Visualizza Versione Completa : consigli per chi ha gia fatto viaggi
oliver69
04/08/2015, 20:15
io dovrei andare a reggio calabria da verona. non ho mai fatto tanta strada .
di sicuro la devo dividere in minimo due soste per andarci.... quali consigli di viaggio mi date
cosa devo portare di neccessario??? a quanto devo fermarmi per far riposare la moto? posso fare 400 km e mi si fonde il motore?? grazie mille ragazzi vi prego aiutatemi
ho die borse della givi
e il borsello davanti della givi e il baulotto casco
Guarda io lunico consiglio che posso darti e di fermarti quando ne senti il bisogno.... per la moto sei obbligato a fermarti per fare benzina,... per il resto potresti andarci senza sosta....:oook:
Ah ah ah!
Al massimo ti si fondono i maroni!:laugh2: Con la Tiger in particolare..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vai tranquillo.. Io ho fatto Ferrara->Marina di Gioiosa Jonica (RC) per due volte tutta autostrada in giornata (1180 Km in circa 12/14 ore) non con la Tiger 800 ma con la GS800 si. Ma è la stessa cosa..:oook:
Non succede assolutamente nulla.:laugh2:
Tu hai 100 Km più di me, se vieni da Verona. Ma nel totale si traducono in 45 minuti in più.:dubbio:
Il vero problema è che fa schifo un viaggio del genere.:sick: Ti consiglio di fare una sosta in un bel posto da visitare e passarci un pomeriggio/sera e poi ripartire il giorno dopo.
Io scendo spesso d'estate perchè mio papà vive la. Ho visto ultimamente Orvieto e, al ritorno, Montefalco. E facendo un po' di curve su strada normale e un po' di autostrada per non fare tardi. Ma in passato ho sostato ad Assisi, ma anche alle cascate delle Marmore (che richiedono una giornata, quindi due notti a dormire ma in agosto sono fantastiche!) o le terme a Saturnia..
Il massimo è fare una costa all'andata e l'altra al ritorno. Nel caso, meglio fermarsi a dormire in più posti. Io ho sempre prenotato per non avere sorprese, perchè sono costretto a muovermi nelle 2 settimane centrali di agosto. Ma se fai della montagna ed eviti i posti affollati di mare, con l'app Booking puoi prenotare un giorno per l'altro facilmente.:oook:
Per i bagagli, ho sempre il mio trittico rigido Trekker 33+33+52 che, con zavorrina, basta per una settimana abbondante. Tanto in albergo o B&B trovi lenzuola e asciugamani. Non sempre il phon. Per scrupolo, ultimamente uso anche una borsa da serbatoio per le cose da tenere a portata di mano, se ho riempito anche il Top case: tute anti pioggia, acqua, telefoni (eventualmente sotto carica col cavetto nella presa), portafogli, eccetera..
Suvvia! Un po' di spirito di avventura!:laugh2:
Pensa che con la Vespa mi è toccato di usare pure il saldatore a gas una ventina di anni fa..:laugh2: E in un'occasione, ho dovuto riparare il codino della vespa, sfondato dal portapacchi stracarico, dopo un salto inaspettato dietro un passaggio a livello..:wacko: E a quello che era con me, smontare la marmitta spezzata e portarla dal saldatore, sul Gargano!:dubbio: 5000 lire e una cassa di Coca Cola, marmitta riparata meglio che nuova!:laugh2:
Ciao!:laugh2:
Sono 1200 km quasi di sola autostrada, immagino... E' lunga! Si può fare - ne ho fatti quasi mille con una stradale e più volte VR - NA e viceversa con una supersportiva. Però occorre anche essere un po abituati a simili kmetraggi. Se puoi spezza, l'alto lazio o la campania hanno posti magnifici da visitare.
Per tutto il resto, se la moto è in ordine, non preoccuparti eccessivamente. Controlla il livello dell'olio e se puoi portane dietro una tanica da litro. Pressione gomme - ovviamente hanno battistrada sufficiente per andare e tornare come pure le pastiglie dei freni - se fai solo autostrada e magari sei in due un paio di decimi in più non fanno male. Chiave di scorta, sia della moto che dei bauletti, sempre vicino al corpo: un marsupio, per esempio.
Se non utilizzi abbigliamento impermeabile ma l'antipioggia, chiaramente in primissima posizione sul bagaglio, come pure altre cosette che si spera non servano ma che sono decisamente necessarie per evitare rotture di scatole: kit riparazione tubeless compreso di bombolette CO2, per esempio. Io ho dietro sia quello che anche una bomboletta ripara forature da auto, può essere utile e veloce in caso di microforature o anche permettere di raggiungere un posto più tranquillo per effettuare la riparazione. Ha anche il pregio, nel caso, di indicare rapidamente il foro.
Ovviamente spray per lubrificare la catena. Mi fermo qui ma certamente arriveranno altri utili suggerimenti! Buon viaggio!
EDIT: il buon Ozama ha saggiamente ampliato la lista di location da visitare che quoto integralmente. Aggiungerei anche Viterbo, il centro storico è delizioso e le terme, non per nulla, sono quelle dei papi. Ovviamente tutta l'Umbria, come pure la costiera sorrentina e amalfitana. MOlto interessante naturalmente far ele due coste.... insomma, non considerarlo un trasferimento, ma un viaggio di piacere, vedrai che ti divertirai a manetta!
tytanico
04/08/2015, 21:10
parti e basta!
poi quando sei stanco, ti fermi...
Se invece ce la fai, lo fai in un giorno, solo provando lo potrai sapere ;)
La moto non è un problema, a parte le soste benzina, lei ha più resistenza di te non preoccuparti:oook:
Io ho fatto un 1200km e diversi 900 in giornata, è una mazzata fare 1200km lo ammetto...però se parti la mattina presto e non hai problemi ad arrivare la sera...si fanno benissimo con soste di 5 minuti ogni 100/150 km.
Per quanto mi riguarda se voglio fare tappe lunghe (oltre i 700km) sopratutto se fa caldo, conviene fare tante soste di pochi minuti, come t'ho detto io sono abituato nei viaggi lunghi a fare sosteal massmo ogni 100/150km, pause giusto di una sigaretta ed una sorsata d'acqua...per poi mettercene un paio più lunghe per pranzo ad esempio....cosi facendo si macinano tanti ma tanti km quasi senza rendertene conto!
Un consiglio ? Non ripeterti "mancano 750km" nella testa, piuttosto focalizzati sulla prossima pausa, io così sconfiggo la noia.
Ad esempio, se decido di fermarmi ogni 150km...tengo d'occhio i conta km e dopo 120/130 km mi fermo al primo autogrill per 5 minuti, fidati che così il tappone non dico che vola ma risulta meno pesante ;)
L'unico limite sei tu la tua capacità di reggere la fatica e la concentrazione nella guida per un viaggio cosi' lungo,se sei abituato o meno,e' una questione di allenamento e di esperienza,fin quando sei tu a guidare guida quando è' la moto a portarti allora è' meglio che ti fermi ti riposi e poi riprendi il giorno dopo....di certo la moto regge più di te,in moto non si scherza quando sei stanco ti devi fermare
Quoto tutti...:senzaundente:
BikeAnto
04/08/2015, 21:49
Q8 Grigo :biggrin3:
oliver69
04/08/2015, 21:57
siete dei grandi !!!! vi ringrazio davvero ottimi consigli ... ho paura delle forature non sono capace di sistemare una gomma io..mmmm speriamo in bene con la bomboletta si tappano???
aigorlozio
05/08/2015, 07:37
Ti consiglio di goderti il viaggio. Fai un po di autostrada, esci 2 curve, un po' di panorama, dormi a metà strada.
Giorno dopo stessa cosa.
Siamo nel paese più bello del mondo se fai tutta autostrada non vedi nulla.
Io farei così
Verona Firenze in autostrada, colline di Siena poi val Orcia, monte amiata e scendi verso orte,Tivoli. Dormi li
Giorno dopo autostrada fino a Salerno poi ti fai parco nazionale del Cilento e pollino riprendi autostrada poi dritto fino a Reggio Calabria.
Al ritorno stessa cosa... Ti fai un itinerario tra autostrada e panorami
Ci metti 2 giorni in più di viaggio, ma hai la possibilità di vedere posti unici [emoji106]
Inviato da Me che sono io.....!
Io penso che Oliver69 vorrebbe raggiungere al piu' presto la sua meta, da qui la sua domanda. Logico che fare il traggitto in autostrada scassa parecchio e intervallarla con qualche curva serebbe l'ideale ma non credo che questo sia il suo intento. Vai tranquillo Oliver ed armati di santa pazienza che ce la farai tranquillamente ( non potresti mai fondere dopo 400 km. ininterrotti solo perche' saresti senza benzina!). Per le forature ci sono kit di riparazione rapida in vendita...
Solitamente, come avrai intuito, io le vacanze le organizzo come dice Aigor.
Chiaro che da soli e in compagnia le cose sono diverse. Non migliori o peggiori.. Diverse.
Io non perderei l'occasione per godermela anche da solo.
Per le forature, quando mi ricordo prendo la bomboletta..
Divertiti!
Come hanno già detto gli altri nessun problema ma tanta pazienza. L'autostrada è noiosa e soporifera (non scherzo, occhio ai colpi di sonno!). In tapponi da 500-600 km ho solo il problema del fastidio e perdita di sensibilità glutea (trad. mal di culo...), ora risolto con un cuscino Airhawk. Perdo x quanto riguarda lo stile ma ne guadagno in comodità...
Quoto anto che quota grigo che quota gaetano:lingua:
BikeAnto
05/08/2015, 17:52
Oli....ma se vai in macchina???????? :dubbio:
DogDrake
05/08/2015, 18:54
Con te è meglio non interscambiare nulla ....:lingua:
se fosse andato in macchina non si sarebbe fatto alcun problema, sarebbe partito e basta, e questo gli consiglio di fare anche in moto, abbigliamento protettivo adeguato, soldi quanto basta per far benzina e via senza ulteriori pippe
Ma è così bello intraprendere il primo viaggio lungo (i 300/400 Km li avevo già fatti neanche diciottenne, pure sulla neve e con la tenda..)!:w00t::w00t::w00t:
Io ricordo che non vedevo l'ora di partire.. Ferrara/Reggio Calabria, 1991.. Ero con la Vespa, la mia TS125 del 74.. Doppia ruota di scorta, attrezzi praticamente per aprire il motore, tester e saldatore a gas.. Filo del gas, della frizione e del cambio (si ruppe quello del contakilometri, naturalmente..:dry:), olio, misurino, tanica da 5 litri come "serbatoio ausiliario", morosa dell'epoca e due portapacchi pieni! Altri tempi ed altri mezzi!:laugh2: Ormai 25 anni fa..:sad: Discesa per la statale adriatica e risalita per la tirrenica.. E pure con l'autostrada abusiva (avevo una 125) per alcuni tratti, tra cui gran parte della SA/RC..
Stupendo..:dubbio:
Divertiti!:laugh2:
aigorlozio
06/08/2015, 07:48
Spettacolo Ozama... [emoji106]
Anche io spesso quando spedisco dei macchinari in giro per l Italia, vado a fare il montaggio in moto.
Parto il venerdì sera, solo strada normale no autostrada, mi fermo dove capita cercando strade poko conosciute. Lunedì mattina sono al lavoro [emoji2]
L hanno scorso col tiger sono andato in Sicilia. Tutti gli appennini, imbarcato a Civitavecchia, Palermo, monti nebrodi, madonie.
Ho fatto installazione fino a venerdì poi Catania, Napoli in nave e ritorno per Abruzzo, Umbria...... Uno spettacolo [emoji106]
Inviato da Me che sono io.....!
ottobre rosso
06/08/2015, 08:51
Unico consiglio: forse i kit riparazioni gomme non ti servono se hai XC con camera d'aria, meglio la bomboletta :blink:.
Per il resto quoto tutti. Tutti validi consigli ... ne ho fatta tanta anche io di strada in moto, prendi tutte le precauzioni e parti vivendo la tua avventura. Eventuali problemi li risolvi. La moto è inesauribile... fidati, ti divertirai :w00t: ... Buon viaggio!
..In tapponi da 500-600 km ho solo il problema del fastidio e perdita di sensibilità glutea (trad. mal di culo...), ora risolto con un cuscino Airhawk. Perdo x quanto riguarda lo stile ma ne guadagno in comodità...
Airhawk una manna dal cielo.. tapponi infiniti senza mal di chiappe.. [emoji106]
OLIVER.. io ogni 200km o poco più faccio un pitstop (anche se potrei arrivare a 300 prima della riserva).. benza...
un sorso d'acqua.. magari un caffè. .
un pò di riflessione sui massimi sistemi (ex "pausa sigaretta")..
Due passi.. un pò di stretching. .
Butti via quei 10/15min che ti fan ricaricare e rilassare... puoi andare avanti all'infinito così. .
In autostrada poi regolarmente esercizi per sciogliersi un po...
Distendere le gambe.. ruotare le caviglie. . Le spalle.. il collo..
Non c'è niente di peggio del restare contratti per ore...
cmq tutta quell'autostrada ne esci con le palle della dimensione di un hummer.. suddividi e soprattutto daje di statali!!!
x il resto non ti angosciare.. io ci sono arrivato in polonia con la moto (ed un kit per le gomme).. ma sono veramente focomelico come meccanico (no, non lo dico per dire, lo sono veramente).. e goditi 'stappennino!!!!!