PDA

Visualizza Versione Completa : La mia soluzione alle mancate accensioni

Fedroskij
24/07/2015, 22:07
Premessa: la moto, a caldo, non ripartiva se si provava a riaccenderla "con urgenza" mentre, aspettando anche pochi secondi poi ripartiva. L'effetto era un po come se la batteria fosse scarica e non riuscisse a dare l'impulso sufficiente al motorino.

Conclusione: mi sono accorto che fra il motore e il serbatoio, dove c'è il regolatore di tensione, c'erano dei cavi e alcuni connettori che lo toccavano; li ho allontanati incastrandoli nel telaio e il problema è praticamente scomparso, non solo, ma è scomparsa anche una certa irregolarità di funzionamento sotto i 4000 giri che rendeva la moto meno fluida e corposa costringendo ad una guida molto nervosa.

PS. la mia è una 2011
PPS. sono al corrente di un problema, in alcune 2011, alla ruota libera, ma se pur dagli effetti simili, si tratta di un problema diverso, in questo caso la moto "manca" un avviamento mentre nel mio caso sembrava di avere la batteria scarica.

tigre58
25/07/2015, 17:09
Ma hai dovuto smontare cosa per vedere i cavi? Perché anch'io ho lo stesso problema, grazie

bingo68
25/07/2015, 23:37
Io ho avuto lo stesso problema, ho cambiato il motorino d'accensione, ho aperto il vecchio era andato completamente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedroskij
25/07/2015, 23:40
No, devi guardare sopra le teste, dove sono le candele, proprio dietro al radiatore c'è il regolatore di tensione, se vedi che ci sono un mazzo di cavi fasciati con un nastro nero e due connettori con dei cavi azzurri che lo toccano o che ci sono molto vicini allontanali, se vuoi puoi usare delle fascette di plastica fissandole al telaio in alto, più lontani sono meglio è. Ripeto, la mia è una 2011 e dietro al regolatore c'è molto spazio libero e il tutto è ben visibile, mi raccomando, fallo a motore freddo, da quelle parti fa un caldo boia !

Ciao
Andrea

Non so il tuo caso, ma nel mio questo inconveniente provocava, oltre ad una erogazione sballata anche uno sforzo aggiuntivo per il motorino e questo consumava le spazzole più rapidamente. Non so che dire, ora la moto va nuovamente da dio e riparte anche quando, a caldo, spegni e riavvi.

Ciao
Andrea