InternationalPlayer71
27/07/2015, 10:17
Da un pò di tempo a questa parte sto odiando il freno posteriore della mia day. Provo a spiegarmi, sperando che qualcuno possa illuminarmi. A freddo, o comunque a ritmo tranquillo, il freno è ok..frena e non fa rumore. Dopo averlo strapazzato un pò (ma neanche tanto, quindi diciamo "a caldo"), comincia a fare un fischio strano, anche una volta tornato a temperature più fresche (in pratica fino al ritorno a casa). Non è il classico fischio omogeneo e lineare tipico dei freni a disco, ma è un "ghighighighi" alternato e piuttosto acuto e compare premendo il freno oltre una certa soglia (se sfiorato solo sembra non esserci, se si affonda un pò si fa sentire). Quando comprai la moto, non era presente questo problema (non riesco risalire al modello di pastiglie montate perchè sul dorso non vi è alcuna indicazione). Dopo il primo cambio (braking cm56), ho iniziato ad avvertire il problema. Ho provato con la pasta al rame sul dorso e il problema sembrava essere risolto, ma dopo qualche uscita si è ripresentato. Ho provato altrre due marche di pastiglie (sbs e nissin) pensando potesse trattarsi della pastiglia stessa ma tutte presentato lo stesso problema. Ho provato anche a carteggiare le pastiglie e relativi bordi/spigoli e dischi stessi ma ad oggi nulla è cambiato.
Ipotesi:
- Può essere il disco che sia leggermente deformato?? (a freddo però non sembra emettere fischi)
- Può essere che sbagli io a montare le pastiglie? (non mi sembra che ci siano molte variabili, l'unica potrebbe essere la molla/tampone ferma-pastiglie inserita nella pinza, magari non la monto correttamente?Può essere la causa di fischi?mi sembra strano però..)
- Boh...
- ...................... (da completare)
Vediamo se qualcuno mi lancia qualche idea nuova da provare
Grazie già da ora :oook:
Ipotesi:
- Può essere il disco che sia leggermente deformato?? (a freddo però non sembra emettere fischi)
- Può essere che sbagli io a montare le pastiglie? (non mi sembra che ci siano molte variabili, l'unica potrebbe essere la molla/tampone ferma-pastiglie inserita nella pinza, magari non la monto correttamente?Può essere la causa di fischi?mi sembra strano però..)
- Boh...
- ...................... (da completare)
Vediamo se qualcuno mi lancia qualche idea nuova da provare
Grazie già da ora :oook: