PDA

Visualizza Versione Completa : L'Università del Galles decreta Sprint Filter il miglior filtro aria del Mondo

speedmark
26/07/2015, 12:30
Sprint Filter ha da poco inserito sulla sua Fan Page Facebook un link con il Report (sia in inglese che tradotto) fatto dalla Università del Galles che ha testato e sezionato tutti i filtri aria speciali del Mondo. Sprint Filter (io lo uso da anni) è risultato il migliore di gran lunga. Tra quelli in cotone il migliore è il K&N Race (solo due strati di cotone, però), poi quelli in spugna (Pipercross e MWR), ma molto al di sotto di tutti gli altri.

Test veramente ben fatto e finalmente in modo scientifico!

197206

Eccolo:ISSUU - Test Università Galles filtri aria speciali by Sprint Filter (http://issuu.com/sprintfilter/docs/report_universit___swansea_test_fil)

rolloblues
26/07/2015, 13:22
"la pressione veniva aumentata ogni volta di 2 POLLICI D'ACQUA"

...non c'è dubbio che siano anglosassoni [emoji12]

Articolo interessante comunque...

speedmark
26/07/2015, 13:44
Che vuol dire che non c'è dubbio che siano anglosassoni?

"la pressione veniva aumentata ogni volta di 2 POLLICI D'ACQUA"

...non c'è dubbio che siano anglosassoni [emoji12]

Articolo interessante comunque...

rolloblues
26/07/2015, 13:48
beh "pollici d'acqua" sono un bell'esempio dell'avversione anglosassone per il sistema metrico decimale [emoji6]

speedmark
26/07/2015, 15:16
ah, vero! pensavo fosse uno standard . ....:laugh2:

Le89le
30/07/2015, 10:05
volevo prenderlo ma cazzu son 80euro

seven
30/07/2015, 19:47
dove si trovano? ma soprattutto ci sarà per speed 2002-04?

Osva75
30/07/2015, 21:36
dove si trovano? ma soprattutto ci sarà per speed 2002-04?
Ho provato a mandare una mail, ma mi hanno risposto di guardare la lista sul sito e lì non ce n'è traccia.

seven
30/07/2015, 22:41
appunto...

Speed-Fire
31/07/2015, 08:12
sono due anni che lo monto...venivo da un bmc e la differenza non si sente...certo se lo devi comprare è meglio lo sprintfilter soprattutto x la manutenzione: una passata di compressore e via...

spider
31/07/2015, 17:25
Articolo interessante, ma ci si può ricavare qualcosa se si usa la moto anche su strada? Voglio intendere il classico uso amatoriale, giretti su strada e 2-3 pistate l'anno...
Con lo Sprintfilter passa più aria, magari il fatto che ha le maglie più strette aiuta anche a bloccare anche una bella dose di polveri, secondo voi la versione WP potrebbe essere una scelta intelligente per moto stradali sportive?

batman61
31/07/2015, 17:39
Di buono c'è che non lo cambi mai è poi basta soffiarlo col compressore quindi anche la manutenzione è semplice
Io l'ho preso sulla baia tedesca ad un prezza ciò xchè l'imballo esterno era rovinato ma il filtro buono e nuovo

Tatanka
31/07/2015, 19:02
Io ho sempre saputo che un filtro più permeabile all'aria fà anche più fatica a bloccare polvere.
Senza contare che gli airbox vengono progettati per fornire aria sufficientemente ferma al loro interno con il fitro originale, un filtro più aperto và ad alzare la velocità dell'aria che provocherà per forza di cose dei vortici, per cui potrebbe anche penalizzare il riempimento dei cilindri.
La fluidodinamica non è una cosa semplice, fosse così facile avere cavalli con solo un filtro...

maurotrevi
31/07/2015, 19:40
penso ci siano ben pochi istituti più qualificati di questo e sulla relazione c'è proprio scritto che il test successivo sarà sugli incrementi reali che questo può portare.

Val.Tri
11/01/2016, 18:38
rispolvero la discussione.. ho trovato questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=KlmJrVOpf14 che confronta un filtro tradizionale in cotone BMC e quello in poliestere sprintfilter. voi che dite? test attendibile o no?

maurotrevi
11/01/2016, 21:39
Non ho visto il video ma dubito che possa essere piu interessante dei test scientifici fatti nell'universita di ingegneria motociclistica.

Val.Tri
12/01/2016, 14:01
Non ho visto il video ma dubito che possa essere piu interessante dei test scientifici fatti nell'universita di ingegneria motociclistica.

non ho dubbi in merito ed è per questo che ho scelto sf. il video mi ha però incuriosito, dare un occhiata non nuoce ;)