Visualizza Versione Completa : Bonneville Aiuto ho bisogno di chiarimenti [bonneville t 100 2015]
daddie87
01/08/2015, 09:06
Salve a tutti ragazzi, so che ne avete gia parlato molto e ho letto molto sul forum riguardo all'argomento solo che ho bisogno di alcuni chiarimenti rigardo a un po di cose :biggrin3:
sono possessore da circa 3 mesi di una Bonneville t100 back a iniezione (2015), moto stupenda e per me che vengo dalla pista anche molto divertente.... ora la voglio personalizzare, ho cominciato dall'estetica con freccie e fari con griglie neri per renderla ancora più black e vorrei continuare con la marmitta, e qui i mille problemi....
é meglio uno scarico completo o solo terminale? una volta cambiato lo scarico devo rimappare ma non avendo banchi prova meglio rivolgermi ad un meccanico che li ha o è facile farlo da solo? perche ho paura di creare casini a livello di carburazione o peggio....eventualmente lo faccio da solo una volta montato lo scarico, qualsiasi esso sia, c'è qualcuno che puo inviarmi la sua mappa in modo da farla uguale e non creare problemi alla moto?
non so ancora bene quale mettere perchè sono orientato sulla hot-road o under engine della mass, ma mi piace anche la british custom o lo scarico Toga, insomma sono nella confusione piu totale.... voi a livello di sound tra queste tre case quale mi conisgliereste? Considerate che a me piace il sound "cupo" ma tanto casinaro :lingua:
La moto è nuova quindi in garanzia, ma se vado al centro triumph me spellano vivo, se invece il lavoro lo faccio a casa o da un altro meccanico perdo la garanzia.... c'è modo di rimediare a questo?
grazie in anticipo a tutti :oook:
Troppe domande in un colpo solo. Fa caldo. Nessuno vuole spremersi. Dai popolo delle Bonneville ... consigli ? suggerimenti ?
Sergio72
03/08/2015, 17:15
una cosa alla volta !
se vuoi cambiare lo scarico completo ( collettori compresi ) lo fai più per l' estetica che per le prestazioni o il suono .
Se è il rumore che ti interessa , basta il terminale .
l' hot road ovviamente comprende anche il collettore , e l' estetica della moto prenderà una piega mooolto USA e poco british
la scelta dello scarico dipende ta te . Ci sono mille domande e mille risposte sul forum che ti aiuteranno ad orientarti . Quando la scelta sarà tra 2 o 3 modelli , chiedi che ti diremo con maggior precisione ( colore compreso : lo scarico lo vuoi già black , lo prendi cromato e tale lo tieni , lo fai diventare nero poi ??? )
A rimappare fai in tempo dopo . Io ho una carburata , ma vedo che qui sul forum lo fanno tutti senza problemi
immagino che non te ne importi nulla di omologazioni , revisioni , multe e ritiri del libretto .
garanzia : io personalmente NON toccherei nulla di frecce e fari fino al secondo anno ( a parte un' eventuale griglia , ma senza cambiare il fanale o le frecce ) . La marmitta se vuoi mantenere una parvenza di garanzia devi fartela cambiare dal concessionario ( e rimappare da loro ) . Se lo fai tu e poi hai qualche problema di fluidità di marcia , erogazione , ecc , ecc ... t' attacchi i
Di solito , a parte piccole cose estetiche di poco conto , si aspetta un paio d' anni prima di mettere mano in modo importante alla moto , in modo da avere le idee chiare sulla direzione da intraprendere ed essere sicuri che la moto nuova funzioni bene , senza aver bisogno di ...sgrat sgrat ... interventi in garanzia ufficiale Triumph .
daddie87
25/08/2015, 09:10
Avete ragione scusatemi le troppe domande :(
come mi avete consigliato voi aspetterò un po per chiarirmi le idee e in caso vi farò qualche domanda specifica ;)
l'unica cosa che mi rode è che devo aspettare due anni per poterla personalizzare... uff :(
cmq si diciamo che lo stile che vorrei farle assumere probabilmente è molto piu USA che English.... per quanto riguarda omologazione si sicuramente una marmitta omologata è meglio perchè viaggi piu tranquillo ma da queste parti si vedono tantissime Harley con scarichi rumorosi da far paura che girano tranquilli e alla domanda "ma non è rischioso girare con questi scarichi?" mi hanno risp "tanto non ti fermano e se lo fanno ti fanno domande di ammirazione sulla moto...."
poi bo onestamente non so proprio....
cmq tornando a noi grazie mille per i vostri consigli e scusatemi ancora le troppe domande :D
brian_may
25/08/2015, 09:52
"tanto non ti fermano e se lo fanno ti fanno domande di ammirazione sulla moto...."
Si, si, poi becchi il primo vigile/poliziotto a cui non piacicono le moto e magari gli girano le chiappe perchè deve lavorare in un giorno festivo poi vedi i complimenti alla moto...:w00t:
Clatioppo
25/08/2015, 10:11
ti dico la mia...
ho comprato la Bonnie il 3 Luglio... e l'ho ritirato il 5 (stesso mese) totalmente personalizzata dal punto di vista estetico..
(cambio frecce + partatarga + specchietti + cupolino ecc.)
Per quanto riguarda le marmitte non ci ho pensato su nemmeno un secondo.. e ho acquistato un paio di TOGA qui sul forum..
Perchè Toga ??... perchè sono le uniche che mi danno un sound corposo nei limiti della decenza..
purtroppo però devo per forza rimappare perchè in rilascio "sparano" troppo per i miei gusti..
Affiderò l'operazione al mio concessionario che sa benissimo dove e come mettere le mani (il fai da te in questi casi è da escludere)
In merito alla questione FDO: è una valutazione tutta tua..
valuta la zona in cui vivi.. cerca di essere "poco spavaldo" quando li incontri (io addirittura tiro giù la frizione)
non fare casino nei centri abitati.. e cerca di non prendere mai le FDO per i fondelli.. conoscono il loro mestiere benissimo e possono mandarti in revisione anche solo per gli specchietti..
Conserva sempre tutte le parti originali.. possono servirti in ogni caso..
Onestamente non riuscirei ad aspettare 2 anni per personalizzare la moto..
minchia ragazzi, ci sono millemila discussioni su scarichi e mappature, basta un cavetto da 15 euro e TuneEcu, che è gratis
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.