Visualizza Versione Completa : New entry!....qualche consiglio...
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono appena presentato nella apposita sezione, ma dato il mio interesse per questa moto, ho pensato di fare una piccola presentazione anche qui....mi chiamo Carlo ho 34 anni e sono in procinto di prendere una Tiger 800 xc del 2011....
speriamo di portarla a breve a casa....ha circa 16000km e le sole borse laterali originali più il cupolino alto....cosa mi consigliate come primi accessori indispensabili per qualche viaggetto in coppia?.....io pensavo ad un bel bauletto per due caschi integrali, ma non saprei quale misura occorre e quale modello sia un buon compromesso tra qualità e prezzo......poi vorrei capire il reale utilizzo del cavalletto centrale.......altri accessori indispensabili?....grazie in anticipo!
Benvenuto! Il bauletto può essere una buona idea, se ha già l eborse potresti scegliere qualcosa della stessa linea.
Il cavalletto centrale serve soprattutto a farti venire l'ernia del disco e l'epicondilite se pesi meno di 80 kg. Ogni tanto, se ne hai l'abitudine, potresti utilizzarlo per pulire ed ingrassare la catena.
Il necessorio è l'adatattore Hella per la presa accendisigari per poter alimentare o ricaricare dal navi al telefono.
Buona strada!
...per il cavalletto direi che sono apposto....faccio 75kg ho due ernie e soffro di epicondilite:biggrin3:.....la presa infatti sarà da fare subito!....le valigie ha le originali...non so quanto siano valide, in realtà non mi piacciono molto, ma ci sono e le tengo, il bauletto prenderei qualcosa di aftermarket l' importante che ci stiano due caschi integrali. 46 o 52LT.??....le givi trekker o le kappa come sono?
Ciao e benvenuto!
Io ho le givi trekker laterali. Devo dire che costicchiano, ma la qualità ripaga la spesa...indistruttibili ed eterne...no plastica. Quindi puoi valutare la 48l a bauletto, anche se poi magari stona con quelle in plastica....o viceversa!
Altri accessori porrebbero essere i Paramotore e carene. Sai, in due con la moro carica...se ti sbilanci un pochino é un attimo che la appoggi a terra.
Altri accessori...io sto aspettando di mettere da parte qualche soldino per collettori senza catalizzatore...
Ciao!
Roby
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
robi246: intendi le Givi Trekker Outback vero?
Io preferisco quelle in plastica "Trekker normali" perchè mi piacciono di più e si adattano a vari generi di moto.. Inoltre le uso saltuariamente e odio i telai che rimangono sulla moto (le "Outback" non sono compatibili con i telai serie PLR). E poi le valige in alluminio sono intrasportabili e devi avere le borse interne. Quelle normali le porti in camera e le apri e chiudi come due valige normali.. E' solo una questione di abitudini e gusti personali.:laugh2:
Come baulone, assolutamente GiVi Trekker 52 e piastra SRA, mi pare "6401" se non ricordo male (solo perchè è più bella di quella in plastica), super consigliato. Il 48 litri (sempre parlando di "Trekker normali") NON contiene due integrali neanche a martellate.:ph34r:
Il cavalletto centrale puoi acquistare il SW-Motech che è ottimo, ha una leva favorevole, non sbatte sul forcellone. Da evitare se fai molto fuoristrada, nel qual caso è utile invece una piastra para motore più robusta della plastica fornita e che si allunghi a coprire il cablaggio della sonda lambda e del cavalletto centrale, che sono esposti ai rami sporgenti.
Il cavalletto centrale serve per fare manutenzione alla catena dovunque ti trovi ed è comodo per la manutenzione in generale. Puoi smontare ad esempio la ruota posteriore e, mettendo qualcosa sotto il motore, anche quella anteriore. Comodo quando lavi la moto e in qualche "parcheggio difficile".
Per il navigatore/telefono io ho sempre fatto un collegamento stabile sotto chiave in tutte le moto avute. Mentre per "elettrificare" la borsa da serbatoio per caricarci il telefono della morosa, il secondo navigatore, mettere una lampada LED.. ho fatto un cavo di una ventina di cm con maschio Hella (lato moto) e doppia femmina accendisigari all'altro lato. Basta chiuderlo nella borsa e estrarlo alla bisogna, chiudendo le cerniere entrambe dal lato sinistro.:oook:
Se usi la moto tutto l'anno, le manopole riscaldate sono utilissime. Soprattutto in primavera/autunno quando fai tardi o sbagli guanti.. Così come sono utili una coppia di paramani meno estetici e un po' più protettivi dal vento. Oppure gli spoiler GiVi che mi pare facciano proprio per i paramani originali montati sulla prima serie.:oook:
Ciao!:laugh2:
:biggrin3::biggrin3:
@robi246 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39506): intendi le Givi Trekker Outback vero?
Io preferisco quelle in plastica "Trekker normali" perchè mi piacciono di più e si adattano a vari generi di moto.. Inoltre le uso saltuariamente e odio i telai che rimangono sulla moto (le "Outback" non sono compatibili con i telai serie PLR). E poi le valige in alluminio sono intrasportabili e devi avere le borse interne. Quelle normali le porti in camera e le apri e chiudi come due valige normali.. E' solo una questione di abitudini e gusti personali.:laugh2:
Come baulone, assolutamente GiVi Trekker 52 e piastra SRA, mi pare "6401" se non ricordo male (solo perchè è più bella di quella in plastica), super consigliato. Il 48 litri (sempre parlando di "Trekker normali") NON contiene due integrali neanche a martellate.:ph34r:
Il cavalletto centrale puoi acquistare il SW-Motech che è ottimo, ha una leva favorevole, non sbatte sul forcellone. Da evitare se fai molto fuoristrada, nel qual caso è utile invece una piastra para motore più robusta della plastica fornita e che si allunghi a coprire il cablaggio della sonda lambda e del cavalletto centrale, che sono esposti ai rami sporgenti.
Il cavalletto centrale serve per fare manutenzione alla catena dovunque ti trovi ed è comodo per la manutenzione in generale. Puoi smontare ad esempio la ruota posteriore e, mettendo qualcosa sotto il motore, anche quella anteriore. Comodo quando lavi la moto e in qualche "parcheggio difficile".
Per il navigatore/telefono io ho sempre fatto un collegamento stabile sotto chiave in tutte le moto avute. Mentre per "elettrificare" la borsa da serbatoio per caricarci il telefono della morosa, il secondo navigatore, mettere una lampada LED.. ho fatto un cavo di una ventina di cm con maschio Hella (lato moto) e doppia femmina accendisigari all'altro lato. Basta chiuderlo nella borsa e estrarlo alla bisogna, chiudendo le cerniere entrambe dal lato sinistro.:oook:
Se usi la moto tutto l'anno, le manopole riscaldate sono utilissime. Soprattutto in primavera/autunno quando fai tardi o sbagli guanti.. Così come sono utili una coppia di paramani meno estetici e un po' più protettivi dal vento. Oppure gli spoiler GiVi che mi pare facciano proprio per i paramani originali montati sulla prima serie.:oook:
grande ottimi consigli grazie!!....le valigie si le trekker mi piacciono e infatti dubitavo del fatto che nel 46ci entrano due caschi integrali.....le kappa sono ugualmente ottime? Perché c'è un modello simile alle trekker che somiglia un po' di più alle originali Triumph....ma vedo che non le monta quasi nessuno, non vorrei fossero troppo delicate o scomode.....per prese aggiuntive dato che sono elettricista non dovrei aver problemi a fare un bel lavoretto e quando avrò la moto sotto gli occhi vedrò come meglio fare.....anche le varie protezioni motore e carene mi piacciono molto ma dovrò fare con calma altrimenti va a finire che i viaggi li faccio da solo invece che con la moglie
:biggrin3::biggrin3:
@robi246 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39506): intendi le Givi Trekker Outback vero?
grande ottimi consigli grazie!!....le valigie si le trekker mi piacciono e infatti dubitavo del fatto che nel 46ci entrano due caschi integrali.....le kappa sono ugualmente ottime? Perché c'è un modello simile alle trekker che somiglia un po' di più alle originali Triumph....ma vedo che non le monta quasi nessuno, non vorrei fossero troppo delicate o scomode.....per prese aggiuntive dato che sono elettricista non dovrei aver problemi a fare un bel lavoretto e quando avrò la moto sotto gli occhi vedrò come meglio fare.....anche le varie protezioni motore e carene mi piacciono molto ma dovrò fare con calma altrimenti va a finire che i viaggi li faccio da solo invece che con la moglie :) :)
Io,ho le Kappa ( come già ripetuto sono sempre GIVI) , visto che devi prendere solo il top starei sul Kappa Garda da 52lt, ci stanno 2 integrali o 2 modulari , differisce dal Givi solo per i colori .
Poi puoi abbinare il portapacchino sul top case e sei a posto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/28/76c102b13c7b7274009b9318c6ed055c.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/28/cbc9f28da222b79974dc31c7009f3866.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Figurati..
Mi baso sull'esperienza personale.. Direi che tutto fa brodo. Poi scegli le cose che fanno più al caso tuo.
Le Kappa uguali alle Trekker standard sono la serie "Garda".
Si distinguono solo per i coperchi diversi. Sono la stessa cosa. kappa è un secondo "brand" di GiVi.
Le laterali non hanno la doppia apertura e costano qualcosa meno. Se le usi occasionalmente come valige, non servono assolutamente a niente. Se invece le tieni montate, allora puó essere utile. Ma io non le terrei.. Rischi di girare con una Smart al posto della moto.. Meglio un top capiente per il quotidiano.
Il top da 52 non ha nemmeno quella differenza. Solo estetica.
E se tieni le laterali originali, credo che ti interessi solo quello alla fine.
Ciao!
Tra i bauli GiVi/Kappa volendo le tre serrature possono pure essere unificate con un kit da 25 euro circa..
Abbiamo scritto insieme!
Bene. Ora hai pure le foto.:laugh2:
Io suggerisco, se hai la zavorra fissa, anche lo schienalino sul top.:oook:
Invece tenderei a non sovraccaricarlo in alto se mon assolutamente necessario.. Quindi non ho il portapacchino. Già le valige fan vela..:dubbio:
Ciao!
Paramotore sicuramente. Bauletto 52 l minimo. Borse interne laterali utilissime. Cavalletto centrale, impegnativo, ma utilissimo. Airflof Givi se viaggi molto in autostrada e' utile, e se giri vicino togli il pezzo alto e stai fresco. Se viaggi in due spesso, trattamento interno dei cerchi per escludere la camera d'aria. Poi usala il piu' possibile che piu' vai e piu' ti piace. :biggrin3:
Allora eccomi qua!....ho preso la moto oggi!....purtroppo sono riuscito a provarla solo per 50km dato che per prenderla ho fatto più di 800 km......comunque proprio un ' ottima moto, mi piace molto come si guida e la facilità con cui scende in curva.....anche il motore non è 'male, diciamo che sbandiera un po' quando si supera certe velocità....ma vengo da un 848 che è' un binario......comunque stupenda è soddisfatto...non vedo l'ora di farci un bel giro......
...per gli accessori come dicevo ha le valigie laterali originali, ma sinceramente non mi piacciono molto, soprattutto non mi piacciono quei ferri che rimangono quando si tolgono....quello vicino alle pedane passeggero e ' proprio sporgente....per ora le tengo....ma credo che a breve proverò a venderle e prendere le trekker....
un'informazione, dove posso trovare al miglior prezzo la piastra givi in alluminio per il bauletto?
Per la piastra cerca su ebay , la troverai ad una miriade di prezzi
Io ho il Kappa NT 47 e ci stanno due caschi integrali.
..piastra ordinata da un rivenditore di zona...per il bauletto voglio pensarci bene, per ora ho un amico che se parto me lo presta, oggi intanto ho tolto i telai delle borse e ho fatto una modifica per togliere la parte posteriore delle staffe, l'avevo letto proprio qui sul forum.....poi sto cercando di farmi una staffa per il navigatore da mettere tra cupolino e quadro strumenti voi come avete risolto?
Il navigatore puoi fissarlo sulla staffa di ancoraggio che unisce il parabrezza al cruscotto.
In quella posizione io ho messo il Telepass; non si muove.
Il navigatore puoi fissarlo sulla staffa di ancoraggio che unisce il parabrezza al cruscotto.
In quella posizione io ho messo il Telepass; non si muove.
Infatti avevo pensato di metterlo li, ma volevo capire se c'erano gia dei supporti o bisogna inventarsi qualcosa.....ma per il telepass dato che ci sono, posso utilizzare quello dell'auto o devo farne uno apposito?
In teoria dovresti aggiungere la targa della moto andando al Punto Blu..
Per il navigatore cerca che ci sono diverse soluzioni per fissarlo li.
Io avevo acquistato una staffa Touratech, che era poi un telaietto, che permetteva di orientare il cupolino (di serie è fisso) e costituiva un ponte sopra la strumentazione su cui fissare navigatore ed eventualmente porta telepass (c'era un tubo da 12 lungo una ventina di cm).
Il costo non era trascurabile: intorno ai 120 Euro.. Ma risolveva con eleganza e robustezza 2 problemi.
Cerca il 3d del navigatore.. C'è tutto sui vari sistemi.
Anche per alimentarlo.
Ciao!
Sul telepass puoi inserire fino a due targhe, indifferentemente moto o macchina.
La Givi produce un apposito scatolotto stagno; io ho usato quello e praticamente non si nota.
Se vuoi ti posto delle foto.
In teoria dovresti aggiungere la targa della moto andando al Punto Blu..
O.....comodamente da casa o dallo smartphone via web ;)
Sul telepass puoi inserire fino a due targhe, indifferentemente moto o macchina.
La Givi produce un apposito scatolotto stagno; io ho usato quello e praticamente non si nota.
Se vuoi ti posto delle foto.
se hai foto magari...almeno mi faccio un'idea
....quindi mi confermate che basta aggiungere la targa e va bene....perchè tempo fa avevo sentito dire che non si poteva utilizzare lo stesso telepass....magari era una boiata....
il sito GiVi è una miniera di info.. ce n'è di morbidi e di rigidi. Io anticamente ne avevo acquistato uno per contenere l ricevitore GPS bluetooth.. Di fissa al manubrio con collare o alle carene/serbatoio con biadesivo..
Ciao!
il sito GiVi è una miniera di info.. ce n'è di morbidi e di rigidi.
Quoto.
Basta andare li... a vedere.
..piastra ordinata da un rivenditore di zona...per il bauletto voglio pensarci bene, per ora ho un amico che se parto me lo presta, oggi intanto ho tolto i telai delle borse e ho fatto una modifica per togliere la parte posteriore delle staffe, l'avevo letto proprio qui sul forum.....poi sto cercando di farmi una staffa per il navigatore da mettere tra cupolino e quadro strumenti voi come avete risolto?
Pil Telepass lo tengo nella tasca della giacca , ti alzi quando passi e non ci sono problemi e comunque se non si alza la sbarra , passa dai caselli indicati per le moto , passi a fianco . Ti arriverà l'addebito del transito senza nessuna maggiorazione.
per il supporto io ho un Ram Mount , se vai sul loro sito trovi tutte le combinazioni possibili e su Amazon puoi ordinare e ricevere in brevissimo tempo
Per il telepass basta anche andare in un centro telepass e chiedere, dicendo che si è scollato, un adesivo col velcro. Se c'è un posto riparato nella parte anteriore della moto si può applicare tranquillamente li. L'unica cosa, ovviamente, ma vale anche per il discorso portatelepass, è ricordarsi di non lasciarlo in bella vista!
Per il telepass pensavo di tenerlo in tasca per questa volta, o al massimo nella borsa da serbotoio.....invece per il navi stavo guardando che le sacchette givi hanno tutte la tettoietta per il sole, mentre le piu economiche non ce l'hanno, avendolo usato sempre solo in macchina non ho esperienza a riguardo....è necessaria la tettoietta?....mettendolo sopra la strumentazione dovrei riuscire a tenerlo quasi dritto....rischio di non vedere nulla comunque?
Io mi sono fabbricato un sostegno utilizzando due componenti di RAM Mount ed un tubo di alluminio avanzato dal montaggio dei faretti aggiuntivi. Ci metto su il telefono con una custodia apposita, grossi problemi col sole non ne ho avuti ma è anche vero che lo uso e lo guardo di rado. Posizione cmq quasi verticale.
..avete percaso delle foto di come avete fissati navigatori o cellulari sopra il cruscotto?...così da farmi un'idea.....per l'alimentazione credo di portare un cavetto specifico, prendendo alimentazione sotto la sella da qualche alimentazione sotto quadro....mi sembra di aver letto un post dove si diceva di prendere il filo giallo, forse dei fari posteriori...giusto?
..avete percaso delle foto di come avete fissati navigatori o cellulari sopra il cruscotto?...così da farmi un'idea.....per l'alimentazione credo di portare un cavetto specifico, prendendo alimentazione sotto la sella da qualche alimentazione sotto quadro....mi sembra di aver letto un post dove si diceva di prendere il filo giallo, forse dei fari posteriori...giusto?
Cerca supporto navigatore, ci sono diverse discussione ben corredate di fotografie delel varie soluzioni utilizzate.
I porta navigatori morbidi secondo me hanno tutti il problema del riflesso.
Ne ho provati un paio, ma io non ci vedo una mazza.
Attualmente uso un iPhone5s in apposita custodia Interphone che è rigida e impermeabile. Costa una cinquantina di Euro.
Per contenere il cell/navigatore prova a googolare con il tuo modello..
Per il sottochiave, il più comodo è quello delle luci di posizione. In base a dove metterai il circuito di alimentazione puoi prenderlo in diversi punti.
Anche per quello ci sono varie discussioni. Io lo presi dalla spina predisposta per i faretti, sotto al serbatoio. Era smontato per montare le manopole riscaldate, la cui spina è anch'essa li sotto, dietro al cannotto.
Ciao!
Impanato alimentazione navigatore e smartphone fatto!.....oggi ho passato un cavo micro e mini usb sopra la strumentazione è fatta una staffa ( per ora provvisoria) per il tom tom....massa presa direttamente dalla batteria e positivo sottochiave dal filo giallo delle posizioni....passando poi per un riduttore di tensione prelevato da un caricabatterie per auto di un telefono che non utilizzavo più, il tutto stagnato con tremore stringente e riposto a fianco della batteria....tutto funzionante....la staffa poi la migliorerò, anche perché dovrò cambiare il navi che è datato.....prossimo step posizionare il telepass....
Ottimo..
Metto un link per il lavoro che ho fatto io. La moto è diversa ovviamente, ma il cavo e il sistema è sempre quello. E' cambiato negli anni da Motorola (Tom Tom su A1000), Nokia (e61 ed e63), mini USB (Tom Tom Raider), Apple vecchio (Tom Tom su iPhone4), Apple nuovo (attuale iPhone5s).
https://picasaweb.google.com/110855609188341338495/MontaggioGPSSuVStrom10002014
Il carica natterie è un classico alimentatore USB da auto sventrato e ri-scatolato, ovviamente collegato sotto chiave (nella V-Strom c'è l'attacco accendisigari comodo, già sotto chiave). Dal mini USB del Tom Tom Raider è sempre quello: 5V e max 300mA circa, volutamente tenuto a freno, per evitare i surriscaldamenti del telefono.
Può esserti magari utile se non sai come impermeabilizzare lo spinotto quando non è in uso.
Ciao!
Interessante.....io dovrei impermealizzare le spinette micro e mini usb....dopo se riesco posto una foto del lavoro.....
...intanto oggi sono passato in casello autostradale con il telepass in tasca e alzandomi....ma ne si è aperta la sbarra ne si è acceso il semaforo rosso....se non sente il telepass il semaforo non dovrebbe diventare rosso??
foto della staffa navi....vicino al tubo si vede uno dei due spinotti...quello che ora non è in uso....devo impermealizzare quei connettori....
http://i57.tinypic.com/j8ck0x.jpg
Ottimo lavoro.
Per l'impermeabilizzazione come vedi io ho risolto. Ci sta qualsiasi spina. Anche due. Bisogna solo trovare un porta rullino che consenta il fissaggio del coperchio al cavo mantenendo l'impermeabilità (che è assoluta, anche eventualmente all'idro pulitrice, se sei così pazzo da usarla sul cruscotto..). Altrimenti lo perdi all'istante.:sick:
Io avevo quelli. Ma ci saranno altri contenitori.. Magari quelli che ti danno in farmacia per le analisi..:biggrin3:
Un contenitore per le urine potrebbe essere davvero fashion:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non ho resistito e ho ordinato anche il bauletto Garda da 52....dato che sto organizzando un giretto alle 5 terre la settimana di ferragosto....non mi andava di farmelo prestare....poi ho già in mente di modificare l'impianto di alimentazione appena fatto, mettendo una pressa aggiuntiva al posto del cavetto, in modo che sia tutto stagno( almeno quando non c'il navi)...
...ho paura che mi stia partendo la scimmia di brutto:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Oggi ho già modificato l'impianto di alimentazione navi con una presa usb protetta e ermetica....
http://i60.tinypic.com/nv5umo.jpg
http://i61.tinypic.com/rr2ov9.jpg
questa e' male....e'per far vedere cosa si vede dal cupolino...
http://i58.tinypic.com/osu2jm.jpg
Il problema della presa USB , una sotto il cruscotto e diretta che serve solo per il compressorino ed eventuali utilizzi temporanei , l'ho risolto mettendola sotto la sella e sottochiave e portando il cavo USB per il navi sul cruscotto .
Quando non in uso la spina è protetta da un cappuccio , altrimenti è inserita nel navi .