PDA

Visualizza Versione Completa : Normale che la moto soffra il caldo??

matteo87
20/07/2015, 20:44
Ciao a tutti, sabato ero dalle parti del passo mendola e bondone e salendo ho notato che fuori dai tornanti, soprattutto quelli a destra la mia motina (street triple 2008) fino ai 6mila giri era un po pigra...io di solito giro i tornanti in 2nda.....il fatto è che, soprattutto nel risalire il mendola, faceva tipo 35 gradi....
Quindi il fatto prestazionale potrebbe essere dovuto al caldo??

Grazie

spider
20/07/2015, 22:04
I motori aspirati soffrono se gli togli aria uguale come i nostri polmoni, quindi in altitudine e col caldo (aria + rarefatta). Se combini le due cose insieme diventa più facile avvertire il calo di spinta.

gixxxer
20/07/2015, 22:34
Ciao a tutti, sabato ero dalle parti del passo mendola e bondone e salendo ho notato che fuori dai tornanti, soprattutto quelli a destra la mia motina (street triple 2008) fino ai 6mila giri era un po pigra...io di solito giro i tornanti in 2nda.....il fatto è che, soprattutto nel risalire il mendola, faceva tipo 35 gradi....
Quindi il fatto prestazionale potrebbe essere dovuto al caldo??

Caldo, si, ma la Mendola tira. Non sembra, ma tira parecchio. Ed il Bondone di più.

GONZ
20/07/2015, 23:34
Normale perdita di potenza di un motore aspirato in quota!

matteo87
21/07/2015, 06:19
Ok, iniziavo a preoccuparmi. ...ma cmq anche se non si è in quota ma con troppo caldo, si potrebbe cmq avvertire un calo di potenza? ?

leo
21/07/2015, 06:55
Ok, iniziavo a preoccuparmi. ...ma cmq anche se non si è in quota ma con troppo caldo, si potrebbe cmq avvertire un calo di potenza? ?

Eccome! L'aria fresca per questi motori è fondamentale;con questi climi si perde potenza.Quantificare quanto si perde è più complicato ed è proporzionale a quanto si cammina; andando a passeggio non si apprezza,ma se vai sulla stessa pista a luglio ed ad ottobre ti accorgi di differenze notevoli. La mia tuono perdeva fra i 6 ed i 9 km/h sul rettilineo del mugello (solite gomme di sempre e solito asino alla guida...)

dadeejaydade
21/07/2015, 07:40
beh però la mendola è a 1300 metri e anche la strada del bondone non è molto più alta quindi il problema sarà stato del caldo.... e poi il motore o cala o non cala non è che cala nei tornanti a destra... quello è un tuo problema di guida... ;) magari avevi la mano pigra e non davi tutto gas in uscita... :)

matteo87
21/07/2015, 10:35
Non davo tutto gas in uscita, questo è poco ma sicuro....poi ho iniziato a farli in prima e la cosa giá migliorava ovviamente! !! Io uso mooolto poco la prima e affrontando i tornanti destri in seconda i giri vanno a 3mila circa e quando vado a riprendere gas, fino ai 6mila mi sembra un pò vuota....

MGBLACKHOLE
21/07/2015, 21:52
Domenica l'ho fatto anch'io , come quasi tutte le domeniche, ma anche la macchina faceva fatica, in cima c'erano 36 gradi alle 11

alessio90
21/07/2015, 22:59
Ovviamente il caldo influenza la resa di un motore proprio perché l'aria è meno densa. La perdita di potenza è per forza di cose ancora maggiore nei motori turbocompressi, nei quali per limitare la IAT si utilizzano soluzioni come intercooler ma anche talvolta iniezioni di acqua. Personalmente, con la mia Street, non ho grandi problemi con la temperatura (sabato al Mugello con verosimilmente 40 gradi prendeva tutti i giri di sesta segnando più di 250) invece si sente qualcosa di più quando si sale di quota. Certo, nulla a che vedere con un bel 2t col quale passati i 1500 mt era praticamente necessario cambiare il getto per farlo andare su ;)
In ogni caso, controllate che tutta la zona aspirazione sia ok...

Lostagnaroinmoto
22/07/2015, 07:46
Io questo periodo tengo anche i fari spenti (fanculo a Cereghini...:ph34r:) la batteria pure si affatica con la ventola che parte spesso. Tutti i motori vanno in affanno con il caldo....infatti, se hai fatto caso, appena si becca una galleria sembrano rinascere:oook: