Visualizza Versione Completa : Bonneville Nuova generazione cartucce pressurizzate BITUBO serie JBH
duranevefresca
20/07/2015, 17:26
Vi presento la nuova generazione di cartucce pressurizzate della BITUBO serie "JBH", che i tecnici della Bitubo race mi hanno installato sulla mia Bonneville.
Rispetto a le precedenti serie, la serie JBH è una cartuccia pressurizzata con regolazione del precarico della molla, estensione e compressione.
Oggi ho rimontato le forcelle e sono andato a fare un giro.......sono fantastiche!:lingua:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/20/af295969de962526653c4f673095a8d0.jpg
quanto sono "dure"? La moto ti è diventata un "sercio" (come si dice a Roma) che va perfetta in pista ma su strada ti fa impazzire o sono fluidi e anche un minimo confortevoli?
valeriopf
21/07/2015, 16:44
Sono scorrevoli o sono un po' legnose? Sono già in commercio?
speedpent
21/07/2015, 16:58
quanto sono "dure"? La moto ti è diventata un "sercio" (come si dice a Roma) che va perfetta in pista ma su strada ti fa impazzire o sono fluidi e anche un minimo confortevoli?
gia...facci sapere :D
valeriopf
21/07/2015, 17:38
Sul sito bitubo io non le ho trovate...
Ma la domanda che mi assilla di più è:
Esistono sospensioni comode di qualità per la scrambler?
Io non dico di voler viaggiare come come su un Gs, ma comunque io queste sospensioni ultra rigide e legnose in nome delle prestazioni non riesco a sopportarle, soprattutto in città e nel fuoriporta dove spesso le strade sembrano abbandonate a se stesse
Vi presento la nuova generazione di cartucce pressurizzate della BITUBO serie "JBH", che i tecnici della Bitubo race mi hanno installato sulla mia Bonneville.
Rispetto a le precedenti serie, la serie JBH è una cartuccia pressurizzata con regolazione del precarico della molla, estensione e compressione.
Oggi ho rimontato le forcelle e sono andato a fare un giro.......sono fantastiche!:lingua:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/20/af295969de962526653c4f673095a8d0.jpg
prezzo?
Sul sito bitubo io non le ho trovate...
Ma la domanda che mi assilla di più è:
Esistono sospensioni comode di qualità per la scrambler?
Io non dico di voler viaggiare come come su un Gs, ma comunque io queste sospensioni ultra rigide e legnose in nome delle prestazioni non riesco a sopportarle, soprattutto in città e nel fuoriporta dove spesso le strade sembrano abbandonate a se stesse
le sospensioni ultrarigide e legnose non sono tali in nome delle prestazioni, lo sono perché vendono merda
valeriopf
21/07/2015, 20:47
le sospensioni ultrarigide e legnose non sono tali in nome delle prestazioni, lo sono perché vendono merda
Diamo dei nomi e dei codici vi prego.
Torno da un tecnico che fa solo sospensioni per moto a Torino (Rivoli anzi per l'esattezza) e me ne sono venuto via senza niente di concreto, né in mano né in testa. Me ne sono tornato a casa dopo aver perso quasi 4 ore tra anda e rianda e aria ai denti...insoddisfatto dei miei bitubo sia ant che post...
...E la cosa è triste, molto triste:wacko:
miiiiii sono incaxxato nero!!!!!! ho da meno di un anno mello le ABB09 :-( e ora partela nuova scimmia :-(
valeriopf
21/07/2015, 20:57
miiiiii sono incaxxato nero!!!!!! ho da meno di un anno mello le ABB09 :-( e ora partela nuova scimmia :-(
E ci sarà un motivo!!!!
tunderstorm
21/07/2015, 22:55
Duranvefresca hai lanciato il sasso...ma hai ritirato anche la mano??[emoji16] [emoji16] [emoji16]
dio salvi le tre cilindri anni "90. !!!
Le ABB09 le avevo sulla prima scrambler, assetto stradale con forche sfilate e niente tassello, e già in quella configurazione erano adatte solo ad un asfalto perfetto, da tanto che erano rigide anche regolate al minimo; per il fuoristrada erano totalmente inadeguate.
Spero che queste siano meglio, anche perché fare peggio credo sia impossibile (con quel che le fanno pagare, oltretutto)
Quello che mi ha sempre lasciato a desiderare della Bitubo è il rapporto con l'utenza, gli chiedi una cosa e ti danno l'impressione che non sappiano nemmeno loro che prodotti vendono
Torno da un tecnico che fa solo sospensioni per moto a Torino (Rivoli anzi per l'esattezza) e me ne sono venuto via senza niente di concreto, né in mano né in testa. Me ne sono tornato a casa dopo aver perso quasi 4 ore tra anda e rianda e aria ai denti...insoddisfatto dei miei bitubo sia ant che post...
Se vuoi un nome ed un codice: Wilbers 630.
Due Wilbers al posteriore modello "base" ti fanno venti volte il lavoro di tutte le cianfrusaglie a (relativamente) basso costo con cui puoi adornare la moto tra forcella anteriore e forcellone posteriore. Non si tratta di tecnologia spaziale, che nel caso in oggetto non è richiesta né necessaria, ma solo di prodotti ben tarati, ben funzionanti e ben duraturi.
Ciò non toglie che non si possa riuscire a far funzionare almeno decentemente i Bitubo che hai comprato; a meno che dentro non ci sia ferraglia basta ritarare il pistone, cambiare eventualmente le molle.
Un "sospensionista" non dovrebbe parlare e parlare e parlare, dovrebbe solo mettere gli ammortizzatori sul banco prova, leggere i dati e saperli interpretare per modificare la taratura, se tra l'altro il problema non sia poi così macroscopico da rendersi evidente anche solo a vista.
speedpent
22/07/2015, 06:54
Le ABB09 le avevo sulla prima scrambler, assetto stradale con forche sfilate e niente tassello, e già in quella configurazione erano adatte solo ad un asfalto perfetto, da tanto che erano rigide anche regolate al minimo; per il fuoristrada erano totalmente inadeguate.
Spero che queste siano meglio, anche perché fare peggio credo sia impossibile (con quel che le fanno pagare, oltretutto)
Quello che mi ha sempre lasciato a desiderare della Bitubo è il rapporto con l'utenza, gli chiedi una cosa e ti danno l'impressione che non sappiano nemmeno loro che prodotti vendono
per questo che sicuramente andro' di molle progressive e olio buono....poca spesa tanta resa
quando avevo lo speed mi ero lasciato convincere a montare la valigetta gubbellini ...... risultato un odissea ...soldi/tempo buttati e moto ingestibile per strada ... MAI PIU!!!
souldancer
22/07/2015, 09:21
ciao Valerio, vedo che poi sei andato da Piero, quello che consiglia bitubo. Mi spiace che tu ti sia trovato male, potevi fare un fischio così sarei venuto volentieri, e magari ti avrei fatto provare la mia moto.
Ma che lavori ti ha fatto?, per curiosità.
duranevefresca
22/07/2015, 09:28
Eccomi, ora vi dico le mie sensazioni (chiaramente sono le mie e magari non condivisibili da qualcuno), che ho provato ieri provando la moto sia nel percorso di montagna che nel percorso autostradale.
Le forcelle in questione sono un nuovo prodotto BITUBO ( derivazione racing con meno margini di regolazioni) che ha presentato quest'anno alla fiera di Verona, e suppongo che ne avviano la commercializzazione alla fine di giugno. (è per questo che non è presente sul listino).
Sono riuscito ad averle in anteprima poiché la BITUBO ci fornisce assistenza race nei campi di gara del CIV ma, qualora ci sia qualcuno interessato all'acquisto, credo che a settembre ci sia la disponibilità ( fermo restando che chiamando la BITUBO al telefono possono fornirvi tutte le info.)
C'è qualche amico del forum che ha criticato il funzionamento di questi oggetti ma vorrei ricordare che le sospensioni della moto vanno regolate e sistemate a persona e non in maniera generica come fa più di qualcuno ( addirittura ho sentito persone che non sapevano che le molle delle sospensioni vanno in base al peso).
A tal proposito faccio sempre l'esempio della chitarra, puoi averne una che è la più costosa sul mercato ma, se non è accordata, non suona.
Le sospensioni sono uguali....vanno sistemate, altrimenti non funzionano.
Detto ciò vi scrivo le mie impressioni di guida.
Ieri, la curiosità mi mangiava dentro e ho preso la mia bonny e da Roma sono andato a Tagliacozzo percorrendo, all'andata, la Via Tiburtina che dopo Carsoli diventa "la famosa" mille curve. I pneumatici che monto sono le Continental RoadAttack 2.
Appena inizio a curvare, noto da subito un'ottima risposta nei cambi direzione rapidi e avverto la confidenza e la sicurezza che da una moto di categoria superiore. Nelle staccate prima di ingresso curva la forcella non va a pacco e ho notato che nell'inserimento, quando levo il freno, la moto va giù senza saltellare. In accellerazione la moto è bilanciata e non avverto più lo sbacchettamento.
Ho goduto come un matto!
Dopo un po' che avevo preso il ritmo a curvare, senza accorgermene, a forza di insistere a curvare sempre di più ho toccato la parte laterale dello stivale sull'asfalto.....mi si è ghiacciato il sangue.... ma poi ho continuato più di primam sembrava una giostra.
Al ritorno ho preso l'autostrada A24, famosa per i suoi curvoni lunghi. Nel tratto non coperto dal tutor mi sono messo a 160 km e quella sensazione di beccheggio dell'anteriore che avevo prima, ora è sparito. Basta una piccola pressione sulle pedane e la moto si inserisce con precisione e senza ondulare.
In futuro valuterò se mettere anche la piastra anti svirgolo.
Per quanto concerne la durezza, se si cerca un assetto più morbido si può intervenire in parte sulle regolazioni ( a me non sembra dura, però devo dire che prima la forcella mi sembrava troppo morbide anche con le molle BITUBO).
Per la scorrevolezza, i tecnici BITUBO, mi hanno spiegato che hanno messo delle molle con il diametro leggermente inferiore per evitare quel famoso raschiamento sul fodero che qualcuno del forum aveva lamentato.
valeriopf
22/07/2015, 10:01
Queste molle di diametro minore saranno disponibili anche per il kit che hanno tutti quelli che finora hanno messo il kit bitubo con cartuccia pressurizzata senza regolazione di estensione e compressione?
speedpent
22/07/2015, 11:04
Queste molle di diametro minore saranno disponibili anche per il kit che hanno tutti quelli che finora hanno messo il kit bitubo con cartuccia pressurizzata senza regolazione di estensione e compressione?
https://www.youtube.com/watch?v=h61AfNQxTd4
:D :D :D
Comunque io con la coppia molle bitubo nelle forche (ordinate per i miei 110 Kg) e bitubo doppia molla al posteriore della scrambler non mi trovo male per niente. E' vero che me le sono regolate facendo il SAG, ecc...
Si, sono un po rigide di base ma, per il mio uso e la mia stazza, non mi trovo male per niente e non penso che li cambierò a breve. Più che altro sono curiosità. Diciamo che se dovessi cambiare lo farei in modo radicale verso qualche cosa di più serio (Ohlins).
Ciao,
Alex
duranevefresca
23/07/2015, 13:57
Comunque io con la coppia molle bitubo nelle forche (ordinate per i miei 110 Kg) e bitubo doppia molla al posteriore della scrambler non mi trovo male per niente. E' vero che me le sono regolate facendo il SAG, ecc...
Si, sono un po rigide di base ma, per il mio uso e la mia stazza, non mi trovo male per niente e non penso che li cambierò a breve. Più che altro sono curiosità. Diciamo che se dovessi cambiare lo farei in modo radicale verso qualche cosa di più serio (Ohlins).
Ciao,
Alex
Anche a me piacevano molto le Ohlins e volevo farci un pensierino ma ti posso garantire, anche seguendo i canali race delle gare CIV dove è presente Andreani Group, che il costo finale è notevolmente diverso da BITUBO.
E ci sarà un motivo!!!!
certo, vorrei di più!
io con le cartucce bitubo mi trovo bene, hanno il giusto grado di "durezza".
le molle sono perfette per il mio peso, mentre ho qualche riserva er quanto riguarda l'idraulica, funziona bene ma avrei preferito un filo di freno in compressione in più e un poco meno in rilascio, ecco perche vorrei le cartuce con i registri, per poter affinare la taratura al mio stile di guida.
ho sentito di molti come te che con le ABB09 si son troavati male perchè troppo rigide, io vi ciedo: avevate le molle giuste per il vostro peso? il montaggio e soprattutto l'assetto era stato fatto da un professionista? perchè questi fattori cambiano molto le cose!
Anche a me piacevano molto le Ohlins e volevo farci un pensierino ma ti posso garantire, anche seguendo i canali race delle gare CIV dove è presente Andreani Group, che il costo finale è notevolmente diverso da BITUBO.
prezzo indicativo?
valeriopf
24/07/2015, 19:40
certo, vorrei di più!
O.t. Vi ricordate quando Sky di chiamava DiPiu'???
O.t. Vi ricordate quando Sky di chiamava DiPiu'???
Ma non si chiamava tele più ?
Ma non si chiamava tele più ?
Sì. Lo stava a confonde con DiPiù, la rivista di gossip e frocerie varie...
Pelledorso
27/07/2015, 19:42
Io vorrei sapere una cosa.............ma tutto sto popò di forcelle pressurizzate.............tarate......... e bla e bla e bla........... sono abbinate a pneumatici con misure da libretto :cipenso:?!?
valeriopf
27/07/2015, 19:58
Io vorrei sapere una cosa.............ma tutto sto popò di forcelle pressurizzate.............tarate......... e bla e bla e bla........... sono abbinate a pneumatici con misure da libretto :cipenso:?!?
perché no...
Pelledorso
27/07/2015, 19:59
perché no...
e chi ha detto di no :cipenso:?!? Ho chiesto appunto :oook:
duranevefresca
27/07/2015, 20:00
gomme da libretto?.....direi proprio di si.
Abbinare alla propria moto pneumatici con misure diverse da quelle da libretto, comporta oltre alla mancata revisione, anche a diversi guai in caso di sinistro.
La necessita di installare cartucce pressurizzate tarate e.....bla bla bla....nasce dal fatto che la Bonneville originale monta materiali molto discutibili e quindi, sotto il mio punto di vista, non idonee per quando ti vengono i 5 minuti da matto.
La mia impressione, evidenziata da te come bla bla bla, serve soltanto a tutte quelle persone, che come me, cercano nel forum tracce o informazioni per capire e migliorare i propri mezzi.
Poi, se a te il mio bla bla bla non interessa, puoi sempre non rispondere alla discussione.
Una buona serata :lingua::oook:
Pelledorso
27/07/2015, 20:03
gomme da libretto?.....direi proprio di si.
Abbinare alla propria moto pneumatici con misure diverse da quelle da libretto, comporta oltre alla mancata revisione, anche a diversi guai in caso di sinistro.
La necessita di installare cartucce pressurizzate tarate e.....bla bla bla....nasce dal fatto che la Bonneville originale monta materiali molto discutibili e quindi, sotto il mio punto di vista, non idonee per quando ti vengono i 5 minuti da matto.
La mia impressione, evidenziata da te come bla bla bla, serve soltanto a tutte quelle persone, che come me, cercano nel forum tracce o informazioni per capire e migliorare i propri mezzi.
Poi, se a te il mio bla bla bla non interessa, puoi sempre non rispondere alla discussione.
Una buona serata :lingua::oook:
Il bla bla bla era solo per dire che puoi montare anche le cartucce pressurizzate di valentino rossi ma su una bponneville con le gomme di merda che ha a disposizione è come......... dare da mangiare i pavesini ai maiali IMHO :oook:
duranevefresca
27/07/2015, 20:33
Il bla bla bla era solo per dire che puoi montare anche le cartucce pressurizzate di valentino rossi ma su una bponneville con le gomme di merda che ha a disposizione è come......... dare da mangiare i pavesini ai maiali IMHO :oook:
....difatti le pressurizzate, come avrai avuto modo di leggere bene il mio bla bla bla, le ho montate dopo che avevo montato le Continental RoadAttack 2 ::oook:
Pelledorso
27/07/2015, 23:07
....difatti le pressurizzate, come avrai avuto modo di leggere bene il mio bla bla bla, le ho montate dopo che avevo montato le Continental RoadAttack 2 ::oook:
O il sito continental non è aggiornato, o sono io rinco, o tu stai barando perché come ho risposto in altra discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/270596-gomme-radiali-non.html#post7040198
mi pare che in misura da libretto delle RoadAttack 2 non ci sia la posteriore :blink:
197288
197289
http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/pdt/a_motorcycletyres/c_sporttouring/ContiRoadAttack2.html
Non ne parla più nessuno. Sono in vendita? Qualcuno le monta ? Continuo ad essere afflitto da piccoli problemi alll'anteriore ma non mi va di spendere per soluzioni alla cieca.
Mr.Fingerpicker
15/10/2016, 20:01
Che problemi hai? Montare delle molle progressive Hyperpro con un olio più denso?
Che problemi hai? Montare delle molle progressive Hyperpro con un olio più denso?
Guarda, dopo il kit matris ho montato proprio le Hyper pro con olio sae 15.
Nella guida normale tutto bene e confort migliorato, come spingo i vantaggi si riducono e non appena affronto allegramente misti di montagna, la moto tende ad avere un leggero ondeggiamento laterale.
Affrontando un veloce curvone a circa 150 kmh invece mi sono spaventato seriamente, l'ondeggiamento diventa quasi uno sbandamento che mi ha fatto temere inducendomi immediatamente a ridurre la manetta.
Con il matris a mio parere la guida lenta era meno precisa e meno confortevole ma certi scherzi non me li aveva mai fatti, incolpato il posteriore di tanti piccoli problemi ma credo invece che la maggiore difficoltà stia nell'assetto anteriore. In pratica la moto non mi dà quella sicurezza e confidenza che da un mezzo come la Bonneville verrebbe naturale ricevere.
Mr.Fingerpicker
16/10/2016, 08:42
Purtroppo non mi intendo molto di sospensioni ecc. e non saprei dire da cosa possa dipendere questo tuo problema. Io passerei da un sospensionista, ma probabilmente lo avrai già fatto.
Ignorantemente mi verrebbe da pensare che la tua forcella dovrebbe essere più sostenuta.
Anche io penso a quello, quindi passare ad olio sae 20 o spessorare un poco le molle.
Per ora no sospensionista, avessi una moto racing....ma la Bonneville con prodotti standard che montano in tanti....ecco perché speravo nelle nuove jbh.
Delle serie "non ci facciamo mancare nulla " vista la proposta di vendita di DURANEVEFRESCA, ho optato per acquistare le cartucce JBH.
Nei prossimi giorni le riceverò e dopo averle montate, le testo e posto la mia impressione.
Spero anche di trovare il compromesso definitivo (almeno all'anteriore).
Certo che sul forum non le ha provate nessuno stanti le risposte, cmq sono fiducioso.
Se poi qualcuno fosse interessato, metterò in vendita il kit Matris ad un prezzaccio.
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto perché vorrei sapere se @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043) ha poi montato le cartucce JBH, come scriveva a Novembre.
Io non ho una Triumph, ho una MT-07 su cui sto facendo l'upgrade alle sospensioni e vorrei montare le cartucce JBH, che sono state rese disponibili per la mia moto solo nel tardo autunno dello scorso anno. La scorsa primavera ho montato il mono Bitubo XXF11 e ne sono molto molto soddisfatto. Davvero un prodotto eccellente. Un mese dopo ho montato le cartucce Matris F15K (le uniche disponibili in quel momento, a parte le Andreani). Purtroppo sono state un acquisto molto sfortunato. Vi risparmio tutti i dettagli... ma a Settembre sono tornato ai pifferi originali, con un olio un po' più denso, in attesa di poter fare qualcosa di "meglio".
Ora, l'unica cosa che potrei fare "di meglio" è montare le JBH, ma vorrei avere qualche sicurezza in più.
Ho letto la buona recensione di @Dura (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2016)nevefesca, e questo mi fa ben sperare... però sono curioso di sentire anche cosa ne pensa @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043): "du gust is megl che uan!" ;)
Ovviamente, anche un nuovo eventuale intervento di @duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24431) sarà graditissimo.
Vi ringrazio anticipatamente per le info che potrete darmi, e vi auguro buon divertimento e buone curve con le vostre Bonnie(s)!!
:)
Ciao Etorty e ben arrivato.
Sì ho montato tutto ma complice la stagione prima umida, poi fredda, di fatto ho fatto un collaudo di soli un centianio di km.
La mia opinione è che l'idraulica vada completamente settata per i miei gusti ed aspettativa di guida.
Con i carichi e precarichi standard la moto è veramente rigida anche se pare molto stabile.
Ho provveduto a scaricare completamente l'idraulica (sia estensione che compressione), lasciando per il momento il precarico inalterato.
Come avrò fatto prove serie e regolato i settaggi intervenendo passo, passo, prima su estensione e quindi su compressione, continuerò certamente il post con le impressioni ricevute ad uso e consumo dei forumisti interessati a leggerne.
Spero davvero di trovare un buon compromesso anche se sia chiaro, non troverò lo stesso comfort delle progressive ma, privilegio
la sicurezza di assetto e la stabilità pertanto, son certo che troverò la soluzione nelle JHB.
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto perché vorrei sapere se @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043) ha poi montato le cartucce JBH, come scriveva a Novembre.
Io non ho una Triumph, ho una MT-07 su cui sto facendo l'upgrade alle sospensioni e vorrei montare le cartucce JBH, che sono state rese disponibili per la mia moto solo nel tardo autunno dello scorso anno. La scorsa primavera ho montato il mono Bitubo XXF11 e ne sono molto molto soddisfatto. Davvero un prodotto eccellente. Un mese dopo ho montato le cartucce Matris F15K (le uniche disponibili in quel momento, a parte le Andreani). Purtroppo sono state un acquisto molto sfortunato. Vi risparmio tutti i dettagli... ma a Settembre sono tornato ai pifferi originali, con un olio un po' più denso, in attesa di poter fare qualcosa di "meglio".
Ora, l'unica cosa che potrei fare "di meglio" è montare le JBH, ma vorrei avere qualche sicurezza in più.
Ho letto la buona recensione di @Dura (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2016)nevefesca, e questo mi fa ben sperare... però sono curioso di sentire anche cosa ne pensa @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043): "du gust is megl che uan!" ;)
Ovviamente, anche un nuovo eventuale intervento di @duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24431) sarà graditissimo.
Vi ringrazio anticipatamente per le info che potrete darmi, e vi auguro buon divertimento e buone curve con le vostre Bonnie(s)!!
:)
Hannibal
21/02/2017, 19:26
Tutti... o quasi,
quando montano la novità del momento, pagata profumatamente,
ne dicono mirabilia,
poi passa un annetto e cambiano quelle meraviglie, strano eh :dry:
jugene: capito, tutto chiaro.
Ti faccio altre domande, per mia info generale: che molla ti hanno dato? E quanto pesi con tutto addosso?
Io peso, con tutto addosso, 79kg. Le molle originali sono K=8,5.
Quando ho montato la Matris F15K, le molle fornite erano K=9. Sulla 07, purtroppo vengono precaricate di 17 mm (al minimo... 10 in più rispetto alle molle OEM). Praticamente il sag statico era pochi mm, e quasi non c'era "negativo".
Con l'olio standard (Motorex 5W) l'idraulica era molto dura, dopo averci messo il 2,5W è diventata guidabile, ma sempre col precarico al minimo possibile. Poi è successo un patatrac all'idraulica di estensione, e da quel momento non c'è più stato verso di fare "punto a capo".
Sto andando coi piedi di piombo, questa volta, perché non mi posso permettere di fare un altro passo falso come l'anno scorso... purtroppo ho buttato via un sacco di soldi.
Visto che mi scrivi che hai aperto completamente l'idraulica, tieni presente che così facendo lasci la forcella in balìa delle molle... che non è una buona cosa. Se posso permettermi, ti consiglio di fare una misura del sag anteriore, trovare la quantità giusta di precarico che ti da dei valori "ragionevoli" (sia statico che rider) e poi puoi provare a regolare l'idraulica.
Per quanto riguarda le idrauliche tutte aperte... spero che non ti stia succedendo quello che è successo pure a me lo scorso anno con le F15K: l'unico modo per far muovere un pochino le forcelle con l'olio 5W era proprio quello di lasciare tutto aperto. Altrimenti era "un muro".
Poi invece quando ho messo il 2,5W, ho potuto partire con entrambi i registri alla metà della loro corsa e affinare le regolazioni.
Il tutto ha funzionato un giorno, e poi è successo il disastro. Vabbé... storia troppo lunga da raccontare qui, ed andrei OT (e magari ci sto già andando un po'...). La grossa differenza che ha la JBH è che è sigillata... quindi non abbiamo modo di intervenire sulla durezza dei freni idraulici: è tutto fatto in fabbrica secondo i loro progetti.
Se ti va, fammi sapere qualche altro dettaglio... sono curioso. ;)
@Hannibal (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=26): a me, lo scorso anno, è bastato un giorno per non poter dire meraviglie di quanto avevo montato sull'anteriore della mia...
Spero tanto che non sia la stessa cosa per i nostri colleghi che hanno montato la JBH... ;)
Hannibal
22/02/2017, 21:45
:biggrin3:
@Hannibal (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=26): a me, lo scorso anno, è bastato un giorno per non poter dire meraviglie di quanto avevo montato sull'anteriore della mia...
Spero tanto che non sia la stessa cosa per i nostri colleghi che hanno montato la JBH... ;)
duranevefresca
23/02/2017, 07:37
Tutti... o quasi,
quando montano la novità del momento, pagata profumatamente,
ne dicono mirabilia,
poi passa un annetto e cambiano quelle meraviglie, strano eh :dry:
Tutti o quasi tutti....novità del momento...pagate profumatamente.....punti di vista soggettivi, a tutto c'è un perchè! :oook:
Io, all'epoca in cui aprii questo post, montai le cartucce JBH perché la Bitubo Race ci faceva assistenza ai campi di gara del CIV. Chiaramente ho avuto un prezzo di fornitura particolare rispetto a quello che avrei pagato in un centro di assistenza, considerando poi che il montaggio me lo fecero al momento e senza pagare. Come ho descritto sulla mia recensione le cartucce in questione vanno benissimo però, come tutte le cose regolabili, vanno settate ad personam......e quindi, considerando che è un prodotto che si basa essenzialmente sulle regolazioni millimetriche,va perso del tempo per i settaggi.
Le ho sostituite ( per altro "s"vendute a un prezzo onesto e in condizioni eccellenti) solo perché il nostro team, da l'anno scorso, passò da Bitubo a Ohlins. Fu per questo che vendetti gli ammortizzatori posteriori e le cartucce JBH per passare a Ohlins.....chiaramente a prezzi di riguardo.
In conclusione, le cartucce JBH, fanno bene il loro lavoro ma tenete conto che le sospensioni anteriori ( in configurazione originale) sono molto (troppo) morbide ed è assolutamente normale che chi passa da un set-up morbido a una cartucce pressurizzata lamenta una certa durezza....bisogna solo avere le idee chiare su quello che si vuole. Al momento, le JBH come le Andreani, sono al top per chi cerca una maggiore sicurezza sulla percorrenza curva.
[MENTION=29043]
……..
Visto che mi scrivi che hai aperto completamente l'idraulica, tieni presente che così facendo lasci la forcella in balìa delle molle... che non è una buona cosa. Se posso permettermi, ti consiglio di fare una misura del sag anteriore, trovare la quantità giusta di precarico che ti da dei valori "ragionevoli" (sia statico che rider) e poi puoi provare a regolare l'idraulica.
Per quanto riguarda le idrauliche tutte aperte... spero che non ti stia succedendo quello che è successo pure a me lo scorso anno con le F15K: l'unico modo per far muovere un pochino le forcelle con l'olio 5W era proprio quello di lasciare tutto aperto. Altrimenti era "un muro".
Le cartucce JBH ti danno la possibilità, durante il montaggio, di regolare la molle del precarico (hanno una ghiera all’interno che permette una regolazione di massima prima di essere montate). Poi, una volta montate, si può fare il SAG con la successiva regolazione precisa per il pilota.
Hannibal
23/02/2017, 08:55
Volevo solo rimarcare, nostra tendenza a "spippolare" le MC fino allo spasimo,
ma, alla fine, non riuscendo mai o quasi, a trovare pace... e lo spippolo continua.
Io stesso avevo Andreani e Bitubo sulla mia ex Thrux, e devo dire che ero piuttosto soddisfatto della ciclistica,
molto molto meno dei freni.
Tutti o quasi tutti....novità del momento...pagate profumatamente.....punti di vista soggettivi, a tutto c'è un perchè! :oook:.........................................................
[...]
In conclusione, le cartucce JBH, fanno bene il loro lavoro ma tenete conto che le sospensioni anteriori ( in configurazione originale) sono molto (troppo) morbide ed è assolutamente normale che chi passa da un set-up morbido a una cartucce pressurizzata lamenta una certa durezza....bisogna solo avere le idee chiare su quello che si vuole. Al momento, le JBH come le Andreani, sono al top per chi cerca una maggiore sicurezza sulla percorrenza curva.
[...]
Le cartucce JBH ti danno la possibilità, durante il montaggio, di regolare la molle del precarico (hanno una ghiera all’interno che permette una regolazione di massima prima di essere montate). Poi, una volta montate, si può fare il SAG con la successiva regolazione precisa per il pilota.
Certamente il passaggio da una forcella originale con i pifferi (e quindi un controllo idraulico all'acqua di rose) ad una forcella con una idraulica studiata e sicuramente più rigida, di base, è un bel salto. Però... un conto è riuscire ad avere il giusto precarico (e i giusti sag), tutt'altra cosa è trovarsi la forcella che è praticamente un muro di cemento (per il troppo precarico minimo e per le idrauliche esageratamente dure).
Se la JBH è ben studiata e lascia la possibilità di trovare la giusta quantità di precarico (così come dovrebbe essere sempre, con un prodotto di questa categoria), allora già siamo a metà dell'opera. duranevefresca: mi incuriosisce la cosa della ghiera per la regolazione interna del precarico... non l'ho notata nelle foto che ho avuto sott'occhio, e neanche sulla cartuccia che ho visto ad Eicma a Novembre. Mi sai dire qualcosa di più? Hai magari una foto di quel particolare?
Per quanto riguarda le idrauliche, spero che non fossero proprio eccessivamente dure... con un range di circa 30 click di regolazione, se l'idraulica è decentemente "calibrata" per la moto su cui va montata, sicuramente ognuno può riuscire a trovare la "giusta via".
Quando hai fatto il cambio con Öhlins, hai messo una NIX22?? Che cambiamenti hai potuto notare?
Il principale motivo per cui vorrei evitarla (così come la Andreani) è che per la mia moto il montaggio con quelle cartucce non è reversibile.
Ogni info è sempre ben accetta, riguardo a tutti i "concorrenti". ;)
Certamente Duranevefresca ha maggior titolo e competenza per risponderti, le cartucce che monto erano le sue.
Dopo il primo "collaudo" di cui dicevo, ho scaricato completamente l'idraulica, ho lasciato il precarico a 4 giri (come indicato nelle regolazioni standard del manuale) e...messo la moto a riposo per l'inverno.
Nelle prossime settimane cercherò di settare il sag iniziando subito dopo a lavorare gradualmente (1 click per volta) sull'idraulica.
Quello che ho trovato eccessivamente duro è stato il settaggio standard, la moto su ogni avvallamento prendeva il volo (ma nelle curve era su un binario), occorrerà cioè che trovi il mio equilibrio ideale. Ora "senza le idrauliche", nemmeno l'ho provata ma, posso dire che la molla della cartuccia è comunque (anche considerando i 4 giri di precarico) molto più sostenuta di tutte quelle provate sino ad ora (originali, matris per peso sino ad 85 kg e progressive Hyperpro) , per inciso peso circa 90/92 kg poi i vestiti !!
jugene: capito, tutto chiaro.
Ti faccio altre domande, per mia info generale: che molla ti hanno dato? E quanto pesi con tutto addosso?
Io peso, con tutto addosso, 79kg. Le molle originali sono K=8,5.
Quando ho montato la Matris F15K, le molle fornite erano K=9. Sulla 07, purtroppo vengono precaricate di 17 mm (al minimo... 10 in più rispetto alle molle OEM). Praticamente il sag statico era pochi mm, e quasi non c'era "negativo".
Con l'olio standard (Motorex 5W) l'idraulica era molto dura, dopo averci messo il 2,5W è diventata guidabile, ma sempre col precarico al minimo possibile. Poi è successo un patatrac all'idraulica di estensione, e da quel momento non c'è più stato verso di fare "punto a capo".
Sto andando coi piedi di piombo, questa volta, perché non mi posso permettere di fare un altro passo falso come l'anno scorso... purtroppo ho buttato via un sacco di soldi.
Poi invece quando ho messo il 2,5W, ho potuto partire con entrambi i registri alla metà della loro corsa e affinare le regolazioni.
Il tutto ha funzionato un giorno, e poi è successo il disastro. Vabbé... storia troppo lunga da raccontare qui, ed andrei OT (e magari ci sto già andando un po'...). La grossa differenza che ha la JBH è che è sigillata... quindi non abbiamo modo di intervenire sulla durezza dei freni idraulici: è tutto fatto in fabbrica secondo i loro progetti.
Se ti va, fammi sapere qualche altro dettaglio... sono curioso. ;)
Mh... mi hai dato delle info interessanti. :oook:
Chissà a quanto corrispondono i 4 giri di precarico... probabilmente a 4 mm... chiederò info a Bitubo prossimamente.
Dopo che avrai trovato il precarico che ti da valori ragionevoli di sag, ti consiglio di iniziare con le idrauliche dalle regolazioni standard consigliate per la tua moto (che comunque dovrebbero essere non lontane dalla metà del range possibile).
Se il range di regolazioni è di circa 30 o più click disponibili, è di solito conveniente fare variazioni a 2 click per volta, per essere certi di percepire davvero il cambiamento. Poi se si capisce di aver fatto troppa variazione, è facile tornare indietro di 1 click.
Se si ha a disposizione un range abbastanza ampio (circa 30 click), facendo variazioni di 1 click solo può essere che non ci si accorga della differenza. Se invece i click a disposizione sono di meno (circa 20) allora 1 click per volta potrà già dare risultati rilevanti.
Quando scrivi che "la moto su ogni avvallamento prendeva il volo" (se ti riferisci all'anteriore che faceva un effetto di "rimbalzo") mi fai venire il dubbio che in quel momento l'idraulica in estensione fosse troppo aperta, e che le molle non fossero adeguatamente controllate nella fase di ritorno. A me capitava la stessa cosa quando avevo ancora il mono di serie, che aveva un controllo idraulico scarso per il mio peso e per il precarico che dovevo utilizzare per avere un sag corretto.
Al buio e da lontano... direi che è meno drammatico avere un po' di rimbalzo ed avere però margine per chiudere l'idraulica, piuttosto che avere la sospensione troppo rigida ed essere già con l'idraulica tutta aperta, quindi non poter migliorare la situazione. ;)
Aspetto i tuoi prossimi test, quando li farai. Ogni info sarà utilissima.
E magari anche qualche info da duranevefresca sulla sua nuova cartuccia (Öhlins o Andreani??) e magari sulla ghiera di cui scriveva riguardo alla JBH, e sul K delle sue molle, visto che sono state anche sue...
Grazie a tutti voi!
Lamps!
Mh... mi hai dato delle info interessanti. :oook:
Chissà a quanto corrispondono i 4 giri di precarico... probabilmente a 4 mm... chiederò info a Bitubo prossimamente.
Dopo che avrai trovato il precarico che ti da valori ragionevoli di sag, ti consiglio di iniziare con le idrauliche dalle regolazioni standard consigliate per la tua moto (che comunque dovrebbero essere non lontane dalla metà del range possibile).
Se il range di regolazioni è di circa 30 o più click disponibili, è di solito conveniente fare variazioni a 2 click per volta, per essere certi di percepire davvero il cambiamento. Poi se si capisce di aver fatto troppa variazione, è facile tornare indietro di 1 click.
Se si ha a disposizione un range abbastanza ampio (circa 30 click), facendo variazioni di 1 click solo può essere che non ci si accorga della differenza. Se invece i click a disposizione sono di meno (circa 20) allora 1 click per volta potrà già dare risultati rilevanti.
Quando scrivi che "la moto su ogni avvallamento prendeva il volo" (se ti riferisci all'anteriore che faceva un effetto di "rimbalzo") mi fai venire il dubbio che in quel momento l'idraulica in estensione fosse troppo aperta, e che le molle non fossero adeguatamente controllate nella fase di ritorno. A me capitava la stessa cosa quando avevo ancora il mono di serie, che aveva un controllo idraulico scarso per il mio peso e per il precarico che dovevo utilizzare per avere un sag corretto.
Al buio e da lontano... direi che è meno drammatico avere un po' di rimbalzo ed avere però margine per chiudere l'idraulica, piuttosto che avere la sospensione troppo rigida ed essere già con l'idraulica tutta aperta, quindi non poter migliorare la situazione. ;)
Aspetto i tuoi prossimi test, quando li farai. Ogni info sarà utilissima.
E magari anche qualche info da duranevefresca sulla sua nuova cartuccia (Öhlins o Andreani??) e magari sulla ghiera di cui scriveva riguardo alla JBH, e sul K delle sue molle, visto che sono state anche sue...
Grazie a tutti voi!
Lamps!
Direi che i 4 giri corrispondano effettivamente a 4 mm.
I click disponibili sono 20 su entrambe le regolazioni, estensione e compressione.
il settaggio standard dà 14 click come indicazione sia in estensione che compressione, partendo dal tutto chiuso, ecco qui sono un poco perplesso perché vorrebbe dire che l'idraulica e ben aperta ma per come l'ho sentita, pareva il contrario.
Quando dico sollevata, non intendo molleggiare, prendi una bici (da 200 kg) ed affronta una cunetta a 60 km/h, voli !!!
Entrambe le ruote cioè erano sollevate da terra, magari la posteriore sfiorava il terreno ma ti posso garantire che in quel momento la moto non replicava l'asfalto come avrei voluto, ecco il perché del tutto aperto, dopo il SAG riparto dalle sole molle e procedo "one click by one"
...CUT...
Io felicissimo possessore di Matri sia davanti (FSE) che dietro (M40KC) con le molle fatte per il mio peso. Partito da regolazioni "factory" ho solo, nel tempo, ridotto di qualche click il freno in compressione dietro. Weekend scorso ai castelli sui tratti guidati ho dato secondi a tutti. Moto come sempre sui binari. Precisa al mm e rigorosa nei comportamenti. È come la voglio io, cioè neutra nelle reazioni e sopratutto con la forcella che non "impunta" anche nelle frenate più decise.
Ste la prima volta che capita vedi tutto :-)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170225/9d509f6f0773c89f2ef124de0914d799.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170225/cbcba352012829334b393a8db83a1cfe.jpg
P.s. Le "scarpe" sono le tourance e la moto è una Scrambler :-)
Cercando un po' sul web ho trovato un sito francese su cui ci sono in vendita le cartucce JBH per la Thruxton compreso olio Motorex, e ci sono anche un po' di caratteristiche interessanti. Spero che ciò che scrivono sia corretto... purtroppo sul sito Bitubo queste info non ci sono. :(
Ecco il link: Kit Cartouches de Fourche Bitubo Avec... (https://www.wacox.com/cartouches-de-fourche/145244-Kit-Cartouches-de-Fourche-Bitubo-Avec-Huile-de-Fourche-Motorex-Triumph-Thruxton-8888100452446.html)
Le foto non fanno molto testo, ma comunque è visualizzato un olio Sae 2,5 che corrisponde alle indicazioni di Bitubo nell'opportunità di utilizzare un olio molto leggero per le JBH.
Riguardo alle caratteristiche, scrivono fra le altre cose:
• Regolazione del precarico (idraulica... ?) - Range 12 mm su 6 giri
• Regolazioni separate di compressione ed estensione (24 clicks)
jugene: se il range indicato sul sito francese è corretto, allora tu sei già a 2/3 della regolazione del precarico, avendo dato 4 giri.
E quindi in questo caso saresti a 8 mm di precarico.
Se i click totali sono 24 (e non 20), non mi preoccupo troppo che sulle istruzioni ci sia scritto di partire dal 14° (da tutto chiuso, di solito... quindi tutto in senso orario). Quindi posizionandoti a 14 da tutto chiuso sei oltre la metà... cioè verso l'apertura totale (24° click). E hai comunque ancora 10 click disponibili per arrivare al "tutto aperto".
Oggi posto le foto del manuale.
Le istruzioni sul sito francese non corrispondono a quello che ricordo vi sua scritto.
I click dal tutto chiuso me lo ha specificato Duranevefresca. In sostanza sarebbero molto aperte le idrauliche che ugualmente a me risultano invece molto dure.
Ieri Pom ho fatto una 50 ina di km, da tutto aperto 2 click in estensione e 0 click in compressione.precarico 4 giri. Per ora niente Sag.
La moto andava meglio ed era più guidabile.
Ogni click cambia tanto alla prima impressione. In sostanza i 20 click sembrerebbero inutili se già c9n 5/6 click la moto sembra eccessivamente rigida.
Da manuale bitubo olio sAe 10, ma essendo cartucce pressurizzata credo che l'olio abbia una valenza inferiore circa la gradazione rispetto ad avere le sole molle. Ho infine misurato l'affondamento del registro di precarico nella testa dello stelo e 4 giri confermo corrispondano a 4 mm.
Bene, allora il sito francese è una ciofeca. :wacko: :wacko: :wacko:
Grazie @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043)!
Riguardo all'olio, questo (essendo l'idraulica pressurizzata) serve quasi solo a lubrificare l'interno della forcella, e va solo ad influenzare il comportamento della stessa quando si arriva verso fine corsa, cioè quando la "camera d'aria" inizia a fare il suo lavoro ed agisce da ultima parte comprimibile. Per questi motivi la gradazione non è essenziale... anche se, parlando a voce con il tecnico Bitubo mesi fa, mi diceva che consigliano comunque di non utilizzare gradazioni dure. Anzi: loro forniscono, se richiesto, un olio sae1... praticamente "acqua fresca", con funzione lubrificante. Credo che la 10 sia da considerare una gradazione "limite", in questo senso.
Bisognerebbe però conoscere almeno il dato di cSt@40° di quell'olio per capirne la reale "durezza", e magari il punto di stacco, che forse è l'unico dato che potrebbe essere importante per il ruolo che deve avere l'olio in questo caso.
Bitubo fornisce (se non hanno cambiato fornitore ultimamente) olio Silkolene che è un ottimissimo olio con una eccellente stabilità in temperatura.
Ma, per esempio, il punto di stacco dell'olio forcelle Motorex è un po' più performante, a scapito di una stabilità in temperatura leggermente inferiore. Che comunque in una forcella non è così essenziale, essendo sul fronte della moto (quindi esposta all'aria).
Aspettiamo le istruzioni della JBH, visto che le hai... fa piacere darci un'occhiata. :oook:
P.S.: fai il sag anteriore, prima... è decisamente molto meglio conoscere l'assetto, prima di agire sulle idrauliche.
Scusa ancora non ho fatto foto.
ho provato a fare Sag anteriore scaricando tuuto il precarico e l'idraulica.
statico 29 mm
con me sopra 43/44 mm
secondo Bitubo sono al limite dei range indicati.
quello che non ho capito è se sia necessario intervenire con precarco per ridurre o modificare il SAG.
cmq ho precaricato di soli 2,5 mm, 3 click in estensione ed 1 in compressione
nel frattempo ho anche ridotto precarico al posteriore portandolo a 10 giri di ghiera (12,5 mm) e a liv. 3 il registro del freno in estensione.
devo provarla.
Ciao!
No prob per le foto del manuale, fai quando puoi!
Sono contento che hai fatto le misure :oook: il sag statico, di solito, dovrebbe essere un valore fra i 25 e i 32 mm per moto stradali o naked (può essere fra i 30 e i 40 mm per moto da enduro turistico), il sag pilota dovrebbe essere fra i 35 e i 40 mm per moto stradali o naked (e può salire a 40 -> 50 mm per moto turistiche e/o da enduro).
Tutti i valori di sag sono sempre indicativi, ma sono molto importanti per poter conoscere l'assetto della propria moto ed eventualmente intervenire.
Quindi i valori che hai trovato, senza precarico, sono come hai visto anche tu nei range, ma un poco al limite superiore (che non è un male).
Essendo la Bonneville una moto non proprio "sportiva" (o comunque non assimilabile ad una naked vera e propria), possono essere ragionevoli dei valori di sag un poco più alti di quelli che, ad esempio, ricercherei io per la mia 07.
Precaricando di 2,5 mm hai sicuramente ridotto un pochino il sag anteriore, in generale (sia statico che rider).
Vedo che hai fatto anche una variazione sul posteriore, scaricando.
Fai attenzione al fatto che ora succede questo:
• aumentando il precarico davanti comprimi la molla, quindi la moto sta più alta (davanti)
• riducendo il precarico al posteriore la molla si scarica un po' e quindi la moto starà un pò più bassa di prima (dietro)
Facendo le due cose insieme, hai fatto variazioni sicuramente notevoli (o almeno... avvertibili) sull'assetto globale della moto.
Tutto quello che hai fatto potrebbe portarti ad avere la moto con un assetto un pochino "in salita": alta davanti e bassa dietro, quindi potresti avere difficoltà a chiudere le curve, ancor più se si tratta di curve in salita. Scrivo: potrebbe... perché è tutto da verificare... non sapendo com'era prima, per me è difficile avere delle sicurezze. Però tu lo sai, quindi prendi nota e tieni a mente tutte le variazioni.
Di solito è sempre meglio fare una cosa per volta, comunque.
Tanto per farti un esempio: quando ho montato le F15K (con il precarico tutto aperto, che al minimo era 17 mm) la mia 07 era parecchio "alta" davanti e molto difficile da guidare nelle curve in salita e in generale nella percorrenza e in uscita di qualunque curva.
Ero riuscito ad ovviare un po' sfilando le forcelle di 5 mm, riportando l'assetto della moto ad una condizione più "normale".
Ti consiglio, se puoi, di fare le misure anche al posteriore, per tranquillità... altrimenti potresti incappare in qualche difficoltà nella guida e non sapere a cosa dare la colpa. Comunque i 12,5 mm di precarico dietro che hai già non sono pochi, quindi non penso che la moto scenderà davvero eccessivamente, dietro... dipende anche dal K delle molle che hai dietro.
Che ammortizzatori hai al posteriore? Se mi dai qualche dettaglio, ci do un'occhiata, per curiosità. ;)
Buon test, per il prossimo giro!
Ciao Etorty,
leggerti è un piacere, dietro monto dei Bitubo WME da 350 mm di interasse, 10 mm più alti cioè degli standard che sono da 340 mm.
All'acquisto non mi chiesero il peso, quindi ritengo che la molla abbia gli stessi k di quelle normalmente commercializzate per peso sino agli 80/85 kg.
Io come dicevo, vestito sono una decina di kg sopra agli standard massimi.
Prima precaricavo il posteriore di circa 17 mm, ecco perchè ho provato a rendere tutto più neutro, ho però notato che la regolazione dell'estensione sugli ammo posteriori di bitubo, genera una minor cedevolezza senza renderli eccessivamente rigidi.
Ciao!
No prob per le foto del manuale, fai quando puoi!
Sono contento che hai fatto le misure :oook: il sag statico, di solito, dovrebbe essere un valore fra i 25 e i 32 mm per moto stradali o naked (può essere fra i 30 e i 40 mm per moto da enduro turistico), il sag pilota dovrebbe essere fra i 35 e i 40 mm per moto stradali o naked (e può salire a 40 -> 50 mm per moto turistiche e/o da enduro).
Tutti i valori di sag sono sempre indicativi, ma sono molto importanti per poter conoscere l'assetto della propria moto ed eventualmente intervenire.
Quindi i valori che hai trovato, senza precarico, sono come hai visto anche tu nei range, ma un poco al limite superiore (che non è un male).
Essendo la Bonneville una moto non proprio "sportiva" (o comunque non assimilabile ad una naked vera e propria), possono essere ragionevoli dei valori di sag un poco più alti di quelli che, ad esempio, ricercherei io per la mia 07.
Precaricando di 2,5 mm hai sicuramente ridotto un pochino il sag anteriore, in generale (sia statico che rider).
Vedo che hai fatto anche una variazione sul posteriore, scaricando.
Fai attenzione al fatto che ora succede questo:
• aumentando il precarico davanti comprimi la molla, quindi la moto sta più alta (davanti)
• riducendo il precarico al posteriore la molla si scarica un po' e quindi la moto starà un pò più bassa di prima (dietro)
Facendo le due cose insieme, hai fatto variazioni sicuramente notevoli (o almeno... avvertibili) sull'assetto globale della moto.
Tutto quello che hai fatto potrebbe portarti ad avere la moto con un assetto un pochino "in salita": alta davanti e bassa dietro, quindi potresti avere difficoltà a chiudere le curve, ancor più se si tratta di curve in salita. Scrivo: potrebbe... perché è tutto da verificare... non sapendo com'era prima, per me è difficile avere delle sicurezze. Però tu lo sai, quindi prendi nota e tieni a mente tutte le variazioni.
Di solito è sempre meglio fare una cosa per volta, comunque.
Tanto per farti un esempio: quando ho montato le F15K (con il precarico tutto aperto, che al minimo era 17 mm) la mia 07 era parecchio "alta" davanti e molto difficile da guidare nelle curve in salita e in generale nella percorrenza e in uscita di qualunque curva.
Ero riuscito ad ovviare un po' sfilando le forcelle di 5 mm, riportando l'assetto della moto ad una condizione più "normale".
Ti consiglio, se puoi, di fare le misure anche al posteriore, per tranquillità... altrimenti potresti incappare in qualche difficoltà nella guida e non sapere a cosa dare la colpa. Comunque i 12,5 mm di precarico dietro che hai già non sono pochi, quindi non penso che la moto scenderà davvero eccessivamente, dietro... dipende anche dal K delle molle che hai dietro.
Che ammortizzatori hai al posteriore? Se mi dai qualche dettaglio, ci do un'occhiata, per curiosità. ;)
Buon test, per il prossimo giro!
Ciao, mi fa piacere che non ti sto annoiando. ;)
Visto che hai gli ammortizzatori posteriori 10 mm più alti rispetto a quelli standard, allora le mie "preoccupazioni" riguardo all'assetto si riducono...
Non dovresti avere problemi di moto "alta" davanti. Per il precarico dietro, comunque, quando puoi fai le misure anche lì.
La regolazione di estensione, in molti ammortizzatori posteriori, regola anche l'idraulica in compressione (che risulta andare "di pari passo", in questi casi). Non so se quel modello è effettivamente così... ma potrebbe.
Scaricando un poco la molla ed "indurendo" un poco l'idraulica sicuramente avrai un comportamento meno "rimbalzoso" e più controllato, proprio perché la molla è meno compressa e fai lavorare un po' di più l'idraulica. Ed essendo idraulica sicuramente buona... vale la pena farla lavorare. ;)
Vediamo come ti trovi quando la provi...
E quando puoi, vediamo anche il manuale delle JBH, così mi faccio un'idea più precisa anche per quelle.
Vediamo come ti trovi quando la provi...
E quando puoi, vediamo anche il manuale delle JBH, così mi faccio un'idea più precisa anche per quelle.
Ecco alcune pagine del manuale.
230193230194
230195230196
230197230198
Molto interessante, jugene!
Me lo devo leggere con calma... ;)
Ciao jugene,
intanto spero che tu abbia potuto farti un giretto, e con soddisfazione, possibilmente. ;)
Ho letto quanto riportato dalle pagine del manuale, e in particolare mi sono soffermato sugli "step" di regolazione consigliati in base al peso sulla moto. Vedo che consigliano, con 80 kg (solo pilota), 4 giri di precarico. Se il peso è 130 kg (2 persone), 6 giri di precarico. Se si arriva a 150 kg (2 persone + bagaglio) dicono 8 giri. In ogni caso, sarebbe opportuno rilevare i sag nelle varie situazioni.
Poi scrivono che le idrauliche vanno indurite di pari passo, ed è ovvio, ma la cosa che mi lascia un poco perplesso è che dalla regolazione "base" (C=14, R=14) aggiungendo 50 kg si passa a C=13 e R=13, poi se aggiungiamo altri 20 kg andiamo a C=12 e R=13.
Quindi per la compressione una variazione di 2 click in totale per un'aggiunta totale di 70 kg.
Questo mi fa supporre che ciascun click sia abbastanza "invasivo".
Nel manuale hai una parte in cui indicano il K della molla?
Comunque, il setup parte dal click n.14 (su 20), da tutto chiuso, quindi da una condizione non troppo rigida.
Aspetto di sapere com'è andata, se sei riuscito a fare un giro...
A presto!
Sì son riuscito anche se solo una 50 ina di km.
2,5 mm di precarico, 3 click in estensione ed 1 click in compressione.
Non ho spinto molto ma, sicuramente la moto è più confortevole, replica meglio le asperità dell'asfalto e non sembra risentire dello scarico di molle ed idraulica.
Ribadisco che il settaggio consigliato l'ho trovato davvero troppo rigido ed oltre i limiti della guidabilità,
almeno turistica.
Non ho invece trovato il k delle molle, potrei scrivere a bitubo per conoscerlo però.
Jugene provo a fare un riassunto, vediamo se ho capito (la discussione ormai è bella lunga).
Tu hai preso le cartucce Bitubo JBH e le hai installate (o fatte installare) secondo istruzioni, quindi senza apportare modifiche tipo distanziali etc.
Che olio hai messo alla fine (marca e gradazione)? Quantità come da istruzioni?
Per quanto riguarda le regolazioni: precarico 2.5mm (sarebbero 2.5 giri dal tutto scarico?) e i click, mi pare di capire, sono contati dall'idraulica tutta aperta, ossia a partire dal minimo freno idraulico, giusto?
Vorrei cambiare ammortizzatori e cartucce della mia StreetTwin ma ci sono tante offerte e pochi pareri di prima mano... il tuo contributo è utilissimo, grazie! :)
Fer
Ciao jugene e XFer,
da quel che leggo jugene ha contato (per sua comodità) i click delle idrauliche da tutto aperto.
Normalmente (per convenzione "universale" nelle sospensioni) si ha l'abitudine di contare dal "tutto chiuso", quindi nel suo caso siamo a:
C = 20-1 = 19
R = 20-3 = 17
che in effetti sono valori abbastanza lontani da quanto indica il manuale Bitubo.
Precarico 2,5 mm
Però, se jugene ci si trova bene, non c'è nulla da obiettare. ;)
Sarebbe effettivamente utile sapere il K delle molle, sicuramente se scrivi a Bitubo indicando il numero di serie del tuo kit (dovrebbe esserci sulla prima pagina del manuale) loro te lo sapranno dire. Eventualmente (ripeto: eventualmente) se risultasse che le molle che hai non sono proprio adatte al tuo peso, se fossero proprio inadatte, cambiarle è un lavoro abbastanza semplice. Si può fare anche da soli nel proprio garage, con un minimo di attrezzi e di manualità. Diverso è fare l'installazione vera e propria della cartuccia.
jugene: sono molto contento che tu abbia trovato un buon setup, intanto! :)
Ciao jugene e XFer,
da quel che leggo jugene ha contato (per sua comodità) i click delle idrauliche da tutto aperto.
Normalmente (per convenzione "universale" nelle sospensioni) si ha l'abitudine di contare dal "tutto chiuso", quindi nel suo caso siamo a:
C = 20-1 = 19
R = 20-3 = 17
che in effetti sono valori abbastanza lontani da quanto indica il manuale Bitubo.
Precarico 2,5 mm
Però, se jugene ci si trova bene, non c'è nulla da obiettare. ;)
Sarebbe effettivamente utile sapere il K delle molle, sicuramente se scrivi a Bitubo indicando il numero di serie del tuo kit (dovrebbe esserci sulla prima pagina del manuale) loro te lo sapranno dire.
Eventualmente (ripeto: eventualmente) se risultasse che le molle che hai non sono proprio adatte al tuo peso, se fossero proprio inadatte, cambiarle è un lavoro abbastanza semplice. Si può fare anche da soli nel proprio garage, con un minimo di attrezzi e di manualità. Diverso è fare l'installazione vera e propria della cartuccia.
jugene: sono molto contento che tu abbia trovato un buon setup, intanto! :)
Ciao a tutti e due,
Etorty ha riassunto correttamente, nei prossimi giorni recupero il nr di serie delle cartucce e sento Bitubo per i K.
L'olio nella cartuccia è quasi ininfluente circa la gradazione, cmq ho messo SAE 10, come indica bitubo, nella quantità di 240 ml.
Il montaggio l'ho fatto io, dopo la salassata che i diede un meccanico per montare il Kit matris (circa 170 euro), ho imparato in fretta, basta seguire le istruzioni e l'unica difficoltà la si può incontrare nello smontaggio della vite che tiene il flauto dove, in taluni casi, occorre un avvitatore pneumatico.
Per concludere, con le attuali regolazioni al momento sembra tutto ok, ma è necessario un collaudo più approfondito e con una ampia gamma di situazioni per verificare il comportamento della moto.
Trovo in ogni caso strano che nonostante il mio peso sia superiore alla media, l'assetto è sensibilmente più lasso di quanto consigliato.
(Ad ogni modo se tutto fosse troppo racing, ho già pronta una nuova coppia di forche con Kit Emulatore Matris e distanziale di allungamento di circa 3,5 cm, per spippolo compulsivo e voglia di scamblerizzazione estetica ) :biggrin3:
Da quel che leggo, sai dove mettere le mani. :laugh2:
Bene, vediamo che dice Bitubo riguardo al K, e vediamo anche i prossimi test.
Buone curve!
Non ho verificato ancora il K delle molle ma, ho percorso qualche km in più, la moto è certamente più confortevole della prima volta, i click, benché siano 20, si sentono tanto, verificato il tutto e precaricato di un giro i bitubo al posteriore, vorrei provare aggiungendo 1 click in più in compressione e mezzo giro di precarico molla forcella.
Se tutto fila, la rigidità dovrebbe rimanere ancora accettabile e migliorare tutto il resto.
Ho percorso diverse strade secondarie semi dissestate a velocità brillante,
la moto tende a scomporsi a causa del fondo stradale ma, è prevedibile e quindi sicura.
Solo con l'aumentare della velocità aumenta anche l'impressione che il telaio non riesca ad accompagnare la moto come dovrebbe generando ondeggiamenti ed instabilità che non mi danno sicurezza, il manubrio inoltre non è mai fermo come mi piacerebbe.
Su un tratto di strada (anch'essa non perfetta con avvallamenti e dossi) ho superato una serie di maxi endurone BMW che viaggiavano attorno ai 100/km/h, una di queste quasi piccata dal sorpasso, ha replicato sorpassandomi in una semicurva che percorrevo tenendo ben saldo lo sterzo per via delle asperità sempre ad oltre 100 km/h e mi ha bruciato di oltre 20/kmh tenendo la moto con una sola mano !!!
:piango_a_dirotto:
A quel punto mi son chiesto quanto sia io ad essere un pippa o quanto siano superiori certe moto.
Ciao jugene, grazie per il tuo report!
Vediamo come sarà quanto farai l'ulteriore modifica.
Riguardo ai BMW... che dire... un paio d'anni fa ho visto davanti a me piegare un amico con GS1200 (penultimo modello) e mi sono chiesto se sulla punta del cilindro ci avesse messo una rotella: era praticamente appoggiato a terra con la testa del cilindro. :blink:
Sicuramente certe moto hanno un telaio più performante di altre, il che rende la moto globalmente più stabile...
Poi, sulle asperità, credo che anche il peso globale della moto giochi un ruolo di una certa importanza.
Qualche kg in più, con le giuste sospensioni, fa stare la moto più "composta", credo.
Inoltre è probabile che quelle moto lì avessero pure gli ammortizzatori con l'ESA... un aiuto in più.:wink_:
--------
Ieri ho ordinato pure io le JBH per la mia MT-07. Spero di poterle montare entro il 20 di questo mese, se tutto va bene.
Vi farò sapere come mi trovo!
:oook:
Per il gs credo che, oltre al manico, gomme etc faccia tanto il telelever
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Ciao a tutti,
poco prima di Pasqua ho potuto finalmente far montare dal mio meccanico di fiducia le cartucce JBH sulla mia MT-07.
Devo dire che l'efficacia è davvero eccellente.
Al momento ho trovato un buon setup con precarico 0 giri e idrauliche entrambe a 13 (da tutto chiuso).
Ho fatto tutte le misure necessarie e sono al limite basso con i sag, il che mi conferma la necessità di avere molle un po' meno rigide.
Ora ho ancora montate le originali (K=9), che con il setup indicato (4 giri di precarico) mi generavano troppo sostegno.
Da quando ho diminuito il precarico, prima a soli 2 giri, poi a 0, la situazione è molto migliorata, anche se devo dire che sempre (con i vari step di precarico) ho sentito lavorare bene le idrauliche, in ogni condizione di strada.
Ho percorso, finora, poco più di 1300 km fra autostrade, strade di montagna, statali belle e meno belle, sia con pioggia che con tempo buono.
Le poche centinaia di km fatte in compagnia di altri di cui conosco il passo mi hanno dato la certezza che ora il controllo dell'avantreno è eccellente, non si può fare nessun paragone rispetto a prima.
Pur tenendo pure io un passo allegro in qualche occasione, ho sentito una sicurezza e una aderenza del tutto superiore a prima.
Non sono uno da ginocchio a terra e non lo sarò mai, ma poter guidare la moto con fluidità così come è stato in questi 1300 km mi fa venire il sorriso sotto al casco.
L'unico lato da migliorare è la questione delle molle, perché in questo momento sto sfruttando solo 2/3 della corsa utile della sospensione (circa 65 mm contro i poco più di 90 che sarebbero disponibili).
Appena potrò cambiare le molle sono sicuro che troverò quel poco di corsa in più della sospensione, che migliorerà tutto il comportamento della moto (ora, in qualche caso, sento che è un poco sostenuta davanti, e causa un minimo di allargamento delle curve in qualche caso).
Avevo già sfilato gli steli, al montaggio, di 3 mm. Poi a casa sono sceso ancora di 1 (quindi 4 mm totali) e togliendo poi il precarico (al montaggio ero a 4, a metà strada verso casa sono sceso a 2, poi nei giorni successivi sono sceso definitivamente a 0) ho sentito il cambiamento e l'assetto della moto è buono nel 90% dei casi. Ci vorrebbe un pochino di abbassamento in più, ma deve essere consentito dalla molla, in questo caso.
Vedremo.
Vi aggiornerò appena avrò fatto il cambio molle.
Sicuramente facendolo cambierò anche un poco le tarature delle idrauliche: avendo meno sostegno delle molle servirà qualche click di chiusura all'idraulica in compressione. Per l'estensione, vedrò. Per ora, però... le cartucce sono già promosse a pieni voti.
:) :) :)