PDA

Visualizza Versione Completa : Help:motore macchiato dopo pioggia

Osva75
29/07/2015, 21:55
Ciao, ho bisogno di suggerimenti urgenti per risolvere questo problema.

Premesso che tengo la moto da maniaco vero, potete capire il mio disappunto quando, dopo aver preso un temporale ho trovato il motore con evidenti macchie chiare.
Non riesco a inserire la foto perchè troppo pesante, ma vi assicuro che sono evidenti e diffuse su tutto il lato destro del motore.
Tenete presente che non lavo il motore con prodotti chimici, solo un mese fa ho usato una spugna con shampoo auto molto molto diluito, subito sciaquato ed asciugato, il tutto ovviamente a motore freddo.
Non è certo la prima volta che prendo l'acqua.
La pioggia andava e veniva anche a moto ormai ferma, ma con motore ancora caldo. Stranamente sul lato sinistro non c'è quasi nulla.

Datemi qualche dritta per togliere questo obbrobrio o non prendo sonno!!!
Ci sono prodotti che possono riportare il motore a posto?

Grazie!

Igor_675
29/07/2015, 22:28
Scusa... Ma 'ste macchie non se ne vanno via?!

toglile... Probabilmente l'acqua non era distillata...

Osva75
29/07/2015, 22:31
Scusa... Ma 'ste macchie non se ne vanno via?!

toglile... Probabilmente l'acqua non era distillata...

Ho asciugato subito e niente.
A freddo panno umido e asciugato, e niente non vanno via.
Ci vuole qualche prodorro specifico credo (spero).
Se trovo il modo di alleggerire la foto la metto...

Igor_675
29/07/2015, 23:04
Hmmm è come se qualcosa avesse "cristallizzato"...

nel peggior dei casi priva con un filo di polish ultra fino

Quindi non preoccuparti... Basta capire che cosa sia l'origine delle macchie

Osva75
29/07/2015, 23:12
https://www.youtube.com/watch?v=UyPfQ7B1mS8

A parte gli scherzi, sembra come quando lavi il motore ancora caldo che si chiazza tutto...
Solo che non l'ho fatto, certo ho preso la pioggia e la moto era parcheggiata all'aperto mentre pioveva, ma insomma...

Ecco la foto, oggi passo in motoforniture e vedo che prodotti hanno...

197396

Neanche alle motoforniture hanno saputo cosa darmi.
Mi ha detto di provare con uno sgrassatore. Mah.
Proverò un angolo con uno delicato. Speriamo.

Igor_675
30/07/2015, 22:24
Che non sia morbillo!!!

Occhio se non l'hai avuto da piccolo :biggrin3:

Prova prima con con del detergente da piatti

n0x
31/07/2015, 09:11
Mafra teknocleaner...rivenditori norauto

2877paolo
31/07/2015, 09:14
WD40? :dubbio:

Dennis
31/07/2015, 10:02
passa da un carrozziere

Totoro
31/07/2015, 10:22
Anche io ti consiglio di provare prima con il wd 40

Lo scrofo
31/07/2015, 10:53
Wd40: grassa l'universo e oltre ....

anzi ora che ci penso dovrei farlo pure io.... :D

vb66
31/07/2015, 10:59
se non lo togli con il wd 40 e' un problema

Osva75
31/07/2015, 11:03
La cosa che mi lascia perplesso è che non credo ci sia nulla da sgrassare.
Sembra quasi che sia rinvenuto qualcosa tipo alone dello shampoo oppure qualcosa legato ad un fatto termico (infatti il lato riparato dalla pioggia mentre il motore si raffreddava è messo molto meglio). Mah.
Proverei con qualcosa di poco aggressivo e vediamo se è cosa seria...

urasch
31/07/2015, 11:59
osva vai di wd40 fidati

MrTiger
31/07/2015, 13:02
Il WD40 non fa andare via le macchie semplicemente UNGE il motore e lo fa apparire lucido...

Io per il motore uso una cera alta temperatura le volte che lo pulisco e dopo 8 anni e 50 mila km quasi è ancora bello lucido come di fabbrica ( non artefatto, ma il colore del metallo pulito e non opacizzato)

Se vuoi il motore lucido effetto UNTO puoi usare mille prodotti.

Osva75
31/07/2015, 13:35
Il WD40 non fa andare via le macchie semplicemente UNGE il motore e lo fa apparire lucido...

Io per il motore uso una cera alta temperatura le volte che lo pulisco e dopo 8 anni e 50 mila km quasi è ancora bello lucido come di fabbrica ( non artefatto, ma il colore del metallo pulito e non opacizzato)

Esatto.

Cia91
31/07/2015, 15:22
A me sembrerebbe calcare, il calore del motore può aver fatto evaporare l'acqua in fretta lasciando i residui cristallizzati.

Per toglierlo ti consiglierei il Supermafrasol della Mafra, ma ATTENZIONE, è corrosivo sull' alluminio, e non so che materiali ci sono intorno a quella zona.

MrTiger
31/07/2015, 16:08
A me sembrerebbe calcare, il calore del motore può aver fatto evaporare l'acqua in fretta lasciando i residui cristallizzati.

Per toglierlo ti consiglierei il Supermafrasol della Mafra, ma ATTENZIONE, è corrosivo sull' alluminio, e non so che materiali ci sono intorno a quella zona.

IL SUPERMAFRASOL lo uso solo per i prelavaggi davvero difficili...non mi sognerei mai di usarlo sul motore speed...meglio il LCDA supercleaner...che non è cosi aggressivo.

Cia91
31/07/2015, 16:12
IL SUPERMAFRASOL lo uso solo per i prelavaggi davvero difficili...non mi sognerei mai di usarlo sul motore speed...meglio il LCDA supercleaner...che non è cosi aggressivo.

Mai provato Superclean sul calcare, quindi non saprei, ma sicuramente sarà la mia scelta quando dovrò lavare la moto visto che altri tipi di sporco li toglie bene...

n0x
31/07/2015, 16:21
e dai....ma fra teknocleaner...e due :madoo:

Lo scrofo
31/07/2015, 16:35
io cambierei motore. :D

Osva75
31/07/2015, 16:38
Vado a montare quello della h2.

Vedo quale prodotto trovo e domani vediamo cosa succede, sembra calcareo più che sporco del motore (in effetti ci si potrebbe mangiare sopra da quanto è pulito).

Mafra teknocleaner...rivenditori norauto
Passato apposta da Norauto, ma non avevano niente.
Domani provo al planet sport o alle motoforniture a gallarate.
Mi sa che faccio prima online, possibile che non si trovi niente?
L'unico era un lava motore della rutthen in una specie di briko, ma non lo conosco e non mi sono fidato.

Totoro
01/08/2015, 08:00
Esatto.

Si si... esatto quanto vuoi ma hai provato intanto?

Osva75
01/08/2015, 08:12
Si si... esatto quanto vuoi ma hai provato intanto?
Totoro, stai sereno.

Purtroppo, mi sono accorto di averlo finito, quindi devo comprare anche quello... spero entro sera di avere il tempo di metterci le mani.
Tra lavoro, famiglia, c$#@i vari ed eventuali è sempre difficile ritagliarsi del tempo.

Aggiornamento.
Eccoci qua, non avendo trovato i prodotti che alcuni hanno suggerito ho provato alla fine con il WD40 come hanno suggerito altri, pur avendo dei dubbi, ma almeno ero certo di non fare danni.
Il risultato sembra buono, in realtà continuo ad avere dei dubbi che non torni fuori qualcosa alla prossima pioggia o con il tempo, anche perché guardando da vicino con una bella luce gli aloni si intravedono ancora appena.

197497

197498

Ed infine un po' di edonismo motociclistico, visto che ho approfittarlo per dargli una lucidata (tanto per cambiare...)

197500

MarcoLT
21/08/2015, 07:43
Totoro, stai sereno.

Purtroppo, mi sono accorto di averlo finito, quindi devo comprare anche quello... spero entro sera di avere il tempo di metterci le mani.
Tra lavoro, famiglia, c$#@i vari ed eventuali è sempre difficile ritagliarsi del tempo.

Aggiornamento.
Eccoci qua, non avendo trovato i prodotti che alcuni hanno suggerito ho provato alla fine con il WD40 come hanno suggerito altri, pur avendo dei dubbi, ma almeno ero certo di non fare danni.
Il risultato sembra buono, in realtà continuo ad avere dei dubbi che non torni fuori qualcosa alla prossima pioggia o con il tempo, anche perché guardando da vicino con una bella luce gli aloni si intravedono ancora appena.

197497

197498

Ed infine un po' di edonismo motociclistico, visto che ho approfittarlo per dargli una lucidata (tanto per cambiare...)

197500

Ciao Osva, come hai risolto? Solo WD40?

Osva75
21/08/2015, 13:12
Ciao Osva, come hai risolto? Solo WD40?
Ciao Marco. Alla fine ho messo solo quello, al momento non ero convinto perché si intravedevano ancora degli aloni. Devo dire che a distanza di tempo la situazione è risolta.
Forse il wd40 ha assorbito tracce di umidità. La prova del 9 sarà la prossima volta che prendo acqua forse. Ma sono ottimista![emoji106] [emoji106]

MarcoLT
21/08/2015, 15:28
Ciao Marco. Alla fine ho messo solo quello, al momento non ero convinto perché si intravedevano ancora degli aloni. Devo dire che a distanza di tempo la situazione è risolta.
Forse il wd40 ha assorbito tracce di umidità. La prova del 9 sarà la prossima volta che prendo acqua forse. Ma sono ottimista![emoji106] [emoji106]

Ok grazie proverò

flax64
21/08/2015, 17:50
Io spruzzo lucidafascioni come se piovesse.....:laugh2:

Osva75
22/08/2015, 15:22
Io spruzzo lucidafascioni come se piovesse.....:laugh2:
In effetti mi avevano suggerito il lucidacruscotto...che però aveva solo l'effetto cerone, credo che il wd40 almeno asciughi residui di umidità.

Gnolo
22/08/2015, 17:23
Cartavetro :D

Osva75
23/08/2015, 07:35
Cartavetro :D
Per un look post atomico alla mad max.

Gnolo
23/08/2015, 07:54
Per un look post atomico alla mad max.

;)

flax64
23/08/2015, 23:02
In effetti mi avevano suggerito il lucidacruscotto...che però aveva solo l'effetto cerone, credo che il wd40 almeno asciughi residui di umidità.

C e un mio amico che lucida tutta la moto col lucidacruscotto....ma non mi fido anche se l effetto e positivo....il lucidafascioni lo uso per tutte la parti in plastica il motore il forcellone e telaio....a me non dispiace......

Streetbax
25/08/2015, 12:59
usa questo.. vien via tutto..

GELSON T200 POLISH SPRAY PER CAR DETAILING LUCIDANTE DI LUNGA DURATA AUTO | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/GELSON-T200-POLISH-SPRAY-PER-CAR-DETAILING-LUCIDANTE-DI-LUNGA-DURATA-AUTO-/261295952608)

dadeejaydade
27/08/2015, 06:13
comunque se pensi davvero che sia calcare.... apri il frigo prendi un limone taglialo a metà e olio di gomito...

SE è calcare lo togli senza rovinare il motore.
Per quanto riguarda il WD40, che contiene nafta, alla lunga rovina la vernice, quindi può essere buono per una volta (occhio non vede...) ma devi trovare una soluzione definitiva ;)

Osva75
27/08/2015, 14:56
comunque se pensi davvero che sia calcare.... apri il frigo prendi un limone taglialo a metà e olio di gomito...

SE è calcare lo togli senza rovinare il motore.
Per quanto riguarda il WD40, che contiene nafta, alla lunga rovina la vernice, quindi può essere buono per una volta (occhio non vede...) ma devi trovare una soluzione definitiva ;)
Mah, non ho la certezza che sia calcare, era una supposizione.
Sinceramente spero di avere risolto.
Se dovessero tornare fuori cercherò un prodotto specifico

Cracco
07/09/2015, 16:42
wd 40 !

Pier955
08/09/2015, 19:13

Aaaaaahhhh la cosa più aggressiva che possa esistere!!! [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Osva75
08/09/2015, 19:17
Comunque dopo un mese abbondante il motore si presenta ancora molto bene e senza aloni fortunatamente.
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

E ve lo dice uno che ha appena finito di pulire le pedane con sgrassatore e spazzolino...

Gnolo
08/09/2015, 19:27
Comunque dopo un mese abbondante il motore si presenta ancora molto bene e senza aloni fortunatamente.
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

E ve lo dice uno che ha appena finito di pulire le pedane con sgrassatore e spazzolino...
Quando puoi passa anche da me ;)

devargas
14/09/2015, 13:57
Temo sia un regalino dello shampo, anche io l'ho ricevuto su alluminio spazzolato. Lo mitighi ma (almeno io) non l'ho mandato via.

urasch
14/09/2015, 15:27

marca?

doc88
22/05/2024, 06:13

Ciao sapresti consigliarmi un paio di nomi di prodotti (cera alte temperature)??? Il wd40 come dici giustamente ha solo un effetto unto molto fugace e poi l’opacizzazione del motore salta fuori di nuovo, grazie

doc88
25/05/2024, 11:03
Vabhe ho deciso di fare da cavia e ho preso il “wd40 lucidante al silicone moto” https://amzn.eu/d/6uwaKar apposta per plastica, carbonio e metallo…l’effetto é uguale al wd40 classico ma molto meno unto…vediamo la durata nel tempo ma basta riapplicarlo un po’ e si riottiene velocemente l’effetto desiderato…quindi per me approved