlo chiunque:lingua:.
In questo video inseriscono il cuscino al gel nell'imbottitura esistente, tu che sei alto puoi sagomarlo e incollarlo sopra
https://youtu.be/-0aK-Rq0bpI. Il gel puoi trovarlo ovunque.

Gian