PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler AIUTOOOOOO revisione :-(

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 10:58
Salve a tutti....stamani sono andato a fare la revisione della scrambler e NON me l'hanno passata!

Sullo scarico aperto ha chiuso un occhio, nonostante fosse quello di serie, ma le gomme erano fuori misura libretto!!
Per non rendere la moto inutilizzabile sono stato costretto ad ordinare una coppia di Metzler Tourance.

Purtroppo non ho avuto modo di documentarmi....avete altri suggerimenti di gomme tassellate che passano la revisione?

come sono esteticamente queste che ho ordinato?

https://farm8.staticflickr.com/7730/17519445532_767e54e2cc_c.jpg

Fabio Pal
24/07/2015, 11:04
Tutte le gomme passano la revisione se le misure sono corrette.
Comunque le tourance sono magnifiche se non ti piace il tassello da motocross

boland
24/07/2015, 11:08
Andrea perdonami,
ma sei andato a fare la revisione con gomme non a libretto? E ti sei sorpreso che non sia passata?

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 11:11
esattamente!!

scusate ma non sapevo nulla di questa cosa....la moto l'ho trovata così.
Per altro mi hanno detto che in caso di incidente l'assicurazione non paga.

Ma alternativa alle Metzler Tourance?

esistono gomme con tassello che passano la revisione?

carmelo23
24/07/2015, 11:13
esattamente!!

IGNORANTIA LEGIS NON EXCUSAT.......mi dispiace ma te la sei cercata.

ilmaximo
24/07/2015, 11:18
Che gomme monti?
cmq per la scrambler le continental TKC 80 sono omologate

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 11:18
Ma sono meglio le Bridgstone di serie o le Metzler Tourance?

Tiesto
24/07/2015, 11:19
esattamente!!

Continental tkc 80.
Ma vai a fare la revisione senza parlare col tuo meccanico di fiducia, senza guardare bene la moto, senza controllare da te prima? :w00t:

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 11:25
invece di aiutarmi mi date contro!!! begli amici virtuali che siete!! :-)

che mi dite di queste Metzler Tourance??

meglio le Bridgstone di serie?

Marco Manila
24/07/2015, 11:49
esattamente!!

Direi che sei andato bene: se invece che la revisione era un controllo della stradale gli lasciavi la moto e qualche bel centone...

Se poi come dici avevi un incidente erano davvero ca##i amari...

Shining
24/07/2015, 12:57
Le metzeler tourance sono ottime gomme, un buon compromesso per la scrambler, a meno che tu non ci voglia fare del fuoristrada su fondi fangosi, perché non sono in grado di smaltire il materiale che raccolgono, diventando anzi praticamente delle slick e dunque pericolose.
Più tassellato ci sono le Continental tck 80, come ti hanno già detto, anche queste esistono come misure e codice velocità per la scrambler, le Pirelli e le heidenau k60.
Qualsiasi pneumatico è migliore delle bridgestone trailwing di serie.
Considera anche che le gomme tassellate ovviamente durano meno, se si usano prevalentemente su asfalto

peppone
24/07/2015, 13:23
Va beh dai . A parte il fatto che poteva guardare prima di farla senza bocciarla e senza rubarti 65 euro, ma il discorso scarico aperto dove chiude un occhio è la solita schifezza. Se proprio dovete fare la revisione compratevi un dbkiller o fatelo in casa .

Prossima volta passa prima di fare la revisione non dopooo!

Per el gomme ascolta i consigli, ma pare tu abbia già fatto l'ordine ed anche qui,,,,.,.,. Passa prima!

boland
24/07/2015, 13:41

le Tourance sono ottime, probabilmente per le ns moto sono il miglior compromesso tra estetica/prestazioni/durata, quindi adesso rilassati che, come dice il boss ti è andata bene, e divertiti per 10000km e poi ci ripensi

speedpent
24/07/2015, 13:42
Ma sono meglio le Bridgstone di serie o le Metzler Tourance?

merda vs nutella..... spero di averti chiarito le idee
:D

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 13:51
bene allora. ...la revisione non importa perché c'è un sovrapprezzo di 10 euro. ..pace.
ero solo preoccupato di non rovinare l'estetica della moto con le tourance metzler

carmelo23
24/07/2015, 13:58

Amici o non amici ti abbiamo aiutato a capire che l'anarchia motoristica va incontro a rogne serie.

Fossi in te avrei ringraziato

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 13:59
Grazie a tutti! !!

Avevo messo lo smile per far capire che volevo essere ironico

mikscrambi
24/07/2015, 14:13
CONTINENTAL TCK 80 : tassello grande e morbido, tengono molto piu' di quanto immagini : per me e' la miglior gomma sullo scrambler,

per ora fatti 2500 km , speriamo che durino piu' di quanto ho letto...

brian_may
24/07/2015, 14:17
l'anarchia motoristica va incontro a rogne serie.

Sindaco subito.:oook:

boland
24/07/2015, 14:23
abbasso l'ANARCHIA MOTORISTICA!
PS: Carmelo sei un mito

mic56
24/07/2015, 14:24
Per fortuna che questo è un forum di ortodossi osservanti.
La cui bibbia è il libretto di uso e manutenzione.

carmelo23
24/07/2015, 14:40

.
Gli ultraortodossi pero' sono una seta di buffoni che sprecano la loro vita ad interpretare le vecchi leggi bibliche in modi assurdi

mic56
24/07/2015, 14:53
.
Gli ultraortodossi pero' sono una seta di buffoni che sprecano la loro vita ad interpretare le vecchi leggi bibliche in modi assurdi

Infatti ho detto ortodossi.
Che sia chiaro.

bipitiesse
24/07/2015, 14:55
Le Metzeler Tourance per la Scrambler credo siano tra le gomme più adatte, e vai sul sicuro anche in piega :-)
197156

Fabio Pal
24/07/2015, 14:59

Ma allora chiedi i consigli e non leggi. Le Tourance ti ho scritto che vanno benissimo

ANDREAVIOLA
24/07/2015, 15:01
parlavo dal lato estetico

cioè come si abbinano al look della mia moti

Fabio Pal
24/07/2015, 15:02
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

mic56
24/07/2015, 15:03
Ma stè metzeller tourance tengono abbastanza sul bagnato?
uhm...non lo so.

Fabio Pal
24/07/2015, 15:04
parlavo dal lato estetico

cioè come si abbinano al look della mia moti
Per il lato estetico puoi deciderlo tu solo quello che ti piace di più.
Come si dice: " non è bello quel che è bello ma è bello ciò che piace"
C'è a chi piace grassa e con le puppe a pera e a chi piace magra con le puppe a punta. Dipende da come piacciono a te

Ma stè metzeller tourance tengono abbastanza sul bagnato?
uhm...non lo so.
Tengono come le altre. E la bonnie che tiene poco in se per vocazione naturale

mic56
24/07/2015, 15:16
Non lo so..perchè un mio amico davanti a me ha fatto una sbandata pazzesca, e solo grazie alla sua esperienza con una derapata in controsterzo, giocando di frizione e di freno è rimasto in piedi.
Ma lui fa speedway.

babele
24/07/2015, 19:25
E dargli solo un consiglio al nuovo utente come ha fatto Shining, no? Occorrevano i pistolotti al giovanotto?
Vabbè pagare dazio da noviziato, ma prese per il c...da alcuni soggetti che " hanno ancora le valigie in stazione"

carmelo23
24/07/2015, 19:43
E dargli solo un consiglio al nuovo utente come ha fatto Shining, no? Occorrevano i pistolotti al giovanotto?
Vabbè pagare dazio da noviziato, ma prese per il c...da alcuni soggetti che " hanno ancora le valigie in stazione"

Quando si prende la patente,qualunque categoria,vengono riportati tutti gli obblighi da rispettare a non modificare il mezzo,ad eccezione di scelte riportate sul libretto circolazione.

Al vigile,avresti risposto:...Lei non sa di chi sono figlio!......

babele
24/07/2015, 21:50
Eccolo, puntuale, il pistolotto. Ma proprio non puoi stare senza? Ma hai capito cosa intendeva? Ha preso la moto già con le gomme fuori misura e, quindi, l'appuntino gliel'hanno già fatto in revisione Ha chiesto solo di sapere quali gomme avrebbero fatto al caso suo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TRUSTon
24/07/2015, 23:03
Scusate ho sbagliato, questo è il forum di "In Sella" ?

carmelo23
25/07/2015, 06:08
Eccolo, puntuale, il pistolotto. Ma proprio non puoi stare senza? Ma hai capito cosa intendeva? Ha preso la moto già con le gomme fuori misura e, quindi, l'appuntino gliel'hanno già fatto in revisione Ha chiesto solo di sapere quali gomme avrebbero fatto al caso suo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me di pistolotti me ne hanno fatto a quintalate,e MAI me la sono presa....anzi ci ho riso sopra,senza tenere conto che mi hanno chiarito le idee ed i dubbi che nutrivo.

A me di pistolotti me ne hanno fatto a quintalate,e MAI me la sono presa....anzi ci ho riso sopra,senza tenere conto che mi hanno chiarito le idee ed i dubbi che nutrivo.

Comunque presentarsi alla motorizzazione impreparati e pagare il premio assicurativo senza nessuna copertura di danno,per via di manomissioni apportate, è da .......................

E poi io sono entrato in merito sulla bocciatura della motorizzazione e non sul parere delle gomme da usare...ci hanno pensato altri .Ho voluto usare il bastone e non la carota.

vicanet
25/07/2015, 11:06
Salve a tutti....stamani sono andato a fare la revisione della scrambler e NON me l'hanno passata!

Sullo scarico aperto ha chiuso un occhio, nonostante fosse quello di serie, ma le gomme erano fuori misura libretto!!
Per non rendere la moto inutilizzabile sono stato costretto ad ordinare una coppia di Metzler Tourance.

Purtroppo non ho avuto modo di documentarmi....avete altri suggerimenti di gomme tassellate che passano la revisione?

come sono esteticamente queste che ho ordinato?

https://farm8.staticflickr.com/7730/17519445532_767e54e2cc_c.jpg
Piccolo OT: che bella foto!

ANDREAVIOLA
25/07/2015, 11:25
state calmi ;-) .....non voglio suscitare polemiche.
io sono stato speovveduto ma chissenefrega .
in realtà non ho buttato i soldi della revisione ma ho solo dovuto mettere le gomme a misura.
Ho aperto il tread solo perché ero nel panico per aver frettolosamente scelto delle gomme senza sapere la resa estetica.
Il tassello ha il suo fascino ma posso farne a meno.
Lo lascio a future modifiche.

La moto aveva già fatto revisione con queste gomme col precedente proprietario e non erano sorto nessun problema.
Nessuno aveva evidentemente notato le gomme.
Sinceramente avrei potuto ordinare le gomme Tck80 continental, ma
in effetti le vibrazioni sono molte e provare la moto con una gomma più "friendly" mi incuriosiva.

babele
25/07/2015, 11:49
dopo l'esperienza con le tassellate di serie, ed aver sentito i pareri di chi le ha provate, credo che monterò anch'io le Tourance metzeler.
Mi pare il giusto compromesso, anche se le continental tk80 non mi dispiacciono. Ma Ormai se ne parla alla prossima stagione.

carmelo23
25/07/2015, 22:22
state calmi ;-) .....non voglio suscitare polemiche.
io sono stato speovveduto ma chissenefrega .
in realtà non ho buttato i soldi della revisione ma ho solo dovuto mettere le gomme a misura.
Ho aperto il tread solo perché ero nel panico per aver frettolosamente scelto delle gomme senza sapere la resa estetica.
Il tassello ha il suo fascino ma posso farne a meno.
Lo lascio a future modifiche.

La moto aveva già fatto revisione con queste gomme col precedente proprietario e non erano sorto nessun problema.
Nessuno aveva evidentemente notato le gomme.
Sinceramente avrei potuto ordinare le gomme Tck80 continental, ma
in effetti le vibrazioni sono molte e provare la moto con una gomma più "friendly" mi incuriosiva.

Caro amico,devi sapere che se qualche sprovveduta officina ti ha perdonato le gomme,in caso di incidente ,l'assicurazione non te la lasciava passare...e passavi guai piu' o meno seri. Da buon padre di famiglia ,son dovuto intervenire...tutto qui',i pistolotti sono altra cosa!

ANDREAVIOLA
26/07/2015, 08:26
Caro Carmelo, ho apprezzato la tua osservazione e le altre.
Non ci sono assolutamente dubbi che quelle gomme non erano da lasciare.
Senza nessun indugionle ho fatte cambiare e oltretutto ho subito lasciato la moto al gommista.

Non avevo idea di questo problema, altrimenti figurati.
Oltretutto a questo punto so che ci sono anche le continental tck80 che possono andare bene.
in un prossimo futuro saranno sicuramente un possibile upgrade.
per ora però ormai vado di Metzler Tourance.

peppone
26/07/2015, 08:31
Adesso basta chiacchiere! Metti foto della moto con le gomme nuove

ANDREAVIOLA
26/07/2015, 09:25
a questo punto le foto la prossima settimana.
le gomme le ho ordinate....x lunedì
ti assicuro che non vedo l'ora :-)

Sergio72
26/07/2015, 19:16
ma giusto per curiosità ...che gomme avevi sù quando ti hanno bocciato ?
( se hai già scritto la misura su uno dei post precedenti , perdonami ma mi è sfuggito )

tunderstorm
26/07/2015, 22:08
Io sono per l'anarchia lhia in fatto di gomme e di...altro
Non cambia una ceppa cambiare mezzo pollice di raggiro o tre cm di larghezza ai fini della sicurezza.
Molto più grave è non consentire una vasta omologazione di tutte le misure che mantengono la sicurezza del veicolo e che non sono affatto univoche come vorrebbero farci credere

dio salvi le tre cilindri anni "90. !!!

brian_may
26/07/2015, 22:30
Non cambia una ceppa cambiare mezzo pollice di raggiro o tre cm di larghezza ai fini della sicurezza.

Passami la franchezza...
...ma tu hai una laurea in Ingegneria e lavori nel settore di design/costruzione di moto&gomme da anni per dire ste cose?:blink:

tunderstorm
27/07/2015, 00:13
Guarda...a parte che sono un motociclista esperto, a cui piace giocare con le moto, che ha esperienza di centinaia di modifiche ciclistiche, estetiche e motoristiche...che tengo alla.mia.vita , che ho una media.intelligenza, che studio approfonditamente con uso di testi manuali e studi.specifici ingegneristici ogni aspetto delle modifiche che devo apportare al mezzo che devo portare in pista o su strada, al quale affido la mia incolumità....dicevo, a parte tutto questo che è evidentemente soggettivo e non prova alcunché sulle mie effettive capacità di comprensione delle dinamiche ed interazioni gomme/strada/telaio ecc.
Ti pongo a giustificazione delle mie affermazioni un paio di esempi pratici;
1) triumph negli anni ha omologato vari modelli di moto che avevano telaio , sospensioni, baricentro, pesi, motore identici e diametro ruote e larghezza pneumatici differenti anche in modo consistente.
Vado a memoria, potrei essere impreciso, ma nella sostanza del discorso nulla cambia ai fini della mia "difesa".
TB 900 anno 1995 ant.18 /110 posteriore16/150 (e in alternativa 16/160 ! Un punto a mio favore)
Legend 900 anno 2000 identica in TUTTO ASSOLUTAMENTE:
anteriore 17/120 ! posteriore 17/160.
Trident 900 anno 1992 fino al 1996 circa anteriore 17/120, posteriore 18/170...dal 1996 posteriore diventa 17/170,
Dalla Trident deriva inoltre sempre con quote , telaio ecc. ecc. identici la prima speed triple 900 del 1994, con però il posteriore 17/180.
2) per molti anni fortunati, quando ancora triumph era interessata sl post vendita rilasciò varissimi e numerosi nulla osta per poter fare omologare altre misure sui libretti .
dei clienti...( qui solo un esempio per tutti di cui ho memoria personalmente...Legend 900 17/180 posteriore invece del 17/160).
3) ovvio poi inserire le costose omologazioni Tuv fra i buoni motivi per tirare acqua al mio mulino...con quell'escamotage tornano in Italia moto circolanti in regola da tutti i punti di vista legali...ma con misure pneumatici differenti...e allora??? Saranno mica tutte bare volanti? E anche se fosse, perché girano impunemente e gli altri no? Solo la solita burocratica coglionaggine di insopportabile memoria.
Mi dispiace se vi ho annoiato con questo interminabile post,
...non avevo sonno :)[emoji16] [emoji16] [emoji16]

dio salvi le tre cilindri anni "90. !!!

ANDREAVIOLA
27/07/2015, 09:18
ma giusto per curiosità ...che gomme avevi sù quando ti hanno bocciato ?
( se hai già scritto la misura su uno dei post precedenti , perdonami ma mi è sfuggito )

quando la prendo te lo dico, ma non ricordo....mi pareva Metzler

Shining
27/07/2015, 09:38
quando la prendo te lo dico, ma non ricordo....mi pareva Metzler

se sono quelle della foto che hai postato all'inizio, sono continental tck 80

ANDREAVIOLA
27/07/2015, 09:39
si si, assolutamente quelle

sono METZLER KAROO 2

Shining
27/07/2015, 09:53
si si, assolutamente quelle

sono METZLER KAROO 2

hai ragione :oook:

ANDREAVIOLA
27/07/2015, 10:03
ho solo ingrandito la foto...non me ne intendo assolutamente!

qui in questo forum mi sa che è un sacrilegio! io in realtà non sono un motociclista (si era capito!)
sono un 44enne in cerca di nuove emozioni....dalla passione per le linee vintage :-)

Shining
27/07/2015, 10:49

qui in questo forum mi sa che è un sacrilegio! io in realtà non sono un motociclista (si era capito!)
sono un 44enne in cerca di nuove emozioni....dalla passione per le linee vintage :-)

e perché mai...
anch'io cinque anni fa mi sono iscritto al forum quando presi la scrambler, erano 25 anni che non andavo in moto e ho chiesto consigli a tutti.
Qualcuno che ha tempo e voglia di aiutarti lo troverai sempre, gli altri basta ignorarli :wink_:

ANDREAVIOLA
27/07/2015, 10:55
e perché mai...
anch'io cinque anni fa mi sono iscritto al forum quando presi la scrambler, erano 25 anni che non andavo in moto e ho chiesto consigli a tutti.
Qualcuno che ha tempo e voglia di aiutarti lo troverai sempre, gli altri basta ignorarli :wink_:

ho capito dall'inizio che con te sarei andato d'accordo!! :-)
grazie dell'accoglienza

Sergio72
27/07/2015, 12:14

mio padre si è comprato la moto ... a più di 70 anni .
E' una cosa che se ce l' hai nel DNA prima o poi lo fai .
Tu SEI un motociclista , per il semplice fatto che HAI una moto e la usi , poco o tanto che sia :oook: ..
la mancata revisione probabilmente ti ha salvato il culo da guai ben peggiori , per cui ritieniti fortunato e con un buon santo lassù . Per il resto , siamo tutti qui per far domande e dare risposte , in modo leggero e senza polemiche , non troppe almeno :biggrin3:

peppone
27/07/2015, 13:52

)

Questa non è una sezione di motociclisti (salvo rari casi ) . Son tutti ex frequentatori di mostre di pittura astratta o fequentatori di bar alla moda che sonpassati dall'acquisto del quadro all'acquisto della moto in tarda età. Erano motociclisti da giovani poi ,dopo aver litigato con la moglie ed averagato 8000 euro per il salotto nuovo, per dispetto si son presi la mto classica che appaga più l'occhio che il culo ;) sostituisce la spieder. Non importa se sta ferma 11 mesi in garage, basta sapere che è li , quando scendi per andare a portare la moglie all'ikea con il minivan e sognare la libertà !

Scherzi a parte. Ma che ti frega di essere motociclista o non esserlo. Ti sei comprato la moto e ti vuoi infilare in una delle solite categorie del casso? Scrivi e fregatene.. Vai dove ti pare anche se non conosci la parola regolatore di tensione! ;) la compri solo per guardarla.. Va bene tutttoooooooooo!

Aspettiamo la foto con le gomme nuove.. Ti terrò il posto a tavola in parte al mio così ti faccio diventare anarchico della moto senza passare dal via!

mic56
27/07/2015, 13:54
Peppone alle volte mette a nudo il suo cuore d'oro.
Mi sono commosso.

ANDREAVIOLA
27/07/2015, 13:56
citando il mitico Albertone...."m'avete provocato e mho ve..."

inizio a mettere qualche foto di giugno
[https://farm8.staticflickr.com/7778/16938412083_1e611bcbd1_c.jpg

mi sa che vi siete rivisti in me qualche anno fa AHHhhhh!

Bonnie and Clyde
28/07/2015, 10:14
Questa non è una sezione di motociclisti (salvo rari casi ) . Son tutti ex frequentatori di mostre di pittura astratta o fequentatori di bar alla moda che sonpassati dall'acquisto del quadro all'acquisto della moto in tarda età. Erano motociclisti da giovani poi ,dopo aver litigato con la moglie ed averagato 8000 euro per il salotto nuovo, per dispetto si son presi la mto classica che appaga più l'occhio che il culo ;) sostituisce la spieder. Non importa se sta ferma 11 mesi in garage, basta sapere che è li , quando scendi per andare a portare la moglie all'ikea con il minivan e sognare la libertà !

Scherzi a parte. Ma che ti frega di essere motociclista o non esserlo. Ti sei comprato la moto e ti vuoi infilare in una delle solite categorie del casso? Scrivi e fregatene.. Vai dove ti pare anche se non conosci la parola regolatore di tensione! ;) la compri solo per guardarla.. Va bene tutttoooooooooo!

Aspettiamo la foto con le gomme nuove.. Ti terrò il posto a tavola in parte al mio così ti faccio diventare anarchico della moto senza passare dal via!

condivido in toto!:oook: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

ANDREAVIOLA
29/07/2015, 16:48
Ho messo le gomme nuove e ritirata(Metz Tourance).
La moto nella guida non mi è sembrata diversa da quando aveva il tassello (Metz Karoo 3) ....cioè non è che con queste gomme si va lisci....le vibrazioni le sento ugualmente.
Appena trovo la location giusta faccio qualche foto.

boland
30/07/2015, 08:04
Ho messo le gomme nuove e ritirata(Metz Tourance).
La moto nella guida non mi è sembrata diversa da quando aveva il tassello (Metz Karoo 3) ....cioè non è che con queste gomme si va lisci....le vibrazioni le sento ugualmente.
Appena trovo la location giusta faccio qualche foto.

attenzione, se non trovi differenza e hai le stesse vibrazioni, tra le Karoo e le Tourance c'è qualche problema di montaggio/equilibratura o altro, ti assicuro che è impossibile non notare le differenze

ANDREAVIOLA
30/07/2015, 08:07
si infatti, mi sa anche a me....dopo ci torno dal meccanico.
grazie

ECCOLA ...con e nuove scarpette. Mi pare che abbia mantenuto il carattere ribelle :-)

https://farm4.staticflickr.com/3718/19950019858_2290d26e0c_c.jpg

eccoti accontentato! :-)