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vitty54@alice.it
05/08/2015, 08:53
Buongiorno, sono appena entrato nel forum, vorrei sapere se qualcuno di voi ha notato un consumo d'olio della Tiger 800 XR.
Grazie

FICHI
05/08/2015, 09:12
In generale tra un tagliando e l'altro (10K Km) un, due-tre etti, li ho sempre dovuti aggiungere (su tutte le Triumph che ho avuto).

Sugarglider
05/08/2015, 11:53
Mi pare di aver notato che la mia "mangia" un pelo di olio quando questo sta per raggiungere i 10000km di utilizzo e se ne faccio uso autostradale

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ottobre rosso
06/08/2015, 08:06
Ragazzi anch'io ho notato un consumo d' olio secondo me :cry: anomalo! Ogni 8000/10000 Km si beve anche quasi un Kg. Premetto che per me è la prima Triumph e non so dire se è normale, ma con le Jap questo non capitava. Mi conforta un po' il fatto che altri utenti abbiano riscontrato... diciamo ... la stessa caratteristica. Devo ammettere, però , che con la Tiger è stato amore a prima vista :dubbio: e vorrei che continuasse a lungo.

ozama
06/08/2015, 13:06
Allora il mio suggerimento è di tenere controllato il livello..:biggrin3:

Sugarglider
06/08/2015, 16:18
Be un kg mi pare tanto, io sono sulle quantità di fichi ed ha 60000 km oramai.
Che poi il mio amico col 1150 ADV ogni mille ne mette dentro circa un litro... Siamo messi bene dai

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Dennis
06/08/2015, 16:55
un litro ogni 10000 km non è niente, usando il motore ad alti regimi

Myshark
06/08/2015, 17:03
Infatti io lo cambio ogni 5000 e non ne mangia niente !:lingua:

gixxxer
06/08/2015, 18:12
un litro ogni 10000 km non è niente, usando il motore ad alti regimi

Forse con questo motore, Warsteiner. Con la gsx i regimi era decisamente più alti e di olio non ne mangiava. Ad ogni modo ci può stare e non c'è nulla di particolarmente strano.

Barabba69
18/03/2016, 07:07
salve, io ho dovuto aggiungere 700 gr. di olio dopo aver percorso 8000 km. a me pare un po strano...

Paperoga
19/03/2016, 07:44
salve, io ho dovuto aggiungere 700 gr. di olio dopo aver percorso 8000 km. a me pare un po strano...

Barabba, secondo me è colpa tua.
Nel senso che probabilmente non sapendo guidare la moto, ne stai facendo un uso improprio.
E soprattutto devi smetterla di rabboccare con l'olio esausto in cui friggi gli arancini siciliani... :biggrin3::biggrin3:
Ps: anche la mia con 4200 km (tagliandata a 600) necessita di un rabbocco :wacko:

gixxxer
19/03/2016, 08:06
Diciamo che la tiger mangia olio come se fossero arancicni. Cmq anche io dovevo rabboccare qualcosa ogni 1500-2000 km

E' normale? Si. Ci sono motori meno assetati di olio, ma anche quelli che ne consumano di piu'.

Date un'occhio ogni tanto - curando di misurarlo a motore caldo, qualche minuto dopo averlo spento e NON con la moto sul centrale - nel caso rabboccate e poi ridate gas.

Barabba69
19/03/2016, 11:32
grazie Gixxxer :oook:

il.gATTo
19/03/2016, 22:42
scusate un momento....
ma perché io non ho mai fatto alcun rabbocco di olio sulla mia vecchia XC... in 35000km ?
in questa nuova XCX, in 12.000km, neanche a parlarne...!!
😂😂😂😂
ma è mai possibile che sono l'unico così fortunato ??
...ma cosa cazzo ci fate con le moto voi... ci tagliate il prato ?

lupo56
20/03/2016, 09:48
La mia è una stradale, ha 35000km e anch'io non ho mai rabboccato, ma cambio l'olio ogni 7500km

Cracco
20/03/2016, 10:09
----> mezzo litro per 300 km girando in doppio :lingua:

su con la vita!! :laugh2:

vitty54@alice.it
10/06/2016, 08:05
Buongiorno, sono appena entrato nel forum, vorrei sapere se qualcuno di voi ha notato un consumo d'olio della Tiger 800 XR.
Grazie

Ho avuto tre Suzuki mai consumato un etto d'olio, forse ero abituato troppo bene?

Tiger_Riccio
10/06/2016, 08:19
io ho il 1050, ora sono a 90000km ma di olio non ne mangia.

fibbrone
10/06/2016, 12:41
La mia 2012 cambio olio ogni 6000 km mai rabboccato

gixxxer
10/06/2016, 14:03
Io un rabbocco ogni tanto glielo facevo, quindi qualcosa mangiava.Diciamo un 100-150 gr ogni 3000 km.

Confermo Suzuki (gsxr750r) mai guardato il livello dopo aver cambiato l'olio. Ma anche Honda (vfr750) o Yamaha (diversion 600).

fabiuccio
10/06/2016, 14:12
ma perché io non ho mai fatto alcun rabbocco di olio sulla mia vecchia XC... in 35000km ?

Anche io, XC, 30.000 km e mai un rabbocco, solo i tagliandi richiesti. Dipende molto dall'uso.

Sugarglider
10/06/2016, 19:59
Magari la maggior parte di noi valuta male il livello dell olio :D

Alvos
17/08/2016, 19:06
XCx settembre 2015. Km 10500 . . devo fare il secondo tagliando appena rientra dalle ferie il meccanico. Ho notato che era quasi vuoto l'oblò .. :wacko: Subito un kilo di olio .. vediamo domani mattina a che livello è, eventualmente -e ne sono praticamente sicuro- un altro kilo ci vuole..

ozama
18/08/2016, 06:48
Ma scherzi?
La differenza tra minimo e massimo sarà 1/2 Kg!
Prova a motore CALDO, dopo aver spento la moto da qualche minuto..
Se metti troppo olio lo butta fuori e la moto va peggio.
Ciao!

ang3lo
18/08/2016, 07:32
Olio........ quante paranoie ci facciamo .Questo è un'articolo trovato in rete che ho copiato e memorizzato tra le mie note .Ogni tanto lo rileggo ed arrivò alla conclusione che il consumo o il non consumo rientrano nella norma

:dubbio: Olio motore e seghe mentali...Mi è sembrato utile fare leggere quanto segue anche a tutto questo forum, considerato che qui come da altre parti, molti si preoccupano, giustamente del loro motore...è un ottimo diversivo, oltretutto scritto con humour sofisticato...e dimostra che l'olio dal costo troppo elevato non serve a una cippa, se non ad arricchire le case alla faccia di noi gonzi ;D ;D


Fase Carughi 1:


Re: consumo olio su motore FSI
> Adesso consumo anche la prossima confezione da 1L, ma se mi dite che ci va
> "anche l'olio dell'ipermercato", questo mi conforta, ma mi lascia anche
> qualche perplessità se permettete.


Il grande maestro Carughi diceva:


Carughi Carlo:


Va bene, ormai mi sono scoglionato del tutto esternando le mie opinioni coram
populo..
Posso continuare con gli oli.
Quando si facevano le prove in laboratorio sugli oli, dopo anni di test
eravamo arrivati a delle conclusioni agghiaccianti.
Ovvero:
Come potere lubrificante TUTTI gli oli sono uguali (tutti buoni).
A parita' di sigla (le sigle mantengono quel che promettono) TUTTI gli oli
sono identici, nel senso che chi piu' chi meno comunque mantengono quello
che promettono.
Tutti gli oli sono perfettamente miscibili tra loro visto che derivano dal
petrolio e il pacchetto di additivi che contengono e' comunque prodotto
dalla stessa ditta.
Per dirti che razza di prove abbiamo fatto, siamo arrivati a montare le
fasce elastiche radioattive per poi analizzare i traccianti radioattivi
nell'olio e vedere l'usura.
Quel motore, non sentendomi di comandare ad uno di manipolare roba
radioattiva, l'ho montato io, tra parentesi.


Dice: e alura?
Allora e' solo una questione commerciale, alura!
E non date retta alle esagerate affermazioni dei venditori.
O c'e' dentro un additivo specifico (e ve lo devono certificare con tanto di
etichetta) oppure e' tutta una manovra commerciale.
Tanto per concludere, quando ho fatto le prove sui rivestimenti antiusura
dei bicchierini punteria Ferrari F1, ho avuto tra le unghie l'olio che
usavano, preparato apposta dall'Agip.
Pensando che fosse diverso dal normale Sint 2000, l'ho fatto analizzare in
laboratorio.
Ed e' vero che era diverso dal normale Sint 2000. Aveva uno scorreggesimo di
zanzara in piu' di antischiuma e non aveva l'anti acido, dal momento che
veniva sostituito ad ogni gara.
Per il resto era identico.






> Tecnicamente l'utilizzo di una viscosita' elevata potrebbe danneggiare
> il motore (penso alle punterie idrauliche)?




No. Basta solo che ti ricordi di non partire a tavoletta entro i primi due
microsecondi dall'accensione del motore!
Infatti, devono almeno andare in pressione le riprese di gioco idrauliche
delle punterie....




Sul flash point:




Poi mi spieghi quando l'olio dentro al motore raggiunge la temperatura del
foglio di stagnola dentro al forno eh!
O che ***** te ne fai di un flash point di 350° anziche' di 320, quando
l'olio nel motore raramente arriva a 170°!
Per i non addetti: flash point e' la temperatura a cui l'olio comincia a
fumare.




Fase Carughi 2:


Questo invece l'intervento di un altro ricercatore ingegnere sugli oli e in
particolare sugli additivi tanto cari a molti, nick RedFlyer:




Ecco perche', quando leggo le esagerate affermazioni dei costruttori
sull'additivo XYZ che dovrebbe miracolosamente aumentare le prestazioni
dell' X%, ricostruire un motore, far risparmiare un altro X% di
combustibile, mi trovo ad essere moooolto scettico.
Il coefficiente d'attrito di due metalli che strisciano l'uno sull'altro
lubrificati con olio e' dato dall'attrito interno del lubrificante,
ovvero di 0,002!
Sono dati di laboratorio, quando testavamo gli oli!
Cioe' si dissipano 2 grammi forza per ogni kg applicato.
E anche se l'additivo migliorasse la lubrificazione del 50% (pazzesco
vero?:
manco i costruttori osano affermare cio') il coefficiente d'attrito
scenderebbe a 0,001.
Un grammo ogni chilo. E chi se ne accorge, quando il miglior strumento
ha un errore dell' 1% del fondo scala?


Questo intervento è sempre del Carughi sul consumo dell'olio nei motori:


Carughi nel 2005 diceva:


Motore affidabile e prestazionale = alto consumo d'olio.
Alcuni esempi:




Motore di F1: 300 km con circa 2 - 3 kg d'olio
Motore Alfa Romeo Giulietta: 1000 km = 1 kg d'olio.
Motore Suzuki GSXR 750 "mai pista" ex Piume (162 cv a 13700 rpm e 102 NxM a
10500 rpm): 8oo km = 1 kg d'olio.
Motore aeronautico: circa 1 kg /ora....
Motore KTM 525 EXC Piume.... Stendiamo un velo pietoso..
Eccetera
E, comunque, chi dice che il suo motore non consuma olio o si inganna, o
caccia palle come quelli che ti dicono che non sono mai caduti, o ha un
motore che si scalda talmente poco per fermonaggine manifesta da non far
bollire la condensa.


Oppure, hanno un diesel.... ;PPPPPPPPPP




Nel 2002 diceva:


Scusate, mi attacco qui per dire la mia.
Premesso che 1 kg per 1000 km e' abbastanza fisiologico (un po' al limite,
direi) per un motore moderno, la maggiore quantita' di consumo per un motore
nuovo e' prorpio dovuta alla minore efficacia del raschia olio.
La canna nuova e' lavorata con una serie di righe elicoidali a profondita' e
rugosita' prefissata, in modo da trattenere un velo d'olio sul quale
galleggiano le fasce elastiche.
Da nuovo, il cilindro ha le creste di lavorazione (in officina la chiamano
"erbetta") ancora appuntite, per cui la profondita' dell'intaglio e'
maggiore e piu' alta e' la quantita' di olio non "raschiata" dal raschia
olio.
Quell'olio finisce bruciato e, quindi, aumenta il consumo fin quando le
creste non si sono spianate ed hanno raggiunto la profondita' di regime.




Se il consumo d'olio e' piu' elevato di 1 kg / 1000 km, una volta avrei
detto "caccia qualche lira in piu', tirchio!" ;=)
Oggi, invece, dico "attenzione! Un eccessivo consumo d'olio puo' avere
effetti devastanti sul catalizzatore. Fallo presente in officina!"
Per paragone, la mia 156 2,4 JTD nuova, in 3500 km ha consumato 1 kg d'olio.


Nel 2007:


L'ho gia' spiegato tre volte: questa e' la quarta dopodic vi invitero'
gentilmente ma con fermezza ad andare a cagare! ;PPPPP
(approfittatene, invece di prendere il Bifidus Actiregularis)
L'olio si DEVE consumare: nel cilindro.
Il raschia olio ne deve lasciare un velo per far galleggiare i segmenti, se
no diventa un accoppiamento a secco con conseguente sgniiikkkkkkkkk.. e
inchiodata.
L'olio che il raschia olio porta sulla testata durante la compressione,
secondo voi, che fine fa?
A) Rientra nel motore a mezzo teletrasporto di Star Trek 10^-24 secondi
prima dello scoppio
B) Brucia assieme alla benzina.
L'olio che lubrifica gli steli valvola dentro le guide e viene dilavato
dalla miscela che entra nel cilindro o viene investito da una fiammata
attorno ai 1000 °C, secondo voi, viene recuperato in una torre di cracking o
brucia e ciao?


Vi do due numeri per farvi capire quanto sbagliano quelli che "il mio motore
non consuma olio" col tono che "Ne levo di piu' di quanto messo.."
Un motore stradale fisiologicamente ne consuma 200 cc ogni 1000 km.
Una Stock (GSXR 750 Piume) se ne mangia 500 cc ogni 600 km.
Una SBK (R1 ex Piume) se ne mangiava 400 cc ogni 300 km.
E tralascio i consumi di motori tipo MotoGP, F1 o aeronautici, se no vi
viene la scabbia!
Ma i motori spinti mangiano un sacco d'olio perche' i pistoni non hanno
praticamente mantello o (gli aeronautici) sono montati con tolleranze da
ruota del carretto.


Purtroppo, chi trova olio in eccesso ha un problema con l'olio che non
riesce a scaldarsi abbastanza da far bollire i trafilamenti di vapore e che
quindi si inquina di porcherie!
Per cui, chi dice che il suo motore non consuma olio, non ha un motore che
non consuma, ma un motore sottoutilizzato da un fermone! ;PPPP


poi...


Precisazione:
Quando dico "consumo fisiologico" non intendo dire che il motore DEVE
consumare quello ma che il motore PUO' consumare quello senza avere
problemi.
Per fare un esempio, se andate a farvi gli esami del sangue e si scopre che
avete 83 di colesterolo, non per questo siete a rischio di schiantare
perche' il contenuto di colesterolo e' fisiologico fino a 170!
E, comunque, fatevi pure tutti i conti e le seghe mentali che volete ma un
motore sano DEVE consumare olio, se no e' un motore lubrificato a olio,
debris d'usura, cacca della frizione e condense varie di acido nitrico,
acqua e porcate varie.
Mica per niente nel pacchetto di additivi c'e' un sale antiacido, un
antischiuma, un tamponante, un antiattrito, delle macromolecole che
mantengono la viscosita' costante ed altre amenita' a seconda se e' un
sintetico, un semisintetico ed un minerale.


Non credevo si scatenare tanta fregola temperante, scusate.
Sembra che sia diventato lo sport nazionale trovare il pelo nell'uovo:
cercate di capire che quando scrivo fisiologico non intendo obbligatorio, se
no avrei scritto quello.


e...


Per completezza di informazione, ti cito un po' di consumi "fisiologici" di
alcuni motori tipici (e non) che avevamo testato in cella prova.


Condizioni di prova: farfalla tutta aperta e motore frenato al 75% dei giri
massimi (la condizione peggiore).
Motori motociclistici: da 50 (circa) a 250 (circa) grammi ogni 10 ore (circa
1500 km).
Motori automobilistici: da 250 a 600 grammi ogni 100 ore (12000 km).


Poi ci sono le eccezioni: Alfa Romeo Giulietta 1300 e 1600 1200 grammi ogni
1000 km


Lasciamo perdere per carita' di patria quanto consuma un motore da
competizione e quanto mangia un motore aeronautico, il competizione perche'
ha un pistone praticamente senza mantello e l'aeronautico con i pistoni
montati con la tolleranza di 0,07 mm anziiche' di 0,02


in più


Allora, siccome per perifrasi non posso parlare se no vengo o frainteso o
preso sulle virgole, ti dico le mie esperienze e i risultati dei test che ho
descritto.
Non ci sono oli che siano sotto i livelli minimi delle prescrizioni Sae ed
Api.
Le prescrizioni sono di suo talmente restrittive che nessun motore va in
crisi se l'olio arriva a malapena alle prescrizioni.
Non serve ad un emerito articolo per signora farsi seghe mentali su presunte
superiorita' di un olio rispetto ad un altro sulle prescrizioni. Tanto per
citare un caso, non serve ad una sega avere un potere detergente (tenere le
morchie in sospensione) superiore ad un altro.
Se di suo un olio e' capace di tenere in sospensione 50 gr. di morchie per
chilo, metterne uno che tiene in sospensione 60 grammi giova solo alle
tasche del fabbricante, visto che un motore sottoposto al ciclo del taxista
ne genera si' e no 15 ogni 20000 km!
La stessa cosa per il flash point.
A che serve che un olio cominci a fumare a 320° invece che a 270° (come dice
la normativa) quando poi l'olio motore arriva a malapena a 170° se e' un
aspirato o a 200 se e' un turbo?
E allora?
Allora, si mette l'olio che sia di una marca conosciuta e che sia di costo
minore.


********************


Il Carughi è un fisico nucleare passato ad occuparsi di materiali speciali,
leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli,
Pignone, sono stato consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la
FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
Ha lavorato all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e l'ORganizzazione), che e'
la scuola dei tecnici e manager della FIAT.




ciao
coals

Alvos
18/08/2016, 08:10
Ma scherzi?
La differenza tra minimo e massimo sarà 1/2 Kg!
Prova a motore CALDO, dopo aver spento la moto da qualche minuto..
Se metti troppo olio lo butta fuori e la moto va peggio.
Ciao!

Ho provato a motore caldo e non arriva nemmeno a metà oblò. Lascio così o aggiungo dell'altro?

ozama
18/08/2016, 09:49
Se è al di sopra del minimo, con la moto in piano, VA BENE COSÌ.
Se devi intraprendere un viaggio lungo e sei lontano dal cambio, se è al minimo, metti 2/300 grammi. Il motore con troppo olio fa attriti per compressione e sbattimento nella camera di manovella. È meglio se è a metà fra il minimo e il massimo.
Se sei prossimo al tagliando, lascia tutto com'è. Se non è sotto al minimo, è ok.
Per quanto riguarda il consumo, è normale. Più il motore fa giri e più scalda, più ne consuma. D'altronde, se ad ogni corsa del pistone non ne rimane un po' sulla canna del cilindro, questa non si lubrifica. Quindi il consumo è inevitabile e, a parità di altri fattori, funzionale al numero dei giri in rapporto alla velocità (quindi alle marce che tieni più spesso in funzione dei percorsi che fai), ma molto di più in funzione del calore che si sviluppa nel motore, che fluidifica.
Per dire: la mia V-Strom 650 ne consumava parechio in autostrada, dove viaggiava tra i 6 e i 7.000 giri costanti e poco o nulla in montagna, dove stavo per kilometri in terza, ma a 7000 giri arrivava ogni tanto.
Con la Tiger ho fatto solo 9000 Km (in 9 mesi), con poca autostrada, poi l'ho cambiata. Ma non ho mai dovuto aggiungere.
Con la GS800 ne ho fatti 25.000 in 20 mesi e anche li, mai aggiunto.
La V-Strom 1000 che ho ora, è a 22.000. Mai aggiunto e sono appena arrivato in Calabria dall'Emilia Romagna, facendo un po' di montagna e un po' di autostrada. È tra il minimo ed il massimo. E mi preoccupo più di ungere la catena, che di mettere olio.
Ciao!

nbantonio
18/08/2016, 18:14
Se è al di sopra del minimo, con la moto in piano, VA BENE COSÌ.
Se devi intraprendere un viaggio lungo e sei lontano dal cambio, se è al minimo, metti 2/300 grammi. Il motore con troppo olio fa attriti per compressione e sbattimento nella camera di manovella. È meglio se è a metà fra il minimo e il massimo.
Se sei prossimo al tagliando, lascia tutto com'è. Se non è sotto al minimo, è ok.
Per quanto riguarda il consumo, è normale. Più il motore fa giri e più scalda, più ne consuma. D'altronde, se ad ogni corsa del pistone non ne rimane un po' sulla canna del cilindro, questa non si lubrifica. Quindi il consumo è inevitabile e, a parità di altri fattori, funzionale al numero dei giri in rapporto alla velocità (quindi alle marce che tieni più spesso in funzione dei percorsi che fai), ma molto di più in funzione del calore che si sviluppa nel motore, che fluidifica.
Per dire: la mia V-Strom 650 ne consumava parechio in autostrada, dove viaggiava tra i 6 e i 7.000 giri costanti e poco o nulla in montagna, dove stavo per kilometri in terza, ma a 7000 giri arrivava ogni tanto.
Con la Tiger ho fatto solo 9000 Km (in 9 mesi), con poca autostrada, poi l'ho cambiata. Ma non ho mai dovuto aggiungere.
Con la GS800 ne ho fatti 25.000 in 20 mesi e anche li, mai aggiunto.
La V-Strom 1000 che ho ora, è a 22.000. Mai aggiunto e sono appena arrivato in Calabria dall'Emilia Romagna, facendo un po' di montagna e un po' di autostrada. È tra il minimo ed il massimo. E mi preoccupo più di ungere la catena, che di mettere olio.
Ciao!

Quest'uomo parla come un libro stampato!!!!!
Giustissima chiusura Grande Oz

Lodan
30/08/2016, 15:04
Infatti io lo cambio ogni 5000 e non ne mangia niente !:lingua:

:oook:

Sugarglider
30/08/2016, 17:09
Se è al di sopra del minimo, con la moto in piano, VA BENE COSÌ.
Se devi intraprendere un viaggio lungo e sei lontano dal cambio, se è al minimo, metti 2/300 grammi. Il motore con troppo olio fa attriti per compressione e sbattimento nella camera di manovella. È meglio se è a metà fra il minimo e il massimo.
Se sei prossimo al tagliando, lascia tutto com'è. Se non è sotto al minimo, è ok.
Per quanto riguarda il consumo, è normale. Più il motore fa giri e più scalda, più ne consuma. D'altronde, se ad ogni corsa del pistone non ne rimane un po' sulla canna del cilindro, questa non si lubrifica. Quindi il consumo è inevitabile e, a parità di altri fattori, funzionale al numero dei giri in rapporto alla velocità (quindi alle marce che tieni più spesso in funzione dei percorsi che fai), ma molto di più in funzione del calore che si sviluppa nel motore, che fluidifica.
Per dire: la mia V-Strom 650 ne consumava parechio in autostrada, dove viaggiava tra i 6 e i 7.000 giri costanti e poco o nulla in montagna, dove stavo per kilometri in terza, ma a 7000 giri arrivava ogni tanto.
Con la Tiger ho fatto solo 9000 Km (in 9 mesi), con poca autostrada, poi l'ho cambiata. Ma non ho mai dovuto aggiungere.
Con la GS800 ne ho fatti 25.000 in 20 mesi e anche li, mai aggiunto.
La V-Strom 1000 che ho ora, è a 22.000. Mai aggiunto e sono appena arrivato in Calabria dall'Emilia Romagna, facendo un po' di montagna e un po' di autostrada. È tra il minimo ed il massimo. E mi preoccupo più di ungere la catena, che di mettere olio.
Ciao!

Volevo riprendere questo discorso Ozy, tu non lo rabbocchi se non va oltre il minimo giusto? Magari altri, tipo il sottoscritto :ph34r:, lo rabboccano non appena il livello scende e qui si ha il "consumo anomalo" che affligge molti utenti... supposto che ,tra il livello min e max, ci sia al max 1/2 kg di olio io che il 10000 km ne ho aggiunto, si e no, 400 g significa semplicemente che ho mantenuto al livello max, previsto dal manuale, e che non c'è pericolo di un consumo anomalo. Credo che, come per tutte le cose, si tratti di punti di vista e che, in ogni caso, il motore non ne soffra :oook: mi sono spiegato? :laugh2:

RB74
30/08/2016, 17:48
Ma infatti io non rabbocco mai, arrivo al tagliando e non ci sono problemi.

Alvos
30/08/2016, 19:15
Ho appena fatto il secondo tagliando. Ovviamente ho cambiato l'olio motore. Fra mille km ci ritorno e vediamo quanto è stato il consumo e se è anomalo.

IlGallo
15/10/2016, 20:55
Ciao,
anch'io sono nuovo del forum e ho una tiger 800 xrx.
Ho notato anch'io un consumo un po alto di olio, in 6000 km ho rabboccato circa mezzo kg di olio. La mia moto precedente era una kawasaki er6-n e in 12000km ho fatto 2 tagliandi e nessun rabbocco, quindi mi sembra un pò anomalo. Cmq anche se consuma un pò di olio amo troppo la mia Tigrotta :cuore::cuore::cuore:

spyke33
17/04/2018, 19:13
Ciao tutti. La mia Tiger 800 XCX del 2016 in 6000 ha consumato 1,5 litro. La garanzia copre questa anomalia?

fibbrone
17/04/2018, 20:30
Azz... ma sei proprio sicuro??

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Serpico89
17/04/2018, 21:25
Mi sembra un po' alto come consumo anche se sull'argomento ci sono talmente tante teorie.... a me molti meccanici mi dicono che questi motori non dovrebbero proprio consumarne in condizioni ottimali... altri dicono che è normale che ne consumino...


Io posso solo dirti di aver rabboccato circa 300g in 5500 km.... Io ti consiglio solo di monitorare il consumo nel tempo e vedere se hai delle perdite magari... trai conclusioni solo dopo un monitoraggio un minimo lungo e non allarmarti troppo subito!

fibbrone
18/04/2018, 07:02
Io ho una 2012 ,cambio olio ogni 6000 ,mai rabboccato, c'è un problema, prova a sentire il concessionario

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

L0renz078
18/04/2018, 07:22
il consumo dell'olio c'è sempre se uno usa la moto in modo sportivo, e dipende anche dal tipo di olio (se piu o meno viscoso - gli olii piu moderni tendono ad essere estremamente fluidi con maggiore consumo). Un consumo del genere rientra sicuramente nei consumi fisiologici di un motore guidato scannandolo un po... :-P non fatevi troppi problemi. Sulla mia Tiger Sport con il motul 7100 10w40 dopo 5500km dal tagliando, ho dovuto fare un rabbocco di almeno 400 ml di olio... ZERO problemi.

fibbrone
18/04/2018, 09:18
Sono daccordo Lorenzo ma quella di spyke mi sembra esagerato come consumo

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FICHI
18/04/2018, 09:26
Sono daccordo Lorenzo ma quella di spyke mi sembra esagerato come consumo

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Quoto in assoluto, ma poi che....guida "ultra sportiva" deve avere il conducente di un....Tiger800; fosse un Daytona 675R usato in pista allora.....potemmo parlarne (ma....parlarne).

Inoltre è l'unico caso (di un consumo così elevato) del quale abbia mai sentito o letto o di esperienze personali (e come sapete sono a "quota" :) 3 Tiger800).

;)

Speed Demon
18/04/2018, 10:25
Io posso solo dire che avendo preso la moto nuova come è normale che sia durante i primi 10000km ho dovuto rabboccare circa 750/800 gr di olio, non ci ho visto nulla di strano visto che durante i primi periodi di utilizzo il motore e tutte le sue componenti hanno un periodo di "assestamento". Ora che ho più di 20000km ne rabbocco al massimo 350gr tra un tagliando e l'altro, premetto che a me hanno insegnato che l'olio va tenuto ad un livello tra min e max, naturalmente poco sotto il max ma mai proprio al massimo. Altro appunto il tre cilindri non è un motore da spremere da il suo meglio ai medi règimi se non lo si scanna di olio ne consuma poco o niente.

L0renz078
18/04/2018, 10:25
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/270879-consumo-olio-3.html#post7236275

riporto questo vecchio thread con intervento del Carughi
:-)

Speed Demon
18/04/2018, 10:27
Ps
La Rocket non ne consumava una goccia, ma quella fa storia a se visto che gira come un diesel:biggrin3:

spyke33
18/04/2018, 19:24
Grazie delle risposte.
Vi dico che non guido in modo sportivo. Dirrei che vado con calma. La mia moto precedente Yamaha FZS600 Fazer tra un tagliando ed altro dopo 6000 km non consumava quasi niente. Mai un rabbocco. E guidavo in modo tanto più sportivo. Aveva 84000 km. 50000 tutti miei.
I'olio dentro Tiger era quello della conce, che lui ha messo dopo primi 800 km di rodaggio. Aggiungo quello prescritto da Triumph Castrol power1 Sae 10-40

fibbrone
18/04/2018, 22:22
Appena puoi cambialo,metti motul 7100 10/50

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