PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Freno posteriore antipatico!

InternationalPlayer71
27/07/2015, 10:17
Da un pò di tempo a questa parte sto odiando il freno posteriore della mia day. Provo a spiegarmi, sperando che qualcuno possa illuminarmi. A freddo, o comunque a ritmo tranquillo, il freno è ok..frena e non fa rumore. Dopo averlo strapazzato un pò (ma neanche tanto, quindi diciamo "a caldo"), comincia a fare un fischio strano, anche una volta tornato a temperature più fresche (in pratica fino al ritorno a casa). Non è il classico fischio omogeneo e lineare tipico dei freni a disco, ma è un "ghighighighi" alternato e piuttosto acuto e compare premendo il freno oltre una certa soglia (se sfiorato solo sembra non esserci, se si affonda un pò si fa sentire). Quando comprai la moto, non era presente questo problema (non riesco risalire al modello di pastiglie montate perchè sul dorso non vi è alcuna indicazione). Dopo il primo cambio (braking cm56), ho iniziato ad avvertire il problema. Ho provato con la pasta al rame sul dorso e il problema sembrava essere risolto, ma dopo qualche uscita si è ripresentato. Ho provato altrre due marche di pastiglie (sbs e nissin) pensando potesse trattarsi della pastiglia stessa ma tutte presentato lo stesso problema. Ho provato anche a carteggiare le pastiglie e relativi bordi/spigoli e dischi stessi ma ad oggi nulla è cambiato.

Ipotesi:

- Può essere il disco che sia leggermente deformato?? (a freddo però non sembra emettere fischi)
- Può essere che sbagli io a montare le pastiglie? (non mi sembra che ci siano molte variabili, l'unica potrebbe essere la molla/tampone ferma-pastiglie inserita nella pinza, magari non la monto correttamente?Può essere la causa di fischi?mi sembra strano però..)
- Boh...
- ...................... (da completare)

Vediamo se qualcuno mi lancia qualche idea nuova da provare

Grazie già da ora :oook:

miky92
30/07/2015, 12:51
se ci vai un po' pesante con il freno posteriore può essere che si cristallizzino e poi ti danno il "problema",

comunque a parte quel che hai già fatto ovvero carteggiata sia al disco che alla pastiglia, una pulita alla pinza e pistoncini, smussatina alla pastiglia... temo ci sia poco da farci,
al limite vedi se trovi una pastiglia più "racing", ma per il posteriore non credo facciano tante mescole

InternationalPlayer71
30/07/2015, 13:18
se ci vai un po' pesante con il freno posteriore può essere che si cristallizzino e poi ti danno il "problema",

comunque a parte quel che hai già fatto ovvero carteggiata sia al disco che alla pastiglia, una pulita alla pinza e pistoncini, smussatina alla pastiglia... temo ci sia poco da farci,
al limite vedi se trovi una pastiglia più "racing", ma per il posteriore non credo facciano tante mescole

Grazie Miky per essere venuto in aiuto!! :) Se provassi a tornare alle organiche potrebbe servire a qualcosa?

Grazie :)

miky92
30/07/2015, 18:54
:biggrin3: provale quando sarà ora di cambiarle, in genere le organiche dietro vanno bene... comunque è un "problema" abbastanza comunque, da fastidio ma non succede niente

Pigi_102
31/07/2015, 15:21
A me un guru del forum consiglio' di carteggiare pastiglie e ( leggermente ) disco perche' il tipo diverso di pastiglie aveva probabilmente riempito i microsolchi del disco.

Qui la discussione:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/169083-freno-posteriore-che-fischia.html

Prova a vedere, magari aiuta....

Pigi

spider
31/07/2015, 17:41
Magari le pastiglie originali sono state sostiuite un po' alla frutta ed hanno leggermente rigato il disco, le pastiglie nuove non riempiono il solco e quindi fischia. Visto che usi abbastanza il freno posteriore alla lunga l'usura del disco dovrebbe ripareggiare tutto a meno che non si tratti di solchi profondi ma dubito.

InternationalPlayer71
03/08/2015, 07:05
Grazie mille a tutti per le risposte. Proverò a ridare una carteggiata alla pastiglia e al disco e ad usarlo più intensamente, così da provare ad eliminare questi eventuali microsolchi di cui parlate. Se riesco a trovare una soluzione, la riporto qua così magari può tornare utile in futuro a qualcun'altro :oook: