Visualizza Versione Completa : Info pieno/autonomia carburante
Buongiorno,
premetto che ho gia cercato con l'apposita funziona se c'era gia qualcosa a riguardo, ed effettivamente ho trovato qualche accenno, ma vorrei capire bene se si pio risolvere o bisogna regolarsi di conseguenza al funzionamento del livello carburante.
Ho fatto il pieno appena ritirata, ieri a circa 170km percorsi si è accesa la spia riserva, ho continuato per un po regolandomi con l'autonomia rimanente dichiarata dallo strumento....quando sno arrivato al distributore avevo percorso circa 230km....deluso dall'autonomia faccio di nuovo il pieno....ma cavolo entrano solo circa 13litri....come è possibile se dovrebbe contenere 19Litri e l'indicatore segnava 15km di autonomia??.....praticamente dovrei avere ancora almeno 5litri a disposizione........ho letto che ad altri succede la stessa cosa ma non a tutti....e volevo capire se si risolve oppure devo capire in realta quanto riesco a fare con un pieno e regolarmi a km dato che a breve dovrei fare un viaggetto e non vorrei rimanere a piedi..
Mauro XC
31/07/2015, 09:33
Da quello che dichiari direi che non ti funziona bene lo strumento livello carburante. io normalmente facevo più o meno 250 km a pieno e l'indicatore ha sempre funzionato correttamente.
A mè entra in riserva, mediamente, anche in due a bordo, ha 270Km e con le due tacche rimanenti faccio, almeno, altri 40Km.
La tue è nuovissima, magari il computer deve ancora.....tararsi bene (i consumi scendono mano a mano che sroda); sii sereno e continua a verificare, vedrai che tra qualche pieno si sarà....allineato ;)
la moto l'ho presa usata...è un 2011 xc....con 17000km......
Il tuo "ho fatto il pieno appena ritirata".....mi ha fatto immaginare che....
Comunque le autonomie, reali, sono quelle che hai letto; portala in conce e segnalo a loro, magari la tua deve subire qualche aggiornamento software...
Si, credo anch'io..
Se quando fai il pieno le tacche si accendono tutte, il galleggiante in linea di massima dovrebbe essere a posto.
Io acquistai la moto nel 2012. Una XC ABS. Era una 2011 tra le prime con telaio nero. La vendetti a novembre e cambiai tre release software (il pacchetto di aggiornamento comprende mappatura centralina e software di gestione strumentazione).
Con tutte l'autonomia residua era pura fantasia.
La moto faceva mediamente i 17 Km/litro e il CDB indicava sistematicamente 0.8 Km/l in meno (quindi sui 16). In generale, quando la spia della riserva si accendeva, ci stavano circa 14.5 litri. Anche se il CDB indicava che l'autonomia era terminata (dopo lo "0" compaiono "---"), non ho mai messo più di 17,5 litri circa. Il tutto anche dopo oltre 100 Km percorsi in riserva, col patema di rimanere a piedi per assenza di distributori. Quindi sei "in media".
Con l'ultima release installata, in occasione della sostituzione dello scarico, mi si è anche azzerato due volte l'indicatore apparentemente senza ragione. E in una occasione la moto ha acceso la riserva dopo poco più di 150 Km.
Credo che la tua abbia bisogno di un aggiornamento, tuttavia non aspettarti precisione dalla strumentazione. Non è uno dei "punti forti" della moto. Fatti qualche pieno e azzera il conta kilometri, quindi dividi i Km per la benzina immessa (rileverai il consumo reale). Dopo esserti fatto un'idea, regolati con i Km, alla vecchia maniera.
Comunque ci sono diverse discussioni sull'indicatore carburante e sui consumi della moto.
Eccotene alcune a caso:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/170742-tiger-800-3d-sui-consumi.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/237418-problemi-indicatore-livello-benzina.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/262306-quelli-che-hanno-avuto-problemi-al-segnalatore-livello-carburante.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/254744-domanda-stupida-su-indicatore-di-carburante.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/238678-indicatore-carburante-problema-al-contrario.html
Ciao!
Ultimo pieno fatto poco fa. Ero a 258 km con ancora 3 tacche sul cdb (ma secondo me la terza stava per scomparire e quindi stavo per entrare in riserva). Pieno fino alle due sbarrette di ferro ci sono stati 13.66 litri.
Pieno "reale" 17 litri, nulla di più. Con 17 Litri faccio 340km
Spia gialla che si accende a 270km circa.
Un consumo quindi di 20km/l
Il computer indica 19.3km/l
Andatura allegra cercando di mettere la sesta il prima possibile.
Ho controllato bene all'ultimo pieno fatto.....allora le prime tre tacche spariscono nel giro di 60/70 km....poi si accende la spia intorno ai 180/190km....e ci sono ancora tre tacche....poi arriva a zero intorno ai 240km.......poi ho continauto senza fino a 300km ed ho fatto il pieno....ci sono entrati 17,5Litri....quindi direi che almeno altri 30km...li avrei fatti.
La settimana prossima parto per il primo viaggetto, ignorero le varie spie e per stare tranquillo quando sono a 200km fatti, comincio a cercare un distributore....poi quando rientro faro controllare ad un conc. triumph il sensore del livello.
Proprio strano. Intanto sulla mia la spia si accende quando ci sono ancora due tacche.
E comunque, in due, con tre borse, velocità medie attorno hai 120Km/h (per la cronaca qui in Islanda c'è pochissimo traffico), la spia si accende sui 250Km.
Comunque.... L'autonomia al di là di questi dettagli..... è la stessa.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Fichi, la tua fa più o meno come faceva la mia.
Riserva sulle due tacche (e intorno ai 250 Km, in base all'utilizzo) e 14.5 litri se rifornita immediatamente.
Quella di Carlo è anomala. Io la farei aggiornare in concessionaria e poi valuterei se ha il problema al galleggiante che nella prima serie è stato sostituito in un certo numero di casi.
Ciao!
Si penso anche io che sia anomala, in quanto il mio precedente T800XC , si comportava allo stesso modo dell'attuale , e della tua....
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Skilly82
27/06/2017, 15:44
Io passo sempre allegramente i 270km prima che si accenda la spia!!!! Mi sa che devo ruotare un po' di più il polso.... :( P.S. Pignone 17...
MaxPell64
27/06/2017, 20:56
Xrx 2017. Fatto 5000km, media totale 20,4km/l. Con 20 € si fanno tranquillamente 260km. Con il pieno e la riserva si passano i 300km.
Anche io come Skilly82 pignone da 17