Visualizza Versione Completa : Bonneville Aiuto! La mia Bonnie è morta.
gianni.abbattista.16
29/07/2015, 10:44
Carissimi sono disperato, la mia Bonnie efi è morta.
Giro la chiave e non succede nulla: il quadro non si accende.
Faccio il ponte con l'auto: il quadro si accende, il check iniziale sembra andare a buon fine ma la moto non dà segni di vita. Si sente solo uno strano rumore sul lato sx.
Credo che le problematiche siano 2: da una parte la batteria andata (strano, l'elettrauto mi ha detto che è ok) e dall'altra qualcosa di cui non ho assolutissimamente idea.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Grazie mille
Ciao, Gianni
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
duranevefresca
29/07/2015, 10:55
l'interruttore ON/OFF posizionato al fianco dell'acceleratore, l'hai controllato?
l'interruttore ON/OFF posizionato al fianco dell'acceleratore, l'hai controllato?
Come prima cosa (anche se dubito che sia quello visto che facendo ponte con l'auto ha una risposta del quadro rispetto al girare la chiave).
Poi, lascia fare l'elettrauto e senti qualcuno che sia pratico di triumph.
Può darsi che sia un fusibile, un relè elettrico, un relais di montagna... chissà
_emiliano_
29/07/2015, 10:58
controlla i fusibili...
con quello del faro bruciato non parte, in piu' ce ne' uno da 30a generale.
Lisander
29/07/2015, 11:35
vedi se può essere utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/252765-realais-al-lato-sx.html
gianni.abbattista.16
29/07/2015, 11:45
Grazie a tutti.
L'interruttore ON/OFF è su ON, ci ho provato mille volte a switcharlo tra ON e OFF
I fusibili sul lato dx sono ok. Ce ne sono altri?
Provo con i relè.
Ciao Gianni
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
TRACRIUM 50
29/07/2015, 11:50
sensore cavalletto laterale ?
valeriopf
29/07/2015, 11:53
I poli della batteria sono ben avvitati?
carmelo23
29/07/2015, 12:43
Controllare tensione batteria,sensore frizione accanto alla manopola sx.
mai collegare la moto alla batteria della macchina fa saltare il regolatore i tensione
mai collegare la moto alla batteria della macchina fa saltare il regolatore i tensione
Non lo sapevo.
Gianni71
29/07/2015, 13:14
Posso capire in qualche modo se il regolatore di tensione è andato?
Grazie
Sergio72
29/07/2015, 13:29
Posso capire in qualche modo se il regolatore di tensione è andato?
Grazie
certo che puoi , ma la mancata accensione non credo dipenda dal regolatore eventualmente rotto ( mi risulta che se la batteria è carica o ci colleghi in parallelo un' altra batteria carica , la moto si accende anche con il regolatore staccato )
carmelo23
29/07/2015, 14:00
Solo in caso di emergenza si puo' fare il collegamento,giusto per ripartire e ritornare a casa....altrimenti MAI collegare...ha detto bene enroa.
Comunque sempre meglio che metterla in moto a spinta.....minor malus
la batteria dalla macchina è troppo potente può anche danneggiare l' impianto elettrico
carmelo23
29/07/2015, 19:44
la batteria dalla macchina è troppo potente può anche danneggiare l' impianto elettrico
Il bimbo se ne intende...bravo!
E perché mai il voltaggio è il medesimo e l'amperaggio anche se superiore non dovrebbe far nulla.....credo .
Nel momento del bisogno io l'ho fatto collegando il tutto alla batteria della mia volvo xc70 da 100 ampere, la moto è partita e nessun problema, la mia Bonnie è già EFI per capirci, quindi avrebbe dovuto saltar per aria la centralina ed il regolatore.
carmelo23
29/07/2015, 20:05
E perché mai il voltaggio è il medesimo e l'amperaggio anche se superiore non dovrebbe far nulla.....credo .
Nel momento del bisogno io l'ho fatto collegando il tutto alla batteria della mia volvo xc70 da 100 ampere, la moto è partita e nessun problema, la mia Bonnie è già EFI per capirci, quindi avrebbe dovuto saltar per aria la centralina ed il regolatore.
Enroa ha scritto che "può anche" danneggiare l'impianto elettrico...quindi non è detto,ma può succedere.
ti è andata bene perché magari non hai insistito io purtroppo lo so per esperienza diretta poi l'impianto elettrico non è più andato bene
brian_may
29/07/2015, 20:20
E perché mai il voltaggio è il medesimo e l'amperaggio anche se superiore non dovrebbe far nulla.....credo
Quoto. Posto che il voltaggio è analogo (anche se la macchina, a motore acceso, ha una ddp di circa 13V tra i poli), l'amperaggio indica la quantità massima di corrente erogabile, non quello che viene costantemente 'espulso' dalla batteria.
Angelik57
29/07/2015, 20:21
Non succede una mazza con un amperaggio maggiore a parità di voltaggio, il motorino d'avviamento assorbirà solo gli ampere necessari, idem per l'impianto elettrico .
Ovviamente non vale per mezzi dove è raccomandato specificatamente di non farlo .
Certo che se inavvertitamente invertite le polarità il botto è maggiore :biggrin3:
Ma non avete mai avviato una moto con il booster ? :madoo:
carmelo23
29/07/2015, 20:31
Non succede una mazza con un amperaggio maggiore a parità di voltaggio, il motorino d'avviamento assorbirà solo gli ampere necessari, idem per l'impianto elettrico .
Ovviamente non vale per mezzi dove è raccomandato specificatamente di non farlo .
Certo che se inavvertitamente invertite le polarità il botto è maggiore :biggrin3:
Ma non avete mai avviato una moto con il booster ? :madoo:
E' decisamente pericoloso.
Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.
Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!
potete collegare in parallelo tutte le batterie 12V che vi pare, anche un'intera fabbrica di batterie, all'impianto elettrico della moto e non ci saranno problemi, salvo quelli dovuti a connessioni malfatte
quello che bisogna evitare di fare è collegare l'impianto elettrico ad una vettura accesa, in tal caso la corrente prodotta dall'alternatore dell'auto è eccessiva per la batteria della moto e questa potrebbe rovinarsi con conseguenze anche pericolose
potete collegare in parallelo tutte le batterie 12V che vi pare, anche un'intera fabbrica di batterie, all'impianto elettrico della moto e non ci saranno problemi, salvo quelli dovuti a connessioni malfatte
quello che bisogna evitare di fare è collegare l'impianto elettrico ad una vettura accesa, in tal caso la corrente prodotta dall'alternatore dell'auto è eccessiva per la batteria della moto e questa potrebbe rovinarsi con conseguenze anche pericolose
quoto l'amico mio Warst e confermo che ho acceso la moto decine e decine di volte con l'auto. poi un bel giorno ho fatto caricare la mappa city e la moto ha dimostrato che non è quella ciofeca che pensavo. da allora non ha più visto quei famigerati cavi rosso e nero :oook:
carmelo23
29/07/2015, 21:35
Ognuno sceglie la propria corrente di pensiero.
Preferisco caricare la batteria in modo naturale e basso amperaggio con un buon caricabatteria da 0,8 ampere.
Solo nel caso dovessi rimanere in panne,in un paesino sperduto.....allora ,in casi estremi, adotterei il tuo sistema, comunque mai a spinta...sia ben chiaro!
E come afferma tbb800,con la mappatura city,il pericolo che si scarichi,dipende solo dalla tua incuranza.
bene, chiarito l'arcano torniamo al problema di gianni, secondo me dovuto proprio ad una batteria interrotta secondo i sintomi che descrive, ma ovviamente si tratta di una speculazione fatta a distanza
oltre ad invitarlo a presentarsi, gli consiglio di controllare personalmente a batteria smontata la tensione tra i due poli
Preferisco caricare la batteria in modo naturale e basso amperaggio con un buon caricabatteria da 0,8 ampere.
Solo nel caso dovessi rimanere in panne,in un paesino sperduto.....allora ,in casi estremi, adotterei il tuo sistema, comunque mai a spinta...sia ben chiaro!
non è una corrente di pensiero, è una corrente fisica di elettroni che risponde ad una legge naturale ben precisa
una batteria non è un generatore di corrente, se la colleghi in parallelo all'impianto elettrico della moto non farà circolare una corrente superiore a quella "richiesta" dal carico
carmelo23
29/07/2015, 21:43
Con tensione di 12,7,va subito messa sotto carica
Con tensione sopra i 13,sarebbe carica quasi al massimo.
E come afferma tbb800,con la mappatura city,il pericolo che si scarichi,dipende solo dalla tua incuranza.
Mi spiegate bene questa cosa delle mappe City? Leggi spesso di queste mappe ma non ho capito le differenze con le mappe normali - come ad esempio la mia mappa per Arrow 2in1 - vantaggi e svantaggi, dove scaricarle, ecc...
Che qualche anima pia illumini un povero scramblerista ignorante in materia :-) :-)
Grazie [emoji56] [emoji56]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
non ho capito bene, si collega la moto alla batteria della macchina, ma con la macchina spenta?
Scusate ma devo aver sbagliato di nuovo, questo è il forum di "Al Volante"?
Comunque adesso sono curioso del perché una partenza a spinta sarebbe dannosa per la moto.
carmelo23
29/07/2015, 22:23
Comunque adesso sono curioso del perché una partenza a spinta sarebbe dannosa per la moto.
Dicono gli illuminati storici dell'antica Grecia che si rovini la sonda lambda......io non centro nulla!
Sono un ortodosso praticante.
Pare che si danneggi lo spinterogeno...
Fabio Pal
30/07/2015, 07:10
In base a quale principio di elettrotecnica?
Quoto al 100%[emoji13]
Qui non è questione di correnti di pensiero. Si tratta dii principi di elettrotecnica di base. Non di sensazioni. Date delle informazioni prive di fondamento. Se non razionalizzate le tesi che sostenete, ASTENETEVI
duranevefresca
30/07/2015, 07:43
:bravissimo_:
ottime risposte!
Quoto al 100%[emoji13]
Qui non è questione di correnti di pensiero. Si tratta dii principi di elettrotecnica di base. Non di sensazioni. Date delle informazioni prive di fondamento. Se non razionalizzate le tesi che sostenete, ASTENETEVI
esatto!
carmelo23
30/07/2015, 09:39
:bravissimo_:
ottime risposte!
esatto!
Affari tuoi......! A te consigli non ne dispensero' piu....' stanne certo!
Io rimango perplesso.
Ho sempre pensato quello che qui è stato esposto in molti interventi, e cioè che non succede nulla a collegare la batteria della moto tramite cavetti a quella dell'auto, per avviarla.
Io l'ho sempre fatto ad auto accesa, per evitare che insistendo si potesse scaricare la batteria dell'auto.
Io parto da un ragionamento semplice.
La batteria è paragonabile ad un recipiente di acqua, collocato ad una certa altezza, che corrisponde alla differenza di potenziale, in questo caso 12 volts e di una certa capacità, cioè contenuto.
Da questo recipiente parte un tubo, di sezione variabile, a seconda di cosa deve irrigare e questo corrisponde all'amperaggio, cioè alla portata del tubo.
Se io ho un recipiente posto alla giusta altezza, cioè 12 volts, che me ne importa se contiene 100 litri come la batteria della moto o 1000 come quella dell'auto?
Dal recipiente che contiene 1000 litri io preleverò la quantità di acqua necessaria ad irrigare il motorino di avviamento della moto.
Quanto poi ad eventuali danni a centraline varie (non si capisce bene perché dovrebbero esserci) bisogna considerare che l'impianto elettrico è dotato di fusibili, i quali sacrificano la propria esistenza proprio per proteggere i componenti, e quindi in caso di accidente dovrebbe saltare il fusibile relativo, non la moto, o il regolatore, o chissà quale centralina.
Questo se corretto, mi pare un ragionamento logico, se invece non è corretto ha comunque una logica, basta che mi spiegate dov'è l'errore, e sarò lieto di prenderne atto.
carmelo23
30/07/2015, 10:04
Quoto al 100%[emoji13]
I propri convincimenti non sono frutto di pura fantasticheria......piuttosto di consigli ricevuti da persone qualificate,tipo meccanico di fiducia,amici esperti, e da possibili preoccupazioni personali,considerando la grande fragilità dei componenti elettrici.Sulle carburate tutto ciò è possibile ,sulle iniettate,bisogna essere molto prudenti.......io non rischio,al di là anche della tua tesi convincente.
duranevefresca
30/07/2015, 10:05
Affari tuoi......! A te consigli non ne dispensero' piu....' stanne certo!
#carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=carmelo23) non so il motivo per cui tu abbia scritto una frase così forte nei toni, ma se il motivo della stessa fosse dipeso da una mia mancanza di rispetto (di certo involontaria) nei tuoi confronti, ti chiedo scusa.
Detto ciò, rileggendo la discussione, ho notato che non sono mai intervenuto direttamente su un tuo commento ( ho almeno non sono mai stato scortese con te).
Sicuramente una parte delle cose che hai scritto, non le condivido, ma la mia frase che tu hai citato nella risposta,non era rivolta a te ma era rivolta al commento scritto da Fabio Pal che ha sintetizzato il mio pensiero sulla discussione.
Spero che non ci sia alcun tipo di rancore nei miei confronti e ti ripeto che qualora avessi scritto qualcosa su di te che ti abbia offeso, ti prego di scusarmi.
Stefano
carmelo23
30/07/2015, 10:17
Io rimango perplesso.
Ho sempre pensato quello che qui è stato esposto in molti interventi, e cioè che non succede nulla a collegare la batteria della moto tramite cavetti a quella dell'auto, per avviarla.
Io l'ho sempre fatto ad auto accesa, per evitare che insistendo si potesse scaricare la batteria dell'auto.
Io parto da un ragionamento semplice.
La batteria è paragonabile ad un recipiente di acqua, collocato ad una certa altezza, che corrisponde alla differenza di potenziale, in questo caso 12 volts e di una certa capacità, cioè contenuto.
Da questo recipiente parte un tubo, di sezione variabile, a seconda di cosa deve irrigare e questo corrisponde all'amperaggio, cioè alla portata del tubo.
Se io ho un recipiente posto alla giusta altezza, cioè 12 volts, che me ne importa se contiene 100 litri come la batteria della moto o 1000 come quella dell'auto?
Dal recipiente che contiene 1000 litri io preleverò la quantità di acqua necessaria ad irrigare il motorino di avviamento della moto.
Quanto poi ad eventuali danni a centraline varie (non si capisce bene perché dovrebbero esserci) bisogna considerare che l'impianto elettrico è dotato di fusibili, i quali sacrificano la propria esistenza proprio per proteggere i componenti, e quindi in caso di accidente dovrebbe saltare il fusibile relativo, non la moto, o il regolatore, o chissà quale centralina.
Questo se corretto, mi pare un ragionamento logico, se invece non è corretto ha comunque una logica, basta che mi spiegate dov'è l'errore, e sarò lieto di prenderne atto.
Michele,arrivo al dunque,indipendentemente dalla veridicità dell'argomento.....io personalmente,considerando la parte elettrica della ns moto,non all'altezza in fatto di affidabilità,e considerando che il costo di una centralina o altre parti elettriche,costano uno stonfo...allora preferisco non rischiare,preferisco partire con la batteria carica,confortato dal fatto che non mi si scaricherà piu' con la mappatura city.
Poi se i calcoli elettro meccanici ,comprovano il contrario, me la vedrò con i saggi dell'antica Grecia.
A me personalmente, lo HANNO SCONSIGLIATO,anche se la tua tesi non comporta nessun rischio. Tutto quà.
#carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=carmelo23) non so il motivo per cui tu abbia scritto una frase così forte nei toni, ma se il motivo della stessa fosse dipeso da una mia mancanza di rispetto (di certo involontaria) nei tuoi confronti, ti chiedo scusa.
Detto ciò, rileggendo la discussione, ho notato che non sono mai intervenuto direttamente su un tuo commento ( ho almeno non sono mai stato scortese con te).
Sicuramente una parte delle cose che hai scritto, non le condivido, ma la mia frase che tu hai citato nella risposta,non era rivolta a te ma era rivolta al commento scritto da Fabio Pal che ha sintetizzato il mio pensiero sulla discussione.
Spero che non ci sia alcun tipo di rancore nei miei confronti e ti ripeto che qualora avessi scritto qualcosa su di te che ti abbia offeso, ti prego di scusarmi.
Stefano
:oook:
Tranquillo....mi scuso io se ho usato un alto profilo di discussione....non volevo irritarti!
Michele,arrivo al dunque,indipendentemente dalla veridicità dell'argomento.....io personalmente,considerando la parte elettrica della ns moto,non all'altezza in fatto di affidabilità,e considerando che il costo di una centralina o altre parti elettriche,costano uno stonfo...allora preferisco non rischiare,preferisco partire con la batteria carica,confortato dal fatto che non mi si scaricherà piu' con la mappatura city.
Poi se i calcoli elettro meccanici ,comprovano il contrario, me la vedrò con i saggi dell'antica Grecia.
A me personalmente, lo HANNO SCONSIGLIATO,anche se la tua tesi non comporta nessun rischio. Tutto quà.
Ho capito.
Tutti cerchiamo di partire con la batteria carica, qui si sta parlando di partenze di emergenza.
A me è successo che la batteria sia morta di colpo dopo una sosta in un autogrill in toscana, ho avuto in prestito due cavi e grazie alla gentilezza di una pattuglia di polizia che mi ha permesso di attaccarmi alla loro batteria, sono ripartito.
I consigli i li accetto, ma devo anche capire su che base si fondano.
Altrimenti ci dividiamo in categorie: coloro che hanno la scienza e la sapienza, o spesso fingono di averla, e la elargiscono con parsimonia e col latinorum, tipo certi medici o meccanici, e la plebe ignorante che pende dalle loro labbra, qualsiasi cazzata sparino.
Io posso avere fiducia illimitata in un medico, un meccanico o un amico, ma se mi da un consiglio o un parere per postulato, senza spiegazioni logiche, lo mando cordialmente a quel paese, e me ne vado dalla cartomante, che almeno fa della ciarlataneria professione.
carmelo23
30/07/2015, 10:35
Ho capito.
Tutti cerchiamo di partire con la batteria carica, qui si sta parlando di partenze di emergenza.
A me è successo che la batteria sia morta di colpo dopo una sosta in un autogrill in toscana, ho avuto in prestito due cavi e grazie alla gentilezza di una pattuglia di polizia che mi ha permesso di attaccarmi alla loro batteria, sono ripartito.
I consigli i li accetto, ma devo anche capire su che base si fondano.
Altrimenti ci dividiamo in categorie: coloro che hanno la scienza e la sapienza, o spesso fingono di averla, e la elargiscono con parsimonia e col latinorum, tipo certi medici o meccanici, e la plebe ignorante che pende dalle loro labbra, qualsiasi cazzata sparino.
Io posso avere fiducia illimitata in un medico, un meccanico o un amico, ma se mi da un consiglio o un parere per postulato, senza spiegazioni logiche, lo mando cordialmente a quel paese, e me ne vado dalla cartomante, che almeno fa della ciarlataneria professione.
Io non ho fiducia,data la fragilità componentistica,di qualsiasi componente elettrico,sia moto che auto.Pertanto agisco di conseguenza,anche se il mio medico di fiducia mi assicura un ottimo stato di salute,preferisco farmi le prevenzioni .
Se poi la batteria mi si fotte sull'autostrada in Sicilia,ben venga l'ausilio dei cavi.....almeno sono a casa.
.
tu fidati di me, tieni sempre due spezzoni di filo elettrico 2.5 mm sotto la sella arrotolati di 1,5 metri che occupano poco spazio, così se serve sei autonomo.;)
carmelo23
30/07/2015, 10:49
Aggiungo una cosa sulle partenze a spinta.
Le moto di oggi sono tutte dotate di una pompa del carburante elettrica immersa nel serbatoio. Se la batteria è completamente a terra, la benzina non arriverà mai agli iniettori, tralasciando poi il problema che l'iniezione è elettronica e richiede energia elettrica per funzionare, per non parlare di centraline e compagnia bella.
Se la moto non parte ma la corrente arriva, il tentativo di avviarla a spinta è utilissimo per farla partire ingolfata, con un bel po' di benzina incombusta nello scarico, utilissima per "cuocere a puntino" il catalizzatore.
Chi ha dovuto sostituire il catalizzatore sa quanto sia divertente.
Che ci vuole a svitare lo scarico e farla partire a spinta con un bel boato nella notte davanti ad un ospedale pediatrico? Sempre meglio di smadonnare davanti ad un convento di suore. Fai come me, prendi una bella moto senza catalizzatore e pompa della benzina ;)
tu fidati di me, tieni sempre due spezzoni di filo elettrico 2.5 mm sotto la sella arrotolati di 1,5 metri che occupano poco spazio, così se serve sei autonomo.;)
Peppone...mi fido di te.
Ce li ho già.
E pure il mantenitore di carica.
Il tutto nel MIC-CEA bag.
L'estate scorso comprai tre melanzane, e la moto non partì per batteria di carica scarsa.
Mi attaccai alla presa di corrente dell'ortolano, un caffè, un paio di sigarette, un'occhiata al giornale, e ripartii, con le melanzane.
A spinta se la batteria è completamente scarica secondo me non parte.
Uauauau pensavo mi raccontassi questa ;)
http://youtu.be/bYMwvcImoxE
Fatta con le melanzane dell'ortolano uauauauua
a me devono avere venduto una Bonneville farlocca perché l'ho accesa a spinta svariate volte, attaccata alla batteria della macchina decine di volte, in discesa a strappo in qualche garage idem ed è perfetta. Questo quando avevo problemi di mappatura. Risolto questo ormai parte che è un piacere. Questo inverno è stata 9 mesi ferma senza mantenitore e mai accesa. Un bel mattino dopo caffè e sigaretta sono sceso in garage e la moto è partita al primo colpo. Niente borbottii, vuoti, girava tonda e teneva il minimo come appena uscita dalle mani di un sapiente meccanico. Non piscia olio, non trasuda una mazza, non ho umidità nel contachilometri, il cavo del contachilometri non si mette a urlare in maniera isterica all'improvviso, non mi esplodono i fusibili. Ah già, devo dire che i miei tagliandi (quelli programmati e mai un intervento in più) li fa un bravissimo meccanico Triumph a costi umani. Sarà per questo? :cipenso:
Poi tutto può essere
a me devono avere venduto una Bonneville farlocca perché l'ho accesa a spinta svariate volte, attaccata alla batteria della macchina decine di volte, in discesa a strappo in qualche garage idem ed è perfetta. Questo quando avevo problemi di mappatura. Risolto questo ormai parte che è un piacere. Questo inverno è stata 9 mesi ferma senza mantenitore e mai accesa. Un bel mattino dopo caffè e sigaretta sono sceso in garage e la moto è partita al primo colpo. Niente borbottii, vuoti, girava tonda e teneva il minimo come appena uscita dalle mani di un sapiente meccanico. Non piscia olio, non trasuda una mazza, non ho umidità nel contachilometri, il cavo del contachilometri non si mette a urlare in maniera isterica all'improvviso, non mi esplodono i fusibili. Ah già, devo dire che i miei tagliandi (quelli programmati e mai un intervento in più) li fa un bravissimo meccanico Triumph a costi umani. Sarà per questo? :cipenso:
Poi tutto può essere
E' farlocca. è una copia ben riuscita made in jap.
A parte questo...ti ricordi se nelle partenze a spinta il quadro si accendeva?
Perché secondo me se la batteria è totalmente scarica, da non permettere nemmeno l'accensione del quadro, a spinta non parte proprio, per il motivo cui accennava carmelo, e cioè che la centralina deve essere alimentata, e i giri raggiunti dall'alternatore spingendo sono irrisori per fornire corrente.
E' farlocca. è una copia ben riuscita made in jap.
A parte questo...ti ricordi se nelle partenze a spinta il quadro si accendeva?
Perché secondo me se la batteria è totalmente scarica, da non permettere nemmeno l'accensione del quadro, a spinta non parte proprio, per il motivo cui accennava carmelo, e cioè che la centralina deve essere alimentata, e i giri raggiunti dall'alternatore spingendo sono irrisori per fornire corrente.
Mai avuto la batteria completamente scarica. sempre quadro acceso e faro che illuminava bene anche nei periodi sosta forzati e per mesi e mesi. non partiva per quella palla di problema di mappatura. risolto questo è meglio di una giapponese. Perché quando la guardo sento un friccicore nell'anima.
carmelo23
30/07/2015, 11:40
Mai avuto la batteria completamente scarica. sempre quadro acceso e faro che illuminava bene anche nei periodi sosta forzati e per mesi e mesi. non partiva per quella palla di problema di mappatura. risolto questo è meglio di una giapponese. Perché quando la guardo sento un friccicore nell'anima.
Volevo chiederti,ma la hai acquistata nuova od usata? ....perche altrimenti c'è da dire che da nuova l'hai trattata con i guanti,se usata hai avuto una buona dose di fortuna.
Questo inverno è stata 9 mesi
e che vuoi che siano 9 mesi.. Sabato ne riaccendo una ferma da 13 anni, con una batteria da scooter 4 ah... Essendo jap mi attendo grandi cose ;)
Fabio Pal
30/07/2015, 13:12
I propri convincimenti non sono frutto di pura fantasticheria......piuttosto di consigli ricevuti da persone qualificate,tipo meccanico di fiducia,amici esperti, e da possibili preoccupazioni personali,considerando la grande fragilità dei componenti elettrici.Sulle carburate tutto ciò è possibile ,sulle iniettate,bisogna essere molto prudenti.......io non rischio,al di là anche della tua tesi convincente.
Il meccanico che ti ha messo la "mappa estiva"?
Volevo chiederti,ma la hai acquistata nuova od usata? ....perche altrimenti c'è da dire che da nuova l'hai trattata con i guanti,se usata hai avuto una buona dose di fortuna.
nuova del febbraio del 2008. Tra le prime Bovveville EFI in produzione e sai una cosa; leggendo e straleggendo su questo forum mi sono persuaso che la qualità costruttiva e dei materiali delle MC negli anni è andata via via riducendosi. La mia tranne la questione mappatura - poi risolta nelle serie più recenti- era ed è perfetta. Non ha ruggine nei cerchi o nei raggi, niente di niente, non ha avuto il più piccolo problema di cattivo assemblaggio. qui sul forum mi è capitato di leggere sempre più frequentemente con il passare degli anni di MC nuove di un mese o qualche mese con problemi assurdi proprio frutto di approssimazione nell'assemblaggio.
e che vuoi che siano 9 mesi.. Sabato ne riaccendo una ferma da 13 anni, con una batteria da scooter 4 ah... Essendo jap mi attendo grandi cose ;)
si ma lo sai come funziona, per le nostre motine 9 mesi sono tanti
speedpent
30/07/2015, 15:28
vabbe ma dopo tutte ste lezioni tecniche e kg e kg de pop corn ....sta moto e' partita o no?
si ma lo sai come funziona, per le nostre motine 9 mesi sono tanti
Ma se è una moto senza età! Vi fate troppe pippe per le moto. Son giocattoli stagionali a cui fate fare poca strada. Lasciatele all'asciutto e saranno sempre a posto. Chiaro che se le spippolate poi si fondano con il tempo, ma se son originali, anche tra 30 anni ed i vostri 11.000 km totali, partiranno come degli orologini!