Visualizza Versione Completa : Thruxton Impianto elettrico fuso
pilotazzo
30/07/2015, 17:18
Ciao a tutti!
Ieri mentre ero al semaforo fermo noto del fumo che proviene dai cavi elettrici. Pochi secondi e il fumo diventa così intenso che devo spegnere la moto. Do un'occhiata e vedo che diversi fili elettrici dell'impianto che va alla batteria si sono fusi. infatti giro la chiave e niente, morta!
La faccio portare alla Triumph e stamattina mi dicono che è da cambiare come minimo l'impianto elettrico, sperando che la centralina non ne abbia risentito e che cercare di rifare il cablaggio no conviene perché e' più mano d'opera che altro. Parlano anche di corto circuito che ha provocato il surriscaldamento. Chiedo di verificare i fusibili per localizzare l'origine dell'eventuale corto, ma non hanno ancora guardato. In sostanza vi chiedo se vi è mai successo qualcosa di simile. Vorrei contestare una diagnosi così veloce del concessionario; sulla meccanica potrei, ma sul l'impianto elettrico ci mastico poco.
Grazie per eventuali dritte!!!!
che modifiche sono state apportate?
Se è carburatori butta tutto e mettici la centralina motogadget, a questo punto risparmi.
Se è EFI idem , ma devi localizzare il guasto, se è relativo a faro, frecce etc, o se aal parte ad alta tensione.
Per il resto, quouo Warsteiner: che modifiche?
pilotazzo
30/07/2015, 17:41
Modifiche apportate, scarichi aperti, filtri e eliminazione sais. In più frecce, fanaleria e strumentazione Acewell. Avevo messo la PC V, ma l'ho tolta subito e rimappato l'originale.
La fusione e' avvenuta nel gruppo cavi che va alla batteria e nel cavetto che finisce all'altezza del serbatoio freno post. Almeno ad occhio...
Fabio Pal
30/07/2015, 18:12
Bisognerebbe "battere" il cablaggio. Fosse stato un corto sarebbe partito un fusibile. Puo darsi che con il caldo si sia incollato un rele e diconseguenza si sia creato un sovraccarici con relativo scioglimento delle guaine e il fumo.
Macse giri chiave il quadro si accende?
Nelle modifiche fatte hai toccato/raggruppato i cavicda qualche parte?
compra un impianto elettrico cablato nuovo
compra un impianto elettrico cablato nuovo
E qual'è il problema, sono sono 700€
Sergio72
30/07/2015, 20:44
quoto Fabio .
puttanamerda però , che desfo !
E pensare che ( mi sembra di ricordare dai tuoi post precedenti ) avevi fatto da poco un auto meticoloso tagliando meccanico ed eri soddisfatto della moto .
Comunque , riquoto Fabio .
Difficile che TUTTO l' impianto si sia fuso , probabile si siano incollati causa sovra riscaldamento solo alcuni cavi .
Hai 2 buone opzioni :
1 : seguire il consiglio di mquadro e mettere un nuovo impianto motogadget , costoso ma penso molto valido ( e caso mai son certo che mquadro seppur stando lontano da te ti darà tutto il supporto tecnico che può )
2 : con un amico di supporto ( uno che ci capisca di elettrotecnica o elettronica ) dai un' occhiata ai cavi fusi , eliminali e sostituiscili , e procedi per settori al ripristino .
Tienici informati , in modo da tenere " vivo " il post , cosi' che si possa forse in qualche modo contribuire a darti una mano .
pilotazzo
30/07/2015, 21:39
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli....e del supporto morale!! Domani vado al concessionario e vedo qual'e' il male minore!
Vi tengo informati!!!
Ciaoooo!!
Bisognerebbe "battere" il cablaggio. Fosse stato un corto sarebbe partito un fusibile. Puo darsi che con il caldo si sia incollato un rele e diconseguenza si sia creato un sovraccarici con relativo scioglimento delle guaine e il fumo.
Macse giri chiave il quadro si accende?
Nelle modifiche fatte hai toccato/raggruppato i cavicda qualche parte?
No. Il quadro no si accende. Non da segni di vita. Cablaggi raggruppati forse solo nel fanale anteriore che essendo più piccolo fatica a contenerli.
700,00 mi sembra una cifra esagerata, tu l'hai già visto un impianto elettrico tolto dalla moto , anche se è tanto vedrai che fatti conti ........
prova a vedere se ne trovi uno in Inghilterra io compro i pezzi i ricambio per la MGB mi costano meno della metà compreso il trasporto che a
comprarli in Italia
In inghilterra, da WoT, virne 482€ (chiedo venia), a cui vanno aggiunti relay etc.
http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100067168-0-2&block_03=232888
La motogadget costa 250€, servono solo i fili (da loro costano 40€, in giro molto meno)
vabbè alla fine non è che sia un danno irreparabile, purtroppo i meccanici non hanno più convenienza/interesse a riparare le cose, si butta via tutto e vai col nuovo
piuttosto di cambiare alla cieca cercherei di capire cosa ha originato il problema, ma non conoscendo la disposizione dei cavi nella bonneville non ho idea di quale ramo di circuito si tratti e non so come aiutarti a distanza
pilotazzo
10/08/2015, 20:34
Rieccomi. Ho ripreso la moto dopo avere insistito con il concessionario ufficiale, che prima di sostituire tutto l'impianto mi doveva fare sapere cosa aveva provocato il corto. Neanche i fusibili avevano guardato. Alla fine hanno capito e hanno risolto ricablando il tutto, visto che il problema era partiti dallo sfregamento dei cavi del gruppo ottico posteriore con la piastra che ho messo a protezione (!) pensa un po' !! Il tutto ha provocato il consumo della termo guaina che avevo usato per i cablaggi e il resto è storia.
Naturalmente mi hanno menato con la mano d'opera, ma me la sono caVata con molto meno.
Sicuramente dovrò considerare Una maggiore attenzione quando metto mano all'impianto elettrico!!
Grazie comunque a tutti, sopratutto per i link al sito per i cablaggi che sto considerando di cambiare.
Ciao!!!!