Visualizza Versione Completa : Scrambler CASCO JET.....qualche consiglio
ANDREAVIOLA
04/08/2015, 13:48
Vorrei acquistare un casco Jet come casco UNICO, con visiera.
Non ho nessun integrale.
Quello che uso adesso anche se seminuovo, col vento si sposta all'indietro.
Avevo adocchiato il PREMIER U9 BM casco vintage mono.
questo:
PREMIER - Casco Vintage Mono U9 BM (http://www.wheelup.it/it_it/casco-vintage-mono.html)
1) la visiera farà passare troppo vento?
2) è n jet come un altro o ci sono meglio e peggio?
Sergio72
04/08/2015, 14:14
il primo consiglio è di non comprare un jet , per la sicurezza .
Il secondo è di prendere in considerazione un meno vintage ma più ben fatto e modulabile casco Nolan.
Quello che ti posto qui sotto è quello che ho io ( anche se il mio ha qualche annetto )
Puoi completamente staccare la mentoliera , facendolo diventare un jet , ma la visiera resta comunque abbastanza ampia e non ti fa passare una valanga di aria . Anche in modalità integrale offre un arieggiamento ottimo , grazie alla grande presa d' aria apribile sopra alla calotta , rendendolo il casco più fresco che io abbia mai avuto ( d' estate intendo ) .
Ha la visiera integrata per il sole ed apribile con un pulsantino , veramente comoda . E' predisposto per l' interfono con l' auricolare integrato .
il frontino buttalo via , non ha nulla a che fare con le nostre moto .
Guardati le foto e soprattutto ( a sinistra delle immagini dei caschi dei vari colori ) le possibili configurazioni .
Non è bello , non è vintage , ma è molto comodo e versatile
Link :
Nolan (http://www.nolan.it/catalogo_15.jsp?iditem=264&lng=it)
Arai X-Tend o Arai X-Tend RAM. Io mi trovo anche benissimo (comodità, materiali, qualità) con un Nitro X509v che ormai non fanno più. In senso generale sicuramente scegli un casco dai materiali validi (Fiberglass, ecc. No Policarbonati vari), che ti stia comodo in testa, chiusura rigorosamente a doppio anello. Io preferisco le visiere lunghe che arrivano sotto il mento. Passa meno aria e in genere sono più aerodinamiche affaticando meno il collo nella guida delle nostre MC che non hanno alcun riparo aerodinamico (ti assicuro che già a 100/110 Kmh senti la differenza)
E comunque quoto Sergio72: sarebbe meglio integrale, ma se deve essere un Jet che sia un buon jet.
Ciao,
Alex
duranevefresca
04/08/2015, 14:42
Non ho nessun integrale.
questo:
PREMIER - Casco Vintage Mono U9 BM (http://www.wheelup.it/it_it/casco-vintage-mono.html)
Ha perfettamente ragione Sergio72 sul fatto di puntare più sulla sicurezza ( quindi un casco degno di essere chiamato tale) che sull'aspetto vintage/estetico.
Io ti suggerisco più un casco jet della SHOEI, che ha la calotta che copre gran parte della mascella e la visiera che arriva a coprire il mento. Questo casco, a differenza di quello che ti ha suggerito Sergio72, non è modulare.
Io preferisco avere il jet per l'estate nei giri cittadini e l'integrale per le gite fuori porta e per l'inverno.
SHOEI Europe (http://www.shoei-europe.com/it/products/J-Cruise)
Arai X-Tend o Arai X-Tend RAM. Io mi trovo anche benissimo (comodità, materiali, qualità) con un Nitro X509v che ormai non fanno più. In senso generale sicuramente scegli un casco dai materiali validi (Fiberglass, ecc. No Policarbonati vari), che ti stia comodo in testa, chiusura rigorosamente a doppio anello. Io preferisco le visiere lunghe che arrivano sotto il mento. Passa meno aria e in genere sono più aerodinamiche affaticando meno il collo nella guida delle nostre MC che non hanno alcun riparo aerodinamico (ti assicuro che già a 100/110 Kmh senti la differenza)
E comunque quoto Sergio72: sarebbe meglio integrale, ma se deve essere un Jet che sia un buon jet.
Ciao,
Alex
Come te io ho il jet ARAI RAM III e mi trovo benissimo....però ho notato che SHOEI, ultimamente, ha qualcosa in più.
Non ho nessun integrale.
questo:
Io ho uno Shoei J-Wing e un un Arai SZ e posso dirti che sono due ottimi prodotti,li uso sopratutto quando prendo il TMax o quando faccio lunghi spostamenti con le moto,mentre per la città in generale quando uso una delle mie MC prediligo uno dei miei 70's Helmet
70's Helmet, magari con bolla.
Vabbè insomma l'integrale lo metto solo io. E fortuna che poi parlano tutti di sicurezza
Beh...io come casco retrò ho preso un DMD e relativa bolla. Ma lo uso veramente poco. Fa scena e tutto sommato non è nemmeno malaccio come casco (requisiti di base tipo materiale e chiusura a doppio anello li rispetta) solo che la bolla...è fica ma troppo scomoda :-)
Alex
P.S. a 16 anni, quando avevo il mio bel Gilera KK 125, l'Arai Ultravent Mamola Replica mi ha salvato la vita...
matteo.barbieri.7549
04/08/2015, 16:24
Io ho un x-lite integrale che è uno spettacolo è da poco ho preso un premier anche io ma jet classico con visiera lunga non solo per gli occhi, secondo me alla lunga può dare fastidio
So che non c'entra niente con le caratteristiche elencate sopra, ma per me il Bell RT con occhiali Baruffaldi sono il top per le MC.
io uso quasi sempre integrale ma con il caldo di questi giorni il BELL RT nero opaco con interni crema è una figata!
COme occhiali ho provato di tutto, compresi i Baruffaldi che sono molto belli ma poco pratici! Adesso uso i Bobster che vanno benissimo!
brian_may
04/08/2015, 17:30
Premetto che uso un Nolan N104 modulare, io direi Premier Monza Retro (integrale) o Premier JT3 Retro (Jet). Il visierino non serve ad una cippa di niente, se non a toglierti un po' di sole dagli occhi.
io come jet uso questo https://www.youtube.com/watch?v=BDkBo-8nxa8
l' unico suggerimento che mi permetto di fare è di prendere un caso colorato: giallo, arancio ,verde fosforescente, perché così ti vedono un attimo prima
Sergio72
04/08/2015, 22:18
Vabbè insomma l'integrale lo metto solo io. E fortuna che poi parlano tutti di sicurezza
quello che ho indicato io è omologato come integrale ( quando ha la mentoliera attaccata ) ed è così che lo uso , tranne brevi tragitti in centro città , a velocità molto moderate
I premier sono molto belli, costruiti bene e costano il giusto, ma non hanno la visierina interna (per me troppo comoda)
Fabrizio
05/08/2015, 07:33
Flagellatemi pure, ma da quando ho la Bonnnie non ho più' indossato un casco integrale , estate inverno, gita al bar o oltre confine.
Ho il Premier che hai linkato e lo ritengo un ottimo casco, il visierino serve ma certo che aria ne passa comunque e a fine giornate i tuoi occhi sembrano quelli di un cannaiolo.
Ho anche questo decisamente più leggero
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=197688&stc=1
In estate e per viaggio brevi uso il Project cafe racer con visiera top gun perché quella lunga si è ormai rovinata. Per viaggi lunghetti e/o in periodi freddi uso un modulare premier appena comprato. Decente direi. Prima di modulare avevo un Nolan
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In passato ho portato anche due Bell RT.
Ora uso solo integrale, la sicurezza prima di tutto
In passato ho portato anche due Bell RT.
Ora uso solo integrale, la sicurezza prima di tutto
Viva Dio.
Intonato alla moto, figo, moderno e tutto quello che volete, ma integrale. Io apro tutte le feritoie e l'aria passa eccome, e voi continuate a rischiare di spaccarvi la faccia...il mento...il naso...per avere due fili di vento in più
Fabrizio
05/08/2015, 09:38
Viva Dio.
Intonato alla moto, figo, moderno e tutto quello che volete, ma integrale. Io apro tutte le feritoie e l'aria passa eccome, e voi continuate a rischiare di spaccarvi la faccia...il mento...il naso...per avere due fili di vento in più
Io uso il jet perche' fumo mentre vado:laugh2:
ma perché dobbiamo spaccarci la faccia
brian_may
05/08/2015, 14:09
ma perché dobbiamo spaccarci la faccia
C'è poco da dire, senza una mentoniera in caso di caduta c'è il rischio di rompersi mascella e naso...
MaxBocca
05/08/2015, 14:51
Io sto pensando di comprare un project pj evo modulare (omologato integrale) con mentoniera asportabile, in fibra, con visierino per il sole e esteticamente anche carino per i miei gusti.
http://i70.twenga.com/auto-moto/casco-moto/pro-ject-project-casco-tp_451022099300695748f.jpg
Io sto pensando di comprare un project pj evo modulare (omologato integrale) con mentoniera asportabile, in fibra, con visierino per il sole e esteticamente anche carino per i miei gusti.
http://i70.twenga.com/auto-moto/casco-moto/pro-ject-project-casco-tp_451022099300695748f.jpg
A parità meglio il Nolan N43 o N44, stesso sistema ma forse è solo na questione di gusti.
Io di modulare ho uno vecchio shubert C1 ormai da sostituire ... Ma è troppo BMW per usarlo sulla scrambler. In ogni caso la qualità dello Schubert la trovo una spanna sopra gli altri
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
_emiliano_
06/08/2015, 06:47
Quoto...
io ho questo di shuberth, oltre a essere piu' sicuro di un jet (non come un integrale..) ha materiali eccezionali e di qualità.
E' più silenzioso di tanti integrali ed e' fatto veramente bene , peccato che hanno messo d farlo... forse costava un po'... infatti fra qualche anno devo trovare una alternativa... ma quando mi metto il jet, abituato a questo , mi sembra di essere senza casco....!
come pecca che e' un po' caro...(pero' forse come un arai o shoei ) e pure i ricambi (Ho appena ordinato gli interni per sostituirli , la fascia interna e tre velcri...50 euro su internet..)
http://www.schuberth.com/uploads/media/Glossy_White_09.jpg
stradamax
10/08/2015, 07:27
Per la sicurezza consiglio di stare a casa, seduti in un posto comodo (meglio il divano), allarme inserito e se non ci sono bimbi per casa con un'arma a portata di mano.
:P
Per i caschi jet è ormai opinione diffusa che gli arai SZ-F e X-Tend sono ottimi anche per viaggiare, personalmente mi trovo bene anche con i project for safety ;)
io ho uno yam.
tra i jet omologati è il più piccolo e leggero in commercio.
è bello e comodo.
però la qualità è piuttosto scadente.
arinaldisub
10/08/2015, 11:12
Io di jet omologati ho avuto Dmd, Yam, 70s, Bandit, Redbike, Bell...l'unico con cui mi trovo veramente bene come calzata, tenuta e comodita' sia per le piccole percorrenze che per i giri piu' impegnativi, compresa autostrada, e' il Dmd.
Come qualita' Bell sopra tutti, seguito da Dmd e 70s, ultimo lo Yam, che pero' e' in assoluto il piu' piccolo e il piu' figo indossato.
Non so dire nell'uso invernale, perche' utilizzo un integrale col freddo.
Io di jet omologati ho avuto Dmd, Yam, 70s, Bandit, Redbike, Bell...l'unico con cui mi trovo veramente bene come calzata, tenuta e comodita' sia per le piccole percorrenze che per i giri piu' impegnativi, compresa autostrada, e' il Dmd.
Come qualita' Bell sopra tutti, seguito da Dmd e 70s, ultimo lo Yam, che pero' e' in assoluto il piu' piccolo e il piu' figo indossato.
Non so dire nell'uso invernale, perche' utilizzo un integrale col freddo.