Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 problemi in accelerazione ai bassi regimi
VALTER CARLUCCIO
25/07/2015, 11:54
Salve a tutti
Ho una speed del 2012 ed ho appena superato i 20000 km.
Da qualche tempo la moto strappa in accelerazione non appena si apre il gas. In inverno più che in estate. Subito dopo i 2000 2500 giri tutto ok. In sede di tagliando mi hanno sostituito le 3 candele e le 3 bobine ma il problema è rimasto. Ho saputo che la speed difetta nel tappo della scatola filtro aria sotto il serbatoio che si deforma consentendo all'aria di passare in quantità superiori a quelle normali che mandano in tilt la centralina. Vi risulta qualcosa del genere?
eay
ma solo sotto ai 2000 giri avverti il problema?
Igor_675
25/07/2015, 12:41
ciao
ti ripongo la stessa domanda....
ma la lettura codici errori l'avete fatta?
E mgari apri tutto in 5a o 6a marcia...........
triplenet
25/07/2015, 13:41
E mgari apri tutto in 5a o 6a marcia........... la mia è una 06 e in sesta da 1000 giri apro tutto e non un'incertezza.
valter...è in configurazione originale la tua?
Che culo!!!! La mia fari a mandorla se faccio una cosa del genere otre a strappare e vibrare di brutto fatica proprio a stare accesa....stranamente il regime del mino e ben oltre i 1000 giri.....siete veramente fortunati
triplenet
25/07/2015, 13:49
sta sù i 1100\1200 a freddo poi 1000 precisi di strumento
VALTER CARLUCCIO
25/07/2015, 13:54
Sì 2000 al massimo 2500 poi tutto ok. È come se fosse ingolfata
Non lo so se in concessionaria l hanno fatta
Sì è originale
triplenet
25/07/2015, 14:17
potrei dire le candele se non te le avessero cambiate, non so se funzia anche sulla 12 ma si fà di tanto in tanto una specie di reset centralina ( non mi fucilate se non è il termine corretto), moto fredda accesa per 12 minuti (chi dice 9 minuti, chi l'accensione una volta della ventola chi tre volte io le ho mischiate tutte 12 minuti e tre accensioni ventola )senza toccare nulla di niente, dovrebbe correggere piccoli errori di carburazione. provare costa poco.
dadeejaydade
27/07/2015, 07:19
Sì 2000 al massimo 2500 poi tutto ok. È come se fosse ingolfata
Non lo so se in concessionaria l hanno fatta
Sì è originale
ma te lo fa in qualsiasi marcia? tipo seconda/terza?
VALTER CARLUCCIO
27/07/2015, 07:46
Sì
yeager4772
27/07/2015, 08:04
Ti hanno pulito i corpi farfallati? Filtro aria ok?
Se tutto ok vai di reset TPS della centralina.
Visto che lo fa a regimi bassi.. potrebbero essere i corpi farfallati disallineati.
Ovvero, 2000-2500 non sono di certo il regime di minimo ma, se i corpi farfallati sono disallineati la centralina si sarà autoregolata per compensare la differenza (al minimo) ma poi all'apertura delle farfalle c'è un momento in cui la centralina non può farci niente e la quantità d'aria immessa sarà diversa nei 3 cilindri e in un certo senso si ingolfa...
secondo me potrebbe dipendere anche dalla scarico,a volte anche la mia '06 si addormenta sotto sopratutto da quando ho fatto riaggiornare la mappatura
la mia è una 06 e in sesta da 1000 giri apro tutto e non un'incertezza.
valter...è in configurazione originale la tua?
tu che scarico hai?
triplenet
27/07/2015, 11:47
Avevo un x-cone della mivv e ora un exan di un z750 adattato a collettori più corti di 25 cm ma sempre regolare non ho la pallida idea di che mappa ci sia su:blink:
197252
Iniziare a fare il reset tps, accendi la moto senza toccare il gas, aspetta che parta la ventola, lasciala in moto un paio di minuti spegni e riaccendi.
fati questa cosa e poi vedi se cambia...
morospeed
27/07/2015, 13:41
Che culo!!!! La mia fari a mandorla se faccio una cosa del genere otre a strappare e vibrare di brutto fatica proprio a stare accesa....stranamente il regime del mino e ben oltre i 1000 giri.....siete veramente fortunati
La tua moto ha qualche problema
Booh per me va benissimo.....1000 giri o poco più è il minimo da quando è uscita di fabbrica, il sottoscritto sotto i 2.5-3000 giri non scende mai, (se volevo un cesso da contare i giri motore mi prendevo una harlay) poi piuttosto che impiccare il motore con un full trottle in sesta marcia a 2000 giri scalo un paio di marce......e risolvo il problema:biggrin3:
VALTER CARLUCCIO
29/07/2015, 15:07
Come si il reset? Devono farlo in concessionaria o posso farlo io?
gigispeed3
31/07/2015, 07:54
... una harlay???
:sick:
:madoo:maledette tastiere, e maledetto t9!!! Harley, volevo dire...:lingua::lingua:
Come si il reset? Devono farlo in concessionaria o posso farlo io?
A motore freddo accendi senza toccare il gas, schiaccia la frizione e l'avviamento senza accelerare. Lascia la moto accesa senza toccar nulla, aspetta che parta la ventola e dopo un paio di minuti spegnila. Dopo che la centralina ha fatto i soliti rumori di check riaccendi e vai.
A motore freddo accendi senza toccare il gas, schiaccia la frizione e l'avviamento senza accelerare. Lascia la moto accesa senza toccar nulla, aspetta che parta la ventola e dopo un paio di minuti spegnila. Dopo che la centralina ha fatto i soliti rumori di check riaccendi e vai.
io me lo ricordavo ben piu lungo e la ventola doveva partire diverse volte...
Avevo letto che da quando parte la ventola la prima volta bisognava aspettare 13 minuti..
Io collego il tuneecu e quando si accende la spia verde del TPS per me è a posto..
Non so allora, io l'ho sempre saputa così...qualcuno può dare conferma di quale sia?
thesena88
31/07/2015, 13:58
Anche io lo faccio con tune ecu:oook:
Dovrebbe essere 12 min da quando parte la ventola, sul forum dicono così.
Con tune ecu è quello il tempo più o meno
Non so allora, io l'ho sempre saputa così...qualcuno può dare conferma di quale sia?
Secondo me i 13 minuti dall'accensione della ventola sono molto molto abbondanti, e probabilmente con un tempo così lungo qualsiasi Speed riesce ad effettuare il reset, anche le più "problematiche".. Ricordo di un utente che affermava che sulla sua speed (con tuneecu) non si accendeva mai l'indicazione verde del TPS ok.
Sulla mia l'indicazione del TPS ok (riquadrino che da grigio diventa verde) è sempre stato abbastanza rapido.
il fatto è che se parte la ventola nei 12 minuti dopo non è che non parte piu...era quello il discorso..
triplenet
31/07/2015, 20:03
Io ho aspettato 12 minuti e la partenza della ventola più volte, ho chiaramente sentito una variazione di regime del minimo verso l'alto durato poco più di un secondo per poi ritornare nella norma. Il reset è andato a buon fine perché è cambiata , nel mio caso in peggio perché ho un allestimento della moto bizzarro ma è avvenuto.
Io ho aspettato 12 minuti e la partenza della ventola più volte, ho chiaramente sentito una variazione di regime del minimo verso l'alto durato poco più di un secondo per poi ritornare nella norma. Il reset è andato a buon fine perché è cambiata , nel mio caso in peggio perché ho un allestimento della moto bizzarro ma è avvenuto.
gushiver
01/08/2015, 19:41
Visto che lo fa a regimi bassi.. potrebbero essere i corpi farfallati disallineati.
Ovvero, 2000-2500 non sono di certo il regime di minimo ma, se i corpi farfallati sono disallineati la centralina si sarà autoregolata per compensare la differenza (al minimo) ma poi all'apertura delle farfalle c'è un momento in cui la centralina non può farci niente e la quantità d'aria immessa sarà diversa nei 3 cilindri e in un certo senso si ingolfa...
Stessa cosa un amico sulla sua '08
Problema iniziato all'improvviso triumph 3 volte e 500 euro di spesa senza risultati
Portata dal mio meccanico fatto allineamento corpi farfalla ti con vacuometro e la moto ora gira perfettamente
P.s. Il minimo della mia 2008 è a 1,250
dadeejaydade
25/08/2015, 06:57
il 12/13 minuti sono un valore "di riferimento"... se provate a fare il reset TPS con -10°C probabilmente potete aspettare anche venti minuti e la ventola non parte... Se lo fate con i 42 °C che c'erano a fine luglio dopo 5 minuti la ventola è già partita...